Giovedì 15 Novembre 2018

Info utili

Tracciare linee guida condivise e discutere le ultime novità nel campo della Gastroenterologia: questo l’obiettivo del convegno a Casa Spadoni, in Via Granarolo 99 a Faenza, in programma domani, 15 novembre, organizzato dal prof. Enrico Roda, presidente della Fondazione Istituto Scienze della Salute.  L'incontro punta a mettere in luce le implicazioni, in Gastroenterologia e Medicina Interna, dell’alimentazione moderna e come questa influisca sulle patologie e sulla salute dell’apparato gastro-esofago-intestinale.

Ricomincio da qui. Sos Donna Faenza apre una nuova casa rifugio per le donne che subiscono violenza

Martedì 13 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi presso il Comune di Faenza

L’Associazione Sos Donna di Faenza, centro contro la violenza alle donne, annuncia l'apertura di una nuova casa-rifugio che va ad aggiungersi ad altre due strutture già esistenti dell'Unione della Romagna Faentina. Il nome del progetto dice tutto: "Ricomincio da qui". È avvenuto in conferenza stampa questa mattina, martedì 13 novembre, presso il Comune di Faenza. A presentare questo insieme ad Antonella Oriani e Raffaella Meregalli di SOS Donna, al tavolo della Sala Gialla del Comune di Faenza anche gli assessori Fabio Anconelli e Claudia Gatta e Antonella Caranese, Capo Servizio Minori e Famiglia.

Viabilità. Castel Bolognese, da mercoledì 14 novembre due nuovi semafori attivi lungo via Emilia

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

Saranno attivati domani mattina - mercoledì 14 novembre - i due semafori pedonali installati lungo la via Emilia, nel centro di Castel Bolognese. Le nuove apparecchiature non sono a chiamata, ma sincronizzate con il semaforo principale verso Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Al via le opere di asfaltatura di alcune strade del territorio faentino

Martedì 13 Novembre 2018

Sono programmati nei prossimi giorni a partire da domani, mercoledì 14 novembre

Prendono il via domani - mercoledì 14 novembre - i lavori di asfaltatura di alcune strade del territorio faentino. Domani è programmata l'asfaltatura di via Mano, una traversa di via Emilia Levante, mentre giovedì 15 e venerdì 16 novembre sarà asfaltata la via Basiago (il ponte dell'autostrada e il tratto dal cavalcaferrovia alla chiesa di Basiago).

Lavori. Iniziano gli interventi di manutenzione di un fabbricato: chiuso Vicolo Contradino a Faenza

Martedì 13 Novembre 2018

I lavori sono previsti per giovedì 15 novembre

Vicolo Contradino, in centro storico a Faenza, sarà chiuso al traffico nella giornata di giovedì 15 novembre prossimo, per consentire l'allestimento di un cantiere per i lavori di manutenzione di un fabbricato al civico 4 della strada. Un'apposita ordinanza vieta la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, dalle 8.00 alle 18.00 di giovedì.

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Granfondo Via del Sale. C'è ancora tempo per iscriversi: 1000 posti a disposizione dal 15 novembre

Martedì 13 Novembre 2018
Partenza della Gran Fondo Via del Sale

Sono tante le novità in arrivo della Granfondo Via del Sale, in programma il 5 maggio a Cervia, al Fantini Club. Alla sua 23^ edizione, la manifestazione è molto più di una gara. Dal 3 al 5 maggio va infatti in scena il Cervia Cycling Festival: tre giorni di eventi, incontri e iniziative, davvero per tutti, nella splendida location della spiaggia Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola e da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

Corsi. Al centro sociale Borgo si impara a preparare frullati di frutta e cocktail

Martedì 13 Novembre 2018

Al centro sociale Borgo, a Faenza, prenderanno il via nei prossimi giorni due corsi per imparare a preparare frullati ed estratti con frutta fresca di stagione e cocktail, analcolici e alcolici. Tutti gli interessati possono iscriversi - entro il 15 novembre prossimo - presso la sede del centro sociale Borgo (via Saviotti 1, tel. 0546 32558 - 347 7829608; e-mail: csocialeborgo@racine.ra.it), tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 19.00.

