Domenica 19 Maggio 2019

Enogastronomia

Nel pomeriggio di domenica 19 maggio, presso l’area verde del Centro sociale “Il Borgo” in via Saviotti, l’Avis comunale di Faenza organizza per tutti i donatori, amici e familiari la tradizionale merenda di primavera. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 19.30. Ad allietare il pomeriggio ci saranno il piano bar di Davide Lazzarini, balli di gruppo e giochi per bambini.

A Casola Valsenio appuntamento per chef e gourmet tra cucina tradizionale e futurista

Sabato 18 Maggio 2019
Il duo Soglia Bellavista. Foto Leandro Martino

Per tutti gli appassionati di cucina intesi sia come chef che come gourmet un appuntamento da non perdere: domenica 19 maggio a Casola Valsenio la grande tradizione culinaria dell'Artusi incontra la potente energia rivoluzionaria della cucina futurista che per molti esperti ha anticipato la cucina molecolare dei vari Ferran Adrià e Massimo Bottura, oggi tanto di moda.

Sabato di festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, a mezzogiorno e di sera

Sabato 11 Maggio 2019

La Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna continua oggi sabato 11 maggio e domani domenica 12 maggio. I cappelletti naturalmente sono i grandi protagonisti della Festa oltre che della tradizione gastronomica romagnola. I cappelletti da passeggio si possono gustare in tante maniere diverse dalla tarda mattinata fino a notte, no stop, proposti dai chioschi di dieci ristoranti di Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Sentieri dei sapori. Domenica 12 maggio nuova escursione della Cna sulle colline di Casola Valsenio

Sabato 11 Maggio 2019
Le colline di Casola Valsenio

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. Domenica 12 maggio l’escursione in programma prevede una camminata sulle colline di Casola Valsenio lungo i luoghi dove i Partigiani condussero gli Alleati alla conquista di Monte Battaglia.

Castello in Festa. A Castel Bolognese cinque giorni di politica, musica e buona cucina

Martedì 7 Maggio 2019

La lista dei Democratici per Castello insieme a tutte le liste collegate, in corsa per il rinnovo del consiglio comunale della città, organizza dall'8 al 12 maggio in Piazza Bernardi a Castel Bolognese, Castello in Festa, cinque giorni di appuntamenti dedicati alla politica, alla musica e alla buona cucina.

A Faenza e Brisighella torna BorgoIndie: due giorni di degustazioni, dialoghi e cene

Venerdì 3 Maggio 2019
BorgoIndie

Torna l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua sesta edizione, il festival si fa quest’anno itinerante e viene ospitato sabato 4 maggio nel chiostro del Borgo Durbecco di Faenza e domenica 5 maggio all’interno del chiostro e del refettorio del Convento dell’Osservanza a Brisighella. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ritorna la grande Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, con dedica “gustosa” a Dante

Martedì 30 Aprile 2019

La quarta edizione della festa si terrà il 10, 11 e 12 maggio

Per la quarta volta, il 10, 11 e 12 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La quarta Festa del Cappelletto è stata presentata oggi al Museo Classis Ravenna, con degustazione in anteprima del Cappelletto per Dante per il piacere dei presenti. 

Filiberto Mazzanti è il nuovo presidente della Strada della Romagna

Sabato 27 Aprile 2019
Filiberto Mazzanti

Filiberto Mazzanti è stato eletto nuovo presidente della Strada della Romagna (Strada dei vini e dei sapori delle colline di Faenza) al termine del mandato del suo predecessore Pierino Liverani. Imolese di cinquantadue anni, laureato in Scienze Agrarie e con venticinque anni di esperienza come consulente e manager nel settore agricolo, Mazzanti è direttore del Consorzio Vini di Romagna dal febbraio del 2011. Fino al 2022 guiderà la Strada della Romagna, di cui sono soci 18 Comuni, 10 associazioni e 35 soci privati tra aziende agricole e agriturismi.

Sentieri e sapori. Domenica 28 aprile escursione tra i calanchi del Rio Chiè

Giovedì 25 Aprile 2019
Immagine di repertorio

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area.

{data:spazio_pubblicitario}

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

Maggio Faentino. Torna l'appuntamento con gli eventi del buon vivere a Faenza e dintorni

Lunedì 15 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Un mese alla scoperta di musica, arte, sport, cultura ed enogastronomia sul territorio della Romagna Faentina

Torna l’appuntamento con la seconda edizione di Maggio Faentino, contenitore nato dall’impegno di cinque eventi a fare squadra e proseguire nel racconto del territorio iniziato lo scorso anno, in un continuum tra musica, arte, sport, cultura ed enogastronomia. Una manifestazione itinerante alla scoperta di Faenza e dintorni.


