Venerdì 21 Luglio 2017

La città che...

E dire che al Quartiere Borgo alcuni ci avevano creduto; io stesso, il più delle volte diffidente e spesso incredulo, qualche illusione me l'era fatta! Credo anche che quella sia stata l'ultima volta (eravamo nell'inverno 2015) che un assessore ha varcato la porta della sala del quartiere per esporsi al fuoco mitragliato delle domande poste dai residenti, sui temi della residenza e della viabilità.

LA CITTÀ CHE NON CI PIACE / Il Parco Stacchini a Faenza è diventato una discarica a cielo aperto

Domenica 4 Settembre 2016

Vorrei farvi sapere che il Parco Stacchini è diventato una discarica umana a cielo aperto. E poi le persone continuano a lamentarsi dei cani. Quando qua i ragazzi fanno quello che vogliono. Sporcano con qualsiasi cosa. Fazzoletti, cartacce, rifiuti vari sono disseminati in ogni punto del parco.

Barbara

LA CITTÁ CHE NON CI PIACE / Il degrado faentino: il campo da calcio dell’ex Oratorio Salesiani

Giovedì 27 Agosto 2015

Continua la vista di degrado in cui sta raggiungendo Faenza. In pieno centro storico, ecco come si presenta il vecchio campo da calcio dell’ex Oratorio Salesiani, ora in gestione a Faenza Sales (Polo Universitario Infermieristico), come dimostra il cartellone nella foto. L’erba non sfalciata è talmente alta da intravedere a malapena il cartellone “Faenza Sales”.

LA CITTÀ CHE NON CI PIACE / Il brutto risveglio di un faentino

Lunedì 16 Marzo 2015

Questa mattina (ieri ndr), domenica 15/03/2015, brutto risveglio per un abitante di Faenza via Bandini.
Nonostante molte chiacchere da parte dei nostri amministratori, che dicono che Faenza è una città sicura, queste sorprese sono all’ordine del giorno.
Un faentino doc

"Camminate della salute" a Riolo Terme, visto il successo si prosegue anche in agosto

Lunedì 28 Luglio 2014

Camminare fa bene e si vede. Il successo e l'assidua e costante partecipazione di cittadini riolesi, turisti in villeggiatura e famiglie alle "camminate della salute" hanno permesso agli organizzatori di decidere di proseguire nell'iniziativa. Anche per tutto il mese di agosto, sempre alle ore 20.30 con partenza dal Parco Pertini, si potrà partecipare a questa salutistica esperienza.

Miss Italia, alla riolese Erika Albonetti la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Emilia Romagna 2014

Sabato 26 Luglio 2014

L'altra sera alla discoteca Dadaumpa di Parma,il concorso Miss Italia ha messo in palio due prestigiosi riconoscimenti di bellezza, quello regionale di "Miss Rocchetta Bellezza Emilia Romagna 2014" vinto dalla romagnola Erika Albonetti (già Miss Milano Marittima), fascia che garantiva il passaggio alle prefinali nazionali di Miss Italia e quello di "Miss Parma 2014", andato a Veronica Ghidini di Parma. Due "ragazze della porta accanto", che l'hanno spuntata su quaranta Miss provenienti da tutta la regione e che hanno saputo catalizzare l'attenzione del numerosissimo pubblico del Dadaumpa e della giuria presieduta da Marco Alessandrini in rappresentanza della proprietà del locale che ha ospitato la manifestazione.

Oggi "Serata Aperitivo" aperta a tutti al Polo di Tebano

Venerdì 25 Luglio 2014
Oggi, venerdì 25 luglio, presso il Polo di Tebano, in Via Tebano 45, dalle ore 18 è in programma "Aperitivo di... vino a Tebano", iniziativa aperta a tutti coloro che conoscono già, o desiderano conoscere, il distretto vitivinicolo situato sulle colline faentine. Durante la serata, che avrà un accompagnamento musicale, sarà possibile degustare vini provenienti da diverse aziende vitivinicole. Per l'occasione, gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Bologna presenteranno il vino "Bontae", un Sangiovese 2013 Dop.  

Torneo con le Padelle, vince "Il mondo". Ai "Galli in Fuga" il premio come miglior costume

Giovedì 24 Luglio 2014
Il Mondo

Ex-aequo per il nome più fantasioso a "Granchi Aviatori" e "Rutti di Bosco"

È stata un'edizione record del Torneo con le Padelle, quella disputata ieri sera sui campi del Tennis Club Faenza. Ben 28 le squadre partecipanti, per un totale di circa 120 giocatori. Le numerose partite in programma hanno tenuto impegnato ben sette campi e la finale è terminata attorno alla mezzanotte, dopo quattro ore di continui "sdeng".

