Giovedì 15 Novembre 2018

Politica

Immagine della spaccata, fonte Sei di Faenza se

Sulla spaccata avvenuta in pieno centro a Faenza, ai danni del negozio di articoli sportivi "Offside" di corso Matteotti - i malviventi hanno abbattuto la vetrina del negozio con un furgone e sono riusciti a sottrarre tanti capi di abbigliamento di marca, attrezzature sportive, sci, scarpe oltre al fondo cassa di circa 600 euro - è intervenuta "Insieme per Cambiare Romagna" che rilancia la richiesta già fatta a più riprese in consiglio comunale "di aumentare i controlli sul territorio".

PD Romagna Faentina. Continuano le assemblee sui temi della politica del territorio

Martedì 13 Novembre 2018

Continuano nel territorio della Romagna Faentina gli incontri pubblici organizzati dai Circoli PD. Incontri di ascolto e di confronto con la cittadinanza, con la partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali, amministratori e dirigenti locali del PD, sul futuro dell’Italia e dell’Europa, del PD e del centrosinistra, sull’azione di governo del PD e del centrosinistra in Regione e negli enti locali, sull’alternativa ai giallo-verdi.

Politica. Palmiro Di Maria è il nuovo segretario provinciale del Comitato Federale Pci di Ravenna

Martedì 13 Novembre 2018
Palmiro Di Maria

Mercoledì 7 novembre, a Faenza, in via Matteotti, 4/7 si è riunito il Comitato Federale del PCI - Partito Comunista Italiano di Ravenna con all’ordine del giorno le dimissioni del Segretario Provinciale Paolo Viglianti ed elezione del nuovo Segretario Provinciale. Il comitato Federale nel prendere atto delle dimissioni del compagno Viglianti, eletto segretario Regionale del partito, lo ringrazia per il lavoro svolto nella Federazione di Ravenna e gli augura di svolgere il suo nuovo incarico con proficuità e diligenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 23^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Roberta Mori

Martedì 13 Novembre 2018

Nella ventitreesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Roberta Mori, 47 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Castelnovo di Sotto (RE), dove abita e Bologna.

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

L'Altra Faenza e Art. 1 MDP: Unione della Romagna Faentina, a Cesare quel che è di Cesare

Domenica 11 Novembre 2018

La conclusione dell’iter di approvazione del nuovo Statuto dell’Unione della Romagna Faentina è stata commentata da esponenti del Pd con amnesie e con alcune affermazioni che non condividiamo. Sarebbe stato più opportuno e veritiero riconoscere che gli ultimi mesi di lavoro – sia sul Documento generale di indirizzo (giunto alla sesta riscrittura!), sia per la “riforma” dello Statuto – hanno impresso modifiche sostanziali all’impianto originario, elaborato e preso a riferimento per lungo tempo senza alcun coinvolgimento delle minoranze e delle organizzazioni sociali e culturali del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Parla Barattoni (Pd): nei comuni puntiamo sul protagonismo dei cittadini e sul civismo

Sabato 10 Novembre 2018
Alessandro Barattoni

"Noi puntiamo a realizzare in ogni comune coalizioni larghe che comprendano partiti nazionali, formazioni locali e anche esperienze civiche di gruppi o singoli cittadini, cioè quanti capiscono che non è tempo di restare a guardare sul divano di casa quello che succede”

Il Pd ravennate si sta preparando alla campagna elettorale più difficile della sua storia: quella delle amministrative della fine di maggio 2019, quando andranno al voto i cittadini di 14 comuni. La posta in gioco è altissima: una dopo l'altra rischiano di cadere sotto l'assalto del centro destra e della Lega trionfante tutte le amministrazioni locali, in alcuni casi "rosse" da sempre. Nessuna roccaforte è più sicura. Alessandro Barattoni segretario provinciale del Pd lo sa, per questo sta lavorando a una campagna elettorale innovativa e aperta. Coinvolgere i cittadini e le esperienze civiche: è questa la mossa che spera vincente per il centro sinistra.

