Giovedì 24 Maggio 2018

Politica

"Dobbiamo saper interpretare i nuovi bisogni - dice il sindaco Malpezzi - anche se a distanza di tre anni i capisaldi del nostro programma di mandato, e cioè il lavoro, la sicurezza e la salute, sono ancora validi"

Un momento di verifica programmatica su quanto realizzato fino ad oggi e un dibattito a tutto campo per mettere a punto le priorità sulle quali concentrare l'azione amministrativa a partire dalle prossime settimane fino al termine della legislatura. Erano queste le premesse dell'incontro che si è svolto sabato scorso presso il complesso ex-salesiani tra le forze politiche che sostengono l'amministrazione comunale di Faenza e che ha visto impegnati il sindaco Giovanni Malpezzi e la giunta comunale, i consiglieri comunali e i direttivi locali del Partito Democratico, di Art. 1 - MDP, delle liste civiche "Insieme per Cambiare" e "La tua Faenza", dell'Italia dei Valori e del Partito Socialista Italiano

Incarichi. Soddisfazione per le deleghe alle attività produttive all'assessore Domizio Piroddi

Mercoledì 23 Maggio 2018

"Nel corso della verifica programmatica di maggioranza e al fine di mettere a punto le priorità sulle quali concentrare l'azione amministrativa a partire dalle prossime settimane fino al termine della legislatura, le forze politiche hanno condiviso un importante documento di lavoro comune". Lo scrive, in un comunicato, l'associazione faentina Insieme per Cambiare Romagna.

Storia a lieto fine. Nicola e i suoi cari trovano casa grazie alla generosità di famiglia ravennate

Mercoledì 23 Maggio 2018
La famiglia di Nicola che ha trovato casa

Una famiglia ha risposto all'appello lanciato da Alvaro Ancisi e consente a sei persone di trovare una casa dove stare, in attesa della sistemazione definitiva

La storia della famiglia di sei persone, marito, mogli e quattro figli, sfrattata dalla propria abitazione e praticamente sulla strada, segnalata da Alvaro Ancisi (LpRa) il 15 maggio scorso pare sia proprio una storia a lieto fine. Grazie alla solidarietà di una famiglia che ha messo a disposizione temporaneamente la propria casa estiva. Lo comunica lo stesso Alvaro Ancisi con una nota oggi. Dalla notte di lunedì, Nicola e la sua famiglia dormono già nella nuova casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Natura. Carsismo e Gessi dell'Emilia Romagna candidati a Patrimonio dell'Unesco

Martedì 22 Maggio 2018

La capogruppo Pd e Indipendenti, Chiara Berti, rende noto attraverso un ordine del giorno rivolto al Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina che la Federazione Speleologica Regionale ha deciso di attivarsi per verificare l'esistenza delle condizioni politiche e amministrative per iniziare un percorso condiviso, coinvolgendo enti e amministrazioni interessate, al fine di arrivare in breve alla presentazione ufficiale della richiesta di inserimento dei fenomeni carsici gessosi delllEmilia-Romagna nella World Heritage List dell'UNESCO.

Politica. Missiroli: "Dobbiamo aprire un dialogo per dare una grande prospettiva all’Unione"

Venerdì 18 Maggio 2018
Davide Missiroli

"Nell'articolo di ieri sul Resto del Carlino, non si è compreso il tema importante che stiamo cercando di porre all’attenzione di tutti - scrive il sindaco di Brisighella Davide Missiroli - Nell’Unione dei Comuni abbiamo condiviso un problema di governance e rappresentanza/autonomia democratica che non è una questione di un partito o di una battaglia fra partiti, ma è una necessità che riguarda tutti i cittadini".

Politica. Articolo 1-MDP: affidato a Casadio l'incarico di coordinare l'attività sul territorio

Venerdì 18 Maggio 2018

Si è svolta di recente l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti di articolo 1 - Movimento Democratico Progressista del territorio della Romagna Faentina. L'assemblea ha esaminato l'esito delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, con particolare riferimento al territorio della Romagna Faentina, e ha manifestato unanime auspicio che dalla esperienza di "Liberi e Uguali" possa prossimamente generarsi un soggetto politico unitario della sinistra, mantenendo fede all'intento dichiarato, in campagna elettorale, dalle diverse aggregazioni politiche promotrici L.e U - rende noto il Movimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il M5S Faenza organizza un incontro su tasse e balzelli degli italiani

Giovedì 17 Maggio 2018

Martedì 17 maggio alle 20.30, nella Sala delle Associazioni in via Laderchi 3 a Faenza, il Movimento 5 Stelle Faenza organizza un incontro dal titolo "Le 1000 tasse degli italiani. Viaggio attraverso le tasse nel tempo e nello spazio. Dai Faraoni a Renzi e Berlusconi, dalla tassa sul Nilo alla Web Tax".

