Venerdì 21 Luglio 2017

Enogastronomia

Lunedì 10 luglio e lunedì 7 agosto cena itinerante tra natura e sapori d’estate in una notte dal fascino unico

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche quest’estate – e raddoppia – “Luna, Gusto, Passeggiata - Solo quando è piena”, camminata enogastronomica notturna a Oriolo dei Fichi (Faenza) dedicata agli amanti della natura, dei buoni sapori e delle atmosfere magiche.

Nel cuore di Faenza arriva martedì 4 il mercato "sotto le stelle" con i produttori Campagna Amica

Lunedì 3 Luglio 2017
Foto di repertorio

Debuttano ufficialmente domani 4 luglio i Martedì d’estate di Faenza ed esordisce nell’ambito del vasto programma di animazione del centro storico manfredo anche il nuovo mercato ‘sotto le stelle’ di Campagna Amica. Tutti i martedì, fino alla fine di agosto, i produttori agricoli del territorio saranno presenti con eccellenze e primizie a km0 in Corso Garibaldi (dalle ore 18 alle ore 23).

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna: la gastronomia protagonista dell'ultima serata

Domenica 2 Luglio 2017

La IX edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna si appresta alla conclusione. L'ultima serata, oggi, domenica 2 luglio, è dedicata ai vincitori dell'estemporanea d'arte e alla gastronomia con la partecipazione di Simone Finetti, ex concorrente Masterchef. 

Strepitoso successo della Festa delle Cozze: 34 quintali di mitili a ruba a Marina di Ravenna

Lunedì 26 Giugno 2017

Oltre 100 quintali di cozze, inoltre, distribuiti nei 53 ristoranti aderenti all'iniziativa

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro. Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30% in più dello scorso anno. 

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Entra nel vivo la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Sabato 24 Giugno 2017
Un momento del collegamento della trasmissione Rai "La vita in diretta" ieri dalla Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi l'escursione alle piattaforme (ma i posti sono andati a ruba)

A Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna è un weekend all'insegna della Festa delle Cozze. Sono giornate e soprattutto serate dedicate a gustare un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaLa quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

S'alza il sipario sulla Festa delle Cozze di Marina di Ravenna. E c'è anche la Rai

Venerdì 23 Giugno 2017

Da oggi a domenica 25 giugno in programma la IV edizione della festa che valorizza un prodotto prelibato del nostro territorio - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti

Da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un piacevole weekend estivo all’insegna di un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaAnche una troupe tv de “La vita in diretta” sarà, oggi, venerdì, a Marina di Ravenna, per un collegamento dedicato alla festa nel corso della nota trasmissione di Rai Uno.

A Casa Spadoni di Faenza Davide Rondoni conversa con Giacomo Poretti sulla figura del "giullare"

Giovedì 22 Giugno 2017
Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

Giovedì 22 giugno alle ore 21.15, prima serata del progetto "Il Poeta e i nuovi Giullari" ideato e curato da Davide Rondoni: due appuntamenti serali nella splendida cornice di Casa Spadoni a Faenza e in perfetto stile con le attività culturali del Circolo degli artisti. Ospite della prima serata Giacomo Poretti, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che converserà con il poeta Davide Rondoni.

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

Calici a Barbiano: un sabato di vino con proclamazione di Re e Regina della tagliatella

Venerdì 16 Giugno 2017

Torna sabato 17 giugno, a partire dalle ore 19, l’ormai tradizionale appuntamento enogastronomico di Calici a Barbiano (Piazza di Alberico a Barbiano di Cotignola) che celebrerà quest’anno la sua sesta edizione all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. 