Miss Italia 2014, due ravennati alle finali regionali

Giovedì 24 Luglio 2014
Partono da Parma, venerdì 25 luglio alla Discoteca Dadaumpa di Via Emilio Lepido, le finali regionali che il concorso Miss Italia assegnerà in Emilia Romagna. Dieci grandi appuntamenti ai quali parteciperanno, ad oggi, 55 finaliste regionali, tutte ragazze prime classificate in una selezione o vincitrici di un titolo speciale assegnato nelle manifestazioni svoltesi fino ad ora in Emilia Romagna La prima di queste fasce regionali, che dà diritto di accedere alle prefinali nazionali di Jesolo, sarà quella di "Miss Bellezza Rocchetta Emilia Romagna" e a contendersela , fra le altre, due ragazze ravennati: Erika Albonetti 19 anni di Riolo Terme e Giulia Brandolini 19 anni di Ravenna.

Al Tennis Club di Faenza torna domani il tradizionale Torneo con le Padelle

Martedì 22 Luglio 2014
Nella serata di domani, mercoledì 23 luglio, torna un appuntamento ormai consolidato dell'estate faentina: al Tennis Club Faenza va in scena la settima edizione del Torneo con le Padelle. Dalle ore 20, sui campi del circolo di via Medaglie d'Oro squadre composte da quattro elementi ciascuna si sfideranno per un torneo che anno dopo anno riscuote crescente interesse e curiosità. È atteso come sempre un numeroso pubblico di centinaia di persone, che grazie all'inusuale attrezzatura degli atleti avrà modo di divertirsi. Per l'occasione verrà allestito anche un piccolo stand gastronomico.

Coldiretti: in Emilia Romagna 49 bandiere del gusto in più quest'anno, un vero record

Domenica 13 Luglio 2014
Foto Ki Zel / Shutterstock.com
Con l'incremento record di 49 specialità alimentari in più rispetto all'anno scorso, salgono a 356 le "bandiere del gusto" a tavola assegnate all'Emilia Romagna sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio regionale. E' quanto emerso all'Assemblea nazionale di Coldiretti che ha tracciato la mappa regionale della speciale classifica del patrimonio enogastronomico che i turisti italiani e stranieri potranno gustare nell'estate 2014. L'Emilia Romagna detiene il primato dell'incremento di prodotti rispetto all'anno scorso, con l'iscrizione appunto di 49 nuove specialità su un aumento complessivo di 115 prodotti sul territorio nazionale.  

Miss Italia al Papeete: Erika Albonetti di Riolo vince il titolo di "Miss Milano Marittima 2014"

Sabato 12 Luglio 2014
Al Papeete Beach di Milano Marittima il Concorso Miss Italia, ha assegnato due importanti riconoscimenti di bellezza, quelli di "Miss Milano Marittima 2014" e "Miss Papeete Beach" validi per l'accesso alla finali regionali di Miss Italia in Emilia Romagna. Ad aggiudicarseli la romagnola Erika Albonetti di Riolo Terme e l'emiliana Ludovica Campana dalla provincia di Modena. Trenta le ragazze di Miss Italia, in gara per conquistare le ambite fasce di bellezza, che hanno sfilato davanti al pubblico e alla giuria, presieduta da Roberta Penso, assessore al Turismo del Comune di Cervia e composta fra gli altri da Stefano Maniscalco e Nello Maestri, rispettivamente campione Mondiale ed Europeo di Karate, dallo Chef Simone Ruggiati e da Giuliano Giuliani, Gian Luca Pannullo e Nicola Davanzo, protagonisti di Uomini & Donne il programma di Canale 5. 

Continua l'ascesa del network di Faenzanotizie.it, con un più 17,2% delle visite a giugno

Mercoledì 9 Luglio 2014

Grazie a tutti i lettori che continuano a seguirci sempre più numerosi


Chi si loda s'imbroda? Spesso è così. Però quando ci sono numeri che parlano da soli e raccontano un successo, perchè non riportarli e non metterli a disposizione dei lettori e di tutti?! Ognuno poi ne trae le conclusioni che crede. Eccoli, allora, i numeri di Ravennanotizie.it e delle testate sorelle. I dati sono quelli di Google Analytics e la fonte è autorevole quanto imparziale. Questi numeri dicono che Faenzanotizie.it ha avuto nel mese di giugno 2014 ben 61.792 visite al sito con un incremento del 17,2 % rispetto al giugno del 2013. I visitatori unici di Faenzanotizie sono stati a giugno 25.114 con un aumento del 19,49% rispetto a un anno fa.

