Martedì 19 Marzo 2019

Politica

Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola da un piccolo partito del 3% che rischiava la scomparsa all’attuale 33%, secondo la media dei più recenti sondaggi. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell'area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori.

Elezioni comunali 2019. A Brisighella il centrodestra dovrà fare i conti con una lista civica d'area

Venerdì 15 Marzo 2019
Angela Esposito

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

“Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso”: una grande manifestazione per cambiare politica

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di gruppo "Per l'energia italiana"

Sabato 16 marzo in Piazza del Popolo la manifestazione lanciata dal Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e sottoscritta da 11 organizzazioni economiche, indetta "per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive"

È stata presentata oggi 14 marzo in Comune a Ravenna la manifestazione nazionale “Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso” in programma sabato 16 marzo alle 11 in Piazza del Popolo a Ravenna, dove solo attese delegazioni di imprese e lavoratori da Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Basilicata. L’iniziativa, a cui aderiscono 11 organizzazioni imprenditoriali e sindacali con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna, nasce per difendere i lavoratori e le imprese del settore energetico, sostenendo la transizione energetica, le fonti rinnovabili e l’estrazione del gas naturale italiano, e per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive.

Politica. Riunione del consiglio Centro Nord a Faenza: intervengono Malpezzi, Zivieri e Luccaroni

Mercoledì 13 Marzo 2019

Mercoledì 13 marzo, alle 21, si riunisce a Faenza il consiglio del quartiere Centro nord. Tanti i temi previsti nella seduta del consiglio, che si terrà presso la sede del centro sociale Pertini, in via Medaglie d'Oro n. 104, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi, dell’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudia Zivieri e dell’assessore alla Polizia municipale e partecipazione Andrea Luccaroni.

Politica & Clima. PD Faenza: "Grazie ad alcuni ragazzi si terrà anche in città Fridays for future"

Martedì 12 Marzo 2019
Foto dalla pagina Facebook Fridays for future

“Grazie all'impegno di alcune ragazze e ragazzi di Faenza, - dichiara il PD faentino - venerdì si terrà anche nella nostra città lo sciopero mondiale per il clima. I "Fridays for future", lanciati dall'attivista sedicenne Greta Thunberg in Svezia, si sono diffusi in tutto il continente europeo grazie all'impegno dei giovani. Si tratta di un grido di allarme nei confronti dei cambiamenti climatici verso i quali gli scienziati hanno già da tempo hanno messo in guardia i governi di tutto il mondo, senza aver avuto riscontri nelle loro priorità di azione”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ludopatia. In E-R niente più ticket redemption per i minorenni alle macchinette da gioco

Lunedì 11 Marzo 2019

Ecco gli obblighi per i gestori dei locali

Via libera in Commissione assembleare allo schema di delibera di Giunta che indica le modalità attuative del divieto dei ticket redemption alle macchinette da gioco che restituiscono tagliandi da convertire in premi. Gli assessori Venturi e Corsini: "La prevenzione inizia dai più giovani. Rafforziamo ulteriormente l'impegno per contrastare e ridurre il rischio della dipendenza da gioco d'azzardo". Un rischio che in regione riguarda il 5% dei maschi tra gli 11 e i 19 anni

Politica. Socialisti a congresso a Ravenna contro la crisi della democrazia

Lunedì 11 Marzo 2019
Luigi Iorio

Si è aperta ufficialmente la fase congressuale del Partito Socialista Italiano che il 31 marzo a Roma eleggerà un nuovo segretario nazionale dopo Riccardo Nencini.

A Bari il Pri ritrova l'unità e Ravenna vede riconosciuto il suo ruolo da protagonista

Lunedì 11 Marzo 2019
Eugenio Fusignani

Si è concluso in maniera unitaria e positiva per l'Edera ravennate il 49° congresso nazionale del Pri, che si è tenuto a Bari. Ravenna ha svolto un ruolo di primo piano nell'assise nazionale a partire dalla presentazione di un documento congressuale, i cui contenuti sono stati largamente recepiti nel documento finale, e dalla presenza di due ravennati alla Presidenza del Congresso.

