Domenica 19 Maggio 2019

Info utili

Con l’attivazione del nuovo collegamento tra il centro e la Casa della salute, percorso che sarà coperto da lunedì 20 maggio prossimo da un bus elettrico della ditta Erbacci, cambia anche la viabilità in via Naviglio. Da lunedì 20 maggio sarà infatti invertito il senso unico di marcia nel tratto di via Naviglio compreso tra via Calligherie e via Campidori, dove si tornerà all’antico e si circolerà con direzione centro, verso via XX Settembre. 

Problemi maltempo. Chiude un tratto di via Argine Montone a Faenza

Venerdì 17 Maggio 2019

A seguito dei problemi causati dal maltempo è stato disposto il divieto di transito in via Argine Montone a Faenza all'altezza del sottopasso dell'autostrada A14. Il divieto sarà operativo sino alla cessazione dell'emergenza e al ripristino degli argini del Fiume Montone.

Viabilità a Faenza. Ecco tutti i divieti attivi nel week end

Venerdì 17 Maggio 2019

Nel week end a Faenza sono programmate diverse modifiche alla viabilità per la concomitanza di alcuni eventi e lavori. Sabato 18 maggio, dalle ore 15.00 alle 23.00, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli nel tratto di via Carchidio compreso tra via Silvio Pellico e la rotonda di via corso Europa-via Forlivese, in occasione della festa di fine anno scolastico della scuola Carchidio. Per lavori di manutenzione della linea ferroviaria Rimini - Castel Bolognese, sabato 18 e domenica 19 maggio sarà invece vietata la sosta in un tratto di circa trenta metri di viale Baccarini, sul lato sinistro da piazzale Cesare Battisti verso via Oriani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Migliora la situazione in Emilia-Romagna: nessuna allerta per domani 17 maggio

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna e si va verso il ritorno alla normalità con la quasi totalità degli sfollati che sono ritornati nelle proprie case. Per quanto riguarda il meteo, in base alle previsioni fornite da Arpae, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha deciso di non emettere nessuna allerta per domani. Sia per la criticità idraulica che per quella idrogeologica, la situazione è tornata “sotto soglia” anche nei territori più duramente colpiti dalla perturbazione dei giorni scorsi. 

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Divieti in centro a Faenza in occasione della dodicesima edizione della "Cena itinerante"

Giovedì 16 Maggio 2019

In occasione della “Cena itinerante”, nell’ambito della dodicesima edizione di Distretto A Weekend, appuntamento fra arte e cibo programmato in questi giorni Faenza, domani - venerdì 17 maggio - sono previste diverse modifiche alla viabilità nel centro storico della nostra città. Dalle ore 16.00 alle 24.00, sarà infatti vietata la sosta in piazza San Francesco, in alcuni box auto davanti all’ingresso della chiesa, in via della Croce, all’altezza dei civici 35, 37 e 43 per un tratto di circa una decina di metri, in alcuni brevi tratti di via Fadina, in via Emiliani (all’altezza del civico 2), via Seminario (in sette box auto), via Sarti (al civico 36), via S.Ippolito (al civico 17), via Pezzi, corso Garibaldi (davanti ai civici 6, 10, 18 e 23, per singoli tratti di circa 10 metri) e in tutta la piazzetta Carlo Zauli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Sabato 18 e domenica 19 maggio circolazione sospesa fra Castel Bolognese e Rimini

Mercoledì 15 Maggio 2019

Cantieri aperti sabato 18 e domenica 19 maggio sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini, con circolazione dei treni sospesa fra le stazioni di Castelobolognese e Rimini, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire importanti interventi di potenziamento tecnologico e dell’infrastruttura. Saranno oltre 150 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro. 

Viabilità. Mercoledì 15 maggio chiuso tratto di via San Nevolone per lavori edili

Martedì 14 Maggio 2019

Un tratto di via San Nevolone, a Faenza, sarà chiuso al traffico nella mattinata di domani – mercoledì 15 maggio – per lavori edili. La relativa ordinanza, emessa nei giorni scorsi, vieta il transito di tutti i veicoli in un tratto di una decina di metri circa di via San Nevolone, a partire dall’intersezione con via Dazzo Ubaldini verso via XX Settembre.

Faenza, dal 16 al 18 maggio aperte le iscrizioni ai soggiorni giornalieri al mare per pensionati

Martedì 14 Maggio 2019
Foto d'archivio

Il centro sociale Borgo, in collaborazione con gli altri centri sociali faentini, con il patrocinio del Comune di Faenza e l’organizzazione tecnica dell’agenzia viaggi Erbacci, organizza i soggiorni giornalieri estivi al mare per i pensionati della città. I soggiorni sono programmati a Lido Adriano (Ravenna) a partire dal 14 giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

Faenza, avviso di selezione di educatori per progetto rivolto a ragazzi con situazioni disagiate

Lunedì 13 Maggio 2019
Foto d'archivio

La presentazione delle domande scade il 31 maggio

ASP della Romagna Faentina ha pubblicato un avviso di selezione comparativa per la formazione di un elenco di soggetti idonei ai quali conferire incarichi libero professionali per la realizzazione del progetto Tutor per preadolescenti ed adolescenti in obbligo scolastico, in collaborazione con i Servizi alla collettività dell’Unione della Romagna Faentina. 

