Lunedì 24 Settembre 2018

Politica

Le problematiche legate alla mancanza di docenti di ruolo nella realtà scolastica ravennate sono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. “Oltre alla carenza di docenti di ruolo, diverse presidenze sono state coperte da reggenze – dice Bignami –. Problematiche che, di anno in anno, sembrano ripetersi in forma ormai strutturale e alle quali va trovato rimedio”.

Politica. M5S Faenza: Restituire decoro alla sede dei Servizi sociali, l'amministrazione intervenga

Sabato 22 Settembre 2018

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Faenza, Massimo Bosi, Marilena Mengozzi e Andrea Palli hanno depositato un'ordinanza in Consiglio comunale avente ad oggetto "le problematiche - come sottolinea il Movimento - evidenziate nella nuova sede dei Servizi sociali della città". Si riporta il testo del documento.

Sport. Liverani e Berti (Lega): "Chiusa palestra del Liceo scientifico: gravi disagi per gli atleti"

Sabato 22 Settembre 2018
Andrea Liverani e Jacopo Berti

"Per l’ennesima volta Provincia e Comune, entrambe a guida PD, dimostrano la loro inadeguatezza amministrativa - attaccano Jacopo Berti, consigliere comunale Lega e Andrea Liverani, segretario Lega Faenza e consigliere regionale - .Da anni i ragazzi che giocano a basket e anche i bambini che fanno parte di associazioni che li indirizzano allo sport utilizzano la palestra del Liceo scientifico per i loro allenamenti; anche quest’anno, in teoria, doveva essere così."

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rontini (Pd): In arrivo quasi 120mila euro a sostegno dell'offerta turistica ravennate

Venerdì 21 Settembre 2018
Manuela Rontini

Un investimento di 400mila euro per le attività di 11 raggruppamenti di associazioni Pro Loco, con fondi messi a disposizione attraverso uno specifico bando della Regione Emilia-Romagna. Le risorse, che andranno a finanziare progetti dedicati all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali del territorio regionale, sono state deliberate nei giorni scorsi dalla Giunta. La fetta più ingente delle risorse messe a disposizione tra tutte le Province è andata al territorio ravennate, con uno stanziamento di risorse che ammonta a quasi 120mila euro e che copre in maniera omogenea ogni parte del territorio.

Politica. Padovani e Liverani (Lega) sui minori beneficiari abusivamente: avevamo ragione noi

Venerdì 21 Settembre 2018

Gabriele Padovani, capogruppo Lega in Consiglio comunale e Andrea Liverani, consigliere regionale Lega, accolgono positivamente quello che definiscono “un risveglio dal sonno eterno” del sindaco Malpezzi dopo la scoperta dei minori non accompagnati albanesi che hanno beneficiato di sussidi per 20.000 senza averne diritto: ”Sono anni che chiediamo al Comune maggiori controlli sull’effettiva situazione reddituale e patrimoniale degli stranieri che richiedono agevolazioni e sussidi; - dicono - e sono anni che come risponda ci viene detto che siamo dei razzisti. Ora, come per la questione rom, salta fuori che avevamo ragione noi." 

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il segretario ravennate Barattoni chiede le dimissioni del Presidente nazionale Pd Orfini

Mercoledì 19 Settembre 2018
Alessandro Barattoni

“Con la nostra festa abbiamo contribuito a migliorare il morale dei nostri militanti. Oggi noi da Ravenna diciamo con forza a gran parte del gruppo dirigente nazionale del Pd: basta, così non va. Soprattutto, basta parole in libertà nei luoghi sbagliati”

Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd, che ha appena brillantemente superato la prova del fuoco della Festa Nazionale dell'Unità, forte del risultato raggiunto cerca di far arrivare la sua voce a Roma e dice ai maggiorenti del suo partito: basta litigi, basta parole in libertà. Fate lavorare Martina. Convocate il congresso. E aggiunge: il Presidente Orfini non può fare il garante dello Statuto se dice che bisogna sciogliere il Pd, dovrebbe dimettersi. Parole grosse. Chissà se a Roma sortiranno l'effetto sperato?

