Domenica 22 Luglio 2018

La posta dei lettori

Il Forestiere instruito delle cose notabili della città di Ravenna avrà certamente avvertito che presto partirà la sperimentazione del treno ad idrogeno anche in Italia, dopo Germania, Francia, Inghilterra. Le regioni pioniere, sono la Toscana ed il Trentino. Esiste una linea Firenze Faenza, il Treno di Dante, in grado di collegare direttamente e col percorso più breve, economico, meno intasato, il Porto di Ravenna con quello di Livorno… rispetto al tragitto che passa per gli Asinelli. Questo treno dei due mari, oggetto sacrificale da sempre, per obbligare Ravenna in direzione Firenze, a soggiacere al giogo degli Asinelli, è di importanza strategica per merci e turisti va valorizzato. 

LA POSTA DEI LETTORI / In viale Stradone uno strano divieto di sosta posto sulla pista ciclabile

Venerdì 8 Giugno 2018

Salve, mi chiamo Cesare Morigi e volevo farvi vedere il cartello di divieto di sosta (0-24) posto sulla pista ciclabile di viale Stradone in direzione Fontanone.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera a Malpezzi per conoscere la "superficie di territorio urbanizzato"

Venerdì 25 Maggio 2018

Dando seguito alla decisione di Legambiente dell’Emilia Romagna, dopo l’approvazione della nuova Legge Regionale sull’Urbanistica (24/2017), ci stiamo occupando di raccogliere i dati sulla ”Individuazione della superfice del territorio urbanizzato esistente nel Comune alla data del 1 gennaio 2018 e dei dati sul patrimonio costruito inutilizzato”.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Le telecamere non bastano: via al profilo whatsapp per segnalazioni cittadini

Venerdì 27 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ben sappiamo, che le amministrazioni locali per mancanza di fondi, non possono installare un impianto di video sorveglianza dappertutto e, purtroppo, tanti piccoli reati restano impuniti, come quello avvenuto la notte scorsa in Corso Saffi a Faenza, dove due ragazzi hanno incendiato delle sterpaglie contenute in sacchi dell’immondizia.

LA POSTA DEI LETTORI / Automobilisti vs ciclisti: non sempre le bici hanno ragione...uno sfogo

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Spett. Redazione vorremmo ribattere alle lamentele della FIAB, forti delle nostre esperienze. Grazie.

La FIAB Faenza obietta sull'utilità della segnaletica per bici e pedoni. Qual è il problema? È noto che la grande maggioranza dei ciclisti non rispetta la segnaletica e ignora il Cds.

LA POSTA DEI LETTORI / Lista Cobas esclusa dalle elezioni RSU per firme multiple

Venerdì 20 Aprile 2018

Con comunicazione informale pervenuta alla nostra candidata il 12 aprile, per interessamento della candidata stessa che desiderava procedere con la promozione della lista anche tramite piattaforma digitale, abbiamo appreso formalmente solo in data 13 aprile dell’esclusione della lista COBAS dalle elezioni RSU dell’Unione della Romagna Faentina, lista che si proponeva per la prima volta.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Circolo Legambiente Lamone: "L'art.31 sugli interessi non vale per Hera?"

Martedì 17 Aprile 2018

Prendiamo atto della replica di Hera al nostro recente comunicato a proposito, tra l’altro, di possibili ritardi nella scontistica, sulla prima rata della Tari, relativa ai conferimenti di materiali differenziati. Hera afferma che “gli sconti per i conferimenti alla stazione ecologica sono stati regolarmente imputati e si riferiscono ai primi due mesi dell’anno, gennaio e febbraio…” e poi aggiunge “ visti i tempi tecnici necessari per registrare i flussi, gli sconti relativi alle raccolte territoriali (per es. la carta messa negli sacchi con l’apposito contrassegno, ndr) saranno imputati nella prossima rata..”.

LA POSTA DEI LETTORI / Centro sociale Laderchi regala a Faenza nuove banchine per Palazzo Laderchi

Mercoledì 14 Marzo 2018

Ieri mattina sono iniziati i nuovi lavori di riqualificazione delle banchine delle finestre del Centro Sociale Palazzo Laderchi, a due passi dalla piazza: a capo dei lavori, Cesare Donati, presidente del centro sociale Laderchi. Cesare Donati è di nuovo in prima linea, con un ulteriore lavoro di riqualificazione di Palazzo Laderchi in Corso Garibadi 2 a Faenza. I costi saranno sostenuti dal Centro Sociale Laderchi, un ulteriore regalo civico qualitativo per la città manfreda.

