Domenica 19 Novembre 2017

Info utili

Lunedì 20 novembre chiusura al pubblico dell'Anagrafe per consentire il passaggio alla banca dati nazionale

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica, il Comune di Faenza è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi. Previsto per lunedì 20 novembre il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani, circa 8.000.

Faenza: Modifiche alla viabilità per lavori al sottopasso ferroviario di via Chiarini

Domenica 19 Novembre 2017

Chiusura del sottopasso ferroviario di via Chiarini dalle ore 8.15 di lunedì 20 novembre per consentire i lavori di manutenzione straordinaria. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate con apposita cartellonistica.

La Ludoteca di via Cantoni a Faenza chiuderà due settimane per lavori di manutenzione

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

La riapertura della Ludoteca è ipotizzata per lunedì 4 dicembre

Causa lavori urgenti in uno dei suoi locali, si comunica che a partire da lunedì prossimo 20 novembre la Ludoteca di via Cantoni, servizio per l'infanzia molto apprezzato dalle famiglie faentine, sospenderà per un breve periodo la propria attività per consentire lavori non prevedibili di manutenzione straordinaria che si svolgeranno nel giro di due settimane.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Faenza: pista di pattinaggio in Piazzale Pancrazi, per 2 mesi sosta vietata su parte del parcheggio

Martedì 14 Novembre 2017

La sosta sarà vietata a partire da domani per l'installazione nell'area della pista

Per due mesi gli spazi di sosta nel parcheggio di piazzale Pancrazi saranno ridotti perchè nell'area tra il palasport Bubani e il parco Bucci sarà posizionata una pista di pattinaggio su ghiaccio. Si tratta della pista che negli ultimi anni, in occasione delle festività natalizie, veniva installata in piazza Nenni. Pertanto, a partire da domani - mercoledì 15 novembre - e fino alle ore 24.00 del 14 gennaio 2018, sarà vietato il parcheggio di tutte le auto negli spazi di sosta compresi fra il palasport, il parco Bucci e il vialetto pedonale di via Oberdan.

Faenza: rinviati per il maltempo i lavori in via Zanelli, si faranno il 16 e il 17 novembre

Lunedì 13 Novembre 2017

Giovedì e venerdì, dalle ore 7.30 alle 17.30, saranno pertanto vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in via Zanelli

A causa del maltempo che in queste ore si è abbattuto sul territorio sono stati rinviati i lavori urgenti al tetto dei locali della Pinacoteca comunale, nella parte prospiciente via Zanelli, programmati per oggi, 13 novembre, e domani, 14 novembre. L'intervento sarà pertanto effettuato nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 novembre prossimi.

Danza, al via la campagna per i nuovi abbonamenti alla stagione 2017-18 del Teatro Masini

Venerdì 10 Novembre 2017

Partirà sabato 11 novembre (dalle ore 16 alle 17) la campagna per sottoscrivere un nuovo abbonamento alla rassegna Danza della Stagione 2017/18 del Masini di Faenza. La campagna proseguirà poi da lunedì 13 a giovedì 16 novembre dalle ore 10 alle 13, sempre presso la Biglietteria del Teatro Masini.

Maratona internazionale di Ravenna: già 5.300 iscritti alle tre gare di domenica

Venerdì 10 Novembre 2017

Le iscrizioni aperte fino a domenica mattina 12 novembre - Le modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo. Il numero di iscritti ad oggi: sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive, 1.500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1.800 alla mezza Maratona. 

Viabilità a Faenza: disagi in Via Zanelli e Via Berti lunedì e martedì

Venerdì 10 Novembre 2017

Lunedì 13 e martedì 14 novembre prossimi sarà chiusa al traffico via Zanelli per lavori urgenti al tetto dei locali della Pinacoteca comunale, nella parte prospiciente via Zanelli, che comporteranno l'utilizzo di una grande piattaforma di lavoro mobile. Nei due giorni saranno pertanto vietate sia la circolazione che la sosta di tutti i veicoli. Altri disagi alla viabilità, in questo caso per oltre un mese, sono invece programmati in via Berti, dove lunedì prossimo prenderanno il via dei lavori di Italgas per la sostituzione della rete. 

Anas: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle statali a rischio neve

Martedì 7 Novembre 2017
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Invece sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45), come già comunicato, l`obbligo è già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile 2018.

