Giovedì 24 Maggio 2018

Romagna Faentina

La capogruppo Pd e Indipendenti, Chiara Berti, rende noto attraverso un ordine del giorno rivolto al Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina che la Federazione Speleologica Regionale ha deciso di attivarsi per verificare l'esistenza delle condizioni politiche e amministrative per iniziare un percorso condiviso, coinvolgendo enti e amministrazioni interessate, al fine di arrivare in breve alla presentazione ufficiale della richiesta di inserimento dei fenomeni carsici gessosi delllEmilia-Romagna nella World Heritage List dell'UNESCO.

Danni maltempo. Unione Romagna faentina: avviata ricognizione, invio segnalazioni entro il 31 maggio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

L'Unione dei Comuni della Romagna faentina ha avviato una ricognizione dei danni subiti dai privati cittadini e dalle imprese produttive e agricole, a seguito dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio faentino nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017. Tutti gli interessati devono presentare una segnalazione dell'entità dei danni subiti direttamente all'ufficio protocollo dell'Unione della Romagna faentina (piazza del Popolo 31, Faenza), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, oppure tramite posta elettronica certificata ( pec@cert.romagnafaentina.it ), entro il 31 maggio

Economia. Federico Marchetti: un po' americano, un po' romagnolo. Business globale, cuore ravennate

Lunedì 21 Maggio 2018
Federico Marchetti

Intervista all'imprenditore di Ravenna, fondatore di Yoox, festeggiato ieri dal Circolo Ravennate e dei Forestieri

Benvenuto Federico il Grande. Quando arrivo domenica pomeriggio al Circolo Ravennate e dei Forestieri trovo questa scritta un po' dappertutto. È il modo giocoso e affettuoso insieme con cui il sodalizio e il suo Presidente Beppe Rossi accolgono un amico e socio del circolo, nonchè ravennate illustre, al pari di altri soci del passato e del presente - così dice Rossi nelle presentazioni - uomini come Serafino Ferruzzi e Raul Gardini, come Riccardo Muti e Antonio Patuelli. Federico il Grande, paragonato a Federico di Prussia, è Federico Marchetti fondatore di Yoox e imprenditore di grande successo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Piano di potenziamento estivo 2018 della Ausl Romagna che punta a stabilizzare personale

Lunedì 21 Maggio 2018
I vertici Ausl Romagna. A destra Stefano Busetti

Direttore Sanitario Stefano Busetti: "Dal 2015 si è provveduto a stabilizzare 349 infermieri e poi 515 infermieri e addetti all’assistenza; saremo nelle condizioni di stabilizzare ulteriori 80 medici e 260 infermieri e addetti all’assistenza”

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede Ausl di Ravenna in cui sono stati illustrati i rinforzi estivi in vista della imminente stagione turistica. Il periodo temporale maggio-settembre assume per l’Ausl della Romagna, per il notevole incremento del numero degli assistiti, una forte rilevanza sul piano socio-sanitario. 

Centri ricreativi estivi. Romagna Faentina: realizzato un opuscolo con le proposte nel territorio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Nel mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo promosse da cooperative, associazioni, scuole, parrocchie e altri enti per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio. Tantissime le iniziative programmate a Faenza e negli altri comuni dell'Unione della Romagna faentina: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. Per aiutare i genitori nella scelta fra le proposte estive per i propri figli, il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna faentina ha realizzato un opuscolo, dal titolo “Estate e…famiglie!”, con tutte le informazioni sulle iniziative. 