Faenza. Martedì e mercoledì lavori alla rete elettrica. Divieto di sosta in Piazza Sant'Agostino

Lunedì 13 Maggio 2019

Nelle giornate di domani, martedì 14 maggio e in quella di mercoledì 15 maggio, sono programmati a Faenza, condizioni meteo permettendo, alcuni lavori alla rete elettrica in corso Matteotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Interventi di messa in sicurezza lungo la Casolana: modifiche alla viabilità

Venerdì 10 Maggio 2019

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di "Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

Ausl Romagna. Al via la campagna vaccinale per i nati nel 1954 contro il "fuoco di Sant’Antonio"

Venerdì 10 Maggio 2019

È partita, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna, la campagna vaccinale contro l’Herpes Zoster. Si tratta di una campagna rivolta a tutti i cittadini che, quest’anno, compiono 65 anni d’età (nati nel 1954). L’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una patologia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato ma rimane presente nel sistema nervoso.

Castel Raniero. Rivoluzionata la viabilità per Musica nelle Aie

Venerdì 10 Maggio 2019

A Castel Raniero è programmato in questi giorni il tradizionale appuntamento con Musica nelle Aie, che ogni anno attira migliaia di appassionati. Una festa all’insegna della musica, della natura e della gastronomia, con tantissimi eventi, fra i quali la 42^ edizione della “Classicissima di Castel Raniero” (sabato 11 maggio), gara podistica non competitiva di 11 chilometri.

Differenziata. Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo: ecco le tappe di riorganizzazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Hanno correttamente preso il via le nuove modalità di raccolta dei rifiuti, volte a incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata nel territorio faentino, e i tecnici Hera sono già in azione per sostituire e riorganizzare la disposizione dei contenitori stradali. Interventi che, sia per ragioni logistiche sia per dare tempo alla cittadinanza di abituarsi alle novità, avverranno - nelle aree destinatarie delle modifiche individuate e illustrate nelle settimane scorse - in modo progressivo e secondo un calendario specifico Comune per Comune. Di seguito tutte le tappe a Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo.

Al Teatro Masini presentazione dei corsi del prossimo anno della scuola di musica Sarti

Giovedì 9 Maggio 2019

Sabato 11 maggio al Teatro Masini, a Faenza, si terrà l’Open Sarti della scuola comunale di musica “G. Sarti”. Dalle ore 10.00 alle 12.00 saranno presentati i corsi del prossimo anno scolastico 2019-2020 rivolti agli alunni più piccoli della scuola. La mattinata prevede anche alcune esibizioni musicali. 

Chiusi uffici demografici e biblioteca sabato 11 maggio in occasione festa del Patrono di Faenza

Giovedì 9 Maggio 2019

Sabato 11 maggio, in occasione della ricorrenza del Patrono della città di Faenza, la Beata Vergine delle Grazie, anche gli uffici comunali di Anagrafe e Stato civile, in piazza Rampi, abitualmente aperti il sabato mattina, saranno chiusi al pubblico. Sabato prossimo resterà inoltre chiusa la Biblioteca comunale manfrediana. Saranno invece garantiti, come sempre in occasione delle festività, tutti i servizi essenziali.

{data:spazio_pubblicitario}

Il 9 maggio senso unico alternato in un tratto di via Firenze

Mercoledì 8 Maggio 2019

Per consentire l’esecuzione della pulizia del passante stradale, giovedì 9 maggio 2019, dalle ore 7.30 alle ore 18 e comunque sino a fine lavori, nel tratto di via Firenze all’altezza di Persolino si circola a senso unico alternato regolamentato da movieri. I lavori saranno eseguiti da RTI Global 6.0 titolare del contratto di manutenzione della strade dell'Unione della Romagna Faentina.

Sanità. Al via i lavori di ristrutturazione all'ospedale di Faenza: nuovo ingresso da vicolo Cantoni

Lunedì 6 Maggio 2019
Ingresso alternativo da vicolo Cantoni

Parte oggi, lunedì 6 maggio, un primo blocco di lavori inserito in un più ampio contesto di interventi di trasformazione, ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alle norme di sicurezza dell’ospedale di Faenza. Questo primo blocco è relativo al risanamento dei tetti della parte di ospedale rivolta verso corso Mazzini. La realizzazione dell’impalcatura necessaria ai lavori comporterà, di conseguenza, la temporanea inagibilità dell’ingresso ospedaliero posto su corso Mazzini, a partire da mercoledì 8 maggio per una durata di circa dieci giorni (salvo proroghe che saranno comunicate). 

