Domenica 19 Maggio 2019

Politica

Il Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina è convocato per domani, lunedì 20 Maggio 2019 alle ore 18:30, presso la sala Consiliare della Residenza Municipale di Faenza. 

Elezioni amministrative 2019. Intervista a Jacopo Berti, candidato sindaco per "Prima Castello"

Venerdì 17 Maggio 2019
Jacopo Berti (Prima Castello)

La lista “Prima Castello” a trazione leghista si presenta senza fare promesse. Berti: “Vogliamo migliorare ciò che abbiamo. La circonvallazione va fatte senza penalizzare le aziende agricole. Puntiamo a riformare i regolamenti dell’Unione dei Comuni

L’hanno notato in pochi, ma “Prima Castello” non ha più il punto esclamativo: la lista civica a trazione leghista che punta ad andare a governare Palazzo Mengoni ha fatto un lifting proprio prima di essere presentata ufficialmente all’Ufficio elettorale di Castel Bolognese per sfidare il centrosinistra di “Democratici per Castello” e il MoVimento 5 Stelle alle urne che saranno aperte domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 per l’elezione dei nuovi sindaco e Consiglio comunale, oltre che per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Fondi Ue. De Monte (PD) in visita a Castel Bolognese presenta il sito Bandi e Finanziamenti

Venerdì 17 Maggio 2019

«L’Emilia-Romagna è al top in Europa per l’utilizzo di fondi europei e fa scuola in questo settore. Il mio sito Bandi e Finanziamenti rappresenta un aiuto in più: è uno strumento concreto al servizio dell’innovazione e dello sviluppo». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd componente della commissione Trasporti e turismo, e candidata alle Europee nel Nordest. De Monte ha trascorso una tre giorni in regione dedicata alle imprese e ai fondi europei, occasione che ha colto per presentare uno dei progetti forti dei suoi cinque anni al Parlamento europeo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna #chiamalocolsuonome dei Giovani Democratici: per un 17 maggio contro l'odio

Giovedì 16 Maggio 2019

Il 17 maggio ricorre la “Giornata mondiale contro l’omo-transfobia”, per ricordare tutte le violenze subite dalla comunità LGBT e l’attuale mancanza di leggi che la tutelino. Per commemorare adeguatamente questa ricorrenza, i Giovani Democratici di Faenza hanno creato la campagna “Chiamalo col suo nome”, in modo da "sensibilizzare contro l’odio verso questa minoranza. Abbiamo deciso di rendere la campagna “a largo respiro”, includendo anche il razzismo tra le tematiche d’odio che abbiamo deciso di combattere". 

Elezioni. Tre liste in lizza a Casola Valsenio, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Mercoledì 15 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Casola Valsenio si presentano tre liste. La lista civica "Futuro e Tradizione per Casola Valsenio" candida a Sindaco Silvia Galli ed è espressione di forze di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Unione di Centro). Poi abbiamo la lista civica vicina alla Lega "Rivola Sindaco - Alternativa per Casola" che candida appunto Gian Carlo Rivola. Infine abbiamo la lista di centrosinistra "Centro-Sinistra - Uniti per Casola" che candida Giorgio Sagrini, già Sindaco per due mandati in passato.

L'Altra Faenza e le Elezioni Europee: incontro con Silvia Prodi, candidata per “La Sinistra"

Mercoledì 15 Maggio 2019
Silvia Prodi

"Le prossime elezioni europee saranno una sfida molto importante per tentare di arginare politiche e culture di destra che, assieme a razzismi e nazionalismi, sono avanzate in diversi paesi europei, e contemporaneamente, per delineare una alternativa alle politiche neoliberiste e di austerità che hanno caratterizzato gran parte delle scelte della attuale Commissione Europea. Le risposte che vengono dall'articolato fronte delle sinistre, in Italia e in Europa, non sempre sono adeguate e coerenti" scrive in una nota L'Altra Faenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Padovani e Liverani (Lega): "danni maltempo, occorre risolvere i problemi a monte"

