Giovedì 24 Gennaio 2019

Romagna Faentina

Nell’ultimo fine settimana tre automobilisti sono stati denunciati, dai Carabinieri del Radiomobile di Faenza, per guida in stato di ebbrezza. Si tratta di un 38enne che al volante di una Clio, è stato fermato in via Emilia Ponente. L'uomo sottoposto all'alcol test ha fatto segnare un tasso di 1,09 g/l e gli è stata ritirata la patente di guida. Stessa sorte è toccata a un 28enne alla guida di una Lancer che fermato in viale delle Ceramiche ha fatto registrare un tasso di 0,88 g/l.

CALCIO A 5 / La Final Eight 2019 della coppa Italia si giocherà a Faenza

Lunedì 21 Gennaio 2019
Palasport futsal finale scudetto 2018

Per gli appassionati di Calcio a 5, il 2019 promette grandi emozioni: dal 20 al 24 marzo 2019 sarà l'Emilia-Romagna a ospitare l'evento dell'anno, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Comitato Regionale emiliano-romagnolo della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Tre competizioni in una: a sfidarsi, per cinque giorni da vivere tutti d'un fiato, i campioni della Serie A maschile, le stelle della Serie A femminile e i giovani Under 19 più interessanti del panorama nazionale.

Chiusura E45. Comuni Montani: Anas non prenda in giro i territori. Intervenga in tempi rapidi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Lutto nel ciclismo. E' scomparso Giuseppe Minardi "Pipaza", grande campione e grande uomo

Lunedì 21 Gennaio 2019
Giuseppe Minardi "Pipaza"

Le condoglianze del Comune e dell'Unione della Romagna Faentina

“Ieri ci ha lasciato all’età di 90 anni Giuseppe Minardi, per tutti Pipaza, l’uomo e l’atleta che ha segnato una pagina indelebile dello sport del nostro paese". Con queste parole il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Stefano Briccolani si unisce alle parole del Sindaco Fabio Anconelli “Invio il mio più profondo cordoglio alla Famiglia Minardi, a nome della nostra Comunità e a nome della Giunta dell'Unione della Romagna Faentina nel ricordo di un grande Campione e di un grande Uomo”

Musica. Al Teatro Europa di Faenza "Omaggio a De Andrè" con 40 tra musicisti e artisti

Lunedì 21 Gennaio 2019
Fabrizio De Andrè

Anche Faenza, come tante altre città in Italia, si unisce alle celebrazioni per l’anniversario della scomparsa dell’artista genovese con un grande evento ideato da due fratelli, Francesco e Mariasole Chiari, originari di Marradi, che al solo nominare De André sono riusciti a coinvolgere quasi 40 musicisti e artisti vari del territorio per realizzare tutt’insieme un concerto tributo. L’appuntamento è per martedì 22 gennaio, al Cinema Europa (ingresso 5 euro, prevendita 2 euro, inizio spettacolo ore 21). 

Rivoluzione digitale. Il 22 gennaio un seminario di innovazione e tecnologia a Faenza

Lunedì 21 Gennaio 2019
La sociologa del lavoro Anna Maria Ponzellini

L'appuntamento, organizzato da Legacoop Romagna, è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando, e in parte hanno già rivoluzionato, tutti i processi e i prodotti delle imprese. Quali saranno le prossime sfide? E come le sta affrontando il movimento cooperativo nel suo complesso? Si intitola "Rivoluzione Digitale" l'appuntamento che Legacoop Romagna organizza su questi temi martedì 22 gennaio a Faenza. L’appuntamento è alle ore 14 all’Incubatore Torricelli di Romagna Tech, in via Einstein 6-8.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente a Riolo Terme. Automobilista esce di strada. Ricoverato al Bufalini

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Non sono ancora state chiarite le cause all'origine dell'incidente verificatosi nella mattinata di oggi, 16 gennaio, a Riolo Terme, in Via Don Giovanni Costa, dove un'automobilista, a bordo di una Golf, ha perso il controllo della propria vettura ed ha finito la corsa contro un albero, a margine della strada.

