Venerdì 17 Novembre 2017

Politica

Commercio e turismo / PD: "Finanziamenti a Faenza, Unione della Bassa Romagna, Brisighella e Russi"

Giovedì 16 Novembre 2017
La consigliera regionale Manuela Rontini

“La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole" spiega la consigliera regionale Manuela Rontini

Sono circa 341.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro enti della provincia di Ravenna per progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici e di marketing territoriale. “Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti di paesi e centri urbani di piccole e medie dimensioni – riporta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini. 

Liverani (LN) e Padovani (LN): "Acqua nelle classi e caldaie non funzionanti nelle scuole del Borgo"

Giovedì 16 Novembre 2017
Andrea Liverani e Gabriele Padovani

“Ci sono giunte segnalazioni in merito alla presenza di secchi per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto all'interno delle scuole medie Carchidio Strocchi in Borgo. Il Comune deve fare qualcosa, i ragazzi non possono frequentare le lezioni in questa situazione” affermano i due esponenti della Lega Nord faentina, il consigliere regionale Andrea Liverani e il capogruppo in Comune Gabriele Padovani.

Contro la violenza di genere, approvato un Odg in consiglio comunale a Faenza

Giovedì 16 Novembre 2017

Non c'è spazio per l'ambiguità nella lotta del Comune di Faenza alla violenza di genere e ai maltrattamenti contro le donne: il consiglio comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha infatti approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a proseguire nelle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, cercando di incidere sulla componente culturale affinchè la cultura del rispetto sostituisca quella della violenza.

Lega Nord: "Bocciato il nostro documento sulla meritocrazia nelle graduatorie per gli alloggi"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il capogruppo della Lega Nord in consiglio Gabriele Padovani - Faenza

Il decreto citato nell'OdG prevede che i cittadini stranieri che richiedono l’inserimento in lista debbano attestare l’assenza di proprietà all’estero con un documento rilasciato dall’ambasciata o dal consolato

"Amareggiati dalla bocciatura in consiglio del nostro documento, ma proseguiremo questa battaglia di meritocrazia" commentano così il consigliere comunale della Lega Nord Jacopo Berti (primo firmatario del documento) e il capogruppo leghista in comune Gabriele Padovani, in merito alla bocciatura del documento che prevedeva l’applicazione del decreto presidenziale 445 del 2000 nelle graduatorie comunali.

Liverani e Padovani (Ln): "Parcheggiatori all'ospedale di Faenza: il sindaco si attivi seriamente"

Lunedì 13 Novembre 2017
Immagine di repertorio - Parcheggio, Ospedale di Faenza

Lega Nord: "Anni di denunce mai ascoltate, di molestie, prima leggere ed ora violente. Bisogna aumentare l’organico della Polizia di Stato per garantire un maggior controllo sul territorio"

Sulla questione dei parcheggiatori abusivi all'ospedale di Faenza, sfociata sabato 11 novembre nella notizia dell'arresto del senegalese 41enne che intimoriva donne e bambini chiedendo ingenti somme di denaro, si è espressa anche la Lega Nord, denunciando "un disagio che dura ormai da tanto tempo".

"Frontiere, sicurezza, accoglienza", se ne parla in un incontro del Pd a Casola Valsenio

Lunedì 13 Novembre 2017
l'On. Alberto Pagani

Si terrà a Casola Valsenio lunedì 13 novembre alle 20.30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittano, l’incontro pubblico, organizzato dal PD della Romagna Faentina e dal locale Circolo PD, "Frontiere, sicurezza, accoglienza. L'Europa, la crisi del mediterraneo e gli effetti sui nostri territori" con la partecipazione dell’on. Alberto Pagani. L’incontro sarà anche l’occasione per una valutazione e un confronto sull’esperienza dell’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo a Casola Valsenio e nella Romagna Faentina.

