Martedì 28 Marzo 2017

Enogastronomia

In occasione della Mostra dell’Agricoltura – Mo.Me.Vi di Faenza, la "Strada della Romagna" propone sabato 25 e domenica 26 marzo un viaggio, a bordo di un bicchiere e sulla punta di un cucchiaio, per scoprire e gustare due eccellenze della Romagna: l’olio extravergine e il vino "Albana".

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

L’enogastronomia romagnola in tour in Belgio e Germania

Giovedì 16 Marzo 2017
Foto di repertorio

Protagonisti il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Olio di Brisighella DOP e l’Associazione Squacquerone di Romagna DOP

Venerdì 17 marzo partirà da Anversa in Belgio, per proseguire in Germania a Düsseldorf dal 19 al 21 e concludersi a Francoforte il 22 marzo, il tour europeo che vede protagonisti Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Olio di Brisighella DOP e Associazione Squacquerone di Romagna DOP, che hanno costituito recentemente ATI ROMAGNA, per realizzare un progetto di promozione biennale con il contributo del PSR Emilia-Romagna – Misura 3.02.01.

Vini ad Arte 2017: un confermato successo per il più importante evento della Romagna del vino

Giovedì 23 Febbraio 2017

La XII edizione si chiude con un bilancio fortemente positivo: forte adesioni da parte dei produttori e grande entusiasmo del pubblico per la kermesse enologica più importante della Romagna

Oltre 1000 bottiglie aperte, più di 700 visitatori su due giorni di evento e 42 aziende partecipanti: la XII edizione di Vini ad Arte si chiude con un bilancio positivo da parte di produttori, giornalisti e partecipanti. Ad organizzare l’evento più importante del territorio romagnolo, ospitato dal MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è il Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con il Convito di Romagna, confermando ancora una volta la sinergia territoriale nella promozione del Sangiovese.

"Vini ad Arte” a Faenza: domani al MIC torna l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva

Sabato 18 Febbraio 2017

Appuntamento il 19 e 20 febbraio 2017 al Museo Internazionale delle Ceramiche: il Consorzio Vini di Romagna è pronto a presentare la vendemmia 2014 in abbinamento alle eccellenze del territorio

Saranno più di 40 le aziende romagnole che parteciperanno a Vini ad Arte, l’evento dedicato al Romagna Sangiovese, in programma il 19 e il 20 febbraio al MIC di Faenza. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con Convito di Romagna, si attesta anche quest’anno come un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana.

Casa Spadoni, per San Valentino le poesie di Rosita Copioli, tra Champagne e vini biodinamici

Lunedì 13 Febbraio 2017

Doppio appuntamento martedì 14 febbraio a Casa Spadoni in via Granarolo a Faenza. Si comincia alle 19 con la seconda serata di ‘Vini Diversi’, evento che ricalca le migliori tradizioni del Circolo degli Artisti di Faenza, oggi ospitato presso Casa Spadoni dedicato alla poesia accompagnata dalla degustazione di straordinari vini. Protagonista sarà Rosita Copioli con omaggio a Charles Baudelaire.

Aspettando Vini ad Arte, dall'11 al 19 febbraio a Faenza iniziative promozionali nei ristoranti

Venerdì 10 Febbraio 2017

L'evento coinvolge una cinquantina di ristoranti del territorio

Domenica 19 e lunedì 20 febbraio il MIC di Faenza ospiterà “Vini ad Arte”, con l’Anteprima del Romagna Sangiovese, manifestazione organizzata dal Consorzio Vini di Romagna con la collaborazione del Convito di Romagna. In attesa della due giorni enologica, alla quale sulla scia delle passate edizioni sono attesi molti enoappassionati e tanti operatori del settore Ho.Re.Ca (la giornata del lunedì è riservata a quest’ultimi), l’intera città si mobilita per l’iniziativa “Aspettando Vini ad Arte”.

Francesco Falcone guida alla scoperta del legame tra il Centesimino e Oriolo dei Fichi

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Giovedì 9 febbraio, a Casa Spadoni di Faenza, laboratorio del degustatore professionista con i sette vignaioli che coltivano il raro vitigno

Centesimino e Oriolo, viaggio in 14 tappe per raccontare un legame unico Un viaggio a bordo del bicchiere tra terreni, vignaioli e vini per cogliere il profondo legame che unisce il vitigno Centesimino al territorio di Oriolo dei Fichi, sua culla prediletta: a guidarlo giovedì 9 febbraio, dalle 20, a Casa Spadoni di Faenza (via Granarolo 99) sarà Francesco Falcone, degustatore professionista e tra i più esperti studiosi di terroir.

Ultima giornata per una visita alla Piada Ciock a Russi: la fiera del cioccolato

Domenica 29 Gennaio 2017

Oggi, domenica 29 gennaio, ultima giornata a Russi della fiera del cioccolato Piada Ciock organizzata dai commercianti del consorzio “Russi Centro di Romagna”. Piadina e cioccolato gratuiti, dolci, dalle crepes ai bomboloni a base di cioccolato, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, animazione per grandi e piccoli, negozi aperti, sono gli ingredienti della manifestazione.  

