Martedì 19 Marzo 2019

L'opinione

Ravenna Offshore Contractors Association: La verità sull'energia in Italia

Giovedì 14 Marzo 2019
Piattaforma offshore in Adriatico al largo di Marina di Ravenna

È stata approvata la legge "no-triv" il cui intento è bloccare le attività di ricerca e sfruttamento dei giacimenti nazionali di idrocarburi. Quali importanti operatori del settore, i Contrattisti Offshore di Ravenna (ROCA) ritengono indispensabile reagire e chiarire 3 aspetti fondamentali legati all'utilizzo della nostra risorsa nazionale a "chilometro zero”. 

Italia Nostra, Legambiente: Come nascondere l’invasione del cemento dentro l’Arena Borghesi

Venerdì 8 Marzo 2019

L’ostentazione della creazione di “un polmone culturale nuovo”, durante la presentazione del progetto Conad, serve a nascondere il dato reale di un supermercato che si espande all’interno dell’Arena Borghesi. La funzione culturale, che peraltro appartiene all’Arena Borghesi fin dal 1895, continuerà. Ma la “cultura del luogo”, che è un fatto di relazione coerente col paesaggio del Viale Stradone, viene alterata pesantemente. 

Angela Esposito: I giovani sono una grande risorsa per Brisighella

Sabato 23 Febbraio 2019
Angela Esposito con un gruppo di giovani di Brisighella

È stato veramente interessante l’incontro avuto con gli under 30 brisighellesi. Mi hanno ancora più convinto che dobbiamo aprire la nostra mente al futuro. Ci avviamo verso un mondo con sempre meno giovani e sempre più anziani. La questione prioritaria è quanto credere nel nostro futuro e quale ruolo vogliamo assegnare alle nuove generazioni per contribuire a costruirlo. Dobbiamo stringere una alleanza tra le generazioni, valorizzando il potenziale di tutti i soggetti coinvolti, dall’infanzia all’età anziana. 

{data:spazio_pubblicitario}

PD Castel Bolognese su circonvallazione: Grave e pericoloso lo “sgarbo istituzionale” del M5S!

Venerdì 22 Febbraio 2019

Le notizie del M5S sulla circonvallazione di Castel Bolognese, oltre a essere false, rivelano la grave scorrettezza – l’ennesima - del ministro Toninelli che riceve esponenti del suo movimento e non le istituzioni locali.

M5S: La circonvallazione di Castel Bolognese non sarà accantonata

Giovedì 21 Febbraio 2019

Come attivisti e portavoce del Movimento 5 Stelle abbiamo sempre sostenuto la necessità di una viabilità alternativa all’attraversamento del centro lungo la via Emilia a Castel Bolognese. La soluzione di cui si parla da anni, approvata dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata da Anas, è stata di recente cassata. Abbiamo quindi voluto verificare presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quali possibilità c'erano ancora per dare una risposta che i concittadini aspettano da 70 anni. 

Legambiente: Per la mobilità sostenibile in centro storico, SIRIO è solo la premessa

Giovedì 7 Febbraio 2019

II tema centrale della mobilità in centro storico è costituito dalle diffuse criticità presenti in strade prive di limitazioni al traffico, dove ci sono evidenti disagi per pedoni e ciclisti.Problemi causati dall'invasività delle auto in movimento e in sosta, oltre al costante abuso di coloro che parcheggiano in spazi vietati e sulle corsie ciclabili.Un dibattito sull'annunciata installazione di SIRIO è inutile ed anche surreale.

{data:spazio_pubblicitario}

PD Faenza: Sull'"affaire" Con.Ami la sindaca di Imola torni sui suoi passi

Martedì 22 Gennaio 2019

Lo scontro istituzionale avviato dalla sindaca 5 stelle nei confronti degli altri 22 sindaci dell'assemblea del Con.Ami è un comportamento irresponsabile senza precedenti che peserà come un macigno sulla governance futura del consorzio e sulle relazioni istituzionali tra gli enti coinvolti.

Legambiente e Italia Nostra: Un luna park davanti al Duomo? Idea stravagante e inadatta a Faenza

Martedì 18 Dicembre 2018

L'idea di una grande ruota panoramica da posizionare a ridosso del Duomo è così assurda, che non sarebbe da commentare. Tuttavia una dichiarazione alla stampa dell'Assessore Piroddi, cita “ una controproposta fatta da alcune associazioni ambientaliste ”, per la sistemazione della ruota in altri luoghi della città storica, tra i quali il Viale Stradone.

