Domenica 22 Luglio 2018

Enogastronomia

Domenica 22 luglio la piscina di Casa Spadoni offre l'appuntamento con "Griglia Rovente", con apertura straordinaria fino alle 23.30. Grigliata a base di Mora Romagnola, stufato di fagioli, salsicce, hamburger, piadine, verdura ai ferri e tanto altro. Musica con DJ Set.

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

Enologia. A Casa Spadoni la premiazione dei migliori vini Albana della Romagna

Giovedì 12 Luglio 2018

A conclusione dell’iniziativa che da diversi anni i curatori Carlo Catani e Andrea Spada insieme al Consorzio Vini di Romagna organizzano per valorizzare l’Albana, giovedì 12 luglio alle ore 18 a Casa Spadoni a Faenza (via Granarolo, 99) ci saranno le premiazioni delle migliori Albana della Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. Ais Faenza: formato il consiglio direttivo guidato dal sommelier Mirko Morini

Giovedì 12 Luglio 2018
Mirko Morini

Parte il lavoro per la delegazione faentina dell'Associazione Italiana Sommelier di Faenza. A seguito del rinnovo delle cariche istituzionali, anche a livello locale si è formato il nuovo consiglio direttivo dell'Ais che dovrà portare avanti, nei prossimi quattro anni, attività, eventi e momenti di approfondimento legati al mondo vitivinicolo.

Musica&Poesia. Faenza: a Casa Spadoni Godano dei Marlene Kuntz incontra Davide Rondoni

Giovedì 12 Luglio 2018
Cristiano Godano

Dopo Giacomo Poretti, Vittorio Sgarbi, Morgan, Antonio Moresco, Nicola Samorì e altri poeti artisti e musici è ora il turno, giovedì 12 luglio, alle ore 21.30, di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, formazione musicale di grande successo e dallo stile inconfondibile. Godano, presso Casa Spadoni a Faenza, canterá e converserà sulla sua arte con il poeta Davide Rondoni, direttore artistico del Circolo.

Agricoltura. Tutti i 18 sindaci della provincia aderiscono alla Petizione #stopcibofalso

Martedì 3 Luglio 2018

La petizione promossa da Coldiretti e Campagna Amica incassa l’adesione di tutti i 18 sindaci della provincia, consiglieri regionali e parlamentari ravennati

Salvare il nostro cibo e rendere trasparente il carrello della spesa è l’obiettivo della raccolta firme a sostegno della Petizione #stopcibofalso promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per chiedere all’Unione Europea di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

{data:spazio_pubblicitario}

"Martedì d'estate". Negozi aperti, gastronomia, mostre e mercatini animano il luglio faentino

Martedì 26 Giugno 2018
Martedì d'estate a Faenza

Spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate s’incontrano in occasione dei “Martedì d’estate”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Faenza C’entro e in programma a Faenza a luglio (3, 10, 17, 24). Ricchissimo il programma di eventi, che vedrà i negozi del centro storico aperti ogni martedì, per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

"Cena Concerto". Al Monte Brullo/Cavallino di Faenza protagonista la musica di Fausto Leali

Martedì 26 Giugno 2018
Fausto Leali (fonte liberoquotidiano.it)

La rassegna estiva di musica leggera “Cena Concerto” che si tiene tutti i mercoledì a partire dalle ore 20 al Ristorante Monte Brullo all’Hotel Cavallino di Via Forlivese 185 a Faenza prosegue con Fausto Leali, mercoledì 27 giugno.

Gastronomia. Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: quasi 150 quintali di cozze consumate

Lunedì 25 Giugno 2018

Anche quest'anno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna è stata un successo. Un sabato sera affollato ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dai Foodtruck di Casa Spadoni e L’Acciuga, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e I Fanti Marina Centro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Al via Portofranko: 5 giorni di musica, arte e gastronomia a Castel Bolognese

Lunedì 25 Giugno 2018

Al via domani - martedì 26 giugno - la diciannovesima edizione di Portofranko, l'appuntamento estivo organizzato dai ragazzi dell’omonima associazione, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Ancora una volta nel prato della Filippina cinque giorni all'insegna della socialità, con musica, intrattenimento, arte e gastronomia.

