Lunedì 29 Maggio 2017

Politica

Due gli incontri in programma: il 31 maggio in via Tombarelle 91 e l'1 giugno al centro sociale Corbari

A Faenza, in vista delle prossime elezioni degli organismi volontari di quartiere, il quartiere Centro sud organizza due incontri per far conoscere i candidati. Il primo incontro è programmato mercoledì 31 maggio, alle ore 20.45, a Borgo Tuliero, presso il circolo di via Tombarelle 91, mentre il secondo si terrà giovedì 1 giugno, alle ore 20.45, a Faenza, nella sede del centro sociale Silvio Corbari (via Canal Grande 46).

Un "Punto di vista" per il centrosinistra, per cercare di far dialogare pezzi della sinistra

Domenica 28 Maggio 2017

L'associazione è stata lanciata ieri - Fra i fondatori oltre a Gianandrea Baroncini e Vasco Errani anche gli ex parlamentari Mercatali e Preda

Ieri pomeriggio presso la saletta del Bar Belli a Ravenna è stata presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di un nutrito gruppo di personalità che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. L'Associazione è stata presentata dall'Assessore comunale Gianandrea Baroncini (già PD ora Art. 1 MDP) che ne sarà anche il Presidente. Vice Tiziana Bandoli, nota esponente PD dell'area lughese. Oltre ai promotori, fra i quali anche gli ex parlamentari PD Aldo Preda e Vidmer Mercatali, ha partecipato anche Vasco Errani

Il PD Granarolo Faentino organizza un incontro lunedì 29: "La sicurezza è un diritto di tutti"

Domenica 28 Maggio 2017

"Non passa giorno che non si parli di furti, rapine, violazioni di domicilio. Ci sentiamo insicuri per una serie diversa di motivi: una giustizia che non sembra funzionare bene, reati spesso ripetuti da persone appena scarcerate, negozi e case visitate più e più volte dai ladri, furti sistematici di oggetti e biciclette che poi troviamo commercializzati all’estero, povere persone senza arte né parte che si muovono per le città a chiedere un aiuto, un euro, per sopravvivere , una società che cambia, anche duramente, senza che ne capiamo bene la direzione" scrive il PD di Granarolo.

M5S Faenza attacca su "Inquinamento dell'aria ed emissioni odorigene"

Sabato 27 Maggio 2017

"Faenza è nota ai forestieri ormai più per la puzza che per le ceramiche e la città sembra ormai rassegnata a subire questo intollerabile stato. Oltre a rovinare immagine e turismo, le sgradevoli emissioni odorigene provocano anche malesseri alle persone esposte" afferma il M5S di Faenza.

Liverani (LN): “Lugo e Faenza, rischio chiusura per i punti nascita"

Sabato 27 Maggio 2017

“Una politica immobile ci ha portato fino a questo punto”. Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la notizia, apparsa sulla stampa locale, dell’auspicata chiusura, da parte di diverse associazioni mediche, dei punti nascita sotto i 500 parti e l’accorpamento di quelli tra 500 e 1000.

"Ricominciamo da sinistra". A Marina la 1a festa di Art. 1 MDP che flirta con Sinistra per Ravenna

Venerdì 26 Maggio 2017

Dall'1 al 6 giugno la prima festa in Italia di Art. 1 MDP si terrà nel giardino di Viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna - Sarà una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia

Si terrà a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno la prima festa di Articolo 1 MDP, nel giardino di Viale dei Mille 13. Non è semplicemente la prima festa a Ravenna ma la prima in Italia per il neonato movimento di Bersani, D'Alema, Rossi, Speranza ed Errani. E Marina di Ravenna non è una località scelta a caso. Qui infatti Articolo 1 MDP ha quasi del tutto fagocitato il preesistente circolo del PD. L'importanza di questa festa risiede anche nel fatto che diventa una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia.

Vasco Errani sabato alla presentazione di "Punto di vista", nuovo pensatoio per la sinistra

Giovedì 25 Maggio 2017
Vasco Errani (foto ADN Kronos)

Sabato 27 maggio alle ore 15,30 presso la saletta del Bar Belli a Ravenna (via Guerrini, 9) sarà presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di persone che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. Oltre ai promotori, sarà presente anche Vasco Errani. 