Mirabilandia. Arrivano le Black Friday Weeks: tanti sconti su biglietti e abbonamenti

Lunedì 12 Novembre 2018
Mirabilandia: iSpeed

Dal 12 al 30 novembre super offerte da non perdere per divertirsi fino al 2020

Sta per arrivare una grande occasione per acquistare ingressi e abbonamenti al Parco di Mirabilandia. Dal 12 al 30 novembre partono infatti le Black Friday Weeks, 19 giorni di offerte online imperdibili per regalarsi, e regalare, le attrazioni e le atmosfere del parco ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da giovedì 15 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

Macellazione a domicilio di suini e ovicaprini per consumo alimentare: le disposizioni

Lunedì 12 Novembre 2018

Nel territorio faentino le autorizzazioni sono concesse a partire da oggi fino al 2 marzo prossimo

Prende il via oggi nel territorio faentino la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini, di età inferiore ai dodici mesi, per esclusivo consumo privato. La macellazione a domicilio per consumo privato, autorizzata fino al 2 marzo 2019, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme, come previsto dall'ordinanza del Sindaco n. 26 del 2018.

Viabilità. Faenza: fino al 28 febbraio chiuso un tratto di via San Cristoforo di Mezzeno

Domenica 11 Novembre 2018

Un tratto di via San Cristoforo di Mezzeno a Faenza sarà chiuso al traffico da domani, lunedì 12 novembre, per i lavori a un ponticello nel canale di scolo "Fiume Vetro". La chiusura, fino al 28 febbraio 2019, riguarda un tratto di circa 250 metri della strada, compreso dal civico 2 verso la via Manzuta. Pertanto i veicoli transitanti in via San Cristoforo di Mezzeno dovranno obbligatoriamente svoltare a destra all'intersezione con la Strada provinciale n. 8. 

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione musicale. MEI è partner in tre corsi tra Faenza e Bologna: ecco come iscriversi

Domenica 11 Novembre 2018

Il MEI è partner in tre corsi di formazione musicale: un Workshop alla Casa della Musica di Faenza, un corso di Tecnico del Suono a Artistation sempre a Faenza, e il Master del Dams a Bologna sullo spettacolo dal vivo. Di seguito tutte le info sui corsi e su come iscriversi. 

Salute. Prevenzione del diabete: Federfarma offre lo screening gratuito nelle farmacie della regione

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

Circa il 7% dei residenti in Emilia-Romagna ha il diabete: una patologia in crescita, anche nella nostra regione, in linea con il dato nazionale e internazionale. In occasione della giornata mondiale contro il diabete (14 novembre) Federfarma si è mobilitata anche in Emilia-Romagna con la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 18 novembre oltre 500 farmacie della regione offrono gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. 

BCC ravennate forlivese e imolese. Incontri informativi con i Soci sul nuovo statuto

Domenica 11 Novembre 2018

I Soci della BCC ravennate, forlivese e imolese saranno chiamati il 15 dicembre a riunirsi in Assemblea per dare compimento al percorso di riforma avviato nel 2016 e recentemente oggetto di aggiornamento legislativo. Si tratterà di approvare il nuovo Statuto della BCC e, di conseguenza, i contenuti del Contratto di coesione che andrà a definire i rapporti fra la Capogruppo Iccrea e le BCC aderenti. La Banca ritiene che sia importante incontrare i Soci per fornire una adeguata informativa sui temi che verranno affrontati successivamente in Assemblea. Per questo si svolgeranno degli incontri informativi sul nuovo statuto e sul contratto di coesione. Di seguito il calendario degli incontri a Ravenna, Lugo e Faenza

Cultura. Museo Civico Castel Bolognese: domenica 11 novembre apertura straordinaria