Faenza: il Centro Sociale Borgo organizza un incontro in più per imparare a far la sfoglia

Giovedì 26 Gennaio 2017
La sfoglia e l'immancabile "sciadur"

Visto l'alto numero di adesioni e richieste di partecipazione al primo corso il centro sociale ne ha organizzato un secondo

Il corso di sfoglia per riscoprire i segreti della cucina della nonna e imparare a usare il mattarello (“e sciadur”), iniziato il 16 gennaio scorso al centro sociale Borgo, ha fatto registrare un altissimo numero di adesioni, con molte persone che sono rimaste escluse.

A febbraio torna a Faenza l’atteso appuntamento con Vini ad Arte, l’Anteprima del Romagna Sangiovese

Lunedì 23 Gennaio 2017

Il 19 e 20 febbraio il Museo Internazionale delle Ceramiche accoglierà nelle sue sale pubblico e operatori di settore per presentare la nuova annata del vino icona della Romagna

A Faenza il 19 e 20 febbraio torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con Vini ad Arte, l’Anteprima del Romagna Sangiovese. L’evento, organizzato da Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con Convito di Romagna, si riconferma un’occasione unica per degustare in anteprima le nuove annate di Romagna Sangiovese e il meglio della produzione vitivinicola romagnola, in una cornice di altissimo valore culturale: il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Domani in replica la puntata di Mela Verde girata a Brisighella per la mora romagnola

Sabato 21 Gennaio 2017
Un momento della puntata di Mela Verde

Per chi non l'avesse vista o per chi la volesse rivedere, domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11 su Canale 5 verrà riproposta per le storie di Melaverde la replica del servizio girato a Brisighella (RA) intitolata "Mora Romagnola" del 7 febbraio 2016.

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Torna a Faenza il mercato contadino di San Rocco: dal 10 gennaio tutti i martedì alle 15.30

Domenica 8 Gennaio 2017
Un'immagine del mercato

Promosso da Campagna Amica Coldiretti e Rione Verde unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità

Torna da martedì 10 gennaio il Mercato contadino di San Rocco, iniziativa organizzata da Campagna Amica Coldiretti insieme a Rione Verde e Accademia Medioevale manfreda. Ogni martedì, dalle 15.30, gli aderenti al circuito Coldiretti - che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti - diffondono e promuovono tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità.

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Da Mina's in Corso Matteotti a Faenza domani arrivano "Tutti i colori delle bollicine"

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Il percorso di degustazione prevede quattro differenti vini in abbinamento a sapori tipici al costo di 5 euro

Domani giovedì 29 dicembre, nel temporary shop di Corso Giacomo Matteotti 4, la Strada della Romagna e l'Italia nel Bicchiere per "Aperitivo con l'intruso" presentano "Tutti i colori delle bollicine". Un piccolo viaggio nella spumantizzazione regionale per brindare con gioia e serenità all'arrivo del 2017.

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

A Faenza proseguono gli “Aperitivi con l’intruso”

Giovedì 15 Dicembre 2016

Venerdì 16 dicembre appuntamenti enologici da Mina's in corso Matteotti con "Gli internazionali"

Fino al 29 dicembre, nel temporary shop Mina’s Fashion Art Lab di Corso Giacomo Matteotti 4, si terranno degustazioni in tema con i vini della Strada della Romagna e di altre regioni italiane. Una proposta denominata "Aperitivo con l'intruso" che si concretizza con un ciclo di appuntamenti organizzato dalla Strada della Romagna, in collaborazione con Italia nel Bicchiere.

Al Centro sociale Borgo di Faenza il 5, 12 e 19 dicembre tre serate per imparare a cucinare vegano

Domenica 4 Dicembre 2016

L’orario dei corsi è dalle 19 alle 22. Le ricette saranno insegnate da Beatrice Calia, chef e autrice del libro "L'Erbana una selvatica in cucina"

Lunedì 5 dicembre prossimo al centro sociale Borgo (via Saviotti 1) prende il via un corso di cucina natural green. Sono programmate tre lezioni al lunedì sera - il 5, il 12 e il 19 dicembre - nei locali del centro sociale, dalle ore 19.00 alle 22.00. Docente del corso Beatrice Calia, chef e autrice del libro "L'Erbana una selvatica in cucina".

Faenza, a natale il mercato di Campagna Amica raddoppia: da domani si terrà anche tutti i weekend

Venerdì 2 Dicembre 2016

Si avvicina il Natale e il mercato di Campagna Amica allestito nel chiostro di San Rocco e negli spazi del Rione Verde, a Faenza, raddoppia. Da domani, sabato 3 dicembre, i produttori agricoli di Campagna Amica Coldiretti saranno presenti non solo il martedì, ma anche tutti i weekend.

Oggi a Casa Spadoni l'evento Faenza IN Bolla

Lunedì 28 Novembre 2016

Casa Spadoni di via Granarolo, 99 a Faenza, ospita oggi, lunedì 28 novembre dalle 18 alle 24 , l’evento ‘Faenza IN Bolla’ , appuntamento delle eccellenze spumantistiche, piatti gourmand di Casa Spadoni e food del territorio.

