Domenica 24 Settembre 2017

L'opinione

"Il fatto di Castelbolognese, provincia di Ravenna, dove un uomo ha sputato addosso e minacciato con una pistola ad aria compressa munita di pallini d'acciaio un papà di origine straniera e il suo bimbo di 5 anni, rivolgendogli epiteti razzisti (marocchino vai al tuo paese altrimenti ti ammazzo) merita ferma condanna, ferrea reazione punitiva e una riflessione più generale" incalza Maestri (Possibile)

Berti (Lega Nord): “Parco San Francesco, dalla riqualificazione allo spaccio e alla sporcizia!"

Martedì 5 Settembre 2017

“Si spendono soldi per riammodernare ed abbellire un giardino cittadino, poi lo si lascia nelle mani di delinquenti e spacciatori. Purtroppo manca un serio controllo del centro storico, le forze dell’ordine sono poche e molto occupate in altre mansioni”. È questo il commento di Jacopo Berti, consigliere comunale della Lega Nord in merito alla situazione del Giardino di San Francesco in Corso Garibaldi a Faenza.

L'Altra Faenza: Disagio mentale e dipendenze, un mondo che chiede attenzione

Lunedì 24 Luglio 2017
Foto di repertorio

Se ne parla poco e pochi lo sanno: un’altra criticità del sistema socio-sanitario in ambito locale riguarda il servizio deputato alla cura e al recupero delle persone affette da patologie psichiatriche e di quelle che intraprendono il percorso per uscire da una condizione di dipendenza da alcol e sostamze stupefacenti. L’Unità operativa semplice del Centro diurno di recupero può contare solo su cinque operatori, mentre la pianta organica ne prevede uno in più (quattro educatori e due infermieri). 

Massimo Bosi, Andrea Palli, Maria Maddalena Mengozzi: Mozione di sfiducia all’assessore Zivieri

Mercoledì 5 Luglio 2017
Claudia Zivieri "bocciata" dal M5S sul bilancio

Da anni i momenti di esame del bilancio comunale, previsionale o rendiconto che sia, sono occasione di forte critica e puntuali osservazioni nei confronti di questa amministrazione. Basta rivedere i nostri commenti nelle registrazioni dei consigli comunali a partire dai più recenti del 27/04/17 e 27/03/17, a ritroso fino alla precedente consiliatura. 

Paletto abbattuto davanti alla Sala Ragazzi di Faenza, rinnovato l'appello a pedonalizzare la via

Lunedì 26 Giugno 2017

Oggi un paletto a protezione dell'ingresso della Sala Ragazzi era a terra, buttato giù con violenza verosimilmente da un'auto o da un camioncino. Per fortuna l'incidente era accaduto in un orario di chiusura della biblioteca. Un fatto preoccupante, capitato altre volte, anche in orari di apertura della Biblioteca. Se accanto a quel paletto ci fosse stato un bambino? 

Galeazzo Bignami: "Ampliamento discarica Imola: l'amministrazione di Riolo Terme che dice?"

Martedì 30 Maggio 2017

"Condividiamo le preoccupazioni di comitati e cittadini per il nuovo progetto di ampliamento della discarica di Imola che, come ormai noto, interesserà anche il Comune di Riolo Terme", scrive Galeazzo Bignami.

L'Altra Faenza: Casa della Salute, chi ha causato i problemi li risolva

Mercoledì 17 Maggio 2017

Avendo condiviso i contenuti della lettera inviata il 29 marzo scorso dalla signora Marcella Morelli al presidente della Regione Stefano Bonaccini, al direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, alla direttrice del Distretto sanitario Marisa Bianchin e al sindaco Giovanni Malpezzi, ci sentiamo in diritto di commentare la risposta fornita il 27 aprile dal dott. Tonini e dalla dott.ssa Bianchin.