Sabato 10 Novembre 2018

Domani, domenica 11 novembre, a Castel Bolognese, in occasione della "Festa de' brazadèl e del vino novello", il Museo civico castellano effettuerà un'apertura straordinaria al pubblico. Il museo, in viale Umberto I, sarà aperto al mattino, dalle 10.00 alle 12.00, e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Salute. Controllo della glicemia: screening gratuiti a Riolo Terme, Solarolo e Casola Valsenio

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto di repertorio

Il Lions Club Valle del Senio, in collaborazione con l'Associazione Diabetici di Ravenna e il patrocinio dei Comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo, effettuerà un controllo gratuito della glicemia sulla popolazione che vorrà spontaneamente sottoporsi allo screening. Le giornate sono: sabato 10 novembre a Riolo Terme in C.so Matteotti dalle ore 8,30 alle 12,00, domenica 11 novembre a Solarolo in P.zza Gonzaga dalle ore 8,30 alle 12,00 e martedì 13 novembre a Casola Valsenio in via Matteotti dalle 8,30 alle 12,00. 

Ravenna. Rinnovo Commissione per qualità architettonica e del paesaggio: Bando scade il 16 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018

Il Comune di Ravenna ricorda che c’è tempo fino alle 12 del 16 novembre per candidarsi per la selezione dei componenti della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio (Cqap) periodo 2019-2023.

{data:spazio_pubblicitario}

EuRoPe Calling. Far conoscere l’UE ai giovani: L’Unione della Romagna Faentina partecipa al progetto

Mercoledì 7 Novembre 2018

Scadenza: 15 novembre

L’Unione della Romagna Faentina partecipa al progetto "EuRoPe Calling", per favorire la conoscenza dell’Unione europea fra i giovani del territorio (scadenza il 15 novembre). Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi diventare parte attiva del percorso, promosso da oltre 15 enti e associazioni. 

Arte a 360°. Prometeo Faenza diventa spazio dedicato ad ogni artista: al via incontri sul progetto

Mercoledì 7 Novembre 2018

Una vera e propria chiamata all’azione in nome dell’arte, questa è la missione del progetto “Prometeo Wunderkammer” che sarà presentato venerdì 9 novembre al Circolo Arci Prometeo. L’iniziativa è stata presentata da Alessandra Festa, presidente del circolo che ha commentato: "Dopo le mostre personali del progetto Arte da Zero, che è stato il leit motiv del 2018, eravamo pronti per nuovi stimoli. Durante il brain storming è stato proposta la parola Wunderkammer e ci è sembrata perfetta." 

Brisighella. Chiusa al traffico via Chiesa del Monticino causa lavori in corso

Martedì 6 Novembre 2018

Via Chiesa del Monticino a Brisighella è stata chiusa al traffico per lavori urgenti di ripristino della carreggiata, danneggiata a causa di un incidente che ha provocato il cedimento di parte della sede stradale, oltre all'abbattimento di un albero e un pilastrino. Il divieto di circolazione, che resterà in vigore fino alla conclusione dei lavori, prevista nella primavera del 2019, riguarda l'intero tratto stradale di via Chiesa del Monticino, dall'intersezione con la Strada provinciale 23 Monticino-Limisano fino al Santuario del Monticino, in entrambi i sensi di marcia.

{data:spazio_pubblicitario}

Pro Loco Faenza. Visite guidate, il 10 novembre itinerario fra le terre dei manfredi e degli Sforza

Martedì 6 Novembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 10 novembre - è una gita in pullman a Riolo Terme e Casola Valsenio. Le tappe principali saranno la Rocca di Riolo Terme, ricca di una storia legata alla grande condottiera Caterina Sforza, oltre che di un’architettura molto suggestiva, l’abbazia di Valsenio, recentemente restaurata e dove è venuta alla luce anche una cripta paleocristiana pressoché unica nel suo genere. Infine, il Cardello, con i suoi ambienti che hanno fatto da sfondo alla produzione letteraria di Alfredo Oriani, circondati da un magnifico parco secolare. Le visite saranno condotte da personale specializzato dei singoli luoghi.

