Lunedì 24 Settembre 2018

Enogastronomia

Con i buoni propositi di settembre arriva anche la nuova edizione di Postrivoro, l’evento per gastropellegrini nato nel 2012 e che ha coinvolto decine di chef internazionali, sommelier, mixologist, artisti e designer. Oggi domenica 23 settembre alle 13.00 Riccardo Forapani, chef in forza da 11 anni all’Osteria Francescana di Modena, presenterà il suo menù totalmente alla griglia. 

Casa Spadoni a Faenza. Una festa di fine estate con brunch a bordo piscina, barbecue e dj set

Sabato 22 Settembre 2018

"Festa di fine estate" domani, domenica 23 settembre, a Casa Spadoni di Faenza, nella splendida location della piscina L'Altromare. Si comincia alle ore 11 fino alle 15 con il brunch a bordo piscina, per poi riprendere alle 17 con Pool bar & music, dj set Fabio Marchi, aperitivo e barbecue fino al tramonto

Agroindustria. 'Think4food', la premiazione a Fico: la startup faentina Beeing è tra i vincitori

Giovedì 20 Settembre 2018
S.Gamberini, direttore Legacoop Bologna; F.Tesini, ricercatrice Unibo; R.Pasi, fondatore Beeing; F.Merlino, fondatore Vegea; R.Ghedini, presidente Legacoop Bologna

Le idee diventano startup e progetti di ricerca universitari che, grazie a Think4Food, avranno la possibilità di cresceree entrare in connessione con grandi imprese cooperative leader di mercato. La giuria di Think4Food, call rivolta a start up, studenti e ricercatori under 40 che stanno sviluppando idee innovative e sostenibili (in grado di contribuire al raggiungimento a uno più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030) nel settore agroalimentare, ha selezionato i 3 progetti vincitori tra i quali c'è Beeing, startup di Faenza che ha inventato un’arnia per produrre miele in contesti urbani e estrarlo senza entrare in contatto con le api.

{data:spazio_pubblicitario}

Cena & Concerto. A Faenza arriva l’attore Massimo Lopez con il cantautore Gianni Drudi

Martedì 18 Settembre 2018
Massimo Lopez (foto dalla pagina Faecebook ufficiale)

Domani, mercoledì 19 settembre alle 20 a grande richiesta l’attore Massimo Lopez del famosissimo Trio comico arriva alla rassegna delle "Cena & Concerto" al Ristorante Monte Brullo all’Hotel Cavallino di Faenza, la rassegna estiva di musica leggera che si terra' anche, dopo il boom estivo, tutti i mercoledì fino a fine settembre fino con la chiusura di mercoledì 26 settembre con l’Omaggio a Lucio Battisti con Il Mio Canto Libero in occasione del MEI 2018. 

Campagna Amica. A Faenza tutti i martedì torna l'appuntamento con la spesa a km0

Lunedì 17 Settembre 2018

Dopo il successo dei ‘Martedì d’estate’, con la buona frutta a km0 che ha invaso la centrale piazza Duomo di Faenza, i produttori agricoli di Campagna Amica sono pronti a farci compagnia per tutto l’autunno-inverno. Da domani, 18 settembre, ogni martedì a partire dalle ore 16, torna infatti negli spazi del Rione Verde l’ormai tradizionale Mercato di San Rocco

Gastronomia. A Faenza parte la "Settimana Promozionale della Ciambella"

Lunedì 17 Settembre 2018

Anche quest’anno il Sindacato Panificatori di Ascom Faenza al fine di valorizzare l’arte dei prodotti freschi fatti artigianalmente, organizza la “Settimana Promozionale della Ciambella”. Da oggi, lunedì 17 a sabato 22 settembre, infatti, presso tutti i forni si potrà acquistare la ciambella a metà prezzo. Questa specialità, che fino a qualche tempo addietro costituiva l’unico dolce casalingo, è ancora oggi un prodotto che caratterizza le nostre tradizioni e il forte legame con i sapori della cultura contadina.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. "Castel Bolognese Street Food": è in arrivo un weekend di prelibatezze

Giovedì 13 Settembre 2018
Foto di repertorio

Arriva a Castel Bolognese la prima edizione del "Castel Bolognese Street Food", evento ideato e organizzato dall'associazione Bof (dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori: Bottiglieri, Ossani, Feimi), con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Da domani, venerdì 14 settembre fino a domenica 16 settembre, nel centro storico di Castel Bolognese e lungo via Garavini, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti. 