Aziende. Bilancio positivo per il Gruppo Clai: più fatturato, più investimenti e più giovani

Lunedì 15 Aprile 2019

Brand ambassador, Chef e Blogger: continua con tante novità il “Progetto Valore”. In settimana in programma anche l’appuntamento a Parigi con Eataly

Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, presenta le novità e gli appuntamenti del 2019, annunciando la dimensione di “Gruppo” che opera sul mercato nazionale e internazionale con diverse specificità, come la selezione di carne 100% italiana che arriva da suini nati e allevati in Italia attraverso una filiera integrata di proprietà.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Coordinamento nazionale delle strade del vino, dell'olio e dei sapori diventa Federazione

Sabato 13 Aprile 2019

Al Vinitaly di Verona, la firma dell'atto costitutivo

Al Vinitaly di Verona è avvenuta la firma dell'atto costitutivo della Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, precedentemente riconosciuta come Coordinamento nazionale, di cui fa parte anche la Strada della Romagna con sede a Faenza. Assume quindi forma giuridica, con la costituzione ufficiale e il proprio statuto, l’organismo nato nel 2017 con un duplice obiettivo: fare rete per diventare un autorevole interlocutore delle istituzioni nella definizione della disciplina dell’enoturismo e contribuire alla crescita del turismo rurale, enogastronomico e culturale in Italia.

Ultima serata al Giradischi Club con la musica e le premiazioni di Confcommercio Faenza

Sabato 13 Aprile 2019

Ultimo appuntamento sabato 13 aprile al Giradischi Club di Faenza con le serate al mama'scimmia dedicate alle attività del territorio dopo una stagione ricca di eventi e collaborazioni. Anche per la serata conclusiva dedicata agli imprenditori del territorio Confcommercio Ascom Faenza, partner dell’evento, offrirà premi per gli ospiti e le imprese.

Convegno al Mic di Faenza dedicato al "Cibo nell'arte"

Domenica 7 Aprile 2019
Uno scatto dal convegno

Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ha ospitato sabato scorso un interessante convegno dedicato a "Il cibo nell'arte", organizzato dalla Delegazione di Faenza dell'Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Leonardo Colafiglio.

Vinitaly. All’edizione 2019 sono 27 le aziende romagnole, tra cui tre del ravennate

Venerdì 5 Aprile 2019

Il Consorzio Vini di Romagna sarà al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile, all’interno del Padiglione 1 - interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna - assieme a ben 27 aziende socie, tra cui tre del ravennate: La Sabbiona e Spinetta di Faenza, Tenuta Uccellina di Russi.

Il Consorzio Vini di Romagna è capofila della compagine romagnola al Vinitaly di Verona

Giovedì 4 Aprile 2019

Dopo la recente positiva trasferta al ProWein di Düsseldorf, in Germania (a metà marzo), il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare l’edizione 2019 del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

A Riolo Terme la finale della gara gastronomica “La Cucina del BenEssere”

Giovedì 4 Aprile 2019
La squadra di Campobasso vincitrice

A vincere una squadra tutta al femminile dell'istituto alberghiero Bojano di Campobasso

È la squadra, tutta al femminile, dell’Istituto alberghiero Bojano di Campobasso a conquistare il podio della quarta edizione della gara gastronomica “La Cucina del BenEssere” andata in scena a Riolo Terme (RA) la sera di mercoledì 3 aprile. A convincere sia la giuria tecnica che quella “popolare” (con quasi 120 votanti) è stato il piatto Mousse al tofu e cioccolato con croccante al tempeh, inserto all'arancia e gelèe allo yogurt su salsa al tè verde matcha.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Inaugurata nuova location alla tenuta Masselina di Castel Bolognese

Lunedì 1 Aprile 2019
La nuova bottaia

Tenuta Masselina è l’azienda vitivinicola di proprietà Terre Cevico. Sorge sulle colline di Castel Bolognese nel cuore della sottozona Serra su terroir fra i più vocati di Romagna nella produzione di Sangiovese. Nei suoi 16 ettari di vigneto tutto biologico, sono presenti vitigni autoctoni come Albana, Sangiovese, Trebbiano e Grechetto gentile (Pignoletto).

Olio. Le più autorevoli guide italiane premiano "I Calanchi" Dop Brisighella di Agrintesa

Martedì 26 Marzo 2019
Beatrice Bellelli di Cantine Intesa ha ritirato il premio

Nuovi riconoscimenti per l’olio extravergine d’oliva DOP prodotto da Agrintesa. L’EVO Brisighella “I Calanchi” 2018 della cooperativa faentina ha infatti ottenuto per la terza volta le Tre Foglie dalla guida “Gambero Rosso Oli d’Italia”, che dal 2011 indirizza il consumatore verso una scelta sempre più consapevole orientata alla qualità. Per il secondo anno consecutivo, poi, l’Olio Extravergine d’Oliva “I Calanchi” si è aggiudicato anche le Cinque Gocce di Bibenda che certificano l’eccellenza del prodotto. 

Sentieri e Sapori. Domenica 24 marzo la prima escursione promossa dalla CNA

Sabato 23 Marzo 2019
L'Agriturismo La Vezzana

La CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al quarto anno – di organizzare degli itinerari, chiamati “sentieri dei sapori” che partendo dalle migliori strutture esistenti facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area.