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti della costa e della città

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Faenza, torna "Oriolo di sera" per undici mercoledì al chiaro di luna ai piedi della torre medievale

Mercoledì 14 Giugno 2017

Dal 14 giugno al 30 agosto undici appuntamenti tra cene sotto le stelle, musica live, teatro e attività per adulti e bambini con visite al fortilizio al chiaro di luna

Eventi, musica, cultura e sapori sotto le stelle per sfuggire dall’afa cittadina e condividere la stagione più bella dell’anno con centinaia di amici: da mercoledì 14 giugno al 30 agosto torna “Oriolo di sera”, la rassegna estiva che ogni anno anima il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

Cento vignaioli al chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per "Vinessum"

Sabato 10 Giugno 2017

Il chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospita sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 15 alle 22, Vinessum, evento ideato da Andrea Marchetti che vedrà protagonisti oltre cento vignaioli artigiani presenti in prima persona e pronti a raccontarsi, non solo attraverso la degustazione dei propri vini d'eccezione ma anche attraverso le proprie storie. 

Ultimo appuntamento primaverile con Madra e la prima Ravenna Wine Night

Sabato 27 Maggio 2017

L'appuntamento con la mostra-mercato dei prodotti contadini è domani domenica 28, dalle 10 alle 19. Anteprima oggi sabato con Ravenna Wine Night, dalle 17.30 all'1 di notte

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, oggi, sabato 27 maggio, dalle 17.30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco.

Cinemadivino a Casa Spadoni: il film "Cuori puri" inaugura la 14° edizione

Sabato 27 Maggio 2017
Un frame del film

Alla serata inaugurale, che si svolgerà a fine giugno, sarà presente anche il regista Roberto de Paolis. Ad accompagnare il film, un meno a cura dello chef Marco Cavallucci

Cuori Puri” è il film d’esordio di Roberto De Paolis che proverà a portare a casa il Premio Camera D’Or al Festival di Cannes 2017, dal momento che è presente nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. De Paolis racconta la storia di Agnese, una ragazza di 18 anni, di una famiglia molto religiosa, che ha deciso di arrivare vergine al matrimonio. 

A Faenza e Brisighella si celebra l’Albana, Regina di Romagna

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento il 27 e 28 maggio

A Faenza - nella centrale Piazza Nenni ex della Molinella sabato 27 maggio, in occasione della 100 KM del Passatore, in collaborazione con la “Strada della Romagna” – e a Brisighella domenica 28 si svolgeranno 2 tappe dell’Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Il pubblico potrà vestire i panni della giuria popolare votando la propria Albana del Cuore.

Faenza, c'è più campagna in città. Apre un nuovo punto a km 0 in Corso Mazzini

Giovedì 25 Maggio 2017

L'inaugurazione venerdì 26 maggio, ore 16. Avviata l'iniziativa di vendita diretta promossa dalle aziende La Cinquina e Agricola Valli aderenti alla Rete di Campagna Amica-Coldiretti

Si amplia ancora la rete a KM0 targata Campagna Amica-Coldiretti Ravenna. Domani, venerdì 26 maggio, viene inaugurato nel cuore di Faenza il nuovo Punto Campagna Amica promosso in partnership dalla società agricola La Cinquina e dalla società agricola Valli, aderenti al circuito di vendita diretta garantito dalla Fondazione Campagna Amica. 

Le eccellenze della Romagna in mostra in Bretagna alla Semaine du Golfe

Mercoledì 24 Maggio 2017

Fino al 28 maggio in vetrina sapori e artigianalità del ravennate con la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo

Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest'obiettivo la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo sono in trasferta in questi giorni fino a domenica 28 maggio nel sud della Bretagna per partecipare alla Semaine du Golfe di Vannes, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche.

Un libro di Francesco Falcone su un raro vitigno faentino, il “Centesimino di Oriolo”

Domenica 21 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Francesco Falcone, degustatore professionale, wine writer e divulgatore indipendente ha deciso di raccontare la storia di un raro vitigno romagnolo in un libro intitolato "Centesimo di Oriolo". È un viaggio nell'evoluzione del vino italiano con una fermata d'obbligo nel colosso enologico romagnolo che, in virtù dei 55mila ettari vitati e poco meno di 7 milioni di ettolitri di vino ottenuti ogni anno, rappresenta la seconda regione italiana in termini di produzione (più prolifica è solo quella veneta).