Enogastronomia. Il Lavoro dei Contadini organizza eventi in imprese agricole, cantine e agriturismi

Sabato 23 Giugno 2018

Come ormai da diversi anni, anche oggi 23 giugno, durante la notte della vigilia di San Giovanni Battista, Il Lavoro dei Contadini organizza una serie di eventi in diverse imprese agricole, cantine, agriturismi, fattorie didattiche in Romagna, a Riolo Terme, Fontanelice, Gambellara (Ravenna), Imola, Brisighella, Russi, Reda di Faenza.

Gastronomia. Dal 22 al 24 giugno la quinta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Giovedì 21 Giugno 2018

Con il workshop che reca un titolo molto programmatico - L’uomo, la cozza e il mare - si apre venerdì 22 giugno alle ore 17 a Marina di Ravenna la quinta Festa delle Cozze. Un’ora dopo, alle 18, aprono anche gli stand e i punti di degustazione delle pregiate e prelibate cozze selvagge locali. Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, la Festa delle Cozze si celebra per tre giorni - da venerdì 22 a domenica 24 giugno - a Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Le cozze di Marina di Ravenna sulle tavole di 56 ristoranti fra mare e città

Giovedì 21 Giugno 2018

Durante tutta la settimana e nel week end della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna che comincia domani, ben 56 ristoranti - grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti - propongono in menù le pregiate e quisite cozze di Marina di Ravenna “alla loro maniera”. Non resta che provarli tutti!

Enologia. Premiati i migliori vini locali: a Istituto Persolino e Caviro, la "Targa del Tribunato"

Lunedì 18 Giugno 2018
Le premiazioni di Caviro e Istituto Persolino

Domenica 17 giugno a Cesenatico (FC) sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2018 del Concorso “Vino del Tribuno”. Il Concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna, ha, tra le varie finalità, quelle di evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, facendola conoscere ai consumatori e agli operatori; presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici; premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

Eventi. 'Oriolo, un territorio in fermento': al via 15 appuntamenti sulle colline faentine

Lunedì 11 Giugno 2018

La Torre di Oriolo anticipa l’estate con un pieno di eventi che da mercoledì 13 giugno animeranno le colline faentine fino alla fine di agosto nell’ambito del progetto “Oriolo, un territorio in fermento”.

Enogastronomia. A Faenza si celebra l’Albana, regina di Romagna

Domenica 10 Giugno 2018

Da qualche anno in Romagna il mese di maggio (e in questo 2018 anche di giugno) è dedicato all’Albana. E ogni anno il Consorzio Vini di Romagna e i diversi Comuni coinvolti in questo processo di valorizzazione e promozione del vino simbolo di questa terra – insieme al Sangiovese –, forniscono nuovi spunti e nuove possibilità di conoscenza agli eno-appassionati che partecipano ai vari appuntamenti. Dopo gli appuntamenti delle scorse settimane a Brisighella, Oriolo dei Fichi e Dozza, domenica 10 giugno la tappa è in programma a Faenza, a Casa Spadoni (dalle 16 alle 20), mentre il 16 giugno si andrà a Bertinoro.

Eventi. Al ristorante Monte Brullo di Faenza parte la rassegna estiva di musica con i "Nomadi"

Lunedì 4 Giugno 2018

Partenza col botto con Marcella Bella la scorsa settimana con circa 1000 presenze a sentire una delle grandi voci della storia della musica leggera. La rassegna estiva di musica leggera "Cena Concerto" che si terrà tutti i mercoledì a partire dalle ore 20 al Ristorante Monte Brullo all'Hotel Cavallino di Via Forlivese 185 a Faenza parte ufficialmente dopo questa grande anteprima coi Nomadi mercoledì 6 giugno che torneranno poi per una "doppietta" , come accaduto l'anno scorso, a grande richiesta il mercoledì 5 settembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Il 2 e il 3 giugno il Medioevo rivive a Brisighella tra duelli, musica e gastronomia a tema

Venerdì 1 Giugno 2018

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini Medioevali. Domani, sabato 2, e domenica 3 giugno sarà possibile trascorre due giorni e una notte di rievocazione. Il tema di questa edizione 2018 delle Giornate Medioevali sarà la costituzione della contea di "Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis". Il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo, e per la precisione nel 1413 anno di costituzione della contea, grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie. 