Bandite le sigarette. Scatta il divieto di fumo nel parco del Museo Malmerendi di Faenza

Lunedì 6 Maggio 2019

Sarà presto vietato fumare all’interno del parco del Museo civico di Scienze naturali Malmerendi, in via Medaglie d’Oro, a Faenza. La misura, adottata nell’ambito delle disposizioni previste dal regolamento di Polizia urbana e per la convivenza civile, sarà attiva dai prossimi giorni con l’installazione agli ingressi del parco della relativa segnaletica.

{data:spazio_pubblicitario}

L'informagiovani di Faenza trasloca in piazza Nenni

Lunedì 6 Maggio 2019

L’Informagiovani di Faenza si trasferisce da via San Giovanni Bosco a piazza Nenni (ex Molinella). In questi giorni l’ufficio è chiuso per i lavori di trasloco e riaprirà venerdì 10 maggio prossimo, nei locali al piano terra di piazza Nenni, che fino a poche settimane fa ospitavano l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza.

Viabilità. Sospesa la circolazione notturna sulla SP Granarolo a Faenza per lavori alla ferrovia

Domenica 5 Maggio 2019

La Provincia di Ravenna informa che è sospesa la circolazione nelle ore notturne (dalle 22 alle 5 del mattino) lungo la S.P. n. 44 "Granarolo", in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario nel centro abitato di Granarolo, nel Comune di Faenza, dal 6 maggio alle 5 del 16 maggio per consentire i lavori di rinnovamento completo della linea ferroviaria Granarolo F.no-Russi.

Lavori sulla Casolana. Messa in sicurezza dei punti critici lungo la ex Ss 306

Giovedì 2 Maggio 2019

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, avranno avvio le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete ad oggi in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio".

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza: dal 3 al 22 maggio chiuso per lavori il passaggio a livello di Via Fabbra

Giovedì 2 Maggio 2019
Foto di repertorio

Il passaggio a livello di via Fabbra, al km 7+190, sulla linea ferroviaria Faenza-Russi, sarà chiuso al traffico, dalle ore 22.00 di domani, venerdì 3 maggio. La chiusura, dovuta a lavori straordinari di adeguamento della linea ferroviaria, si protrarrà fino alle ore 22.00 del 22 maggio prossimo. Il divieto di transito riguarda non solo i veicoli a motore ma anche i pedoni. 

Manutenzione rete gas. Faenza, fino al 10 maggio lavori in via Gatti: ecco come cambia la viabilità

Giovedì 2 Maggio 2019

Proseguono i lavori di manutenzione, estensione e potenziamento della rete del gas in via Gatti, eseguiti dalla società Cbr di Rimini per conto di Italgas. Fino al 10 maggio prossimo in via Gatti si circolerà pertanto solo a senso unico con direzione centro città (da via Ravegnana verso via Granarolo) e con divieto di transito ai mezzi pesanti, che alla rotonda di via Giovanni Paolo II dovranno svoltare a destra per raggiungere Faenza dalla via Granarolo.

Concorso di pittura. Aperte le iscrizioni ad Inquadra a Casola Valsenio

Giovedì 2 Maggio 2019

I Creativi sopra la Media, associazione artistico-culturale di Casola Valsenio, invitano tutti i pittori interessati al concorso/estemporanea INQUADRA, sabato 25 maggio al Parco del Cardello – Casa Oriani, via Cardello a Casola Valsenio.

{data:spazio_pubblicitario}

Modifiche alla viabilità. Chiuso tratto di via XX settembre

Martedì 30 Aprile 2019

Il 2 e 3 maggio prossimi per lavori alla rete fognaria

Inizieranno giovedì 2 maggio i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria in via XX settembre, in un primo tempo programmati per lunedì 29 aprile ma rinviati per il maltempo. L’intervento comporterà la chiusura alla circolazione per due giorni – giovedì 2 e venerdì 3 maggio - di un ampio tratto di via XX Settembre, quello compreso dall’intersezione con la via Naviglio fino a piazza della Libertà.

Faenza. 7^ Festa d’Azzurro dell’Unuci. Sosta vietata in un'area limitata di Piazzale Pancrazi

Martedì 30 Aprile 2019

Sosta vietata domani – mercoledì 1° maggio – in un’area limitata di piazzale Pancrazi, a Faenza, in occasione della 7^ Festa d’Azzurro dell’Unuci.

Pieve Cesato. 61^ Sagra della Campagna. Modifiche alla viabilità

Lunedì 29 Aprile 2019

Prende il via domani, 30 aprile, a Pieve Cesato la 61^ “Sagra della Campagna”, sei giorni all’insegna di spettacoli, cultura, musica, giochi per bambini e gastronomia, con tante specialità tipiche romagnole.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it