Martedì 16 Gennaio 2018

Romagna Faentina

Confermate anche per il 2018 le agevolazioni per famiglie numerose, anziani e disabili residenti nei Comuni dell'Unione

Anche per l’anno 2018 sono previsti per il trasporto pubblico locale abbonamenti annuali a prezzo agevolato per le famiglie numerose, anziani e disabili residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. La relativa delibera è stata approvata ieri - giovedì 11 gennaio - dalla Giunta dell'Unione della Romagna Faentina. Sulle tratte urbane o extraurbane gli abbonamenti annuali si potranno pertanto acquistare al costo agevolato di 79 euro anzichè 148. 

L'associazione Gemellaggi Riolo rilancia il bando per uno stage estivo ad Avranches per i giovani

Martedì 9 Gennaio 2018

Possono partecipare i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 25 anni, residenti in uno dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. Le domande vanno presentate entro il 17 febbraio

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2018” per dare la possibilità ad un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel.

Dopo la tempesta di vento Palazzuolo sul Senio fa la conta dei danni a case e patrimonio arboreo

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Ingenti i danni provocati. Il sindaco Menghetti: "Una tempesta di vento di tale potenza non si era mai verificata a Palazzuolo sul Senio"

A Palazzuolo sul Senio è tempo della conta dei danni, che non sono pochi. La tempesta di vento che ha imperversato l'11 ed il 12 dicembre sul Mugello non ha risparmiato nemmeno la cittadina collinare dove ha recato numerosi danni a case, capannoni, alberi e infrastrutture tecnologiche.

Agricoltura: 2017 annata secca, salvata da 2,2 milioni di mc di acqua dei bacini di accumulo

Lunedì 11 Dicembre 2017
L'invaso Renzuno a Casola Valsenio

Questo il dato emerso nel comprensorio del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale a chiusura della stagione irrigua di quest'anno

Pochi paesaggi possono competere con i versanti collinari e montani della Romagna Occidentale, con le distese di frutteti così ordinati e curati, primo fattore di stabilità delle pendici a beneficio del territorio sottostante. Giustamente se ne va fieri, a maggior ragione se si considera che non sono condizioni naturali particolarmente favorevoli ad averci lasciato in dote tutto questo patrimonio, ma l’azione dell’uomo.

PD Romagna Faentina: "Appoggiamo il conferimento di tutte le funzioni all’Unione dei Comuni"

Venerdì 1 Dicembre 2017

La segreteria del Partito Democratico della Romagna Faentina intende fornire agli amministratori un contributo programmatico per il rafforzamento dell’Unione, recependo i suggerimenti emersi nella campagna di informazione “L’Unione fa la forza” portata avanti dal PD nei sei territori del distretto faentino, insieme al questionario rivolto online agli iscritti all’Albo degli elettori democratici.

Romagna Faentina, emesso un bando per il servizio di riscossione dell'imposta sulla pubblicità

Mercoledì 29 Novembre 2017

La gara interessa tutti i Comuni dell'Unione. Le offerte vanno presentate entro il 18 dicembre 2017

L'Unione della Romagna Faentina ha emesso un bando per affidare la gestione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, compreso il servizio materiale di affissione dei manifesti, nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo.

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Faenza e nella provincia per il 25 novembre

Sabato 25 Novembre 2017

Si celebra oggi, sabato 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, data simbolo per far riflettere collettivamente sulla gravità del fenomeno. Tante le inziative che in città e in provincia sono state pensate per tenere alta l'attenzione su questa piaga che non accenna ad arrestarsi.  

“Ricerca e innovazione come elementi di distintività”: nuovo incontro della serie Il Futuro che c’è

Martedì 21 Novembre 2017

Martedì 21 novembre presso la sede CNA di Faenza

Oggi, martedì 21 novembre, presso la sede CNA di Faenza, in via San Silvestro 2/1, alle ore 20,30 si terrà il sesto appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “Il Futuro che c’è”, iniziativa che vuole mettere al centro gli interventi e le testimonianze di imprese che hanno sviluppato forti elementi di innovazione. 

Il sistema di videosorveglianza urbana dell'unione sbarca a Russi

Sabato 11 Novembre 2017
Foto di repertorio

Accordo di collaborazione tra Unione della Romagna Faentina e Comune di Russi per aumentare la sicurezza nel territorio

L'Unione della Romagna Faentina ha attivato da qualche anno una significativa esperienza in materia di contrasto alle attività illegali mettendo a disposizione di tutti gli organi di Polizia operanti sul territorio 20 varchi di lettura delle targhe delle auto, distribuiti nelle strade principali dei comuni di Castel Bolognese, Faenza e Riolo Terme.

