Domenica 19 Maggio 2019

Romagna Faentina

Il Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina è convocato per domani, lunedì 20 Maggio 2019 alle ore 18:30, presso la sala Consiliare della Residenza Municipale di Faenza. 

ISIA Faenza presenta la mostra di fine anno, La Ceramica Parallela ed EARTHz

Sabato 18 Maggio 2019
La Ceramica Parallela, ISIA Faenza Design & Comunicazione

Sabato 18 maggio 2019, in concomitanza con la quinta edizione di Buongiorno Ceramica!, ISIA Faenza Design & Comunicazione inaugura, negli loggiati vetrati recentemente restaurati di Palazzo Mazzolani, la mostra di fine anno dei progetti realizzati dagli studenti del Triennio e dei due Bienni specialistici dell'istituto faentino. Negli stessi loggiati, saranno visibili anche la mostra La Ceramica Parallela, a cura dell’artista Salvatore Arancio e di Marinella Paderni, e il progetto EARTHz presentato all'ultimo SaloneSatellite.

Unione dei Comuni della Romagna Faentina premiata a Roma per progetti di cittadinanza attiva

Venerdì 17 Maggio 2019
Andrea Luccaroni e Fabio Anconelli ricevono il premio

In occasione della seconda edizione del “Premio PA Sostenibile”, l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha ricevuto un Diploma di Merito per il progetto “Partecipiamo all’Unione: istituzioni aperte e cittadini attivi nella Romagna Faentina”, per l’ambito “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Condomini via Fornarina presentazione di alcune iniziative e inaugurazione di nuovi spazi

Venerdì 17 Maggio 2019

Nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2019, a partire dalle ore 16, l'Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina organizza una presentazione pubblica, nei locali al piano terra del condominio di via Fornarina 12, di alcuni progetti sociali legati ad attività laboratoriali e didattiche rivolte alle persone disabili e di un’iniziativa imprenditoriale.

Faenza in Rai Tv e Radio grazie al MEI di Faenza e alla Musica Indipendente

Venerdì 17 Maggio 2019

"Il 2019 è l’anno di grandissima apertura della Rai Tv e Radio al MEI di Faenza. Numerosi sono stati gli speciali, i servizi, le interviste e le citazioni andate in onda sui canali Rai Tv e Radio grazie a diversi programmi" dichiara Giordano Sangiorgi del Mei.

Faenza. Tre studenti ISIA vincono il 1°, 2° e 3° premio di Scenari Innovazione 14a edizione

Giovedì 16 Maggio 2019
Amelia Pioltelli, Volo in Mongolfiera, Progettazione cassa altoparlante inserita in scocca metallica con led luminosi

Lunedì 29 aprile 2019, nel contesto della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, si è svolta la consegna degli attestati ai vincitori della 14esima edizione di Scenari di Innovazione, il concorso di idee per la progettazione di prodotti per l'artigianato e l'industria artistica toscana.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Dove ci sono Case della salute sono - 21% gli accessi in 'codice bianco' al Pronto soccorso

Giovedì 16 Maggio 2019

In Emilia-Romagna le Case della salute fanno bene al sistema sanitario regionale. I dati dei primi anni di funzionamento delle strutture sanitarie polifunzionali aperte su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, parlano chiaro: tra il 2009 e il 2016, dove c’è una Casa della salute, si sono ridotti del 21,1% gli accessi al Pronto soccorso per cause che non richiedevano un intervento urgente, i cosiddetti ‘codici bianchi’. Percentuale che ha sfiorato addirittura il 30% quando il medico di medicina generale opera all’interno della Casa.

Faenza. Dal 17 al 19 maggio arte, cibo e visite guidate. Torna Distretto A Weekend

Giovedì 16 Maggio 2019
Cena itinerante 2018

Torna anche quest'anno a Faenza, dal 17 al 19 maggio, Distretto A Weekend, l'appuntamento itinerante che getta un ponte tra arte e cibo, spazi pubblici e case private, chef stellati professionisti e cuochi geniali solo per una notte. Per il 2019 il tema scelto è niente meno che “GraziePrego”.

