Sabato 27 Maggio 2017

La posta dei lettori

Davanti alle scuole faentine, ogni giorno, auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle piste ciclabili, sopra le strisce pedonali, in doppia, tripla fila.. Le autorità deputate alla vigilanza ricevono segnalazioni corredate da foto, ma non intervengono con controlli e sanzioni, perché multare i genitori davanti alla scuola, si dice, non è 'politically correct'. Così, per favorire i genitori che accompagnano i figli a scuola in auto, si penalizzano i genitori e i bambini che vanno a scuola in bici o a piedi, che trovano marciapiedi occupati, piste ciclabili bloccate e sono costretti a respirare smog facendo lo slalom tra le auto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Malpezzi ed i predatori dell'Arena perduta

Mercoledì 10 Maggio 2017

Dopo la pubblicazione del bando di vendita da parte dell’AUSL, la stampa ha dato conto delle polemiche tra il Sindaco Malpezzi, alcune associazioni e forze politiche in merito al taglio del “triangolo verde” dell’Arena Borghesi, da destinare all’ampliamento del supermercato CONAD. Avevo sollevato il problema dell’Arena Borghesi con una mia interrogazione in Consiglio Comunale nell’ottobre scorso, ma non aveva avuto il clamore attuale.

LA POSTA DEI LETTORI / Riorganizzazione della tratta Faenza-Lugo-Lavezzola, maggiori costi e disagi

Venerdì 31 Marzo 2017

Quali sono i vantaggi del nuovo sistema di esercizio della tratta ferroviaria Faenza-Lugo-Lavezzola per gli utenti occasionali? Sono un viaggiatore occasionale, quindi non in possesso di abbonamento. Quando viaggiavo tra Bologna e Cotignola, utilizzando il treno fino a Lugo e da qui l'autobus sostitutivo Trenitalia, pagavo in totale 6 euro. Da quando il servizio è stato riorganizzato e gli autobus sono stati affidati alle aziende di TPL, devo pagare 5,40 euro di biglietto ferroviario fino a Lugo, e da qui il biglietto dell'autobus fino a Cotignola, di 2,10 euro. Pago quindi 1,50 euro in più, 3 euro per andata e ritorno.

LA POSTA DEI LETTORI / In ricordo del Partigiano Francesco Renzini

Lunedì 13 Marzo 2017

In questi giorni abbiamo appreso una triste e dolorosa notizia: si è spento Francesco Renzini, partigiano del Gruppo Corbari. Era nato il 12 febbraio del 1922 a Santa Maria in Castello tra Tredozio e Portico di Romagna da una famiglia poverissima e fieramente antifascista. Suo padre Edgardo, consigliere comunale a Tredozio eletto nelle 1921 nelle fine del partito comunista, fu costretto a trasferirsi a Faenza per evitare le continue persecuzioni da parte dei fascisti quando Francesco aveva appena quattro anni.

LA POSTA DEI LETTORI / Riolo Terme, facciamo il punto sulla discarica Tre Monti

Giovedì 2 Marzo 2017

"Egr. sig. Sindaco, in questi giorni di fine carnevale ha fatto notizia di nuovo il sito discarica Tre Monti. Dal 21 febbraio gran parte dell'area imolese e Riolo Terme nella giornata del 22, si è trovata immersa in una nube nauseante che ha scuscitato stupore e allarme."

LA POSTA DEI LETTORI / Qualità dell'aria, mobilità sostenibile e bike to work

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il Comitato Ambiente(*) esprime forte preoccupazione per i gravi livelli di inquinamento da polveri sottili registrati negli ultimi mesi in tutta la Romagna e per i sempre più gravi incidenti stradali che coinvolgono pedoni e ciclisti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Viva la buona sanità del reparto di medicina dell'ospedale di Faenza!

Venerdì 3 Febbraio 2017

Nel mio percorso sanitario mi sono imbattuto nella medicina dell'ospedale civile di Faenza. Si fa un gran sparlare della sanità pubblica, ma la mia esperienza è diversa: la dott.ssa Fiorini e le infermiere degli ambulatori sono state di una professionalità speciale. Gentilezza, disponibilità, cortesia è il loro modo di operare!!!

