Giovedì 24 Maggio 2018

Enogastronomia

Enogastronomia. Al via "La Baviera a Riolo Terme" con birra artigianale, musica e cucina bavarese

Mercoledì 23 Maggio 2018
Edizione 2017 de "La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…"

Si ripete quest’anno la manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” organizzata dall’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Nelle serate di mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il Parco Pertini la decima edizione della manifestazione.

Enologia. Torna il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi: su un trattore, in viaggio tra le 7 cantine locali

Lunedì 21 Maggio 2018

Dopo il successo dello scorso settembre tornerà nell’ultimo week-end di maggio il Trat-Tour, il tour panoramico tra le sette cantine di Oriolo dei Fichi per degustare insieme ai vignaioli i vini tipici dei colli faentini direttamente in cantina. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo in collaborazione con le cantine nell’ambito delle iniziative della Wellness Week 2018, la settimana del benessere e dei sani stili di vita, è per sabato 26 e domenica 27 maggio.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Tornano a Brisighella le produzioni agricole e culturali di BorgoIndie 2018

Lunedì 21 Maggio 2018

Torna puntuale a maggio l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua quinta edizione, il festival verrà ospitato sabato 26 e domenica 27 maggio all’interno della splendida cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella. Anche quest’anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza.

Enogastronomia. A Fontana Moneta è tempo di "Festa di primavera" con tanti stand e buona musica

Sabato 19 Maggio 2018
Fontana Moneta

Domenica 20 maggio, la Sezione faentina dell’U.O.E.I. organizza la tradizionale “Festa di primavera”, a Fontana Moneta (località Monte Romano – Brisighella) sull’Appennino faentino.

Gastronomia. Sarà il famoso chef Damiano Carrara a decretare il vincitore di “Top Cake” Le Maioliche

Venerdì 18 Maggio 2018
Damiano Carrara

Iniziato in aprile su Facebook con la candidatura “social” di 33 concorrenti, proseguito nel centro commerciale con le eliminatorie e le semifinali dal vivo, “Maioliche Top Cake”, gara per aspiranti pasticcieri, si conclude domenica 20 maggio con la finalissima fra i 3 concorrenti rimasti in gara: Jessica Tinazzi, Lorenzo Tagliatti e Yulia Kostrikova, che viene addirittura da Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. La Cena itinerante di Distretto A diventa Weekend, tra gastronomia d'eccellenza e arte

Giovedì 17 Maggio 2018

È da otto anni, dal 2010, che l'associazione Distretto A di Faenza mobilita la Romagna, spingendosi ogni anno un po' più in là, per organizzare iniziative che diffondano creatività ed esperienze da condividere. E come sempre a maggio arriva la sera della Cena Iitinerante, l'evento simbolo che, partito da un'informale tavolata in strada e qualche atelier d'artista aperto, dal 2015 ha preso la forma di un itinerante weekend. Un evento che nel 2017 ha sfiorato le 15.000 presenze e che si replicherà tra pochi giorni.

Solidarietà. Cena norcina per riscostruire Castelluccio al Rione Verde di Faenza

Giovedì 17 Maggio 2018

Si terrà sabato 19 maggio al Rione Verde in via Cavour, con inizio alla 20, una “Cena norcina di solidarietà” a base di prodotti tipici e preparata direttamente da persone di Castelluccio. Il piccolo paese umbro, noto per la bellezza delle sue coltivazioni di lenticchie in fiore, è stato quasi completamente distrutto dal terremoto del 20 ottobre 2016.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

{data:spazio_pubblicitario}

Manifestazioni. Il Circolo Pescatori “La Pantofla” porta i sapori dell'Adriatico a Riolo Terme

Martedì 15 Maggio 2018
Edizione precedente con la firma del patto di amicizia

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata entro il 17 maggio scrivendo a gemellaggirioloterme@libero.it o telefonando al numero 333.2734448

Oltre alla Baviera… anche quest’anno ci sarà la città di Cervia a Riolo Terme. La 10a edizione della manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” si arricchirà quest’anno di un appuntamento gastronomico. Domenica 27 maggio alle 12,30 sarà la Città di Cervia e in particolare il Circolo Pescatori “La Pantofla” della città marittima, con i quali l’Associazione Gemellaggi ha siglato un patto di amicizia, ad essere protagonista e a portare in collina i sapori dell’Adriatico con un ricco pranzo di pesce presso lo stand del Parco Pertini.

Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto che prosegue oggi fino alle 22 a Ravenna

Domenica 13 Maggio 2018

Tanto, tantissimo pubblico ha decretato ieri il successo della seconda giornata della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, organizzata da Tuttifrutti per conto delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Migliaia di persone hanno affollato la piazza e preso d'assalto gli stand degli 11 ristoranti per assaggiare i cappelletti da passeggio alla ravennate, conditi con il ragù o con altri condimenti a scelta dei ristoranti.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Da venerdì a domenica in Piazza Kennedy Ravenna fa Festa con il Cappelletto

Giovedì 10 Maggio 2018

L'11, 12 e 13 maggio, il cuore della città ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con undici i ristoranti

L’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini taglierà il nastro venerdì pomeriggio 11 maggio alle ore 17.30 in Piazza Kennedy della terza Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio. 

Maggio Faentino. Al via 5 eventi tra musica, arte, sport, cultura ed enogastronomia

Mercoledì 9 Maggio 2018

Parte giovedì 10 maggio il primo evento del Maggio Faentino, ‘contenitore’ del quale fa parte anche la 100 km del Passatore. Giovedì “La Musica nelle Aie”, tradizionale festival che unisce folk, balli ed enogastronomia all’aria aperta, entrerà nel vivo sino alla conclusione del fine settimana, cedendo poi il testimone a Distretto A weekend che, dal 18 al 20 maggio, offrirà un evento comprendente cena itinerante, cibo di strada, colazione, arte e visite guidate.

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Marina... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Festa del Cappelletto. Ravenna rende omaggio al Re della gastronomia romagnola

Giovedì 3 Maggio 2018
La conferenza stampa di presentazione questa mattina in Municipio

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Kennedy ospita la terza edizione della manifestazione

I cappelletti sono indiscutibilmente i grandi protagonisti della tradizione gastronomica romagnola. Non a caso La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna”. Così Ravenna, per il terzo anno consecutivo, rende omaggio a Re Cappelletto organizzando una grande festa in piazza Kennedy, allestita con i chioschi di undici ristoranti per presentare e gustare i cappelletti, tutti insieme.

Feste. A Castel Bolognese un tuffo nella tradizione con la 387^ Sagra di Pentecoste

Lunedì 30 Aprile 2018

Tutto è pronto per l’avvio del conto alla rovescia che scandirà la marcia di avvicinamento ad una delle tradizioni popolari più longeve della terra di Romagna: la 387° Sagra di Pentecoste in programma dal 17 al 21 maggio a Castel Bolognese. La festa di piazza deve le sue origini (1631 d.C.) ad un voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la salvaguardia dal flagello della peste. Una manifestazione realizzata, da oltre mezzo secolo, dall’efficiente macchina organizzativa dell’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.

BEST WEEKEND / Food truck a Ravenna, Harry Potter a Lugo, fiori a Faenza e cozze a Cervia

Sabato 28 Aprile 2018

Il week end di questa settimana è davvero un best weekend, grazie al ponte del 1° maggio che prolunga il divertimento e il relax fino a martedì. Tanti gli eventi a Ravenna e in provincia per gustarselo fino in fondo, tra street food e appuntamenti gastronomici, teatro, fantasy, spettacoli e spiritualità. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Divieto di circolazione in via Quaglia per la 60^ "Sagra della Campagna" a Pieve Cesato

Venerdì 27 Aprile 2018

Prende il via sabato 28 aprile a Pieve Cesato la 60^ “Sagra della Campagna”, sette giorni all’insegna di spettacoli, cultura, musica, giochi per bambini e gastronomia, con tante specialità tipiche romagnole.

Eventi. Nasce "Maggio Faentino": musica, arte, sport, cibo, ceramica, alla scoperta del territorio

Martedì 24 Aprile 2018
Un'immagine scattata durante una passata edizione di Buongiorno Ceramica!

Un viaggio lungo un mese, alla scoperta di musica, arte, sport, cultura, ceramica ed enogastronomia sul territorio: Maggio Faentino è un racconto, quello di cinque eventi che avranno luogo nel mese di maggio, che hanno scelto di fare squadra e unire le loro voci e le loro esperienze per far conoscere la realtà faentina dentro e fuori il territorio, in un continuum tra musica, arte, sport, cultura, ceramica ed enogastronomia.

