Martedì 19 Marzo 2019

Info utili

La Provincia di Ravenna informa che è sospesa la circolazione notturna (dalle 22 alle 5) lungo la S.P. n. 43 "Gobbadino-Accarisi" in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, fuori dal centro abitato in Comune di Faenza, da martedì 19 a lunedì 25 marzo. La strada sarà riaperta martedì 26 alle 5 del mattino.

Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Lunedì 18 Marzo 2019

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Diritti. Corecom aumenta gli orari di sportello per chi ha problemi con le compagnie telefoniche

Sabato 16 Marzo 2019

Online per sempre con Conciliaweb. Al telefono due ore al giorno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, al numero verde gratuito 800 967701. Due giornate in più (martedì e venerdì) aggiunte all’abituale programma di sportello telefonico del Corecom Emilia-Romagna, il Comitato regionale per le comunicazioni promosso dall’Assemblea legislativa con Agcom e presieduto da Stefano Cuppi.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Gran Fondo Davide Cassani. Modifiche alla viabilità per le strade di Faenza

Venerdì 15 Marzo 2019

Domenica 17 marzo si disputa a Faenza la 25^ edizione della Gran Fondo Davide Cassani, la “classicissima” d’apertura della stagione del ciclismo amatoriale, che negli ultimi anni ha visto alla partenza circa duemila ciclisti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione domenica sono previste numerose modifiche alla viabilità cittadina.

Viabilità. Chiusa via Campidori a Faenza per lavori al Liceo Artistico

Mercoledì 13 Marzo 2019

Via Campidori sarà chiusa al traffico nella giornata di mercoledì 13 marzo per consentire le operazioni di montaggio di una gru per lavori al liceo artistico. Dalle 7 fino alle 18 in via Campidori, nel tratto da viale Baccarini fino all’intersezione con via San Nevolone, saranno pertanto vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli.

Viabilità, divieti nel parcheggio dell'ospedale di Faenza

Martedì 12 Marzo 2019

Mercoledì 13 marzo 2019 sarà vietata la circolazione anche in vicolo Pasolini. Da domani, mercoledì 13 marzo e fino a mercoledì 20 marzo prossimo, per lavori all’interno del parcheggio dell’Ospedale civile di Faenza, sarà vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli nella prima fila del parcheggio, lato portineria e dell’entrata del Pronto Soccorso. Gli stalli riservati alla sosta dei disabili e del centro trasfusionale saranno inoltre spostati in altri spazi all’interno del parcheggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Il piano attuativo 2019-2020 dell'agenda digitale dell'Unione Romagna faentina

Martedì 12 Marzo 2019

Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 10.45, nella sala Bigari della residenza municipale di Faenza (piazza del Popolo 31) si terrà un incontro di presentazione del piano attuativo 2019-2020 dell’Agenda digitale locale dell’Unione della Romagna faentina.

Incendi boschivi. Dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l'Emilia-Romagna

Lunedì 11 Marzo 2019

Riprende lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti, a seguito di un vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Ferrovie dello Stato: dall'11 marzo in vigore alcune modifiche all’orario con nuova fermata a Godo

Domenica 10 Marzo 2019

Le Ferrovie dello Stato comunicano che domani 11 marzo entreranno in vigore alcune modifiche all’orario ferroviario regionale. Si tratta di variazioni richieste alle società di trasporto e dell’infrastruttura dalla Regione Emilia Romagna – committente del servizio – a seguito degli incontri con le Istituzioni del territorio. La nuova offerta, concordata con decorrenza 11 marzo, è già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Fra le variazioni, la nuova fermata a Godo per il Regionale Bologna – Rimini 3011, con partenza dal capoluogo emiliano alle 17.06 e arrivo a Lugo alle 18.04.

