Martedì 28 Marzo 2017

Politica

La componente faentina del M5S esulta: il consiglio comunale ha, infatti, approvato all'unanimità la mozione proposta dai pentastellati di considerare la corretta gestione, la cura, la manutenzione, la salvaguardia e la promozione del Parco Bucci come una priorità del proprio mandato.

Berti (Lega Nord): “Ci opponiamo a nuovi supermercati a Faenza e Castel Bolognese”

Martedì 28 Marzo 2017

Il consigliere comunale si fa portavoce del dissenso netto della Lega all'ipotesi della nascita di nuove strutture commerciali nelle due città

Il consigliere leghista Jacopo Berti

"Credo che il territorio faentino e quello castellano siano ormai saturi di supermercati; se non vogliamo dare la mazzata finale agli esercenti del centro storico, le Amministrazioni dicano un secco no all’insediamento di nuove strutture di vendita di media dimensione". Con queste parole il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, responsabile della Lega anche per Castel Bolognese, esprime il no secco suo e della Lega in merito all’ipotesi di creazione di due nuovi supermercati, uno a Faenza e uno a Castello. 

Sinistra per Riolo Terme, elezioni amministrative: "Non faremo parte della coalizione del PD"

Martedì 28 Marzo 2017

"Ci incontreremo nelle prossime settimane per decidere se correre alle prossime elezioni comunali, la cui data ancora non è stata decisa, con un nostro candidato o se fare altre scelte" comunicano gli esponenti

"In vista delle prossime amministrative a Riolo Terme, il gruppo di sostenitori facente parte del Comitato elettorale per Emanuele Conti Sindaco delle primarie del centro sinistra nel 2012 e riferimento alla Consigliera Comunale Nicoletta Cembali comunica che non farà parte della coalizione del Partito Democratico che esprime Alfonso Nicolardi candidato Sindaco".

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Anche a Ravenna nasce Articolo 1 - MDP il partito di Bersani ed Errani e di chi ha lasciato il PD

Sabato 25 Marzo 2017

Anche a Ravenna nasce Articolo 1 – MDP Movimento Democratico e Progressista, il partito di Pierluigi Bersani, Enrico Rossi, Roberto Speranza e Vasco Errani, e di chi ha deciso di uscire dal PD o di lasciare SEL senza entrare nella neonata Sinistra Italiana. Sabato 8 aprile, alle ore 15, all’Hotel Cube di Ravenna (a Fornace Zarattini), la capogruppo al Senato Cecilia Guerra sarà presente al debutto pubblico del nuovo movimento della sinistra

L'Altra Faenza continua a tenere alta l'attenzione sul riordino ospedaliero

Venerdì 24 Marzo 2017

Tanti i punti, secondo il partito manfredo, poco chiari o negativi del piano dell'Ausl Romagna

Ospedale, il Piano dell’Ausl non convince I contenuti del documento dell’Azienda Usl Romagna “Linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera”, redatto il 12 dicembre scorso e approvato dalla Ctss (Conferenza territoriale sociale e sanitaria) il 9 gennaio "restano un mistero". A dichiararlo sono i rappresentanti de L'Altra Faenza che aggiungono: "I vertici dell’Usl intendono renderli pubblici solo dopo la loro validazione da parte della Regione, ovvero quando non sussisterebbero più margini per ulteriori modifiche".

Parco Bucci di Faenza, le proposte del M5S faentino

Venerdì 24 Marzo 2017
Parco Bucci

A Faenza il Parco Bucci continua a far parlare di sè. Considerate le difficoltà a reperire fondi quantitivamente sufficienti a garantirne il recupero ed evitare il degrado, il Movimento 5 Stelle faentino ha avanzato una mozione per impegnare il sindaco Giovanni Malpezzi e la giunta a mantenere il parco un patrimonio pubblico di proprietà comunale, "non soggetto ad interessi privati ed imprenditoriali e che non subisca snaturamenti di alcuna sorta", oltre che a redigere "un adeguato programma gestionale con ruoli e compiti chiari, definiti e distinti".

Castel Bolognese, si è costituito il comitato "Renzi-Martina"

Venerdì 24 Marzo 2017

Nella serata di giovedì 23 marzo si è costituito il comitato cittadino per sostenere la mozione Renzi - Martina per l'elezione del nuovo segretario e candidato premier del Partito Democratico. "La voglia di ripartire dopo lo stop del 4 dicembre è tanta - spiegano i promotori -, come tanto è l'entusiasmo che ci spinge a riprendere il cammino di riforme che ha visto come protagonista il governo Renzi nei 1000 giorni appena trascorsi, migliorando ciò che può essere perfezionato, ma orgogliosi dei tanti risultati ottenuti, soprattutto nel campo dei diritti".