A Faenza un convegno nazionale sull’Europa Al via domani al Mic, “I colori d’Europa”

Giovedì 16 Maggio 2019

Anche a Faenza si costruisce l’Europa. Attraverso la cultura e l’arte. Inizierà domani, 17 maggio, al Mic di Faenza il convegno nazionale “Colori d’Europa. Le sfide del Terzo millennio”, promosso da Il Piccolo e Il Momento, settimanali diocesani rispettivamente di Faenza e di Forlì, per celebrare i 120 anni del primo e i 100 anni del secondo. Il convegno vuole essere un contributo alle riflessioni per costruire la cittadinanza europea e favorire il processo democratico di scelta dei propri rappresentanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. SOS Donna, all’Oriani un concorso sulla violenza di genere in età adolescenziale

Giovedì 16 Maggio 2019

La classe 3A AFM si conferma vincitrice su tutte le Terze dell’Istituto

Nella tarda mattinata di mercoledì 15 maggio, in un’aula magna gremita di alunni delle classi Terze, alla presenza del Vicepreside della Scuola, Marco Lega, del Presidente dell’Associazione SOS Donna, Antonella Oriani, e della psicologa Raffaella Meregalli, si è concluso il progetto regionale ‘Adolescenti tra affettività e possesso: educare al rispetto’, in collaborazione con l’Istituto faentino e l’associazione SOS Donna.

Unione della Romagna Faentina. Arriva un questionario per valutare le performance dell’ente

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Tra le recenti iniziative di coinvolgimento dei cittadini promosse dall’Unione della Romagna Faentina, ce n’è una che riguarda la valutazione pubblica della performance dell’ente. Gli enti locali, come i Comuni e le Unioni, per legge devono riferire i risultati ottenuti dalle proprie politiche, anche con indicatori di performance, che inseriscono nei propri documenti di programmazione e rendicontazione. Gli indicatori servono a “quantificare” i risultati ottenuti, nei diversi ambiti di intervento. L’Unione della Romagna Faentina, assieme a un gruppo di volontari, cittadini singoli e organizzati, ha messo a punto un questionario, disponibile all’indirizzo www.bit.ly/RisultatiUnione , con il quale è possibile partecipare alla scelta degli indicatori di performance per la valutazione dei risultati dell’ente. 

Sanità. Nuovi Pronto soccorso in Emilia-Romagna: moderni, confortevoli, con più personale

Martedì 14 Maggio 2019
Render "Nuovi Pronto Soccorso"

La permanenza nei Pronto soccorso dovrà durare al massimo sei ore

Nuovi Pronto soccorso negli ospedali dell’Emilia-Romagna. Ripensati negli spazi, più moderni e confortevoli, con ancor più personale specializzato, la riorganizzazione della presa in carico e una permanenza che non potrà andare oltre le sei ore, per un obiettivo chiaro e ambizioso: ridurre al massimo i tempi di attesa per le persone. È il traguardo a cui punta la Regione con un piano dedicato.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Raduno nazionale Camper sui colli faentini: grande successo per la 3a edizione dell'evento

Martedì 14 Maggio 2019

Sono arrivati nell’area attrezzata nel cuore di Brisighella da Roma, Viterbo, Milano, Vicenza, Padova, Pisa, Rovigo, Modena, Bologna ed entusiasti romagnoli da Ravenna, Forli e Mercato Saraceno. Tantissimi equipaggi in camper desiderosi di scoprire tesori artistici e naturalistici dell’entroterra faentino, dei suoi borghi e della sua campagna verace, pittoresca nel paesaggio e nell’anima ancora genuinamente contadina. Si è concluso così alla grande, con piena soddisfazione dei partecipanti, il ciclo dei raduni territoriali di Camper del progetto “L’Altra Romagna en plein air”, organizzato dal Gal L’Altra Romagna in concerto organizzativo e promozionale con la rivista Plein Air.