Mercoledì 15 Maggio 2019

I leghisti Andrea Liverani, consigliere regionale, e Gabriele Padovani, eurocandidato nella circoscrizione del Nord Est intervengono con una nota sull'emergenza maltempo. “È ora che Regione e Province comincino a prendersi le proprie responsabilità: basta con le lacrime da coccodrillo, è bene che le amministrazioni comincino a pianificare interventi per i ripascimenti e la pulizie dei greti dei fiumi” dicono. La Regione chiederà lo stato di emergenza per l'Emilia-Romagna per i danni causati dall'ultima ondata di maltempo, ma per i leghisti la soluzione è a monte. 

Elezioni. Continuano gli incontri elettorali dei due candidati Esposito e Pederzoli

Mercoledì 15 Maggio 2019

Con l’avvicinarsi del rush finale, la campagna elettorale di Angela Esposito – candidata sindaco a Brisighella per il centrosinistra – si chiude laddove era iniziata: nelle frazioni. Prosegue infatti la seconda serie di incontri serali frazione per frazione, dopo quelli svolti circa un mese fa: dopo la tappa di ieri a San Cassiano, la Esposito sarà questa sera, mercoledì 15 maggio, a Zattaglia (centro culturale Guiducci), domani, giovedì 16, a San Martino (trattoria “Giacomela”), lunedì 20 a Marzeno (circolo Arci) e martedì 21 a Villa Vezzano (Centro sociale San Giorgio), ogni volta alle 20.45, per incontrare i cittadini e presentare loro il programma elettorale. 

A Solarolo i sindacati mettono a confronto i tre candidati Sindaco

Mercoledì 15 Maggio 2019

Spi Cgil, Cisl Pensionati Romagna e Uil Pensionati di Solarolo organizzano mercoledì 15 maggio alle ore 15 presso la Camera del Lavoro in Via Fossa di Sotto 2 a Solarolo un'assemblea aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti in preparazione delle mobilitazioni dei pensionati delle tre organizzazioni. Invece giovedì 16 maggio alle 20.30 presso l'Oratorio dell'Annunziata in Via Foschi 6 a Solarolo Cgil, Cisl e Uil incontrano i candidati Sindaco di Solarolo in lizza per le elezioni amministrative del 26 maggio: Stefano Briccolani, Elisabetta Vignando e Renato Tampieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Moretti (PD): “Danni per milioni di euro in Emilia Romagna, subito lo stato di calamità”

Martedì 14 Maggio 2019

“Piogge ed esondazioni hanno già provocato danni per milioni di euro, il governo riconosca lo stato di calamità per le province dell’Emilia Romagna colpite da questa eccezionale ondata di maltempo, senza alcun indugio”: la richiesta arriva da Alessandra Moretti, candidata del Partito Democratico per le prossime Europee nella circoscrizione Nord Est, che comprende Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. 

Maltempo. Verdi E-R: "Dare priorità agli investimenti strutturali per la sicurezza idraulica"

Martedì 14 Maggio 2019

"In due giornate è caduta la pioggia di un mese. Temperature invernali, esondazione di fiumi, 200 case allagate a Villafranca, Ferrovie interrotte, strade interrotte, scuole chiuse, frane, danni ingenti all'agricoltura. Ecco alcune conseguenze del cambiamento climatico in atto." Queste le parole di Paolo Galletti co-portavoce Federazione Verdi Emilia Romagna in seguito all'ondata di maltempo che ha investito la regione in questi ultimi giorni. 

