Lunedì 24 Settembre 2018

Info utili

Nell'ambito dell'iniziativa “Tutti al museo e in biblioteca! 2018”, rassegna autunnale di promozione del libro e della lettura a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, si aprono le iscrizioni al concorso per giovani artisti "Saluti da Castel Bolognese. Un'immagine per Castel Bolognese, città d'arte".

Faenza: domani modifiche alla viabilità per la concomitanza di due eventi

Venerdì 21 Settembre 2018

Il Comune di Faenza informa che domani, sabato 22 settembre, la viabilità cittadina subirà alcune modifiche in occasione della manifestazione ciclistica juniores "Gran Premio Moreno Motor company - Trofeo Caviro 2018" e di un'iniziativa promossa dalla Croce Rossa italiana.

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ciak si gira: per alcune ore nel corso della mattinata, domani chiusa via Banaffa

Giovedì 20 Settembre 2018

Domani mattina - venerdì 21 settembre - via Banaffa a Faenza sarà chiusa al traffico alcune ore, per consentire di girare nella zona delle riprese cinematografiche. Il divieto, in vigore dalle ore 8.00 alle 12.00, riguarda un ampio tratto di via Banaffa, quello compreso dall'intersezione con via Battana fino a via Ramona. Dal divieto sono esclusi i soli mezzi di soccorso. La viabilità nella strada sarà ripristinata al termine delle riprese.

Convocato, per questa sera, il Consiglio volontario consultivo del quartiere Centro nord

Mercoledì 19 Settembre 2018

Quest'oggi, 19 settembre alle ore 21.00, presso la sede del centro sociale Pertini (via Medaglie d’Oro n. 104, Faenza) è convocato il Consiglio volontario consultivo del quartiere Centro nord.

In occasione della “Festa d’autunno”, divieti alla viabilità a Pieve Cesato

Mercoledì 19 Settembre 2018

Prende il via domani - giovedì 20 settembre - a Pieve Cesato la 27^“Festa d’autunno”, manifestazione che coniuga l’eccellenza della cucina romagnola con la musica del nostro territorio. Per consentire lo svolgimento di questa festa paesana nella piccola frazione faentina sono programmate diverse modifiche alla viabilità fino a lunedì 24 settembre prossimo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Provincia ed Ausl Romagna confermano il servizio di "epidurale" all’Ospedale di Ravenna

Martedì 18 Settembre 2018

“Nei giorni scorsi - comunica in una nota scritta il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale - ho incontrato il direttore generale di Ausl Romagna Marcello Tonini e il direttore sanitario Stefano Busetti insieme ai sindaci di Faenza Giovanni Malpezzi, e di Lugo Davide Ranalli, per confrontarci sui temi dell'offerta sanitaria nei tre ospedali della nostra provincia, fra cui alcuni processi di riorganizzazione in atto. Nei prossimi giorni formalizzeremo in maniera congiunta alcune riflessioni su alcune criticità riscontrate e sulle priorità di intervento nei prossimi mesi."

Gastronomia. A Faenza parte la "Settimana Promozionale della Ciambella"

Lunedì 17 Settembre 2018

Anche quest’anno il Sindacato Panificatori di Ascom Faenza al fine di valorizzare l’arte dei prodotti freschi fatti artigianalmente, organizza la “Settimana Promozionale della Ciambella”. Da oggi, lunedì 17 a sabato 22 settembre, infatti, presso tutti i forni si potrà acquistare la ciambella a metà prezzo. Questa specialità, che fino a qualche tempo addietro costituiva l’unico dolce casalingo, è ancora oggi un prodotto che caratterizza le nostre tradizioni e il forte legame con i sapori della cultura contadina.