Politica. Faenza, rom sorpresi a rubare da box Caritas: le posizioni di Lega ed Insieme per Cambiare

Mercoledì 19 Settembre 2018

Il caso segnalato da un lettore con fotografia ed apparso su un sito web, che ritrae una famiglia di rom che vive a Faenza, con due bambini presenti, intenta a rubare dal box della raccolta benefica dei vestiti destinati alle associazioni umanitarie, è stato ripreso e denunciato dal consigliere regionale leghista Andrea Liverani e dal capogruppo Lega in consiglio Gabriele Padovani. “Ecco qui i risultati delle politiche di integrazione dedicate ai rom dalla giunta Pd. Famiglie di rom - dichiarano i due leghisti - che frugano nei cassonetti per la raccolta dei vestiti usati, rubano quelli in buone condizioni e abbandonano gli altri lungo le strade e nelle aiuole. Accompagnati, in queste azioni illecite, da bambini di pochi anni”. 

Politica. 15^ puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale di FI, Andrea Galli

Martedì 18 Settembre 2018

Nella quindicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Andrea Galli, 48 anni, consigliere regionale per Forza Italia, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Modena, dove abita e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il M5S chiede al Consiglio dell'Unione Romagna faentina strumenti di democrazia diretta

Venerdì 14 Settembre 2018

Il M5S dell'Unione della Romagna faentina ha proposto una mozione, che sarà discussa al primo Consiglio dell'Unione della Romagna faentina, previsto per venerdì 28 settembre, dove si richiede l'introduzione nello Statuto dell'Unione di misure di partecipazione e democrazia diretta. Si riporta il testo del documento. Premesso che: una cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei cittadini alla politica sono espressione di una democrazia sana e viva; i cittadini, in numero sempre crescente, chiedono di essere ascoltati, di poter partecipare e influire sulle questioni pubbliche; è assolutamente necessario ed indispensabile coinvolgere la comunità nella formazione della volontà politica e nelle decisioni, introducendo nuovi e moderni strumenti che non mettono in discussione o in difficoltà il sistema rappresentativo, ma, anzi, lo integrano e lo completano; l'attuale Governo, in tema di Democrazia Diretta, ha istituito un Ministero dedicato.

L'Altra Faenza: Riaprono le scuole. A studenti e insegnanti l’augurio di un lavoro proficuo

Venerdì 14 Settembre 2018

L’Altra Faenza augura buon lavoro e - perché no? - buon divertimento a tutti gli insegnanti e agli allievi che il prossimo 17 settembre inizieranno il nuovo anno scolastico. Facciamo nostre le parole del Dalai Lama che ha dichiarato: “L’educazione è la cura per la rabbia globale”, ma anche quelle dell’Unesco: “L’educazione trasforma le vite”. Sono principi semplici, ma forti, come quelle architravi che non devono crollare, mai, altrimenti tutto va in rovina. 

Niente semaforo sulla via Emilia. Il sindaco di Solarolo si sfoga contro la Provincia

Venerdì 14 Settembre 2018
Il primo cittadino di Solarolo Fabio Anconelli

Anconelli: «Provincia approssimativa nella gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio»

Il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, interviene a proposito della gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio (che dovrebbe riaprire a metà novembre). E lo fa con toni duri nei confronti della Provincia di Ravenna. «Sono venuto a conoscenza, in modo indiretto, che non sarà posizionato il semaforo previsto all’incrocio di via Zanelli - scrive in un comunicato - e via Emilia, per facilitare il traffico dalla prossima settimana, alla riapertura delle scuole ed in piena vendemmia».

