Venerdì 21 Luglio 2017

Politica

È di pochi giorni fa la dichiarazione di Giuliano Pisapia e Roberto Speranza che annuncia la creazione di un coordinamento congiunto che guidi il percorso unitario nazionale della sinistra lanciato con la manifestazione del 1° luglio in Piazza Santi Apostoli. “Anche a Ravenna – spiegano le coordinatrici di Art.1 MDP e Sinistra per Ravenna - Campo Progressista, Federica Degli Esposti e Ilaria Morigi – abbiamo dato vita ad un coordinamento politico permanente tra le due forze politiche. Lavoriamo insieme ormai da qualche mese."

Lavori al Ponte Felisio. Il sindaco Anconelli: "Con tempi di chiusura lunghi serve ponte temporaneo"

Giovedì 20 Luglio 2017

Le ipotesi sul costo di un ponte Bailey oscillano dai 100.000 ai 120.000 euro, iva esclusa: un costo significativo, ma che potrebbe essere giustificato, dice il Sindaco

Presso la Provincia di Ravenna, la commissione incaricata sta valutando le offerte pervenute per l’intervento di messa in sicurezza del ponte Felisio, situato al confine tra il comune di Solarolo e quello di Faenza e al centro di una rete stradale che collega i territori di Faenza, Lugo ed Imola. Entro ferragosto dovrebbero essere assegnati i lavori, che inizieranno comunque in autunno. 

Settore vitivinicolo, Bessi (Pd): “Il futuro nel rispetto delle regole e nel rinnovo degli impianti"

Lunedì 17 Luglio 2017
Gianni Bessi

Il relatore della Legge Comunitaria 2017 in Assemblea legislativa regionale commenta le novità introdotte per il comparto

Tra le novità introdotte in Assemblea Legislativa regionale con Legge comunitaria 2017, uno spazio rilevante è occupato dal settore produttivo vitivinicolo. “Il vitivinicolo emiliano-romagnolo è interessato da una fase di sviluppo positiva e le norme previste con la Legge Comunitaria sono finalizzate a garantire il rispetto delle regole e la necessaria trasparenza ad un intervento, il rinnovamento degli impianti viticoli, di grande importanza per il futuro del comparto”. A dirlo è il relatore della Legge comunitaria 2017 Gianni Bessi (Pd).

Flai Cgil: "Condannata cooperativa a risarcire una lavoratrice licenziata illegittimamente"

Venerdì 14 Luglio 2017

"Nella giornata di martedì 11 luglio, il Tribunale di Ravenna ha condannato Agrintesa, storica cooperativa faentina, al risarcimento del danno provocato in seguito al licenziamento intimato nel novembre 2015 alla delegata della Flai Cgil dello stabilimento di Castel Bolognese e per il quale il sindacato era ricorso alle vie legali, ottenendo l'immediato reintegro della lavoratrice nel suo posto di lavoro, dopo che lo stesso Tribunale ne aveva riconosciuto l'illegittimità a causa di una accertata condotta antisindacale" si legge nel comunicato dei sindacati.

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

Stefano Collina (Pd) nominato vice presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato

Mercoledì 12 Luglio 2017

Nella giornata di oggi, mercoledì 12 luglio, all'unanimità, 23 voti a favore su 23 presenti, il Senatore Stefano Collina (Pd) è stato nominato vice presidente della 1ª Commissione permanente del Senato (Affari Costituzionali). Il PD si era visto precludere la conferma della presidenza della commissione che aveva ricoperto con la Senatrice Anna Finocchiaro fino alla fine del 2016. Da allora la vicepresidenza era rimasta vacante. 

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Liverani (LN): "La grande diga del Lamone è un'opera essenziale per il territorio"

Martedì 11 Luglio 2017

Il consigliere regionale di Lega Nord appoggia la proposta di Coldiretti Ravenna: «Bene l'invaso per le esigenze agricole, ma rilanciamo anche il Canale Emiliano-Romagnolo»

Il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, si prepara a presentare una risoluzione in Assemblea legislativa, per dare una risposta definitiva alla siccità che ha messo finora in ginocchio l’agricoltura romagnola e non solo. «La grande diga del Lamone è un’opera essenziale per il territorio, ma le necessità degli agricoltori locali non si risolvono unicamente con questo intervento: è necessario agire sulla burocrazia e sul Canale Emiliano Romagnolo». 