Scuola. Faenza, chiuso tratto di strada in via Donatini negli orari di entrata e uscita degli alunni

Domenica 16 Settembre 2018

Da lunedì 17 settembre al 31 ottobre, si attiverà in via sperimentale una delle misure previste all'interno del progetto "L'Unione fa... bene: mobilità casa-scuola a piedi e in bici", realizzato in partenariato tra l'Unione della Romagna Faentina e l'Unione della Bassa Romagna. Si tratta della chiusura agli autoveicoli del tratto di strada in via Donatini dall'intersezione con via Bandini negli orari di entrata e uscita dalla scuola degli alunni della Scuola dell'infanzia “Il Panda”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Festa delle associazioni, tanti divieti in centro a Faenza

Venerdì 14 Settembre 2018

Domenica 16 settembre, in occasione della tradizionale manifestazione del mondo del volontariato

Sono numerose le modifiche alla viabilità previste domenica 16 settembre a Faenza, in occasione del tradizionale appuntamento in piazza del Popolo con la festa delle Associazioni, organizzata dalla Consulta faentina del volontariato in collaborazione con "Per gli altri" - Centro di servizio per il volontariato della provincia di Ravenna.

Asta pubblica. L'ex ristorante "I Pini" a Riolo cerca nuova vita

Venerdì 14 Settembre 2018

L'immobile, di proprietà comunale, è destinato ad attività di somministrazione di alimenti e bevande. La gara è programmata il 15 ottobre prossimo, alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale.

Lunedì 15 ottobre 2018, alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale di Riolo Terme, in via Aldo Moro 2, si terrà un'asta pubblica per la locazione di un immobile di proprietà comunale ubicato in via Firenze 18/c, a Riolo Terme. Il locale, che ospitava l'ex ristorante "I Pini", dovrà essere destinato ad attività di bar o ristorante, nel bando sono infatti escluse ogni altro tipo di attività. L'affitto avrà la durata di sei anni, a decorrere dalla data di inizio dell'attività da parte del nuovo conduttore, e sarà rinnovabile.

Viabilità. Modifiche e divieti nelle vie dell'Artigianato e Marini a Faenza

Giovedì 13 Settembre 2018

Alcune restrzioni al traffico venerdì 14 e sabato 15 settembre

Domani - venerdì 14 settembre - sono programmate modifiche alla viabilità in via dell'Artigianato per un evento promosso dalla ditta Cila. Dalle ore 8.00 alle 24.00 saranno vietate la circolazione e la sosta nel tratto di via dell'Artigianato compreso dall'intersezione con viale Risorgimento fino al civico 40.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza, lavori alla rete fognaria: divieti in via S.Maria dell'Angelo e Scaletta

Giovedì 13 Settembre 2018

Disagi alla viabilità in centro, nelle giornate di oggi, giovedì 13 e venerdì 14 settembre, per lavori di manutenzione e ripristino della rete fognaria. Oggi - giovedì 13 settembre - dalle ore 7.00 alle 20.00 è vietata la circolazione in via Santa Maria dell'Angelo, nel tratto compreso dal civico 15 fino all'intersezione con via Barbavara. 

Servizio Civile. Alla Biblioteca di Faenza un incontro per illustrare i progetti nel territorio

Mercoledì 12 Settembre 2018

Domani, giovedì 13 settembre, alle ore 15.00, a Faenza, nei locali della Biblioteca comunale (via Manfredi 14), si terrà un incontro per illustrare a tutti i giovani interessati i progetti di servizio civile attivati nel territorio faentino nell'ambito del nuovo bando nazionale. 

E-work sceglie Faventia Sales: ecco il programma di investimento, tra le novità un e-workafè

Martedì 11 Settembre 2018
Un momento della conferenza stampa di oggi

Il Gruppo, oltre ad aprire una propria agenzia, avrà in gestione la nuova palestra Overcome Fitness Club

Continua la tabella di marcia di Faventia Sales Spa nella riqualificazione del complesso ex Salesiani di Faenza, attraverso l’impegno e l’investimento di nuovi soggetti privati. Scende in campo il Gruppo e-work Spa, che ha scelto proprio il complesso di Faenza per insediare la sua prima agenzia in Romagna. Non solo: il gruppo porterà agli ex Salesiani un e-workafè, ubicato nella corte interna, e si farà carico della gestione della nuova palestra, coinvolgendo così quasi tutti immobili che si affacciano sulla corte interna.