Movimento 5 Stelle Faenza: Sulla Casa della Salute i nostri dubbi diventano realtà...

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre si è svolta la Commissione V (Sociale e Sanità), richiesta dall'Ausl Romagna ed in particolare dal Distretto Sanitario Faentino, per parlare dell'eventualità di portare a Faenza la Medicina Legale. Ovviamente siamo favorevoli ad un servizio in più per il nostro territorio, ci chiediamo semplicemente come mai si intende avviare a Faenza un secondo ufficio, oltre quello di Ravenna, quando a livello regionale lo stesso servizio è solo provinciale...

{data:spazio_pubblicitario}

Art. 1 MDP: La modernizzazione della linea Bologna-Ravenna non può avvenire contro i pendolari

Martedì 11 Dicembre 2018

Sono preoccupanti gli effetti indesiderati e contraddittori del potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni entrati in vigore dal 9 dicembre. L'idea originaria dell'accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia che prevedeva la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna, era sicuramente positiva e corrispondeva alla richiesta da anni avanzata dagli Enti Locali e dagli utenti di una modernizzazione della frequentatissima tratta ferroviaria Bologna-Ravenna a vantaggio di tutti. 

Movimento 5 Stelle Faenza: L’ennesima “buona notizia” sulla sanità

Martedì 27 Novembre 2018

Siamo a fine 2018, tre anni dopo la partenza ufficiale dell’AUSL Romagna e, purtroppo, continuano ad emergere le lacune che questa immensa astronave non riesce ad affrontare, soprattutto nel migliorare i servizi ai cittadini.

LA POSTA DEI LETTORI / Troppi furti in centro a Faenza. Servono gli Agenti di quartiere

Giovedì 15 Novembre 2018

Da troppo tempo ormai è stato soppresso il servizio degli agenti di quartiere in centro storico. Questo ha portato non solo ad un costante ed incalzante innalzamento del livello di degrado del cuore della città, ma anche ad un susseguirsi di furti a danno di diverse attività commerciali.

{data:spazio_pubblicitario}

L'Altra Faenza e Art. 1 MDP: Unione della Romagna Faentina, a Cesare quel che è di Cesare

Domenica 11 Novembre 2018

La conclusione dell’iter di approvazione del nuovo Statuto dell’Unione della Romagna Faentina è stata commentata da esponenti del Pd con amnesie e con alcune affermazioni che non condividiamo. Sarebbe stato più opportuno e veritiero riconoscere che gli ultimi mesi di lavoro – sia sul Documento generale di indirizzo (giunto alla sesta riscrittura!), sia per la “riforma” dello Statuto – hanno impresso modifiche sostanziali all’impianto originario, elaborato e preso a riferimento per lungo tempo senza alcun coinvolgimento delle minoranze e delle organizzazioni sociali e culturali del territorio. 

UIL Ravenna: Sanità in stato di abbandono. Mancano i medici a Ravenna, Lugo e Faenza

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

A quasi un anno dall’ultima “emergenza influenzale” dell’Ospedale di Ravenna, dopo le tante promesse seguite alle denunce dei professionisti e della UIL, alle interrogazioni e discussioni in Consiglio Comunale, purtroppo costatiamo che nulla è cambiato, anzi ad esempio la situazione nel reparto di Medicina di Ravenna, il più grande dell’Ausl della Romagna, è addirittura peggiorata.

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Pd della Romagna Faentina: Ancora sullo Statuto dell’Unione e alcune precisazioni sul ConAmi

Domenica 21 Ottobre 2018

Nel 2012 i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, hanno dato vita all’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Da allora sono trascorsi quasi 7 anni, durante i quali il processo di costruzione dell’Unione è andato avanti secondo un progetto finalizzato alla crescente integrazione politico-amministrativa tra i 6 Comuni, per migliorare i servizi rivolti ai cittadini e realizzare standard di qualità identici in tutto il territorio, aumentare l’efficienza riducendo i costi ed omogeneizzando regole e procedure, attraverso il conferimento dei servizi comunali e del personale all’Unione. 