LA POSTA DEI LETTORI / Una lettera di apprezzamento per il lavoro di Luca De Tollis

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Durante la mia attività in Consiglio Comunale ho apprezzato il ruolo svolto dal suo Presidente, Luca De Tollis , sempre teso a dare spazio al libero manifestarsi delle opinioni, ma più in generale a valorizzare il Consiglio degli eletti come naturale depositario della volontà degli elettori.

LA POSTA DEI LETTORI / Si raccolgono proposte per semplificare il R.U.E. faentino

Martedì 3 Gennaio 2017

"Il 23 dicembre l’assessore all’edilizia, urbanistica e politiche territoriali del Comune di Faenza Domizio Piroddi ha mandato una comunicazione dal titolo “R.U.E. del Comune di Faenza: richiesta di contributi e proposte ai fini della semplificazione” alla mailing list dei tecnici accreditati presso il Settore Territorio del Comune di Faenza."

LA POSTA DEI LETTORI / Parco Bucci di Faenza: il degrado e l'incuria continuano

Mercoledì 30 Novembre 2016
Foto: Essere Animali

Dopo le accese discussioni scaturite nei mesi estivi dalla carente e distratta gestione del Parco Urbano Roberto Bucci operata dal Comune di Faenza, l'associazione "Essere Animali" ha proseguito le proprie osservazioni attuando un costante e attento monitoraggio della situazione. Il quadro che emerge è, ancora una volta, deprimente e preoccupante. Deprimente poichè i nostri regolari sopralluoghi hanno evidenziato come il degrado regni incontrastato all'interno del Parco Bucci ed anzi si stia aggravando.

LA POSTA DEI LETTORI / Fatti e non chiacchiere, sul mantenimento di ostetricia a Faenza

Giovedì 17 Novembre 2016

Il Comitato Giù le mani dalla pediatria, composto da un gruppo di genitori interessati al mantenimento di un servizio primario di assistenza presso l’Ospedale di Faenza, ha provato ad essere ottimista dopo l’incontro del 6 ottobre in Comune con i dirigenti Ausl. Questi ultimi hanno garantito pubblicamente che il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Faenza sarebbe rimasto aperto e funzionante (la stessa dichiarazione era pervenuta anche dall’assessore Venturi a seguito di un question time del Consigliere regionale Rontini).

LA POSTA DEI LETTORI / Sulle attività del comitato "Conoscere la Riforma"

Lunedì 7 Novembre 2016

Nell'ultimo mese il comitato "Conoscere la Riforma" ha organizzato a Faenza diverse conferenze affermando di voler illustrare in modo oggettivo la riforma costituzionale. In realtà, i relatori delle tre serate, Simone Calzolaio, Edoardo Raffiotta (ricercatori universitari in diritto costituzionale) e Massimo Rubechi, (professore universitario aggregato nella medesima materia) sono tutti firmatari del “Manifesto per il SI al referendum istituzionale”, come si può leggere in una delle pagine del sito del comitato (https://conoscerelariforma.wordpress.com/2016/10/07/i-nostri-relatori/).

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto lo sconto sulla Tari per i disservizi di primavera?

Mercoledì 28 Settembre 2016

Si è svolta domenica 25 settembre a Faenza la giornata pubblica di “Puliamo il mondo 2016”. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: grazie al gruppo degli Scout Faenza 4 che ha dato il suo importante contributo; grazie alle mamme che hanno portato i loro figli lungo il viale dello Stradone per condividere questo momento di impegno civile.

LA POSTA DEI LETTORI/Pietro Pirì Crementi, anima e cuore della 100 km del Passatore, compie 85 anni

Lunedì 19 Settembre 2016

Conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di "Pirì", Pietro Crementi, nato a Faenza il 19 settembre 1931, è unanimemente considerato simbolo dello sport e della città manfreda, oltre che vera e propria anima e cuore della Firenze-Faenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Sui servizi sanitari presso il centro commerciale la Filanda

Giovedì 1 Settembre 2016

Questa mattina con mia madre mi sono recato all'ambulatorio di "medicina legale" per una visita di invalidità, nella nuova sede del centro commerciale la Filanda. Da diversi mesi, anzi da un paio d'anni, si erano sentite diverse voci sollevare perplessità su questa scelta di posizionare servizi di assistenza sanitaria in questo contesto; ora che quel che in un primo momento tra l'altro veniva categoricamente smentito è diventato realtà, i primi riscontri pratici non faranno altro che aumentare il malcontento dei pazienti.