Romagna Faentina: nasce il comitato a sostegno della candidatura di Andrea Orlando a segretario PD

Giovedì 23 Marzo 2017
Andrea Orlando

Nasce anche nella Romagna Faentina il Comitato a sostegno della candidatura di Andrea Orlando a segretario del Partito Democratico. “Come iscritti al PD ed amministratori dei Comuni dell’Unione sentiamo il bisogno di portare il nostro contributo per un partito plurale e inclusivo. Crediamo infatti che la piattaforma congressuale di Orlando arricchisca il confronto leale e costruttivo che vivremo nelle prossime settimane, fino alle primarie del 30 aprile", dichiarano i portavoce del comitato.

Riolo Terme, Alfonso Nicolardi si ricandida a sindaco: la coalizione formata da Pd, socialisti e Idv

Giovedì 23 Marzo 2017
Alfonso Nicolardi

Mercoledì 22 marzo presso la sala del Consiglio Comunale, il Sindaco Alfonso Nicolardi ha ufficialmente annunciato la sua ricandidatura alle Elezioni Comunali 2017. La lista civica che lo sostiene si chiamerà "Centrosinistra per Riolo Terme"

Berti (LN): “Dall’Unione dei Comuni altri 150mila euro per l’inclusione degli immigrati”

Martedì 21 Marzo 2017

L'esponente leghista in Consiglio Comunale a Faenza grida allo scandalo: "Meglio spendere quei soldi altrove"

Jacopo Berti

“Un bando da 150.000 euro totali, 37.500 euro l’anno per gestire i punti informativi per gli stranieri a Faenza e Castel Bolognese, i soliti soldi buttati al vento” esordisce così il Consigliere Comunale della Lega Nord Jacopo Berti, in merito al bando dell’Unione dei Comuni emesso il 3 agosto 2016 e conclusosi a inizio anno che ha come fine la gestione di due punti informativi specifici per i cittadini stranieri.

Liverani (LN): "Problema ponti, dal sottosegretario solo parole; quali tempi per la riapertura?"

Martedì 21 Marzo 2017
Andrea Liverani

«Dal sottosegretario Rossi, soltanto parole, la descrizione dello stato dell’arte e uno scarico di responsabilità: ma quali sono i tempi per la riapertura dei ponti che stanno strangolando il traffico nel ravennate?» In questo modo, il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, ha contestato la “sbrigativa” risposta in Assemblea legislativa da parte del sottosegretario Rossi, durante il question time in cui Liverani ha richiesto alla Regione di provvedere allo sblocco della viabilità. 

Liverani (LN): “L'epidemia di psa nei kiwi mette in ginocchio le coltivazioni faentine"

Lunedì 20 Marzo 2017
Una pianta colpita dall'epidemia

"Si chiama psa (Pseudomonas syringae pv. Actinidiae) l’epidemia che sta mettendo a rischio la coltivazione di kiwi nel ravennate e soprattutto nel territorio faentino, tradizionale ‘culla’ del frutto verde in terra emiliano-romagnola. I numeri raccontano di un’escalation partita nel 2009, da quando sono stati 52 gli ettari di campi estirpati, e per cui si teme un peggioramento nei dati 2016": lo afferma il consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani.

L'Altra Faenza scrive al sindaco Malpezzi una lettera aperta su incentivi alle imprese e sviluppo

Sabato 18 Marzo 2017

Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera aperta che l'Altra Faenza ha inviato al sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, sugli incentivi alle imprese e il patto per lo sviluppo spiegando i motivi della votazione contraria al Regolamento.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Andrea Liverani eletto segretario comunale della Lega Nord di Faenza

Giovedì 16 Marzo 2017
Il congresso di Faenza

Faenza si è espressa, martedì sera, con il rinnovo della carica di segretario comunale della Lega Nord ad Andrea Liverani, già consigliere regionale del Carroccio. Con lui, il consiglio direttivo (eletto come da statuto) si compone anche del capogruppo comunale Ln, Gabriele Padovani (vice-segretario), oltre che di Lorenza Zama, Jacopo Berti e Alvise Albonetti.

