Martedì 24 Gennaio 2017

Enogastronomia

Il 19 e 20 febbraio il Museo Internazionale delle Ceramiche accoglierà nelle sue sale pubblico e operatori di settore per presentare la nuova annata del vino icona della Romagna

A Faenza il 19 e 20 febbraio torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con Vini ad Arte, l’Anteprima del Romagna Sangiovese. L’evento, organizzato da Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con Convito di Romagna, si riconferma un’occasione unica per degustare in anteprima le nuove annate di Romagna Sangiovese e il meglio della produzione vitivinicola romagnola, in una cornice di altissimo valore culturale: il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Domani in replica la puntata di Mela Verde girata a Brisighella per la mora romagnola

Sabato 21 Gennaio 2017
Un momento della puntata di Mela Verde

Per chi non l'avesse vista o per chi la volesse rivedere, domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11 su Canale 5 verrà riproposta per le storie di Melaverde la replica del servizio girato a Brisighella (RA) intitolata "Mora Romagnola" del 7 febbraio 2016.

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Torna a Faenza il mercato contadino di San Rocco: dal 10 gennaio tutti i martedì alle 15.30

Domenica 8 Gennaio 2017
Un'immagine del mercato

Promosso da Campagna Amica Coldiretti e Rione Verde unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità

Torna da martedì 10 gennaio il Mercato contadino di San Rocco, iniziativa organizzata da Campagna Amica Coldiretti insieme a Rione Verde e Accademia Medioevale manfreda. Ogni martedì, dalle 15.30, gli aderenti al circuito Coldiretti - che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti - diffondono e promuovono tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità.

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Da Mina's in Corso Matteotti a Faenza domani arrivano "Tutti i colori delle bollicine"

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Il percorso di degustazione prevede quattro differenti vini in abbinamento a sapori tipici al costo di 5 euro

Domani giovedì 29 dicembre, nel temporary shop di Corso Giacomo Matteotti 4, la Strada della Romagna e l'Italia nel Bicchiere per "Aperitivo con l'intruso" presentano "Tutti i colori delle bollicine". Un piccolo viaggio nella spumantizzazione regionale per brindare con gioia e serenità all'arrivo del 2017.

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

A Faenza proseguono gli “Aperitivi con l’intruso”

Giovedì 15 Dicembre 2016

Venerdì 16 dicembre appuntamenti enologici da Mina's in corso Matteotti con "Gli internazionali"

Fino al 29 dicembre, nel temporary shop Mina’s Fashion Art Lab di Corso Giacomo Matteotti 4, si terranno degustazioni in tema con i vini della Strada della Romagna e di altre regioni italiane. Una proposta denominata "Aperitivo con l'intruso" che si concretizza con un ciclo di appuntamenti organizzato dalla Strada della Romagna, in collaborazione con Italia nel Bicchiere.

Al Centro sociale Borgo di Faenza il 5, 12 e 19 dicembre tre serate per imparare a cucinare vegano

Domenica 4 Dicembre 2016

L’orario dei corsi è dalle 19 alle 22. Le ricette saranno insegnate da Beatrice Calia, chef e autrice del libro "L'Erbana una selvatica in cucina"

Lunedì 5 dicembre prossimo al centro sociale Borgo (via Saviotti 1) prende il via un corso di cucina natural green. Sono programmate tre lezioni al lunedì sera - il 5, il 12 e il 19 dicembre - nei locali del centro sociale, dalle ore 19.00 alle 22.00. Docente del corso Beatrice Calia, chef e autrice del libro "L'Erbana una selvatica in cucina".

Faenza, a natale il mercato di Campagna Amica raddoppia: da domani si terrà anche tutti i weekend

Venerdì 2 Dicembre 2016

Si avvicina il Natale e il mercato di Campagna Amica allestito nel chiostro di San Rocco e negli spazi del Rione Verde, a Faenza, raddoppia. Da domani, sabato 3 dicembre, i produttori agricoli di Campagna Amica Coldiretti saranno presenti non solo il martedì, ma anche tutti i weekend.

Oggi a Casa Spadoni l'evento Faenza IN Bolla

Lunedì 28 Novembre 2016

Casa Spadoni di via Granarolo, 99 a Faenza, ospita oggi, lunedì 28 novembre dalle 18 alle 24 , l’evento ‘Faenza IN Bolla’ , appuntamento delle eccellenze spumantistiche, piatti gourmand di Casa Spadoni e food del territorio.