LA POSTA DEI LETTORI / Brisighella, circolazione stradale: comanda Barabba?

Giovedì 25 Agosto 2016

Diversi cittadini segnalano che con la gestione unica della Polizia Municipale della Romagna Faentina il rispetto del codice stradale da parte dell'amministrazione comunale brisighellese è scomparso, mentre si continua da parte della Provincia di Ravenna con ulteriori controlli velocità che fanno incassare migliaia di Euro.

LA POSTA DEI LETTORI / Segnalazione di un tentata truffa intorno al parco Bucci di Faenza

Mercoledì 17 Agosto 2016

Vorrei fare una segnalazione da condividere con i concittadini. Questa mattina mio nonno passeggiava come di consueto intorno al parco Bucci ed in prossimità di piazzale Pancrazi è stato fermato da un uomo sui 40/45 anni ben vestito con parlata italiana ma accento non romagnolo che gli ha chiesto 150 euro per la consegna di un PC aggiustato per conto del figlio in vacanza in montagna. La stranezza è che effettivamente mio babbo è in ferie in montagna e mio nonno ci stava per cascare consegnando i soldi. 

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta alle istituzioni culturali della città di Faenza

Venerdì 5 Agosto 2016

Gentile Sindaco e Assessore, vorrei aggiungere al dibattito culturale aperto da Renzo Bertaccini la mia piccola e modesta esperienza. Anno scorso proposi all'Assessorato alla cultura di Faenza di inserirmi in uno spazio culturale della città, biblioteca o altro, per presentare un mio libro che era uscito di recente. Mi fu risposto che non era possibile in quanto il libro aveva già avuto una prima presentazione in città.

LA POSTA DEI LETTORI / Cultura "Contemporanea" a Faenza

Venerdì 5 Agosto 2016

Un altro nostro lettore interviene sul dibattito lanciato da Renzo Bertaccini.

Scrivo alcune considerazioni che mi sono sorte spontanee alla luce del dibattito che si è aperto in questi giorni riguardante la politica culturale a Faenza e in seguito alla contemporaneità di due concerti che si sono disturbati a vicenda. Ero presente fra il pubblico che martedì ha tentato di ascoltare il concerto “Molinella al chiar di luna” in piazza Nenni.

LA POSTA DEI LETTORI / Cosa ne è dell'arte e della cultura a Faenza?

Lunedì 1 Agosto 2016
Una foto della biblioteca di Faenza

Una lettera aperta a Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, in merito alla sua dichiarazione dopo la morte di Giovanni Nadiani

Caro Sindaco, adesso che abbiamo accompagnato il nostro Giovanni Nadiani nel suo ultimo viaggio, vorrei rispondere alla tua dichiarazione per la scomparsa del nostro amico poeta.

LA POSTA DEI LETTORI / Una "casa" per Lulù

Domenica 17 Luglio 2016
Uno splendido scatto di Lulù

Lulù è una splendida pitbull di quasi due anni: un concentrato di simpatia, vivacità e voglia di giocare. Il percorso iniziato con un educatore la sta aiutando a gestire la sua naturale esuberanza.

 

Per questa affettuosa cucciolona cerchiamo una persona seria ed esperta di molossi che sia disposta a continuare il percorso di educazione, per vivere in armonia e rispetto tutta la vita.

 

Se seriamente interessati contattare il 339 8952135

LA POSTA DEI LETTORI / Dall'Argentina a Faenza con amore: la famiglia Nediani

Mercoledì 13 Luglio 2016

Sono Angel Gustavo Nediani e con mia moglie Mirta Judith Gimenez sono a Faenza per una visita carica di nostalgia e amore per la città Manfreda. L'antenato Ercole (figlio di Giovanni e Rosa Benini) nato intorno al 1852 lasciò Faenza tra il 1885 e il 1890 con destinazione Santiago de L'Estero in Argentina ma da sempre Angel e famiglia coltivano il desiderio di saperne di più.

