Domenica 24 Settembre 2017

Enogastronomia

Dopo il forzato annullamento del 7 settembre scorso a causa del maltempo, si recupera oggi sabato 23 settembre alle 18.30, al Podere La Berta, la festa di fine estate. Il Podere si rifà il look e invita tutti a festeggiare le nuove grafiche e le nuove etichette delle sue birre. Durante la serata si potrà guardare il tramonto dalle colline, tra i vigneti, e ballare fino a notte fonda, in compagnia delle birre artigianali del Podere La Berta.

Ravenna - Firenze... Slow. Le due città unite nel nome di Dante e della gastronomia

Venerdì 22 Settembre 2017
Il Mercato Centrale di Firenze

Il prossimo sabato 7 ottobre il “Treno di Dante” sulla storica tratta Faentina che da Faenza porta a Firenze sarà il mezzo per un simpatico viaggio organizzato da Slow Food Ravenna, per collegare le due città dantesche e come viatico per le celebrazioni di Dante 2021, Settimo Centenario della morte del Poeta. Viaggiare con “La Faentina”, ferrovia transappenninica Faenza-Firenze dal 1893 è un’esperienza da non perdere per chi preferisce viaggiare in totale relax e godersi il panorama. 

“Sentieri e Sapori”: torna il 24 settembre il 3° appuntamento col progetto promosso da CNA

Giovedì 21 Settembre 2017

Domenica un incontro con gli agriturismi nelle colline della Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile. Prenotazioni entro domani, venerdì 22 settembre

Torna il terzo appuntamento, domenica 24 settembre, col progetto “Sentieri e Sapori” promosso dalla CNA, un incontro con gli agriturismi nelle colline della Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile. Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 presso la cantina vinicola Tramosasso in via Raggi 1/b di Borgo Tossignano, con partenza per l’escursione lungo i sentieri del Parco della Vena del Gesso Romagnola fino ai resti dell’antica rocca di Tossignano, fra grotte, forre e vigneti dalle uve pregiate. 

Oktoberfest Solarolese: dal 21 al 23 settembre birra, gastronomia e buona musica

Lunedì 18 Settembre 2017

Ci sarà anche tanta buona musica all’Oktoberfest Solarolese, la tradizionale festa della birra organizzata dalla Proloco di Solarolo in gemellaggio con Kirchheim Am Ries, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Solarolo. 

Bagnacavallo, in attesa delle osterie è già in preparazione il Dolce della Festa di San Michele

Sabato 16 Settembre 2017

Accanto ad appuntamenti d'arte, cultura, musica e spettacolo, la gastronomia è uno degli ingredienti imprescindibili della Festa di San Michele, che tornerà a Bagnacavallo dal 28 settembre all'1 ottobre. Come imprescindibili sono gli ingredienti del protagonista indiscusso della festa, il Dolce di San Michele.

Polo di Tebano: la gestione diretta della cantina è passata a Terre Naldi. In progetto, ampliamenti

Venerdì 15 Settembre 2017
Un particolare della cantina

L’Ad Gianni Carapia: «Sforzo fatto per continuare ad offrire servizio a piccoli produttori del territorio e garantire continuità a stage e sperimentazioni del corso di laurea di enologia». La decisione dopo la rinuncia di Astra

Terre Naldi, la società interamente partecipata dal Comune di Faenza, da qualche settimana ha preso in gestione diretta la cantina vinicola del Polo di Tebano. La decisione è stata presa dopo la rinuncia di Astra, che ha gestito l’impianto fino al luglio scorso.

A Conselice arriva la tradizionale Sagra del Ranocchio, 44esima edizione della festa gastronomica

Giovedì 14 Settembre 2017

Da oggi giovedì 14 a lunedì 18 settembre torna in Piazza Foresti e per le vie del centro di Conselice la Sagra del Ranocchio, che quest’anno giunge alla 44esima edizione. Come da tradizione, migliaia di persone si incontrano per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che riporta alla cucina delle azdore, che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra. Nelle cinque giornate della festa le piazze di Conselice ospiteranno diversi appuntamenti con spettacoli, gare, musica e ovviamente buon cibo con il ranocchio protagonista. 