Elezioni europee. Padovani (Ln): "Dipendenti UE in pensione a 55 anni: via i privilegi alla casta"

Martedì 14 Maggio 2019
Gabriele Padovani

“Lo sapevate che i dipendenti dell'Unione europea vanno in pensione a 55 anni? - informa il faentino Gabriele Padovani, candidato leghista all'Europarlamento nella circoscrizione del Nord Est - Sapevate anche che gli ex commissari dell’Unione europea continuano a percepire un’indennita’ mensile pari al 65% del vecchio stipendio (svariate migliaia di euro netti al mese) come “compenso transitorio” per favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro? Da ultimo, sapevate che nel 2016 l’immensa macchina è costata ai cittadini contribuenti ben 9,2 miliardi di euro? Se è vero che termini come rigore, austerità, controllo dei conti, sono divenute familiari anche a chi non mastica di politica ed economia è anche vero che non tutti conoscono i costi e, soprattutto, gli sprechi dell’elefantiaca macchina suddivisa tra Bruxelles, Strasburgo e il Lussemburgo”.  

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Tre liste in lizza a Solarolo, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Lunedì 13 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Solarolo si presentano tre liste: la lista "Cittadini per Solarolo - Briccolani Sindaco" di centrosinistra che candida a Sindaco, appunto, Stefano Briccolani. Poi abbiamo la lista civica né di destra né di sinistra "Elisabetta Vignando Sindaco - We are the people" che candida appunto Elisabetta Vignando. Infine abbiamo la lista di centrodestra "Solarolo per tutti" che candida Renato Tampieri.

Elezioni. Tre liste in lizza a Castel Bolognese, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Domenica 12 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Castel Bolognese si presentano tre liste: la lista del M5S più due liste civiche, quella di centrosinistra e quella di centrodestra. La lista di centrosinistra è "Democratici per Castello" e candida Sindaco l'attuale Vice Sindaco Luca Della Godenza. La lista del centrodestra è "Civicamente Castellani - Prima Castello" e candida Sindaco l'esponente della Lega Jacopo Berti. La lista del Movimento Cinque Stelle candida Sindaco Loretta Frassineti.

Uniti per Casola: incontro sull'agricoltura per il territorio con De Castro, Caselli e Sagrini

Domenica 12 Maggio 2019
Giorgio Sagrini

Lunedì 13 maggio, alle ore 18, presso la Sala Nolasco Biagi della Casa della Cultura Pittano di Casola Valsenio la lista civica "Centro-Sinistra Uniti per Casola" organizza l'incontro pubblico sul tema "L'agricoltura per lo sviluppo e la protezione del territorio casolano e dell'Appennino”.

Elezioni comunali. A Brisighella confronto tra i candidati sindaco Esposito e Pederzoli

Domenica 12 Maggio 2019

L'incontro è fissato per lunedì 13 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze Cicognani in via G. Pascoli

L'Associazione Culturale "Brisighella Bene Comune", in occasione delle prossime elezioni amministrative che interesseranno il Comune di Brisighella il prossimo 26 maggio, ha organizzato un confronto pubblico tra i candidati sindaco Angela Esposito, lista “Insieme per Brisighella” e Massimiliano Pederzoli, lista “ Pederzoli Sindaco - Per il Buon Governo di Brisighella” .

Elezioni. M5S vuole mettere un’altra sindaca vicino a Imola: ci prova con la Frassineti a Castello

Sabato 11 Maggio 2019
Loretta Frassineti

Loretta Frassineti: “Pronti a ridiscutere le funzioni dell’Unione dei Comuni. I Democratici dicano la verità: la variante non sarà costruita nel 2020”

Fra i Comuni della provincia di Ravenna sotto la soglia dei 15mila abitanti dove non è previsto ballottaggio viene dato per incerto l’esito del voto amministrativo di domenica 26 maggio a Castel Bolognese: in competizione ci sono l’attuale vicesindaco Luca Della Godenza alla guida della lista di centrosinistra “Democratici per Castello”, Jacopo Berti candidato di “Prima Castello” di area leghista e Loretta Frassineti per il MoVimento 5 Stelle, per la prima volta in campo nella cittadina della valle del Senio solcata dalla via Emilia. Se la 53enne maestra nella scuola dell’infanzia lunedì 27 venisse eletta prima cittadina sarebbe la prima donna a sedere sulla poltrona più importante di Palazzo Mengoni e avrebbe come “vicina e confinante” la collega sindaca pentastellata di Imola Manuela Sangiorgi, eletta nello scorso giugno. 

