Lunedì 29 Maggio 2017

Romagna Faentina

È successo a San Martino in Gattara, paese di confine tra la Provincia di Faenza e quella di Firenze, alle porte di Marradi, verso le 16 di questo pomeriggio. Intervenuta sul posto, l'Elimedica di Ravenna non ha potuto fare più niente, se non accertare la morte del conducente.  

Faenza, Centro per le Famiglie: rinviato il ciclo "Aspettando te", programmato per il 20 maggio

Giovedì 18 Maggio 2017

Inoltre, il Centro per le Famiglie ha realizzato anche quest'anno un opuscolo per aiutare i genitori nella scelta dei Centri ricreativi estivi per i propri figli: nell'articolo il link dove scaricarlo

E' stato rinviato, per problemi organizzativi, il ciclo di due incontri "Aspettando te", programmato al Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) nelle mattinate di sabato 20 e sabato 27 maggio prossimi. Il ciclo d'incontri, un primo si era svolto nello scorso mese di marzo, è rivolto alle future mamme e ai papà per prepararsi insieme all'arrivo di un figlio. Il Centro per le famiglie comunicherà appena possibile le date di programmazione del nuovo percorso.

Vitalizi ex consiglieri regionali. Rontini (Pd): Sobrietà e buon senso. Tutti facciano propria parte

Martedì 9 Maggio 2017

Via libera in Emilia-Romagna alla legge del Partito Democratico per ridurre i vitalizi degli ex Consiglieri regionali. “Si tratta del passo finale della riforma dell’istituto del vitalizio, già abrogato con la legge regionale 17/2012, e quindi spettante solo agli ex assessori e consiglieri delle passate legislature fino alla nona, che abbiano maturato i requisiti minimi previsti o che ancora debbano maturare quello del compimento del sessantesimo anno di età" commenta Manuela Rontini, relatrice di maggioranza della legge.

Apre a Faenza lo sportello di ascolto per persone sovraindebitate e a rischio usura

Lunedì 8 Maggio 2017

Domani in piazza del Popolo tappa della campagna di sensibilizzazione "Solo se puoi"

Il tour anti-usura e gioco d'azzardo “Solo se puoi” approda domani, martedì 9 maggio, a Faenza. Dalle 15.30 saranno presenti volontari in piazza del Popolo che distribuiranno materiale informativo e gadget mentre alle 17.30 è previsto lo spettacolo di artisti di strada sul tema del gioco d’azzardo.

Cariromagna approva il bilancio al 31 marzo 2017

Giovedì 4 Maggio 2017

213 milioni di nuovi finanziamenti all’economia romagnola. Raccolta gestita da clientela in aumento a 2,3 miliardi (+1,4%). 1,3 milioni l’utile netto nel trimestre

Adriano Maestri

Il consiglio di amministrazione di Cariromagna, presieduto da Adriano Maestri, ha approvato i risultati di bilancio al 31 marzo 2017 presentati dal direttore generale Francesco Moncelsi.

Primarie PD 2017, si vota oggi: tutti i seggi

Domenica 30 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgono oggi, domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro.

Faenza, elezioni dei Consigli di Quartiere: la nota de L'Altra Faenza su quartieri e democrazia

Sabato 29 Aprile 2017

"Con due anni di ritardo - scrivono i rappresentanti di L'Altra Faenza - sulla naturale scadenza, dal 5 al 12 giugno i faentini saranno chiamati a eleggere i componenti gli “Organismi consultivi volontari dei Quartieri”. Le candidature possono essere presentate entro il 2 maggio, accompagnate dalle firme di almeno 15 elettori. Si potrà votare esclusivamente per via telematica (“col computer”), una modalità che rischia di provocare un’ulteriore calo del numero di quanti parteciperanno alla consultazione".

Primarie PD 2017: i seggi dove votare domenica 30 aprile

Venerdì 28 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgeranno domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro. Per elettori si intendono i cittadini italiani, dell’Unione europea o di altri Paesi, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, che abbiano compiuto 16 anni. I candidati alla segreteria nazionale sono Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi.

