Lunedì 29 Maggio 2017

Enogastronomia

L'appuntamento con la mostra-mercato dei prodotti contadini è domani domenica 28, dalle 10 alle 19. Anteprima oggi sabato con Ravenna Wine Night, dalle 17.30 all'1 di notte

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, oggi, sabato 27 maggio, dalle 17.30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco.

Cinemadivino a Casa Spadoni: il film "Cuori puri" inaugura la 14° edizione

Sabato 27 Maggio 2017
Un frame del film

Alla serata inaugurale, che si svolgerà a fine giugno, sarà presente anche il regista Roberto de Paolis. Ad accompagnare il film, un meno a cura dello chef Marco Cavallucci

Cuori Puri” è il film d’esordio di Roberto De Paolis che proverà a portare a casa il Premio Camera D’Or al Festival di Cannes 2017, dal momento che è presente nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. De Paolis racconta la storia di Agnese, una ragazza di 18 anni, di una famiglia molto religiosa, che ha deciso di arrivare vergine al matrimonio. 

A Faenza e Brisighella si celebra l’Albana, Regina di Romagna

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento il 27 e 28 maggio

A Faenza - nella centrale Piazza Nenni ex della Molinella sabato 27 maggio, in occasione della 100 KM del Passatore, in collaborazione con la “Strada della Romagna” – e a Brisighella domenica 28 si svolgeranno 2 tappe dell’Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Il pubblico potrà vestire i panni della giuria popolare votando la propria Albana del Cuore.

Faenza, c'è più campagna in città. Apre un nuovo punto a km 0 in Corso Mazzini

Giovedì 25 Maggio 2017

L'inaugurazione venerdì 26 maggio, ore 16. Avviata l'iniziativa di vendita diretta promossa dalle aziende La Cinquina e Agricola Valli aderenti alla Rete di Campagna Amica-Coldiretti

Si amplia ancora la rete a KM0 targata Campagna Amica-Coldiretti Ravenna. Domani, venerdì 26 maggio, viene inaugurato nel cuore di Faenza il nuovo Punto Campagna Amica promosso in partnership dalla società agricola La Cinquina e dalla società agricola Valli, aderenti al circuito di vendita diretta garantito dalla Fondazione Campagna Amica. 

Le eccellenze della Romagna in mostra in Bretagna alla Semaine du Golfe

Mercoledì 24 Maggio 2017

Fino al 28 maggio in vetrina sapori e artigianalità del ravennate con la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo

Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest'obiettivo la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo sono in trasferta in questi giorni fino a domenica 28 maggio nel sud della Bretagna per partecipare alla Semaine du Golfe di Vannes, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche.

Un libro di Francesco Falcone su un raro vitigno faentino, il “Centesimino di Oriolo”

Domenica 21 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Francesco Falcone, degustatore professionale, wine writer e divulgatore indipendente ha deciso di raccontare la storia di un raro vitigno romagnolo in un libro intitolato "Centesimo di Oriolo". È un viaggio nell'evoluzione del vino italiano con una fermata d'obbligo nel colosso enologico romagnolo che, in virtù dei 55mila ettari vitati e poco meno di 7 milioni di ettolitri di vino ottenuti ogni anno, rappresenta la seconda regione italiana in termini di produzione (più prolifica è solo quella veneta).

Cena Itinerante Weekend a Faenza: torna l'appuntamento "fra arte e cibo privatamente pubblici"

Lunedì 15 Maggio 2017

L'iniziativa di Distretto A Faenza Art District coinvolge oltre 56 luoghi

Torna anche quest'anno a Faenza la Cena Itinerante Weekend: l'happening mobile giunto alla X edizione che - dal 19 al 21 maggio - condurrà i partecipanti, calice in una mano e mappa nell'altra, alla scoperta di nuove inedite combinazioni tra arte, buon cibo e socialità. Un percorso tra angoli noti e meno noti di un quartiere e una città ad alta densità artistica.

