Giovedì 24 Gennaio 2019

Info utili

Possentini

Sono due i corsi sull’albo illustrato che l’associazione Altr’e20 propone al Fontanone-dissetante culturale a Faenza. Si parte il 2 e 3 febbraio con “Come realizzare un albo illustrato” con il prof. Livio Sossi che, affrontando le diverse tipologie iconiche e tipologie testuali dell’albo illustrato, ne insegnerà le fasi di realizzazione dall’idea al progetto editoriale finito svelando processi, trucchi, segreti e le corrette modalità per approcciarsi al mondo della letteratura ed editoria per ragazzi.

Allerta meteo. Previste nevicate su tutta la Romagna dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Ausl Romagna assume personale dirigente e amministrativo: corso di Cisl per preparazione all'esame

Sabato 19 Gennaio 2019

“Aria di assunzioni nell’AUSL Romagna per ampliare l’organico, infatti dopo il concorso per infermieri e per gli operatori sanitari sono in arrivo le date delle prove di esame per il personale dirigente e per il personale amministrativo.” Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della CISL Funzione Pubblica di Cesena, sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità, nel presentare l’iniziativa a sostegno di coloro che affronteranno i concorsi.

{data:spazio_pubblicitario}

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

Derby di basket di A2 fra Andrea Costa Imola e Fortitudo Bologna: no alcol e vetro al PalaCattani

Giovedì 17 Gennaio 2019

In occasione del derby del campionato di pallacanestro maschile di A2 fra Le Naturelle Imola basket e la Fortitudo Bologna, in programma domenica 20 gennaio, alle ore 12.00, al PalaCattani di Faenza, con diretta televisiva su Sportitalia, il sindaco Giovanni Malpezzi ha emesso un'ordinanza volta ad aumentare le misure di sicurezza nell’impianto, considerata la prevedibile grande affluenza di pubblico per questo attesissimo evento sportivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Posta elettronica giornale temporaneamente fuori uso: usate questa mail per comunicazioni urgenti

Mercoledì 16 Gennaio 2019

agenziatuttifrutti@gmail.com

La scossa di terremoto del 15 gennaio ha danneggiato il nostro server che gestisce la posta elettronica, per cui da ieri non siamo in grado di utilizzare la normale posta elettronica del giornale. Per comunicazioni urgenti potete inviare le vostre mail a questa nuova casella temporanea agenziatuttifrutti@gmail.com

Contiamo di ripristinare la normale funzionalistà del sistema al più presto. Grazie per la disponibilità.

LA REDAZIONE 

Modifiche alla viabilità. Divieto di sosta in corso Mazzini a Faenza per un trasloco

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Il provvedimento riguarda il pomeriggio di domani, giovedì 17 gennaio

Nel pomeriggio di domani – giovedì 17 gennaio – sarà vietata la sosta di tutte le auto in un tratto di corso Mazzini, per consentire i lavori di trasloco da un’abitazione. Il divieto sarà in vigore dalle ore 14.00 alle 17.00 in un tratto di circa trenta metri, dal civico 97 verso Palazzo Esposizioni.

Sciopero nel trasporto pubblico proclamato per lunedì 21 gennaio da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Mercoledì 16 Gennaio 2019

È stato proclamato per lunedì 21 gennaio dalle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl uno sciopero di quattro ore - tra le 17 e le 21 - relativo a tutti i servizi Start Romagna, compresi quelli del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 146/1990 con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute. Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee del bacino ravennate e anche il servizio di traghetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza, fino a fine febbraio chiuso per lavori un tratto di via Boaria

Martedì 15 Gennaio 2019

Un breve tratto nella parte finale di via Boaria a Faenza, dopo l’intersezione con via Convertite, resterà chiuso al traffico per alcune settimane per consentire l’effettuazione, in sicurezza, di lavori alle condutture del gas. Il tratto in oggetto, interessato da un traffico alquanto modesto, è quello dopo il parcheggio del punto vendita vini della Caviro fino al civico 7. La chiusura è prevista fino al 28 febbraio 2019. In queste settimane la viabilità sarà consentita solo ai residenti nelle abitazioni prima del cantiere e ai clienti Caviro. 