Comune di Faenza. Presentazione dei progetti 'Lavori in Unione Estate 2018' e '1 km per Dario'

Lunedì 21 Maggio 2018

Martedì 22 maggio a Faenza nella Residenza municipale - sala Gialla, alle 11.00, presentazio ufficiale del progetto di volontariato e cittadinanza attiva "Lavori in Unione Estate 2018", rivolto alle ragazze e ai ragazzi in età compresa tra i 14 e i 19 anni dell' Unione dei Comuni della Romagna Faentina, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo, e l'assessore Simona Sangiorgi

{data:spazio_pubblicitario}

È morta la donna scomparsa. Trovato senza vita il corpo di Rosa Bacchilega

Domenica 20 Maggio 2018
Rosa Bacchilega (fonte pagina Facebook del Controllo del Vicinato di Lugo)

La signora Rosa Bacchilega scomparsa da casa a Ca' di Lugo il 16 maggio scorso, e ricercata da giorni, è stata ritrovata purtroppo senza vita. Alle ricerche, coordinate dalla Prefettura di Ravenna, hanno preso parte i Carabinieri di Lugo, la Polizia municipale e di Stato, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i Sommozzatori di Ravenna. Il suo corpo è stato ritrovato oggi, domenica 20 maggio, in un canale nei dintorni di Lugo.

Ambiente. Antonio Venturi nuovo Presidente dell’Ente di gestione per Parchi e Biodiversità-Romagna

Sabato 19 Maggio 2018

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, che gestisce il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e tutte le aree protette e la rete Natura 2000 in Romagna, ha un nuovo Presidente. In seguito alle dimissioni da presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna del sindaco di Borgo Tossignano, Clorinda Alessia Mortero, è stato nominato presidente dell’Ente Antonio Venturi. 

Il ravennate Stefano Francia è il nuovo presidente nazionale dei Giovani imprenditori agricoli Cia

Sabato 19 Maggio 2018
Stefano Francia

Stefano Francia, 29 anni, di Ravenna, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna, è stato eletto Presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia in occasione della V Assemblea elettiva nazionale Agia dal titolo "L'imprenditore crea un lavoro e non lo chiede", tenutasi a Roma il 17 e 18 maggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Molestie. Perseguita quattro studentesse con minacce e atteggiamenti violenti. Arrestato 58enne

Venerdì 18 Maggio 2018

Nella serata di martedì scorso, 15 maggio, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato R. A. 58enne ravennate, ritenuto responsabile del delitto di atti persecutori ai danni di quattro giovani studentesse domiciliate in un appartamento sito nel medesimo stabile dove l'uomo ha un'attività commerciale.

Politica. Missiroli: "Dobbiamo aprire un dialogo per dare una grande prospettiva all’Unione"

Venerdì 18 Maggio 2018
Davide Missiroli

"Nell'articolo di ieri sul Resto del Carlino, non si è compreso il tema importante che stiamo cercando di porre all’attenzione di tutti - scrive il sindaco di Brisighella Davide Missiroli - Nell’Unione dei Comuni abbiamo condiviso un problema di governance e rappresentanza/autonomia democratica che non è una questione di un partito o di una battaglia fra partiti, ma è una necessità che riguarda tutti i cittadini".

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

{data:spazio_pubblicitario}

Centri Estivi. Pubblicato il bando dell'Unione della Romagna Faentina per i contributi a sostegno

Giovedì 17 Maggio 2018

Le domande vanno presentate entro il 1° giugno prossimo

È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per i contributi a sostegno dei costi per la frequenza dei figli ai centri estivi 2018. L'Unione della Romagna Faentina ha infatti aderito a un progetto regionale che prevede l’erogazione di contributi alle famiglie con Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni fino a 28 mila euro, in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati. 

Notte del Liscio. Dall'8 al 10 giugno la terza edizione: si balla e si canta in tutta la Romagna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Fra gli artisti anche Paolo Fresu e Lo Stato Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, con 30.000 persone che hanno ballato nelle piazze, sui lungomari, nelle spiagge, celebrando uno dei tratti più caratteristici dell’identità romagnola, torna La Notte del Liscio. «Il liscio rappresenta un pilastro essenziale - commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna». 