Raddoppia il Trat-Tour: un percorso panoramico gratuito tra le cantine di Oriolo dei Fichi

Giovedì 14 Settembre 2017

Dopo il boom di partecipanti dei primi due sabati di settembre, raddoppia il Trat-Tour, il tour panoramico gratuito tra sei cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo nato per condividere insieme ai vignaioli il momento della vendemmia: ogni sabato fino al 30 settembre al carro trainato dal trattore si aggiungerà anche un trenino che effettuerà lo stesso percorso.

Cervia: chiude con grande successo la 21esima edizione di Sapore di Sale

Lunedì 11 Settembre 2017

Il lungo week end ricco di iniziative culturali, incontri gourmet e proposte gastronomiche di qualità ha portato a Cervia nonostante la pioggia di giovedì e di ieri, domenica 10 settembre, un folto pubblico, interessato alla tradizione dell’oro bianco cervese e alla realtà gastronomica a tutto tondo dell’evento Sapore di Sale. 

Sapore di Sale: al suono della sirena arriva il carico di “oro bianco”

Sabato 9 Settembre 2017
La rimessa del sale

Continua a Cervia la grande festa dedicata al sale in programma dal 7 al 10 settembre. Oggi momento clou della festa con la Rimessa del sale

Sabato 9 settembre la grande festa di Sapore di Sale entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Russi si prepara alla festa: da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Sabato 9 Settembre 2017

Ma alcune mostre legate alla fiera aprono già nel corso di questo weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Torna l'Antica Sagra del Monticino 2017 a Brisighella

Venerdì 8 Settembre 2017
La Via degli Asini

Con il mese di settembre ritorna, a Brisighella, l'atteso appuntamento con l'Antica Sagra del Monticino. Accanto al calendario liturgico che conferma la sentita devozione per la Madonna del Monticino, sono programmati una serie di eventi che interesseranno il borgo medioevale nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre. 

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Martedì 5 Settembre 2017

Ma molte iniziative aprono già nel corso di questa settimana e nel weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Tris di stelle a Cervia Sapore di Sale 2017: Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Lunedì 4 Settembre 2017
Da sinistra Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Nel corso degli anni Cervia Sapore di Sale è diventato un piatto sempre più ricco e gustoso. Nel vero senso della parola. Ovvero, nel senso che è proprio una delizia del palato. Un palato sapido al punto giusto grazie al Sale Dolce di Cervia e poi ricco di tantissimi ingredienti e mai come quest'anno brillante di stelle Michelin. Crescono anno dopo anno i prodotti realizzati con il Sale Dolce di Cervia: dalla cioccolata ai formaggi ai salumi, dal pesce alla birra, dal parmigiano-reggiano alla mozzarella di bufala, dai biscotti alla mortadella. E sono tante le opportunità di assaggiare e mangiare a Cervia Sapore di Sale. Una vera e propria esperienza gastronomica. 

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

Oriolo di Sera, la rassegna giunge al penultimo appuntamento sotto la torre

Mercoledì 23 Agosto 2017

Questa sera, concerto della band “Psyco Nipples”, enogastronomia del territorio, visite all’antico fortilizio al chiaro di luna e animazioni per bambini

Mercoledì 23 agosto penultimo appuntamento per la rassegna “Oriolo di Sera”, che per tutta l’estate anima il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

Cervia, tutto pronto per la 21^ edizione di Sapore di Sale, in città dal 7 al 10 settembre

Martedì 22 Agosto 2017
La rimessa del sale

Tradizione e novità nella kermesse dedicata all’oro bianco. Nuovo look della manifestazione

Una nuova immagine per la manifestazione, piacevole cocktail di gusto e tradizione, che ha compiuto 20 anni. Una manifestazione cresciuta nel tempo fino a diventare un rendez-vous al quale cervesi e ospiti della città non vogliono assolutamente rinunciare. Ogni anno la festa si arricchisce di nuovi appuntamenti e migliora la sua qualità. Ma il sale di Cervia resta il protagonista indiscusso di Sapore di Sale e, come ogni anno, arriverà sabato 9 settembre alle 16.30, al suono della sirena, sulla burchiella trainata a spalla dai salinari come vuole l’antica tradizione. Verrà poi distribuito al pubblico presente.