Redazione iograffio.it: Bullismo. Come riconoscerlo e affrontarlo. Proposte per la comunità educante

Venerdì 14 Aprile 2017
Foto tratta dall'Osservatorio sul Cyberbullismo (Fabrizio Pillotto)

Ogni volta che accade un fatto di bullismo, se ne parla per una settimana e poi si lascia cadere l’argomento, come se questo potesse essere un fatto isolato. Non è così e i dati statistici, anche della nostra Regione, confermano quanto il fenomeno sia in aumento e lo sia in maniera importante il cyberbullismo, quello che utilizza le piattaforme social delle reti informatiche, dove “la viralità di insulti e cattiverie è terrificante”. 

Tiziano Cericola: Contributi alle imprese, Malpezzi toglie ai piccoli per dare ai grandi

Giovedì 16 Marzo 2017
Tiziano Cericola

Lunedì 13marzo il Consiglio Comunale ha approvato, con i soli voti della maggioranza, il regolamento per la concessione dei contributi alle imprese che assumeranno personale dipendente. Come anticipato nei giorni scorsi, il regolamento è sbagliato in quanto crea disparità inaccettabili a tutto danno dei piccoli imprenditori, in quanto si tratta (di fatto) di uno sconto sulla TARI, che aumenta in funzione della superficie dei locali, e sull’IMU, che aumenta in funzione della superficie e soprattutto spetta solo nel caso in cui i locali siano di proprietà aziendale e non siano solo presi in locazione. 

Emanuele Visani: "Chi ha abbandonato il Pd rassegni le dimissioni"

Martedì 7 Marzo 2017

Apprendiamo dai siti di informazione in-line che ben tre consiglieri comunali eletti nel PD ed un Assessore hanno deciso di lasciare il loro partito per aderire ad Articolo1 Movimento Democratico e Progressista, ed ovviamente sono liberissimi a titolo personale di optare per il gruppo politico che più li rappresenta.

Redazione di iograffio.it: Riconoscere la centralità dell’agricoltura nell’economia faentina

Martedì 21 Febbraio 2017

Ci sono dati che riguardano la nostra agricoltura, che potrebbero spaventare, ma ci sono persone e associazioni di produttori e cooperative capaci di vedere oltre il presente per cercare di far volgere al meglio questo nostro importante settore economico. Per questo va profuso il massimo impegno per riaffermare il ruolo centrale e di primo piano dell’agricoltura del nostro territorio, segnata da anni di crisi.

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

Tiziano Cericola: Dal Pd al Pds ovvero dal partito diviso al partito degli spudorati

Mercoledì 15 Febbraio 2017

La vicenda dell’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale ha reso manifesto che il centro sinistra faentino continua nella sua tradizione di innovazione politica. Circa 20 anni fa De Giovanni a Faenza anticipò la stagione dell’Ulivo nazionale, creando la coalizione di centro sinistra, che ha poi governato la nostra città fino ad oggi, così come poi Prodi governò l’Italia per anni, alternandosi a Berlusconi.

L'Altra Faenza: Sulla Casa della Salute avevamo ragione. Purtroppo

Venerdì 27 Gennaio 2017
I locali della Casa della Salute di Faenza

A circa sei mesi dall’apertura della Casa della Salute nei pressi del centro commerciale “La Filanda” bisogna avere l’onestà di riconoscere che le problematiche e le incongruenze più volte denunciate da L’Altra Faenza erano e restano - purtroppo – più che fondate. Fino ad oggi altro non è successo se non il trasferimento di alcuni servizi.

Vincenzo Galassini (ex-FI): "Il Comune di Brisighella dimentica e non risolve i problemi"

Sabato 14 Gennaio 2017
I gradini dell'Ufficio di Polizia di Brisighella in Via Naldi

"Il comune di Brisighella in questi giorni ha trasferito l’ufficio di Polizia Municipale sito in Piazzetta Pianori al piano terra", dichiara Galassini. "Era posto nel complesso destinato per alloggi anziani (auspichiamo che ora vengano assegnati a brisighellesi cambiando il regolamento l’attuale favorisce gli stranieri)".

M5S Faenza: Tutti d’accordo, e la sanità se ne va!

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Dopo alcuni mesi di discussione nei territori sulla “Bozza di Riordino delle linee di indirizzo dell’Ausl Romagna”, la Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria, di cui fanno parte tutti i sindaci dei comuni romagnoli, il 9 gennaio ha dato il suo parere positivo con 72 voti favorevoli, su 73, al Piano di Riordino.