Politica. La Lega a Faenza chiede la proroga per gli oneri primari alle ditte edili

Martedì 15 Maggio 2018

“Un settore già in grossa crisi, che sta ricominciando a respirare dopo la crisi economica ed immobiliare dell’ultimo decennio, non può permettersi di subire un’ulteriore mazzata da parte dell’Amministrazione, ed è per questo che chiediamo che il Comune proroghi le concessioni degli oneri primari alle ditte, per evitare l’ennesimo salasso”. Questo l'appello del capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Gabriele Padovani.

Politica. Prima puntata di CasALavoro: serie che vede protagonisti i nostri consiglieri regionali

Martedì 15 Maggio 2018

"CasALavoro" è il nuovo format televisivo ideato dal Servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea legislativa Emilia Romagna, che propone in diverse puntate un viaggio insieme ai consiglieri regionali. Protagonista di questa prima puntata è Nadia Rossi, 44 anni, di Rimini e consigliera regionale Pd. 

{data:spazio_pubblicitario}

Archivi. "Pratiche edilizie del Comune di Faenza: a quando la loro informatizzazione?"

Mercoledì 9 Maggio 2018

Se lo chiede Emanuele Visani, portavoce del Comitato Faventia

"È possibile che nel 2018 in un comparto tecnico così importante come l'archivio pratiche edilizie del Comune di Faenza non sia ancora nato un archivio elettronico?". E' la domanda che si pone Emanuele Visani, del Comitato Faventia, in un comunicato nel quale auspica che "il dirigente dell’ufficio Territorio del Comune di Faenza, sempre attento al fatto che tutto ciò che riguarda il tema di edilizia rispetti regole che definirei da “città ideale”, voglia porvi rimedio quanto prima".

Politica. Liverani e Padovani (Lega): “In via Naviglio a Faenza ci sono degrado e delinquenza”

Martedì 8 Maggio 2018
Gabriele Padovani e Andrea Liverani

“E’ inconcepibile che in una zona a due passi dal centro storico di Faenza, trafficata e dove sono presenti attività di ottimo livello, nelle ore serali si debba aver paura di passeggiare o anche rientrare a casa. La zona di via Naviglio all’incrocio con viale IV Novembre è diventata invivibile e l’Amministrazione deve ascoltare la richiesta di aiuto che giunge dai residenti” esordiscono il segretario cittadino della Lega Andrea Liverani e il Capogruppo Gabriele Padovani, in merito a quanto sta accadendo in via Naviglio. 

Politica. M5S: "Al via lo streaming del Consiglio dell'Unione della Romagna faentina"

Martedì 8 Maggio 2018

"Venerdi 4 maggio, finalmente, è partito il servizio di trasmissione streaming online, in diretta e in differita, del Consiglio dell'Unione della Romagna faentina. Anche e, soprattutto, grazie al lavoro e alle pressioni del portavoce del M5S in Unione Andrea Palli, culminate nella mozione approvata qualche mese fa: http://www.movimento5stellefaenza.it/2017/12/al-via-grazie-al-m5s-lo-streaming-delle-sedute-del-consiglio-dellunione-della-romagna-faentina/ " Così il Movimento 5 Stelle di Faenza commenta il raggiungimento di questo risultato.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Vasco Errani (LeU): la sicurezza sul lavoro deve tornare al centro del dibattito pubblico

Lunedì 7 Maggio 2018
Vasco Errani

Vasco Errani Senatore di Liberi e Uguali interviene con una nota sul tema degli incidenti sul lavoro, che in questi giorni si sono registrati purtroppo anche nel Ravennate. "Nel 2017, per la prima volta da più un decennio, il numero di incidenti mortali è aumentato. - sottolinea Errani - L’Osservatorio indipendente di Bologna, che da dieci anni monitora gli infortuni mortali, ha calcolato che ad oggi sono già più di 200 i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro."

Politica. Liverani e Padovani: "Via Cascinetto: il Comune di Faenza sistemi il manto stradale"

Lunedì 7 Maggio 2018
Foto di repertorio

"Buche, manto completamente divelto e cartellonistica stradale divelta, è questo lo scenario che quotidianamente incontrano i residenti di via Cascinetto a Faenza. I cittadini sono stanchi e chiedono risposte dal comune" spiegano nel dettaglio la situazione della zona i due leghisti Andrea Liverani, consigliere regionale, e Gabriele Padovani, capogruppo in consiglio comunale.

Politica. Si riunisce il consiglio del quartiere Centro sud per parlare di mobilità e iniziative

Domenica 6 Maggio 2018

Lunedì 7 maggio, alle ore 20.45, si riunisce a Faenza il consiglio del quartiere Centro sud. Il consiglio si terrà presso la sala dei quartieri nel palazzo comunale, al piano ammezzato dello scalone (piazza del Popolo 31).

