Domenica 22 Luglio 2018

Romagna Faentina

Come riporta l'Ansa la prima sezione penale della Cassazione ha annullato l'assoluzione di Daniela Poggiali, l'ex infermiera di Lugo, accusata di omicidio volontario per la morte di una sua paziente, Rosa Calderoni, di 78 anni, tramite somministrazione di potassio. La prima sezione, presieduta da Antonella Mazzei, ha accolto il ricorso del procuratore generale di Bologna e delle partici civili e ordinato un appello bis. 

Arena delle Balle di Paglia di Cotignola. Il programma di venerdì 20 luglio

Venerdì 20 Luglio 2018

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Il saluto del Prefetto Francesco Russo ai Ravennati: è stato un piacere lavorare con voi e per voi

Giovedì 19 Luglio 2018
Francesco Russo

Il Prefetto Francesco Russo che in questi giorni lascia Ravenna dopo il trasferimento a Salerno, dove prenderà servizio dal 24 luglio, ha voluto incontrare la stampa per un saluto di commiato a Ravenna e ai Ravennati e per tracciare un bilancio di questi suoi tre anni e sette mesi nella nostra provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

Arena delle Balle di Paglia. A Cotignola continua la magia della festa dopo la raccolta del grano

Giovedì 19 Luglio 2018

L'Arena delle Balle di Paglia continua questa sera a Cotignola. Ecco il programma di oggi giovedì 19 luglio. Ore 19.30, partenza da via Roma 34, dalla casa “W Nenni e il Socialismo”, arrivo alla casa dei giusti d’Gigì d’Canavè: C’è ancora un mondo magico? Replica dello spettacolo del 13 luglio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 333 4183149 (ore 16-20). 

 

Politica. Ortolani (Art. 1 MDP): Liberi e Uguali sarà il nuovo partito della sinistra entro il 2018

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luca Ortolani

Intervista a Luca Ortolani coordinatore provinciale di Articolo Uno dopo l'assemblea di lunedì 16 luglio

Articolo 1 MDP Ravenna ha deciso che darà vita al nuovo partito Liberi e Uguali. Con chi ci sta. Questa la decisione presa nell'Assemblea di Articolo Uno che si è tenuta al Cube di Ravenna lunedì 16 luglio. Liberi e Uguali non sarà più solo una lista elettorale come per l'appuntamento del 4 marzo scorso (l'esito nelle urne non fu per nulla esaltante) ma una forza politica autonoma. Il suo congresso costitutivo si terrà in autunno e comunque entro la fine del 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Fausto Leali

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Arena Balle di Paglia. Si alza il sipario a Cotignola con Cirque Bidon, Elena Bucci e Musica Spiccia

Martedì 17 Luglio 2018

Inaugura con una grande parata di cartapesta l’Arena delle balle di paglia di Cotignola, al via mercoledì 18 luglio dove il Canale emiliano romagnolo incontra il fiume Senio. La decima edizione dell’anfiteatro effimero più grande d’Italia sarà svelata al pubblico a partire dalle 19.30; il primo appuntamento sarà proprio una parata di volti e maschere di cartapesta, con partenza dalla piazza di Cotignola fino all’Arena, passando nel letto del quasi millenario Canale del mulino, che per l’occasione è stato reso percorribile.

Politica. I militanti del PD parlano della crisi del loro partito e per il futuro chiedono più unità

Lunedì 16 Luglio 2018

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE REALIZZATE A PORTO FUORI

Venerdì 13 luglio siamo andati alla Festa del PD di Porto Fuori per tastare il polso alla base del Partito Democratico, dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo. Abbiamo chiesto ai militanti cosa pensano della crisi del PD, da dove il loro partito dovrebbe ripartire e in chi hanno fiducia per guidare il rilancio dei democratici. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. La BCC premia il merito degli studenti diplomati con 100 centesimi

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 luglio si svolgerà la Premiazione degli studenti di Istituti del Distretto di Faenza presso la Sala Conferenze della BCC “Giovanni Dalle Fabbriche”

La BCC premia il merito degli studenti, riconoscendo anche dal punto di vista economico il meritevole e produttivo sforzo dei  ragazzi che sono riusciti a conseguire la valutazione di 100 centesimi. Il premio messo a disposizione dalla BCC consiste in un buono di euro 100 per l'apertura di un rapporto presso la Banca, importo elevato ad euro 200 in caso di studente Socio de LA BCC (o figlio di Socio/a de LA BCC).