Sicurezza, gestione rifiuti e viabilità fra i temi della riunione convocata per lunedì 13 a Reda

Venerdì 10 Novembre 2017

Lunedì 13 novembre, alle ore 20.45, è convocato il consiglio di quartiere Reda. L'incontro si terrà presso la sede del centro sociale Reda (via Birandola 100), con questo ordine del giorno: 1) Preparazione assemblea pubblica sul tema della sicurezza; 2) Situazione gestione rifiuti indifferenziati nel forese; 3) Gestione pagina facebook del quartiere Reda; 4) Viabilità in via Basiago e in generale nelle strade del forese; 5) Spazi e arredi pubblici nella scuola materna comunale di Cosina; 6) Varie ed eventuali.

Il treno di Renzi, Destinazione Italia, fa tappa a Castel Bolognese e Massa Lombarda

Giovedì 9 Novembre 2017
(Foto Corriere.it)

Nel suo tour in giro per il Paese, domani, venerdì 10 novembre, il treno "Destinazione Italia" del segretario nazionale del PD Matteo Renzi farà tappa a Castel Bolognese come è stato annunciato. Una volta a Castel Bolognese Matteo Renzi si incontrerà con militanti e cittadini della località e poi si trasferirà a Massa Lombarda per visitare lo stabilimento CSP all'origine del progetto WASP.

Il nuovo segretario del Pd Faenza è il riconfermato Maurizio Randi

Giovedì 9 Novembre 2017
Il segretario del Pd Faenza, Maurizio Randi

Nuovi leader anche nei circoli, dove hanno votato circa 200 tesserati. E intanto si attende l'arrivo di Matteo Renzi in stazione a Castel Bolognese, venerdì 10 novembre

Dopo il rinnovo delle segreterie di circolo, il Partito democratico di Faenza concluderà sabato 11 novembre la fase congressuale con l'elezione del nuovo segretario che condurrà il il partito fino al 2020. Unico candidato è il segretario uscente Maurizio Randi che si avvia dunque alla riconferma. Così si legge oggi, giovedì 9 novembre, tra le pagine di politica del Corriere Romagna.

Sanità, inchiesta 'Malacarne: Bignami (FI) chiede controlli sui cibi forniti a scuole ed ospedali

Giovedì 9 Novembre 2017

Il capogruppo azzurro vuole sapere quale appalto abbia vinto in Emilia-Romagna la ditta coinvolta nelle indagini

Quali azioni intende adottare la Regione per 'implementare' i controlli sui cibi forniti agli enti locali, alle scuole e alle mense? E’ quanto chiede, sulla scia dell’indagine giudiziaria 'Malacarne', Galeazzo Bignami, capogruppo di FI, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale.

Interpellanza del M5S sulla chiusura del punto nascita di Faenza

Mercoledì 8 Novembre 2017

Il M5S presenta a Faenza un'interpellanza al Sindaco Malpezzi sulla chiusura del punto nascita di Faenza. "Premesso che sono anni che il Movimento5Stelle si batte in difesa, prima della Pediatria e poi del punto nascita faentino... Considerato che in Consiglio Comunale la maggioranza ha condiviso alcuni documenti, approvati all'unanimità, che andavano a difendere queste realtà. Nei fatti, però, nulla è cambiato e l'intenzione dell'Ausl è ancora quella di porre fine al servizio" sostiene il M5S. 

PD-Romagna Faentina: a Casola lunedì 13 incontro pubblico 'Frontiere, Sicurezza, Accoglienza'

Martedì 7 Novembre 2017

Si terrà a Casola Valsenio lunedì 13 novembre alle ore 20.30 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittano, l’incontro pubblico, organizzato dal PD della Romagna Faentina e dal locale Circolo PD, 'Frontiere, Sicurezza, Accoglienza', l’Europa, la crisi del Mediterraneo e gli effetti sui nostri territori, con la partecipazione dell’onorevole Alberto Pagani.