Nasce il Parco letterario® Le Terre di Dante tra Romagna e Toscana

Martedì 8 Luglio 2014
Foto di Antonio Martinetti

Domani la presentazione alla Dante Alighieri di Roma

Mercoledì 9 luglio alle ore 11.00, nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede romana della Società Dante Alighieri, l'istituzione nazionale che tutela la lingua e la cultura del nostro Paese nel Mondo, verrà presentato il nuovo Parco letterario® Le Terre di Dante. L'ultimo nato della rete de I parchi Letterari®, si presenta come il primo Parco itinerante che abbraccia un vasto territorio partendo da Firenze per arrivare a Ravenna.

Al concorso enologico di Asti Douja d'Or 2014, premiati due vini faentini

Lunedì 7 Luglio 2014

Si tratta del Romagna Sangiovese Superiore Riserva 2011 "TerraGens" della Caviro e l'Albana di Romagna Passito DOCG 2010 "Ultimo giorno di scuola" dell'Istituto professionale per i Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

Si scrive "Douja" e si legge "dùia": la "Douja d'Or" è un prestigioso concorso enologico a carattere nazionale riservato ai vini DOC e DOCG che si tiene tutti gli anni ad Asti dal 1967: la douja è il termine dialettale con cui si indica un antico e panciuto boccale piemontese e ad essa è legato anche il nome della maschera settecentesca Gianduia, che deriverebbe da un furbo contadino, soprannominato Gioann dla doja perché nelle osterie chiedeva sempre na doja, cioè un boccale di vino.

La Pausini litiga in spiaggia e la controparte scrive al quotidiano La Repubblica

Lunedì 7 Luglio 2014
Il 2 luglio Laura Pausini postava su Facebook il racconto di un diverbio avuto in spiaggia a Riccione, dove si trovava in vacanza con la famgilia: "Oggi in spiaggia ho dato lo smalto a mia nipote er giocare e poi a me e mia sorella...Una signora schifata dal mio comportamento ha detto ad alta voce: la Pausini si dà lo smalto in spiaggia che cafona! Con tutte le estetiste che avrà!". La cantante, dopo avere sottolineato di non avere "nessuna estetista privata" concludeva con un: "Signora sa cosa le dico? Lei è una gran cafona! Anzi una patacca!l"

Il concorso Miss Italia a Santarcangelo premia la bellezza romagnola

Domenica 6 Luglio 2014
Erika Albonetti

Alla Collina dei Poeti vince Erika Albonetti di Riolo Terme

L'azienda agricola La Collina dei Poeti di Santarcangelo, ha ospitato venerdì sera, per il secondo anno consecutivo, una delle tappe di selezione per Miss Italia 2014, che ha visto salire sul gradino più alto del podio, la bella romagnola Erika Albonetti di Riolo Terme.

Alfonso Toschi, giornalista, è il nuovo presidente del Rotary Club di Faenza

Giovedì 3 Luglio 2014

Si è svolto al Cavallino il tradizionale passaggio di consegne, con la consegna del collare dal Presidente uscente del Rotary Ermanno Emiliani all'entrante Alfonso Toschi. Durante la serata sono stati elencati gli importanti service svolti a livello locale ed internazionale. La conviviale è stata anche occasione per la consegna della carta al neo ricostituito Club Interact e il passaggio del collare tra Chiara Bettini e Filippo Pederzoli del Rotaract Club Faenza, insignito del Paul Harris Fellow, il maggior riconoscimento del Rotary International, per il grande impegno collettivo.

Slow Food, il 5 luglio alla Torre di Riolo condotte di Romagna in festa

Mercoledì 2 Luglio 2014
Le condotte Slow Food di tutta la Romagna - Cesena, Faenza, Forlì, Godo, Imola e Ravenna - promuovono per sabato 5 luglio, alla Torre di Oriolo (Oriolo dei Fichi, Faenza) dalle 15.30 alle 22, una grande giornata di festa, in collaborazione con l'Associazione per la Torre di Oriolo. Una giornata insieme per festeggiare l'estate in piena filosofia Slow Food. Quindi non solo musica e buon cibo, ma anche una serie di laboratori per conoscere meglio le eccellenze del territorio attraverso approfondimenti gustativi, comparazioni, dimostrazioni.