Faenza. Polizia Locale sanziona 4 parcheggiatori abusivi. Se ripescati rischiano denuncia e carcere

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Nell'ambito delle azioni contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dell’accattonaggio molesto nelle aree di sosta della città, la Polizia locale dell'Unione della Romagna Faentina, ha identificato e sanzionato 4 persone nell'area dell'Ospedale, tutte di etnia nigeriana e richiedenti asilo.  

 

Cna Faenza. Il recupero del patrimonio abitativo al cento del 7° incontro de "Il Futuro che c’è”

Martedì 15 Gennaio 2019
Cna Faenza

Si terrà questa sera, martedì 15 gennaio, alle ore 20.30, presso la sede della CNA di Faenza in via San Silvestro 2/1, il settimo appuntamento promosso dalla CNA dell’Unione della Romagna faentina, nell’ambito del ciclo di incontri “Il Futuro che c’è” dedicato ad approfondire le problematiche del comparto delle costruzioni e dell’impiantistica. La serata sarà dedicata al tema: “Conservazione e recupero del patrimonio abitativo”.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Pm10 ancora alti. Rinnovate le misure di emergenza fino a giovedì 17 gennaio incluso

Lunedì 14 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato nuovamente il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il Comune di Faenza informa che il bollettino Liberiamolaria di oggi, lunedì 14 gennaio, ha nuovamente evidenziato il superamento, per tre giornate consecutive, dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani, martedì 15 gennaio, e fino a giovedì 17 gennaio incluso, entrano nuovamente in vigore a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Faenza. La Polizia Locale sequestra auto con targa straniera, condotta da ragazza italiana

Venerdì 11 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L’escamotage della targa straniera consente di evadere le tasse sulla proprietà dei veicoli e di non dover pagare le assicurazioni in Italia

Continuano i sequestri delle auto con targa straniera, come previsto dal nuovo Decreto Sicurezza, condotte da residenti in Italia da oltre 60 giorni. L’ultima vettura, finita nella rete della Polizia locale manfreda, è una Fiat 500, nuova di zecca con targa ungherese. L’auto era guidata da una ragazza italianissima, nata a Forlì nel 1990 e residente a Faenza, mentre il veicolo era intestato a un suo parente italiano, ma residente in Ungheria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Polveri sottili. Scattano le misure d'emergenza

Giovedì 10 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I controlli effettuati da Arpae hanno segnalato ancora il superamento dei livelli massimi consentiti di Pm10

Il bollettino Liberiamolaria di oggi, giovedì 10 gennaio, ha evidenziato nel territorio faentino il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani, venerdì 11 gennaio, e fino a lunedì 14 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Riciclaggio. Operazione Malavigna: sequestrati 50 milioni a un imprenditore ravennate

Giovedì 10 Gennaio 2019
Vincenzo Secondo Melandri. Foto tratta dal suo profilo facebook

La Dia Direzione Investigativa Antimafia di Bologna sta eseguendo, nelle province di Ravenna, Forlì e Brescia, un provvedimento di sequestro per oltre 50 milioni di euro, emesso dal Gip di Ravenna, nei confronti di un imprenditore ravennate, Vincenzo Secondo Melandri, 50enne, originario di Faenza e residente a Russi. La notizia è riportata dall'Ansa e da Il Resto del Carlino edizione Ravenna.

Cercò di baciare una studentessa: docente allontanato dalla scuola

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Avrebbe baciato sulle labbra, contro la sua volontà, una studentessa. Nei confronti di un docente di una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Ravenna, un 50enne ravennate, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ravenna. 