{data:spazio_pubblicitario}

Fondi per le Periferie. Botta e risposta fra Pd e Lega su chi sta con le comunità locali e chi no

Giovedì 13 Settembre 2018

Continua il duello fra Partito Democratico e Lega Nord sul cosiddetto Bando Periferie e sul relativo finanziamento, prima concesso dal governo a guida Pd e poi bloccato - per ora - dal governo Lega - M5S. Bando che riguarda anche Ravenna per 12,8 milioni di fondi destinati alla Darsena. “In Regione Lega e M5S  sono complici del furto alle comunità" attacca il Pd. "Sostenere le comunità locali salvando il bando periferie e i finanziamenti per riqualificare e mettere in sicurezza i territori sembra essere un obiettivo solo per il PD dell’Emilia-Romagna, infatti Lega e M5S hanno deciso di votare contro alla risoluzione che chiedeva di restituire i soldi ai comuni, discussa oggi in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità." 

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Politica. De Pascale: “Chiediamo al premier di revocare il blocco dei fondi per le periferie”

Martedì 11 Settembre 2018
Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente di Anci Emilia-Romagna

Nel pomeriggio di oggi, martedì 11 settembre, una delegazione dell’Anci composta di 15 Sindaci incontrerà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Obbiettivo dell’incontro è ottenere dal Governo e dal Parlamento la revoca del blocco dei fondi per riqualificare le periferie di un centinaio di città italiane. "I patti fra lo stato e i cittadini vanno rispettati" dichiara Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente di Anci Emilia-Romagna. 

Danni climatici a coltivazioni. Rontini (PD): "Rimborsi in ritardo, rivedere sistema assicurativo"

Martedì 11 Settembre 2018

“Danni climatici alle coltivazioni? È del tutto inefficace e diseducativo continuare ad agire sulla base di deroghe. Se vogliamo stare davvero vicini ai nostri agricoltori e difendere un settore strategico per la nostra regione occorre revisionare in maniera strutturare il sistema di gestione dei rischi”. Lo scrive in una risoluzione depositata in Assemblea legislativa Manuela Rontini, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità.

Politica. 14^ puntata di CasALavoro: protagonista la consigliera regionale PD Lia Montalti

Martedì 11 Settembre 2018

Nella quattordicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Lia Montalti, 39 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Cesena, dove abita e Bologna.

Viabilità. Castel Bolognese, soddisfazione del Pd per approvazione dell'odg su circonvallazione

Lunedì 10 Settembre 2018

Il Partito Democratico di Castel Bolognese esprime "grandissima soddisfazione per l'approvazione all'unanimità in Consiglio Comunale dell'ordine del giorno per la circonvallazione", così scrive. "L'ordine del giorno - afferma il Pd - sancisce il finanziamento dell'opera più attesa dai cittadini castellani. Sulla circonvallazione infatti tutte le amministrazioni e i sindaci di centrosinistra si sono impegnati negli anni arrivando in questa legislatura alla redazione del progetto definitivo, grazie alla fondamentale collaborazione della Regione Emilia Romagna in particolare dell'Assessore Regionale ai trasporti Donini e della Consigliera Regionale Manuela Rontini. La certezza del finanziamento è avvenuta nella scorsa estate quando l'ex ministro Delrio ha firmato il contratto di programma tra ANAS e Ministero in cui è stata finanziata l'opera visto l'avanzato stato di progettazione."