Laura Pausini sostiene Ravenna2019: "Sono veramente orgogliosa", dichiara nel messaggio ora in Rete

Lunedì 30 Giugno 2014

La cantante ha registrato un video messaggio ora visibile sulla pagina Fb di Ravenna2019

Ravenna2019 ha un nuovo, eccezionale sostenitore: è Laura Pausini, che ha registrato un video-messaggio per supportare la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura. La cantante romagnola - è originaria di Solarolo - nel messaggio dichiara: «Come romagnola sono veramente orgogliosa che Ravenna sia stata candidata a diventare la Città della Cultura Europea del 2019».
Il messaggio è visibile sul profilo Facebook di Ravenna2019, che lo utilizzerà su tutti i propri social network e nelle occasioni di comunicazione: la regina della canzone italiana nel mondo, si aggiunge così all'elenco degli "ambasciatori" romagnoli che sostengono l'ambizioso progetto nel quale è coinvolto l'intero territorio (Cesena, Faenza, Forlì, Rimini).

Oggi è iniziato il Ramadan 2014 per migliaia di musulmani che vivono nel Ravennate

Sabato 28 Giugno 2014
La moschea di Ravenna.

Gli auguri ai musulmani per l'inizio del Ramadan 1435 da parte del Comitato Organizzatore della Tredicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico  


"Cari fratelli e sorelle, in occasione dell'inizio del Ramadan 1435 vi porgiamo i nostri auguri più sinceri e fraterni e niente affatto rituali. Il mese di Ramadan per il musulmano non è solo un momento per pregare più intensamente o per leggere e approfondire sempre di più il Corano, ma anche quello di rendere concreto il proprio impegno sulla via di Allah (Dio) praticando compassione e misericordia, nei confronti dei poveri, dei malati, degli esclusi. Ed il tema della tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico, iniziata nel 2001 che si terrà, come oramai avviene da molti anni, il prossimo 27 ottobre 2014, è dedicato proprio alla "compassione e misericordia", che sono le radici comuni della fede cristiana e di quella islamica." 

La clavicembalista faentina Chiara Cattani in concerto in Giappone

Venerdì 27 Giugno 2014

Eseguirà brani del compositore classico Giuseppe Sarti (1729-1802)

Due faentini agli onori della cronaca musicale internazionale. Dal 15 al 17 agosto prossimi, infatti, la clavicembalista manfreda Chiara Cattani sarà ospite di alcuni concerti della stagione estiva del Museo degli strumenti musicali di Hamamatsu (Giappone), durante i quali eseguirà brani musicali tratti dalle opere del grande compositore classico faentino Giuseppe Sarti (1729-1802). Chiara Cattani, clavicembalista, pianista e fortepianista, è docente di clavicembalo, basso continuo e musica da camera per strumenti antichi al conservatorio "E.R. Duni" di Matera, nonché accompagna-trice clavicembalistica delle attività concertistiche del Dipartimento di musica antica del conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

Giardini di Natale a Faenza, l'albero il tema guida per il 2014

Venerdì 27 Giugno 2014

Nei giorni scorsi gli esperti del gruppo di lavoro che da alcuni anni coordina il progetto "Giardini di Natale", manifestazione invernale che, come noto, si sviluppa lungo le vie e piazze faentine del centro storico, si sono incontrati a Villa Orestina, complesso residenziale immerso nel verde del proprio giardino gentilizio ottocentesco di proprietà del Comune di Faenza per volontà testamentaria della benemerita donatrice Alba Ghetti Bubani e, per scelta della stessa, di pertinenza gestionale e operativa dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente di Persolino.

Rotary Club Faenza: il nuovo presidente è Alfonso Toschi

Venerdì 27 Giugno 2014
Durante la serata di ieri si è svolto il consueto passaggio di consegne da parte del Presidente uscente del Rotary faentino Ermanno Emiliani, durante la quale sono stai elencati gli importanti service svolti a livello locale ed internazionale. Il nuovo consiglio direttivo del Club manfredo è il seguente: Presidente Alfonso Toschi; Segretario Giovanni Montevecchi; Vicepresidente Ugo Palara; Past president Ermanno Emiliani; Presidente incoming Giuseppe Francesco Stefanini; Consiglieri Jorick Bernardi, Paolo Dall'Osso, Giuseppe Pezzi, Luciano Pisoni, Tiziano Rondinini; Prefetto Riccardo Vicentini; Tesoriere Fabrizio Zoli; Istruttore del Club Luca Frassineti; Addetto stampa e Presidente Commissione Pubbliche Relazioni Alessandro Zauli.