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

Città più sicura. YouPol è la nuova app pensata per i più giovani, per combattere bullismo e droga

Martedì 15 Maggio 2018
La presentazione di oggi

È stata presentata oggi dalla Polizia di Stato - L'app è scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store

La Polizia di Stato di Ravenna ha presentato oggi in Questura la nuova app per segnalare alla Polizia casi di bullismo e spaccio di droga: si chiama 'YouPol' ed è scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store. È pensata per i cosiddetti "nativi digitali", cioè per i più giovani, ma la possono usare tutti, non è vietata né ai minori né ai maggiori di una certa età. Consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, nel caso si sia testimoni o si sia venuti a conoscenza di episodi di bullismo o spaccio e traffico di stupefacenti.

Concorso pubblico. Romagna Faentina: la Polizia Municipale cerca 2 istruttori direttivi di vigilanza

Lunedì 14 Maggio 2018

Entrambe le assunzioni sono a tempo indeterminato. Le domande vanno presentate entro il 28 maggio

L'Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti da istruttore direttivo di vigilanza (categoria D) da assegnare al settore Polizia Municipale dell'Unione

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto che prosegue oggi fino alle 22 a Ravenna

Domenica 13 Maggio 2018

Tanto, tantissimo pubblico ha decretato ieri il successo della seconda giornata della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, organizzata da Tuttifrutti per conto delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Migliaia di persone hanno affollato la piazza e preso d'assalto gli stand degli 11 ristoranti per assaggiare i cappelletti da passeggio alla ravennate, conditi con il ragù o con altri condimenti a scelta dei ristoranti.

Cultura. Con Joël Dicker e Maylis del Kerangal i "francesi" protagonisti a ScrittuRa Festival

Domenica 13 Maggio 2018
Joël Dicker

Lunedì 14 maggio sarà una giornata molto intensa a ScrittuRa festival perché il Teatro Rasi di Ravenna ospiterà due grandissimi autori internazionali. Alle ore 18 salirà sul palco Maylis de Kerangal, considerata la più importante scrittrice francese contemporanea. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis; Riparare i viventi (2015; Grand Prix RTL-Lire), Lampedusa (2016) e Corniche Kennedy (2018) adattato al cinema dalla regista Dominique Cabrera.

Eventi. A Bagnacavallo dieci milioni di pezzi Lego per una fantastica "Città dei Mattoncini"

Sabato 12 Maggio 2018

Bagnacavallo è sempre più la città dei Lego, il mattoncino più famoso al mondo. La sesta edizione de "Città dei Mattoncini", aperta fino a domenica 13 maggio in 4 luoghi della città, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale. Dieci milioni di pezzi, 600 metri quadrati di esposizione su un'area totale di 10 mila metri quadrati: ecco alcuni numeri dell'evento. 

 
{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Surgital di Lavezzola torna interamente alla famiglia Bacchini

Giovedì 10 Maggio 2018
La famiglia Bacchini al timone di Surgital

Il Gruppo di Lavezzola è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata

Da oggi ufficialmente la famiglia Bacchini torna a possedere il 100% del capitale di Surgital Spa, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar. Un’operazione finanziaria in cui ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal 2013 dal Fondo Italiano d’Investimento - gestito da Neuberger Berman AIFM Limited - che aveva investito nel gruppo Surgital per sostenere un importante progetto di crescita organica in previsione anche dello sviluppo all’estero. 

Cultura. Marco Martinelli, una vita con Ermanna e con il teatro, vampiro che si nutre del mondo

Giovedì 10 Maggio 2018
Marco Martinelli (foto tratta da Left)

Intervista al drammaturgo delle Albe che si sente ancora corsaro. Parla del rapporto con Ermanna, Ravenna, il potere, Dante e della prova del fuoco con la rappresentazione della Divina Commedia

Dovevano essere in due all’incontro per quest'intervista, invece se ne presenta uno solo, per sopravvenuti impegni. Decido che l’intervista si sviluppa comunque come se l’altra fosse presente. Del resto, loro due sono quasi una cosa sola dall’età di 21 anni, quando si sono “presi” e “consacrati” l’uno all’altra. Oltre che al teatro. Fu quella volta in cui, dopo un furibondo litigio, lei se ne andò arrabbiatissima e lui la inseguì. Sì, fu lui a inseguirla. E lei, raggiunta, si fermò e acconsentì. Da allora Marco Martinelli e Ermanna Montanari non si sono più lasciati. 