LA POSTA DEI LETTORI / Giuseppe Tampieri nel ricordo degli Amici della Ceramica e del MIC di Faenza

Venerdì 9 Marzo 2018
In foto Giuseppe Tampieri

Giuseppe Tampieri (pittore, scultore) oggi, 9 marzo 2018, avrebbe compiuto cento anni. Gli "Amici della Ceramica e del MIC di Faenza" - di cui era socio - lo vogliono ricordare, per essere stati compartecipi della sua Arte in molte occasioni, con queste parole che amava dire "tutto parte dal disegno".

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Le torce accese dai contadini per proteggere i campi dal gelo

Venerdì 2 Marzo 2018
In foto foto e video inviate dal lettore

Contadini accendono torce nei campi per salvare le piante dal gelo. Foto e video spettacolari.

LA POSTA DEI LETTORI: Adottiamo Castel Raniero: "Recuperiamo colonia, parco e casa del custode"

Martedì 13 Febbraio 2018

Il Comitato spontaneo “Adottiamo Castel Raniero” in data 10 febbraio 2018 si è riunito per porre nuovamente l’attenzione sullo stato di abbandono e degrado in cui la Colonia versa. Lo stato di degrado sta riguardando non più solo la Colonia, ma anche il parco e soprattutto la casa del Custode che non essendo più presidiata come lo era in passato in forza dell’assegnazione temporanea, da parte della proprietà, ora ASP della Romagna Faentina, fatta all’Associazione “Gli Amici del Fontanone” il cui Presidente, Gaetano Asirelli, è oggi il referente del Comitato. Infatti l’Associazione “ Gli Amici del Fontanone” fa parte delle Associazioni che hanno aderito al Comitato.

LA POSTA DEI LETTORI / Impossibile passeggiare, piazza San Domenico invasa da escrementi canini

Giovedì 8 Febbraio 2018
Piazza San Domenico, Faenza

Ormai Faenza è invasa da escrementi di animali, bottiglie di vetro non raccolte e spazzattura gettata ovunque. Oggi era impossibile passeggiare in piazza San Domenico - tra via Baccarini e via Tolosano - senza pestare feci canine. Una situazione squallida!

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Gli ambientalisti sul Pums: "Pedonalizzare non penalizza il commercio"

Lunedì 22 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Come associazioni ambientaliste ci sentiamo di dire la nostra riguardo al PUMS, rispondendo ai timori di commercianti e artigiani. Vorremo far notare che in molte città dove si sono fatte zone pedonali il commercio ha funzionato, guardiamo Bologna che da anni chiude al traffico la zona centrale (area T). D’altra parte, se i centri storici muoiono, non è per colpa delle isole pedonali, ma soprattutto a causa dei nuovi centri commerciali che stanno sorgendo ovunque, tra cui quello previsto nell’area ex Cisa, verso il quale abbiamo già espresso i nostri pareri contrari, così come hanno fatto le associazione dei commercianti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Cari amici vi scrivo dalla missione nel Circolo Polare Antartico

Domenica 14 Gennaio 2018

Ci scrive Francesca Sangiorgi, dopo la lettera del padre

Quanto orgoglio in questo babbo Giampiero e nelle sue parole. Se sono a bordo di questa missione è grazie alla passione che ho per il mio lavoro, unita a grandi sacrifici (come quello di lasciare la terra natia) e ad opportunità che l'Olanda mi ha dato. Forse avrei avuto le stesse opportunità anche in Italia, chissà!? A bordo siamo italiani, due sono in missione per conto di Paesi stranieri. Decisamente le eccellenze ci sono anche in Italia, ma spesso fanno più fatica ad emergere. 

LA POSTA DEI LETTORI / Sul parco fluviale del fiume Lamone e non solo

Venerdì 22 Dicembre 2017

La recente sottoscrizione, da parte della Regione e di tutti i Comuni interessati, del “Manifesto delle Terre del Lamone”; la risposta dell'Assessore all'ambiente del Comune di Faenza, ad una interpellanza sul parco fluviale e il progetto Oplà; e, ancora prima, le proteste contro le modalità della cosiddetta “pulizia” degli argini, che abbiamo definito “Un fiume ridotto a cantiere stradale”; ci permettono di tornare sull'argomento con alcune considerazioni e richieste specifiche.