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Sommelier. A Faenza arriva il Corso di 1° livello per conoscere tutti i segreti del vino

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di repertorio

Scoprire e conoscere tutti i segreti del vino: questo è quanto persegue l'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Per farlo basta seguire il programma di corsi propedeutici che l'associazione organizza sui territori: anche a Faenza, dal 24 settembre, con una serata di presentazione, gratuita e non vincolante, si potrà iniziare in questo straordinario viaggio tra le sfumature, i protagonisti e le caratteristiche di uno dei simbolo più amati e conosciuti del made in Italy. 

Viabilità. Faenza, mercoledì 12 settembre divieto di sosta in via Cenni dalle 7 alle 12

Martedì 11 Settembre 2018

Nella mattinata di domani - mercoledì 12 settembre - sarà vietata la sosta di tutti i veicoli in via Cenni, a causa dei lavori di manutenzione ordinaria di un edificio. Il divieto, in vigore dalle ore 7.00 alle 12.00, riguarda il tratto di via Cenni compreso dal civico 4 fino all'intersezione con via Pagani, su entrambi i lati della strada. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Divieti di sosta e tratti di strada chiusi a Reda e Faenza per lavori di bonifica

Lunedì 10 Settembre 2018

Disagi alla viabilità nei prossimi giorni a Reda e a Faenza, a causa di lavori di bonifica alle ex cisterne che alimentavano le vecchie centrali termiche a gasolio. Domani - martedì 11 settembre - , dalle ore 8.30 alle 19.00, i lavori sono programmati nell'ex cisterna della scuola elementare di Reda, pertanto in via Selva Fantina sarà ristretta la carreggiata stradale, con rallentamenti della circolazione e divieti di sosta.

La Cassa economale dell'Unione della Romagna faentina resta chiusa l'11 ed il 13 settembre

Lunedì 10 Settembre 2018

La Cassa economale dell'Unione della Romagna faentina e del Comune di Faenza resta chiusa domani, martedì 11, e giovedì 13 settembre. La Cassa economale è a Palazzo Manfredi (piazza del Popolo 31, Faenza – tel. 0546 691180) e vi si accede dal salone delle Bandiere della residenza municipale. Il servizio è aperto al pubblico nelle mattine del martedì e giovedì, dalle ore 10.30 alle 13.30. I cittadini vi si rivolgono per effettuare versamenti di canoni di concessione d’uso per sale comunali (comprese quelle utilizzate per i matrimoni civili), per depositi cauzionali, riscuotere sussidi, contributi assistenziali e rimborsi vari.

RUGBY / Ripartono gli allenamenti del Faenza Rugby under 16

Sabato 8 Settembre 2018

Riparte l'under 16 del Faenza Rugby, quest'anno allenata da William Osti, ritornato sulla panchina dopo un anno di pausa per motivi familiari, e da Mirco Neri, a cui chiediamo alcune impressioni sui primi allenamenti dei Giovani Leoni. "C'è molto entusiasmo e voglia di fare nei ragazzi - esordisce Mirco, 25 anni, da ben 6 allenatore delle giovanili del Faenza Rugby -. "E un bel gruppo, giocano da almeno 2-3 anni, la scorsa stagione hanno giocato insieme, sono veramente motivati e non vedono l'ora di iniziare il campionato."

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Dall'8 al 9 settembre modifiche alla circolazione in occasione di Buskers Faenza

Venerdì 7 Settembre 2018

Sono tante le modifiche alla viabilità programmate in città nel weekend in concomitanza con la quarta edizione di "Buskers Faenza", la manifestazione promossa dalla sezione faentina della Croce Rossa italiana che vedrà le vie del centro animarsi con spettacoli di magia, giocoleria e acrobazia proposti da tanti artisti di strada.

Mercato del Contadino di Faenza. Da venerdì 7 settembre cambiano orari e viabilità

Venerdì 7 Settembre 2018

Cambiano gli orari del mercato del contadino ospitato tutti i venerdì in piazzale Pancrazi, a Faenza. Da domani, venerdì 7 settembre, si torna infatti all'orario invernale: il mercato inizierà alle 15.30, anzichè alle 16.30, per concludersi alle 19.30. Come sempre il venerdì, nell'area di piazzale Pancrazi compresa dallo Chalet dello Sport fino all'entrata nel parcheggio da via Oberdan, sarà vietata la sosta di tutti i veicoli (con eventuale rimozione) dalle ore 14.30 fino alle 20.00. 