Elezioni amministrative. Ecco la squadra di "Cittadini per Solarolo, per Stefano Briccolani sindaco"

Venerdì 10 Maggio 2019
Il candidato sindaco con la sua squadra

È stata presentata la Lista civica “Cittadini per Solarolo”, che correrà per le elezioni amministrative del 26 maggio per il candidato sindaco Stefano Briccolani. Briccolani, 55 anni, sposato da 29 e padre di due figli di 27 e 24 anni, solarolese dalla nascita, è vice sindaco in carica e ha ricoperto le deleghe alle politiche economico finanziarie, all’ambiente e allo sport.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Due liste in lizza a Brisighella, candidati Sindaco Esposito e Pederzoli

Giovedì 9 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Brisighella si presenta il classico schema di confronto fra due liste civiche di centrosinistra e di centrodestra. La lista di centrosinistra è "Insieme per Brisighella" e candida Sindaco Angela Esposito, vice Sindaco uscente. La lista del centrodestra è "Pederzoli Sindaco per il buon governo di Brisighella" e candida Sindaco l'imprenditore agricolo Massimiliano Pederzoli.

Elezioni. Incontro a Brisighella su comunità sostenibile a sostegno della candidata Angela Esposito

Giovedì 9 Maggio 2019
Un momento dell'incontro con Stefano Bonaccini

Dopo l’incontro sull’ospedale di comunità, andato in scena ieri sera alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è in programma nella serata di domani, venerdì 10 maggio, un nuovo appuntamento della campagna elettorale di Angela Esposito, candidata sindaco a Brisighella.

Jacopo Morrone (Lega): se ci sono ombre mafiose sull'economia romagnola, che fa il territorio?

Giovedì 9 Maggio 2019
Jacopo Morrone

Il sottosegretario rivendica l'azione del governo

“Anche i sindacati si sono accorti che ci sono infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia emiliana e romagnola. Benvenuti. Vuol dire che potranno collaborare proficuamente con il Governo che sta impegnandosi, in particolare nel settore agricolo, per salvaguardare produttori e aziende dai poteri criminali che hanno interessi forti nel business agro-alimentare. Si tratta di un volume d’affari pari a 24,5 miliardi di euro, secondo quanto emerso dal Rapporto 2018 della Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, con un incremento nel 2018 del 12,4%." Lo dice il sottosegretario alla giustizia nonchè segretario della Lega Romagna Jacopo Morrone.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Al Faventia Sales l'incontro “Cattolici e politica oggi” con lo storico Alberto Melloni

Giovedì 9 Maggio 2019

L'Associazione Faenza Futuro organizza l’iniziativa pubblica “Cattolici e politica oggi” che si svolgerà il giorno 9 maggio, alle ore 20,30 presso Faventia Sales (ex Salesiani) in via S. Giovanni Bosco, a Faenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Quando partirà la raccolta porta a porta e tariffa puntuale nel faentino?

Mercoledì 8 Maggio 2019
Discarica, foto di repertorio

Come Legambiente e Rete rifiuti Zero chiediamo alle attuali Amministrazioni dell'Unione della Romagna Faentina, e ai candidati sindaco di quelle future, quando partirà la raccolta porta a porta e la tariffazione puntuale in cui si pagano solo i rifiuti effettivamente prodotti. La riorganizzazione del sistema di raccolta, annunciata e partita in questi giorni, da parte di Hera, rappresenta forse un rallentamento dell'estensione della raccolta porta a porta che secondo la legge regionale deve entrare in vigore ovunque entro la fine del 2020?