LA POSTA DEI LETTORI / Sky, gattone grigio, si è smarrito in zona via Banaffa a Faenza

Mercoledì 29 Giugno 2016

Sky non torna a casa da Giovedì 23 giugno. È un gattone grigio di razza British ed è microchippato. Si è perso in Via Banaffa a Faenza. Chiunque lo abbia avvistato può contattare il 393 9709943.
Grazie
Giorgia

LA POSTA DEI LETTORI / A Faenza ancora disservizi nella raccolta rifiuti

Lunedì 20 Giugno 2016
La foto è stata scattata ieri 19 giugno in Via Cantinelli a Faenza

Ci risiamo con i disservizi nella raccolta rifiuti; sarebbe cosa gradita che Hera, che spesso si vanta dei propri successi e dei propri bilanci in attivo,si decidesse una volta per tutte a destinare i suoi lauti guadagni a rendere efficiente il servizio di svuotamento delle campane,in crisi ormai da mesi, per evitare che Faenza e la Romagna si ritrovi in situazioni che ci ricordano Napoli dei “tempi d’oro”.
Fabio Villa

LA POSTA DEI LETTORI / Finisce oggi la mia avventura di consigliere provinciale di Forza Italia

Martedì 17 Maggio 2016

Termina oggi la mia carica di consigliere provinciale di Forza Italia. Sono stato eletto per la prima volta nel 2001; ho svolto prima la carica di consigliere provinciale poi di capo gruppo e, nel 2006, sono stato candidato a presidente della Provincia per una parte del centro destra Forza Italia, Lega Nord e UDC, non partecipava AN. Alle ultime elezioni provinciali ero il primo dei non eletti e con le dimissioni del leghista Capucci sono tornato in consiglio provinciale, una parte degli eletti è passata a NCD. 

LA POSTA DEI LETTORI / Attivare un controllo contro chi lascia libero il cane di nuocere agli altri

Domenica 15 Maggio 2016

Questa mattina verso le ore 9 in via Corbari, una signora e sua figlia stavano tranquillamente passeggiando in compagnia del loro boxer regolarmente condotto al guinzaglio, quando un altro cane che invece era libero le ha aggredite entrambe, prima avventandosi sul boxer poi sulla ragazza che cercava invano di dividerli. Questo è l'ennesimo episodio di baruffe tra cani che vengono lasciati liberi nella zona di via Corbari e stavolta purtroppo la ragazza è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari.

LA POSTA DEI LETTORI / Il grazie delle famiglie dell'Associazione Grd di Faenza al prof. Cuomo

Sabato 7 Maggio 2016

Grazie professore per averci accolto e spronato con energia in un momento difficile della nostra vita di genitori di giovani disabili. Lei ci ha indicato una strada faticosa da percorrere ma che può dare tanti risultati: la strada dell’empatia, del desiderio di esistere, della consapevolezza e dei Diritti costantemente difesi.

LA POSTA DEI LETTORI / Vi pare normale aspettare 8/9 ore al Pronto Soccorso pieno zeppo?

Mercoledì 27 Aprile 2016

Mia zia alle ore 12 di oggi (ieri ndr) martedi 26 aprile 2016 si è sentita male, è caduta a terra e l'ho raccolta e portata al pronto soccorso dell'ospedale di Faenza. Mia zia è nata nel '28 quindi quasi 90 anni. Bene: sono le 21 e 20 e sono ancora in attesa della tac dopo la visita effettuata alle ore 20.45. Ditemi voi se questo è umano: vi pare normale aspettare 8/9 ore al Pronto Soccorso pieno zeppo?

LA POSTA DEI LETTORI / Rifiuti, non si può lavorare così: mezzi inadeguati, discariche al collasso

Mercoledì 20 Aprile 2016

La situazione sul territorio della provincia di Ravenna è sempre più critica. Oltre alle difficoltà di raccolta e di svuotamento dei cassonetti sul territorio, ci sono grandi problemi anche nelle stazioni ecologiche. Per la carenza di mezzi specifici, le stazioni ecologiche sono ormai al collasso. Le quantità di rifiuti stoccati hanno abbondantemente superato i livelli di guardia ed il rispetto delle norme di di sicurezza ed igienico sanitarie è al limite del compromesso.

LA POSTA DEI LETTORI / Nasce il Comitato Cittadino "Prima i Faentini"

Venerdì 26 Febbraio 2016

Sabato 27 febbraio ritrovo ore 9.45 in piazza San Francesco a Faenza

"Prima i Faentini ” è un comitato spontaneo cittadino, apartitico, un gruppo di cittadini semplici che alzano la testa per reclamare i propri diritti tornando per le strade e rivendicare ciò che si son visti togliere da oramai troppo tempo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it