Sanità. Una guardia attiva notturna per i servizi di radiologia degli ospedali di Faenza e Lugo

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto d'archivio

L’Ausl: "Servizio più puntuale e completo". Soddisfazione da parte dei sindaci Ranalli e Malpezzi

A partire dalla notte tra lunedì 14 e martedì 15 gennaio sarà operativa la guardia attiva notturna (medico e personale tecnico necessario) per la copertura del reparto di Radiologia degli ospedali di Faenza e Lugo. Fino ad ora gli esami di radiologia effettuati in orario serale e notturno in urgenza (i reparti sono entrambi operativi 24 ore su 24) venivano refertati da operatori che venivano attivati tramite la reperibilità notturna.

Il Tribunale di Ravenna in appello dichiara legittimo l’autovelox sull'Adriatica a Cervia

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto Comune di Cervia

Il Tribunale di Ravenna in appello ha dichiarato legittimo l’impianto sanzionatorio relativo agli autovelox di Via Romea Nord (SS 16 Adriatica). Ne dà comunicazione il Comune di Cervia. I vari contenziosi discussi davanti ai Giudici di pace hanno consolidato una giurisprudenza costante a favore del Comune di Cervia, orientamento confermato nei primi tre appelli dal Tribunale Ravennate. 

Viabilità. Faenza, divieti nel controviale di via Risorgimento per lavori di potatura

Domenica 13 Gennaio 2019

Disagi per la viabilità, nelle giornate di domani, lunedì 14 e martedì 15 gennaio nel controviale di via Risorgimento, a Faenza, per i lavori di potatura di alcuni alberi. Per consentire l’intervento in sicurezza sarà vietata la sosta - dalle ore 7.00 di lunedì 14 gennaio fino alle ore 18.00 di martedì 15 gennaio – all’altezza del civico 10 del controviale, per un tratto di circa quaranta metri, compresa la prima fila del parcheggio. 

Viabilità. Il 14 e 15 gennaio divieti nel controviale di via Risorgimento per potatura alberi

Venerdì 11 Gennaio 2019

L'unione della Romagna faentina avvisa di alcuni disagi per la viabilità nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 gennaio 2019 nel controviale di via Risorgimento, a Faenza, per i lavori di potatura di alcuni alberi

Faenza, scadono il 31 gennaio le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Scade il 31 gennaio il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e quelle secondarie di I e II grado. Per le scuole dell'infanzia le iscrizioni si effettuano recandosi direttamente presso la segreteria della scuola, mentre per le scuole primarie (elementari) e quelle secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente online, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) e utilizzando il servizio "Iscrizioni online".

{data:spazio_pubblicitario}

Confartigianato Ravenna organizza "Donne & Wellness", ciclo di seminari dedicati al benessere

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Adesioni entro il prossimo 17 gennaio

Confartigianato della Provincia di Ravenna, tramite il proprio 'Movimento Donne Impresa' e la categoria 'Benessere', organizza un ciclo di seminari dal titolo 'Donne & Wellness' dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori, con l’obiettivo di affrontare svariati concetti legati al benessere (Wellness emotivo, Wellness alimentare e Wellness d’impresa).

A Faenza un nuovo corso gratuito di formazione per aspiranti volontari del soccorso

Venerdì 11 Gennaio 2019

L’associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza organizza un nuovo corso di formazione gratuito aperto a tutta la cittadinanza per aspiranti volontari del soccorso. L’associazione opera da anni sul territorio regionale e nazionale prestando assistenza socio-sanitaria e collaborando con i privati e con gli enti pubblici al fine di garantire accompagnamento, assistenza e trasporto agli utenti.



Viabilità. Faenza: Via Strocchi chiusa il pomeriggio di domenica 6 gennaio

Sabato 5 Gennaio 2019

Via Strocchi, a Faenza, sarà chiusa al traffico per alcune ore nella giornata di domenica 6 gennaio per un evento culturale. Il divieto di circolazione in via Strocchi, in vigore dalle ore 15.00 fino alle 16.30, comporterà modifiche anche nelle strade vicine. All’uscita dal parcheggio di piazza Ricci sarà infatti obbligatorio svoltare a destra all’intersezione con via Naviglio e proseguire su via Calligherie. 