Politica. Parla Gardin: la Lega si prepara alle elezioni del 2019, tutti i comuni sono nel mirino

Venerdì 9 Novembre 2018
Samantha Gardin

La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria in tutti i comuni

A fine maggio 2019 si vota per il rinnovo delle amministrazioni locali in provincia di Ravenna. Al voto andranno i cittadini di 14 comuni su 18 per rieleggere sindaci e consigli comunali. Solo i comuni di Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara sono esentati dal voto amministrativo. Tutti in ogni caso voteranno negli stessi giorni per il rinnovo del Parlamento Europeo. La Lega è pronta a "dare l'assalto" a tutti i comuni, nessuno escluso. Come ha fatto emergere il voto del 4 marzo e con il vento che sta spirando oggi sull'Italia, Samantha Gardin segretaria provinciale del Carroccio è fiduciosa che questa sia la volta buona per far crollare le roccaforti rosse nel ravennate. La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria.

Romagna Faentina. Conclusi i lavori di riforma dello statuto: per il PD è un"'Unione matura"

Venerdì 9 Novembre 2018

Lunedì scorso si è concluso l'esame delle modifiche dello Statuto da parte della Commissione Speciale istituita dal Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina. Della Commissione fa parte un componente di ognuno dei gruppi consiliari - di maggioranza e di opposizione - presenti nei 6 Consigli Comunali.

{data:spazio_pubblicitario}

Donne e diritti. A Faenza si discute “A proposito del DDL Pillon: colazione con Sos Donna”

Venerdì 9 Novembre 2018

L’Associazione D.i.Re Donne in Rete contro la Violenza promuove per domani, 10 novembre, una giornata di mobilitazione generale contro il DDL Pillon in materia di separazione e affido a cui hanno aderito i centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna. Per quanto riguarda Faenza il Centro antiviolenza Sos Donna, in collaborazione con Circolo Arci Prometeo e gruppo 194Donne, ha organizzato un ciclo di iniziative dal titolo “2018 o 1018? Emancipazione femminile ai tempi del DDL Pillon” sul discusso disegno di legge proposto dal Senatore Pillon (Lega) sulla revisione delle norme in materia di separazione, divorzio e affido dei minori. L'appuntamento “A proposito del DDL Pillon: colazione con Sos Donna” si terrà il 10 novembre dalle 9 alle 12. 

Caccia. Bagnari (PD): Piano faunistico-venatorio per gestire fauna selvatica e tutelare agricoltura

Mercoledì 7 Novembre 2018
Immagine di repertorio

 L’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il piano regionale faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023. Il consigliere regionale Mirco Bagnari, in qualità di relatore di maggioranza, ha sottolineato come il piano faunistico regionale “rappresenti il principale strumento per raggiungere l’obiettivo di regolare la pianificazione e programmazione faunistico-venatoria del territorio”.

Viabilità & Sicurezza. Il Sindaco di Casola Valsenio incontra le imprese per discutere i problemi

Mercoledì 7 Novembre 2018

Martedì 30 ottobre scorso a Casola Valsenio, in Municipio, il Sindaco Nicola Iseppi e l’Assessore Maurizio Nati hanno incontrato le aziende della zona artigianale/industriale di Valsenio, per informare e aggiornare su alcune problematiche che riguardano, in modo particolare, le attività produttive. All’incontro è intervenuto anche l’ingegner Paolo Nobile, dirigente dei Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna, che ha fatto il punto sul cantiere alla “Riva della botte”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 22^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Massimo Iotti

Martedì 6 Novembre 2018

Nella ventiduesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Massimo Iotti, 57 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Sorbolo (Pr), dove abita e Bologna.

Politica. Popolo della Famiglia Riolo Terme: "Troppe assenze dei consiglieri alle riunioni per Urf"

Martedì 6 Novembre 2018

Il Popolo della Famiglia di Riolo Terme, nella persona del suo consigliere comunale Mirko De Carli, esprime rammarico per le "poche presenze all'ultima convocazione della commissione speciale sullo Statuto dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina".

Politica. Vietina (FI): "Ai docenti sia garantito un abbonamento agevolato per il parcheggio"

Lunedì 5 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Prevedere un abbonamento agevolato per il parcheggio per i docenti degli Istituti superiori di Faenza che si trovano dentro le mura del centro storico. A chiederlo, con una lettera indirizzata al sindaco Giovanni Malpezzi e all’assessore all’istruzione Simona Sangiorgi è l’On. Simona Vietina, deputato di Forza Italia.