Punto nascite di Faenza: la Lega si muove in Regione e in Comune contro la chiusura

Lunedì 6 Novembre 2017

Continua la battaglia del Carroccio contro quella che alla Lega pare sempre più una "riduzione programmata dei parti, per arrivare alla chiusura". In Comune interpellanza del capogruppo Gabriele Padovani “Il sospetto (forte) è che l’obiettivo sia una solo: determinare la chiusura del punto nascite di Faenza, facendogli fare la fine di altri eclatanti casi in regione”. Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, torna sulla situazione del reparto di ostetricia di Faenza, che dalla Lega definiscono come "sempre più preoccupante", secondo le testimonianze raccolte tra adetti ai lavori e mamme.

Comitato Pediatria: Cosa si sta facendo per salvaguardare il punto nascita dell’Ospedale di Faenza?

Lunedì 6 Novembre 2017

Il Comitato "Giù le mani dalla Pediatria" Faenza con una nota richiama ancora l'attenzione sul tema che gli è caro e ricorda come meno di un mese fa in "un incontro nella sala del consiglio a Faenza con i consiglieri della Romagna Faentina, il Direttore AUSL Marcello Tonini, si è esposto più volte a favore del mantenimento e potenziamento del punto nascita di Faenza, reparto indispensabile per la popolazione Faentina e di tutto il territorio circostante." 

Faenza: il 6 novembre incontro pubblico del Pd della Romagna Faentina sulla legge elettorale Rosato

Sabato 4 Novembre 2017

Presente Stefano Collina, vice Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato

Lunedì 6 novembre, alle ore 20.30, si terrà a Solarolo nella sala De Giovanni in Via Fossa di Sotto, l’incontro pubblico organizzato dal PD della Romagna Faentina e dal locale Circolo PD, sulla nuova legge elettorale Rosato.

Alessandro Barattoni nuovo segretario PD: sobrietà, umiltà, disponibilità e unità... le sue parole

Martedì 31 Ottobre 2017
Barattoni con Proni

Si è svolto ieri sera il quarto congresso della Federazione provinciale del PD di Ravenna. La presidente dell’assemblea - Marta Garuffi - ha annunciato i risultati dei congressi nei circoli che hanno indicato come nuovo segretario Alessandro Barattoni che ha ricevuto 1.618 voti pari al 97.7% dei voti validi. Barattoni era il candidato unico alla segreteria, dunque non aveva rivali.

Forza Italia plaude alla Polizia che ha incastrato gli autori dei manifesti contro "fascio-leghisti"

Domenica 29 Ottobre 2017

"Un plauso a Prefetto, Questore e forze di Polizia, per aver individuato gli individui che affissero, ad inizio settembre, manifesti che invitavano a chiudere con il fuoco 'tutte le sedi dei fascio leghisti', citando anche Forza Italia". È il commento di Alessio Grillini, portavoce di Forza Italia, che aggiunge: "Lo stesso On. Massimo Palmizio, Coordinatore Regionale di Forza Italia, nonché coordinatore della Provincia di Ravenna, all'indomani del ritrovamento dei manifesti sui muri del centro di Faenza, si prese cura della questione, contattando personalmente il Prefetto".

Anche a Faenza, manifestazione antifascista organizzata dall'Anpi

Venerdì 27 Ottobre 2017

Appuntamento alla sede Anpi di Corso Garibaldi 2 alle 9.30 di sabato 28 ottobre

Sabato 28 ottobre alle 9.30 la sezione ANPI di Faenza ha organizzato una iniziativa per manifestare la propria netta presa di posizione contro eventuali celebrazioni commemorative in occasione dell'anniversario della marcia su Roma. L'niziativa sarà un'occasione per ribadire la condanna contro ogni forma di fascismo vecchio e nuovo.

M5S Faenza: incontro pubblico su trasporto pubblico gratuito alla sala Laderchi

Venerdì 27 Ottobre 2017

Continuano gli incontri pubblici del M5S Faenza: venerdì 27 ottobre alle 20.30 nella sala delle Associazioni di via Laderchi 3/A a Faenza si parlerà di "Trasporto pubblico gratuito: uno strumento per diminuire il traffico e recuperare risorse".