Tiziano Cericola: Contributi alle imprese, Malpezzi toglie ai piccoli per dare ai grandi

Giovedì 16 Marzo 2017
Tiziano Cericola

Lunedì 13marzo il Consiglio Comunale ha approvato, con i soli voti della maggioranza, il regolamento per la concessione dei contributi alle imprese che assumeranno personale dipendente. Come anticipato nei giorni scorsi, il regolamento è sbagliato in quanto crea disparità inaccettabili a tutto danno dei piccoli imprenditori, in quanto si tratta (di fatto) di uno sconto sulla TARI, che aumenta in funzione della superficie dei locali, e sull’IMU, che aumenta in funzione della superficie e soprattutto spetta solo nel caso in cui i locali siano di proprietà aziendale e non siano solo presi in locazione. 

Sviluppo economico: pronti gli incentivi per chi crea nuova occupazione nel territorio faentino

Mercoledì 15 Marzo 2017
Il sindaco Giovanni Malpezzi

Il documento è stato approvato a maggioranza in occasione del Consiglio Comunale di Faenza di lunedì 13 marzo

Con 15 voti favorevoli, 7 di astensione e 1 contrario, Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento che definisce i contributi e le misure incentivanti per le imprese che decidono di insediare o di ampliare l'attività economica nel territorio del Comune di Faenza. Il Regolamento è un documento strategico concepito per favorire la ripresa e migliorare la competitività e l'attrattività del territorio faentino. 

L'altra Faenza, "Ancora troppe buche sulle strade faentine, non basta mettere a posto il bilancio"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Foto di repertorio

"Alla mia interpellanza sullo stato delle strade e sulle conseguenti problematiche, illustrata e discussa in Consiglio comunale nel corso della seduta di lunedì 13 scorso, l’Amministrazione ha risposto con argomentazioni che possono essere riassunte nel motto Più buche sulle strade e sui marciapiedi, meno buchi nel bilancio del Comune". Lo afferma Edward Jan Necki, consigliere comunale de L’Altra Faenza, che aggiunge: "Mettere a posto i conti è senz’altro importante, ma come la pensano i faentini?"

Le opposizioni in consiglio comunale a Faenza attaccano la Giunta sui contributi alle imprese...

Sabato 11 Marzo 2017

Definiscono il testo del regolamento che ne disciplina l’erogazione “Uno strumento inadeguato, che rischia addirittura di togliere ai piccoli per dare ai grandi”

In una nota congiunta, i gruppi di opposizine in consiglio comunale a Faenza, Rinnovare Faenza – Lega Nord – Movimento 5 stelle – L’altra Faenza, criticano la Giunta sul regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi alle imprese. "Tutti i gruppi di minoranza - afferma la nota - hanno rilevato pesanti limiti e contraddizioni nel testo e avanzando una serie di proposte migliorative, che sono state però nettamente respinte dal Sindaco Malpezzi, il quale è arrivato addirittura ad affermare che, essendo il regolamento preparato da esperti, era immodificabile, e dal gruppo PD, sordi ad ogni ipotesi di confronto".

... e quelle di maggioranza le ribadiscono il proprio sostegno

Sabato 11 Marzo 2017

L'appoggio di Partito Democratico, Lista Civica Insieme per Cambiare, Lista Civica La Tua Faenza, Italia dei Valori e Partito Socialista Italiano è dovuto al fatto che l'Amministrazione manfreda "sta lavorando proficuamente e con grande impegno, con risultati più che positivi"

Partito Democratico, Lista Civica Insieme per Cambiare, Lista Civica La Tua Faenza, Italia dei Valori e Partito Socialista Italiano, le formazioni politiche e liste civiche unite nel progetto amministrativo risultato vincente alle elezioni comunali del 2015, ribadiamo il proprio convinto e compatto sostegno all'Amministrazione comunale di Faenza che "sta lavorando proficuamente e con grande impegno, con risultati più che positivi".

Berti (Lega Nord): "Un’altra casa comunale a un nucleo rom. La misura è colma"

Giovedì 9 Marzo 2017
Jacopo Berti

L'assegnatario della casa è già noto alle cronache per aver lanciato delle fioriere contro le vetrine di una pizzeria in Borgo

“L’Amministrazione a quanto pare è dura di comprendonio, nonostante tutte le polemiche e le problematiche sorte in via Corbari dopo l’assegnazione di un alloggio comunale ad una famiglia rom, non contenta ne concede un altro, sempre ad una famiglia rom, a San Pier Laguna. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico” esordisce il consigliere comunale della Lega Nord Jacopo Berti.