{data:spazio_pubblicitario}

Martina dà la carica al Pd nel discorso finale alla Festa Nazionale di Ravenna e attacca Lega e M5S

Lunedì 10 Settembre 2018

Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd di Ravenna ha ringraziato tutti i volontari per la riuscita dell'evento, una festa che è stata un grande successo e di cui ha snocciolato alcuni numeri: 86 incontri, 320 relatori, 300.000 persone e 30 quintali di cappelletti

Nel giorno del suo compleanno, Maurizio Martina, segretario reggente del Pd, ha concluso la Festa Nazionale dell'Unità con un discorso appassionato, con il quale ha cercato soprattutto di dare la carica al suo partito, per superare definitivamente quella fase di appannamento, sbandamento e sfiducia che è seguita al voto del 4 marzo. Lo ha fatto con un intervento semplice, diretto, senza fuochi d'artificio, in cui sono state richiamate più volte le parole unità, umiltà, umanità, coraggio, impegno, passione, forza. Di queste qualità il Pd avrà bisogno per riempire Piazza del Popolo a Roma domenica 30 settembre nella prova di opposizione al governo giallo-verde indetta proprio durante la festa.

Festa Nazionale di Ravenna. Gruppo Pd Camera dona salvagenti alla Guardia Costiera Ausiliaria

Lunedì 10 Settembre 2018

Al termine della Festa Nazionale de l’Unità di Ravenna, i salvagenti che compongono l’istallazione “Tienimi le mani non annegherai” presente allo stand dei Deputati Pd verranno donati alla Guardia Costiera ausiliaria di Ravenna. Lo fanno sapere in una nota i deputati Pd. 

Festa Nazionale dell’Unità a Ravenna. Il programma di oggi sabato 8 settembre

Sabato 8 Settembre 2018

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi sabato 8 settembre alla SALA ALDO MORO, ore 18.30, "Dagli enti locali il futuro del Paese": Enrico Borghi, Andrea Gnassi, Enrico Ioculano, Federico Pizzarotti, Matteo Ricci. Ore 19.30, "L’alternativa al sovranismo e al populismo. Quale opposizione oggi per vincere domani": Pier Luigi Bersani, Tommaso Nannicini. Modera: Alessandro Barbera.

{data:spazio_pubblicitario}

Infrastrutture. Approvato all'unanimità il progetto della Circonvallazione di Castel Bolognese

Venerdì 7 Settembre 2018
Il centro di Castel Bolognese

Grande soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per l'importante risultato

Approvato all'unanimità mercoledì scorso in Consiglio comunale l'ordine del giorno sulla circonvallazione. Il progetto, che impatterà positivamente sui problemi di traffico, inquinamento e viabilità del paese, è stato condiviso da tutte le forze politiche dimostrando come la responsabilità e il senso di comunità dei castellani sia forte e fondamentale.

Festa Nazionale dell’Unità a Ravenna. Il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Cristina D'Avena

Il confronto di oggi fra Giancarlo Giorgetti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio (Lega) e Matteo Orfini Presidente Pd è stato annullato

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi venerdì 7 settembre alla SALA ALDO MORO alle ore 20,30 Sviluppo ed equità sociale nell’Italia di oggi e di domani: incontro con Vincenzo Colla, Marco Granelli, Sara Moretto, Francesco Pugliese, Bruno Tabacci.

 

West Nile Virus. Fabbri (Ln): "Facciamo come il Veneto: subito fondi per un piano straordinario"

Venerdì 7 Settembre 2018

"Ben 62 casi di West Nile virus in forma gravissima in Emilia Romagna e la Regione non ha ancora previsto un piano straordinario. Prendiamo esempio dal Veneto che ha stanziato 500 mila euro e avviato controlli a tappeto. Il picco di contagi registrato questa estate dimostra che è importante agire subito senza aspettare l’anno che verrà…”. Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in regione Emilia Romagna interviene sull’emergenza virus West Nile.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Bertani (M5S): "Urge ristabilire i servizi di biglietteria a Lugo e Castel Bolognese"

Venerdì 7 Settembre 2018

Per il consigliere regionale pentastellato l’assessore regionale Donini “non mette in discussione, in alcun modo, le scelte assunte da Trenitalia”

Ristabilire i servizi di biglietteria a Lugo e in altre stazioni come Castel Bolognese, Fiorenzuola d’Arda e Borgotaro”. A chiederlo, con una nuova interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Bertani del Movimento 5 stelle. La stazione di Lugo, spiega il consigliere, “è da inizio settembre priva di biglietteria”.