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. La Piadina va prodotta in Romagna: lo ha stabilito il Tribunale dell'Unione Europea

Lunedì 23 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, il Tribunale Ue ha stabilito con una sentenza, che ha respinto il ricorso avanzato da una azienda italiana, che "La Piadina romagnola Igp, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna". 

Eventi. A Le Maioliche di Faenza il contest “Top Cake” di Bake Off per aspiranti pasticcieri

Sabato 21 Aprile 2018
Damiano Carrara giudice nella quinta edizione di “Bake Off Italia”

Al Centro Commerciale Le Maioliche di Faenza la cucina diventa protagonista, grazie ad un’avvincente competizione cominciata da pochissimi giorni! La galleria commerciale ospita il contest “Maioliche Top Cake”, una sfida a base di dolci ricette che vedrà la partecipazione, in veste di giudici, di alcuni tra i più amati protagonisti del programma tv “Bake Off Italia” in onda su Real Time. 

Gastronomia. A Brisighella ritorna la Sagra della Spoja lorda con le sfogline, musica e artigianato

Sabato 21 Aprile 2018

Domenica 22 aprile e mercoledì 25 ritorna l'appuntamento con la Festa dedicata alla Spoja lorda, tipica specialità culinaria di Brisighella tra le più apprezzate. A Brisighella la “spoja lorda” rappresenta la tradizione, è una pasta confezionata a mano utilizzando gli stessi ingredienti delle altre paste tradizionali di Romagna (cappelletti, tagliatelle, tagliolini…).

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. La cantina faentina Poderi Morini entra nel firmamento dei top wines Vinitaly

Venerdì 20 Aprile 2018
Il premio riconosciuto ai Poderi Morini di Faenza

Brilla anche la stella del Romagna Sangiovese Doc Riserva Oriolo "Nonno Ricco" 2013 dei Poderi Morini di Faenza nel firmamento dei top wines del post Vinitaly. Un riconoscimento importante che vede la cantina faentina essere l'unica, per questa tipologia di vino, ad essere stata riconosciuta come meritevole di entrare nel gotha della vitvinicoltura segnalata dalla giuria di tecnici del Vinitaly 2018.

Enologia. Per la «Strada della Romagna - Vini - sapori e cultura» è stato un buon 2017

Giovedì 19 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ricco il calendario eventi per l'anno in corso

La «Strada della Romagna - Vini, sapori e cultura» ha chiuso il 2017 con importanti risultati ottenuti nella promozione del territorio e dei suoi associati. Un'attività che si è concretizzata attraverso la partecipazione e l'organizzazione diretta di una ricca e diversificata varietà di iniziative ed eventi.

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Prodotti tipici. A Casa Spadoni di Faenza la Mora Romagnola è regina: incontro e pranzo "stellato"

Sabato 14 Aprile 2018
Casa Spadoni, foto dal sito ufficiale del ristorante

Parte dalla Romagna, e in particolare da Casa Spadoni di Faenza, la valorizzazione della pregiata carne del suino nero che punta ad affermarsi sul mercato grazie a una rete che sappia valorizzarne le peculiarità e le tipicità delle varie zone d’Italia dove questo animale viene allevato: Mora Romagnola, Cinta senese, Nero Apulo Calabrese, Nero Casertano, Nero dei Nebrodi, Nero di Parma.

#stopcibofalso. I sindaci dell’Unione della Romagna Faentina aderiscono alla campagna di Coldiretti

Venerdì 13 Aprile 2018
Il momento della firma

Salvare il nostro cibo e rendere trasparente il carrello della spesa è l’obiettivo della raccolta firme a sostegno della petizione #stopcibofalso promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per chiedere all’Unione Europea di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

Eno-passione. Al 52esimo Vinitaly di Verona, la Romagna è in vetrina con una trentina di aziende

Venerdì 13 Aprile 2018
Al Vinitaly 2018 di Verona sono attesi decine di migliaia di visitatori (immagine d'archivio)

Tante le rappresentanze enologiche del territorio portate al Salone del vino scaligero dal Consorzio Vini di Romagna

Il Consorzio Vini di Romagna sarà uno dei protagonisti presenti all'interno del Padiglione 1 al 52esimo Vinitaly di Verona, in programma dal 15 al 18 aprile, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia. All'interno dello spazio espositivo dedicato all'Emilia-Romagna, il Consorzio porterà una trentina di aziende socie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it