{data:spazio_pubblicitario}

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

Smog. Faenza, superati livelli massimi di Pm10: da domani 4 gennaio scattano ulteriori limitazioni

Giovedì 3 Gennaio 2019

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – giovedì 3 gennaio - ha evidenziato nel territorio faentino il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10, come avvenuto in altre aree dell'Emilia Romagna. Pertanto, a partire da domani - venerdì 4 gennaio - e fino a lunedì 7 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale). 

Capodanno a Ravenna. Cheryl Porter e il coro HalleluJah Gospel Singers in Piazza del Popolo

Lunedì 31 Dicembre 2018
Cheryl Porter & Halleljuah Gospel Singers

Oggi lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio sono in programma a Ravenna gli ultimi due concerti della rassegna Christmas Soul, a ingresso gratuito, per salutare il vecchio e il nuovo anno con la musica soul e blues, promossi dall’Assessorato al Turismo, sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione di Ravenna Manifestazioni. Oggi 31 dicembre, in Piazza del Popolo, dalle 23, addio al 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel Singers.

{data:spazio_pubblicitario}

Botti di Capodanno. Alcuni suggerimenti utili per un corretto uso dei fuochi d’artificio

Lunedì 31 Dicembre 2018

Ogni anno mediamente 200 persone in Italia restano ferite a Capodanno a causa dei fuochi d’artificio. Come prevenire facili infortuni coi botti? Ecco 10 consigli di Luca Del Maschio, responsabile tecnico e formatore di Silaq, società di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità. Dieci consigli di buon senso per assicurarsi uno scoppiettante saluto all’anno che se ne va, ma in tutta sicurezza.

AVVERTENZA AI LETTORI. Per una settimana i commenti non saranno abilitati

Lunedì 31 Dicembre 2018

Avvertiamo i nostri lettori che da questo momento e fino al sei gennaio i commenti non saranno temporaneamente abilitati per ragioni tecniche. I commenti torneranno ad essere abilitati dal sette gennaio. Grazie per l'attenzione.

LA REDAZIONE

Enpa Faenza: "Senza botti per un Capodanno sereno: i consigli pratici per chi ha animali in casa"

Venerdì 28 Dicembre 2018

Con l’arrivo di San Silvestro, anche quest’anno la sezione faentina di Enpa si unisce all’appello dei tanti che chiedono un Capodanno senza “botti”. “C’è chi si ostina a definirla una tradizione, ma è in realtà una pratica violenta, pericolosa e spesso collegata all’illegalità - sottolinea Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza -. Tra le persone genera incidenti a un livello preoccupante, mentre per gli animali lo scoppio dei fuochi artificiali, specie in piena notte, causa danni enormi." 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Viabilità. Divieti in via Pascoli nella mattinata del 31 dicembre

Venerdì 28 Dicembre 2018

Un tratto di strada sarà chiuso al traffico per i lavori di manutenzione di un fabbricato

Nella mattinata di lunedì 31 dicembre, dalle ore 8.00 alle 12.00, un tratto di via Pascoli sarà infatti chiuso al traffico veicolare per consentire i lavori di manutenzione del fabbricato ubicato al civico 1-3. La circolazione sarà consentita ai soli residenti.

Autobus. Abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”: nuove tariffe in Emilia Romagna

Venerdì 28 Dicembre 2018

La Regione Emilia Romagna ha in questi giorni approvato la delibera che fissa criteri e tariffe per gli abbonamenti "Mi Muovo Insieme" per il triennio 2019 - 2021

Guardia medica. Servizio potenziato per le feste a Ravenna, Faenza e Lugo

Giovedì 27 Dicembre 2018

In occasione delle festività del mese di dicembre e gennaio, l’Azienda USL potenzierà, così come gli anni scorsi, il servizio di Continuità Assistenziale (cosiddetta Guardia Medica) mirato a prendere in carico i pazienti nei giorni festivi o in quelli nei quali non sono attivi gli ambulatori di medicina generale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it