Mercoledì 14 Novembre 2018

Romagna Faentina

Tracciare linee guida condivise e discutere le ultime novità nel campo della Gastroenterologia: questo l’obiettivo del convegno a Casa Spadoni, in Via Granarolo 99 a Faenza, in programma domani, 15 novembre, organizzato dal prof. Enrico Roda, presidente della Fondazione Istituto Scienze della Salute.  L'incontro punta a mettere in luce le implicazioni, in Gastroenterologia e Medicina Interna, dell’alimentazione moderna e come questa influisca sulle patologie e sulla salute dell’apparato gastro-esofago-intestinale.

PD Romagna Faentina. Continuano le assemblee sui temi della politica del territorio

Martedì 13 Novembre 2018

Continuano nel territorio della Romagna Faentina gli incontri pubblici organizzati dai Circoli PD. Incontri di ascolto e di confronto con la cittadinanza, con la partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali, amministratori e dirigenti locali del PD, sul futuro dell’Italia e dell’Europa, del PD e del centrosinistra, sull’azione di governo del PD e del centrosinistra in Regione e negli enti locali, sull’alternativa ai giallo-verdi.

Reddito cittadinanza. Secondo simulazione Sole 24 Ore, a Ravenna lo percepirebbero 11.800 persone

Martedì 13 Novembre 2018

Se ne parla tanto, ma ancora non si sa molto del Reddito di Cittadinanza annunciato dal governo giallo-verde e cavallo di battaglia del M5S. Il Sole 24 Ore ha fatto però una curiosa simulazione di massima, partendo dall'unica cosa più o meno certa: vale a dire che il reddito di Cittadinanza dovrebbe spettare alle famiglie con un indice ISEE inferiore a 9.630 euro. Sulla base di questo indicatore Il Sole 24 Ore ha stabilito che il Reddito di Cittadinanza andrà a 1 famiglia su 4 a Crotone e a 1 su 5 in Campania mentre solo a 1 famiglia su 30 o su 40 in molte aree del Nord Italia. E a Ravenna? Secondo Il Sole da noi ne avrebbe diritto il 6,6% della popolazione, in totale 11.800 famiglie in tutta la provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

In libreria l'ultimo lavoro di Eraldo Baldini: "Misteri e curiosità di Faenza"

Martedì 13 Novembre 2018
Eraldo Baldini

È nelle librerie da ieri l'ultimo lavoro di Eraldo Baldini MISTERI E CURIOSITÀ DI FAENZA E DELLE VICINE VALLI APPENNINICHE edito da Società Editrice “Il Ponte Vecchio” (160 pagine, 13 Euro). Da anni Eraldo Baldini indaga la storia e l’etnografia della Romagna. Lo affascinano anche gli argomenti e le vicende che riguardano il loro “lato oscuro”, cioè i misteri, i segreti, le stranezze: temi ritenuti marginali, che raramente compaiono nel libri di storia dedicati ai vari territori e città. 

Macellazione a domicilio di suini e ovicaprini per consumo alimentare: le disposizioni

Lunedì 12 Novembre 2018

Nel territorio faentino le autorizzazioni sono concesse a partire da oggi fino al 2 marzo prossimo

Prende il via oggi nel territorio faentino la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini, di età inferiore ai dodici mesi, per esclusivo consumo privato. La macellazione a domicilio per consumo privato, autorizzata fino al 2 marzo 2019, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme, come previsto dall'ordinanza del Sindaco n. 26 del 2018.

L'Altra Faenza e Art. 1 MDP: Unione della Romagna Faentina, a Cesare quel che è di Cesare

Domenica 11 Novembre 2018

La conclusione dell’iter di approvazione del nuovo Statuto dell’Unione della Romagna Faentina è stata commentata da esponenti del Pd con amnesie e con alcune affermazioni che non condividiamo. Sarebbe stato più opportuno e veritiero riconoscere che gli ultimi mesi di lavoro – sia sul Documento generale di indirizzo (giunto alla sesta riscrittura!), sia per la “riforma” dello Statuto – hanno impresso modifiche sostanziali all’impianto originario, elaborato e preso a riferimento per lungo tempo senza alcun coinvolgimento delle minoranze e delle organizzazioni sociali e culturali del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza: 245 nuovi Carabinieri in regione, rinforzi in una ventina di caserme ravennati

Sabato 10 Novembre 2018

L'Arma dei Carabinieri comunica che il prossimo 12 novembre, giungeranno presso le Stazioni e le Tenenze dislocate nel territorio regionale 245 nuovi Carabinieri, di cui 30 specializzati nell’assolvimento delle funzioni di tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, i rinforzi riguarderanno una ventina di caserme. 