L'olio "I Calanchi Dop Brisighella" ottiene le Tre foglie 2014

Mercoledì 25 Giugno 2014
Oli d'Italia 2014, la Guida dei migliori extravergine d'Italia del Gambero Rosso, realizzata con la partecipazione di Unaproa, ha selezionato oltre 400 aziende italiane e 600 oli, riservando una piacevole "conferma" a Cantine Intesa, importante marchio con cui la Cooperativa Agrintesa di Faenza commercializza oli e vini. Gli oli extravergine che nelle selezioni finali hanno raggiunto un punteggio di oltre 90/100, vale a dire l'eccellenza assoluta, sono stati insigniti del riconoscimento Tre Foglie 2014 (l'equivalente dei 3 bicchieri per il vino) e tra questi figura "I Calanchi Dop Brisighella", monocultivar nostrana di Brisighella, prodotto da Cantine Intesa.

Appuntamento del Centro per le Famiglie di Faenza, incontro al parco Bucci

Martedì 24 Giugno 2014

Iniziativa rivolta ai neogenitori e ai loro bimbi fino a 12 mesi

Lunedì prossimo 30 giugno, dalle ore 9.30 alle 11.30, è previsto il quarto ed ultimo appuntamento al parco Bucci per i genitori con neonati fino a 12 mesi, per continuare a condividere le proprie esperienze e per confrontarsi con altre famiglie sulla crescita dei bimbi e sui nuovi ritmi di casa. L'accesso è libero e gratuito. Dopo il ritrovo (in piazzale Pancrazi, alle ore 9.30), i partecipanti effettueranno una passeggiata in compagnia all'interno del parco, quindi si siederanno dialogando tra loro per condividere anche alcuni accorgimenti per il benessere fisico di mamme e bambini.

Il 25 giugno in Pinacoteca a Faenza asta di benficenza per un progetto di Mani Tese

Lunedì 23 Giugno 2014

I fondi raccolti serviranno per ripristinare il pozzo di un villaggio in Burkina Faso

Mercoledì 25 giugno, alle ore 20.45, si terrà un'asta di beneficenza nella sede della Pinacoteca comunale (via S. Maria dell'Angelo, 9). Nell'asta, promossa dall'associazione Mani Tese di Faenza, saranno proposte opere raccolte per finanziare il ripristino di un pozzo, attualmente non funzionante, in Burkina Faso. Saranno messe all'asta opere di: Angelo Biancini, Francesco Castellini, Achille Calzi, Serafino Campi, Leonardo Castellani, Domenico Giacometti, Antonio Gordini, Francesco Nonni, Giacomo Onestini, Mario Pezzi e Giovanni Romagnoli.

Il 27 giugno a Faenza quarta edizione della Fiera del Baratto e del Riuso

Lunedì 23 Giugno 2014
Quest'anno l'appuntamento per la quarta edizione della Fiera del Baratto e del Riuso organizzata dalla Caritas Diocesana di Faenza - Modigliana è per venerdì 27 giugno, sempre presso il Parco Tassinari (v. Cavour) a Faenza. In caso di pioggia ci si sposta, invece, nel chiostro della Chiesa di San Francesco (piazza San Francesco 14), a Faenza. La Fiera nasce dal Villaggio Globale ed è inserita nella rete delle Fiere del Baratto e del riuso che vengono promosse tra Forlì e Ravenna.

Il Rione Verde con Marco Diafaldi trionfa nel 58° Palio del Niballo

Domenica 22 Giugno 2014
Marco Diafaldi ha portato oggi alla vittoria il Rione Verde di Porta Montanara. Con questo successo il Verde porta a sei le vittorie nel Niballo. Per il 27enne Marco Diafaldi, invece, si trattava della nona partecipazione al Palio. In carriera ha ottenuto varie vittorie, fra cui quella della Bigorda d'Oro del 2005, mentre nel Palio prima di questo storico primo successo aveva vinto 28 tornate. Diafaldi ha montato Fay Dancer una cavalla femmina baia di 9 anni, una puro sangue inglese.

Gli artigiani del gusto faentini e lo chef Mantovani partecipano al grande evento riminese “Al Mèni”

Giovedì 19 Giugno 2014

Anche la migliore enogastronomia del faentino partecipa alla grande kermesse "Al mèni" (le mani) di Rimini, in programma nel weekend del 21/22 giugno. Attorno a una grande tenda da circo in pieno stile "8 e 1/2" - all'interno della quale 12 affermati cuochi dell'Associazione "CheftoChef - emiliaromagnacuochi", tra i quali ci sarà anche Fabrizio Mantovani del Ristorante FM di Faenza, "sfideranno" altri 12 giovani chef provenienti da diverse nazioni - ci sarà la prima edizione della del "Mercato delle Eccellenze" dell'Emilia Romagna con i migliori artigiani-produttori di gastronomia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it