{data:spazio_pubblicitario}

Il PD di Ravenna appoggia lo sciopero dei lavoratori delle costruzioni

Sabato 9 Marzo 2019

Il prossimo 15 marzo si svolgerà lo sciopero generale proclamato da Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL dei lavoratori delle costruzioni che manifesteranno a Roma la per chiedere lavoro, cantieri, ripresa e futuro. Il Partito Democratico di Ravenna, che stamattina ha partecipato alla conferenza stampa dei sindacati, appoggia la mobilitazione che chiede l’immediata istituzione di un tavolo per una strategia di rilancio e di riqualificazione del settore all’interno di un progetto di manutenzione, prevenzione e rigenerazione, con il ruolo attivo del Governo, delle grandi imprese, delle grandi stazioni appaltanti pubbliche, dei soggetti finanziari. 

Politica. L'associazione L'Altra Faenza si ritrova in assemblea aperta al Rione Verde

Sabato 9 Marzo 2019

Sabato 9 marzo dalle 15, assemblea aperta dell'associazione L'Altra Faenza alla sala del Rione Verde. Dopo quattro anni di vita, un'occasione per fare il punto della situazione e guardare alle sfide del futuro, non solo assieme agli iscritti ma invitando singole persone impegnate in diversi ambiti sociali e politici e comunque aperta a tutta la cittadinanza.

Reddito di cittadinanza. M5S Faenza organizza un incontro pubblico il 16 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

E' in programma per sabato 16 Marzo, alle ore 17.00 nella Sala delle Associazioni – Via Laderchi, 3 a Faenza un incontro pubblico sul Reddito di Cittadinanza, organizzato dal Movimento 5 Stelle Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Il senatore Pd Stefano Collina eletto vicepresidente della commissione sanità a Palazzo Madama

Giovedì 7 Marzo 2019

Il senatore faentino del Pd Stefano Collina è stato eletto vicepresidente della commissione sanità a Palazzo Madama. "Ho accolto con entusiasmo questo nuovo impegno. Seguirò con attenzione il rapporto Stato Regioni per dare uniformità al servizio sanitario a tutti i cittadini italiani - dice il parlamentare - con riguardo anche alle eccellenze al territorio romagnolo, nella ricerca come quella dell'IRST nella lotta contro i tumori".

Elezioni comunali 2019. Apre sede elettorale della lista civica “Per il buon governo di Brisighella"

Giovedì 7 Marzo 2019

Sabato 9 marzo alle ore 17.30 verrà inaugurata la sede elettorale della lista civica “Per il buon governo di Brisighella” in via Maglioni 36. Nell’occasione il candidato sindaco Massimiliano Pederzoli incontrerà i cittadini per ricevere suggerimenti ed indicazioni in merito al programma che è in via di stesura e che a breve sarà illustrato ai Brisighellesi.

Primarie Pd. Anche a Ravenna ha vinto Zingaretti con il 67,6% dei consensi. Quasi 20.000 al voto

Lunedì 4 Marzo 2019
Nicola Zingaretti nuovo segretario nazionale del Pd

Si sono chiusi, alle ore 20, gli 89 seggi allestiti in provincia di Ravenna per la scelta del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Si sono recati a votare 19.723 elettori (di cui 19.337 voti validi): 13.070 votanti (67,59%) hanno espresso la loro preferenza per Nicola Zingaretti; 3.755 elettori (19,42%) hanno votato Maurizio Martina; 2.512 (12,99%) hanno scelto Roberto Giachetti.

Primarie Pd. Faenza, segretario Pd Maurizio Randi: "Dato un segnale bello e forte"

Lunedì 4 Marzo 2019

"È stato un segnale bello e forte di voglia di reagire e la nostra città ha risposto alla grande. Ringrazio i 2370 faentini che si sono recanti alle urne e le decine e decine di volontari che hanno reso possibile un'altra grandissima dimostrazione di partecipazione democratica." È visibilmente soddisfatto il segretario del Partito Democratico di Faenza Maurizio Randi all'indomani delle primarie che hanno eletto il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti nuovo segretario nazionale.