Pd Faenza: "Amarezza e perplessità per l'abbandono dell'assessore Bandini e dei tre consiglieri"

Giovedì 9 Marzo 2017

La scelta dell'Assessore Bandini e dei tre Consiglieri comunali Ortolani, Visani e Degli Esposti di abbandonare il Partito Democratico è motivo di amarezza e perplessità. In questi anni non ci sono state particolari divergenze all'interno del gruppo consiliare e della Giunta Comunale di cui Bandini fa parte da ben 7 anni.

Il sindaco Malpezzi sull'8 marzo: "Un augurio sincero a tutte le 'mie' Donne"

Mercoledì 8 Marzo 2017
Malpezzi

"Oggi, il primo pensiero che ho avuto quando mi sono svegliato è andato alle 'mie' Donne. A mia moglie, alle mie figlie, a mia mamma, alle donne che lavorano con me, alle donne della mia città, a tutte quante. E ho pensato a come rinvolgermi a loro, a voi, senza risultare banale e retorico", scrive Malpezzi. 

Aimi (FI): “Carenza di personale negli ospedali di Ravenna, Faenza, Lugo e rischi per i pazienti”

Mercoledì 8 Marzo 2017

“Un eccessivo carico di lavoro finisce per costringere medici e operatori sanitari degli ospedali del comprensorio ravennate a inaccettabili doppi turni e rientri in servizio, con inevitabile deterioramento fisico e psicologico che nuoce alla qualità e tempestività delle loro prestazioni, senza escludere ovviamente rischi per i pazienti”. A denunciare i disagi degli operatori sanitari attivi negli ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale è Enrico Aimi (Forza Italia).

Cambierà: I “ruderi” della torre sotto una gettata di cemento

Martedì 7 Marzo 2017

"I ruderi della Torre Civica e del ponte levatoio, riportati brevemente alla luce la scorsa estate in piazza Bernardi a Castel Bolognese, saranno definitivamente sepolti. Vicenda gestita malissimo e con molta superficialità fin dall’inizio" scrive Lista civica “cambiamo insieme” per Castel Bolognese.

Lista Civica Rinnovare Faenza: i tormenti della sinistra faentina

Martedì 7 Marzo 2017

"Le vicende nazionali del pd hanno avuto, inevitabilmente, delle conseguenze anche a livello locale, specialmente dopo l’uscita di vasco errani, per cui non desta sorpresa la decisione di tre consiglieri comunali e di un assessore faentino di seguire la stessa strada, creando un gruppo consiliare autonomo dal PD, pur affermando di rimanere nella maggioranza" scrive Tiziano Cericola della lista civica Rinnovare Faenza.

Prima Castello: “Rifacimento della Piazza, pessima figura dell’Amministrazione Comunale"

Martedì 7 Marzo 2017

Berti, Cavina e Quercia: “basta promesse o progetti, cerchiamo di chiudere il cantiere il prima possibile senza ulteriori ritardi e ridiamo vita al centro storico"

“Già in principio eravamo contrari al rifacimento di Piazza Bernardi, gli ultimi sviluppi che hanno portato all’abbandono del progetto di periscopi per la visione delle fondamenta della torre, ci hanno fatto vedere che pessima figura abbia fatto l’Amministrazione e il PD in tutta questa vicenda” così esordisce la Lista Civica Prima Castello, per bocca dei suoi referenti Jacopo Berti, Marco Cavina e Michael Quercia.

Faenza / Ortolani, Visani, Degli Esposti e Bandini escono dal Pd: nasce il gruppo consiliare MDP

Lunedì 6 Marzo 2017

“Articolo 1. Movimento Democratico e Progressista” arriva così nella città manfreda "con l’auspicio che possa essere il seme per fare germogliare l’unità nel campo di un nuovo centrosinistra"

Luca Ortolani, Ilaria Visani, Federica Degli Esposti e Antonio Bandini - esponenti del Pd faentino - con una nota stampa annunciano la nascita del Gruppo Consigliare “Articolo 1. Movimento Democratico e Progressista”.

Coni per visionare le fondamenta della Torre Civica, il Pd di Castello ci ripensa e spiega il perchè

Lunedì 6 Marzo 2017

Sulla possibilità di realizzare dei coni per visionare parte delle fondamenta della Torre Civica di Castel Bolognese il Partito Democratico locale interviene per precisare le motivazioni che lo hanno portato a cambiare idea. "Ci sembra doveroso chiarire le motivazioni - dicono dal Pd -. Sarebbe stata un'ottima cosa, sia dal punto di vista storico che di affezione dei castellani, ed eravamo assolutamente a favore dell'iniziativa, ma sono subentrate alcune problematiche, sulle quali abbiamo riflettuto".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it