Grandine e brinate mettono a rischio la produzione frutticola e i vigneti in provincia di Ravenna

Mercoledì 26 Aprile 2017
Foto di repertorio

Non bastavano le grandinate e le forti raffiche di vento che si sono susseguite a metà aprile a compromettere parte della produzione agricola della stagione: nelle mattinate del 20, 21 e 22 aprile forti escursioni termiche hanno provocato brinate diffuse in diverse località della provincia, provocando ulteriori gravissimi danni al settore.

Disagi per la chiusura al pubblico dei servizi demografici di alcuni comuni dell'Unione

Mercoledì 26 Aprile 2017

Nei prossimi giorni per la partecipazione degli operatori ai corsi di addestramento al nuovo software. La chiusura riguarda i Comuni di Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo

In questi giorni partono i corsi di addestramento degli operatori dei Servizi Demografici dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, a seguito dell'adozione di un unico software gestionale per tutti i sei Comuni. La partecipazione ai corsi, che prevedono cinque giornate di formazione per il personale, causerà qualche inevitabile disagio per i cittadini essendo prevista la chiusura al pubblico degli uffici demografici. In questo primo periodo i corsi di formazione interesseranno i Comuni di Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo.

Chiusi gli uffici del Comune di Faenza per il ponte del 25 aprile

Domenica 23 Aprile 2017

Lunedì 24 chiusi anche tutti gli uffici degli altri Comuni dell'Unione della Romagna Faentina

Il Sindaco ha disposto la chiusura al pubblico degli uffici e servizi del Comune di Faenza nella giornata di lunedì 24 aprile 2017. Anche gli uffici di tutti gli altri Comuni dell'Unione della Romagna Faentina resteranno chiusi lunedì prossimo. 

La BCC della Romagna Occidentale a sostegno delle imprese colpite dalla grandine

Mercoledì 19 Aprile 2017

La BCC della Romagna Occidentale, a fronte delle recenti calamità atmosferiche che hanno colpito il territorio, mette a disposizione delle imprese agricole finanziamenti dell’importo di 50mila euro cadauno, a copertura delle spese impreviste sostenute. Il finanziamento ha una durata di 48 mesi e presenta un tasso di interesse fisso dell’1,50%. Le richieste potranno essere inoltrate presso tutti gli sportelli della BCC Romagna Occidentale, presentando un’autocertificazione dei danni subiti.

Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale: un bilancio di previsione 2017 di 22 mln di euro

Martedì 18 Aprile 2017
Alberto Asioli

7 milioni saranno impiegati per la realizzazione di nuove opere e oltre 15 milioni per manutenzione ed esercizio del patrimonio di opere in gestione.

«Il budget 2017 è all’insegna del mantenimento della capacità operativa dell’ente, sia in pianura, sia nel territorio collinare e montano», così commenta il Presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale Alberto Asioli.

Nuove responsabilità nell’Unione Cna della Romagna Faentina

Venerdì 14 Aprile 2017

Con l’insediamento dell’Assemblea CNA dell’Unione dei Comuni della Romagna faentina, si è conclusa la fase del rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione dell’area faentina. Su proposta del Presidente uscente, Gian Piero Zama, è stato eletto alla presidenza l’imprenditore Canzio Camuffo, presidente riconfermato della CNA di Faenza, alla vicepresidenza è stato chiamato Rudi Pozzetto, neo eletto presidente della CNA di Riolo Terme.

Romagna faentina, revisione patenti di abilitazione all'impiego di gas tossici rilasciate nel 2012

Lunedì 10 Aprile 2017

Il Ministero della Salute, con un decreto del 6 febbraio scorso (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2017), ha disposto la revisione delle patenti di abilitazione all’impiego dei gas tossici in attività lavorative, rilasciate o revisionate nel corso dell'anno 2012.