Assegnazione incarichi. L'Unione della Romagna Faentina cerca un dietista: emesso l’avviso pubblico

Giovedì 10 Maggio 2018

Le domande vanno presentate entro il 22 maggio. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica

L'Unione della Romagna Faentina ha emesso un avviso pubblico per conferire un incarico professionale di dietista per il biennio 2018-2020. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica per i nidi d'infanzia comunali, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Faenza, Brisighella, Castel Bolognese, Solarolo, Riolo Terme e Casola Valsenio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltrattamenti all'asilo di Conselice. Definitiva la sentenza di condanna. La maestra è in carcere

Giovedì 10 Maggio 2018

Monica Medri, la maestra di Conselice accusata e condannata per i maltrattamenti ai bambini dell'Asilo Mazzanti di Conselice fra il 2006 e il 2010 da martedì 8 maggio è in carcere a Forlì. Dopo la conferma della condanna in Cassazione la pena a tre anni di detenzione per lei è diventata definitiva.

Enogastronomia. Da venerdì a domenica in Piazza Kennedy Ravenna fa Festa con il Cappelletto

Giovedì 10 Maggio 2018

L'11, 12 e 13 maggio, il cuore della città ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con undici i ristoranti

L’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini taglierà il nastro venerdì pomeriggio 11 maggio alle ore 17.30 in Piazza Kennedy della terza Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio. 

Manutencoop Facility Management. A 80 anni diventa Rekeep nella sfida dell'internazionalizzazione

Giovedì 10 Maggio 2018

In un'ottica di rilancio internazionale Manutencoop  Facility Management, il principale gruppo italiano che opera nell'ideazione e nella gestione di servizi rivolti a immobili, territorio e a supporto dell'attività sanitaria tra cui l'igiene ambientale, la cura del verde, l'illuminazione e video sorveglianza rinasce con il nome Rekeep. La nuova brand identity della cooperativa nata in Emilia Romagna è stata presentata oggi, a Milano, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla sua fondazione, riporta una nota Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. XXII Borsa delle 100 Città d’Arte: vacanze all’insegna di Wedding Tourism, Borghi e Food

Giovedì 10 Maggio 2018
Ravenna, Piazza San Francesco

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: ”Le nostre Città d’Arte destinazioni di viaggio e prodotti di punta dell’offerta turistica regionale per il mercato internazionale”

Cresce l’interesse per le Città d’Arte emiliano romagnole ed italiane come destinazioni di Wedding Tourism. La conferma giunge dalla XXII edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 maggio prossimi. Il 10% dei 70 buyer (provenienti da 28 paesi), e dei 400 seller (da Emilia Romagna e tutta Italia) accreditati, tratta esclusivamente mete di vacanza dove pronunciare il fatidico sì. Altro tema forte di questa edizione della Borsa - promossa da Confesercenti Emilia-Romagna - saranno i Borghi storici, risorsa turistica tutta da scoprire come alternativa al turismo di massa. 

Economia e Ambiente. Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2018

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre 2018, che confermano il trend positivo con tutti i principali valori in crescita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’ormai consolidata strategia multibusiness, bilanciata tra attività regolamentate e a libera concorrenza. Un modello perseguito calibrando crescita organica e opportunità offerte dal mercato attraverso lo sviluppo per linee esterne, dice Hera in una nota.

Turismo. Davide Cassani nominato ai vertici di APT Servizi Emilia-Romagna

Mercoledì 9 Maggio 2018
Davide Cassani

Bonaccini e Corsini: "Un ottimo capitano per una squadra di alto livello, per continuare a far crescere un settore fondamentale dell'economia dell'Emilia-Romagna"

Ora è ufficiale: Davide Cassani è il nuovo presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Nato a Faenza nel 1961, l’ex ciclista professionista, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, è stato eletto alla guida dell’ente di promozione turistica regionale dall’Assemblea dei soci di Apt, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, dopo che il suo nome è stato proposto dalla Regione. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it