Associazione Bambini dal Mondo: cerca famiglie che accolgano i bimbi di Chernobyl

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il gruppo del 2018

C'è tempo per proporsi fino al 17 Febbraio

L’Associazione Bambini dal Mondo organizza ogni anno presso famiglie di Lugo e dintorni il soggiorno di un gruppo di bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl. L'associazione cerca famiglie disponibili ad accogliere uno dei bimbi bielorussi, nel periodo estivo. "Pur essendo passati oltre 30 anni infatti, le condizioni ambientali e sociali di quelle zone non sono ottimali per i bambini della zona e questi soggiorni in Romagna sono dedicati al risanamento e ad alcune verifiche sanitarie importanti" spiegano dall'associazione.

Lotta alla cimice asiatica. La Regione E.R. stanzia 2,7 milioni di Euro

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'area ravennate e' considerata "ad alto rischio"

Prosegue in Emilia-Romagna la lotta alla cimice asiatica, insetto 'alieno' presente sul territorio e in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco: la Regione annuncia un investimento di oltre 2,7 milioni di euro per azioni di prevenzione attraverso un bando che resterà aperto dal 10 gennaio al 15 marzo 2019.

Bassa Romagna: L' Associazione Bambini dal Mondo cerca famiglie che accolgano i bimbi di Chernobyl

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il gruppo del 2018

C'è tempo per proporsi fino al 17 Febbraio

L’Associazione Bambini dal Mondo organizza ogni anno presso famiglie di Lugo e dintorni il soggiorno di un gruppo di bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl. L'associazione cerca famiglie disponibili ad accogliere uno dei bimbi bielorussi, nel periodo estivo. "Pur essendo passati oltre 30 anni infatti, le condizioni ambientali e sociali di quelle zone non sono ottimali per i bambini della zona e questi soggiorni in Romagna sono dedicati al risanamento e ad alcune verifiche sanitarie importanti" spiegano dall'associazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Congresso nazionale Pd 2019. Le date delle riunioni nei Circoli PD della Romagna Faentina

Martedì 8 Gennaio 2019

In tutta Italia sono in svolgimento le assemblee congressuali del Pd, per discutere le proposte politico-programmatiche dei diversi candidati a Segretario nazionale del Pd. Gli iscritti, con il loro voto, decideranno, quali candidati verranno ammessi alle Primarie del 3 marzo 2019: in quell’occasione potranno votare gli iscritti e gli elettori che si registreranno nell’Albo elettori del Pd.

Lotteria Italia 2018. A Ravenna venduto un biglietto da 50 mila Euro

Lunedì 7 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Si brinda anche a Solarolo per un biglietto da 25 mila Euro

E' stato venduto a Ravenna uno dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2018. Durante la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti del 6 gennaio, la dea bendata ha "pescato" il biglietto P 001813 venduto a Ravenna, associato ad uno dei 50 premi di seconda categoria, pari a 50 mila euro. 

MIC Faenza. Tornano le visite guidate della domenica alla mostra "Atzechi, Maya, Inca"

Venerdì 4 Gennaio 2019
Figura di divinità

Tornano dal 6 gennaio le visite guidate della domenica (ore 10.30) alla mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” in corso al MIC di Faenza fino al 28 aprile. Tornano, ma a pagamento (solo 3 euro in più oltre il prezzo del biglietto) e con prenotazione obbligatoria.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa del Niballo. Tutto pronto a Faenza per la Nott de Bisò in programma sabato 5 gennaio

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il programma completo della manifestazione che richiamerà in piazza, come sempre, migliaia di persone

Tutto è pronto a Faenza per la Nott de Bisò, il tradizionale evento che ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, chiude simbolicamente l’anno del Niballo Palio di Faenza, richiamando in piazza del Popolo migliaia di persone.

Capodanno. In tanti per festeggiare il nuovo anno sotto la Torre dell'Orologio a Faenza

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Capodanno in Piazza del Popolo a Faenza

Più di 1500 persone, tra faentini e turisti, hanno festeggiato la notte del 31 dicembre e l'arrivo del 2019 sotto la Torre dell'Orologio a Faenza, tra musica e brindisi.

