Domenica 19 Maggio 2019

La posta dei lettori

Come Legambiente e Rete rifiuti Zero chiediamo alle attuali Amministrazioni dell'Unione della Romagna Faentina, e ai candidati sindaco di quelle future, quando partirà la raccolta porta a porta e la tariffazione puntuale in cui si pagano solo i rifiuti effettivamente prodotti. La riorganizzazione del sistema di raccolta, annunciata e partita in questi giorni, da parte di Hera, rappresenta forse un rallentamento dell'estensione della raccolta porta a porta che secondo la legge regionale deve entrare in vigore ovunque entro la fine del 2020?

LA POSTA DEI LETTORI / Non solo malasanità: complimenti all'Hospice Villa Agnesina di Faenza

Martedì 7 Maggio 2019

Mia mamma é stata portata via da una rara malattia genetica, l'amiloidosi cardiaca. La malattia, e tanto più chi soffre di queste di queste forme rare, trasmette senso di impotenza, frustrazione, paura e rabbia. Subentrano, poi, in alcuni casi, sofferenza e dolore che non ti consentono di rimanere nel tuo ambiente, allora vai alla ricerca di qualcosa che possa alleviare tutto ció, e scopri l'Hospice.

LA POSTA DEI LETTORI / Mini alluvione di maggio: San Biagio di Faenza nell'"occhio del ciclone"

Lunedì 6 Maggio 2019

Temporale molto forte con fulmini, tuoni, vento, temperatura crollata sotto a +7,2°c, un po' di grandine ma soprattutto tanta, tanta, tantissima acqua in pochissimo tempo! Oltre 35 mm accumulati in 30 minuti, rain rate a 348.2 mm/h e tutto allagato!

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / I Giovani Democratici con ECO-Faenza riqualificano i parchi cittadini

Martedì 2 Aprile 2019

Il 15 marzo in tantissimi abbiamo riempito la piazza di Faenza per manifestare a difesa dell'ambiente e del pianeta; ora, come GD faentini, abbiamo voluto fare la nostra parte e passare dalle parole ai fatti. Abbiamo voluto seguire le parole di Greta Thunberg: non solo pensiamo che "ogni persona possa fare la differenza", ma crediamo che chiunque debba provare a fare la differenza, specie se ha partecipato allo sciopero per il clima.

LA POSTA DEI LETTORI / Cosa sta succedendo nelle scuole materne e nidi del territorio dopo 10 marzo?

Mercoledì 20 Marzo 2019

Il Comitato Articolo 32 Libertà e Salute di Faenza vuole informare la cittadinanza su quanto sta succedendo nelle scuole materne e nidi del territorio dopo il termine del 10 marzo. PER CHI SI APPLICA IL TERMINE DEL 10 MARZO 2019: il termine introdotto dal decreto Milleproroghe è applicabile solamente a coloro che hanno “autocertificato le vaccinazioni obbligatorie già effettuate” al momento dell’iscrizione a scuola in settembre. 

LA POSTA DEI LETTORI / Fortissima grandinata nella zona di Russi. Le foto parlano chiaro

Martedì 12 Marzo 2019

Neve tonda e neve con accumulo questa sera durante un violento temporale che ha colpito soprattutto la zona di pianura di Russi/San Biagio (RA) con precipitazioni molto intense (rain rate falsato dall'accumulo di neve tonda e neve nel pluviometro, che ha limitato notevolmente l'afflusso della precipitazione alla basculante), vento e, soprattutto, fulmini e tuoni violentissimi, uno dei quali mi ha colpito in pieno, rompendo modem esterno e scheda di rete interna del PC.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Studenti giudicati fannulloni perchè aderiscono allo sciopero per il clima

Martedì 5 Marzo 2019
Lo screenshot dei commenti critici

“Generazione di fantocci” questo è l’appellativo rivolto ai ragazzi delle superiori (e anche medie) che hanno deciso di aderire allo sciopero mondiale di venerdì 15 marzo #fridaysforfuture, per salvare il pianeta. Si tratta di una grande mobilitazione di studenti e studentesse di tutti gli ordini e gradi, di tutto il mondo, che cerca di farsi sentire dai governi per sollecitarli a prendere provvedimenti per limitare inquinamento e surriscaldamento globale.

