Domenica 19 Novembre 2017

La posta dei lettori

Foto di un albero caduto a Errano, vicino a casa mia.

 Francesco Visani

LA POSTA DEI LETTORI / Attenzione al parcheggio con l'App e attenzione alle multe

Venerdì 20 Ottobre 2017
Sosta scaduta e - sotto - sosta post ricarica

Salve a tutti, vi scrivo per via di alcuni inconvenienti che ho avuto con l'applicazione MOVS per parcheggiare a Faenza, e magari aiutare qualcuno che si è trovato nella mia stessa condizione. Utilizzo spesso (1-2 volte a settimana) l'app per lo smartphone per parcheggiare in zona centrale, in quanto lavoro in centro (ma non ho diritto a parcheggiare in ZTL... evvabbèh). 

LA POSTA DEI LETTORI / L’ANPI di Faenza dice NO a un’altra “Marcia su Roma”

Giovedì 5 Ottobre 2017

Il 28 ottobre 1922 quella che fu chiamata “La marcia su Roma” segnò l’ascesa al potere del fascismo con la violenza e la sopraffazione. Mettendo in atto un’intollerabile provocazione, i movimenti neofascisti si propongono, dopo 95 anni, di ripeterla. E’ quella una data che evoca ricordi tragici per le nefaste conseguenze che ne seguirono: soppressione delle libertà e dei diritti, carcere e torture per migliaia di italiani, guerre, milioni di morti.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta a sindaco e assessore: scuole ostaggio di auto e inquinamento

Sabato 23 Settembre 2017

Gentilissimi Giovanni Malpezzi e Simona Sangiorgi, per conoscenza all'Assessore all'Ambiente Antonio Bandini, sono Linda Maggiori, vi scrivo come genitore e come cittadina impegnata nella difesa dell'ambiente. Ho letto la vostra lettera (14/09/2017) indirizzata a tutti i genitori, allievi, insegnanti delle scuole di Faenza, vi ringrazio della sensibilità e dell'accorato augurio per un buon anno scolastico.

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto Ginevra? Ora lo sappiamo...

Venerdì 22 Settembre 2017

Vi ricordate di Ginevra, uno dei due cigni donati all'amministrazione dall'Associazione Aquae Mundi del Dott. Gattelli e liberata a fine Giugno, dopo i lavori di “restyling”, durante la riapertura del Parco Bucci, in un turbinio di sorrisi, flash dei giornalisti e fasce tricolori? Si, proprio quello morto dopo pochi giorni per cause ignote e sul quale, nonostante i proclami, non si è saputo più nulla. Bene, visto il silenzio che dura da mesi, tramite accesso agli atti, siamo venuti in possesso dell'autopsia. 

LA POSTA DEI LETTORI / Il Comitato “Adottiamo Castel Raniero” sull'ex Colonia di Castel Raniero

Domenica 3 Settembre 2017

Il Comitato spontaneo “Adottiamo Castel Raniero” in data 26 agosto 2017 si è riunito a seguito delle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti la rinuncia di Ceo Maurizio Fionda, responsabile dell’azienda “Diennea” assegnataria del progetto di ristrutturazione della ex Colonia di Castel Raniero di proprietà dell’ASP della Romagna Faentina. Il Comitato si è riunito per discutere il rilancio del progetto a suo tempo presentato e accolto dalla Proprietà la quale aveva già espresso particolare interesse per la parte del progetto relativa alla gestione e fruizione pubblica del parco. 

LA POSTA DEI LETTORI / Ancora sulla nuova grande area commerciale nell'area ex-Cisa

Sabato 2 Settembre 2017

Giovedì scorso è arrivata in aula nel Consiglio dell'Unione la delibera per concedere alla società immobiliare acquirente il permesso di costruire una nuova grande area commerciale nell'area ex-Cisa. In Agosto, nel silenzio generale, senza alcun confronto con la cittadinanza (nemmeno con il Quartiere interessato) e, soprattutto, senza un passaggio conoscitivo ed informativo nel consiglio comunale faentino (spetta, legittimamente, all'Unione la facoltà di deliberare). Cosa che tutte le minoranze hanno ritenuto inaccettabile e che ha provocato malumori e disagio anche in larga parte della maggioranza. 