Amministrative e prospettive politiche, nell'Assemblea del PD di Riolo Terme e Casola Valsenio

Lunedì 10 Luglio 2017

Lunedì 10 luglio alle 20.30 al Prato dei Fiorentini, tra Casola e Riolo

Gli iscritti PD dei Circoli di Casola Valsenio e Riolo Terme si riuniranno in assemblea con l’on Marco Di Maio e con la Segretaria provinciale del PD, Eleonora Proni, questa sera, lunedì 10 luglio alle 20.30, al “Prato dei Fiorentini”, in Via Senio, a metà strada tra Casola Valsenio e Riolo Terme.

Faenza, la Lega critica sull'apertura di altri supermercati in città

Lunedì 10 Luglio 2017

 “E’ un’escalation che sta distruggendo il piccolo commercio con la complicità dell’Amministrazione”, tuona Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, sullaumento di supermercati della gdo in costruzione a Faenza. “Non bastava la prossima apertura nell’area ex Cisa, sembra che in agenda vi sia un discount che vedrà la luce nei pressi del centro commerciale Le Cicogne", sostiene Liverani.

Liverani (LN): “Pronto Soccorso Faenza, situazione assurda e pericolosa per infermieri e pazienti"

Venerdì 7 Luglio 2017

“Una situazione assurda e pericolosa”. Così Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, denuncia l’emergenza pronto soccorso a Faenza, con carenza di risorse e precarietà strutturale. “Mi è stato segnalato come l’emergenza sia stata messa nero su bianco dal personale del pronto soccorso - spiega l’esponente del Carroccio - , costretto a lavorare in condizioni sempre più difficili”.

L'assessore al bilancio Zivieri risponde alle critiche del M5S sui conti del Comune faentino

Giovedì 6 Luglio 2017
Claudia Zivieri

«Nulla di nuovo sotto il cielo». È questo il primo commento dell'assessore al bilancio Claudia Zivieri alle critiche del Movimento 5 stelle che prendono spunto dalla delibera 106/2017 della Corte dei Conti sulla situazione di Bilancio del Comune di Faenza fotografata tra il 2014 e il 2015.

Liverani e Padovani (LN): Giunta Pd di Faenza pensa solo agli ipermercati e penalizza i commercianti

Giovedì 6 Luglio 2017
Il rendering delle Perle

«Le parole dell’assessore Bandini, che dice chiaramente che le opere (e, di fatto, gli interventi chiesti dall’Ascom a favore del commercio) non sono la priorità costituiscono l’ennesimo affronto. Oltre a dare il senso dell’assenza di progettualità di questa amministrazione per un settore fondamentale, come il commercio.» Il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, ed il capogruppo in consiglio comunale del Carroccio, Gabriele Padovani, attaccano Malpezzi e la sua Giunta sul commercio. 

Regione: Commissione Territorio unanime su petizione dei cittadini per variante Argenta-Ravenna

Giovedì 6 Luglio 2017

La Commissione Territorio dell'Assemblea regionale con voto unanime si è espressa sulla petizione dei cittadini per la variante Argenta-Ravenna sull'Adriatica e l'ha ritenuta ammissibile. Il testo chiede il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine.

L'Altra Faenza: No al monopolio dei rifiuti, no alle bollette più salate

Giovedì 6 Luglio 2017

L'Altra Faenza si esprime in merito alla gestione dei rifiuti: "con ogni probabilità il Consiglio regionale approverà il 13 luglio una nuova legge sulla gestione dei rifiuti confezionata su misura per le grandi multiutility. Per il nostro territorio questo vuol dire Hera, un’azienda che tutti ben conoscono. Non solo per i disservizi verificatisi lo scorso anno e per gli impegni presi e finora non rispettati (sconti sulle bollette Tari, anche per i materiali riciclabili conferiti all’isola ecologica), ma soprattutto per i costi sensibilmente più alti a carico delle famiglie rispetto a quelli sostenuti in provincie vicine".

Lista Civica Rinnovare Faenza sul difficile parto delle donne di Faenza e degli altri comuni

Giovedì 6 Luglio 2017

Rinnovare Faenza scrive sulla situazione dell'Ospedale di Faenza: "È noto che il punto nascite di Faenza sta subendo pesanti tagli al fine di portarlo sotto il limite dei 500 parti annuali per poterlo chiudere. Va in tale direzione lo spostamento a Ravenna, dalla fine del 2016, dei parti “a rischio”, motivato da migliori condizioni di sicurezza per le partorienti e per i loro neonati: l’ASL non ha minimamente spiegato perché non abbia fatto degli interventi sull’ospedale di Faenza per implementare tali condizioni di sicurezza e il nostro Sindaco/PD ha accettato tale impostazione".