Lavori pubblici. Al via la manutenzione e il ripristino della segnaletica blu in centro a Faenza

Giovedì 6 Settembre 2018
Corso Mazzini è una delle strade interessate ai lavori

L'intervento, a partire da lunedì 10 settembre prossimo, riguarda tutti i box auto all'interno dell'area del Piano sosta

Inizieranno lunedì 10 settembre  i lavori di manutenzione e ripristino della segnaletica blu dei box auto in centro storico, all'interno dell'area compresa nel Piano sosta. Salvo avverse condizioni meteo, l'intervento dovrebbe concludersi entro una decina di giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Faenza, festa dei Cre: venerdì 7 settembre chiusa via Marini per alcune ore

Giovedì 6 Settembre 2018

Domani, venerdì 7 settembre, via Marini a Faenza sarà chiusa al traffico per alcune ore in occasione della festa di fine attività dei Cre. Il divieto di circolazione e sosta (su entrambi i lati della strada) sarà in vigore dalle ore 13.30 alle 20.00 su tutta la via Marini, con la sola esclusione dei residenti.

Viabilità. Via Mattarello a Faenza chiusa al traffico per alcune ore sabato 8 settembre

Giovedì 6 Settembre 2018

In occasione della festa di vicinato

Modifiche alla viabilità, sabato 8 settembre, in via Mattarello, a Faenza, per la festa di vicinato. L'evento, già programmato nei giorni scorsi ma rinviato per il maltempo, è un momento conviviale promosso dai residenti di quella strada per riscoprire il gusto di stare insieme fra vicini di casa.

Danni da maltempo. Unione faentina: si può presentare domanda per ottenere il risarcimento

Mercoledì 5 Settembre 2018
Foto d'archivio

Dopo la raccolta delle segnalazioni i Comuni effettueranno delle verifiche a campione per controllare la correlazione fra i danni e l'evento calamitoso

L'Unione della Romagna faentina ha avviato una ricognizione dei danni subiti dai privati cittadini e dalle imprese produttive e agricole, a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito i territori dei comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Riolo Terme nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

PALLAMANO / Handball Faenza si prepara al campionato insieme ai nuovi colleghi di Romagna Handball

Mercoledì 5 Settembre 2018
Simone Ferraresi

In partenza anche il settore giovanile con i corsi di pallamano e avviamento all’attività agonistica per bambini dagli 8 ai 12 anni

Dopo la dolorosa rinuncia alla A2, l’Handball Faenza sta lavorando in vista del campionato di serie B agli ordini del nuovo tecnico Fabrizio Tassinari e del vice allenatore Simone Ferraresi, quarantenne, pure lui dello staff del Romagna Handball, a conferma della forte sinergia tra le due società, che ha alle spalle una lunga esperienza come allenatore alla Pallamano Decima dopo aver giocato a Nonantola, Casalgrande, Modena e Parma.

Pittura. Faenza, aperte le iscrizioni al corso base di acquerello tenuto da Marinella Zaccherini

Mercoledì 5 Settembre 2018
In foto Marinella Zaccherini

L’Associazione Acquerellisti Faentini organizza a partire da venerdì 5 ottobre presso la sede di Via Canal Grande 46 a Faenza (Centro Sociale Corbari) per cinque venerdì consecutivi, dalle 20.30 alle 22.30, un corso base di acquerello tenuto dalla pittrice Marinella Zaccherini. Il corso, per un massimo di 12 persone, è riservato ai soci dell’Associazione Acquerellisti (tessera associativa 10 Euro) e del Centro Sociale (12 Euro). 

Cultura. Faenza, presentata la stagione 2018/19 del Teatro Masini con importanti prime nazionali

Martedì 4 Settembre 2018
Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni

Con il rinnovato rapporto di Convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri per la Direzione Artistica, organizzazione, gestione delle Stagioni del Teatro Masini, si prosegue nell’obiettivo di affermare, consolidare e accrescere il polo culturale “Masini” come riferimento per la città, un luogo sempre aperto, vivo e vissuto da un pubblico vasto ed eterogeneo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it