LA POSTA DEI LETTORI / Ex-CISA: primo voto in consiglio dell'Unione

Venerdì 1 Settembre 2017

Ieri, giovedì 31 Agosto, è stata votata in consiglio dell’Unione una convenzione sul permesso a costruire che riguarda l’area “ex-CISA”. È l’inizio della trasformazione di quel sito da area produttiva ad area commerciale. La riqualificazione e la bonifica di un’area industriale ormai dismessa sono senza dubbio positive ed evitano la permanenza di ruderi edilizi poco funzionali al decoro e alla salubrità urbana in generale.

LA POSTA DEI LETTORI / Faentino sotto la Torre 2018 vada a Marco Santandrea

Venerdì 25 Agosto 2017

Il Comitato Faventia, propone che il riconoscimento di Faentino sotto la torre 2018 venga assegnato a Marco Santandrea, gestore della pagina Facebook denominata "Torre dell'Orologio", in quanto con il suo impegno sta svolgendo un importantissima opera di informazione a favore di tutti i cittadini che desiderano conoscere la storia della loro città e degli edifici che ne abbelliscono il centro storico e quindi in pieno rispetto dell'articolo 1 delibera del C.C. n. 182 del 23/07/2012.

LA POSTA DEI LETTORI / La "favola" del milione di euro per il Mic, promesso dal senatore Collina

Mercoledì 26 Luglio 2017
Una delle sale del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Ultimi giorni di novembre del 2016, siamo in piena campagna referendaria. Su tutti i giornali locali appare una notizia in pompa magna. Il Senatore faentino Collina è riuscito, grazie ai suoi sforzi, al suo impegno e alle sue capacità politiche a far approvare in quei giorni, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il finanziamento di un milione di euro alla Fondazione del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per la valorizzazione della ceramica artistica italiana a livello nazionale e internazionale.

LA POSTA DEI LETTORI / Se le bacheche del Movimento 5 Stelle restano un miraggio

Sabato 22 Luglio 2017

Vogliamo raccontarvi l’odissea che stiamo affrontando per aver espresso la richiesta di poter installare una bacheca informativa in due frazioni del Comune di Faenza: Reda e Granarolo. Richiesta inoltrata dal nostro movimento politico, viste la difficoltà a far arrivare il nostro lavoro in periferia, nel luglio 2015, concluse le elezioni amministrative. Non accade nulla fino al febbraio successivo, nonostante le reiterate richieste e i solleciti presentati anche in conferenza dei Capigruppo. 

LA POSTA DEI LETTORI / Grazie a Coop, riuscita la raccolta viveri a favore degli amici animali

Martedì 11 Luglio 2017

La sezione provinciale di Ravenna di Anpana desidera ringraziare la Direzione di Coop e i numerosi clienti del punto vendita Coop presso il centro commerciale Le Maioliche di Faenza, che sabato scorso in occasione dell'iniziativa "Dona la spesa" organizzata da Coop hanno contribuito all'ottima riuscita della raccolta viveri in favore dei nostri amici animali meno fortunati.

 

Il Vicepresidente Emanuele Visani di Anpana sez. Provinciale di Ravenna 

LA POSTA DEI LETTORI / La meteora del 30 maggio 2017

Mercoledì 31 Maggio 2017

Due rilevatori di meteore presenti a Faenza gestiti da Mario Bombardini e Francesca Cineglosso, hanno registrato il bolide del 30 maggio 2017 alle ore 21:09:21 UT (23:09 ora locale). Il meteoroide di dimensioni non pericolose, nell'impatto con l'atmosfera terrestre ha originato una meteora la cui luminosità ha attirato l'attenzione di chiunque avesse lo sguardo in direzione nord-est. 

LA POSTA DEI LETTORI / Visite guidate per gli amministratori comunali alla Galleria d'Arte Moderna

Lunedì 29 Maggio 2017

In occasione della prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni, indetta dall'Associazione Nazionale “Italia Nostra” lo scorso 14 maggio, la Sezione di Faenza ha posto alla pubblica attenzione il problema della Galleria d'Arte Moderna, il patrimonio degli ultimi 200 anni di storia artistica della Pinacoteca di Faenza non più visibile dal 1981 di cui purtroppo si sta smarrendo la conoscenza dell'esistenza e la coscienza della sua importanza.

LA POSTA DEI LETTORI / Basta auto davanti alle scuole!