Faenza. Al via le manutenzioni stradali nel forese e in centro storico

Lunedì 5 Novembre 2018

Previsti interventi su tutto il territorio comunale, si parte da via Castel Raniero

Inizieranno domani, 6 novembre, i lavori di riqualificazione complessiva e di messa in sicurezza delle strade faentine. I lavori, previsti all'interno dell'appalto strade per la manutenzione ordinaria e straordinaria del suolo pubblico, interesseranno numerosi tratti della città e consisteranno principalmente in interventi di bonifica.

Economia. Aperto bando per contributi ai Consorzi fidi: si può fare domanda entro il 19 novembre

Lunedì 5 Novembre 2018

L'Unione della Romagna faentina rinnova anche per il 2018 i contributi ai Consorzi fidi e alle Cooperative di garanzia (Confidi) operanti nel nostro territorio, per sostenere la concessione di prestiti a tasso agevolato alle imprese locali che effettuano investimenti. Obiettivo del bando è quello di favorire lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, favorendo l'accesso al credito delle imprese tramite soggetti intermediari.

{data:spazio_pubblicitario}

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ / Gli autovelox mobili in provincia, questa settimana

Lunedì 5 Novembre 2018
Foto d'archivio

Come ogni settimana, il sito della polizia di stato pubblica l'elenco delle strade, regione per regione, su cui saranno piazzati gli autovelox mobili. "Un modo - si legge sul sito - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti".

Lavori. Intervento di carotaggio in piazza Martiri della Libertà a Faenza

Domenica 4 Novembre 2018

Lunedì 5 novembre, nel pomeriggio, in piazza Martiri della Libertà a Faenza saranno installati i macchinari per procedere poi il giorno successivo, martedì 6 novembre, a lavori di indagine archeologica e geologica, tramite carotaggio a circa 10 metri di profondità.

Ponte di Ognissanti. Uffici chiusi per l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina

Giovedì 1 Novembre 2018

Venerdì 2 novembre, in occasione del ponte di Ognissanti, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Saranno però garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera di San Rocco. Tantissime le modifiche alla viabilità a Faenza per la manifestazione

Giovedì 1 Novembre 2018

Traffico rivoluzionato nel fine settimana a Faenza in occasione della Fiera di San Rocco, una delle fiere più antiche della Romagna che affonda le sue radici nel XIV° secolo. Già a partire dalle 14 di venerdì 2 novembre e fino alle 12di martedì 6 novembre, sarà vietata la sosta dei veicoli su tutta la via Tonducci, dove si circolerà a senso unico di marcia con direzione da via Cavour a via Castellani. Sempre da venerdì, divieto di sosta anche in via Cavour, dal civico 37 fino a via Orto S.Agnese.

Faenza. Due mercati straordinari in programma giovedì 1 e domenica 4 novembre

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Nei prossimi giorni a Faenza sono programmati due mercati ambulanti straordinari: giovedì 1, nella ricorrenza di Ognissanti, e l'altro domenica 4 novembre. Il Comune di Faenza sottolinea che, come avviene in occasione dei mercati ambulanti del sabato, giovedì 1 novembre - dalle ore 4.00 alle 14.00 - saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza del Popolo, piazza della Libertà, piazza Martiri della Libertà e piazza della Legna, mentre in via Severoli sarà obbligatorio svoltare a destra all'intersezione con via Nazario Sauro. 

Viabilità. Faenza, istituiti divieti di transito per consentire alcune riprese cinematografiche

Martedì 30 Ottobre 2018

Domani - mercoledì 31 ottobre - per consentire di girare alcune riprese cinematografiche, sarà vietata la sosta di tutti i veicoli, dalle ore 6.00 alle 20.00, in piazza della Libertà, piazza San Francesco e in via Nazario Sauro (sul lato sinistro nell'ultimo tratto prima di corso Matteotti). In piazza San Francesco il divieto sarà in vigore anche il giorno successivo, giovedì 1° novembre, sempre dalle 6.00 alle 20.00.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it