Sommelier. A Faenza arriva il Corso di 1° livello per conoscere tutti i segreti del vino

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di repertorio

Scoprire e conoscere tutti i segreti del vino: questo è quanto persegue l'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Per farlo basta seguire il programma di corsi propedeutici che l'associazione organizza sui territori: anche a Faenza, dal 24 settembre, con una serata di presentazione, gratuita e non vincolante, si potrà iniziare in questo straordinario viaggio tra le sfumature, i protagonisti e le caratteristiche di uno dei simbolo più amati e conosciuti del made in Italy. 

Cena & Concerto. Pupo festeggia il suo compleanno al Monte Brullo dell'Hotel Cavallino di Faenza

Martedì 11 Settembre 2018
Pupo (foto dalla pagina Facebook ufficiale)

Dopo essere stato al MEI di Faenza con Capone & i BungtBangt e alla Sagra di Reda e all'ultima edizione della Notte del Liscio con gli Extraliscio, torna nuovamente Pupo a Faenza, il giorno dopo il suo 63esimo compleanno, per fare una grande festa. Domani, mercoledì 12 settembre alle 20 a grande richiesta Pupo arriva alla rassegna delle "Cena & Concerto" al Ristorante Monte Brullo all’Hotel Cavallino di Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale. Grande successo per la 22esima edizione che chiude con numeri da record

Lunedì 10 Settembre 2018

Grande successo per il lungo week end dedicato al sale di Cervia. Ogni anno Sapore di Sale registra un grandissimo consenso da parte del pubblico che apprezza tradizioni e innovazioni gastronomiche. Come sempre, comunque, sono i numeri a confermare il successo di una manifestazione: parlando di sale, sono stati 100 i quintali distribuiti dalla burchiella durante la rievocazione storica dell'Armesa de Sel, mentre negli stand del Parco della Salina di Cervia sono stati venduti circa 1700 kg di sale confezionato e oltre 8.500 persone si sono affacciate a Musa, per portare a casa un po' di sale a offerta libera. 

Cervia Sapore di Sale. Il programma di domenica 9 settembre tra laboratori del gusto e show cooking

Domenica 9 Settembre 2018

La festa dedicata al sale dolce di Cervia volge al termine con questa ultima giornata dedicata a memoria e gusto con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali. Si parte questa mattina, domenica 9 settembre, alle 10.30, con la passeggiata patrimoniale dell’Ecomuseo del Sale e del Mare La Pesca a Strascico, dedicata alla tradizione marinara della città. Partenza da MUSA, museo del sale.

Cervia Sapore di Sale. Il programma di sabato 8 settembre con l'evento clou della "Rimessa del sale"

Sabato 8 Settembre 2018

Sabato 8 settembre continua la grande festa di Sapore di Sale che entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

{data:spazio_pubblicitario}

Trat-Tour. A Oriolo dei Fichi per la vendemmia ritornano i sapori "on the road"

Venerdì 7 Settembre 2018

Dopo il successo dello scorso anno e il goloso anticipo di maggio tornerà a settembre il Trat-Tour di Oriolo dei Fichi (Faenza), il tour panoramico tra le cantine del territorio dedicato a chi vuole assaporare colori, profumi e sapori della vendemmia insieme ai vignaioli. Ogni sabato, dall’8 al 29 settembre, le cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo apriranno le porte a enoturisti, famiglie e gruppi di amici per quattro pomeriggi di incontri, visite guidate e degustazioni.

Sport, gemellaggio e solidarietà. Al via una due giorni di festa a Castel Bolognese

Giovedì 6 Settembre 2018
Foto di repertorio

Da oggi, giovedì 6 a sabato 8 settembre prossimi in piazza Bernardi, a Castel Bolognese, si terrà l'iniziativa "Sport, gemellaggio e solidarietà in festa", con alcuni eventi collaterali in altre zone della città, tra il prato della Filippina e l'area sportiva di via Donati. Si parte oggi 6 settembre alle ore 17.00, con l'arrivo in piazza Bernardi dei gemelli tedeschi di Abtsgmünd e degli amici albanesi di Belsh, che saranno accolti dall'Amministrazione castellana e dall'Associazione Gemellaggi. 

