Giovedì 24 Maggio 2018

Info utili

A partire dalle 7 di giovedì 24 maggio sino alle 18.30 di sabato 7 luglio - o comunque sino al termine dei lavori di posa del metanodotto - sono previste restrizioni alla viabilità in via Della Punta a Faenza: disposto il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Della Punta nel tratto compreso tra il civico 2/1 e il civico 6/5 e nel controviale esterno dal civico 177/3 al 177/7.

Danni maltempo. Unione Romagna faentina: avviata ricognizione, invio segnalazioni entro il 31 maggio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

L'Unione dei Comuni della Romagna faentina ha avviato una ricognizione dei danni subiti dai privati cittadini e dalle imprese produttive e agricole, a seguito dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio faentino nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017. Tutti gli interessati devono presentare una segnalazione dell'entità dei danni subiti direttamente all'ufficio protocollo dell'Unione della Romagna faentina (piazza del Popolo 31, Faenza), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, oppure tramite posta elettronica certificata ( pec@cert.romagnafaentina.it ), entro il 31 maggio

Centri ricreativi estivi. Romagna Faentina: realizzato un opuscolo con le proposte nel territorio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Nel mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo promosse da cooperative, associazioni, scuole, parrocchie e altri enti per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio. Tantissime le iniziative programmate a Faenza e negli altri comuni dell'Unione della Romagna faentina: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. Per aiutare i genitori nella scelta fra le proposte estive per i propri figli, il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna faentina ha realizzato un opuscolo, dal titolo “Estate e…famiglie!”, con tutte le informazioni sulle iniziative. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza: il 22 maggio chiuso per lavori un tratto di via Giovanni XXIII

Lunedì 21 Maggio 2018

Nella mattinata di domani - martedì 22 maggio - sarà chiuso al traffico un tratto di via Giovanni XXIII a Faenza per lavori urgenti di manutenzione straordinaria del tetto di un immobile. Dalle ore 8.00 alle 14.00 saranno pertanto vietate la circolazione e la sosta in via Giovanni XXIII, dall'intersezione con via Oberdan fino all'intersezione con via Kennedy. 

Mostre. Acquerellisti Faentini: torna l’estemporanea “La Madonna del Fuoco”. Iscrizioni aperte

Lunedì 21 Maggio 2018

Torna domenica 1° luglio l’estemporanea di pittura e disegno dal titolo “La Madonna del Fuoco”. Organizzata dall’Associazione Acquerellisti Faentini in collaborazione con Casa Museo Raffaele Bendandi e FO-FA , gratuita e aperta a tutti, l’estemporanea si svolgerà al Monastero Sant’Umiltà a Faenza (ingresso Via Mura Gioco del Pallone 32) dalle ore 10.00 alle ore 16.30 (timbratura supporti dalle 9.00 alle 10.00). 

Estate. Da Faenza a Lido Adriano, soggiorni giornalieri al mare per pensionati

Domenica 20 Maggio 2018

Iscrizioni dal 21 al 23 maggio per i primi due turni e a inizio agosto per il terzo turno

Il centro sociale Borgo, in collaborazione con gli altri centri sociali faentini, con il patrocinio del Comune di Faenza e l’organizzazione tecnica dell’agenzia viaggi Erbacci, organizza i soggiorni giornalieri estivi al mare per i pensionati della città. I soggiorni, che costituiscono per gli anziani partecipanti non solo un momento di svago e divertimento ma anche di socializzazione, sono programmati a Lido Adriano (Ravenna) a partire dal 12 giugno prossimo.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza: riparte ancora più ricco il Mercato di San Rocco con i produttori agricoli di Campagna Amica

Domenica 20 Maggio 2018

Ogni martedì, a partire dalle ore 16, l'appuntamento con la spesa a km0 negli spazi del Rione Verde

Torna da martedì 22 maggio l'appuntamento settimanale con i produttori di Campagna Amica nel cuore di Faenza. Gli agricoltori aderenti al circuito Coldiretti che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità, ripropongono ogni martedì, dalle ore 16, il Mercato contadino di San Rocco, iniziativa organizzata in sinergia con il Rione Verde e l'Accademia Medioevale manfreda. 

Viabilità. Rifacimento del manto stradale della rotatoria di viale Risorgimento-via Malpighi

Domenica 20 Maggio 2018

Lunedì 21 e martedì 22 maggio sono programmati i lavori di rifacimento del manto stradale della rotatoria di viale Risorgimento-via Malpighi e i relativi tratti stradali di intersezione. Per ridurre al massimo i disagi per la circolazione l'intervento sarà effettuato nelle ore notturne, tra le 20.00 e le 6.00.