Elezioni. A Brisighella la presentazione della lista di Pederzoli con Magdi Cristiano Allam

Mercoledì 8 Maggio 2019
Massimiliano Pederzoli e la sua lista in compagnia di Magdi Cristiano Allam

Folta partecipazione ieri 7 maggio a Brisighella in occasione della presentazione da parte di Massimiliano Pederzoli del programma e dei candidati della sua lista e successiva “lectio magistralis” da parte dello scrittore Magdi Cristiano Allam.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni 26 maggio. Tutte le liste in lizza nella nostra Circoscrizione per un seggio in Europa

Martedì 7 Maggio 2019
Il Parlamento Europeo a Strasburgo

Domenica 26 maggio si vota - dalle 7 alle 23 - per l'Europa, ovvero per rinnovare la rappresentanza di ogni singolo paese dell'Unione nel Parlamento Europeo. Nella nostra Circoscrizione elettorale sono 17 le liste in lizza per conquistare seggi a Bruxelles e Strasburgo. In ordine di presentazione abbiamo la lista ambientalista Europa Verde che ha come capolista Silvia Zamboni e fra i candidati la Fatou Boro Lo di origini senegalesi, che opera come mediatrice culturale da anni a Ravenna.

Elezioni 2019. Casola Valsenio, il “veterano” Giorgio Sagrini punta al terzo mandato da sindaco

Martedì 7 Maggio 2019
Giorgio Sagrini

Sagrini: “Mi sono reso disponibile per impostare il ricambio generazionale”. “Un piccolo Comune può mantenere i servizi alla popolazione solo all’interno dell’Unione”

C’è stato un momento all’inizio dell’anno in cui Giorgio Sagrini si è dovuto rimettere in gioco nella “sua” Casola, per la “sua” Casola: dieci anni dopo si ricandida a sindaco del paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Oggi, a 63 anni, Sagrini è un pensionato giovane, dopo una vita come funzionario politico dedicata prima al Partito Comunista Italiano (quello di Berlinguer, per intenderci) quindi alle sue “evoluzioni” fino a diventare Partito Democratico, forza guida della lista “Centro-sinistra Uniti per Casola”. Sagrini il sindaco lo ha già fatto dal 1999 al 2009 per due mandati consecutivi, dando poi il passo a Nicola Iseppi che va concludendo la sua “doppietta”. 

Unione della Romagna Faentina. Convocata per l'8 maggio la "cabina di regia della partecipazione"

Martedì 7 Maggio 2019

Mercoledì 8 maggio, alle 18 nella sala Gialla del Comune di Faenza (piazza del Popolo 31) è convocata la "cabina di regia della partecipazione". Aperta agli amministratori, ai rappresentanti dei Quartieri e a tutti i cittadini, la cabina di regia è il tavolo di approfondimento dell’Unione della Romagna Faentina volto a definire gli strumenti e le iniziative collegate al tema della partecipazione dei cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Castello in Festa. A Castel Bolognese cinque giorni di politica, musica e buona cucina

Martedì 7 Maggio 2019

La lista dei Democratici per Castello insieme a tutte le liste collegate, in corsa per il rinnovo del consiglio comunale della città, organizza dall'8 al 12 maggio in Piazza Bernardi a Castel Bolognese, Castello in Festa, cinque giorni di appuntamenti dedicati alla politica, alla musica e alla buona cucina.

Elezioni. Brisighella, la candidata a sindaco Angela Esposito parla di "ospedale di comunità"

Martedì 7 Maggio 2019

Ospite il presidente della Regione E-R Stefano Bonaccini

Prosegue la campagna elettorale di Angela Esposito, candidata sindaco di Brisighella, con un incontro che si svolgerà domani, mercoledì 8 maggio, alle 18.30, alla sala Ambra del Circolo Arci di via Barduzzi 11, dove si parlerà infatti di “ospedale di comunità” alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.

Elezioni. Solarolo, presentazione del programma della candidata a sindaco Elisabetta Vignando

Lunedì 6 Maggio 2019

Oggi, lunedì 6 maggio, dalle 18.30, in piazza Gonzaga a Solarolo, la candidata a sindaco Elisabetta Vignando con il candidato vicesindaco Cesare Mainetti della lista civica, indipendente da ogni schieramento partitico, We are the people@ presentano, in anteprima, il programma di rilancio territoriale 2019-2024 per il Comune di Solarolo, a cui seguirà che sarà seguito dal dibattito.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it