Primarie Pd. Insieme per Cambiare: "Sorprende la vittoria di Zingaretti, ora Pd si metta al lavoro"

Lunedì 4 Marzo 2019

Insieme per Cambiare prende atto della notevole affermazione di Nicola Zingaretti a nuovo segretario del Partito Democratico sia a livello nazionale che faentino. "In particolare - scrivono dalla lista Insieme per Cambiare - per la città di Faenza, notoriamente “renziana”, si può dire sorprendente un'affermazione del 68%. Nelle intenzioni del nuovo segretario, pare si intenda svolgere una nuova fase, inclusiva, che tenga anche conto delle ragioni e peculiarità delle forze civiche quali la nostra. Staremo a vedere come si evolverà un eventuale confronto."

Elezioni comunali 2019. Solo centrosinistra ha scelto tutti i candidati, M5S presente in due realtà

Lunedì 4 Marzo 2019

M5S c’è a Castel Bolognese con Loretta Frassineti e ad Alfonsine con Donatella Garavini, in forse a Lugo e a Bagnacavallo. Comunisti e Rifondazione rilanciano Tiziano Bordoni a Conselice. Il centrodestra rischia di perdere Stefano Gaudenzi ad Alfonsine e si compatta a Lugo per Davide Solaroli

Loretta Frassineti

A poco più di due mesi e mezzo dalle elezioni comunali c’è solo il centrosinistra a guida Pd che ha stabilito coloro che nel Faentino e nel Lughese si candideranno a essere i primi cittadini, potendo naturalmente contare sul fatto che non pochi chiederanno al responso delle urne la conferma a sindaco. Si stanno allungando invece più del previsto le riunioni all’interno del centrodestra, del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra per riempire tutte le caselle, al punto che la settimana entrante si prospetta quanto meno “intensa” e, per certi versi, decisiva. 

{data:spazio_pubblicitario}

Primarie del Pd: 89 seggi aperti per scegliere il segretario dei democratici, si vota fino alle 20

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi domenica 3 marzo dalle ore 8 alle ore 20 i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. Ricordiamo che possono votare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’età minima per votare è 16 anni. I seggi allestiti dal Pd in tutta la provincia sono 89, i militanti mobilitati per consentire il voto 600.

Primarie Pd di domenica 3 marzo. L'appello dei tre candidati: Zingaretti, Martina, Giachetti

Venerdì 1 Marzo 2019
Foto da Lettera 43

Domenica 3 marzo militanti e simpatizzanti del Pd sono chiamati in tutta Italia a votare alle Primarie per eleggere il loro segretario nazionale. Pubblichiamo qui gli appelli dei tre contendenti alla segreteria dei democratici: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

 

Domenica 3 marzo le Primarie del Pd. Barattoni: spero in una grande partecipazione, serve un segnale

Giovedì 28 Febbraio 2019

Domenica 3 marzo dalle ore 8 alle ore 20 i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. Possono votare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’età minima per votare è 16 anni. I seggi allestiti dal Pd in tutta la provincia sono 89, i militanti mobilitati per consentire il voto 600.

{data:spazio_pubblicitario}

Matteo Renzi a Faenza, sabato 2 marzo: presenta il suo libro “Un’altra strada”

Giovedì 28 Febbraio 2019
Matteo Renzi

L’ex presidente del Consiglio dei ministri, ed ex segretario nazionale del Pd, sarà a Faenza sabato 2 marzo, alle ore 18:15 alla sala Zanelli, presso i locali della Fiera di Faenza. Ad accoglierlo, proprio alla vigilia delle primarie del Partito democratico, ci saranno, tra gli altri, la consigliera regionale Manuela Rontini, il sindaco Giovanni Malpezzi, il segretario comunale del Pd Maurizio Randi e Stefano Collina, con cui Renzi condivide l’esperienza tra i banchi del Senato. 

Liverani e Padovani (Lega): “Ruota panoramica a Faenza? Uno schiaffo alla bellezza del centro”

Giovedì 28 Febbraio 2019

“Abbiamo la fortuna di vivere a Faenza, una città con uno dei centri storici più belli d’Italia e una piazza invidiata da tutti, anche solo l’idea di installare una ruota panoramica davanti al Duomo è una porcata, uno schiaffo alla storia della città” con queste parole esordiscono i leghisti Andrea Liverani e Gabriele Padovani. Che spiegano “Un imprenditore ha proposto al Comune l’idea di installare per un mese una ruota panoramica alta circa 30 metri in centro. Proposta avallata dalla Cabina di Regia Comunale, che ora resta in attesa del giudizio della Sovrintendenza. Speriamo che il giudizio sia negativo, per non rovinare la bellezza del nostro centro cittadino.”