La sicurezza al centro della riunione del consiglio del quartiere Centro nord, a Faenza

Giovedì 26 Ottobre 2017

Interverranno anche l'assessore Andrea Luccaroni e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli

La sicurezza è il tema al centro della riunione del consiglio del quartiere Centro nord, convocato per oggi - giovedì 26 ottobre - alle ore 20.45. Al consiglio, che si terrà presso la sala del centro sociale Pertini (via Medaglie d'Oro 104), parteciperanno anche l'assessore alla sicurezza, volontariato e partecipazione Andrea Luccaroni e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli. 

Al Pala De Andrè l'assemblea congressuale provinciale del Pd Ravenna. Barattoni sarà segretario

Giovedì 26 Ottobre 2017
Luigi Zanda (Foto Huffington Post)

L'assemblea si terrà lunedì 30 ottobre. Ospite l'On. Luigi Zanda, presidente del Gruppo PD Senato della Repubblica

Il Partito Democratico di Ravenna ha in programma la sua quarta Assemblea Congressuale provinciale, che si terrà presso la Sala Rossa del Pala De Andrè lunedì 30 ottobre con inizio alle ore 20. I congressi di circolo PD terminano sabato 28 ottobre e lunedì sera la platea dei delegati dell'Assemblea provinciale eleggerà il nuovo segretario Alessandro Barattoni, candidato unico alla guida provinciale del partito.

Codice della Strada / Liverani (Lega Nord): “Il PD contro cacciatori, motociclisti ed escursionisti”

Giovedì 26 Ottobre 2017
Andrea Liverani, Consigliere Regionale della Lega Nord in Emilia-Romagna (Foto dalla pagina Facebook)

“Nel silenzio generale, durante la pausa estiva - scrive Andrea Liverani, Consigliere Regionale della Lega Nord in Emilia-Romagna - è stata approvata nella Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, una modifica al Codice della Strada sollecitata dal CAI e promossa dall’On. Michele Pompeo Metà (PD) che di fatto renderebbe illegale il passaggio di qualsiasi mezzo motorizzato sulle strade a fondo naturale quali sentieri e mulattiere, salvo alcune limitate eccezioni". 

Commemorazione della Marcia su Roma? No grazie. Un presidio in Piazza del Popolo a Faenza

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Il Comitato antifascista per la democrazia e la libertà del Comune di Faenza e l’A.N.P.I. di Faenza condividono l’appello lanciato in questi giorni dall’A.N.P.I. nazionale a favore di una mobilitazione in tutte le piazza italiane per contrastare con fermezza la convocazione da parte di Forza Nuova di una nuova "marcia su Roma".

Lega Nord attacca Malpezzi e il PD dopo il furto al bar di Reda: "cosa fanno per la sicurezza?"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

"L’altra sera è toccato a Reda, come nel recente passato ad altre parti del territorio comunale. Faenza continua ad essere presa di mira dai ladri che, questa volta, si sono accaniti contro un bar e le video lottery, per portarsi via l’incasso e altri beni di consumo. I cittadini faentini, ormai, sono pressoché rassegnati. La cosa sconcertante – dicono il segretario locale e consigliere regionale del Carroccio, Andrea Liverani, ed il capogruppo in consiglio comunale Ln, Gabriele Padovani – è che, né il sindaco Malpezzi, né la sua maggioranza a guida Pd, sembrano avere la benché minima idea di che cosa fare."

Movimento 5 Stelle Faenza: ISIA, vogliamo pulizia!

Domenica 22 Ottobre 2017

I vergognosi fatti di questi giorni, con la Direttrice-Presidente che si autonomina come insegnante è purtroppo solo la punta dell’iceberg di una situazione degradata dell’ISIA, di cui noi del M5S di Faenza avevamo sentore già da molto tempo, tant’è che già tre anni fa, poi nuovamente lo scorso anno, avevamo chiesto all’Istituto informazioni riguardo ai piani di formazione. 