Successo della seconda edizione della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Lunedì 15 Maggio 2017

Nei tre giorni servite oltre 13.000 porzioni di cappelletti da passeggio

Re Cappelletto ha colpito ancora. Dopo la bella prima edizione in piazza del Popolo, anche la seconda Festa del Cappelletto, che si è tenuta quest’anno in Piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio, è stata coronata da un grande successo. Per tre giorni e, soprattutto, per tre sere, tutti sono impazziti per i cappelletti da passeggio nel cuore di Ravenna: ne sono state servite ben oltre 13.000 porzioni. 

Oggi e domani si fa Festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Sabato 13 Maggio 2017
I ristoratori presenti in Piazza Kennedy in parata di fronte ai loro chioschi, pronti per sfornare i cappelletti

La nuova grande piazza di Ravenna ospita la seconda festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria; oggi sabato i cappelletti sono in degustazione dalle 11.30 alle 24, domani domenica dalle 11.30 alle 22

Apertura dei chioschi alle 11.30 in Piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Fino alle 24 oggi sarà possibile assaggiare i cappelletti di 10 ristoranti diversi, conditi in tante maniere diffferenti, ma tutti ottimi.

"Re Cappelletto" fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Giovedì 11 Maggio 2017

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

“Alba di Maggio” per celebrare l’Albana, Regina di Romagna

Giovedì 11 Maggio 2017

Un intero mese dedicato al vino bianco simbolo di questa terra. A Oriolo, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Dozza si svolgeranno le tappe di selezione dell’Albana Dèi

Ritorna anche in questo 2017 l’“Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Visto il crescente successo raccolto da parte dei produttori e del pubblico nel corso delle precedenti edizioni, da quest’anno l’intero mese di maggio sarà dedicato al vino bianco simbolo di questa terra.

"Degusto con Gusto": i 7 appuntamenti di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo

Mercoledì 10 Maggio 2017

La manifestazione itinerante sul meglio della produzione enologica e birraia parte domani, giovedì 11 maggio, a Russi

La manifestazione “Degusto con Gusto” spegne 10 candeline: a partire dall’11 maggio, domani, giovedì, ecco sette appuntamenti distribuiti in 3 località, per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali.

Brisighella ha raggiunto le fasi finali della trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco"

Mercoledì 10 Maggio 2017

E dal 12 al 15 maggio c'è la "Sagra del cinghiale di Zattaglia"

A Brisighella e dintorni tutti mobilitati e sintonizzati venerdì 12 maggio dalle ore 12.00 su RAIUNO per seguire le fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO dove è rappresentata appunto la località collinare. E per votare Brisighella occorre VOTARE "2" x Brisighella (in rappresentanza dell'Emilia Romagna).

Brisighella, torna l'appuntamento con BorgoIndie e le produzioni agricole e culturali indipendenti

Sabato 6 Maggio 2017
Un momento della passata edizione

Sabato 6 e domenica 7 maggio al Convento dell'Osservanza

Torna l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie: giunto alla sua quarta edizione, il festival verrà ospitato il 6 e 7 maggio nello splendido scenario del Convento dell’Osservanza a Brisighella. La manifestazione ripercorre anche quest’anno lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e della conferenza. Quest’anno, spazio anche alle degustazioni di metodo classico italiano e saké.

Brisighella celebra con una sagra l'autoctono carciofo Moretto

Sabato 6 Maggio 2017

Domani, domenica 7 maggio, si terrà nel Parco Ugonia dalle ore 9 alle ore 20, la sagra del più che autoctono carciofo Moretto. Durante la giornata si potranno trovare bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomici, intrattenimenti musicali e animazioni, e il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella. Appuntamento con la sagra anche domenica 14 maggio.

Presentata la Festa del Cappelletto 2017, in Piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio

Mercoledì 3 Maggio 2017

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna

Per la seconda volta, il 12, 13 e 14 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna” e non a caso. Sono loro i grandi protagonisti della nostra tradizione gastronomica. E come tali, Ravenna vuole omaggiarli, organizzando una grande festa e incoronando il Re Cappelletto in Piazza Kennedy. 