Politica. Unione della Romagna Faentina: tre interpellanze del Movimento 5 Stelle

Venerdì 4 Maggio 2018

Nella seduta di oggi, venerdì 4 maggio, il Movimento 5 Stelle dell'Unione della Romagna Faentina presenta tre interpellanze. Due sono per il sindaco di Brisighella Davide Missiroli con oggetto la 'situazione lavori nuovo plesso scolastico di Marzeno' e sulla 'Situazione Collegiata di San Michele'. 

Sicurezza. Controllo di vicinato, illuminazione e telecamere per tutelare la zona di via Tebano

Giovedì 3 Maggio 2018
Foto di repertorio

Promuovere Fa-Tam-Tam, supportando la nascita di nuovi gruppi di controllo del vicinato nella zona di Faenza, ma anche installare illuminazione pubblica e telecamere per controllare la provinciale via Tebano, considerata uno snodo cruciale del territorio, che collega tre Comuni (Faenza, Riolo e Brisighella). Questo il contenuto di un ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio comunale manfredo nell'ultima seduta.

Interrogazione alla Giunta. Bagnari (Pd): "Nei P.S. attenzione ai bisogni di medici e pazienti"

Giovedì 3 Maggio 2018

“Insieme al collega Paolo Calvano, abbiamo presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere informazioni sulla situazione e su cosa si sta pensando di fare per affrontare l’emergenza e garantire l’adeguatezza degli organici medici dei Pronto Soccorso". A darne notizia è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari, componente della Commissione regionale Politiche per la salute e Politiche sociali e firmatario dell’interrogazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Mozione di sfiducia per Maria Chiara Campodoni, presidente del consiglio comunale

Mercoledì 2 Maggio 2018

Difesa dalla maggioranza, la presidente è rimasta al proprio posto e la mozione non è passata

Il consigliere de L'Altra Faenza, Edward J. Nechi

Nervosimo e toni accesi hanno caratterizzato la seduta del Consiglio comunale manfredo svoltasi venerdì 27 aprile. A darne comunicazione è L'Altra Faenza che sottolinea come ad agitare le acque sia stata la richiesta di revoca del mandato di presidente del Consiglio a Maria Chiara Campodoni, "un tema delicato - rimarca la lista d'opposizione - che già all’atto dell’insediamento aveva richiesto più votazioni e generato tensioni, scambi di accuse e sospetti di “tradimenti” interni alla maggioranza".

Politica. Il segretario di Ravenna insieme a quelli di Modena e Reggio in campo per rilanciare il PD

Mercoledì 2 Maggio 2018
Alessandro Barattoni

"La politica dell’ultimo congresso si è esaurita, dopo tre sconfitte consecutive" dicono, rendendo esplicita la necessità di superare la stagione di Renzi e del renzismo

Matteo Renzi non viene mai citato. E non viene citato nessun altro nel documento dei tre segretari di Federazione del PD di Ravenna, Modena e Reggio Emilia - tre Federazioni di peso nell'economia del PD nazionale - che scendono in campo per dire basta con le guerre intestine. I tre richiamano nel PD tutti al senso di responsabilità e di unità, ma dicono anche forte e chiaro che "la politica dell’ultimo congresso si è esaurita, dopo tre sconfitte consecutive, al referendum costituzionale, alle elezioni amministrative e alle elezioni politiche". 

Imprese Ravenna. Area artigianale di Solarolo, Rontini (Pd): "Garantire telefonia e internet"

Mercoledì 2 Maggio 2018

Le ripetute interruzioni alle linee telefoniche e di trasmissioni dati (internet) che dal 2015 colpiscono le imprese della zona artigianale di Solarolo, in provincia di Ravenna, sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Manuela Rontini (Pd).

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Richiesta di revoca del Presidente del Consiglio comunale di Faenza

Sabato 28 Aprile 2018

Nella seduta del Consiglio comunale avvenuta il 24 aprile 2018 alcuni consigliere del Movimento 5 stelle, della Lega Nord, un consigliere di L'Altra Faenza e uno di Rinnovare Faenza hanno richiesto la votazione per la revoca del Presidente Campodoni.

Insulti al sindaco. I colpevoli chiariscono con Malpezzi e fanno volontariato sociale per riparare

Martedì 24 Aprile 2018
Giovanni Malpezzi

Venticinque colloqui con altrettanti ragazzi a cui ha fatto seguito la proposta di quindici ore di volontariato sociale ciascuno, da svolgersi tra maggio e settembre presso strutture per disabili o anziani non autosufficienti, in collaborazione con alcune realtà associative che operano in città. A due profili facebook invece, non è stata ancora possibile associare una corrispondenza e identificazione personale certa.