La Lega sui nuovi velox in città: "Nessuna maggior sicurezza, servono solo per fare cassa"

Mercoledì 24 Maggio 2017
Foto di repertorio

«Nessun aumento della sicurezza stradale e della prevenzione, i nuovi autovelox installati a Faenza hanno un solo scopo: fare cassa e rimettere a posto in parte le ammalorate finanze dell’amministrazione». Non hanno dubbi, in proposito, il segretario comunale della Lega Nord, Andrea Liverani, ed il consigliere comunale del Carroccio, Jacopo Berti. I quali criticano, senza misure, le installazioni dei nuovi autovelox di via Fratelli Rosselli, via Filanda Nuova e via Renaccio, aggiuntisi all’imponente dotazione di strumenti sanzionatori, installati per la città: dai photored agli speed-check.

Festa di Articolo Uno MDP a Marina di Ravenna insieme a Sinistra per Ravenna

Domenica 21 Maggio 2017
Federica Degli Esposti coordinatrice provinciale di Articolo Uno

Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista organizza la sua festa a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno presso il Giardino di Viale dei Mille 13. La festa è organizzata in collaborazione con Sinistra per Ravenna e prevede per sei giorni dibattiti politici, gastronomia e musica.

L'Altra Faenza: Casa della Salute, chi ha causato i problemi li risolva

Mercoledì 17 Maggio 2017

Avendo condiviso i contenuti della lettera inviata il 29 marzo scorso dalla signora Marcella Morelli al presidente della Regione Stefano Bonaccini, al direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, alla direttrice del Distretto sanitario Marisa Bianchin e al sindaco Giovanni Malpezzi, ci sentiamo in diritto di commentare la risposta fornita il 27 aprile dal dott. Tonini e dalla dott.ssa Bianchin.

Presentata la lista "Centrosinistra per Riolo Terme". Alfonso Nicolardi punta al bis

Martedì 16 Maggio 2017
Alfonso Nicolardi

La lista che sostiene il sindaco uscente alle prossime elezioni punta su una squadra eterogenea e compatta e su tre parole-chiave: continuità, dialogo e responsabilità

Continuità, dialogo e responsabilità sono le tre parole che sintetizzano il metodo di governo che la lista “Centrosinistra per Riolo Terme” vuole affermare e concretizzare per il prossimo mandato.

Faenza, incontro con Calvano (Pd) per presentare progetto da 20 mln di euro per impianti sportivi

Martedì 16 Maggio 2017
Paolo Calvano

Salute, benessere, formazione dei giovani: il nuovo progetto di legge sarà illustrato a Faenza dal consigliere regionale Paolo Calvano e consentirà di fare il punto sull’impiantistica sportiva

Un incontro, aperto a tutta la cittadinanza e alle associazioni sportive, per conoscere nel dettaglio quali saranno le nuove opportunità per lo Sport in Emilia-Romagna. Si terrà martedì 16 maggio alle ore 20.45 nella sala Bigari della Residenza Municipale di Faenza la presentazione del progetto di legge sulle “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”, attualmente in discussione nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Faenza, consigli di quartiere: a giugno si vota, ecco i candidati

Sabato 13 Maggio 2017

Con la certificazione della regolarità delle autocandidature da parte dell'apposita commissione elettorale, si è conclusa la prima fase relativa all’elezione degli organismi consultivi volontari di quartiere. 58 in totale i candidati in lizza nei 5 quartieri che hanno deciso di mettersi in gioco per dare vita ad una partecipazione e ad un impegno "dal basso" per la propria comunità.

Scrutatori ai seggi per le elezioni comunali del prossimo 11 giugno: ultimi giorni per le domande

Venerdì 12 Maggio 2017

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre martedì 16 maggio alle 12.30 e potranno essere consegnate personalmente dagli interessati o inviate via fax (0546/77443) o via e-mail all'indirizzo demografici@comune.rioloterme.ra.it

Il Comune di Riolo Terme favorirà i cittadini (regolarmente iscritti all’albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale) che, trovandosi nella condizione di disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, intendano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni amministrative (elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Riolo Terme) del prossimo 11 giugno 2017.