Brisighella: un weekend di sport all'aria aperta, primizie e bruschette all'olio

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento del Krash Trail

Domani e il 1 maggio pare una due giorni dedicata allo sport, all'aria aperta e allo star bene con i prodotti del territorio, quelli culinari e quelli naturalistici

Domenica 30 aprile, al Parco Ugonia, ci sarà l'appuntamento con “Primizie di Primavera e Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella”.

Pieve Cesato, Non solo musica e buona cucina nei sei giorni di “Sagra della campagna”

Mercoledì 26 Aprile 2017

Sostegno alle popolazione terremotate grazie alla novità del “Piatto della Castellina”

Non solo convivio ma anche solidarietà alla Sagra della Campagna a Pieve Cesato (Faenza), che dal 27 aprile al 2 maggio dà vita alla propria 59esima edizione grazie alla collaborazione tra parrocchia di San Giovanni Battista, circolo Anspi “Don Bosco” e Unione sportiva Gian Battista Cimatti. La vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto non poteva non passare dalla tavola grazie alla novità del “Piatto dell’amicizia”, un taglierino che abbina affettati vari provenienti dalla zona di Norcia (quindi di aiuto all’economia delle zone terremotate) e prodotti tipici della Romagna. 

A Brisighella per Pasquetta arriva la Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino

Mercoledì 12 Aprile 2017

Lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione. Dalle 9 alle 19, il caratteristico borgo medievale, circondato dai suoi tre “custodi” (la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino), farà conoscere ai visitatori le specialità della zona, salumi sapientemente lavorati e stagionati grazie all’antica arte dei norcini: prosciutti, salami, coppe, salsicce pronti per essere degustati.

La provincia di Ravenna ha sette nuovi ambasciatori del vino

Martedì 11 Aprile 2017
La consegna del riconoscimento alla rappresentante della Cà de Ven

Il riconoscimento è stato assegnato a Verona, al Vinitaly, nell’ambito del progetto “Carta Canta”

Al Vinitaly (in svolgimento a Verona fino al 13 aprile) sono stati nominati i nuovi “Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna”, nell’ambito del progetto “Carta Canta”, il concorso che premia le Carte dei Vini che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio.

Vinitaly 2017: Romagna protagonista con 31 aziende

Venerdì 7 Aprile 2017

Il Consorzio Vini di Romagna partecipa alla 51esima edizione dell’evento fieristico veronese, il più importante del settore a livello internazionale

Dopo la recente positiva trasferta in Belgio e in Germania, il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare la 51esima edizione del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

Castel Bolognese, torna la "Festa della Fiorentina e del Sangiovese"

Venerdì 31 Marzo 2017
La fiorentina

Torna la due giorni castellana dedicata ai sapori tipici di questa terra. Sabato 1 e domenica 2 aprile, a Castel Bolognese, si tiene la tradizione "Festa della Fiorentina e del Sangiovese". Un appuntamento per buongustai che non mancherà di offrire anche momenti di approfondimento e divertimento. 

Mostra dell’Agricoltura di Faenza: degustazioni di vino Albana e olio romagnolo

Sabato 25 Marzo 2017

In occasione della Mostra dell’Agricoltura – Mo.Me.Vi di Faenza, la "Strada della Romagna" propone sabato 25 e domenica 26 marzo un viaggio, a bordo di un bicchiere e sulla punta di un cucchiaio, per scoprire e gustare due eccellenze della Romagna: l’olio extravergine e il vino "Albana".