LA POSTA DEI LETTORI / Il parcheggio dell'ospedale a pagamento è solo un mezzo per far cassa

Giovedì 14 Dicembre 2017
Il parcheggio dell'ospedale di Faenza

È notizia di oggi che nel prossimo consiglio verrà approvata la messa a pagamento del parcheggio dell’ospedale civile faentino, il Comitato Faventia ritiene questa decisione imminente priva di ogni senso e solo atta a incamerare altro denaro, attuando così un prelievo forzoso dalle tasche dei cittadini.

LA POSTA DEI LETTORI / Il consiglio comunale di Faenza solleciti il Governo contro le armi nucleari

Lunedì 11 Dicembre 2017

Domenica 10 dicembre 2017 il Premio Nobel per la Pace 2017, è stato consegnato a ICAN, la campagna che ha portato all'approvazione all'Onu del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari e che ha come partner italiani Senzatomica e Rete Italiana per il Disarmo.

LA POSTA DEI LETTORI / Il maltempo fa cadere un albero ad Errano

Lunedì 13 Novembre 2017

Foto di un albero caduto a Errano, vicino a casa mia.

 Francesco Visani

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Attenzione al parcheggio con l'App e attenzione alle multe

Venerdì 20 Ottobre 2017
Sosta scaduta e - sotto - sosta post ricarica

Salve a tutti, vi scrivo per via di alcuni inconvenienti che ho avuto con l'applicazione MOVS per parcheggiare a Faenza, e magari aiutare qualcuno che si è trovato nella mia stessa condizione. Utilizzo spesso (1-2 volte a settimana) l'app per lo smartphone per parcheggiare in zona centrale, in quanto lavoro in centro (ma non ho diritto a parcheggiare in ZTL... evvabbèh). 

LA POSTA DEI LETTORI / L’ANPI di Faenza dice NO a un’altra “Marcia su Roma”

Giovedì 5 Ottobre 2017

Il 28 ottobre 1922 quella che fu chiamata “La marcia su Roma” segnò l’ascesa al potere del fascismo con la violenza e la sopraffazione. Mettendo in atto un’intollerabile provocazione, i movimenti neofascisti si propongono, dopo 95 anni, di ripeterla. E’ quella una data che evoca ricordi tragici per le nefaste conseguenze che ne seguirono: soppressione delle libertà e dei diritti, carcere e torture per migliaia di italiani, guerre, milioni di morti.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta a sindaco e assessore: scuole ostaggio di auto e inquinamento

Sabato 23 Settembre 2017

Gentilissimi Giovanni Malpezzi e Simona Sangiorgi, per conoscenza all'Assessore all'Ambiente Antonio Bandini, sono Linda Maggiori, vi scrivo come genitore e come cittadina impegnata nella difesa dell'ambiente. Ho letto la vostra lettera (14/09/2017) indirizzata a tutti i genitori, allievi, insegnanti delle scuole di Faenza, vi ringrazio della sensibilità e dell'accorato augurio per un buon anno scolastico.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto Ginevra? Ora lo sappiamo...

Venerdì 22 Settembre 2017

Vi ricordate di Ginevra, uno dei due cigni donati all'amministrazione dall'Associazione Aquae Mundi del Dott. Gattelli e liberata a fine Giugno, dopo i lavori di “restyling”, durante la riapertura del Parco Bucci, in un turbinio di sorrisi, flash dei giornalisti e fasce tricolori? Si, proprio quello morto dopo pochi giorni per cause ignote e sul quale, nonostante i proclami, non si è saputo più nulla. Bene, visto il silenzio che dura da mesi, tramite accesso agli atti, siamo venuti in possesso dell'autopsia. 

LA POSTA DEI LETTORI / Il Comitato “Adottiamo Castel Raniero” sull'ex Colonia di Castel Raniero

Domenica 3 Settembre 2017

Il Comitato spontaneo “Adottiamo Castel Raniero” in data 26 agosto 2017 si è riunito a seguito delle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti la rinuncia di Ceo Maurizio Fionda, responsabile dell’azienda “Diennea” assegnataria del progetto di ristrutturazione della ex Colonia di Castel Raniero di proprietà dell’ASP della Romagna Faentina. Il Comitato si è riunito per discutere il rilancio del progetto a suo tempo presentato e accolto dalla Proprietà la quale aveva già espresso particolare interesse per la parte del progetto relativa alla gestione e fruizione pubblica del parco. 