{data:spazio_pubblicitario}

A Faenza nuovo appuntamento con "Incontri divini" con 7 interpreti romagnoli del Sangiovese

Giovedì 21 Marzo 2019

Nuovo appuntamento, quello di oggi, giovedì 21 marzo, alle 20.30, con "Incontri divini". Questa volta nel salotto del vino e della gastronomia ideato e promosso dall'Ais Romagna delegazione di Faenza saranno ospiti "I magnifici sette". Per l'occasione, infatti, nell'osteria di via Naviglio 25 a Faenza saranno presenti sette interpreti romagnoli di uno dei simboli più importanti dell'enologia romagnola: il Sangiovese.

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

Carnevale dei Ragazzi. A Granarolo Faentino dal 3 al 5 marzo arrivano carri, maschere e gastronomia

Sabato 2 Marzo 2019
Foto di repertorio

Prende il via domani, domenica 3 marzo a Granarolo Faentino la 66^ edizione del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dal quartiere Granarolo e dall’associazione di promozione sociale Starinsieme. La manifestazione, che ha origini antiche, si articola su tre giornate, dall'ultima domenica di Carnevale al martedì grasso, ed è una vera e propria esplosione di colori e divertimento, con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante gustose specialità gastronomiche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. A Faenza arriva il concerto tutto al femminile di Onda Rosa Indipendente

Sabato 2 Marzo 2019
Foto di repertorio

Arriva l'8 marzo per la Settimana della Donna e il Piaccadilly di Faenza inizia a festeggiarlo oggi, sabato 2 marzo all'interno degli eventi di Sos Donna: a partire dalle ore 21 e 30 ad ingresso libero si terrà infatti una grande serata di musica intitolata "Onda Rosa Indipendente" presentata dalla giornalista Rai Cristina Zoppa e con i live delle cantautrici romagnole Iza & Sara, Francesca Romana Perrotta, Deborah Bontempi e Ottavia Sisti.

Carnevale dei Ragazzi. A Granarolo Faentino dal 3 al 5 marzo arrivano carri, maschere e gastronomia

Martedì 26 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Prende il via domenica 3 marzo a Granarolo Faentino la 66^ edizione del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dal quartiere Granarolo e dall’associazione di promozione sociale Starinsieme. La manifestazione, che ha origini antiche, si articola su tre giornate, dall'ultima domenica di Carnevale al martedì grasso, ed è una vera e propria esplosione di colori e divertimento, con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante gustose specialità gastronomiche. 

Aperitivo delle città gemellate. A Faenza un incontro aperto a tutta la cittadinanza

Venerdì 22 Febbraio 2019
Foto di repertorio

In occasione dell’iniziativa Remsgartenschau che avrà a luogo a Schwäbisch-Gmünd, cittàtedesca gemellata con Faenza, il direttivo dell’Associazione per i Gemellaggi col Comune di Faenza ha organizzato per oggi, venerdì 22 febbraio un Aperitivo delle città gemellate aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 19.00 presso il Rione Verde di Via Cavour 37. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. A Casa Spadoni di Faenza il piccolo prontuario di cucina romagnola di Giorgio Cicognani

Giovedì 21 Febbraio 2019

Oggi giovedì 21 febbraio alle 18.30 a Casa Spadoni di Faenza Giorgio Cicognani presenta il libro Le Ricette di Mamma Vittorina, piccolo prontuario di cucina romagnola e di consigli e rimedi naturali. L'appuntamento sarà l'occasione per compiere un viaggio nella storia e nella tradizione, nelle amorevoli pratiche quotidiane di gesti antichi e silenzionsi per la preparazione dei cibi e al contempo fare una riflessione sull'evoluzione dei gusti nel corso di questi decenni.

Faenza. A Vini ad Arte presentato Vinibuoni d’Italia Tc e consegnate le Golden Star

Giovedì 21 Febbraio 2019

Si è tenuta nei giorni scorsi al MIC di Faenza, nel contesto di Vini ad Arte, la presentazione dell’edizione 2019 della guida Vinibuoni d’Italia Touring Club Italiano e la consegna dei diplomi delle prestigiose Golden Star, conseguiti da 14 produttori.

“Le ricette di Mamma Vittorina”, omaggio alla Romagna, ai suoi prodotti e alle sue tradizioni

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Domani, giovedì 21 febbraio, alle 18.30, è in programma un nuovo appuntamento culturale a Casa Spadoni (a Faenza in Via Granarolo, 97/99) dove Giorgio Cicognani presenterà il volume da lui curato: Le ricette di Mamma Vittorina, piccolo prontuario di cucina romagnola. Consigli e rimedi naturali. L’appuntamento sarà l’occasione per compiere un viaggio nella storia e nella tradizione della preparazione dei cibi e, contemporaneamente, fare una riflessione sull’evoluzione dei gusti nel corso di questi decenni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it