{data:spazio_pubblicitario}

“I no che aiutano a crescere: regole e limiti” al Centro per le famiglie

Sabato 9 Marzo 2019

Nuovo appuntamento al Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina con il ciclo “Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi“, incontri settimanali di gruppo con altri genitori e neonati per confrontarsi, insieme a un esperto, sulle tematiche relative alla crescita del bambino nel primo anno di vita. “I no che aiutano a crescere: regole e limiti” è il titolo dell’incontro programmato lunedì 11 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00, nei locali al secondo piano del Centro per le famiglie, in via San Giovanni Bosco 1, a Faenza. 

BCC e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche: 54 borse di studio per 75 mila euro complessivi

Venerdì 8 Marzo 2019

LA BCC Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche presentano il nuovo bando per l’assegnazione di 36 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di Euro 38.500 e di 18 borse di lavoro-tirocinio per un valore complessivo di Euro 36.000, cui si aggiunge anche il Premio Piazza del valore di Euro 1.000. Lo scopo di questa iniziativa è quella di valorizzare i giovani, formandoli con competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi al meglio per un inserimento attivo nella società.

È convocato per lunedì 11 marzo a Reda il Consiglio di quartiere

Venerdì 8 Marzo 2019

Il Consiglio del quartiere Reda è convocato per lunedì 11 marzo, alle ore 20.45, presso la sede del centro sociale Reda, in via Birandola n. 100. Questo l’ordine del giorno del consiglio di venerdì prossimo: 1) Resoconto raccolta firme petizione Anas; 2) Richiesta al Comune da parte degli abitanti di Pieve Corleto; 3) Varie ed eventuali. Alla seduta sono invitati a partecipare anche i cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Prosegue l’asfaltatura di alcune strade del forese faentino: ecco le vie interessate

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

Sono partiti ieri nel territorio faentino i lavori di asfaltatura di alcune strade del forese. Oggi giovedì 7 marzo è la volta di via Colombarina, nella zona di Basiago. L’asfaltatura riguarda un tratto lungo circa due chilometri, da via Basiago fino a via Corleto. I lavori si concluderanno entro la giornata di domani, venerdì 8 marzo. Sempre oggi iniziano anche i lavori in via Sacramora, nella zona di Reda. Interessati dall’intervento circa 2 chilometri e 200 metri di strada. Anche questi lavori saranno portati a termine entro venerdì sera. Da lunedì è inoltre previsto un ulteriore piano di interventi in altre strade sempre del forese. Lunedì 11 marzo prenderanno il via gli ultimi due interventi in via Gasparetta e via Selva Fantina, a Reda. 

Sabato 9 marzo l'Open Day dei Servizi educativi per l'infanzia di Faenza

Giovedì 7 Marzo 2019

Nella mattinata sedici strutture tra comunali e private saranno aperte ai visitatori - Altre due nidi saranno invece aperti il 12 marzo e il 13 aprile

È programmato per sabato 9 marzo l’Open day ai servizi educativi per l’infanzia, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Faenza in collaborazione con le strutture educative della prima infanzia del territorio faentino. Dalle ore 10.00 alle 13.00 tutti i nidi d’infanzia saranno aperti al pubblico, con le educatrici che accompagneranno genitori e visitatori a scoprire le caratteristiche di queste strutture. 

Viabilità. Faenza, partono i lavori in via Gatti: disagi alla circolazione per alcune settimane

Giovedì 7 Marzo 2019

Prendono il via oggi – giovedì 7 marzo – i lavori di manutenzione, estensione e potenziamento della rete del gas in via Gatti, a Faenza, eseguiti dalla società Cbr di Rimini per conto di Italgas. Nella prima fase dei lavori, per circa due settimane, in via Gatti si circolerà solo a senso unico con direzione centro città (da via Ravegnana verso via Granarolo) e con divieto di transito ai mezzi pesanti, che alla rotonda di via Giovanni Paolo II dovranno svoltare a destra per raggiungere Faenza dalla via Granarolo. 