Donne e diritti. A Faenza il 10 novembre “A proposito del DDL Pillon: colazione con Sos Donna”

Domenica 4 Novembre 2018
Eventi su DDL Pillon

L’Associazione D.i.Re Donne in Rete contro la Violenza, rete nazionale dei centri antiviolenza in Italia, promuove per il 10 novembre una giornata di mobilitazione generale contro il cosiddetto DDL Pillon in materia di separazione e affido a cui hanno aderito i centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna. Per quanto riguarda il territorio di Faenza il Centro antiviolenza Sos Donna, in collaborazione con Circolo Arci Prometeo e gruppo 194Donne, ha organizzato un ciclo di iniziative informative e di dibattito dal titolo “2018 o 1018? Emancipazione femminile ai tempi del DDL Pillon” volte ad approfondire il discusso disegno di legge proposto dal Senatore Pillon (Lega) sulla revisione delle norme in materia di separazione, divorzio e affido dei minori.

Quartiere Centro Sud. Riunione a Faenza del consiglio nella saletta di palazzo Manfredi

Domenica 4 Novembre 2018

Lunedì 5 novembre alle 20.45, si riunisce a Faenza il consiglio del quartiere Centro sud. Il consiglio si terrà presso la saletta dei quartieri, nel palazzo comunale, al piano ammezzato dello scalone (piazza del Popolo 31). Questi i punti all'ordine del giorno del consiglio di lunedì prossimo: 1) "Integrazione nei parchi" in collaborazione con Villaggio Globale di Ravenna; 2) Riqualifica via Corbari - Murales; 3) Cena di quartiere; 4); Assemblea via Donatini; 5) Segnalazione parcheggi blu per disabili; 6) Varie ed eventuali.

Politica. I prossimi appuntamenti di Castelbolognese in MoVimento per definire il programma

Sabato 3 Novembre 2018

Proseguono gli incontri tematici organizzati dal gruppo Castelbolognese in MoVimento, allo scopo di discutere e condividere gli intenti da sottoscrivere nel programma elettorale con il quale il gruppo si presenterà alle prossime elezioni amministrative.

{data:spazio_pubblicitario}

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Politica. Elezioni del consiglio provinciale di Ravenna. I risultati dello spoglio

Giovedì 1 Novembre 2018
Ravenna, Palazzo della Provincia

Ieri, mercoledì 31 ottobre, si sono svolte in tutta Italia le elezioni provinciali. "A Ravenna, a differenza degli altri territori, scadeva solo il Consiglio - spiega il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale - mentre il mio mandato da Presidente scadrà nel 2020. Dopo la riforma Presidente e Consiglio vengono eletti non dai cittadini ma da Sindaci e Consiglieri Comunali. Un grande ringraziamento va ai consiglieri uscenti e a quelli neoeletti, sia di maggioranza che di minoranza. A giorni comunicherò il conferimento delle nuove deleghe".

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La sinistra deve ripartire da una parola: cambiamento. D'accordo Visco, Errani e Misiani

Martedì 30 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco in una foto di repertorio

Il confronto a tre svoltosi ieri, lunedì 29 ottobre, a Ravenna fra l'economista ed ex ministro Vincenzo Visco, il senatore di LeU Vasco Errani e il senatore del Pd Antonio Misiani - di fronte ad una folta platea di un centinaio di persone - ha rappresentato una piccola quanto significativa tappa sulla strada del dialogo e della ricomposizione fra le diverse anime della sinistra, dopo lo sconquasso del 4 marzo 2018. Sconfitta storica o epocale, che riguarda tutte le sinistre e non solo il Pd, come è stato ripetuto più volte da tutti i presenti ieri sera. Una di quelle sconfitte che lasciano un segno profondo e da cui - per reagire - la sinistra "deve mettere in campo un cambiamento profondo, un pensiero nuovo".

Sicurezza. Morrone (Lega): "In arrivo in Romagna nuovi agenti della Polizia e militari dell'Arma"

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto d'archivio

"53 nuovi agenti della Polizia di Stato saranno operativi in Romagna entro il prossimo febbraio". Ne dà notizia il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, riportando una comunicazione diffusa del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “In tutta l’Emilia-Romagna, dove attualmente prestano servizio 5.572 agenti della Polizia di Stato, di cui 291 tecnici, a cui si aggiungono 5.873 appartenenti all’Arma dei Carabinieri e 2.716 militari della Guardia di Finanza, saranno 174 i nuovi agenti della Polizia di Stato, mentre a novembre - spiega Morrone - saranno destinati al territorio emiliano-romagnolo 215 nuovi appartenenti all’Arma dei Carabinieri”.