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

Politica. Assemblea provinciale di Art. 1 MDP per avviare il percorso per costruire Liberi e Uguali

Domenica 15 Luglio 2018

Domani sera, lunedì 16 luglio, alle ore 20.30 presso l'Hotel Cube di Ravenna, a Fornace Zarattini, Articolo 1 MDP terrà la sua assemblea provinciale per avviare il percorso che dovrà portare alla costituzione di Liberi e Uguali in nuova formazione politica, dopo l'esperienza elettorale del 4 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Nicola Zingaretti a Porto Fuori: governo drammatico, nuovo Pd per costruire alternativa

Sabato 14 Luglio 2018
Nicola Zingaretti con Michele de Pascale

C'era molta attesa per l'arrivo e l'intervento di Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio e candidato alla futura guida del PD - alla Festa dell'Unità di Porto Fuori. E lui ieri venerdì 13 luglio non ha deluso con un discorso caldo e appassionato di fronte a un folto pubblico, data l'ora e l'afoso tardo pomeriggio. Ad accoglierlo c'erano il segretario comunale Marco Frati e il Sindaco Michele de Pascale, oltre a un sacco di altri dirigenti a vario livello. Un endorsement molto chiaro nella logica dei riposizionamenti che negli ultimi anni va alla grande in casa PD. Prima a Ravenna erano quasi tutti bersaniani, poi sono diventati quasi tutti renziani con maggiore o minore convinzione. Adesso parebbe che, per molti, il pendolo dica Zingaretti. 

Michele de Pascale saluta il Prefetto Francesco Russo trasferito a Salerno: "un rapporto speciale"

Venerdì 13 Luglio 2018

Il presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha indirizzato questo parole al prefetto Francesco Russo: “La Provincia di Ravenna è solita esprimere gratitudine rispetto agli uomini dello Stato che negli anni si sono alternati nel ricoprire incarichi di grande responsabilità nel nostro territorio. In questo caso siamo però davanti ad una situazione particolare perché tra il prefetto Francesco Russo e le comunità che compongono la nostra provincia si è instaurato un rapporto speciale."

MirabilAvis 4U. Per donatori, le loro famiglie e gli amici torna la domenica di festa a Mirabilandia

Venerdì 13 Luglio 2018

Torna, per il quarto anno consecutivo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario di eventi di Mirabilandia: domenica 15 luglio il grande parco romagnolo ospita l’edizione 2018 di MirabilAvis 4U. In collaborazione con Avis Associazione Volontari Italiani Sangue, MirabilaAvis 4U è una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue e plasma. 4U è il tema scelto per il 2018. For you, per te, ma anche per amici o parenti. Tutti gli iscritti a un'Associazione italiana donatori che si presenteranno allo stand Avis, allestito all'ingresso di Mirabilandia, esibendo il proprio tesserino, avranno accesso al parco al prezzo scontato di 15,90 Euro. 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Concerti. Lugo: il monumento di Baracca ospiterà all’alba le Quattro stagioni di Vivaldi

Venerdì 13 Luglio 2018
Antonio Cortesi e Matteo Penazzi

Domani, sabato 14 luglio alle 6 del mattino il monumento di Baracca ospiterà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione si esibirà un ensemble d’archi con i lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, insieme ad altri musicisti provenienti dall’Accademia internazionale di Imola, dalla Royal academy of music di Londra e dall’Accademia Bizantina. Sul palco ci saranno infatti anche Jacob Ventura ed Elisabetta Delprato (violino), Olga Arzilli (viola) e Filippo Pantieri (clavicembalo). 

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente di Ferragosto 2015. Travolse e uccise due persone, condannato a due anni l'automobilista

Giovedì 12 Luglio 2018
I rilievi dell'incidente

È stato condannato a due anni il 23enne di Macerata Umberto Maria Evangelista che sabato 15 agosto 2015 alla barriera di ingresso sull'A14 Bis a Cotignola con la sua Audi A3, dopo averne perso il controllo, carambolò su un'altra vettura provocando una tragedia. Nel violento impatto persero la vita Andrea Giunta, 56 anni, e il figlio Michele, 19 anni. La madre rimase ferita gravemente. 

Arena delle balle di paglia. Cotignola: all’alba tutti nel campo di grano per costruire l’anfiteatro

Giovedì 12 Luglio 2018
Raccolta delle balle, luglio 2017

Sabato 14 luglio alle 5.30 a Cotignola ci sarà la raccolta delle balle di paglia, per costruire l’Arena. Una festa che si rinnova, di anno in anno, per dare vita al più grande anfiteatro effimero d’Italia. Prima di iniziare il lavoro, la musica sulla paglia con i riflessi dell'alba. Un concerto per pianoforte e marimba con Raffaello Bellavista e Michele Soglia: suoneranno melodie di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Emmanuel Séjourné, Eric Ewazen, Astor Piazzolla, Ivan Trevino. 