Matteo Renzi, il perdente di successo, si prende la platea e sferza i vertici nazionali del Pd

Giovedì 6 Settembre 2018

Un discorso da leader orgoglioso e "vincente". Un discorso con cui ha sfidato tutti, fuori e soprattutto dentro il Pd, a fare i conti con lui

Aveva detto che avrebbe parlato alla Festa Nazionale di Ravenna. E così ha fatto, Matteo Renzi, davanti a un grande pubblico, ancora più numeroso e caldo di quello accorso ad applaudire Pepe Mujica. Un pubblico quasi osannante, con il quale Renzi ha scherzato e giocato, quasi fosse un consumato uomo di spettacolo. E infatti più che un comizio politico il suo è stato un one man show con tanto di slide #instacomizio. Ha parlato da leader carismatico, Matteo Renzi, come fosse ancora capo del partito e del governo. Come se non ci fosse mai stato il 4 marzo 2018.

Apologia di fascismo. Tagliano l'erba del prato formando la parola Dux. È accaduto a Masiera

Giovedì 6 Settembre 2018

Parole di condanna per l’atto vandalico dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e dalla presidente della sezione bagnacavallese dell’Anpi, Valentina Giunta

Hanno tagliato il prato nella notte scrivendo sull'erba la parola DUX. Il fatto è accaduto nel Parco del Senio di Masiera di Bagnacavallo, martedì 4 settembre. Parole di condanna per l’atto vandalico giungono dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e dalla presidente della sezione bagnacavallese dell’Anpi, Valentina Giunta. 

{data:spazio_pubblicitario}

Apologia di fascismo. La solidarietà dell'Anpi di Alfonsine alla comunità bagnacavallese

Giovedì 6 Settembre 2018

Piena solidarietà arriva dall’ANPI di Alfonsine alla Comunità bagnacavallese ed all’omologa ANPI guidata da Valentina Giunta.

Il fatto accaduto nel parco di Masiera, dove è stata tagliata lperba in modo da formare la parola Dux, susicta le prime reazioni e i primi interventi di solidarietà. In una nota è l'Anpi di Alfonsine ad esprimera piena vicinanza "verso la compagna Presidente dell’ANPI di Bagnacavallo – afferma Claudio Fabbri, presidente dell'ANPI Alfonsine - e verso gli amici di Bagnacavallo, a partire dal sindaco Eleonora Proni". 

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi giovedì 6 settembre

Giovedì 6 Settembre 2018
Matteo Renzi anno scorso alla Festa di Ravenna

Alle 18,30 Il futuro del Paese: intervista a Matteo Renzi

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi giovedì 6 settembre alla SALA ALDO MORO alle ore 18,30 l'intervista a Matteo Renzi su Il futuro del Paese. Nella stessa sala alle ore 20.30 Agenda 2030: battere le disuguaglianze, promuovere il benessere. Iniziamo dall’infanzia e dall’adolescenza. Incontro con associazioni e amministratori locali Pd: con Susanna Mantovani, Paola Crestani, Carla Forcolin, Ouidad Bakkali. Coordina: Francesca Puglisi

Bando Periferie. De Pascale (presidente ANCI ER) scrive ai parlamentari: "No al blocco dei progetti"

Giovedì 6 Settembre 2018
Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente ANCI Emilia Romagna

"È del tutto evidente che è inammissibile il blocco dei fondi con valore retroattivo, violando patti sottoscritti da tempo fra lo Stato e i Comuni". L'argomento riguarda il famigerato Bando Periferie, a cui anche Ravenna ha partecipato per riqualificare la Darsena di Città e la frase è estrapolata da una lettera scritta dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, Presidente ANCI Emilia-Romagna e rivolta alle Parlamentari e ai Parlamentari eletti in Emilia-Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it