Brisighella passa il turno alla Prova del Cuoco, domani alle 12 Angelo e Mirko di nuovo su Rai1

Mercoledì 23 Novembre 2016

Per permettere alla coppia di cuochi di replicare la vittoria è necessario votare mandando un SMS al numero 4784784, con scritto 2, o chiamare all'894222 e selezionare la scelta 2

Angelo e Mirko, la coppia di cuochi che al programma televisivo di Rai1, La Prova del Cuoco, hanno rappresentato Brisighella e le eccellenze del suo territorio, hanno passato il turno. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati a sostenerli con la votazione telematica nella puntata di venerdì 18 novembre i cuochi del ristorante La Grotta di Brisighella parteciperanno ad una nuova sfida, in onda domani, venerdì 24 novembre alle 12.

Alimentazione e benessere: Faenza come Cernobbio, l'idea è di Leonardo Spadoni

Venerdì 18 Novembre 2016
Leonardo Spadoni ed Enrico Roda

Si è aperto a Casa Spadoni a Faenza il convegno sulle malattie digestive legate al cibo e le novità in gastroenterologia

“Faenza come Cernobbio. La città manfreda che diventa un punto di riferimento nazionale del confronto tra ricerca medico scientifica e salute-nutrizione-nutraceutica, così come la località sul Lago di Como discute ogni anno sullo scenario economico e geo-politico italiano e internazionale”. L’idea è stata lanciata in mattinata da Leonardo Spadoni, titolare del Molino Spadoni e di Casa Spadoni, nel corso della giornata di apertura del convegno  ‘L’attuale scenario delle malattie digestive legate al cibo. Novità in gastroenterologia’, che Molino Spadoni e Fondazione Istituto Scienze della salute, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia Emilia Romagna, hanno organizzato a Casa Spadoni in via Granarolo a Faenza.

Back to the Wine, buona la prima: in duemila hanno affollato i padiglioni della Fiera di Faenza

Mercoledì 16 Novembre 2016
Foto di Raffaele Tassinari

Gli artigiani del vino hanno trovato l’evento per la loro narrazione: Back to the Wine. Buona la prima della due giorni in Fiera a Faenza dedicata ai vignaioli che hanno fatto del vino la loro scommessa etica e responsabile. Un evento che mancava a livello nazionale, questa la risposta pressoché generale da parte di espositori e pubblico, che non ha tradito le attese anche sul fronte dei visitatori: 2000 da tutta Italia.

Il vino Centesimino, autoctono del faentino, si presenta ad Enologica a Bologna

Domenica 13 Novembre 2016

Nel cuore della Romagna vitivinicola nuove personalità in calice prendono forma. La vocazione enologica di questa terra racconta di tenacia e perspicacia produttiva. Caratteristiche che da diversi anni trovano nella zona di Oriolo dei fichi (Faenza) un presidio dinamico, autentico ed austero di sviluppo produttivo attento alla qualità e alla sostenibilità del fare vino in Romagna.

A Brisighella la Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato

Domenica 13 Novembre 2016

E nel foyer del Teatro Pedrini è allestita la mostra di Mirco Villa "Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna"

Oggi, domenica 13 novembre, a Brisighella è tempo della Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, una sagra che è un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina e il re della giornata saranno la pera volpina, che si abbina perfettamente con il formaggio stagionato.

Back to the Wine: domani e lunedì 130 vignaioli italiani alla Fiera di Faenza

Sabato 12 Novembre 2016

In Fiera cibo di qualità, produttori di olio e birra, area Confidential con firme della cucina, presentazione di libri e degustazioni

Dopo l'abbandono di Enologica, la Fiera di Faenza ospita domani domenica 13 e lunedì 14 novembre un nuovo evento dedicato al vino: Back to the Wine - prima edizione - con oltre 130 vignaioli artigiani da tutta Italia per un ritorno del “Vino come atto agricolo responsabile”. Curata da Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, con l’organizzazione di Blu Nautilus, la due giorni in Fiera è il manifesto del “vino come atto agricolo responsabile”. 

Domenica e lunedì Back to the Wine: un evento nazionale dedicato al vino in fiera a Faenza

Giovedì 10 Novembre 2016

Torna a Faenza un grande evento dedicato al vino. Ad ospitarlo la Fiera, per due giorni baricentro dell’enologia nazionale. Appuntamento domenica 13 e lunedì 14 novembre con la prima edizione di Back to the Wine (Ritorno al Vino), curato da Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, con l’organizzazione di Blu Nautilus, che gestisce l’ente fieristico.

A Granarolo Faentino arriva la 35ma edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”

Lunedì 7 Novembre 2016

Dal 9 al 14 novembre sei giornate dedicate alla tradizione locale e alla gastronomia con menù che hanno per protagonista il cinghiale

Foto da www.festeesagre.it

È tutto pronto a Granarolo Faentino per ospitare la trentacinquesima edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna.