Massimo Bosi, Andrea Palli, Maria Maddalena Mengozzi: Mozione di sfiducia all’assessore Zivieri

Mercoledì 5 Luglio 2017
Claudia Zivieri "bocciata" dal M5S sul bilancio

Da anni i momenti di esame del bilancio comunale, previsionale o rendiconto che sia, sono occasione di forte critica e puntuali osservazioni nei confronti di questa amministrazione. Basta rivedere i nostri commenti nelle registrazioni dei consigli comunali a partire dai più recenti del 27/04/17 e 27/03/17, a ritroso fino alla precedente consiliatura. 

Migliaia di agricoltori in piazza Montecitorio a Roma per fermare il falso Made in Italy a tavola

Martedì 4 Luglio 2017
Immagine di archivio

Mercoledì 5 luglio alle 9.30 a Roma in Piazza Montecitorio

"Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero, centinaia di agricoltori dalla provincia di Ravenna e da tutta l'Emilia Romagna, affiancati da una folta delegazione di amministratori locali, insieme con migliaia di colleghi da tutte le regioni lasceranno le campagne per invadere la capitale in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento dove sarà in corso la discussione per la ratifica del Trattato" fa sapere la Coldiretti.

Liverani (LN) sui cattivi odori a Faenza: "Un primo passo, ma la Regione non prende una posizione"

Martedì 4 Luglio 2017

Il consigliere regionale della Lega Nord commenta l’accordo “mondo” sottoscritto dai privati e coordinato dall’assessorato comunale all’ambiente di Faenza

"Bene il tavolo comunale per discutere delle criticità dei cattivi odori a Faenza, ma la Regione continua a non prendere posizione e ad ignorare l’uso dei nasometri, come già accade in Lombardia e Friuli: che cosa stiamo aspettando? C’era un impegno da parte della maggioranza Pd, ma finora è stato disatteso" dichiara Andrea Liverani, del Gruppo Lega Nord Emilia-Romagna.

Domani 4 luglio a Faenza durante la Festa del PD, confronto con i cittadini sulle azioni di governo

Lunedì 3 Luglio 2017

Si rinnova l’appuntamento con la Giunta Comunale alla Festa del Partito Democratico di Via Calamelli che ha preso avvio giovedì scorso presso il Parco Liverani di Faenza. Domani, martedì 4 luglio, alle ore 20.45, presso lo stand del Libro della Festa, il sindaco e la giunta comunale incontreranno i cittadini per un confronto a 360 gradi sullo stato di avanzamento del programma amministrativo e sulle principali azioni di governo adottate in questo secondo mandato, senza dimenticare le prospettive future per la città.

Movimento 5 Stelle: "Futura gestione del Parco Bucci: la grottesca fine di un bando ad personam"

Venerdì 30 Giugno 2017
A sinistra il sindaco Malpezzi, a destra la carcassa di un cigno reale

Un durissimo comunicato del Movimento 5 Stelle faentino ripercorre le vicende del Parco Bucci e denuncia: "Il bando ad personam cucito sul dott. Gattelli ha totalizzato 0 punti. Che venga fatto un altro bando, serio e aperto a tutte le associazioni"

"Riassunto delle puntate precedenti: nell'estate del 2016 la situazione del Parco Roberto Bucci di Faenza, afflitto da tempo da gravi carenze gestionali, precipita: il parco si trova in uno stato di forte degrado ed abbandono, le acque dei laghetti si presentano sporche e maleodoranti, gli animali ospitati nel parco muoiono a decine e le loro carcasse restano per giorni ad imputridire nei laghetti e nei prati; nessuno fa nulla per impedire il disastro ed i pochi volontari che operano nel parco, privi di indicazioni tecniche e della indispensabile supervisione di un medico veterinario, si arrangiano come possono annaspando penosamente tra carenze gestionali ed evidenti disservizi. Le ripetute segnalazioni e lamentele presentate da numerosi cittadini, dalle associazioni protezionistiche, nonché dal Movimento 5 Stelle, attirano l'attenzione dei mass media che iniziano ad occuparsi della questione dedicandole ampio spazio", dichiarano i portavoce dei pentastellati.

Art. 1 MDP il 1° luglio a Roma con Pisapia e Bersani "per ricostruire un centrosinistra alternativo"

Venerdì 30 Giugno 2017
Pisapia e Bersani

La presa di posizione dei coordinatori regionali del Movimento creato da chi è uscito dal PD

Domani, sabato 1° luglio Art. 1 MDP sarà a Roma "per ricostruire un centrosinistra alternativo”, una scelta che al Movimento di Bersani, Errani, D'Alema e Speranza appare tanto più urgente dopo che "i risultati delle ultime elezioni amministrative ci consegnano il dato di una schiacciante vittoria del centrodestra a fronte di un centrosinistra che perde migliaia di voti, col Movimento 5 Stelle che esce dalle urne fortemente ridimensionato e un astensionismo crescente." 

