Domenica 22 Luglio 2018

Info utili

L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato la circolazione del virus West Nile, diffuso dalla zanzara comune del genere Culex, anche nel territorio delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. La Regione ha invitato tutti i Sindaci a continuare gli interventi di lotta antilarvale per contrastare la diffusione di zanzare tigri e zanzare comuni, intensificare le attività di controllo e sostegno delle attività effettuate dai privati ed effettuare interventi straordinari preventivi con larvicidi in occasione di manifestazioni all'aperto con molte persone. 

Economia. Chiusura temporanea della Cassa economale del Comune di Faenza e dell'Unione

Lunedì 16 Luglio 2018

La Cassa economale del Comune di Faenza e dell'Unione resterà chiusa nelle giornate di martedì 17 e martedì 31 luglio prossimi per motivi organizzativi interni. La Cassa economale è a Palazzo Manfredi (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546 691180) e vi si accede dal salone delle Bandiere della residenza municipale.

Chiuso il ponte sulla Chiusa di Errano per verifiche strutturali

Lunedì 16 Luglio 2018

Questa mattina è stato chiuso al traffico il ponte sulla Chiusa di Errano nel comune di Faenza per verifiche strutturali. La chiusura dovrebbe protrarsi per alcuni giorni, nei quali il passaggio sarà consentito solo a pedoni, biciclette e motocicli. Nell'area sono stati installati appositi cartelli per informare della chiusura e delle conseguenti modifiche alla viabilità.

{data:spazio_pubblicitario}

Pensioni personale Scuola. Inps assume l’attività di certificazione del diritto

Venerdì 13 Luglio 2018

Da quest’anno, l’Inps per la prima volta ha assunto su di sé l’attività di certificazione del diritto a pensione per il personale del comparto Scuola, a differenza degli anni precedenti in cui la certificazione veniva effettuata dagli Uffici territoriali del Miur, salvo successiva verifica da parte dell’Inps in sede di liquidazione della pensione. 

Tari. A Faenza emessa la seconda rata 2018: ecco tutte le informazioni utili

Giovedì 12 Luglio 2018

E’ stato consegnato in questi giorni a Faenza l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari, a copertura del periodo maggio-agosto 2018, con scadenza 31 luglio 2018. La bolletta contiene anche il conguaglio relativo al 2017. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2018 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze al 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre, seguite da un conguaglio l’anno prossimo. 

Università. Faenza: la Fondazione "Berardi" elargisce due borse di studio per studenti meritevoli

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate due borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Agenda Digitale Locale. Verrà presentato a Faenza il primo Piano Operativo

Giovedì 12 Luglio 2018
La residenza municipale di Faenza

Domani, venerdì 13 luglio, alle ore 11.00, presso la sala Bigari della residenza municipale di Faenza, in piazza del Popolo 31, sarà presentato il primo piano operativo 2018-2019 dell’Agenda digitale locale dell’Unione della Romagna Faentina. L'Agenda digitale locale, approvata lo scorso anno, definisce obiettivi e linee di azione in campo digitale dei Comuni dell'Unione. Si tratta di un processo che vuole promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, incrementare il tasso di innovazione e la sostenibilità del territorio faentino. 

Verde pubblico. Comincia l'abbattimento di 119 platani malati in Via Vittorio Veneto a Faenza

Lunedì 9 Luglio 2018

Nell'ambito dell'intervento di sostituzione degli alberi che sono in precario stato vegetativo e quindi pericolosi per la pubblica incolumità, domani mattina - martedì 10 luglio - inizierà l'abbattimento degli alberi malati di via Vittorio Veneto a Faenza. I lavori cominceranno sul lato destro della strada, da via degli Insorti fino alla rotonda di via Oberdan, per proseguire poi sull'altro lato con direzione contraria. 

Università. Faenza: la Fondazione Giuseppina Berardi dona 2 borse di studio agli studenti meritevoli

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto di repertorio

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate 2 borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Un'iniziativa importante che la Fondazione persegue ormai da diversi anni e che sta riscuotendo sempre crescente interesse per andare incontro ai bisogni delle famiglie del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. A Faenza chiuso il parcheggio di via Lesi per una corsa ciclistica

Giovedì 5 Luglio 2018

Sabato 7 luglio, nel pomeriggio, sarà chiuso al traffico il parcheggio di via Aldo Lesi per consentire lo svolgimento di una corsa ciclistica giovanile, il 1° Memorial Giacinto Monti, programmata nel vicino circuito protetto del parco Verde, in via A.Lesi – via Cesarolo.

Campi scout. Le disposizioni di accensione fuochi nella Romagna Faentina

Giovedì 5 Luglio 2018

Il Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, contiene anche le norme in merito alla possibilità di accensione di fuochi in apposite piazzole fisse o rimovibili, durante l'attività di campeggio dei gruppi scout.