Fiaccolata. Per dire no alla guerra in Siria e Medioriente, il Prc di Solarolo scende in piazza

Lunedì 23 Aprile 2018

Il Circolo Prc di Solarolo invita a mobilitarsi contro le guerre in Siria e in Medio-Oriente e chiede al Paese, in base al'art. 11 della Costituzione italiana, di "essere protagonista di Pace". Lunedì 23 aprile organizza così una manifestazione con fiaccolata per la pace "In difesa della Costituzione nata dalla Resistenza, contro la guerra il razzismo e lo sfruttamento del lavoro".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bonaccini schiera la Regione Emilia-Romagna a sostegno dell'aeroporto di Forlì

Sabato 21 Aprile 2018
Stefano Bonaccini

"Abbiamo fatto bene a chiedere a Enac un nuovo bando per l'Aeroporto di Forlì. Piena fiducia nella cordata di imprenditori che se ne è candidata alla gestione. La Regione, come sottolineato da assessore Donini pochi giorni fa, sarà al loro fianco per definire il fabbisogno infrastrutturale collegato al piano di sviluppo, così come abbiamo fatto con Bologna, cantierando il People Mover e con Parma, mettendo a disposizione 12 milioni di euro per l'allungamento della pista per il piano cargo". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, dopo la dichiarazione di impegno da parte di una cordata di imprenditori locali, alla gestione del Ridolfi. 

Sindacati. Elezioni Rsu. Cgil prima in provincia nei settori della conoscenza e nella sanità

Sabato 21 Aprile 2018
Marcella D'Angelo

Nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) che si sono svolte il 17, 18 e 19 aprile, la Flc Cgil ha ottenuto circa il 42% dei consensi, riconfermandosi quindi, primo sindacato in provincia di Ravenna. "L’affluenza al voto è stata straordinaria attestandosi intorno al 70% - dicono dalla Cgil -, su un totale di circa 6.400 aventi diritto al voto".

Politica. Michele de Pascale dà la scossa al PD: nuovo progetto e nuovo gruppo dirigente o si muore

Giovedì 19 Aprile 2018
Michele de Pascale

"Dopo aver perso malamente le elezioni, chi ha guidato il PD deve farsi da parte e dobbiamo aprire una fase completamente nuova. Altrimenti il progetto del PD rischia di fallire. Ma Renzi non lo sta facendo ed è un grave errore"

Michele de Pascale non è stato un renziano della prima ora e se lo è diventato in un secondo tempo, lo si deve alla forza delle cose e alla forza d'inerzia, perchè dopo il 40% delle europee non si poteva non essere renziani nel PD. Ma quel vento è passato presto. Dopo sono venute solo sconfitte. Fino al voto del 4 marzo e al rischio dell'implosione del progetto del PD. È questo che teme oggi il Sindaco di Ravenna. A più riprese nelle risposte usa il termine "tragico". Le parole tradiscono uno stato d'animo che volge al pessimismo e fotografano il vicolo cieco in cui si è cacciato lo stato maggiore del PD nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Sviluppo rurale e sostegno all'agricoltura collinare: il Pd incontra il mondo agricolo

Giovedì 19 Aprile 2018

Il PD della Romagna Faentina, con i Circoli PD di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, nella serata di giovedì 19 aprile, alle 20.45 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale di Casola Valsenio, organizza un incontro con le Organizzazioni professionali agricole e gli agricoltori dell’Appennino Faentino.

Politica. Lega: "Faenza non ha bisogno di 'figuri' come l'ex profugo violento"

Mercoledì 18 Aprile 2018

Per gli esponenti del Carroccio in Regione, Andrea Liverani e Gabriele Padovani, "per persone del genere urge l'espulsione immediata dal nostro Paese"

La notizia relativa a un ex-profugo originario del Camerun, in passato accolto da un centro di accoglienza faentino, che ha pensato bene di ripresentarsi nella struttura per minacciarne gli “ospiti” e gli operatori con lancio di sassi e, persino, brandendo un coltello, non poteva sfuggire agli esponenti regionali della Lega Andrea Liverani e Gabriele Padovani.

Strade. M5S: "Il video del buca-tour sulle strade faentine e provinciali di periferia"

Lunedì 16 Aprile 2018
Il video girato su alcune strade comunali di Faenza e della provincia

"Oggi, con questo video, vi mostriamo la situazione delle nostre strade comunali e provinciali di prima periferia del nostro territorio. Sono vie molto trafficate e di conseguenza pericolose per chi si sposta soprattutto in bicicletta." Inizia così la nota scritta inviata dal Movimento 5 Stelle di Faenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it