Maltempo. A Faenza supersorvegliato il Fiume Lamone. Raggiunta quasi soglia 3

Lunedì 13 Maggio 2019
Foto dal Gruppo facebook Sei di Faenza se

A seguito delle intense precipitazioni avvenute ieri, domenica 12 maggio, e durante la notte, il Fiume Lamone ha quasi raggiunto soglia 3 a Faenza e sta raggiungendo gli stessi livelli anche nelle stazioni più a valle di Reda e Pieve Cesato.

Faenza. Conclusa con successo la Stagione 2018/2019 del Teatro Masini

Lunedì 13 Maggio 2019
Teatro Masini di Faenza

"Con gli ottimi risultati che, una volta ancora, il Teatro Masini ha messo a bilancio con la conclusa Stagione 2018/19, Faenza e tutti i suoi “pubblici” hanno dato ulteriore dimostrazione dello stretto rapporto che sentono con il loro Teatro, confermandone la centralità nella vita culturale della città" dichiarano da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

Orienteering. I faentini vincono il titolo regionale di staffetta ai campionati studenteschi

Lunedì 13 Maggio 2019
Gli atleti ai Campionati Italiani

In crescita la pratica dell'Orienteering e, di pari passo, gli atleti della città manfreda. Nelle ultime gare si sono infatti susseguiti vittorie e piazzamenti e che la vocazione sportiva della nostra città sia ben radicata, lo si deduce dalla presenza di due ragazzi titolari anche di un posto nella squadra nazionale di Arrampicata Sportiva: Marco Rontini e Giulia Randi.

Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme: "Tutti in campo per la festa dell'Europa"

Lunedì 13 Maggio 2019

Il 9 maggio 1950, a soli cinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò la sua idea di una nuova forma di partecipazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Da quel momento molte cose sono accadute ma fisso deve essere sempre l’obbiettivo: L’Europa è e deve essere un luogo di fraternità, pace, unità e libertà.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Scontro frontale fra due auto lungo la via Emilia. Tre feriti

Domenica 12 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Scontro frontale fra due auto lungo la via Emilia, all'altezza dell'incorcio con Via Piave. Il sinistro si è verificato poco dopo le 14 di quest'oggi, domenica 12 maggio. Tre le persone ferite: un70enne e due giovani di 17 e 22 anni.

BASKET / La Rekico sfiora una grande rimonta in casa di Omegna. La partita si conclude 69 a 61

Domenica 12 Maggio 2019

Colpo grosso sfiorato dalla Rekico in casa di Omegna, caduta nei secondi finali dopo essere arrivata ad un passo da una grande rimonta. Qualche episodio avverso la condanna al fotofinish, ma resta comunque la convinzione che i faentini si potranno giocare a viso aperto la serie, a cominciare dalla seconda gara in programma ancora al PalaBattisti di Verbania martedì alle 20.30.

CALCIO / Il Faenza affronta il SanpaImola al “Bruno Neri”. Una gara secca che vale la salvezza

Domenica 12 Maggio 2019

Quest'oggi, domenica 12 maggio (ore 16.30), il Faenza Calcio affronta al “Bruno Neri” il Sanpaimola, nel match playout che vale la permanenza nel campionato di Eccellenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Proseguono le operazioni di varo delle 5 travi al ponte sul Rio Cà Brete

Sabato 11 Maggio 2019
Le operazioni di varo delle travi al ponte sul Rio Cà Brete

 Proseguono le operazioni di varo delle travi del ponte sul Rio Cà Brete, in corso di realizzazione da parte della Provincia di Ravenna nell’ambito dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2° Stralcio".

“Se non mi dai i soldi ti ammazzo”: 23enne arrestato per maltrattamenti a mamma e fratello 13enne

Venerdì 10 Maggio 2019

I militari della Stazione di Granarolo Faentino hanno proceduto all’arresto di un 23enne faentino per maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre e del fratello 13enne. Il 23enne era stato ri-accolto in famiglia da circa un paio di mesi ma ben presto ha iniziato a minacciare la mamma, la sorella e il fratello minore.

Sindacati replicano duramente a Morrone (Lega) su mafia: è "distratto, incompetente o in malafede?"