Bonus idrico. Faenza: è possibile fare domanda per riduzione bollette entro la fine del 2018

Mercoledì 4 Luglio 2018

Il bonus acqua è una riduzione sulle bollette dell'acqua riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Questo contributo è stato introdotto dal Governo nazionale e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni. Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano acqua con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, con Isee non superiore a 8.107,50 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione verde pubblico. A Faenza abbattimento degli alberi pericolosi nel parco "Zamosa"

Mercoledì 4 Luglio 2018
I lavori di sostituzione degli alberi pericolosi a Faenza

Prosegue in città l'intervento di sostituzione degli alberi che sono in uno stato vegetativo tale da non consentirne il recupero e le cui condizioni possono creare pericolo per la pubblica incolumità. Il programma prevede la sostituzione di questi alberi con altri di specie diversa, che possono adattarsi meglio alle condizioni dell'ambiente urbano e già utilizzati con successo a Faenza. Nella giornata di domani - giovedì 5 luglio - è programmato l'abbattimento dei carpini neri nel parco Zamosa, l'area verde compresa fra le vie Bellenghi e Rava.

Modifiche alla viabilità programmate nei prossimi giorni a Faenza per vari lavori

Mercoledì 4 Luglio 2018

Giovedì 5 luglio, dalle ore 7.00 alle 19.00, per le opere di sostituzione degli infissi in un immobile sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli, esclusi i residenti, in via San Giovanni Battista fino al civico 3, e la sosta in un tratto di circa venti metri della strada. I soli residenti potranno transitare in doppio senso di marcia nei tratti di via San Giovanni Battista compresi da via Nuova e via Campidori fino al civico 3. 

Cultura. Faenza: indetta la gara d'appalto per la gestione del Teatro "Angelo Masini"

Martedì 3 Luglio 2018
Teatro Masini di Faenza

Le offerte vanno presentate entro il 17 luglio

Indetta la gara d'appalto per la gestione delle attività teatrali del teatro comunale "Angelo Masini" di Faenza. Il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La durata dell'appalto è di quattro anni: dall'1° settembre 2018 fino al 31 agosto 2022. 

Treni. Linea Ferrara-Ravenna: la circolazione ferroviaria riprende venerdì 6 luglio

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Riprenderà venerdì 6 luglio - come comunicato dalle Ferrovie dello Stato italiano - la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Montesanto (FE) e Argenta (FE), sulla linea Ferrara - Ravenna, sospesa dalle 5.50 di lunedì 2 luglio per lo svio di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore. Nella tarda serata di ieri è stata completata la rimozione dei carri sviati e ora sono in corso le operazioni di ripristino dell’infrastruttura danneggiata. Squadre composte da oltre 70 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, continueranno ad operare 24 ore su 24 per consentire la regolare ripresa del traffico ferroviario.

Martedì d'estate. Viabilità: istituiti divieti di transito e di sosta in centro a Faenza

Lunedì 2 Luglio 2018

Domani - martedì 3 luglio - prendono il via a Faenza i "Martedì d'estate", il tradizionale appuntamento all'insegna dell'arte, della cultura e della gastronomia, con i negozi del centro aperti fino a tarda sera. Numerose sono le modifiche alla viabilità programmate in occasione della manifestazione. Domani, dalle ore 18 alle 24, saranno infatti vietate la circolazione e la sosta di tutte le auto in piazza del Popolo, piazza della Libertà, via Torricelli (da piazza del Popolo a via Manfredi), via Marescalchi, via Pistocchi, via Nazario Sauro, corso Matteotti (da piazza del Popolo a via Mura Gioco del Pallone), piazza Sant'Agostino, corso Mazzini (da piazza del Popolo fino a via Zanelli), corso Saffi (da piazza del Popolo a via Manfredi), via Severoli (da via Zanelli a via Nazario Sauro)

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Linea Ferrara-Ravenna: circolazione ferroviaria sospesa anche martedì 3 luglio

Lunedì 2 Luglio 2018

È stato attivato un servizio di autobus sostitutivi fra Ferrara e Argenta, mentre resta regolare il traffico ferroviario fra Argenta e Ravenna

Resterà sospesa anche domani, martedì 3 luglio,  la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Montesanto (FE) e Argenta (FE), sulla linea Ferrara – Ravenna. Lo stop è necessario per consentire il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria - come comunica la Rete Ferroviaria Italiana - dopo lo svio, avvenuto alle 5.50 di questa mattina, lunedì 2 luglio, di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore. Le cause dello svio sono in corso di accertamento.