Politica. Parla Barattoni (Pd): nei comuni puntiamo sul protagonismo dei cittadini e sul civismo

Sabato 10 Novembre 2018
Alessandro Barattoni

"Noi puntiamo a realizzare in ogni comune coalizioni larghe che comprendano partiti nazionali, formazioni locali e anche esperienze civiche di gruppi o singoli cittadini, cioè quanti capiscono che non è tempo di restare a guardare sul divano di casa quello che succede”

Il Pd ravennate si sta preparando alla campagna elettorale più difficile della sua storia: quella delle amministrative della fine di maggio 2019, quando andranno al voto i cittadini di 14 comuni. La posta in gioco è altissima: una dopo l'altra rischiano di cadere sotto l'assalto del centro destra e della Lega trionfante tutte le amministrazioni locali, in alcuni casi "rosse" da sempre. Nessuna roccaforte è più sicura. Alessandro Barattoni segretario provinciale del Pd lo sa, per questo sta lavorando a una campagna elettorale innovativa e aperta. Coinvolgere i cittadini e le esperienze civiche: è questa la mossa che spera vincente per il centro sinistra.

Politica. Parla Gardin: la Lega si prepara alle elezioni del 2019, tutti i comuni sono nel mirino

Venerdì 9 Novembre 2018
Samantha Gardin

La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria in tutti i comuni

A fine maggio 2019 si vota per il rinnovo delle amministrazioni locali in provincia di Ravenna. Al voto andranno i cittadini di 14 comuni su 18 per rieleggere sindaci e consigli comunali. Solo i comuni di Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara sono esentati dal voto amministrativo. Tutti in ogni caso voteranno negli stessi giorni per il rinnovo del Parlamento Europeo. La Lega è pronta a "dare l'assalto" a tutti i comuni, nessuno escluso. Come ha fatto emergere il voto del 4 marzo e con il vento che sta spirando oggi sull'Italia, Samantha Gardin segretaria provinciale del Carroccio è fiduciosa che questa sia la volta buona per far crollare le roccaforti rosse nel ravennate. La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Faentina. Conclusi i lavori di riforma dello statuto: per il PD è un"'Unione matura"

Venerdì 9 Novembre 2018

Lunedì scorso si è concluso l'esame delle modifiche dello Statuto da parte della Commissione Speciale istituita dal Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina. Della Commissione fa parte un componente di ognuno dei gruppi consiliari - di maggioranza e di opposizione - presenti nei 6 Consigli Comunali.

Salute. Controllo della glicemia: screening gratuiti a Riolo Terme, Solarolo e Casola Valsenio

Venerdì 9 Novembre 2018
Foto di repertorio

Il Lions Club Valle del Senio, in collaborazione con l'Associazione Diabetici di Ravenna e il patrocinio dei Comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo, effettuerà un controllo gratuito della glicemia sulla popolazione che vorrà spontaneamente sottoporsi allo screening. Le giornate sono: sabato 10 novembre a Riolo Terme in C.so Matteotti dalle ore 8,30 alle 12,00, domenica 11 novembre a Solarolo in P.zza Gonzaga dalle ore 8,30 alle 12,00 e martedì 13 novembre a Casola Valsenio in via Matteotti dalle 8,30 alle 12,00. 

Passione Star Wars. Pubblicato il trailer ufficiale del fan film "Sacrificio" prodotto da EmpiRa

Giovedì 8 Novembre 2018

Dopo mesi di attesa e un teaser trailer proposto lo scorso luglio a Palmanova durante The Game Fortress, è stato pubblicato il trailer ufficiale di "Sacrificio" il fan film ambientato nell’universo di Star Wars e prodotto dall’associazione EmpiRa. Il cortometraggio è stato girato interamente nel territorio della provincia di Ravenna, in zone ricche di vegetazione come l’Oasi di Punta Alberete e la pineta di San Vitale, ma anche utilizzando strutture abbandonate e alcuni residuati della Seconda Guerra Mondiale.