8 marzo. Giornata di sciopero nazionale. Ausl Romagna assicura i servizi pubblici essenziali

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per la giornata di dopodomani, 8 marzo 2019, da Slai Cobas per il sindacato di classe, USI Unione Sindacale Italiana, Usi-Ait, Cobas Confederazione dei Comitati di Base, Usb Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Confederazione Unitaria di Base, del personale appartenente a tutti i zettori pubblici, privati e cooperativi.

Asili nido. Comune di Faenza: aperte le iscrizioni alle strutture comunali e private

Martedì 5 Marzo 2019

Sabato 9 marzo è inoltre programmato l’Open day

Sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali e privati convenzionati con il Comune di Faenza per l’anno scolastico 2019/2020, per i bambini nati dal 1° gennaio 2017 al 31 marzo 2019. Le domande vanno consegnate – entro il 5 aprile 2019 - al servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi del Comune di Faenza, in piazza Rampi 1. 

Lavori. Al via l’asfaltatura di alcune strade del forese faentino: ecco le vie interessate

Martedì 5 Marzo 2019
Foto di repertorio

Prendono il via in questi giorni nel territorio faentino i lavori di asfaltatura di alcune strade del forese. Il primo intervento è programmato già domani – mercoledì 6 marzo- in via Casale, dove sarà completata l’asfaltatura di tutta la strada, dopo il primo tratto realizzato due anni fa. E’ prevista l’asfaltatura di circa 600 metri di via Casale, fino all’intersezione con la via Pergola. Le opere saranno portate a termine già in serata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Reddito e Pensione di Cittadinanza. Dal 6 marzo partono le richieste attraverso CAF, Poste o web

Martedì 5 Marzo 2019
Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna

Mentre procede il percorso parlamentare per la conversione del decreto che contiene le norme del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, è arrivato il giorno fatidico: infatti da domani, mercoledì 6 marzo è possibile presentare la richiesta di questo nuovo tipo di sussidio che sostituisce il precedente chiamato REI. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare. 

Unione Romagna faentina, al via bando di concorso per giovani dai 18 ai 25 anni per stage in Francia

Martedì 5 Marzo 2019
Brian Tassinari stagista ad Avranches nell'estate dell'anno scorso

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2019” per dare la possibilità ad un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel.

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

{data:spazio_pubblicitario}

Superati i livelli massimi di Pm10. Rinnovate le misure d'emergenza per le polveri sottili

Lunedì 4 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Provvedimenti in vigore da domani, martedì 5 marzo, fino a giovedì 7 marzo

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – lunedì 4 marzo- ha evidenziato nel territorio faentino e in altre aree dell’Emilia Romagna il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani - martedì 5 marzo - e fino a giovedì 7 marzo incluso, entrano nuovamente in vigore a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Faenza. All'asta due garage, uno in via Sarti e l'altro il via Dogana

Lunedì 4 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Le gare si svolgeranno il 15 marzo nella sala Gialla del palazzo comunale. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 14 marzo

Il comune di Faenza comunica che saranno messi in vendita due garage, di proprietà comunale, ubicati in via Sarti e via Dogana. Entrambe le aste si terranno venerdì 15 marzo prossimo nella sala Gialla del palazzo comunale di Faenza: la prima, per il garage di via Sarti, alle ore 11.00, la seconda, per quello di via Dogana, alle 12.30.

Comune di Faenza: è possibile presentare la propria candidatura per rappresentare l'Amministrazione

Lunedì 4 Marzo 2019

Come disposto dal Consiglio Comunale di Faenza, le persone interessate possono presentare la propria candidatura per la nomina di rappresentanti del Comune di Faenza presso enti, aziende ed istituzioni in qualsiasi momento dell'anno: l'elenco delle persone disponibili viene integrato trimestralmente con cadenza predeterminata, a partire dal successivo trimestre solare rispetto alla data di invio della domanda (primo aprile, primo luglio, primo ottobre e primo gennaio). 