M5S Faenza: Bando rifiuti, l'Antitrust denuncia contrasto con la normativa, a vantaggio di Hera

Giovedì 11 Ottobre 2018

Nel silenzio generale, in un bollettino divulgato pochi giorni fa, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (nota anche come Antitrust o AGCM) denuncia senza mezzi termini quello che noi sosteniamo da tempo, cioè che alcune delle previsioni dei bandi per l'affidamento della gestione rifiuti del bacino a cui aderisce il Comune di Faenza, risultano in evidente contrasto con la normativa a tutela della concorrenza e con l'orientamento espresso precedentemente dall'Antitrust. 

WWFaenza Onlus: Condannato bracconiere che uccise 5 esemplari di Ibis sacro nelle saline di Cervia

Martedì 25 Settembre 2018

Si è conclusa ieri, lunedì 24 settembre 2018, presso il Tribunale di Ravenna, la vicenda del cacciatore reo di aver abbattuto fauna particolarmente protetta, con la condanna, previo patteggiamento della pena, al pagamento di 1.500 euro di ammenda e alla refusione delle spese sostenute, circa 1.000 euro, a ciascuna della 4 associazioni costituitesi parte civile tra le quali anche il W.W. Faenza Onlus.

{data:spazio_pubblicitario}

L'Altra Faenza: Riaprono le scuole. A studenti e insegnanti l’augurio di un lavoro proficuo

Venerdì 14 Settembre 2018

L’Altra Faenza augura buon lavoro e - perché no? - buon divertimento a tutti gli insegnanti e agli allievi che il prossimo 17 settembre inizieranno il nuovo anno scolastico. Facciamo nostre le parole del Dalai Lama che ha dichiarato: “L’educazione è la cura per la rabbia globale”, ma anche quelle dell’Unesco: “L’educazione trasforma le vite”. Sono principi semplici, ma forti, come quelle architravi che non devono crollare, mai, altrimenti tutto va in rovina. 

Cambiamo Insieme: Vergognoso attacco strumentale della Lega all’associazione culturale Luce “Annour"

Domenica 2 Settembre 2018
Nella foto gli aderenti all'associazione culturale

Riteniamo irresponsabili, vergognose e strumentali le affermazioni dei rappresentanti della Lega locale, che prendono a pretesto la cattura di un foreign fighter albanese (aderente all’Isis) a Castel Bolognese per attaccare l’associazione culturale Luce “Annour”. Intanto dire che il foreign fighter circolasse liberamente per il paese è falso in quanto da mesi era sorvegliato dalle forze dell’ordine ed espulso dal nostro paese. E per questo ringraziamo le forze dell’ordine per la loro professionalità e capacità di individuare certi elementi e che garantiscono la nostra sicurezza. 

Movimento 5 Stelle Faenza: Abbattimenti delle alberature, un'altra prova di pessima gestione

Mercoledì 11 Luglio 2018

È in corso in questi giorni un esteso intervento di abbattimento di alberature, parte di un piano complessivo di circa 500 abbattimenti, con reimpianto di un numero doppio di alberi. Qui finiscono le certezze sull'intervento in atto; per questo abbiamo presentato una interpellanza all'amministrazione lo scorso 24 giugno. Nonostante in queste ultime ora l'amministrazione abbia, attraverso i giornali, illustrato in parte i motivi degli interventi, gli interrogativi sono tanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

Gianfranco Spadoni: Lavori al ponte sul Senio, tanti i problemi di viabilità

Giovedì 28 Giugno 2018

Il 18 giugno scorso è partito il cantiere per lavori al ponte sul Senio con la conseguente chiusura della strada provinciale San Silvestro Felisio. L’intervento dell’importo di 830 mila euro prevede la chiusura del ponte per un periodo di circa quattro mesi durante il quale è stata indicata una serie di percorsi alternativi. Nello specifico i veicoli provenienti da Faenza dalla via San Silvestro Felisio dovranno deviare sulla strada provinciale Ponte Sant’Andrea per poi giungere sulla Naviglio, mentre per i veicoli provenienti da Lugo è indicata la deviazione per Solarolo per poi proseguire sulla provinciale Pilastrino San Mauro e a seguire sulla provinciale 47 Borello. 