Treni. Non si circola sulla linea Ferrara-Ravenna: treno merci uscito dai binari

Lunedì 2 Luglio 2018

AGGIORNAMENTO DELLE 10.35: Attivato dall’impresa ferroviaria un servizio sostitutivo con autobus fra Ferrara e Argenta. Circolazione ferroviaria regolare fra Argenta e Ravenna

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) dà notizia che dalle 5.50 di questa mattina, lunedì 2 luglio, la circolazione dei treni sulla linea Ferrara-Ravenna è sospesa tra Montesanto e Argena per lo svio di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore.

Sicurezza. Scatta fase di attenzione per incendi nei boschi. I numeri da fare sono il 115 e il 1515

Sabato 30 Giugno 2018

Da domani domenica 1 luglio e fino al 30 settembre sarà in vigore in Emilia-Romagna la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, così come previsto dal 'Piano regionale antincendio boschivo'. Contemporaneamente a Bologna aprirà anche la Soup (Sala operativa unificata permanente) con sede nell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile: in base alle condizioni meteo-forestali dovrebbe restare attiva fino ai primi di settembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20 e di notte con servizio di reperibilità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi demografici. Faenza, i nuovi orari degli uffici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale

Sabato 30 Giugno 2018

Da luglio cambiano gli orari di apertura al pubblico degli uffici di Anagrafe, Stato civile ed Elettorale del Comune di Faenza, in piazza Rampi; gli uffici saranno chiusi al pubblico il sabato e, nel solo mese di agosto, anche il giovedì pomeriggio.

Asili nido. Castel Bolognese: dal 1° settembre tariffe diversificate per famiglie in base ad Isee

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

È necessario consegnare l’Isee entro il 31 luglio

Cambiano le tariffe per frequentare l'asilo nido a Castel Bolognese. Il Comune castellano ha infatti deciso di passare da una tariffa unica a più tariffe diversificate in base all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). "Con questa scelta" - spiega l'assessora ai servizi per l'infanzia Licia Tabanelli - "si alleggeriranno molte famiglie, che oggi a fatica riuscivano a pagare il servizio, e si permetterà anche a famiglie con reddito non elevato di accedervi".

Viabilità. Divieto di sosta e di transito a Faenza e Reda per lavori e gara ciclistica giovanile

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

Domenica 1° luglio, nella mattinata, sono programmate alcune modifiche alla viabilità a Reda in occasione dello svolgimento del “35° Gran Premio Isad Sali”, gara ciclistica giovanile riservata alla categoria giovanissimi. Dalle ore 7.00 alle 12.30 saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli nella piazza Don Milani. Sarà inoltre vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli, nelle vicine via Caroli e via Birandola, con temporanea sospensione della circolazione durante lo svolgimento della gara.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. A Faenza chiuso un tratto di via Canal Grande per lavori di potatura

Giovedì 28 Giugno 2018

Venerdì 29 giugno, un tratto di via Canal Grande sarà chiuso al traffico per alcune ore, per consentire l'effettuazione di lavori di potatura di alberi ad alto fusto.

Mercato del Contadino. A Faenza nuovi orari di apertura in piazzale Pancrazi

Giovedì 28 Giugno 2018

Cambiano gli orari del mercato del contadino, ospitato tutti i venerdì in piazzale Pancrazi, a Faenza. Da domani, venerdì 29 giugno, e fino al 28 agosto, il mercato sarà infatti aperto dalle ore 16.30 alle 19.30.

Viabilità. Istituito divieto di transito in alcuni tratti della via comunale Celletta

Martedì 26 Giugno 2018

Nei prossimi giorni entreranno in vigore le modifiche alla viabilità nella via comunale Celletta. Il divieto di transito (escluso residenti) riguarderà il tratto compreso tra la S.P. 55 “Ponte S. Andrea” e la via comunale Passo San Martino del territorio del comune di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Iniziano i lavori di rifacimento del manto stradale di alcune vie di Faenza

Domenica 24 Giugno 2018

Gli interventi, programmati nella fascia oraria 07.00–20.00, riguardano via Mameli, via Cantinelli, via Berti, via Trieste e via Azzurrini

A seguito dei lavori di sostituzione delle condotte di distribuzione del gas, lunedì 25 giugno partiranno i lavori di rifacimento del manto stradale. Gli interventi, programmati nella fascia oraria 07.00–20.00, riguardano via Mameli, via Cantinelli, via Berti, via Trieste e via Azzurrini.

Valore Tricolore. Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della PAN sui cieli di Punta Marina

Sabato 23 Giugno 2018

Tutto pronto per l'esibizione sul lungo mare di Punta Marina della manifestazione “Valore Tricolore”, che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

MEI 2018. Torna il concorso musicale Superstage: iscrizioni fino al 30 luglio

Venerdì 22 Giugno 2018

Torna il Mei e torna SuperStage, il contest per partecipare alla nuova edizione del Meeting faentino. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio. È possibile iscriversi compilando l’apposito form. Il concorso ègratuito e aperto a tutti gli artisti e band.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it