Nuovo incontro al Centro per le famiglie: si parla di crescita del bambino nel primo anno di vita

Domenica 5 Novembre 2017

Cambio di programma per il ciclo "Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi", incontri di gruppo con altri genitori e neonati per confrontarsi sulle tematiche relative alla crescita del bambino nel primo anno di vita. Lunedì 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle 11.30, al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza), appuntamento dal titolo "Sta seduto, gattona, cammina...ma quando? Lo sviluppo motorio nel primo anno di vita", con Maria Francesca Poggiali, psicomotricista. 

Tra Campiuno e i gessi, colori e sapori d’autunno: un'escursione alla scoperta della Vena del Gesso

Venerdì 27 Ottobre 2017

Terzo appuntamento con l'iniziativa promossa dall'Azienda di Servizi alla persona della Romagna faentina in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio. Sabato 28 ottobre si tiene infatti la terza iniziativa che coniuga natura e integrazione sociale e che si concretizza con un'escursione, aperta a tutti, con guida all'interno del Parco della Vena del gesso. Come sempre parteciperanno all'uscita alcuni cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospitati nel territorio della Romagna Faentina.

Incontro con l'on. Alberto Pagani su "L'Europa e la crisi del Mediterraneo" a Casola Valsenio

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il Partito Democratico della Romagna Faentina, per partecipare alla fase preparatoria della Conferenza programmatica nazionale del PDp#ITALIA2020, in programma a Napoli il 27, 28 e 29 ottobre, ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento delle principali tematiche politiche e programmatiche. Il prossimo appuntamento, “L’Europa e la crisi del Mediterraneo. Frontiere, terrorismo, sicurezza” è in programma a Casola Valsenio, venerdì 20 ottobre, alle 20.30 nella Sala Nolasco Biagi della Biblioteca Giuseppe Pittàno, con la partecipazione dell’ on. Alberto Pagani.

Agli incontri del Pd per spiegare i vantaggi dell'Unione replica il PDF: "Non unione ma fusione"

Lunedì 9 Ottobre 2017

Il Popolo della Famiglia, con Mirko De Carli, capogruppo a Riolo Terme, contesta l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. "Un'idea che serve solo a aumentare spazi di burocrazia e centri di propaganda, senza garantire risparmi nè efficienza", dice De Carli, che riferisce l'istituzione dell'Unione a dinamiche interne del Pd, che non interessano i cittadini.

"Sedute in streaming anche per l'Unione della Romagna Faentina", lo chiede il M5S Faenza

Venerdì 6 Ottobre 2017

"L'Unione dei Comuni della Romagna faentina sta acquistando sempre più potere decisionale e i Comuni si stanno svuotando delle loro funzioni fondamentali". Questa la premessa della mozione presentata dal M5S faentino per chiedere l'avvio del servizio streaming online per le sedute consiliari dell'Unione, servizio già attivo nel Comune di Faenza. "Una richiesta di buon senso - spiegano -, che va verso un'ottica di maggior trasparenza e partecipazione, che non implica grossi sforzi né organizzativi, né economici. Ma solo reale volontà politica...".

I dati della stagione turistica: Ravenna e Cervia crescono bene e trascinano tutta la provincia

Lunedì 2 Ottobre 2017

Ravenna provincia ha fatto registrare 1.280.000 arrivi nei primi 8 mesi dell’anno (+9,4%) e 5.755.000 pernottamenti (+4,8%) - Faenza ha fatto registrare un più 10%

L'Assessore regionale Andrea Corsini aveva parlato nei giorni scorsi di anno record per il turismo regionale, con un bilancio che a fine 2017 potrebbe arrivare addirittura a toccare quota 50 milioni di presenze. Insomma, gli anni della crisi sono alle spalle. Intanto la Regione Emilia-Romagna ha reso pubblici i dati sui primi 8 mesi del 2017, l'andamento turistico dal 1° gennaio al 31 agosto. E a Ravenna l'Assessore al turismo Giacomo Costantini li ha presentati e commentati questa mattina nel corso dell'Open Turismo tenuto all'Hotel NH.