La Sagra del Buongustaio di Reda di Faenza verso il gran finale

Lunedì 21 Agosto 2017
Favji alla Sagra del Buongustaio, venerdì scorso

Ultimi due giorni per la Sagra del Buongustaio di Reda, la grande festa post-ferragostiana all’insegna della buona cucina e del divertimento. Dopo i primi quattro giorni che hanno fatto registrare sempre il “tutto esaurito”, stasera, lunedì 21 agosto, nell'area spettacoli è in programma il concerto dei Killer Queen Official, che riporteranno negli anni Ottanta con un tributo ad una delle band più famose al mondo, mentre a tavola tornerà la promozione anti-crisi con gli spiedini di carne a soli 2,50 euro.

Oriolo di Sera, nuovo appuntamento sotto la torre con la musica live della Bonus Malus Band

Giovedì 17 Agosto 2017

Saranno la musica della Bonus Malus Band ad accendere l’atmosfera del nuovo appuntamento di “Oriolo di Sera” in programma mercoledì 17 agosto. Nel parco panoramico di Oriolo dei Fichi (Faenza) la rassegna enogastronomica e musicale dell’estate faentina proporrà come sempre un connubio tra sapori del territorio, musica live e animazioni per bambini.

Torna la Sagra del Buongustaio a Reda: sei giorni di festa tra buona cucina e divertimento

Giovedì 17 Agosto 2017

Dal 17 al 22 agosto. Venerdì 18 Favij, lo youtuber più popolare del web, incontra i fans

A tre minuti da Faenza, nella località di Reda dal 17 al 22 agosto torna la Sagra del Buongustaio: sei giorni di festa all’insegna della buona cucina e del divertimento, con una particolare attenzione al prezzo. La sagra si svolge nell'area verde del campo sportivo parrocchiale di Reda, attirando ogni anno oltre 25mila visitatori.

Oriolo di Sera, nuovo appuntamento con musica, sapori faentini e attività per bambini

Lunedì 14 Agosto 2017

Sarà la musica della Bonus Malus Band ad accendere l’atmosfera del nuovo appuntamento di “Oriolo di Sera” in programma mercoledì 16 agosto. Nel parco panoramico di Oriolo dei Fichi (Faenza) la rassegna enogastronomica e musicale dell’estate faentina proporrà come sempre un connubio tra sapori del territorio, musica live e animazioni per bambini.

Dal 17 al 22 agosto 2017 torna la Sagra del Buongustaio a Reda

Domenica 13 Agosto 2017

A tre minuti da Faenza, nella località di Reda dal 17 al 22 agosto torna la Sagra del Buongustaio: sei giorni di festa all’insegna della buona cucina e del divertimento, con una particolare attenzione al prezzo. La sagra si svolge nell'area verde del campo sportivo parrocchiale di Reda, attirando ogni anno oltre 25mila visitatori.

Violini, jazz, vino e stelle cadenti sui colli di Faenza con “Calici sotto la Torre”

Lunedì 7 Agosto 2017

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto a Oriolo dei Fichi doppio appuntamento con degustazione di vini e prodotti del territorio, musica dal vivo e osservazione del cielo nelle notti più magiche dell’estate

Il fascino del cielo stellato, ottima musica dal vivo e i sapori più autentici del territorio racchiusi in un bicchiere di vino e in piatti ricchi di storia, tradizione e natura. Puntuale come ogni anno torna a Oriolo dei Fichi l’appuntamento con “Calici sotto la torre”: mercoledì 9 e giovedì 10 agosto nel parco dell’antica torre medievale spazio a mille emozioni di gusto e natura nelle notti più magiche dell’estate.

Calici sotto le stelle a Brisighella, fra musica, vino e finger food

Sabato 5 Agosto 2017

Sabato 5 agosto

Sabato 5 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org).

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Chiara Tiozzi di Atlantide.  

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Oriolo di Sera, protagonista l'improvvisazione teatrale con FreeFall Teatro a cascata

Mercoledì 2 Agosto 2017
L'enoteca

Questa sera, mercoledì 2 agosto

Mercoledì 2 agosto nuova serata per la rassegna “Oriolo di Sera”: nel parco di Oriolo dei Fichi (Faenza), ai piedi dell’antica torre medievale aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna, protagonista sarà l’improvvisazione teatrale con “FreeFall Teatro a cascata” a cura di Improfaenza: una frase del pubblico darà vita a un’esplosione di scene, monologhi e canzoni: un caleidoscopio di linguaggi teatrali e cinematografici che raccontano la vita nascosta dietro alle parole di tutti i giorni.

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it