LA POSTA DEI LETTORI / Ancora sulla nuova grande area commerciale nell'area ex-Cisa

Sabato 2 Settembre 2017

Giovedì scorso è arrivata in aula nel Consiglio dell'Unione la delibera per concedere alla società immobiliare acquirente il permesso di costruire una nuova grande area commerciale nell'area ex-Cisa. In Agosto, nel silenzio generale, senza alcun confronto con la cittadinanza (nemmeno con il Quartiere interessato) e, soprattutto, senza un passaggio conoscitivo ed informativo nel consiglio comunale faentino (spetta, legittimamente, all'Unione la facoltà di deliberare). Cosa che tutte le minoranze hanno ritenuto inaccettabile e che ha provocato malumori e disagio anche in larga parte della maggioranza. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Ex-CISA: primo voto in consiglio dell'Unione

Venerdì 1 Settembre 2017

Ieri, giovedì 31 Agosto, è stata votata in consiglio dell’Unione una convenzione sul permesso a costruire che riguarda l’area “ex-CISA”. È l’inizio della trasformazione di quel sito da area produttiva ad area commerciale. La riqualificazione e la bonifica di un’area industriale ormai dismessa sono senza dubbio positive ed evitano la permanenza di ruderi edilizi poco funzionali al decoro e alla salubrità urbana in generale.

LA POSTA DEI LETTORI / Faentino sotto la Torre 2018 vada a Marco Santandrea

Venerdì 25 Agosto 2017

Il Comitato Faventia, propone che il riconoscimento di Faentino sotto la torre 2018 venga assegnato a Marco Santandrea, gestore della pagina Facebook denominata "Torre dell'Orologio", in quanto con il suo impegno sta svolgendo un importantissima opera di informazione a favore di tutti i cittadini che desiderano conoscere la storia della loro città e degli edifici che ne abbelliscono il centro storico e quindi in pieno rispetto dell'articolo 1 delibera del C.C. n. 182 del 23/07/2012.

LA POSTA DEI LETTORI / La "favola" del milione di euro per il Mic, promesso dal senatore Collina

Mercoledì 26 Luglio 2017
Una delle sale del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Ultimi giorni di novembre del 2016, siamo in piena campagna referendaria. Su tutti i giornali locali appare una notizia in pompa magna. Il Senatore faentino Collina è riuscito, grazie ai suoi sforzi, al suo impegno e alle sue capacità politiche a far approvare in quei giorni, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il finanziamento di un milione di euro alla Fondazione del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per la valorizzazione della ceramica artistica italiana a livello nazionale e internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Se le bacheche del Movimento 5 Stelle restano un miraggio

Sabato 22 Luglio 2017

Vogliamo raccontarvi l’odissea che stiamo affrontando per aver espresso la richiesta di poter installare una bacheca informativa in due frazioni del Comune di Faenza: Reda e Granarolo. Richiesta inoltrata dal nostro movimento politico, viste la difficoltà a far arrivare il nostro lavoro in periferia, nel luglio 2015, concluse le elezioni amministrative. Non accade nulla fino al febbraio successivo, nonostante le reiterate richieste e i solleciti presentati anche in conferenza dei Capigruppo. 

LA POSTA DEI LETTORI / Grazie a Coop, riuscita la raccolta viveri a favore degli amici animali

Martedì 11 Luglio 2017

La sezione provinciale di Ravenna di Anpana desidera ringraziare la Direzione di Coop e i numerosi clienti del punto vendita Coop presso il centro commerciale Le Maioliche di Faenza, che sabato scorso in occasione dell'iniziativa "Dona la spesa" organizzata da Coop hanno contribuito all'ottima riuscita della raccolta viveri in favore dei nostri amici animali meno fortunati.

 

Il Vicepresidente Emanuele Visani di Anpana sez. Provinciale di Ravenna 

LA POSTA DEI LETTORI / La meteora del 30 maggio 2017

Mercoledì 31 Maggio 2017

Due rilevatori di meteore presenti a Faenza gestiti da Mario Bombardini e Francesca Cineglosso, hanno registrato il bolide del 30 maggio 2017 alle ore 21:09:21 UT (23:09 ora locale). Il meteoroide di dimensioni non pericolose, nell'impatto con l'atmosfera terrestre ha originato una meteora la cui luminosità ha attirato l'attenzione di chiunque avesse lo sguardo in direzione nord-est. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it