Iniziative di approfondimento politico del Pd in tutta l'area della Romagna Faentina

Mercoledì 27 Settembre 2017

Si parte mercoledì 27 settembre, alle 18.30 nell’Auditorium Sant’Umiltà in via Pascoli, con la partecipazione del prof. Filippo Taddei

Tra fine settembre e inizio novembre, il Partito Democratico della Romagna Faentina ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento delle principali tematiche politiche e programmatiche: "Si vuole, in questo modo - dicono dal PD -, partecipare all’elaborazione e alla fase preparatoria della Conferenza Programmatica nazionale del PD #ITALIA2020, in programma a Napoli a fine ottobre".

Promozione della legalità: in arrivo 25mila euro dalla Regione per un progetto dell'Unione

Martedì 26 Settembre 2017

Tra gli obiettivi l'acquisizione di nuovi strumenti informatici per incrociare le banche dati e individuare i fenomeni criminosi

Venticinque mila euro per implementare la dotazione di nuovi strumenti conoscitivi al fine di migliorare le politiche di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi e rafforzare la cultura della legalità.

Trasporti: treni sospesi tra Imola e Faenza per lavori di potenziamento infrastrutturale

Giovedì 21 Settembre 2017
Foto di repertorio

Dalle 0.15 del 23 settembre allo stesso orario del 25

Circolazione ferroviaria sospesa sulla direttrice Adriatica, fra le stazioni di Imola e Faenza, dalle 0.15 del 23 settembre, nella notte tra venerdì e sabato, alla stessa ora del 25, ossia nella notte tra domenica e lunedì. E' quanto si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana (fonte Ansa) che eseguirà lavori di potenziamento infrastrutturale con squadre tecniche al lavoro, simultaneamente, fra Imola e Faenza e fra Termoli e Foggia.

Treni sospesi tra Imola e Faenza il 23 e 24 settembre per lavori potenziamento infrastrutturale

Sabato 16 Settembre 2017

Circolazione ferroviaria sospesa sulla direttrice Adriatica, fra le stazioni di Imola e Faenza, dalle 0.15 del 23 settembre, nella notte tra venerdì e sabato, alla stessa ora del 25, ossia nella notte tra domenica e lunedì. È quanto si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana - riportata dall'ANSA - che eseguirà lavori di potenziamento infrastrutturale con squadre tecniche al lavoro, simultaneamente, fra Imola e Faenza e fra Termoli e Foggia. 

Partito Democratico e Romagna Faentina: al via una campagna di informazione e dibattito

Venerdì 15 Settembre 2017

Il Partito Democratico della Romagna Faentina promuove, tra fine settembre e inizio ottobre, un programma di assemblee e incontri sull’esperienza politico-amministrativa dell’Unione dei Comuni. La “campagna” di informazione e d’ascolto si concluderà il 17 ottobre, in un incontro con la partecipazione di Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Responsabile Enti Locali della Segreteria nazionale PD, e con l’Assessore regionale Emma Petitti. 

Dialetti. In Regione risoluzione Pd per promuoverli e diffonderli tra i giovani e non

Giovedì 7 Settembre 2017
Illustrazione di Flavio Montelli, pubblicata su La Voce di Romagna del 25 settembre 2011

Rontini (Pd): “Anche per coloro che li capiscono ma non li parlano, servono azioni mirate per preservarne la conoscenza” - Per la Lega si deve fare di più

“Certe cose succedono solo in dialetto. Ad affermarlo era Raffaello Baldini, punto di riferimento indiscusso della poesia romagnola. Noi quelle cose non vogliamo perderle. È per questo che sono soddisfatta del voto positivo, ricevuto oggi in Commissione, sulla risoluzione che avevo presentato per confermare e approfondire l’impegno della nostra Regione in difesa dei dialetti” commenta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, prima firmataria del documento. 

Anziani informati, anziani più sicuri: una campagna contro le truffe di Confartigianato e Prefettura

Venerdì 1 Settembre 2017
La conferenza stampa di questa mattina

Confartigianato ANAP, Prefettura, Forze dell’Ordine e Comuni, nei mercati della nostra provincia per offrire vademecum e consigli pratici agli anziani per difendersi dalle truffe

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose. Colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, ne riducono la sicurezza e l’indipendenza. ANAP, l’Associazione Nazionale Artigiani e Pensionati di Confartigianato, ha recentemente firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani. Immediatamente, a livello locale, la Prefettura di Ravenna ha costituito un Comitato di Coordinamento partecipato dalle Forze dell’Ordine, ANAP Confartigianato e ABI (Associazione Bancaria Italiana). 