Agricoltura, Batteriosi del kiwi. Rontini (Pd): "Subito misure efficaci di contrasto"

Venerdì 12 Maggio 2017

La consigliere si fa interprete dell’allarme dei coltivatori per la minaccia di una nuova diffusione della malattia e chiede alla Regione ulteriori misure di contrasto e di sostegno economico

La Regione adotti con urgenza ulteriori misure per contrastare in modo efficace la batteriosi del kiwi o cancro batterico e per sostenere economicamente gli agricoltori i cui frutteti saranno colpiti da questa malattia, i quali, oltre a perdere la produzione annuale, subiranno l’ulteriore danno derivante dall’abbattimento delle piante infette. Lo chiede Manuela Rontini (Pd) in un’interrogazione rivolta alla Giunta, facendosi interprete dell’allarme lanciato dai coltivatori romagnoli, faentini in testa, per una nuova possibile diffusione della malattia facilitata dalle condizioni climatiche dell’inverno trascorso.

Padovani (Lega Nord): “In via Salvolini e zona stazione, grave degrado urbano, ma il comune latita"

Venerdì 12 Maggio 2017

Non usa mezze parole il capogruppo della Lega Nord in Comune Gabriele Padovani, in merito alla situazione di degrado in cui vive la zona della stazione, fra via Roma, via Salvolini e Corso Baccarini. “Da diverso tempo nella zona, i cittadini lamentano gravi problematiche, dovute all’insicurezza, alla poca illuminazione e al bivacco che deriva dalla vicinanza della stazione ferroviaria. Non sono stati con le mani in mano, han promosso due raccolte firme per denunciare al comune la situazione, ma nonostante ciò il comune latita e non dà risposte”.

Arena Borghesi: dalla risposta AUSL conferme ai dubbi che abbiamo espresso, dicono gli ambientalisti

Giovedì 11 Maggio 2017

"Abbiamo ricevuto, in data 8 maggio, la risposta della AUSL della Romagna alla nostra richiesta, del 22 aprile, di chiarimenti in merito “all'Asta pubblica per la vendita del complesso immobiliare “Area Borghesi”, sito in Faenza (RA)”, che alleghiamo. Da quanto abbiamo inteso, dal linguaggio molto “burocratese” con cui è scritta la risposta, ritroviamo alcune conferme ai dubbi che abbiamo espresso su tutta questa operazione" scrivono Marcella Vitali e Massimo Sangiorgi Presidenti di Italia Nostra Faenza e Legambiente Faenza.

Roberto Balzani eletto presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna

Martedì 9 Maggio 2017
Roberto Balzani

Il professor Roberto Balzani è il nuovo presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. L'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna l'ha eletto ieri con 29 voti (6 schede bianche, i consiglieri della Lega Nord non hanno partecipato al voto). Prende il posto di Angelo Varni che si è dimesso dopo le polemiche seguite ai presunti casi di assenteismo nell'Ibc denunciati da Striscia la notizia

Vitalizi ex consiglieri regionali. Rontini (Pd): Sobrietà e buon senso. Tutti facciano propria parte

Martedì 9 Maggio 2017

Via libera in Emilia-Romagna alla legge del Partito Democratico per ridurre i vitalizi degli ex Consiglieri regionali. “Si tratta del passo finale della riforma dell’istituto del vitalizio, già abrogato con la legge regionale 17/2012, e quindi spettante solo agli ex assessori e consiglieri delle passate legislature fino alla nona, che abbiano maturato i requisiti minimi previsti o che ancora debbano maturare quello del compimento del sessantesimo anno di età" commenta Manuela Rontini, relatrice di maggioranza della legge.

Redazione iograffio.it: Perchè non riusciamo a parlare di sicurezza

Lunedì 8 Maggio 2017

Per molti cittadini sarebbe importante che si parlasse di sicurezza in termini chiari, comprensibili, realistici senza scadere nella propaganda delle ormai note e vecchie posizioni, dove alla fine ciò che rimane è il solito immobilismo che sembra far comodo a tanti. La questione “sicurezza” (i cittadini sanno di che cosa parliamo) non è qualcosa che riguarda solo la politica per cui ognuno dei partiti ha paura di uscire dal suo seminato, ma qualcosa di più profondo. 

M5S Faenza: "Sull'Arena Borghesi, amministrazione strafottente: senza area verde, Arena snaturata"

Giovedì 4 Maggio 2017

"Al contrario delle nostre continue prese di posizione sulla vicenda dell'Arena Borghesi, ignorate o, per meglio dire, censurate, la stampa locale ha dedicato grande spazio, in pompa magna, alle dichiarazioni dell'amministrazione", dichiarano i portavoce del movimento pentastellato di Faenza.