Fira di Sett Dulur. A Russi apre la fiera: cultura, intrattenimento e l'immancabile bël e cöt

Martedì 4 Settembre 2018

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d'intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 12 a lunedì 17 settembre (primi appuntamenti “aspettando la Fira” a partire dal 7 settembre) torna la Fira di Sett Dulur edizione 2018.

Presentata la Festa di San Michele 2018 in programma a Bagnacavallo dal 27 al 30 settembre

Lunedì 3 Settembre 2018

È stata presentata questa mattina - lunedì 3 settembre - in Municipio a Bagnacavallo l'edizione 2018 della Festa di San Michele, in programma dal 27 al 30 settembre. Ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, la Festa del patrono di Bagnacavallo ha un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. 

Cervia Sapore di Sale 2018. Pochi giorni alla XXII edizione della festa gastronomica dell'oro bianco

Venerdì 31 Agosto 2018

Tre gli appuntamenti gastronomici più importanti, fra cui quello di domenica 9 settembre con lo chef pluristellato Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico

Sapore di Sale è la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città di Cervia. Il sale è il protagonista della festa - che si tiene da giovedì 6 a domenica 9 settembre - nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena (in programma il sabato pomeriggio, 8 settembre). 

Enologia. Intervista al presidente del Consorzio Vini di Romagna Giordano Zinzani

Giovedì 30 Agosto 2018

"Si prospetta una vendemmia splendida" dice Giordano Zinzani

Come ogni anno, facciamo il punto con Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, sulla vendemmia in corso che dalle parole del presidente si annuncia molto positiva.

{data:spazio_pubblicitario}

Oriolo di Sera. Ultimo appuntamento della rassegna con la musica dei Borderline e assaggi tipici

Mercoledì 29 Agosto 2018

Giunge al termine la rassegna “Oriolo di Sera”, che per tutta l’estate ha animato il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna. Appuntamento oggi, mercoledì 29 agosto dalle 22 con Borderline, la band che sulla ‘linea di confine’ si diverte a mixare i generi black con le sonorità funk e soul. 

Festa nell'aia. Pigiatura dell'uva, degustazioni e dimostrazione mestieri di una volta a Riolo Terme

Sabato 25 Agosto 2018

A continuazione del programma di eventi organizzati per una maggiore conoscenza della Caveja soc. coop. e dei suoi associati rappresentanti diverse eccellenze delle produzioni agricole, artigianali ed enogastronomiche della Romagna, si terrà un'iniziativa, domenica 26 agosto, nella tenuta Nasano della Azienda agricola Gardi Bertoni di Riolo Terme.

Enogastronomia. Torna la 6^ edizione della Sagra della Romagna e dell'Abruzzo a parco Mita di Faenza

Giovedì 23 Agosto 2018

Il Centro Sociale ‘Casa Mita’ di Faenza con il patrocinio del Comune di Faenza, organizza nel week end del 24, 25 e 26 agosto la 6^ edizione della Sagra della Romagna e dell’Abruzzo, gemellaggio eno-gastronomico tra le specialità delle due regioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra del Buongustaio. In chiusura la ventesima edizione a Reda con il concerto dei Moka Club

Martedì 21 Agosto 2018
Un momento dell'esibizione di domenica di Edoardo Bennato

La ventesima edizione della Sagra del Buongustaio di Reda si avvia a conclusione con il solito successo di pubblico: migliaia di persone ogni sera si riversano negli spazi allestiti di fianco alla chiesa parrocchiale. Nella serata di domani, mercoledì 22 agosto, la conclusione della festa sarà affidata come da tradizione ai Moka Club, gruppo musicale il cui spettacolo scatena sempre grandi entusiasmi. Inizio alle 21,30. Intanto è andato in archivio col "pienone" annunciato il concerto di Edoardo Bennato, che domenica scorsa ha proposto il meglio della sua lunga carriera.

Cena & Spettacolo. All'Hotel Cavallino di Faenza arriva lo Show Estivo di Paolo Cevoli

Martedì 21 Agosto 2018
Paolo Cevoli

Domani, mercoledì 22 agosto, alle ore 20 per la rassegna Cena & Concerto al Ristorante Monte Brullo dell'Hotel Cavallino di Faenza arriva il grande attore comico con il suo show estivo esclusivo Paolo Cevoli. Portera’ il migliore mix di tutti i suoi spettacoli tratti da Zelig e dai principali show tv comici che l’hanno reso popolare in tutta Italia oltre ad alcuni estratti dei suoi spettacoli teatrali di grandissimo successo. 