Il Comitato per la prevenzione delle truffe della Prefettura porta il suo info-gazebo nei Comuni

Mercoledì 30 Agosto 2017

La Prefettura di Ravenna con una nota informa che presso l'Ente è stato recentemente istituito il Comitato di coordinamento per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria, agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria, con il ruolo di svolgere un’attività di raccordo tra le diverse iniziative in materia, prevalentemente di carattere informativo e formativo. 

Domande per i contributi per danni da maltempo subiti negli anni 2013 e 2015: entro il 4 settembre

Mercoledì 2 Agosto 2017

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato le procedure per la richiesta di contributi alle attività economiche e produttive per i danni subiti a seguito degli eventi metereologici del 2013 e 2015. Possono presentare domanda per la concessione dei contributi tutti quegli operatori che a suo tempo avevano segnalato i danni subiti attraverso le apposite schede di ricognizione (il modello C). 

Bilancio Regione E-R. Rontini (Pd): “150 mila euro per il Parco regionale della Vena del Gesso"

Giovedì 27 Luglio 2017

“La manovra da 44 milioni di euro porta con sé importanti notizie per il territorio di Ravenna e della sua provincia. La prima, è lo stanziamento di 150mila euro per la gestione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola. – riporta la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea legislativa, Manuela Rontini – Avevo già sollecitato la Regione a intervenire, considerate le difficoltà che l’Ente Parco ha più volte sottolineato e che dipendono dall’esiguità del personale lì impiegato, ovvero due sole persone”.

Interventi contro il dissesto in Appennino: 11,7 milioni per 287 cantieri in Emilia Romagna

Giovedì 27 Luglio 2017
L'Appennino tosco-romagnolo (foto d'archivio)

Programmati dai Consorzi di bonifica in tutte le aree montane, pure nei territori di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Al via 287 nuovi cantieri per opere di sicurezza territoriale e contro il dissesto in Appennino. Interventi programmati dai Consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna in tutte le aree montane e finanziati complessivamente con oltre 11 milioni 700 mila euro, ovvero il 66% dei contributi di bonifica che sono stati riscossi nelle aree montane della regione (pari in totale a più di 17,7 milioni di euro).

Tavola rotonda promossa da CNA a Faenza. La pressione fiscale è troppo elevata, occorre intervenire

Martedì 25 Luglio 2017

I risultati della indagine CNA sulla pressione fiscale alle imprese, l’economia del territorio, i progetti e le prospettive di sviluppo. Presenti il Sindaco Malpezzi, Collina e Rontini del Pd, Liverani della Lega

Si è tenuta ieri sera, lunedì 24 luglio, presso la sede della CNA di Faenza, la Tavola Rotonda sul tema “I risultati della indagine CNA sulla pressione fiscale alle imprese, l’economia del territorio, i progetti e le prospettive di sviluppo”. Ha introdotto i lavori Canzio Camuffo, presidente CNA Unione Romagna Faentina. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Maurizio Marchesi, sono intervenuti Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza e presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina; Stefano Collina, senatore PD; Andrea Liverani, consigliere regionale Lega Nord; Manuela Rontini, consigliere regionale PD; Massimo Mazzavillani, direttore CNA Ravenna. 

Fenomeni carsici emiliano romagnoli Patrimonio UNESCO, tanti eventi per spingere la candidatura

Sabato 22 Luglio 2017

Prosegue l’impegnativo iter per la candidatura dei fenomeni carsici nei gessi dell’Emilia-Romagna a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dopo la delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna del 21 dicembre 2016 con cui si è approvata la proposta di candidatura, ha fatto seguito una serie d’incontri sia a livello regionale che ministeriale. Sarà quindi presentata a breve la candidatura all’UNESCO Italia per l’inserimento nella Tentative List, con buone probabilità che l’anno prossimo sia accettata.

Attenzione, quella zanzara è una tigre! Ancora alta la guardia, bisogna proteggersi

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Comune di Faenza ha emesso una nuova ordinanza - Avviata una campagna regionale per informare e sensibilizzare

L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato la circolazione del virus West Nile, diffuso dalla zanzara comune del genere Culex, anche nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Ravenna. 

Zerocento consegue il Rating di Legalità dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Giovedì 13 Luglio 2017

La Cooperativa Zerocento comunica di avere conseguito il Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo il massimo punteggio. Nella seduta del 5 luglio l’Autorità (Antitrust) ha accolto la richiesta inoltrata da Zerocento il 20 aprile e ha deliberato di attribuire alla Cooperativa di Faenza tre stellette su un massimo di tre previste dal regolamento. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it