"Pronto Soccorso e situazioni di criticità: lunghi tempi di attesa e sicurezza in orario notturno"

Mercoledì 5 Aprile 2017

Un odg votato all'unanimità in Consiglio comunale a Faenza

Il Consiglio Comunale di Faenza del 31 marzo ha votato all'unanimità un odg su "Pronto Soccorso e situazioni di criticità: lunghi tempi di attesa e sicurezza in orario notturno". Il Pronto Soccorso di Faenza ha un bacino di utenza di circa centomila persone, in quanto vi gravitano i sei Comuni della Romagna Faentina oltre ai Comuni di Tredozio, Modigliana, Marradi e Palazzuolo.

Eletti i nuovi organismi dirigenti della CNA della Romagna Faentina

Mercoledì 5 Aprile 2017

A Faenza il Presidente è Canzio Camuffo, a Brisighella Mario Ghetti, a Casola Valsenio Alessandro Rivola, a Castel Bolognese Katia Ponzi, a Riolo Terme Rudi Pozzetto, e a Solarolo Alberto Rubicondo

Si sono concluse nei giorni scorsi le assemblee elettive promosse dalla CNA nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina che hanno portato al rinnovo degli organismi di rappresentanza della Associazione. Gli incontri sono stati caratterizzati dal confronto coi Sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali sui temi locali rivolti al rapporto con le imprese e alla realizzazione degli interventi infrastrutturali necessari a creare condizioni di sviluppo per i comuni dell’area, a partire da un intervento per la riduzione del carico fiscale sulle imprese e da un intervento nel contrasto all’abusivismo. 

La Romagna Faentina approva il regolamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Martedì 4 Aprile 2017

Dopo l’approvazione nel Consiglio dell’Unione, la volontà è di far entrare in vigore il nuovo sistema a partire da maggio

Fabio Anconelli

In questi mesi, gli Assessori del Welfare dei Comuni della Romagna Faentina si sono incontrati, insieme all’Ufficio di Piano dei Servizi Sociali, per realizzare un nuovo regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, unico per tutta l’Unione. Lo scrive, in un comunicato diramato alla stampa, Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo e delegato al welfare per l'Unione della Romagna Faentina.

Congresso PD: fra gli iscritti Renzi vince facile, doppiando Orlando, male Emiliano

Lunedì 3 Aprile 2017
Da sinistra Andrea Orlando, Matteo Renzi e Michele Emiliano

Ora comincia la campagna per le primarie fra tutti gli elettori che si terranno domenica 30 aprile

Si sono conclusi ieri - 2 aprile - i congressi dei circoli PD della provincia di Ravenna. L'esito delle votazioni fra gli iscritti è stato questo: Matteo Renzi ha ottenuto 1.699 voti pari al 66.86% del totale; per Andrea Orlando 812 voti e il 31.95%; Michele Emiliano ha avuto appena 30 voti (1.18%).

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

Romagna Faentina: nasce il comitato a sostegno della candidatura di Andrea Orlando a segretario PD

Giovedì 23 Marzo 2017
Andrea Orlando

Nasce anche nella Romagna Faentina il Comitato a sostegno della candidatura di Andrea Orlando a segretario del Partito Democratico. “Come iscritti al PD ed amministratori dei Comuni dell’Unione sentiamo il bisogno di portare il nostro contributo per un partito plurale e inclusivo. Crediamo infatti che la piattaforma congressuale di Orlando arricchisca il confronto leale e costruttivo che vivremo nelle prossime settimane, fino alle primarie del 30 aprile", dichiarano i portavoce del comitato.

Polizia Municipale dell'Unione, arriva un numero unico per chiamarla e un'app dedicata

Mercoledì 15 Marzo 2017

Con l'applicazione per smartphone “Pronto Polizia Locale” si potrà contattarla in modo facile e veloce, ovunque ci si trovi

Con l'avvio del Corpo di Polizia Municipale della Romagna Faentina, i cittadini hanno a disposizione un nuova modalità di contatto. Per richiedere un intervento o per segnalare una situazione di pericolo i cittadini, ovunque residenti nel territorio dell'Unione della Romagna Faentina, sono invitati a contattare direttamente la Centrale Operativa al numero 0546691400: in base alle circostanze ed al luogo della richiesta di intervento interverrà una autopattuglia od Agenti del presidio locale.