Sabato 13 Maggio 2017

Davanti alle scuole faentine, ogni giorno, auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle piste ciclabili, sopra le strisce pedonali, in doppia, tripla fila.. Le autorità deputate alla vigilanza ricevono segnalazioni corredate da foto, ma non intervengono con controlli e sanzioni, perché multare i genitori davanti alla scuola, si dice, non è 'politically correct'. Così, per favorire i genitori che accompagnano i figli a scuola in auto, si penalizzano i genitori e i bambini che vanno a scuola in bici o a piedi, che trovano marciapiedi occupati, piste ciclabili bloccate e sono costretti a respirare smog facendo lo slalom tra le auto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Malpezzi ed i predatori dell'Arena perduta

Mercoledì 10 Maggio 2017

Dopo la pubblicazione del bando di vendita da parte dell’AUSL, la stampa ha dato conto delle polemiche tra il Sindaco Malpezzi, alcune associazioni e forze politiche in merito al taglio del “triangolo verde” dell’Arena Borghesi, da destinare all’ampliamento del supermercato CONAD. Avevo sollevato il problema dell’Arena Borghesi con una mia interrogazione in Consiglio Comunale nell’ottobre scorso, ma non aveva avuto il clamore attuale.

LA POSTA DEI LETTORI / Riorganizzazione della tratta Faenza-Lugo-Lavezzola, maggiori costi e disagi

Venerdì 31 Marzo 2017

Quali sono i vantaggi del nuovo sistema di esercizio della tratta ferroviaria Faenza-Lugo-Lavezzola per gli utenti occasionali? Sono un viaggiatore occasionale, quindi non in possesso di abbonamento. Quando viaggiavo tra Bologna e Cotignola, utilizzando il treno fino a Lugo e da qui l'autobus sostitutivo Trenitalia, pagavo in totale 6 euro. Da quando il servizio è stato riorganizzato e gli autobus sono stati affidati alle aziende di TPL, devo pagare 5,40 euro di biglietto ferroviario fino a Lugo, e da qui il biglietto dell'autobus fino a Cotignola, di 2,10 euro. Pago quindi 1,50 euro in più, 3 euro per andata e ritorno.

LA POSTA DEI LETTORI / In ricordo del Partigiano Francesco Renzini

Lunedì 13 Marzo 2017

In questi giorni abbiamo appreso una triste e dolorosa notizia: si è spento Francesco Renzini, partigiano del Gruppo Corbari. Era nato il 12 febbraio del 1922 a Santa Maria in Castello tra Tredozio e Portico di Romagna da una famiglia poverissima e fieramente antifascista. Suo padre Edgardo, consigliere comunale a Tredozio eletto nelle 1921 nelle fine del partito comunista, fu costretto a trasferirsi a Faenza per evitare le continue persecuzioni da parte dei fascisti quando Francesco aveva appena quattro anni.

LA POSTA DEI LETTORI / Riolo Terme, facciamo il punto sulla discarica Tre Monti

Giovedì 2 Marzo 2017

"Egr. sig. Sindaco, in questi giorni di fine carnevale ha fatto notizia di nuovo il sito discarica Tre Monti. Dal 21 febbraio gran parte dell'area imolese e Riolo Terme nella giornata del 22, si è trovata immersa in una nube nauseante che ha scuscitato stupore e allarme."

LA POSTA DEI LETTORI / Qualità dell'aria, mobilità sostenibile e bike to work

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il Comitato Ambiente(*) esprime forte preoccupazione per i gravi livelli di inquinamento da polveri sottili registrati negli ultimi mesi in tutta la Romagna e per i sempre più gravi incidenti stradali che coinvolgono pedoni e ciclisti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Viva la buona sanità del reparto di medicina dell'ospedale di Faenza!

Venerdì 3 Febbraio 2017

Nel mio percorso sanitario mi sono imbattuto nella medicina dell'ospedale civile di Faenza. Si fa un gran sparlare della sanità pubblica, ma la mia esperienza è diversa: la dott.ssa Fiorini e le infermiere degli ambulatori sono state di una professionalità speciale. Gentilezza, disponibilità, cortesia è il loro modo di operare!!!

LA POSTA DEI LETTORI / Una lettera di apprezzamento per il lavoro di Luca De Tollis

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Durante la mia attività in Consiglio Comunale ho apprezzato il ruolo svolto dal suo Presidente, Luca De Tollis , sempre teso a dare spazio al libero manifestarsi delle opinioni, ma più in generale a valorizzare il Consiglio degli eletti come naturale depositario della volontà degli elettori.