LA POSTA DEI LETTORI / Bene il risultato delle Primarie, da oggi lavoriamo per unire il PD

Lunedì 4 Marzo 2019

Oggi è una bella giornata e lo è grazie ai tanti cittadini che ieri si sono recati a votare alle Primarie del PD. E’ stato un importante esercizio di democrazia che ha dato, con la partecipazione, un segnale forte, ha dimostrato che c’è voglia e bisogno di un’alternativa per l’Italia.

LA POSTA DEI LETTORI / Caos treni: pochi autobus sostitutivi, studenti lasciati a piedi in stazione

Venerdì 18 Gennaio 2019

Nonostante le proteste, i proclami politici, le manifestazioni svoltesi e i tanti articoli che abbiamo potuto leggere in questi due mesi, ad oggi il nuovo orario treni continua a “fare acqua” su tutti i fronti, a dimostrare, giorno dopo giorno, che i miglioramenti sbandierati dai nostri amministratori esistono solo sulla carta mentre, in realtà, si rilevano solo problemi e disagi per tutti i pendolari.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Ho conosciuto una brava persona, il suo nome è Alì e questa è la sua storia

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Ho conosciuto una brava persona: Alì, un signore che tutte le mattine nelle giornate più calde dell’estate scorsa, si alzava alle 5, inforcava la bicicletta e dopo 15 km raggiungeva il posto di lavoro nelle campagne faentine nei pressi di Prada, per raccogliere la frutta, rimanendo tutta la giornata sotto il sole anche nei momenti più caldi, con solo pochi litri d’acqua per rinfrescarsi, dissetarsi per sopportare la calura di quei giorni fino alla sera, quando sulla sua sgangherata bicicletta e con la fatica della giornata, tornava esausto a Faenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Spiegazioni su bocciatura emendamenti su Bike to Work e navetta elettrica

Sabato 15 Dicembre 2018

Come Fiab e Salvaiciclisti Faenza, associazioni ambientaliste impegnate nella mobilità sostenibile, chiediamo spiegazioni alla giunta comunale in merito alla bocciatura, nella Commissione comunale di Bilancio di giovedì scorso, di due emendamenti proposti dal gruppo 5 Stelle: il primo chiedeva di finanziare la seconda linea di servizio della navetta elettrica, il secondo proponeva di destinare risorse al Bike to Work, (rimborso km per chi va al lavoro in bici), dando seguito all'impegno preso votando all'unanimità due anni fa in consiglio comunale l'odg.

LA POSTA DEI LETTORI / La Municipale di Faenza multa i "parcheggiatori selvaggi"

Martedì 11 Dicembre 2018

Questa mattina è scattata la campagna repressiva della Polizia Locale di Faenza per contrastare un fenomeno ormai dilagante nella città manfreda, il parcheggio selvaggio. Automobili stazionanti sulle strisce pedonali, sui marciapiedi, sulle ciclabili, in divieto di fermata e di intralcio al traffico veicolare e pedonale, ecco, questo lo scenario che si è presentato agli agenti della Municipale in mattinata.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Troppi furti in centro a Faenza. Servono gli Agenti di quartiere

Giovedì 15 Novembre 2018

Da troppo tempo ormai è stato soppresso il servizio degli agenti di quartiere in centro storico. Questo ha portato non solo ad un costante ed incalzante innalzamento del livello di degrado del cuore della città, ma anche ad un susseguirsi di furti a danno di diverse attività commerciali.

LA POSTA DEI LETTORI / Eduscopio non cita Alberghiero di Riolo: post diploma, occupazione a +80%

Lunedì 12 Novembre 2018

Spett.le Redazione, l’Istituto Professionale Alberghiero di Riolo Terme (Ra) ha letto con stupore l’articolo del vostro giornale online del 8 novembre 2018 che elencava e valutava gli istituti professionali delle varie città (Lugo, Ravenna, Faenza ecc).

LA POSTA DEI LETTORI / Con i migranti per fermare la barbarie, sabato 27 ottobre un sit in in piazza

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Aderiamo ai contenuti dell’appello nazionale e come associazioni del territorio faentino promuoviamo un sit-in per sabato 27 ottobre dalle 10 in piazza del Popolo, nello spazio antistante la torre dell’orologio, per distribuire volantini e svolgere brevi interventi e testimonianze.

LA POSTA DEI LETTORI / Giardini di Natale 2018 trasferiti al parco “il Tondo”?