Oriano Casadio (Ravenna per La Romagna): "Perché il Guercino non torna al Museo Ugonia?"

Martedì 3 Gennaio 2017

Il caso di una pala secentesca del Guercino che non torna "a casa" nel Museo della Grafica Giuseppe Ugonia di Brisighella

La pala del Guercino

Pubblichiamo di seguito l'interrogazione di Oriano Casadio di Ravenna per La Romagna al presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale su una pala secentesca firmata dal Guercino che nel 2012 è stata spostata dal Museo Statale Ugonia di Brisighella per essere esposta nella Chiesa Collegiata di San Michele, dequalificando il museo sempre meno visitato.

Redazione di iograffio.it: Sanità ospedaliera a Faenza, parliamo di cose serie

Lunedì 2 Gennaio 2017

È da un po’ di tempo che, ripetutamente, si parla di Sanità ospedaliera, in vista dell’applicazione del Piano aziendale di riorganizzazione della rete ospedaliera. Si sono fatti molti incontri nei Consigli comunali, si sono dibattute proposte con i Sindacati confederali, si sono stilati “ordini del giorno” e documenti non sempre coerenti fra loro e purtroppo con qualche smagliatura (vedi le Osservazioni dell'Unione dei Comuni della Romagna faentina e quelle del Comitato di Distretto) e i Partiti o Movimenti, ognuno per la sua parte, hanno cercato di aggiustare il tiro con l’obiettivo di conservare consensi e un po’ meno di cercare soluzioni durevoli, di qualità, di senso e di valore per i cittadini e per le persone che hanno bisogno di cure. 

Vincenzo Galassini: "Considerazioni di fine anno su Brisighella"

Giovedì 29 Dicembre 2016
Il centro storico di Brisighella

"Arrivati alla fine dell’anno bisestile 2016, una riflessione sull’amata Brisighella. I problemi sono gli stessi da anni, non affrontati con coraggio e volontà dai rossi amministratori brisighellesi, che hanno tutti gli appoggi dalla provincia di Ravenna alla Regione fino al governo a Roma, l’unica risposta del Sindaco Missiroli è 'non ci sono soldi'." 

Legambiente: Sulla raccolta dei rifiuti porta a porta non si può tornare indietro

Venerdì 23 Dicembre 2016

Nell'istanza di Io Faentino, “Contro la raccolta porta a porta in Borgo: troppi problemi è da rivedere”, si fa riferimento al “modello Imola”, segnalo che proprio da Imola giungono segnali diversi. Le proteste contro l'ampliamento della discarica Tre Monti, chiedono di attivare buone pratiche per ridurre e differenziare i rifiuti, e quindi le necessità di smaltimento. La raccolta porta a porta è una di queste.

Conferimenti all'Unione, M5S: "Malpezzi ha il voto della maggioranza, ora pagheranno i cittadini"

Martedì 20 Dicembre 2016

Dall’inizio del nuovo anno rimarranno in capo al Comune di Faenza solamente la gestione di Cultura, Sport e Patrimonio, ma ci aspettiamo a breve novità anche su quest’ultimo comparto. Risorse finanziarie comunali al momento quantificate in 16,3 milioni di euro, saranno gestite dall’Unione. Tutto il personale viene trasferito. La nuova organizzazione? Per ora non ancora del tutto definita.

L'Altra Faenza sull'Ospedale: Un altro passo nella direzione giusta

Venerdì 2 Dicembre 2016

L’OdG sul riordino della rete ospedaliera approvato con voto unanime dall’Unione dei Comuni della Romagna faentina nella seduta del 30 novembre scorso costituisce una significativa correzione di rotta rispetto a quanto esposto il 6 ottobre, con un contegno giudicato inopportuno e supponente, dal direttore generale dell’Ausl Marcello Tonini.