LA POSTA DEI LETTORI / Si raccolgono proposte per semplificare il R.U.E. faentino

Martedì 3 Gennaio 2017

"Il 23 dicembre l’assessore all’edilizia, urbanistica e politiche territoriali del Comune di Faenza Domizio Piroddi ha mandato una comunicazione dal titolo “R.U.E. del Comune di Faenza: richiesta di contributi e proposte ai fini della semplificazione” alla mailing list dei tecnici accreditati presso il Settore Territorio del Comune di Faenza."

LA POSTA DEI LETTORI / Parco Bucci di Faenza: il degrado e l'incuria continuano

Mercoledì 30 Novembre 2016
Foto: Essere Animali

Dopo le accese discussioni scaturite nei mesi estivi dalla carente e distratta gestione del Parco Urbano Roberto Bucci operata dal Comune di Faenza, l'associazione "Essere Animali" ha proseguito le proprie osservazioni attuando un costante e attento monitoraggio della situazione. Il quadro che emerge è, ancora una volta, deprimente e preoccupante. Deprimente poichè i nostri regolari sopralluoghi hanno evidenziato come il degrado regni incontrastato all'interno del Parco Bucci ed anzi si stia aggravando.

LA POSTA DEI LETTORI / Fatti e non chiacchiere, sul mantenimento di ostetricia a Faenza

Giovedì 17 Novembre 2016

Il Comitato Giù le mani dalla pediatria, composto da un gruppo di genitori interessati al mantenimento di un servizio primario di assistenza presso l’Ospedale di Faenza, ha provato ad essere ottimista dopo l’incontro del 6 ottobre in Comune con i dirigenti Ausl. Questi ultimi hanno garantito pubblicamente che il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Faenza sarebbe rimasto aperto e funzionante (la stessa dichiarazione era pervenuta anche dall’assessore Venturi a seguito di un question time del Consigliere regionale Rontini).

LA POSTA DEI LETTORI / Sulle attività del comitato "Conoscere la Riforma"

Lunedì 7 Novembre 2016

Nell'ultimo mese il comitato "Conoscere la Riforma" ha organizzato a Faenza diverse conferenze affermando di voler illustrare in modo oggettivo la riforma costituzionale. In realtà, i relatori delle tre serate, Simone Calzolaio, Edoardo Raffiotta (ricercatori universitari in diritto costituzionale) e Massimo Rubechi, (professore universitario aggregato nella medesima materia) sono tutti firmatari del “Manifesto per il SI al referendum istituzionale”, come si può leggere in una delle pagine del sito del comitato (https://conoscerelariforma.wordpress.com/2016/10/07/i-nostri-relatori/).

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto lo sconto sulla Tari per i disservizi di primavera?

Mercoledì 28 Settembre 2016

Si è svolta domenica 25 settembre a Faenza la giornata pubblica di “Puliamo il mondo 2016”. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: grazie al gruppo degli Scout Faenza 4 che ha dato il suo importante contributo; grazie alle mamme che hanno portato i loro figli lungo il viale dello Stradone per condividere questo momento di impegno civile.

LA POSTA DEI LETTORI/Pietro Pirì Crementi, anima e cuore della 100 km del Passatore, compie 85 anni

Lunedì 19 Settembre 2016

Conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di "Pirì", Pietro Crementi, nato a Faenza il 19 settembre 1931, è unanimemente considerato simbolo dello sport e della città manfreda, oltre che vera e propria anima e cuore della Firenze-Faenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Sui servizi sanitari presso il centro commerciale la Filanda

Giovedì 1 Settembre 2016

Questa mattina con mia madre mi sono recato all'ambulatorio di "medicina legale" per una visita di invalidità, nella nuova sede del centro commerciale la Filanda. Da diversi mesi, anzi da un paio d'anni, si erano sentite diverse voci sollevare perplessità su questa scelta di posizionare servizi di assistenza sanitaria in questo contesto; ora che quel che in un primo momento tra l'altro veniva categoricamente smentito è diventato realtà, i primi riscontri pratici non faranno altro che aumentare il malcontento dei pazienti.

LA POSTA DEI LETTORI / Brisighella, circolazione stradale: comanda Barabba?

Giovedì 25 Agosto 2016

Diversi cittadini segnalano che con la gestione unica della Polizia Municipale della Romagna Faentina il rispetto del codice stradale da parte dell'amministrazione comunale brisighellese è scomparso, mentre si continua da parte della Provincia di Ravenna con ulteriori controlli velocità che fanno incassare migliaia di Euro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it