Uffici comunali chiusi lunedì 21 maggio a Castel Bolognese per la Festa del Patrono

Sabato 19 Maggio 2018

Lunedì 21 maggio in occasione della Festa del Patrono tutti gli uffici del Comune di Castel Bolognese saranno chiusi al pubblico. Saranno comunque garantiti, come sempre avviene in occasione delle festività, tutti i servizi essenziali.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza: al via i lavori di asfaltatura di Via Monte Sant'Andrea. Disagi limitati

Venerdì 18 Maggio 2018

L'intervento è programmato dal 19 al 26 maggio prossimi

Prendono il via domani, sabato 19 maggio, i lavori di manutenzione del manto stradale di via Monte Sant'Andrea a Faenza, strada extraurbana al confine con il comune di Cotignola. L'intervento, salvo avverse condizioni meteo, dovrebbe concludersi entro a venerdì 25 maggio. Durante i lavori i disagi per la viabilità saranno comunque contenuti in quanto la strada non sarà chiusa al traffico, ma sono solo previsti restringimenti della carreggiata e sensi unici alternati, con la circolazione regolata da movieri. 

Hera. Progetto "Cambia il Finale": raccolte 14 tonnellate di ingombranti nell’area di Faenza

Venerdì 18 Maggio 2018

Il progetto vuole dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un circuito del riuso virtuoso e solidale

6.773 ritiri, di cui quasi l’80% gratuiti a domicilio, per un totale di 134.564 elettrodomestici e arredi usati ma in buono stato cui è stata data un’opportunità di riutilizzo sono i traguardi 2017 di ‘Cambia il Finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 80 comuni emiliano-romagnoli, realizzato dal 2014 in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, due delle quali operano nel faentino. Cifre di tutto rispetto, se si pensa che corrispondono a oltre 584 tonnellate di ingombranti sottratti allo smaltimento, in un’ottica di sostenibilità ambientale e attenzione al sociale.

Centri Estivi. Pubblicato il bando dell'Unione della Romagna Faentina per i contributi a sostegno

Giovedì 17 Maggio 2018

Le domande vanno presentate entro il 1° giugno prossimo

È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per i contributi a sostegno dei costi per la frequenza dei figli ai centri estivi 2018. L'Unione della Romagna Faentina ha infatti aderito a un progetto regionale che prevede l’erogazione di contributi alle famiglie con Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni fino a 28 mila euro, in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità a Faenza. Modifiche in centro per la manifestazione "Cena itinerante"

Giovedì 17 Maggio 2018

In occasione dell'undicesima edizione della "Cena itinerante", appuntamento fra arte e cibo promosso in questi giorni Faenza dal dal Distretto A Art District, domani - venerdì 18 maggio - sono programmate diverse modifiche alla viabilità nel centro storico della nostra città. 

Museum Day 2018: venerdì 18 maggio al Mic di Faenza ingresso ridotto per tutti

Mercoledì 16 Maggio 2018
Mostra "Lenci. Collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero"

Inoltre, visita guidata gratuita (inclusa nel prezzo del biglietto) alla mostra "Lenci. Collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero"

Diverse sono le iniziative che il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ha in programma per questo fine settimana. Venerdì 18 maggio per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei 2018 centrata sul tema dei “Musei iper connessi: nuovi approcci, nuovo pubblico” offre a tutti i visitatori l’ingresso ridotto per visitare il Museo. I visitatori, in cambio, sono invitati a pubblicare foto e video della loro visita sui social con #micfaenza #museumday.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

Viabilità. Faenza: 17 maggio traffico rivoluzionato per il passaggio della tappa del Giro d'Italia

Mercoledì 16 Maggio 2018

C'è grande attesa a Faenza per l'arrivo della carovana del Giro d'Italia. La 12^ tappa della corsa rosa, la Osimo-Imola di 214 km, transiterà in città domani, giovedì 17 maggio. I corridori arriveranno a Faenza provenienti da Forlì e l'attraverseranno percorrendo la via Forlivese, via Fratelli Rosselli, viale Ceramiche, viale IV Novembre, via Tolosano, via Giovanni da Oriolo, e via degli Insorti, per entrare nella circonvallazione e dirigersi verso Imola, sede dell'arrivo di tappa. Tantissimi, ovviamente, i divieti per consentire il passaggio della corsa, che dovrebbe avvenire fra le 15.30 e le 16.30. 

Viabilità. Lavori in un immobile, chiuso al traffico un tratto di via Cavour a Faenza

Mercoledì 16 Maggio 2018

Venerdì 18 maggio per alcune ore, dalle 8 alle 15

Venerdì 18 maggio, dalle ore 8.00 alle 15.00, sarà chiuso al traffico un tratto di via Cavour, per consentire l'effettuazione di lavori di sostituzione degli infissi di un immobile, già programmati la scorsa settimana ma poi rinviati.

Controllo di vicinato. Brisighella: il progetto sarà presentato in un incontro pubblico

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il progetto della rete di controllo del vicinato prosegue il suo "viaggio" nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina e fa tappa a Brisighella. Il progetto Fa Tamtam sarà presentato domani - mercoledì 16 maggio - alle ore 20.30, nel corso di un incontro pubblico che si terrà presso la sala polivalente Cicognani (via Pascoli 1). 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza: il 16 maggio chiusa al traffico via Zuffe per lavori

Martedì 15 Maggio 2018

Nel pomeriggio di domani - mercoledì 16 maggio - via Zuffe sarà chiusa al traffico per alcune ore per i lavori di ristrutturazione di un edificio. Il divieto di transito per tutti i veicoli a motore sarà in vigore dalle ore 13.00 fino alle 17.00.