Morrone (Lega) sui fatti di Predappio: “maglietta con scritta infame e indegna”

Lunedì 29 Ottobre 2018
L'odiosa maglietta indossata al raduno nostalgico di Predappio

“Mai più. Speravo di non vedere mai più espressioni di questo genere. Ho letto le scuse della signora Selene Ticchi che afferma di aver indossato la maglietta con l’infame scritta ‘Auschwitzland’ per sbaglio. Ma una maglietta con quella scritta dovrebbe essere nel bidone della spazzatura e non in un cassetto, anzi non dovrebbe mai essere stata stampata. Credo che la signora in questione dovrebbe studiare di più la storia, sentire testimonianze e visitare qualche museo sulla Shoah per capire la portata devastante e indegna dal suo gesto”. La condanna del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, è totale e senza attenuanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri pubblici dei Circoli Pd della Romagna Faentina su "Costruire l’alternativa per l’Italia"

Lunedì 29 Ottobre 2018

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Pd della Romagna Faentina dal titolo "Noi ci siamo. Costruire l’alternativa. Per l’Italia" si ricorda l'appuntamento di oggi, lunedì 29 ottobre, al Circolo Pd di Solarolo - ore 20.30 - alla Sala Deggiovanni. Si tratterà di un incontro pubblico in cui si parlerà di "Attualità e futuro del settore agro-alimentare. Tra produzione, sostenibilità e globalizzazione". Interveranno: Ugo Palara (Responsabile Ufficio tecnico Agrintesa) e Manuela Rontini (Consigliere regionale PD). Moderatore: Alessandro Carroli, Segretario del Circolo PD.

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Domenica 28 Ottobre 2018
Vasco Errani, Vincenzo Visco e Antonio Misiani

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per domani lunedì 29 ottobre alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, l'ex ministro Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD della commissione bilancio. L’iniziativa sarà occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

Politica. Il Popolo della Famiglia riunito a Riolo lancia la sfida elettorale per europee e comunali

Sabato 27 Ottobre 2018

Il coordinamento regionale del Popolo della famiglia dell'Emilia Romagna si è riunito il 27 ottobre alla "Sala San Giovanni" di Riolo Terme (RA) alla presenza di Mirko De Carli, Coordinatore Nazionale per il Nord Italia e Sergio Galli responsabile comunale di Riolo Terme, e dei sostenitori e sono state presentate le prossime iniziative del partito.

{data:spazio_pubblicitario}

Caso Riace. Il consiglio comunale di Faenza vota odg a sostegno del sindaco "Mimmo" Lucano

Venerdì 26 Ottobre 2018

La Lega attacca Insieme per Cambiare, che ha votato a favore: "Per loro, porte chiuse in vista delle elezioni"

"Solidarietà e apprezzamento al sindaco Domenico “Mimmo” Lucano" e l'auspicio che "l’indagine a suo carico si risolva con la sua assoluzione, così da restituirlo all’incarico di amministratore pubblico e di promotore di un’esperienza che andrebbe sostenuta e diffusa, non contrastata e criminalizzata". Questo il senso dell'ordine del giorno presentato in consiglio comunale a Faenza, durante l'ultima seduta del 25 ottobre, dal consigliere Edward Necki de L'Altra Faenza.

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per lunedì 29 ottobre prossimo alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD nella commissione bilancio. L’iniziativa sarà certamente occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

Anche L’Altra Faenza aderisce alle iniziative "Con i migranti contro la barbarie" del 27 ottobre

Mercoledì 24 Ottobre 2018

L’Altra Faenza aderisce e partecipa alle iniziative promosse da molte associazioni per sabato 27 ottobre nell’ambito della Giornata “Con i migranti contro la barbarie”. "Schierarsi con gli ultimi - afferma L'Altra Faenza - non risponde soltanto a ragioni di umanità e di giustizia sociale: assume maggiore significato in giorni in cui una propaganda ispirata da sentimenti cattivi e razzisti punta a mettere i poveri contro i poveri. E mentre si colpiscono persone ed esperienze che dimostrano come la solidarietà e l’integrazione possano tradursi in civile convivenza e in fattore di benessere."

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it