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità della vita. Il Sole 24 Ore colloca Ravenna al 23° posto in Italia, meno 11 sull'anno scorso

Mercoledì 11 Luglio 2018

È uscita oggi su Il Sole 24 Ore la ormai tradizionale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane (il giornale la redige ormai da 25 anni). Classifica, come tutte le classifiche, da prendere con le molle. Ravenna in ogni caso secondo questa classifica perde rispetto all'anno scorso ben 11 posizioni e si issa al 23° posto (anno scorso era al 12°).

Banche. Antonio Patuelli confermato alla Presidenza ABI per il biennio 2018-2020

Martedì 10 Luglio 2018

Il neoeletto Consiglio dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, che si è riunito oggi dopo l’Assemblea annuale, accogliendo l’indicazione unanime dal Comitato esecutivo, ha rieletto per acclamazione Antonio Patuelli Presidente dell’ABI per il prossimo biennio 2018 - 2020.

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva "segnare" da chi "l'ha la vartò". Scoprite cosa significa, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Mercoledì 11 luglio si riunisce il Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina

Martedì 10 Luglio 2018

Il Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina è convocato per mercoledì 11 luglio alle ore 18:30 presso la sala del consiglio comunale di di Faenza con il seguente ordine del giorno: 1. comunicazioni della presidenza; 2. interpellanze ed interrogazioni presentate in aula; 3. Casola Valsenio - approvazione schema di convenzione relativo al p.d.c. convenzionato per la costruzione di uno stabilimento produttivo in via Senio - proprietà Vetriceramici - Ferro spa (proposta n. 3587 - immediatamente eseguibile) - (relatore sindaco Nicola Iseppi). 

Droga. Operazione Amarcord: sei in arresto, sgominate due bande, una di albanesi l'altra di tunisini

Lunedì 9 Luglio 2018

Sette sono i provvedimenti di arresto - di cui sei già eseguiti e uno no, poichè il soggetto colpito dal provvedimento non è più in Italia - nell'ambito dell'operazione antidroga denominata Amarcord condotta dal Nucleo Investigativo di Ravenna e conclusa la notte scorsa, domenica 8 luglio. Dell'operazione hanno parlato brevemente in conferenza stampa il Procuratore capo della Repubblica Alessandro Mancini e il Comandante dei Carabinieri Roberto De Cinti.

Politica. Il Pd di Ravenna scrive ai dirigenti nazionali: fate subito il congresso, pazienza finita

Sabato 7 Luglio 2018

Alessandro Barattoni per la Segreteria provinciale del PD di Ravenna prende carta e penna e scrive ai dirigenti nazionali del suo partito in vista oggi, sabato 7 luglio, dell'assemblea nazionale di Roma per decidere il classico che fare. E Barattoni - che esprime una posizione unanime della Federazione Pd di Ravenna - dice senza mezzi termini a Martina, Orfini e agli altri che devono darsi una mossa. Serve un congresso Pd, vero, e subito, entro il 2018. Serve ridiscutere la politica del partito, serve un nuovo gruppo dirigente, serve da subito costruire l'alternativa al governo populista e della destra. E aggiunge: la pazienza è quasi finita.

{data:spazio_pubblicitario}

Cambio di vertice in Prefettura. Enrico Caterino sarà il nuovo Prefetto di Ravenna, Russo a Salerno

Sabato 7 Luglio 2018

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha deliberato alcuni avvicendamenti di Prefetti. Decisioni che coinvolgono anche la Prefettura di Ravenna. Il dottor Francesco Russo in carica a Ravenna dal 5 gennaio 2015 diventerà Prefetto di Salerno. A Ravenna arriverà l'attuale Prefetto di Rovigo Enrico Caterino.

Ravenna Festival. James Conlon dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai al Pala De André

Sabato 7 Luglio 2018
James Conlon

Ancora un tassello nel mosaico “americano” realizzato da questa XXIX edizione di Ravenna Festival: è il concerto - reso possibile grazie al determinante contributo di BPER Banca - che sabato 7 luglio vede James Conlon sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di fronte alla grande platea del Pala De André (alle ore 21).

Riparte a Ravenna il Teatro Accademia Marescotti in collaborazione con Roma. Selezioni il 30 luglio

Sabato 7 Luglio 2018
Ivano Marescotti

La scuola di teatro nazionale TAM con sede a Ravenna inaugura una stretta collaborazione con l’importante agenzia di cinema e spettacolo Maria Vittoria Grimaudo di ​Roma. “La nostra accademia si rivolge agli appassionati ma anche a coloro che vogliano fare della recitazione una vera e propria professione: il nostro obiettivo è dare la possibilità ai talenti di avere un accesso diretto ai casting e ai bandi per il cinema, la televisione e il teatro” si legge in una nota di TAM. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it