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

L’enogastronomia romagnola in tour in Belgio e Germania

Giovedì 16 Marzo 2017
Foto di repertorio

Protagonisti il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Olio di Brisighella DOP e l’Associazione Squacquerone di Romagna DOP

Venerdì 17 marzo partirà da Anversa in Belgio, per proseguire in Germania a Düsseldorf dal 19 al 21 e concludersi a Francoforte il 22 marzo, il tour europeo che vede protagonisti Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Olio di Brisighella DOP e Associazione Squacquerone di Romagna DOP, che hanno costituito recentemente ATI ROMAGNA, per realizzare un progetto di promozione biennale con il contributo del PSR Emilia-Romagna – Misura 3.02.01.

Vini ad Arte 2017: un confermato successo per il più importante evento della Romagna del vino

Giovedì 23 Febbraio 2017

La XII edizione si chiude con un bilancio fortemente positivo: forte adesioni da parte dei produttori e grande entusiasmo del pubblico per la kermesse enologica più importante della Romagna

Oltre 1000 bottiglie aperte, più di 700 visitatori su due giorni di evento e 42 aziende partecipanti: la XII edizione di Vini ad Arte si chiude con un bilancio positivo da parte di produttori, giornalisti e partecipanti. Ad organizzare l’evento più importante del territorio romagnolo, ospitato dal MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è il Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con il Convito di Romagna, confermando ancora una volta la sinergia territoriale nella promozione del Sangiovese.

"Vini ad Arte” a Faenza: domani al MIC torna l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva

Sabato 18 Febbraio 2017

Appuntamento il 19 e 20 febbraio 2017 al Museo Internazionale delle Ceramiche: il Consorzio Vini di Romagna è pronto a presentare la vendemmia 2014 in abbinamento alle eccellenze del territorio

Saranno più di 40 le aziende romagnole che parteciperanno a Vini ad Arte, l’evento dedicato al Romagna Sangiovese, in programma il 19 e il 20 febbraio al MIC di Faenza. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con Convito di Romagna, si attesta anche quest’anno come un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana.

Casa Spadoni, per San Valentino le poesie di Rosita Copioli, tra Champagne e vini biodinamici

Lunedì 13 Febbraio 2017

Doppio appuntamento martedì 14 febbraio a Casa Spadoni in via Granarolo a Faenza. Si comincia alle 19 con la seconda serata di ‘Vini Diversi’, evento che ricalca le migliori tradizioni del Circolo degli Artisti di Faenza, oggi ospitato presso Casa Spadoni dedicato alla poesia accompagnata dalla degustazione di straordinari vini. Protagonista sarà Rosita Copioli con omaggio a Charles Baudelaire.

Aspettando Vini ad Arte, dall'11 al 19 febbraio a Faenza iniziative promozionali nei ristoranti

Venerdì 10 Febbraio 2017

L'evento coinvolge una cinquantina di ristoranti del territorio

Domenica 19 e lunedì 20 febbraio il MIC di Faenza ospiterà “Vini ad Arte”, con l’Anteprima del Romagna Sangiovese, manifestazione organizzata dal Consorzio Vini di Romagna con la collaborazione del Convito di Romagna. In attesa della due giorni enologica, alla quale sulla scia delle passate edizioni sono attesi molti enoappassionati e tanti operatori del settore Ho.Re.Ca (la giornata del lunedì è riservata a quest’ultimi), l’intera città si mobilita per l’iniziativa “Aspettando Vini ad Arte”.

Francesco Falcone guida alla scoperta del legame tra il Centesimino e Oriolo dei Fichi

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Giovedì 9 febbraio, a Casa Spadoni di Faenza, laboratorio del degustatore professionista con i sette vignaioli che coltivano il raro vitigno

Centesimino e Oriolo, viaggio in 14 tappe per raccontare un legame unico Un viaggio a bordo del bicchiere tra terreni, vignaioli e vini per cogliere il profondo legame che unisce il vitigno Centesimino al territorio di Oriolo dei Fichi, sua culla prediletta: a guidarlo giovedì 9 febbraio, dalle 20, a Casa Spadoni di Faenza (via Granarolo 99) sarà Francesco Falcone, degustatore professionista e tra i più esperti studiosi di terroir.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it