Sinistra Italiana: Il Ministro Salvini gioca al rilancio per distogliere attenzione da problemi veri

Sabato 23 Giugno 2018

Non passa giorno in cui il Ministro Salvini non giochi al rilancio. Siamo partiti da #chiudiamoiporti, siamo passati dal censimento Rom, per arrivare alla revoca della scorta a Roberto Saviano. I temi sono sempre e solo gli stessi: immigrazione e sicurezza, sferrando continui attacchi a chi ogni giorno conserva pezzi di umanità occupandosi degli ultimi, siano essi organizzazioni umanitarie, chiese o cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Tiziano Cericola: Progettare il futuro della Pinacoteca di Faenza

Martedì 19 Giugno 2018

Venerdì 15 giugno nella Capigruppo del Comune ho presentato una proposta di ordine del giorno sulla Pinacoteca di Faenza, per chiedere alla Giunta di avere un progetto, da realizzare in tempi ragionevoli, per dedicare tutto il c.d. Palazzo Studi alle collezioni (e mostre) della Pinacoteca, avviando quindi il percorso per farla diventare il Museo Civico (o della città come oggi si usa dire), in grado di esporre molte delle opere e dei reperti storici oggi stipati nei depositi (inclusi i mosaici romani).

Alessandra Govoni: Lettera aperta ai militanti di Art. 1 MDP

Lunedì 4 Giugno 2018
Alessandra Govoni con Giovanni Paglia

Alla fine abbiamo il governo, d'altra parte votare serve a eleggere la propria rappresentanza politica, perchè realizzi nel concreto gli ideali politici in cui si crede. Ecco, parto dalla fine perchè credo che mi venga più chiaro esprimere quello che penso. Il contratto sottoscritto da M5S e Lega non rispetta molti dei punti più caratterizzanti della campagna politica dei Cinque Stelle, e sento molti rappresentanti della sinistra accusare di incoerenza questa forza politica. 

Partito Democratico: preoccupazione per inaugurazione sede di Forza Nuova a Solarolo

Venerdì 11 Maggio 2018

Apprendiamo con non poca preoccupazione la volontà di inaugurare una nuova sede politica sul nostro territorio, Forza Nuova infatti ha deciso l’imminente apertura di una struttura nella prima periferia Solarolese. Fermo restando il fatto che non è volontà del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nella sinistra del nostro territorio, avversare l'apertura della sede di qualsivoglia associazione politica, una formazione totalmente antagonista a quelli che sono i valori della resistenza ed i principi dell’antifascismo non può che incontrare profondo scetticismo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Anpi Solarolo: No all'apertura di una sede di Forza Nuova sul territorio solarolese

Giovedì 10 Maggio 2018

La Sezione A.N.P.I. “Teodosio Toni” di Solarolo ha appreso con enorme amarezza che nel nostro comune sarà inaugurata una sede di Forza Nuova. A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste. Dopo oltre 70 anni, l’A.N.P.I. e tutte le forze politiche ed associazionistiche del Paese che si richiamano ai valori della libertà, uguaglianza e democrazia hanno il dovere di continuare a presidiare e resistere.

Italia Nostra Faenza. Degrado della Capanna rustica nel giardino di Palazzo Milzetti

Giovedì 10 Maggio 2018

E' un bozzetto di Romolo Liverani da cui fu ricavata una tempera di Tancredi più volte pubblicata, a richiam are l'attenzione sul Giardino Romantico di Palazzo Milzetti, luogo di rara suggestione, voluto dai conti Rondinini a metà dell'Ottocento, con arbusti, cespugli, tappeti erbosi ma anche specchi d' acqua e ponticelli, secondo i canoni del giardino paesaggistico all'inglese.

MAR. Samuele Albonetti: Perchè non spingersi a chiedere che la Romagna diventi Regione?

Lunedì 7 Maggio 2018
Samuele Albonetti

"Periodicamente ritorna di attualità quel che per il MAR è ragione di vita, ossia la 'questione romagnola'. Nei giorni scorsi è stato il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, a farsene portavoce. Apprezzo decisamente le parole di Russo e la sua costanza nel cercare di spronare e stimolare il mondo politico sull’argomento. Russo pone una domanda seria e ineludibile: la Romagna oggi dispone di un adeguato livello istituzionale? Secondo Russo no. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it