CambieRà: Siamo indipendenti, no a strumentalizzazioni su di noi da parte del Pd faentino

Mercoledì 2 Novembre 2016

Facciamo seguito all’articolo apparso nei giorni scorsi su Il Resto del Carlino, in cui si riportavano dichiarazioni dei Cinque Stelle faentini verso Niccolò Bosi, capogruppo PD, in merito alla nostra posizione presa durante il Consiglio Comunale del 24/10/16 sulla presentazione delle linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera Azienda Usl Romagna, precisando qualche punto importante.

Movimento 5 Stelle Faenza: #CoccoStaiSereno

Sabato 29 Ottobre 2016

Rimaniamo basiti dall'attacco ridicolo e strumentale del capogruppo del Pd faentino Niccolò “Cocco” Bosi, apparso questa mattina sul Resto del Carlino (che, guarda un pò, non ha trovato invece, in ottima e folta compagnia, due righe di spazio per pubblicizzare l'incontro sulle ragioni del NO al Referendum organizzato dal nostro gruppo, con la presenza di due parlamentari della Repubblica). 

Niccolò Bosi (Pd): M5S Faenza prenda le distanze da Cambierà su punti nascita di Faenza e Lugo

Venerdì 28 Ottobre 2016

Nella seduta del Consiglio Comunale congiunto con i comuni di Ravenna, Cervia e Russi, per la presentazione delle Linee di Indirizzo per la Riorganizzazione Ospedaliera dell’Azienda USL Romagna, il Movimento Civico ispirato al M5S "CambieRÀ", ha assunto una posizione piuttosto critica e dura sulla scelta della Regione e dell'azienda sanitaria unica della Romagna di mantenere aperti i punti nascita di Faenza e Lugo.

Antonio Patuelli (Presidente ABI): incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti

Giovedì 27 Ottobre 2016
Antonio Patuelli, recentemente con il Presidente Mattarella

Riceviamo e pubblichiamo il discorso pronunciato da Antonio Patuelli nella Giornata Mondiale del Risparmio

Per realizzare una svolta decisamente positiva rispetto agli effetti della grave e lunga crisi, occorre ricreare quel clima di fiducia che è indispensabile per la ripresa, per incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti.

L'Altra Faenza: "Stop all’ampliamento della discarica di Imola, con ricadute anche su Riolo"

Sabato 22 Ottobre 2016

Il Segretariato regionale del ministero dei beni culturali e del Turismo, la Soprintendenza, ha detto “NO” al progetto di ampliamento della discarica “Tre Monti”. L’impianto, com’è noto, è ubicato nell’imolese ma interessa anche una parte del territorio di Riolo Terme.

L'Altra Faenza: "Stop all’ampliamento della discarica di Imola, con ricadute anche su Riolo"

Sabato 22 Ottobre 2016

Il Segretariato regionale del ministero dei beni culturali e del Turismo, la Soprintendenza, ha detto “NO” al progetto di ampliamento della discarica “Tre Monti”. L’impianto, com’è noto, è ubicato nell’imolese ma interessa anche una parte del territorio di Riolo Terme.

M5S Faenza: Medici di medicina generale alla Casa della Salute Centro Nord, resta un sogno

Venerdì 21 Ottobre 2016

Durante l’incontro del 6 ottobre scorso con il dirigente ASL Romagna Tonini, il direttore dell’Ospedale faentino Guerra e di Distretto Sanitario Bianchin, abbiamo posto alcune domande in merito alla Casa Della Salute Centro Nord, a cui i dirigenti si sono riservati di rispondere per iscritto. Leggendo le due pagine di risposta da noi ricevute lo scorso 14 ottobre, ci accorgiamo di come si continui a parlare di valutazioni, possibilità e contatti, ma nulla di concreto e certo.

M5S Faenza: Bene I Feel Good, ma quando proponemmo simili attività nel 2015 ci bocciarono

Mercoledì 12 Ottobre 2016

Oggi apprendiamo dalla stampa che la nostra amministrazione ha creato “I feel good”, progetto indirizzato ai giovani che frequentano scuole di ogni grado nel tempo extra scolastico.
 Siamo contenti che finalmente quest’amministrazione abbia proposto qualcosa di nuovo e valido; ora saranno le direttrici d’istituto che dovranno condividere ed attuare questo progetto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it