Unione della Romagna Faentina: cercasi dirigente, indetta la selezione pubblica

Lunedì 6 Novembre 2017

È partita la selezione per un contratto a tempo determinato per il ruolo di caposettore Servizi Sociali/Servizi alla Comunità: le domande vanno presentate entro il 20 novembre

L'Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente, mediante contratto a tempo determinato, del settore Servizi Sociali/Servizi alla Comunità dell'Unione della Romagna Faentina. La durata dell'incarico è collegata alla scadenza del mandato del Presidente dell'Unione e avrà comunque la durata minima di tre anni.

Faenza: Palazzo Milzetti aperto per #domenicalmuseo

Sabato 4 Novembre 2017
Gli interni del bellissimo Palazzo Milzetti di Faenza

Domenica 5 novembre, orario continuato 12.30-18.30

Domenica 5 novembre, come tutte le prime domeniche di ogni mese, Palazzo Milzetti sarà aperto con orario 12.30-18.30 (ultimo ingresso ore 18.00) con ingresso gratuito (vedi sui social #domenicalmuseo). L'apertura di novembre si inserisce nel percorso della tradizionale Fiera di San Rocco, che animerà le strade del quartiere.

Faenza: lavori di asfaltatura in via Fornarina e in via Testi da lunedì 6 novembre

Venerdì 3 Novembre 2017

Concluso nei mesi scorsi l'intervento di messa in sicurezza e riqualificazione di tutto l'asse stradale di via Fornarina e via Testi, nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale finanziato per il 50% con un contributo della Regione Emilia-Romagna, nei prossimi giorni si procederà alla sistemazione del manto stradale particolarmente degradato. I lavori, per un importo di 186.675,50 euro + iva, sono affidati alla ditta La Mordente srl di Rimini e prenderanno il via lunedì 6 novembre. 

Fiera di San Rocco a Faenza: vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro

Venerdì 3 Novembre 2017

Con un'altra ordinanza, un tratto di via Case Bianche, nel territorio di Fossolo, sarà chiuso al traffico nei prossimi giorni per lavori

Stop alla vendita di bevande in contenitori di vetro in occasione della Fiera di San Rocco. Per motivi di sicurezza è stata emessa un'ordinanza che vieta, all'interno del perimetro in cui si svolge la manifestazione, la somministrazione e la vendita ai fini del consumo sul posto di bevande in contenitori di vetro. Il divieto sarà in vigore per tutta la giornata di domenica 5 novembre prossimo, a partire dalle ore 5.00 fino alle 24.00, e comunque fino al termine dell'evento. 

Lo storytelling come strumento di marketing turistico: un seminario gratuito di Confesercenti

Giovedì 2 Novembre 2017

Martedì 7 novembre a Faenza presso l'aula 3 del complesso Faventia Sales (Ex Salesiani)

Confesercenti Faenza propone una giornata formativa dedicata alle imprese del segmento turistico (alberghi, ristoranti, aziende dell'ambito ricettivo e dell'accoglienza in genere, pubblici esercizi etc.) con l'obiettivo di diffondere le tecniche di Storytelling quale innovativo e potente strumento di marketing.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

A Faenza la Fiera di San Rocco sfratta le auto dal centro

Martedì 31 Ottobre 2017

Tantissime le modifiche alla viabilità programmate nel fine settimana in concomitanza con la manifestazione

Traffico rivoluzionato nel fine settimana in città in occasione della Fiera di San Rocco, una delle fiere più antiche della Romagna che affonda le sue radici nel XIV° secolo.

Bando per le case popolari 2017 a Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

Martedì 31 Ottobre 2017

È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018

È pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Le domande di partecipazione al presente concorso debbono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa. 

Castel Bolognese: corsi di lingua italiana per cittadini stranieri, c'è ancora tempo per iscriversi

Martedì 31 Ottobre 2017

I corsi sono gratuiti e le iscrizioni scadono venerdì 3 novembre

Il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti Ravenna in collaborazione con il comune di Castel Bolognese organizza un corso di lingua italiana per cittadini stranieri con permesso di soggiorno. I corsi sono gratuiti e le iscrizioni scadono venerdì 3 novembre.

Comune di Faenza: giovedì 2 novembre saranno chiusi gli uffici e i servizi

Lunedì 30 Ottobre 2017

Saranno comunque garantiti i servizi di emergenza e di pronta reperibilità

Tutti gli uffici e i servizi del Comune di Faenza resteranno chiusi al pubblico nella giornata di giovedì 2 novembre prossimo, in occasione della commemorazione dei defunti. Il solo ufficio di Stato Civile, in piazza Rampi, resterà aperto giovedì mattina, dalle ore 8.00 alle 10.00, per le registrazioni di nascita e morte. 