Elisoccorso con verricello sulle spiagge della Romagna. Lo chiede in Regione Manuela Rontini del Pd

Venerdì 30 Giugno 2017

La proposta è che il mezzo abbia base a Ravenna, per poter raggiungere nell'arco di 10 minuti il ferrarese e di 18 il riminese. L'elicottero resterebbe in volo ad un'altezza di 40 metri e calerebbe medici e attrezzature

Quando d’estate i bagnanti che affollano la riviera romagnola sono migliaia e il rischio di incidenti e malori è ovviamente alto a causa del caldo e di una fruizione non sempre attenta e prudente dei bagni in mare, il soccorso a chi è in bisogno può subire ritardi a causa dei luoghi poco accessibili da raggiungere (spiagge affollate e attrezzate) e del traffico lungo le strade.

L'Altra Faenza: "Discarica Tre Monti: istruttoria pubblica o presa in giro?"

Giovedì 29 Giugno 2017

E’ convocata per il 30 giugno in Regione, con inizio alle 16.30, l’istruttoria pubblica per l’esame del progetto di sopraelevazione della discarica Tre Monti - posta sui confini fra il territorio imolese e quello della Romagna faentina - presentato da ConAmi ed Herambiente. Il termine concesso per la presentazione delle osservazioni scade il 3 luglio.

Liverani (LN) contro l'ipotesi nuovi ipermercati a Faenza

Giovedì 29 Giugno 2017

Faenza “Città degli ipermercati”?. Se lo chiede la Lega Nord giudicando "incomprensibile" l’annuncio dell’arrivo di un nuovo centro commerciale a Faenza. «Non è bastato il flop dell’outlet Le Perle – dice Liverani del Carroccio – che avrebbe dovuto portare benefici e posti di lavoro. Ora apprendiamo dell’imminente realizzazione di un nuovo ipermercato, che avrà nel commercio di generi alimentari il suo fulcro, come non bastassero i tanti centri commerciali già esistenti.»

Andrea Liverani (LN): "L'ospedale di Faenza non ha personale sufficiente per le esigenze popolari"

Mercoledì 28 Giugno 2017

Secondo il consigliere regionale del Carroccio: "Dopo pediatria, l'affanno del pronto soccorso faentino è un altro inquietante segnale di questa inadeguatezza"

«La situazione della Pediatria ed il caos (con le lunghe attese e i disagi) del Ponto soccorso sono la testimonianza che la situazione del personale nell’ospedale di Faenza va migliorata, per evitare che i cittadini si rivolgano altrove, affossando i nostri servizi.» L’attacco, neanche tanto velato, all’Ausl dell’Area Vasta della Romagna arriva dal consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani

Ricci Maccarini (Riolo Viva) all'attacco: "La salute non è in vendita"

Mercoledì 28 Giugno 2017

Il portavoce di Riolo Viva contro la proposta di ampliamento della discarica Tre Monti

"E' stata organizzata un'assemblea pubblica presso i locali della Regione Emilia Romagna per venerdì 30 giugno 2017 alle ore 16,30 riguardo la presentazione del progetto di ampliamento della discarica Tre Monti verso il Comune di Riolo Terme", scrive Ricci Maccarini. "Assemblea che viene tenuta a 40 chilometri di distanza dal luogo interessato, in un pomeriggio del fine settimana, quando la maggior parte delle persone che possono essere interessate ad una discussione sono in pieno orario di lavoro."

Saldi estivi: dal 1° luglio in tutta l'Emilia-Romagna parte la corsa al prodotto scontato

Lunedì 26 Giugno 2017

Monica Ciarapica, Presidente Provinciale della Confesercenti: "Facciamo acquisti e spendiamo nei nostri territori"

Da sabato 1 luglio, e per 60 giorni secondo quanto stabilito dalle Regioni, anche in Emilia Romagna inizieranno i saldi estivi, un’opportunità per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati.

Berti (LN): “Faenza, palio e vendita di alcolici. Concorrenza sleale ai danni del bar dello stadio"

Lunedì 26 Giugno 2017

Il consigliere: “Ordinanza ‘fantasma’ e beffa: all’esterno dell’impianto venduti fiumi di cocktail”

“L’ordinanza anti-alcol durante il Palio, invece che salvaguardare l’incolumità dei presenti, ha solo prodotto un danno economico per il gestore del bar dello Stadio. Mentre lui doveva rispettare un’ordinanza mai ricevuta personalmente, altri esercenti vendevano alcol e drink in contenitori da asporto” con queste parole esordisce il consigliere comunale della Lega Nord Jacopo Berti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it