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio: incontro di Hera e Comune con la cittadinanza su nuova modalità di raccolta rifiuti

Lunedì 4 Marzo 2019

Oggi lunedì 4 marzo alle 20,30 nella Sala Biagi Nolasco è in programma la prima assemblea pubblica per illustrare le prossime modifiche al piano di raccolta dei rifiuti. Saranno presenti i responsabili di Hera Ambiente e dell’Amministrazione comunale. Insieme per definire un percorso che accompagni i cittadini nel significativo cambiamento dei servizi di raccolta illustrandone le motivazioni, approfondendo le corrette modalità di fruizione dei nuovi servizi e di separazione dei rifiuti e più in generale informando sui servizi ambientali a disposizione. 

Temperature primaverili e siccità: a Faenza centro sesto inverno consecutivo più caldo della media

Sabato 2 Marzo 2019
Immagine di repertorio

L'inverno metereologico 2018/2019 (dicembre-gennaio-febbraio) a Faenza centro si è concluso con una temperatura media stagionale più alta di 5 gradi, +1,2° C rispetto alla normale media storica. La Stazione Metereologica comunale faentina E. Torricelli rileva che, dal 2013, non è stato più registrato un inverno 'normale' o più freddo della media climatologica. Davvero allarmante pensare che, negli ultimi 27 giorni, è caduto solo un millimetro d'acqua.

Gli oggetti smarriti vanno all'asta: nuova iniziativa del Comune di Faenza

Sabato 2 Marzo 2019
Le biciclette che andranno all'asta

Si tratta di ben 195 biciclette e oltre 100 articoli tra orologi, occhiali, cellulari e monili

Che gli enti pubblici, Comuni in primis, vendano all’asta gli oggetti smarriti e rinvenuti sul territorio di competenza non è inusuale. Accade ciclicamente che le amministrazioni pubbliche, sia per abbattere i costi di custodia, che per liberare i magazzini comunali, procedano ad una vendita al miglior offerente degli articoli mai reclamati. Del tutto nuova, tuttavia, è la strada intrapresa dal Comune di Faenza che per rendere l’asta più trasparente e competitiva si è affidato all’alta visibilità garantita dal web, in questo caso al servizio di asta online del network IT Auction.

{data:spazio_pubblicitario}

Reda. Viabilità modificata per corsa ciclistica, domenica 3 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Domenica 3 marzo a Reda è programmato un raduno ciclistico organizzato dalla società Roda di Reda.

Lavori. Casola, il sindaco annuncia: "Pronti per l’avvio del cantiere del Ponte di via dei mulini"

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il ponte è oggetto di lavori che dovrebbero terminare a fine maggio

Entro maggio, il nuovo ponte della Calgheria. "Orgogliosi di poter consegnare a Casola Valsenio un nuovo ponte sicuro per i residenti e per tutto il parco fluviale"

"Da un anno non è più possibile transitare sul piccolo ponte di via dei mulini che collega due aree del parco fluviale in cui insistono alcuni residenti e l’area tecnica del depuratore". A scriverlo, in un comunicato stampa è il sidnaco di Casola, Nicola Iseppi, il quale poi ricorda che fin da subito "il Comune di Casola Valsenio ha richiesto il finanziamento necessario alla Regione, la quale ha riconosciuto un contributo di 87.000 euro a cui si aggiungono altri 30.000 euro erogati da HERA visto l’interesse per il depuratore in loco, a seguito di richiesta del Comune".

Viabilità. Circonvallazione di Faenza: nei prossimi giorni lavori di manutenzione straordinaria

Martedì 26 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Giovedì 28 febbraio prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale di un tratto della circonvallazione di Faenza. L’intervento riguarda le due corsie con direzione Bologna comprese dall’intersezione con via Carchidio fino al ponte sul fiume Lamone. Durante i lavori, eseguiti dalla ditta Romagnola strade di Bertinoro per conto del Comune di Faenza, la circolazione sarà garantita in entrambe le direzioni, con il traffico indirizzato su una sola corsia per ogni senso di marcia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it