Viabilità: per lavori, a Faenza divieti in via Comandini

Lunedì 30 Ottobre 2017

Disagi alla viabilità in via Comandini, nella giornata di giovedì 2 novembre, per i lavori di manutenzione delle grondaie di un edificio. Per consentire l'intervento è stata emessa un'ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 19.00 di giovedì prossimo, la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) in tutta la via Comandini. 

Si torna all'ora solare: lancette indietro di un'ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29

Domenica 29 Ottobre 2017

E voi, ve ne siete ricordati? Nella notte scorsa, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, è scattato il passaggio all'ora solare. Alle tre della notte, i più rigorosi hanno portato indietro le lancette dell'orologio di un'ora, fino alle 2, operazione che ci ha permesso di dormire un'ora in più.

Sciopero generale, possibili disagi sui servizi erogati da Hera

Giovedì 26 Ottobre 2017

Per tutta la giornata di venerdì 27 ottobre

Hera informa che venerdì 27 ottobre potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, causa uno sciopero generale proclamato da organizzazioni sindacali non confederali e articolato su tutta la giornata. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Commemorazione defunti: a Faenza cambia la viabilità vicino al cimitero

Giovedì 26 Ottobre 2017
Il cimitero monumentale di Faenza

Tante le modifiche per garantire la sicurezza in previsione del notevole aumento di traffico nei prossimi giorni

In occasione della ricorrenza dedicata alla commemorazione dei defunti (2 novembre) nelle strade vicine al cimitero monumentale di Faenza, come è ormai consuetudine da anni, saranno adottate molte modifiche alla viabilità, per far fronte al notevole aumento di visitatori previsto nei prossimi giorni. 

Presentazione domande per l'inserimento nell'albo dei presidenti di seggio elettorale

Giovedì 26 Ottobre 2017

Il termine scade martedì 31 ottobre prossimo

Scade martedì 31 ottobre prossimo il termine di presentazione delle domande per l'inserimento nell'albo dei presidenti di seggio elettorale. Il Comune di Faenza ha avviato già da alcune settimane le procedure per l’aggiornamento annuale degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio (per questi ultimi c'è tempo invece fino il 30 novembre 2017).

Una convenzione con Start Romagna per agevolare gli spostamenti dei dipendenti Ausl

Giovedì 26 Ottobre 2017
Da sinistra Federica Matteucci, responsabile vendite di Start Romagna ed Enrico Sabatini, direttore dell’Unità Operativa dell’Ausl Romagna

L’Azienda USL della Romagna ha posto fra gli obiettivi primari del sistema di gestione della mobilità aziendale, la predisposizione di convenzioni per il governo del piano degli spostamenti casa - lavoro, promuovendo le azioni finalizzate ad incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte dei dipendenti. 

Salute: rinite allergica e asma bronchiale, terapia e prevenzione. Ultimo incontro al Borgo

Giovedì 26 Ottobre 2017

Ultimo appuntamento al centro sociale Borgo con il ciclo di incontri sull'apparato respiratorio. Venerdì 27 ottobre, alle ore 14.30, presso la sala riunioni del centro sociale (via Saviotti 1), si parlerà di rinite allergica e asma bronchiale allergica, di terapia e prevenzione per affrontare questi disturbi con il dottor Oliviero Quercia, medico specializzato in fisiopatologia respiratoria e responsabile dell'Unità ad alta specializzazione di Allergologia dell'Ospedale di Faenza. 

Nuovo spazio di sosta riservato al carico e scarico delle merci in corso Europa a Faenza

Giovedì 26 Ottobre 2017

Un nuovo spazio di sosta sarà riservato al carico e scarico delle merci in corso Europa, nella controstrada sul lato opposto ai numeri civici 13 e 15 a Faenza. L'ordinanza diventerà operativa già nei prossimi giorni, non appena sarà installata la relativa segnaletica. Il provvedimento è finalizzato a favorire le operazioni di carico e scarico merci per le attività commerciali di quella zona, senza intralciare la circolazione nella strada.

L'Inps: "Attenti alle truffe. Nessun nostro operatore è autorizzato a recarsi a casa dei pensionati"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Di fronte al perdurare di casi di persone che, qualificandosi come dipendenti INPS, si presentano presso le abitazioni dei cittadini, soprattutto pensionati, allo scopo di derubarli di somme di denaro o compiere truffe, l'istituto previdenziale con una nota informa e ribadisce che "nessun funzionario INPS è incaricato e autorizzato a recarsi presso i domicili degli utenti per fornire informazioni riguardanti pensioni o prestazioni INPS né tanto meno per chiedere pagamenti in denaro".

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it