Cena Itinerante Weekend a Faenza: torna l'appuntamento "fra arte e cibo privatamente pubblici"

Lunedì 15 Maggio 2017

L'iniziativa di Distretto A Faenza Art District coinvolge oltre 56 luoghi

Torna anche quest'anno a Faenza la Cena Itinerante Weekend: l'happening mobile giunto alla X edizione che - dal 19 al 21 maggio - condurrà i partecipanti, calice in una mano e mappa nell'altra, alla scoperta di nuove inedite combinazioni tra arte, buon cibo e socialità. Un percorso tra angoli noti e meno noti di un quartiere e una città ad alta densità artistica.

Successo della seconda edizione della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Lunedì 15 Maggio 2017

Nei tre giorni servite oltre 13.000 porzioni di cappelletti da passeggio

Re Cappelletto ha colpito ancora. Dopo la bella prima edizione in piazza del Popolo, anche la seconda Festa del Cappelletto, che si è tenuta quest’anno in Piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio, è stata coronata da un grande successo. Per tre giorni e, soprattutto, per tre sere, tutti sono impazziti per i cappelletti da passeggio nel cuore di Ravenna: ne sono state servite ben oltre 13.000 porzioni. 

Oggi e domani si fa Festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Sabato 13 Maggio 2017
I ristoratori presenti in Piazza Kennedy in parata di fronte ai loro chioschi, pronti per sfornare i cappelletti

La nuova grande piazza di Ravenna ospita la seconda festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria; oggi sabato i cappelletti sono in degustazione dalle 11.30 alle 24, domani domenica dalle 11.30 alle 22

Apertura dei chioschi alle 11.30 in Piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Fino alle 24 oggi sarà possibile assaggiare i cappelletti di 10 ristoranti diversi, conditi in tante maniere diffferenti, ma tutti ottimi.

"Re Cappelletto" fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Giovedì 11 Maggio 2017

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

“Alba di Maggio” per celebrare l’Albana, Regina di Romagna

Giovedì 11 Maggio 2017

Un intero mese dedicato al vino bianco simbolo di questa terra. A Oriolo, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Dozza si svolgeranno le tappe di selezione dell’Albana Dèi

Ritorna anche in questo 2017 l’“Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Visto il crescente successo raccolto da parte dei produttori e del pubblico nel corso delle precedenti edizioni, da quest’anno l’intero mese di maggio sarà dedicato al vino bianco simbolo di questa terra.

"Degusto con Gusto": i 7 appuntamenti di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo

Mercoledì 10 Maggio 2017

La manifestazione itinerante sul meglio della produzione enologica e birraia parte domani, giovedì 11 maggio, a Russi

La manifestazione “Degusto con Gusto” spegne 10 candeline: a partire dall’11 maggio, domani, giovedì, ecco sette appuntamenti distribuiti in 3 località, per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali.

Brisighella ha raggiunto le fasi finali della trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco"

Mercoledì 10 Maggio 2017

E dal 12 al 15 maggio c'è la "Sagra del cinghiale di Zattaglia"

A Brisighella e dintorni tutti mobilitati e sintonizzati venerdì 12 maggio dalle ore 12.00 su RAIUNO per seguire le fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO dove è rappresentata appunto la località collinare. E per votare Brisighella occorre VOTARE "2" x Brisighella (in rappresentanza dell'Emilia Romagna).

Brisighella, torna l'appuntamento con BorgoIndie e le produzioni agricole e culturali indipendenti

Sabato 6 Maggio 2017
Un momento della passata edizione

Sabato 6 e domenica 7 maggio al Convento dell'Osservanza

Torna l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie: giunto alla sua quarta edizione, il festival verrà ospitato il 6 e 7 maggio nello splendido scenario del Convento dell’Osservanza a Brisighella. La manifestazione ripercorre anche quest’anno lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e della conferenza. Quest’anno, spazio anche alle degustazioni di metodo classico italiano e saké.

Brisighella celebra con una sagra l'autoctono carciofo Moretto

Sabato 6 Maggio 2017

Domani, domenica 7 maggio, si terrà nel Parco Ugonia dalle ore 9 alle ore 20, la sagra del più che autoctono carciofo Moretto. Durante la giornata si potranno trovare bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomici, intrattenimenti musicali e animazioni, e il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella. Appuntamento con la sagra anche domenica 14 maggio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it