Venerdì 10 Maggio 2019
La manifestazione sindacale del Primo Maggio a Bologna (fonte Il Sole 24 Ore)

I sindacati confederali regionali replicano per le rime alle dichiarazioni di ieri del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che aveva attaccato i sindacati del nostro territorio, colpevoli, secondo il politico della Lega, di essere in ritardo sulla lotta alle infiltrazioni mafiose. Secondo Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna le parole di Morrone "oltrepassano il ridicolo" e resta da capire se si tratti "di colpevole distrazione, di incompetenza o malafede. Di certo, un marziano giunto oggi sulla Terra sarebbe stato più informato dell’attuale sottosegretario alla Giustizia, e di certo avrebbe evitato figure a dir poco imbarazzanti come quella fatta da un così alto rappresentante delle Istituzioni." 

{data:spazio_pubblicitario}

Per la Festa della Mamma a Faenza e dintorni tornano le azalee dello IOR

Venerdì 10 Maggio 2019

Sabato 11 e domenica 12 maggio si celebra il weekend della Festa della Mamma: e come da tradizione, l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Più di 200 punti nevralgici di 90 città della Romagna saranno infatti colorati dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro.

Promozione sociale. Bando regionale da 170mila euro per il territorio della provincia di Ravenna

Venerdì 10 Maggio 2019

Per il distretto di Faenza sono stati messi a disposizione 38 mila Euro

Dalla Regione Emilia-Romagna via al bando a sostegno di progetti di promozione sociale. A darne notizia i consiglieri ravennati Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini. “Il bando regionale mette a disposizione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale 1.934.960 euro – spiegano i consiglieri Pd –, al fine di sostenerne i progetti di inclusione sociale e coinvolgimento attivo rivolti alle persone anziane, la promozione di attività per giovani e minori, lo sviluppo e il rafforzamento dei legami sociali nelle aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate".

Unione. Contributi a disabili per mobilità casa-lavoro

Venerdì 10 Maggio 2019

Al fine di promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità, l’Unione della Romagna faentina ha emesso un bando che prevede l’erogazione di un contributo forfettario per l’anno 2018, ai sensi della Legge 68/1999, per favorire la mobilità casa-lavoro dei lavoratori disabili.

{data:spazio_pubblicitario}

Castel Raniero. Rivoluzionata la viabilità per Musica nelle Aie

Venerdì 10 Maggio 2019

A Castel Raniero è programmato in questi giorni il tradizionale appuntamento con Musica nelle Aie, che ogni anno attira migliaia di appassionati. Una festa all’insegna della musica, della natura e della gastronomia, con tantissimi eventi, fra i quali la 42^ edizione della “Classicissima di Castel Raniero” (sabato 11 maggio), gara podistica non competitiva di 11 chilometri.

Raduno nazionale Camper sui colli faentini. Invitati 30 equipaggi: ambasciatori turismo en plain air

Giovedì 9 Maggio 2019

Il progetto "L'Altra Romagna en plein air", realizzato dal Gal L'Altra Romagna con la collaborazione delle Edizioni Plein Air, prevede un evento nell'entroterra collinare faentino da venerdì 10 a domenica 12 maggio: "Porte aperte ai camper nell'altra Romagna Faentina" Raduno Nazionale Camper con 3 giorni di tour itinerante guidato.

Discarica Tre Monti di Imola: indagine per inquinamento ambientale

Giovedì 9 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Immissione di rifiuti non conformi o in esubero rispetto alle norme. Inquinanti superiori ai limiti nelle acque sotterranee, tanto da ritenere significativo il deterioramento dell'area circostante e la compromissione dell'ecosistema per un raggio di circa cinque chilometri. Come riporta l'Ansa, lo hanno accertato per la discarica Tre Monti di Imola (Bologna) i carabinieri del Nucleo operativo ecologico. Al termine di un'inchiesta coordinata dalla Procura di Bologna con il procuratore aggiunto Morena Plazzi, hanno notificato un avviso di chiusura indagini al responsabile, per Herambiente Spa, della filiera discariche, per il periodo di gestione dell'impianto, dal 2009 al 2016. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it