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

Enologia. Torna il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi: su un trattore, in viaggio tra le 7 cantine locali

Venerdì 25 Maggio 2018

Dopo il successo dello scorso settembre tornerà nell’ultimo week-end di maggio il Trat-Tour, il tour panoramico tra le sette cantine di Oriolo dei Fichi per degustare insieme ai vignaioli i vini tipici dei colli faentini direttamente in cantina. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo in collaborazione con le cantine nell’ambito delle iniziative della Wellness Week 2018, la settimana del benessere e dei sani stili di vita, è per sabato 26 e domenica 27 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Tornano a Brisighella le produzioni agricole e culturali di BorgoIndie 2018

Venerdì 25 Maggio 2018

Torna puntuale a maggio l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua quinta edizione, il festival verrà ospitato sabato 26 e domenica 27 maggio all’interno della splendida cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella. Anche quest’anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza.

Eventi. Seconda edizione di Ravenna Wine Night e domenica c’è MADRA, ultimo appuntamento primaverile

Giovedì 24 Maggio 2018

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, sabato 26 maggio, dalle 17:30 all’una di notte è in programma la seconda Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco. Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di MADRA, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno sfiziosi assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con un’ottima selezione di vini romagnoli. 

Enogastronomia. Al via "La Baviera a Riolo Terme" con birra artigianale, musica e cucina bavarese

Mercoledì 23 Maggio 2018
Edizione 2017 de "La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…"

Si ripete quest’anno la manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” organizzata dall’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Nelle serate di mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il Parco Pertini la decima edizione della manifestazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. Torna il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi: su un trattore, in viaggio tra le 7 cantine locali

Lunedì 21 Maggio 2018

Dopo il successo dello scorso settembre tornerà nell’ultimo week-end di maggio il Trat-Tour, il tour panoramico tra le sette cantine di Oriolo dei Fichi per degustare insieme ai vignaioli i vini tipici dei colli faentini direttamente in cantina. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo in collaborazione con le cantine nell’ambito delle iniziative della Wellness Week 2018, la settimana del benessere e dei sani stili di vita, è per sabato 26 e domenica 27 maggio.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Festival. Tornano a Brisighella le produzioni agricole e culturali di BorgoIndie 2018

Lunedì 21 Maggio 2018

Torna puntuale a maggio l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua quinta edizione, il festival verrà ospitato sabato 26 e domenica 27 maggio all’interno della splendida cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella. Anche quest’anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Fontana Moneta è tempo di "Festa di primavera" con tanti stand e buona musica

Sabato 19 Maggio 2018
Fontana Moneta

Domenica 20 maggio, la Sezione faentina dell’U.O.E.I. organizza la tradizionale “Festa di primavera”, a Fontana Moneta (località Monte Romano – Brisighella) sull’Appennino faentino.

Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

Eventi. La Cena itinerante di Distretto A diventa Weekend, tra gastronomia d'eccellenza e arte

Giovedì 17 Maggio 2018

È da otto anni, dal 2010, che l'associazione Distretto A di Faenza mobilita la Romagna, spingendosi ogni anno un po' più in là, per organizzare iniziative che diffondano creatività ed esperienze da condividere. E come sempre a maggio arriva la sera della Cena Iitinerante, l'evento simbolo che, partito da un'informale tavolata in strada e qualche atelier d'artista aperto, dal 2015 ha preso la forma di un itinerante weekend. Un evento che nel 2017 ha sfiorato le 15.000 presenze e che si replicherà tra pochi giorni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it