Brisighella passa il turno alla Prova del Cuoco, domani alle 12 Angelo e Mirko di nuovo su Rai1

Mercoledì 23 Novembre 2016

Per permettere alla coppia di cuochi di replicare la vittoria è necessario votare mandando un SMS al numero 4784784, con scritto 2, o chiamare all'894222 e selezionare la scelta 2

Angelo e Mirko, la coppia di cuochi che al programma televisivo di Rai1, La Prova del Cuoco, hanno rappresentato Brisighella e le eccellenze del suo territorio, hanno passato il turno. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati a sostenerli con la votazione telematica nella puntata di venerdì 18 novembre i cuochi del ristorante La Grotta di Brisighella parteciperanno ad una nuova sfida, in onda domani, venerdì 24 novembre alle 12.

Alimentazione e benessere: Faenza come Cernobbio, l'idea è di Leonardo Spadoni

Venerdì 18 Novembre 2016
Leonardo Spadoni ed Enrico Roda

Si è aperto a Casa Spadoni a Faenza il convegno sulle malattie digestive legate al cibo e le novità in gastroenterologia

“Faenza come Cernobbio. La città manfreda che diventa un punto di riferimento nazionale del confronto tra ricerca medico scientifica e salute-nutrizione-nutraceutica, così come la località sul Lago di Como discute ogni anno sullo scenario economico e geo-politico italiano e internazionale”. L’idea è stata lanciata in mattinata da Leonardo Spadoni, titolare del Molino Spadoni e di Casa Spadoni, nel corso della giornata di apertura del convegno  ‘L’attuale scenario delle malattie digestive legate al cibo. Novità in gastroenterologia’, che Molino Spadoni e Fondazione Istituto Scienze della salute, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia Emilia Romagna, hanno organizzato a Casa Spadoni in via Granarolo a Faenza.

Back to the Wine, buona la prima: in duemila hanno affollato i padiglioni della Fiera di Faenza

Mercoledì 16 Novembre 2016
Foto di Raffaele Tassinari

Gli artigiani del vino hanno trovato l’evento per la loro narrazione: Back to the Wine. Buona la prima della due giorni in Fiera a Faenza dedicata ai vignaioli che hanno fatto del vino la loro scommessa etica e responsabile. Un evento che mancava a livello nazionale, questa la risposta pressoché generale da parte di espositori e pubblico, che non ha tradito le attese anche sul fronte dei visitatori: 2000 da tutta Italia.

Il vino Centesimino, autoctono del faentino, si presenta ad Enologica a Bologna

Domenica 13 Novembre 2016

Nel cuore della Romagna vitivinicola nuove personalità in calice prendono forma. La vocazione enologica di questa terra racconta di tenacia e perspicacia produttiva. Caratteristiche che da diversi anni trovano nella zona di Oriolo dei fichi (Faenza) un presidio dinamico, autentico ed austero di sviluppo produttivo attento alla qualità e alla sostenibilità del fare vino in Romagna.

A Brisighella la Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato

Domenica 13 Novembre 2016

E nel foyer del Teatro Pedrini è allestita la mostra di Mirco Villa "Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna"

Oggi, domenica 13 novembre, a Brisighella è tempo della Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, una sagra che è un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina e il re della giornata saranno la pera volpina, che si abbina perfettamente con il formaggio stagionato.

Back to the Wine: domani e lunedì 130 vignaioli italiani alla Fiera di Faenza

Sabato 12 Novembre 2016

In Fiera cibo di qualità, produttori di olio e birra, area Confidential con firme della cucina, presentazione di libri e degustazioni

Dopo l'abbandono di Enologica, la Fiera di Faenza ospita domani domenica 13 e lunedì 14 novembre un nuovo evento dedicato al vino: Back to the Wine - prima edizione - con oltre 130 vignaioli artigiani da tutta Italia per un ritorno del “Vino come atto agricolo responsabile”. Curata da Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, con l’organizzazione di Blu Nautilus, la due giorni in Fiera è il manifesto del “vino come atto agricolo responsabile”. 

Domenica e lunedì Back to the Wine: un evento nazionale dedicato al vino in fiera a Faenza

Giovedì 10 Novembre 2016

Torna a Faenza un grande evento dedicato al vino. Ad ospitarlo la Fiera, per due giorni baricentro dell’enologia nazionale. Appuntamento domenica 13 e lunedì 14 novembre con la prima edizione di Back to the Wine (Ritorno al Vino), curato da Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, con l’organizzazione di Blu Nautilus, che gestisce l’ente fieristico.

A Granarolo Faentino arriva la 35ma edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”

Lunedì 7 Novembre 2016

Dal 9 al 14 novembre sei giornate dedicate alla tradizione locale e alla gastronomia con menù che hanno per protagonista il cinghiale

Foto da www.festeesagre.it

È tutto pronto a Granarolo Faentino per ospitare la trentacinquesima edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it