Felice 2019 a tutti i lettori da parte della nostra Redazione

Martedì 1 Gennaio 2019

Anche quest'anno il giorno di Capodanno la Redazione fa festa. Per le notizie ci rivediamo su questi schermi mercoledì 2 gennaio. Cogliamo l'occasione per augurare a tutti buon anno e per ricambiare i tanti auguri ricevuti.

LA REDAZIONE

{data:spazio_pubblicitario}

Capodanno a Faenza. Torna il Brindisi di Mezzanotte sotto la Torre dell'Orologio

Lunedì 31 Dicembre 2018

I giovani artisti delle Onde Radio saranno protagonisti dalle ore 22.30 alle ore 0.30 per il Capodanno di Faenza in Piazza del Popolo con una scaletta di brani pop rock italiani e internazionali. A mezzanotte è previsto il tradizionale Brindisi di Capodanno di Faenza sotto la Torre dell’Orologio: la manifestazione è organizzata dalla Casa della Musica in collaborazione con il Comune di Faenza e grazie al supporto di numerosi partner.

Insulti alla Lega sulle pareti del sottopassaggio. I consiglieri del Carroccio li cancellano

Lunedì 31 Dicembre 2018
Liverani ad altri sostenitori della Lega nel sottopassaggio

Dopo le scritte apparse nei giorni scorsi sulle pareti del sottopasso vicino alla stazione di Faenza, questa mattina gli attivisti della sezione Lega Faenza si sono dati appuntamento per ripulirle. "Oggi abbiamo ripulito il sottopasso vicino alla stazione. Ringrazio i militanti e sostenitori della Lega Faentina per il lavoro svolto - ha scritto sulla propria pagina facebook Andrea Liverani, consigliere regionale del carroccio - .Vediamo se queste persone avranno la voglia di continuare con queste scemenze!" 

 

San Silvestro in piazza a Faenza. Brindisi di Mezzanotte sotto la Torre dell'Orologio

Domenica 30 Dicembre 2018

Per il tradizionale Capodanno di Faenza in Piazza del Popolo quest'anno suoneranno i giovani artisti delle Onde Radio che si esibiranno dalle ore 22.30 alle ore 0.30 con una scaletta di brani pop rock italiani e internazionali. Immancabile il Brindisi di Capodanno di Faenza sotto la Torre dell’Orologio a cui parteciperà il Sindaco Giovanni Malpezzi. L'iniziativa è organizzata dalla Casa della Musica in collaborazione con il Comune di Faenza e grazie al supporto di numerosi partner.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. 2018 anno record per l'Emilia Romagna. La Regione investe su qualità con 45 milioni di Euro

Venerdì 28 Dicembre 2018

Innovare, riqualificare, rigenerare lo spazio urbano e le strutture ricettive per aumentare la competitività del sistema turistico dell’Emilia-Romagna. Sono questi gli obiettivi della Regione che ha deciso di investire 45 milioni di euro nei prossimi tre anni per finanziare i progetti delle amministrazioni locali e dei privati.

Brisighella. Gli istituti culturali aperti a fine anno

Venerdì 28 Dicembre 2018

La Rocca e il Museo Ugonia sono visitabili anche in questi giorni

Dall'Unione della Romagna Faentina informano che la Biblioteca comunale di Brisighella resterà chiusa al pubblico fino a martedì 8 gennaio 2019. Riaprirà mercoledì 9 gennaio, alle ore 16.00.
La Rocca e il Museo Ugonia saranno invece regolarmente aperti anche nelle giornate del 29, 30 e 31 dicembre prossimi, con questi orari: il 29 solo il pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30 la Rocca, dalle 15.00 alle 17.00 il Museo Ugonia), mentre il 30 e 31 dicembre anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.30.

Faenza. Imparano la lingua dei Segni per comunicare con una compagna non udente

Giovedì 27 Dicembre 2018

Gli alunni della classe 3A-AFM dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza hanno preso parte ad un corso LIS, per imparare la Lingua dei Segni, per aiutare una compagna sorda.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it