Concorso pubblico. Romagna Faentina: la Polizia Municipale cerca 2 istruttori direttivi di vigilanza

Lunedì 14 Maggio 2018

Entrambe le assunzioni sono a tempo indeterminato. Le domande vanno presentate entro il 28 maggio

L'Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti da istruttore direttivo di vigilanza (categoria D) da assegnare al settore Polizia Municipale dell'Unione

Viabilità. Faenza: modifiche alla circolazione in via Medaglie d'Oro per lavori

Lunedì 14 Maggio 2018

I divieti saranno in vigore fino a sabato 18 maggio

Modifiche alla viabilità in via Medaglie d'Oro e nelle strade limitrofe per l'apertura di un cantiere della società Italgas. Fino a sabato 18 maggio prossimo via Medaglie d'Oro sarà chiusa all'altezza di via Cantinelli per i veicoli provenienti da corso Mazzini-via Oberdan con direzione valle, che dovranno pertanto svoltare in via Cantinelli e proseguire su via Trieste. 

{data:spazio_pubblicitario}

Assemblee. Faenza: a Borgo Tuliero incontro pubblico del Quartiere Centro Sud

Lunedì 14 Maggio 2018

Domani - martedì 15 maggio - alle ore 20.30, presso il circolo ricreativo di Borgo Tuliero (via Tombarelle 91, Faenza) si terrà un'assemblea pubblica del quartiere Centro sud. Al centro dell'incontro l'informazione sull'estensione del metanodotto in via Modigliana e Celle e aggiornamenti sul progetto della pista ciclabile a Borgo Tuliero. 

Viabilità. Faenza, chiusa via Mascagni per la Festa della famiglia

Sabato 12 Maggio 2018

Domenica 13 maggio è programmato il tradizionale appuntamento annuale con la Festa della famiglia della parrocchia di San Marco. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sarà chiusa al traffico via Mascagni.

Limiti alla circolazione. Anas: lavori su E-45 e "Romea" in provincia di Ravenna e Forlì-Cesena

Venerdì 11 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica che, per lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E-45), 9 "Via Emilia" e 309 "Romea" (E-55), saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena e Parma.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa del Patrono. Comune di Faenza: nell'occasione chiusi uffici Anagrafe, Stato Civile, biblioteca

Venerdì 11 Maggio 2018

Domani, sabato 12 maggio, in occasione della ricorrenza del Patrono della città di Faenza, la Beata Vergine delle Grazie, anche gli uffici comunali di Anagrafe e Stato civile, in piazza Rampi, abitualmente aperti il sabato mattina, saranno chiusi al pubblico. Resterà inoltre chiusa la Biblioteca comunale manfrediana. 

Comune di Faenza. Sono disponibili le nuove tessere all'Ufficio Elettorale

Venerdì 11 Maggio 2018

Tutti gli elettori che hanno esaurito gli spazi nella propria tessera elettorale possono ritirare la nuova tessera presentandosi personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune di Faenza, in piazza Rampi 2.

Scuola. Selezione di un formatore/tutor all''Angelo Pescarini' per le sedi di Ravenna e Faenza

Venerdì 11 Maggio 2018

Sono aperte le candidature per la selezione di un formatore/tutor e di un collaboratore amministrativo contabile alla Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, sedi di Ravenna e Faenza. Per candidarsi al posto istituito per formatore/tutor è necessario essere in possesso di laurea e avere la padronanza dei principali sistemi informatici e dei social network; è richiesta, tra l’altro, comprovata esperienza di promozione e capacità relazionali con le imprese e con le Istituzioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Assegnazione incarichi. L'Unione della Romagna Faentina cerca un dietista: emesso l’avviso pubblico

Giovedì 10 Maggio 2018

Le domande vanno presentate entro il 22 maggio. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica

L'Unione della Romagna Faentina ha emesso un avviso pubblico per conferire un incarico professionale di dietista per il biennio 2018-2020. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica per i nidi d'infanzia comunali, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Faenza, Brisighella, Castel Bolognese, Solarolo, Riolo Terme e Casola Valsenio. 

Viabilità. Faenza: la mattina dell’11 maggio chiusa Via Manfredi e divieti in via Cavour

Giovedì 10 Maggio 2018

Domani mattina - venerdì 11 maggio - sarà chiusa al traffico via Manfredi per consentire l'effettuazione di lavori urgenti di demolizione dell'intonaco della facciata del fabbricato della Biblioteca, che comporteranno l'utilizzo di una piattaforma elevabile di grandi dimensioni. Dalle ore 7.00 alle 13.00 saranno pertanto vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli nel tratto di via Manfredi compreso dal civico 14 (ingresso della Biblioteca comunale) fino all'incrocio con via Torricelli. 

Viabilità. Faenza: restrizioni alla circolazione in occasione della benedizione delle auto

Mercoledì 9 Maggio 2018
Foto di repertorio

Giovedì prossimo 10 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00 circa si terrà presso piazzale Tambini, di fronte al PalaCattani (a lato degli impianti sportivi della Graziola), la rituale cerimonia di benedizione delle auto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it