Venerdì 19 Ottobre 2018
Giardini di Natale - edizione passata

I Giardini di Natale 2018 pare che verranno realizzati al parco “il Tondo”. Da alcune indiscrezioni sembra che il servizio giardini del Comune di Faenza stia raccogliendo adesioni tra gli imprenditori faentini che negli anni scorsi hanno finanziato queste installazioni, proponendo loro come spazio il parco pubblico della Rocca ovvero il tondo.

LA POSTA DEI LETTORI / Bimbo resta fuori scuola per vaccino incompleto, ma aveva diritto d’accesso

Venerdì 12 Ottobre 2018

Quanto accaduto in una scuola dell’infanzia in un Comune della Provincia di Ravenna è inaccettabile: un bimbo di 5 anni questa mattina si è visto chiudere le porte in faccia della Scuola dell’Infanzia che ha sempre frequentato, perché non sarebbe in regola con il decreto Lorenzin. Il bambino è parzialmente vaccinato e ha appuntamento alla fine del mese per completare il ciclo vaccinale adeguato alla sua età. Quindi ha tutto il diritto di essere ammesso al servizio educativo dal momento che la delibera della regione Emilia Romagna n. 1391/2018 fissa come requisito di accesso l’avere almeno l’appuntamento per la vaccinazione e consente almeno sino a tale data la frequenza. 

LA POSTA DEI LETTORI / Vigili urbani intransigenti a Brisighella, multa per il clacson al matrimonio

Venerdì 5 Ottobre 2018

Spett.le Redazione, vorrei portarvi a conoscenza di uno spiacevole episodio capitatomi in quel di Brisighella il 25 agosto scorso. Sono forlivese di origine ma abito a Faenza e quel giorno mi sono recato al Comune di Brisighella per presenziare ad un matrimonio. Oggi mi è stata recapitato a casa un verbale dei Vigili Urbani di Brisighella nel quale mi viene contestata la violazione dell’art. 156 c.3 e c.5 del codice della strada, ovvero “l’uso del dispositivo di segnalazione acustica in centro abitato sebbene non ricorresse una situazione di effettivo ed immediato pericolo”.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Legambiente attende ancora risposte sul territorio urbanizzato a Faenza

Giovedì 27 Settembre 2018

In data 10 maggio scorso, come circolo Legambiente Lamone, abbiamo inviato una lettera (allegata) al Dott. Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza e Presidente dell’Unione della Romagna Faentina; All’ Avv. Domizio Piroddi, Assessore all’urbanistica del Comune di Faenza; all’ Arch. Ennio Nonni, Dirigente Settore Territorio URF; e per conoscenza ai Consiglieri Comunali del Comune di Faenza, per chiedere che fossero resi pubblici i dati sulla” Individuazione della superficie del territorio urbanizzato esistente nel Comune alla data del 1 gennaio 2018 e dei dati sul patrimonio costruito inutilizzato”.

LA POSTA DEI LETTORI / 500 euro di multa a chi adesca prostitute: non si combatte così il fenomeno

Sabato 25 Agosto 2018
Foto di repertorio

Il Comitato Faventia ha appreso tramite una segnalazione che con delibera del CC n40 del 16/072018 è stato modificato l’art 28 del regolamento di polizia urbana con il quale si prevedeva una sanzione di 300 € per chi adescava le prostitute, ma dopo questa modifica il nuovo importo della sanzione è salito a 500 €. Siamo pienamente d’accordo che il fenomeno vada arginato il più possibile, ma certamente non è questo il modo in cui occorre combatterlo, anzi, questa decisione rischia di mettere in pericolo l’incolumità degli operatori di Polizia Municipale, in quanto chi si vedrà comminare questa sanzione potrebbe anche reagire in modo violento contro gli uomini della Polizia Municipale e certamente farà crollare il numero dei verbali. 

LA POSTA DEI LETTORI / Vogliamo segnalare lo stato di degrado del ponte della Chiusa sulla Casolana

Venerdì 17 Agosto 2018
Un'immagine del video di Stefano Bertozzi

Buongiorno, vorremmo fosse data evidenza allo stato di degrado del ponte della Chiusa sulla Casolana all'uscita di Riolo Terme. La provincia dice che non ha i soldi ed il sindaco che non è sua competenza. Segnaliamo il video girato e pubblicato da Stefano Bertozzi sulla sua pagina Facebook.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Avvistato un cinghiale adulto a Fossolo di Faenza

Martedì 31 Luglio 2018

Cinghiale adulto nelle campagne di fossolo di Faenza. La foto è stata scattata sulla via Fossolo, vicino al Cer, Canale Emiliano Romagnolo da Roberto Scarpellini.