{data:spazio_pubblicitario}

Un bebè in arrivo. Al centro per le Famiglie di Faenza un incontro sulla cura e sostegno dei neonati

Giovedì 8 Novembre 2018

"E di colpo papà!" è il titolo dell'incontro in programma sabato 10 novembre, alle ore 16.00, nei locali al secondo piano del Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via San Giovanni Bosco 1, a Faenza). Si tratta di un nuovo appuntamento del ciclo "Un bebè in arrivo", dedicato ai genitori in attesa e organizzato dal Centro per le famiglie e dai Dipartimenti di Cure primarie e Maternità, Infanzia ed Età evolutiva dell'Ausl di Ravenna.

Economia. Aperto bando per contributi ai Consorzi fidi: si può fare domanda entro il 19 novembre

Lunedì 5 Novembre 2018

L'Unione della Romagna faentina rinnova anche per il 2018 i contributi ai Consorzi fidi e alle Cooperative di garanzia (Confidi) operanti nel nostro territorio, per sostenere la concessione di prestiti a tasso agevolato alle imprese locali che effettuano investimenti. Obiettivo del bando è quello di favorire lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, favorendo l'accesso al credito delle imprese tramite soggetti intermediari.

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Assalto al bancomat. Ladri con esplosivo fanno saltare il punto di prelievo delle Poste di Fusignano

Sabato 3 Novembre 2018
Il luogo dell'assalto

Alle tre di questa notte, tra venerdì 2 e sabato 3 novembre, ignoti rapinatori hanno messo a segno un colpo ai danni della sede delle Poste di Fusignano. Armati di una microcarica esplosiva, hanno fatto saltare il postamat, senza provocare danni ingenti alla struttura. Non sono stati registrati feriti o danneggiamenti di importante rilievo, tranne naturalmente al bancomat.

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Ponte di Ognissanti. Uffici chiusi per l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina

Giovedì 1 Novembre 2018

Venerdì 2 novembre, in occasione del ponte di Ognissanti, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Saranno però garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali.

{data:spazio_pubblicitario}

Giancarlo De Cataldo a Ravenna per Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte

Giovedì 1 Novembre 2018
Giancarlo De Cataldo

Domani venerdì 2 novembre Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte, il festival di letteratura gialla e noir di Ravenna, presentano, con la prestigiosa collaborazione di Ravenna Teatro, ospite speciale di questa nuova edizione, lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo. Alle ore 18.00 al Palazzo del Cinema e dei Congressi De Cataldo, incontrerà il suo pubblico, in uno speciale appuntamento condotto da Nevio Galeati, direttore artistico di GialloLuna NeroNotte. 

Speleologia. A Casolo Valsenio tutto è pronto per "Nuvole" il raduno internazionale

Giovedì 1 Novembre 2018

Dall'1 al 3 novembre migliaia di speleologi da tutto il mondo: convegni, lezioni, esplorazioni, testimonianze, mostre e installazioni

Prenderà il via quest'oggi 1 novembre, a Casola Valsenio "Nuvole" il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’associazione Speleopolis. La cittadina si sta preparando ad accogliere l'evento che durerà fino al 3 novembre, con migliaia di appassionati e esperti che arriveranno da tutto il mondo. Appassionati che, come nuvole, si riuniscono e si disperdono ogni anno in un luogo diverso.

Udienza preliminare per 'Igor il russo", al secolo Norbert Feher: difesa chiede il rito abbreviato

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Norbert Feher

Udienza preliminare oggi mercoledì 31 ottobre a Bologna per il procedimento a 'Igor il russo", al secolo Norbert Feher, di nazionalità serba, accusato di due delitti compiuti fra Bologna, Ferrara e la Romagna: le vittime Davide Fabbri e Valerio Verri. "Non voglio un processo pubblico". È una delle poche frasi pronunciate da Norbert Feher, che ha solo dato brevi risposte in italiano ad alcune domande, collegato dal carcere di Saragozza in video. Gli è stato chiesto, tra l'altro, se acconsentiva alla presenza dei giornalisti. La difesa ha chiesto il rito abbreviato condizionato ad una perizia psichiatrica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Crollo della chiusa di San Bartolo. Indagati i vertici dell'azienda che svolgeva i lavori