Subsidenza. Dalla Regione 6 milioni e 50 mila euro per finanziare 7 interventi nel ravennate

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Via libera dalla Giunta regionale a circa 17,5 milioni di euro per realizzare un programma di interventi necessari a fronteggiare il fenomeno della subsidenza che storicamente interessa in particolare le province di Ravenna e Ferrara. Le risorse rientrano in un programma pluriennale che, fino al 2024, rende disponibili 2 milioni di euro di fondi regionali e 15,5 milioni di euro di risorse nazionali. Queste ultime saranno corrisposte con una dotazione annua di 2,4 milioni di euro e si aggiungono al milione 160mila euro già assegnato nel 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Partecipazione attiva dei cittadini alla vita della città. A Faenza un incontro in Municipio

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Un invito ai cittadini a partecipare attivamente alle scelte politiche future della città. E’ questo il significato dell’incontro programmato giovedì 28 febbraio alle 18.30, nella sala Gialla del palazzo comunale, a Faenza. E’ il primo incontro del tavolo di approfondimento dell’Unione della Romagna faentina, volto a definire strumenti e iniziative legati al tema della partecipazione dei cittadini.

Politica. Si riunisce il consiglio dell'Unione della Romagna Faentina. Ordine del giorno dei lavori

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Municipio di Faenza

Il Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina è convocato per mercoledì 27 febbraio alle 18.30 nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Faenza.

Domenica 3 marzo le Primarie del Partito democratico per eleggere il segretario nazionale

Martedì 26 Febbraio 2019

Domenica 3 marzo dalle ore 8 alle ore 20 gli elettori del Pd sono chiamati a votare per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. Possono votare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’età minima per votare è 16 anni. Per votare - precisa il Pd - occorre presentarsi ai seggi allestiti in varie località con un documento di identità, dichiarare di essere elettori del Partito Democratico e accettare la registrazione all’Albo degli elettori del PD, versando almeno 2 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali Brisighella. Massimiliano Pederzoli. “Non dobbiamo più essere vassalli di Faenza"

Sabato 23 Febbraio 2019
Jacopo Morrone e Massimiliano Pederzoli

A Brisighella il centrodestra ha presentato oggi sabato 23 febbraio il candidato sindaco Massimiliano Pederzoli. “Noi il 26 maggio vinciamo, e morta lì!”: Pederzoli ha messo in chiaro subito che la sua candidatura a primo cittadino per il centrodestra non è di facciata, come ventilato da alcuni, ma anzi che “per il bene di Brisighella vorrei governarla dieci anni”.

Angela Esposito: I giovani sono una grande risorsa per Brisighella

Sabato 23 Febbraio 2019
Angela Esposito con un gruppo di giovani di Brisighella

È stato veramente interessante l’incontro avuto con gli under 30 brisighellesi. Mi hanno ancora più convinto che dobbiamo aprire la nostra mente al futuro. Ci avviamo verso un mondo con sempre meno giovani e sempre più anziani. La questione prioritaria è quanto credere nel nostro futuro e quale ruolo vogliamo assegnare alle nuove generazioni per contribuire a costruirlo. Dobbiamo stringere una alleanza tra le generazioni, valorizzando il potenziale di tutti i soggetti coinvolti, dall’infanzia all’età anziana. 

Castel Bolognese. Amministrazione comunale su progetto della circonvallazione: non è stato "cassato"

Venerdì 22 Febbraio 2019
La planimetria preliminare del progetto di Variante

"In seguito alle dichiarazioni diffuse dal Movimento 5 Stelle di Faenza sulla circonvallazione di Castel Bolognese, riteniamo opportuno fare alcune considerazioni. Innanzitutto la circonvallazione non è stata "cassata" - sottolineano dalla Amministrazione del Comune di Castel Bolognese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it