L'Altromare by Night. A Casa Spadoni a Faenza una domenica fra griglia, paella e musica live

Sabato 18 Agosto 2018
Alex Fox

Cosa c’è di meglio della rinfrescante acqua della piscina L’Altromare di Casa Spadoni, soprattutto quando è aperta fino a tarda sera? Domani, domenica 19 agosto torna, infatti, L'ALTROMARE
 BY NIGHT con apertura straordinaria fino alle 23.30. Non mancheranno buona cucina e musica. Lo chef Jose Luis Serrato proporrà Paella di mare e terra. Dalle 18 dj set con Alex Fox. 
Accesso alla piscina per bagno di sera + calice di vino 
10 euro. Casa Spadoni è in Via Granarolo, 99 a Faenza - tel. 0546 697711 www.casaspadoni.it

 

{data:spazio_pubblicitario}

Ferrara Buskers Festival. Lugo si anima con la musica dei 100 artisti provenienti da tutto il mondo

Giovedì 16 Agosto 2018
Una foto della presentazione dell'evento alla Rocca di Lugo

Il Ferrara Buskers Festival arriva a Lugo lunedì 20 agosto ed animerà le vie del centro fino al 26 agosto. La rassegna internazionale del musicista di strada è attesa per le strade del centro a partire dalle 21 con cento artisti provenienti da tutto il mondo. La città ospite d’onore di questa edizione è Dublino, celebrata per l'importante valorizzazione che da anni la capitale irlandese offre ai buskers con musica ed eventi. 

Ferragosto. Faenza, a Casa Spadoni si festeggia con grigliata in piscina e dj set Alex Fox

Martedì 14 Agosto 2018

La serata di Ferragosto, mercoledì 15 agosto, si festeggia a Casa Spadoni (Faenza) con una grigliata a bordo piscina e la musica del dj set Alex Fox. Si continua anche domenica 19 agosto, per cenare con paella e sangria in piscina. 

Calici sotto la Torre. A Oriolo dei Fichi 2 serate dedicate alla musica live, al buon cibo e ai vini

Giovedì 9 Agosto 2018

Modifiche alla viabilità per garantire il corretto svolgimento della manifestazione

Torna anche quest’anno a Oriolo dei Fichi il doppio appuntamento con “Calici sotto la torre”. Concerti live, degustazioni libere e guidate, cibi e vini delle colline faentine e il fascino del cielo stellato saranno protagonisti di due serate ricche di gusto, natura e storia. L’appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 agosto nel parco dell’antica torre medievale.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. A Casa Spadoni cena a bordo piscina con il concerto di Sara Zaccarelli e Teo Ciavarella

Mercoledì 8 Agosto 2018
Sara Zaccarelli e Teo Ciavarella

Il Circolo degli Artisti, propone a Casa Spadoni di Faenza, il concerto di Teo Ciavarella e Sara Zaccarelli. L’appuntamento è per domani sera, giovedì 9 agosto, vigilia di San Lorenzo, alle ore 20 nel contesto dell’evento ‘Cena sotto le stelle’ servita a bordo piscina. Teo Ciavarella è uno dei compositori e pianisti jazz italiani più stimati.

Appuntamenti. Campagna Amica lancia #FaenzaStaiFresca! I martedì d’agosto con la frutta a km0

Domenica 5 Agosto 2018

Mercato con i produttori agricoli in piazza della Libertà e nei locali aperitivi, cocktail e centrifugati a base di frutta 'faentina DOC

Con l’afa e l’umidità alle stelle cresce la domanda di frutta fresca e aumenta anche la necessità di garanzie sulla qualità del prodotto in vendita. Proprio per questo i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica non se ne vanno in vacanza e, anzi, rilanciano proponendo #FaenzaStaiFresca!, un agosto in città ricco di appuntamenti rinfrescanti a base di ottima frutta di stagione, appena colta, dal campo al consumatore.

Notte bianca del Cibo. Visita e degustazione artusiana anche alla Casa Museo Bendandi di Faenza

Sabato 4 Agosto 2018

Oggi - sabato 4 agosto - in occasione del 198° anniversario della nascita del noto gastronomo, è programmata la Notte Bianca del Cibo italiano, con un una serie di iniziative in tutta Italia, molte delle quali ospitate in Romagna. Anche Faenza aderisce all'evento con una serata scientifico-gastronomica alla Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Manara 17.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it