Legambiente, Italia Nostra e L'Altra Faenza "insorgono" contro il Comune sul caso "Arena Borghesi"

Mercoledì 3 Maggio 2017

"L’invasione del cemento sull'Arena Borghesi, uno sfregio al paesaggio e una “tomba” dell’urbanistica". Queste le dure parole di critica con le quali Legambiente Lamone e l'Associazione Italia Nostra di Faenza bollano le operazioni ancora in itinere che riguardano la messa all'asta della zona dell'Arena Borghesi di Faenza e l'allargamento del supermercato Conad adiacente.

Elezione consigli di quartiere a Faenza: prorogato il termine di presentazione delle candidature

Martedì 2 Maggio 2017

Le singole candidature potranno essere presentate fino alle ore 13.00 di lunedì 8 maggio prossimo

È stato prorogato alle ore 13.00 di lunedì 8 maggio prossimo il termine per presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di Faenza le singole candidature per le elezioni degli organismi consultivi volontari dei cinque quartieri faentini: Borgo, Centro nord, Centro sud, Granarolo e Reda.

 

Riolo Terme, domenica 11 giugno si vota. Ecco tutte le informazioni utili per le Amministrative 2017

Martedì 2 Maggio 2017
Il centro di Riolo Terme

Domenica 11 giugno i cittadini riolesi sono chiamati a votare il Sindaco e relativo consiglio comunale. Potranno votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Riolo Terme e per poter votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

PD Ravenna: ecco gli 8 delegati eletti nell'Assemblea Nazionale

Martedì 2 Maggio 2017

Sono 8 i delegati eletti nel collegio di Ravenna che faranno parte dell’assemblea nazionale del Partito Democratico: Fabio Sbaraglia e Marta Garuffi, eletti nelle liste a sostegno di Andrea Orlando; Andrea Corsini, Manuela Rontini, Stefano Collina, Eleonora Proni, Roberto Fagnani e Sabrina Mondini per la mozione Renzi. 

Primarie Pd: Renzi trionfa in provincia di Ravenna con oltre il 76 per cento dei voti

Domenica 30 Aprile 2017
Matteo Renzi

I risultati delle elezioni primarie del Partito Democratico in provincia di Ravenna per scegliere il segretario nazionale hanno visto la netta affermazione di Matteo Renzi, che su 22.292 persone che si sono recate ai 91 seggi allestiti ha ottenuto 16.968 voti pari al 76.57 per cento.

Primarie PD 2017, si vota oggi: tutti i seggi

Domenica 30 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgono oggi, domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro.

Alberto Pagani (PD): "Contro il leaderismo è necessario cambiare pagina con Andrea Orlando"

Sabato 29 Aprile 2017
Alberto Pagani

Secondo l'on. Pagani "Il Pd è un partito in cui le persone possono scegliere l'alternanza e di cambiare linea politica. Io voto Andrea Orlando perché è l'unico dei candidati che garantirà questa direzione."

M5S Faenza: "Sull'Arena Borghesi incredibile il silenzio dell'amministrazione"

Sabato 29 Aprile 2017

La nota del Movimento pentastellato di Faenza relativo alla mancata discussione di ieri sera in Consiglio comunale sulla vicenda dell'Arena Borghesi

"L'amministrazione e il Pd riescono ancora, dopo tanti anni, a stupirci in negativo", scrivono i portavoce del M5S. "Ieri sera in Consiglio comunale si discuteva della questione Arena Borghesi, tramite la presentazione di una nostra interpellanza (il M5S segue, da sempre, la vicenda in prima linea) e di una de L'Altra Faenza. Un argomento tornato di estrema attualità negli ultimi giorni con la notizia del bando di vendita dell'area da parte dell'Ausl."

Nasce "Insieme per Cambiare Romagna" dall'esperienze delle liste civiche di Ravenna e Faenza

Sabato 29 Aprile 2017

L'obbiettivo della neonata lista civica è quella di "sviluppare sinergie tra i comuni e le città della Romagna"

A partire dalle esperienze delle liste civiche di Insieme per Cambiare Faenza e Insieme per Cambiare Ravenna, nasce un nuovo soggetto, Insieme per Cambiare Romagna. Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina nella Sala Conferenze dell’Hotel di Palazzo Bezzi, è stato presentato il progetto di questa iniziativa "dalla forte vocazione territoriale, attraverso la quale sviluppare sinergie tra i comuni e le città della Romagna" si legge nel comunicato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it