Martedì 30 Ottobre 2018
Il funerale di Danilo Zavatta

La Procura della Repubblica di Ravenna ha emesso i primi provvedimenti nell'ambito dell'indagine avviata per chiarire la dinamica del crollo di una campata del ponte della chiusa sul fiume Ronco, nei pressi di San Bartolo, giovedì 25 ottobre. Come ha riportato il Tg3 Emilia-Romagna, la Procura ha notificato tre avvisi di garanzia ai vertici della ditta forlivese che si stava occupando dei lavori. I tre indagati devono rispondere di disastro colposo e omicidio colposo in cooperazione per la morte del tecnico della Protezione civile, Danilo Zavatta, inghiottito dalle macerie del ponte crollato mentre era in corso un sopralluogo per lavori di collaudo.

Politica. La sinistra deve ripartire da una parola: cambiamento. D'accordo Visco, Errani e Misiani

Martedì 30 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco in una foto di repertorio

Il confronto a tre svoltosi ieri, lunedì 29 ottobre, a Ravenna fra l'economista ed ex ministro Vincenzo Visco, il senatore di LeU Vasco Errani e il senatore del Pd Antonio Misiani - di fronte ad una folta platea di un centinaio di persone - ha rappresentato una piccola quanto significativa tappa sulla strada del dialogo e della ricomposizione fra le diverse anime della sinistra, dopo lo sconquasso del 4 marzo 2018. Sconfitta storica o epocale, che riguarda tutte le sinistre e non solo il Pd, come è stato ripetuto più volte da tutti i presenti ieri sera. Una di quelle sconfitte che lasciano un segno profondo e da cui - per reagire - la sinistra "deve mettere in campo un cambiamento profondo, un pensiero nuovo".

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo piange Vittorio Piva, l'81enne deceduto nel drammatico incidente a Fiumazzo

Lunedì 29 Ottobre 2018
Vittorio Piva (foto dalla pagina facebook Sei di Lugo se.....)

Vittorio Piva, l'81enne deceduto ieri mattina, 28 ottobre, nel drammatico incidente avvenuto nel lughese, in località Ciribella in via Fiumazzo, era una persona molto conosciuta ed amata in tutta la Bassa Romagna. A distanza di 24ore dalla tragedia in molti lo ricordano come una persona straordinaria che aveva vissuto avventure memorabili alla guida della sua inconfondibile ape car. Una "persona deliziosa", "uomo d'altri tempi."

Tragedia della chiusa. Fissati per domani 29 ottobre i funerali di Danilo Zavatta

Domenica 28 Ottobre 2018
Il momento della tragedia, quando Danilo Zavatta sta per cadere inghiottito dal ponte

Danilo Zavatta, il tecnico 52enne della Protezione Civile tragicamente scomparso nel crollo della chiusa di San Bartolo giovedì scorso, riceverà l'ultimo saluto domani lunedì 29 ottobre. Alle 13.45 il corteo funebre si muoverà dall'obitorio dell'ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna per raggiungere la chiesa di Savio, dove alle 14.45 sarà celebrata la messa. 

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Domenica 28 Ottobre 2018
Vasco Errani, Vincenzo Visco e Antonio Misiani

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per domani lunedì 29 ottobre alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, l'ex ministro Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD della commissione bilancio. L’iniziativa sarà occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

Teatro Alighieri Ravenna. Marco Paolini porta in scena Tecno-Filò (Technology and Me)

Domenica 28 Ottobre 2018
Marco Paolini (ph. Angelo Redaelli)

Dal 29 ottobre al 1° novembre con inizio alle ore 21 - Spettacolo in abbonamento - Prima data nei teatri emiliano-romagnoli

La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna si apre con uno dei più grandi appassionati narratori del nostro tempo, Marco Paolini, che in Tecno-Filò si pone una serie di domande sulle contraddizioni della tecnologia e le sue ripercussioni. Il filo del suo racconto attraversa da anni la coscienza del nostro paese, esponendone con orgoglio civile le ferite, le lingue, i cambiamenti.

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it