8 marzo 2017: tutti gli eventi dell'Unione per la Giornata internazionale della Donna

Venerdì 3 Marzo 2017

8 Marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Anche l'Unione della Romagna Faentina, attraverso gli Assessorati alle Politiche e cultura di genere dei vari Comuni, in collaborazione con l'Associazione SOS Donna di Faenza, come ogni anno vuole offrire momenti per riflettere sui passi fatti su questi temi e quelli ancora da compiere.

Alla Torre di Oriolo torna domani l’antico rito dei “Lòm a Mêrz”

Sabato 25 Febbraio 2017

Domani, domenica 26 febbraio, torna il grande falò propiziatorio per salutare la primavera tra sapori locali, musica, arte, giochi popolari e tradizioni in una giornata ricca di incontri per adulti e bambini. Puntuali come ogni anno tornano in Romagna i “Lòm a Mêrz”, la grande festa popolare organizzata dal gruppo “Il lavoro dei contadini”. 

Redazione di iograffio.it: Riconoscere la centralità dell’agricoltura nell’economia faentina

Martedì 21 Febbraio 2017

Ci sono dati che riguardano la nostra agricoltura, che potrebbero spaventare, ma ci sono persone e associazioni di produttori e cooperative capaci di vedere oltre il presente per cercare di far volgere al meglio questo nostro importante settore economico. Per questo va profuso il massimo impegno per riaffermare il ruolo centrale e di primo piano dell’agricoltura del nostro territorio, segnata da anni di crisi.

A14 chiusa per tre notti di seguito a Faenza a causa di lavori, dal 20 febbraio

Sabato 18 Febbraio 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, per tre notti consecutive, con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 20 alle ore 06:00 di giovedì 23 febbraio, sarà chiusa la stazione di Faenza, per lavori di pavimentazione.

Quattro appuntamenti a partire da giovedì al Centro per famiglie con un corso di massaggio infantile

Martedì 7 Febbraio 2017

Al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2, Faenza) prende il via giovedì 9 febbraio prossimo un corso di massaggio infantile. Il corso, condotto da un’ostetrica del Consultorio familiare e da una pedagogista del Centro per le Famiglie, è rivolto a tutti i neonati (indicativamente a partire dal terzo mese) e ai loro genitori.

Ospedali di Faenza e Lugo: in commissione sanità della Regione approvata risoluzione Pd

Lunedì 6 Febbraio 2017

Bagnari, Bessi e Rontini: “Presidio H24 e primario di Ostetricia e Ginecologia: questioni da risolvere urgentemente”

La seduta odierna della Commissione Sanità della Regione è stata tutta dedicata all’Ausl Romagna e, in particolare, agli ospedali di Faenza e Lugo. “Abbiamo presentato una risoluzione - spiegano i Consiglieri regionali Mirco Bagnari, primo firmatario dell’atto, Gianni Bessi e Manuela Rontini - per fare il punto della situazione dopo l’approvazione, da parte della CTSS, delle Linee di Indirizzo sulla riorganizzazione ospedaliera”.

Faenza, al Centro per le famiglie sette incontri per i genitori che hanno perso un figlio

Giovedì 2 Febbraio 2017

"Uscire dalla solitudine", questo l'obiettivo degli incontri, per cercare di affrontare insieme questa difficile realtà

La morte di un figlio, di qualunque età, è un'esperienza di dolore profonda e difficile da elaborare. Il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina promuove sette incontri, a cadenza quindicinale, per dare un sostegno psicologico a quei genitori che stanno vivendo questa tragica esperienza. Il ciclo di incontri prenderà il via appena raggiunto un numero minimo di iscrizioni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it