"4 sagre x 3 colli": domani a Brisighella si parte alla grande con la Sagra del Porcello

Sabato 5 Novembre 2016
Brisighella

I brisighellesi ci tengono alla chiarezza: la prima domenica di novembre "Vieni a fare il porco a Brisighella"; negli stand gastronomici ci sarà l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti ciccioli, detti anche "grasul"

L’appuntamento offre la possibilità di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce “migliaccio” (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale).

Faenza: domani un appuntamento speciale col Mercato contadino di Campagna Amica

Sabato 5 Novembre 2016

Dopo la pausa festiva di martedì 1 novembre, torna domani con un appuntamento speciale ai sapori d'autunno il Mercato contadino di San Rocco

I produttori agricoli di Campagna Amica-Coldiretti saranno presenti, infatti, con i loro banchi ricchi di prelibatezza di stagione a km zero alla Fiera di San Rocco, tradizionale appuntamento che ogni anno trasforma gli spazi del Rione Verde di Faenza (Via Cavour 37) e le strade circostanti in una grande mostra-mercato dell'agricoltura e dell'artigianato di qualità.

Quattro Sagre per tre Colli: nel mese di novembre "sinfonia" di sapori a Brisighella

Giovedì 3 Novembre 2016

Ben 4 sagre per 3 colli: è questo quel che riserva il mese di novembre a Brisighella. Fra i vicoli dell’abitato e gli antichi palazzi, ogni domenica di questo mese, le vie del borgo si animeranno per offrire ai visitatori alcune fra le più prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio.

Disfida del Cappelletto di Slow Food: vince l'Osteria del Tempo Perso di Ravenna

Martedì 25 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza 2016 ha avuto una piacevole appendice ieri, lunedì 24 ottobre, con un doppio appuntamento. Alle 17 si è tenuto l'incontro con Licia Granello presso il Ristorante Caffè Due Dame in Piazza del Popolo a Ravenna. Manuel Poletti, direttore di SetteSereQui ha intervistato la giornalista di Repubblica e autrice del libro “I sapori d’Italia dalla A alla Z”. In sala anche il calciatore Eraldo Pecci e l'allenatore Alberto Zaccheroni, amici di Licia Granello e invitati alla successiva Disfida del Cappelletto di Slow Food.

Il calice di GiovinBacco sale sempre più in alto: la soddisfazione degli organizzatori

Lunedì 24 Ottobre 2016

Le degustazioni di vino sono aumentate del 15% - Vincente la scelta delle due piazze del vino nel centro di Ravenna e della più ricca offerta di cibo di strada

Grande successo di GiovinBacco in Piazza 2016: il centro di Ravenna è stato preso d’assalto durante la tre giorni del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica zigana e romagnola. La XIV edizione di GiovinBacco - per il secondo anno nel centro storico di Ravenna - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il sostegno di APT Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha fatto il pieno di pubblico e di gradimento. Piena la soddisfazione del Comune di Ravenna e degli organizzatori.

Festa dell'olio extravergine a km 0 al mercato contadino di San Rocco a Faenza

Lunedì 24 Ottobre 2016

Il nuovo ‘Mercato contadino di San Rocco’, promosso da Campagna Amica-Coldiretti in collaborazione con Rione Verde di Faenza e in programma tutti i martedì, a partire dalle ore 16.00 negli spazi di via Cavour 37 (Faenza), torna domani, 25 ottobre, con una ulteriore novità.

La domenica di GiovinBacco a Ravenna: si chiude in bellezza con vino, musica e buon cibo di strada

Domenica 23 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza a Ravenna arriva al terzo e ultimo giorno della kermesse 2016, domenica 23 ottobre. Una domenica di festa all’insegna dei migliori vini di Romagna e dei vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, birra e piadina, per ascoltare le note della musica zigana e di Romagna Mia risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Il sabato di GiovinBacco a Ravenna: il mercato di Madra e tanti assaggi di vino e di cibo di strada

Sabato 22 Ottobre 2016

GiovinBacco 2016 a Ravenna entra nel clou oggi, sabato 22 ottobre, e sarà una grande festa, lunga un giorno interno. Dodici ore piene per degustare i migliori vini di Romagna e i vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, per ascoltare le note della musica zigana risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

A Brisighella un fine settimana con la Mora... Romagnola

Sabato 22 Ottobre 2016
Le more romagnole

Arriva la Sagra della Porchetta di Mora Romagnola: dalle 11.30 alle 20 l'apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici del territorio sul tema della sagra

Domenica 23 ottobre 2016 nel Parco Ugonia in Centro a Brisighella, la Sagra della Porchetta di Mora Romagnola mette in risalto uno dei prodotti più rappresentativi della collina faentina. 

Castel Bolognese: oggi torna l'iniziativa "Orti in movimento"

Sabato 22 Ottobre 2016

Al motto di "Coltivare e camminare fa bene alla salute" torna anche quest'anno la particolare iniziativa dedicata alle buone abitudini del vivere. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it