Montevecchi (M5S) torna sulle responsabilità del Ministero sul caso dell’Isia Faenza

Domenica 22 Ottobre 2017
Michela Montevecchi (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Il caso Isia Faenza continua a far discutere. E sulle responsabilità del Ministero in un caso in cui la presidente della commissione valutatrice per l’assegnazione di un posto d’insegnamento è risultata vincitrice di quello stesso posto, interviene ancora la senatrice bolognese del M5S Michela Montevecchi, originaria di Faenza, componente della Commissione Istruzione Pubblica, Università e Beni culturali a Palazzo Madama. "Conflitti d’interesse clamorosi, come quello verificatosi all’Isia di Faenza – dichiara la senatrice, che nei giorni scorsi aveva sollevato il caso in Aula al Senato – sono tutt’altro che isolati anche nel campo dell'Alta Formazione, anzi, la vicenda dimostra che ormai non vengono nemmeno nascosti, come accadeva una volta, fidando evidentemente sulla mancanza di adeguati controlli."

Maestri (Possibile): pronta interrogazione a Minniti sullo stato del personale di Polizia a Ravenna

Domenica 22 Ottobre 2017
Andrea Maestri

"Conosco molto bene la situazione di disagio in cui si trova a lavorare il personale della Questura di Ravenna e dei Commissariati di Lugo e Faenza con una pianta organica ferma al fabbisogno del 1989 e quindi gravemente sottodimensionata rispetto, per esempio, all'esigenza di garantire turnazioni h24 con una seconda volante per un efficace presidio del territorio", questo il contenuto di una breve nota dell'on. Andrea Maestri, esponente di Possibile.

La senatrice Michela Montevecchi di M5S: "Isia di Faenza, un caso tutt’altro che isolato"

Venerdì 20 Ottobre 2017

La senatrice bolognese: "Abbiamo incalzato i rappresentanti del Miur con richieste di verifiche negli Istituti di Alta Formazione. Il Ministero ha sempre fatto orecchi da mercante"

Sul caso dell’ Isia di Faenza - dove la presidente della commissione valutatrice per l’assegnazione di un posto d’insegnamento è risultata vincitrice di quello stesso posto - interviene oggi, venerdì 20 settembre, la senatrice bolognese del M5S Michela Montevecchi, componente della Commissione Istruzione Pubblica, Università e Beni culturali a Palazzo Madama, schierata in difesa dei tesori artistici del suo territorio, fra cui le rinomate ceramiche di Faenza.

Lega Nord insiste: raccoglierà 80.000 firme per arrivare a far votare i cittadini sull'autonomia

Venerdì 20 Ottobre 2017

Doppio il binario per la Lega: da una parte lotta per l'autonomia della Regione rispetto a Roma come stanno facendo Veneto e Lombardia, dall'altra quella per la Regione Romagna

Conferenza stampa questa mattina - venerdì 20 ottobre - in Municipio a Ravenna della Lega Nord in cui il Carroccio ha presentato i suoi propositi di battaglia per i prossimi mesi sul terreno dell'autonomia. La manovra di Bonaccini che ha stoppato in Regione l'azione leghista non ferma gli uomini di Salvini, che insistono e puntano ad arrivare al voto popolare nella prossima primavera. 

Sabato 21 ottobre a Ravenna presidio unitario per la democrazia in Piazza XX Settembre

Venerdì 20 Ottobre 2017
Nella foto il parlamentare PD Rosato da cui prende il nome la legge elettorale definita Rosatellum

Appuntamento alle 17.30 organizzato da Alleanza Popolare, Art. 1 MDP, Sinistra per Ravenna e Campo Progressista, Sinistra Italiana, Possibile, Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, L'Altra Faenza e altre forze

Sabato 21 ottobre, alle 17.30, in piazza XX Settembre è in programma un presidio contro la leggere elettorale organizzato dai Democratici progressisti. "In tutta Italia e anche in provincia di Ravenna – spiegano gli organizzatori – si moltiplicano le mobilitazioni contro la legge elettorale votata dalla Camera dei Deputati e soprattutto contro la scelta del Governo di porre la fiducia che ha prodotto uno strappo gravissimo della democrazia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it