LA POSTA DEI LETTORI / Umanità, professionalità, senso dello stato. Un plauso al Comandante Marella

Sabato 28 Luglio 2018
Cristiano Marella

La città di Faenza conferirà a breve la cittadinanza onoraria al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Faenza Capitano Cristiano Marella. Un gesto di alto valore civile e umano. In questo piccolo spazio mi riservo di rinnovare anche i miei segni di profonda gratitudine in ragione dell’operato compiuto con gli uomini al suo comando, per la sua qualità professionale e le ferme determinazioni di ruolo che quotidianamente mette al servizio della nostra comunità.

LA POSTA DEI LETTORI / Strade pericolose, Faenza spinge anziani e bambini a spostarsi in auto

Mercoledì 25 Luglio 2018

La scorsa settimana,a Faenza, in via Mazzini, un signore di 82 anni che pedalava in bici è stato investito da un'auto in fase di sorpasso. L'anziano è purtroppo morto dopo 2 giorni di agonia. Sono profondamente addolorata, anche perché avevo già denunciatola pericolosità di via Mazzini nel mio blog Famiglie senz'auto.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Svista degli addetti, o minor prestigio?

Lunedì 23 Luglio 2018

Curiosa la misera collocazione del nome di Ermanno Cola su un semplice cartello plastificato all'ingresso dell’area giochi di via Calamelli nel parchetto a lui fondatamente intitolato dall’Amministrazione Comunale qualche anno fa. Tra l’altro fa contrasto con la targa in ceramica posta dall'altra parte della strada, nel parco dedicato a Giuseppe Liverani. Nella città delle ceramiche che sia l’unica intitolazione non su base di maiolica stona un poco così come mancherebbe una specifica, specie per chi non lo conobbe, tipo “Ideatore del Palio del Niballo”.

LA POSTA DEI LETTORI / Idrogeno per il Treno di Dante

Domenica 8 Luglio 2018

Il Forestiere instruito delle cose notabili della città di Ravenna avrà certamente avvertito che presto partirà la sperimentazione del treno ad idrogeno anche in Italia, dopo Germania, Francia, Inghilterra. Le regioni pioniere, sono la Toscana ed il Trentino. Esiste una linea Firenze Faenza, il Treno di Dante, in grado di collegare direttamente e col percorso più breve, economico, meno intasato, il Porto di Ravenna con quello di Livorno… rispetto al tragitto che passa per gli Asinelli. Questo treno dei due mari, oggetto sacrificale da sempre, per obbligare Ravenna in direzione Firenze, a soggiacere al giogo degli Asinelli, è di importanza strategica per merci e turisti va valorizzato. 

LA POSTA DEI LETTORI / In viale Stradone uno strano divieto di sosta posto sulla pista ciclabile

Venerdì 8 Giugno 2018

Salve, mi chiamo Cesare Morigi e volevo farvi vedere il cartello di divieto di sosta (0-24) posto sulla pista ciclabile di viale Stradone in direzione Fontanone.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera a Malpezzi per conoscere la "superficie di territorio urbanizzato"

Venerdì 25 Maggio 2018

Dando seguito alla decisione di Legambiente dell’Emilia Romagna, dopo l’approvazione della nuova Legge Regionale sull’Urbanistica (24/2017), ci stiamo occupando di raccogliere i dati sulla ”Individuazione della superfice del territorio urbanizzato esistente nel Comune alla data del 1 gennaio 2018 e dei dati sul patrimonio costruito inutilizzato”.

LA POSTA DEI LETTORI / Le telecamere non bastano: via al profilo whatsapp per segnalazioni cittadini

Venerdì 27 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ben sappiamo, che le amministrazioni locali per mancanza di fondi, non possono installare un impianto di video sorveglianza dappertutto e, purtroppo, tanti piccoli reati restano impuniti, come quello avvenuto la notte scorsa in Corso Saffi a Faenza, dove due ragazzi hanno incendiato delle sterpaglie contenute in sacchi dell’immondizia.

LA POSTA DEI LETTORI / Automobilisti vs ciclisti: non sempre le bici hanno ragione...uno sfogo

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Spett. Redazione vorremmo ribattere alle lamentele della FIAB, forti delle nostre esperienze. Grazie.

La FIAB Faenza obietta sull'utilità della segnaletica per bici e pedoni. Qual è il problema? È noto che la grande maggioranza dei ciclisti non rispetta la segnaletica e ignora il Cds.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it