Martedì 19 Marzo 2019

Romagna Faentina

Per il territorio ravennate stanziati 18 milioni e 700 mila euro, per 44 cantieri

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 700 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, per un investimento di 147 milioni di euro44 saranno nella provincia di Ravenna, per 18 milioni e 700 mila euro, tra cui la realizzazione della Cassa di espansione del Senio per 8,5 milioni. E' quanto annunciato quest'oggi dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dall'Assessora Alla difesa del suolo, Paola Gazzolo. 

Italian Design Day. L'ISIA di Faenza inaugura la nuova Biblioteca di design “Bruno Munari”

Lunedì 18 Marzo 2019

Domani, martedì 19 marzo 2019, in occasione del Italian Design Day, alle ore 17.30, l'ISIA di Faenza inaugura, a Palazzo Mazzolani in Corso Mazzini 93, la nuova Biblioteca di design “Bruno Munari”, prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia. Oltre 3.500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.

POLE DANCE/ Laura Vigna ottiene l'argento al Campionato Italiano di Artistic Pole

Lunedì 18 Marzo 2019

La faentina Laura Vigna chiude al 2°posto al Campionato Italiano di Artistic Pole IPSF a Roma nella categoria più alta, quella dei professionisti. 
La Vigna aveva già ottenuto nel 2015 il titolo di campionessa italiana di Pole Sport nei Semi-professionisti, a 15 anni esatti di distanza dal tricolore nella ginnastica ritmica nella specialità clavette che le aveva fatto guadagnare il Premio all'Atleta da parte della Città di Faenza nel 2001.




{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Dall'Emilia Romagna alla Cina: GVM con Eurosets esporta l’innovazione biomedicale

Lunedì 18 Marzo 2019
Antonio Petralia CEO - sede Cina

GVM Care & Research raggiunge l’Oriente grazie alla qualità e all’innovazione di Eurosets, azienda con sede nel cuore del distretto biomedicale di Medolla (MO), che progetta, produce e commercializza dispositivi biomedicali, in particolare per l’ambito cardiopolmonare. Dall’Emilia Romagna alla Cina: Eurosets ha inaugurato la filiale cinese a Suzhou (provincia dello Jiangsu), non lontano da Shanghai. A tagliare il nastro Antonio Petralia, CEO di Eurosets.

Legacoop Romagna a congresso. Mario Mazzotti: nel futuro tanta innovazione e la Provincia di Romagna

Venerdì 15 Marzo 2019
Mario Mazzotti

"Nel 2017 abbiamo registrato risultati positivi - dice Mazzotti - con un valore della produzione pari a oltre 6,5 miliardi di euro accresciuto del 6,2% rispetto al 2016. È cresciuto anche il numero degli occupati del 2,7% per un totale di 23.561 addetti"

Legacoop Romagna celebra oggi 15 marzo il secondo Congresso a Cesena Fiera. L'assise vede la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione, l'evento è un passo fondamentale verso il 40° Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma. Dei temi al centro del dibattito di oggi abbiamo parlato con Mario Mazzotti, Direttore di Legacoop Romagna e relatore al congresso.

Teatro Alighieri Ravenna. Galleria di capolavori con il Balletto Yacobson di San Pietroburgo

Venerdì 15 Marzo 2019
Balletto Yacobson

Per la Stagione d’Opera e Danza 2018/19, il Teatro Alighieri di Ravenna propone sabato 16 marzo alle 20.30 e domenica 17 marzo alle 15.30 i classici del balletto russo e le miniature di Leonid Yacobson. Cosa succede quando alla grande tradizione del balletto russo - distillato in cinque brani dai classici del XIX e XX secolo - si accostano le “miniature coreografiche” di un maestro del Novecento? L’incontro si tramuta in una straordinaria serata di gala dove il Balletto Yacobson di San Pietroburgo presenta un omaggio al proprio fondatore.

{data:spazio_pubblicitario}

Legacoop Romagna. Il secondo Congresso dell'Associazione ospitato a Cesena Fiera il 15 marzo

Giovedì 14 Marzo 2019
Il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo

Legacoop Romagna celebra il secondo Congresso domani venerdì 15 marzo a Cesena Fiera con inizio alle 9. L'assise vedrà la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione l'evento è un passo fondamentale verso il 40esimo Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma.

Università. Proclamati otto nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali

Mercoledì 13 Marzo 2019
Gli otto neolaureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali,

Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze di RomagnaTech, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, Corso di Laurea Triennale della Scuola di Scienze dell’Università di Bologna con sede a Faenza.

Climate Strike. Anche gli studenti di Brisighella e Fognano partecipano all'evento

Mercoledì 13 Marzo 2019

Alcune classi della Scuola Primaria “O.Pazzi” di Brisighella e una classe della Scuola Primaria di Fognano Giovanni XXIII parteciperanno al “Climate Strike” Fridays For Future evento mondiale per il clima.

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria Romagna: continuano segnali positivi per l’economia ravennate e il 2019 sarà stabile

Mercoledì 13 Marzo 2019
La presentazione dell’indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna

Nel secondo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 a Ravenna crescono fatturato totale (+7%), produzione (+3,7%), occupazione (+3,7%) - Presentato assegno di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna

Prosegue in Romagna e a Ravenna il trend positivo dell'economia già evidenziato nel primo semestre 2018 per tutti gli indicatori rilevati nell’indagine semestrale tra gli associati di Confindustria. Una controtendenza rispetto ai dati nazionali, che restituiscono un forte calo a novembre seguito solo da un timido recupero a dicembre. È quanto emerge dall’indagine congiunturale dell’area vasta realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna, espressione del campione di imprese associate di Ravenna e Rimini per il periodo consuntivo secondo semestre 2018 e previsioni primo semestre 2019. 

CALCIO A5 / Partita Faventia – Chaminade spostata alla Palestra Marabini di San Martino in Strada

Mercoledì 13 Marzo 2019

Il Faventia comunica che la partita Faventia – Chaminade Campobasso, valida per la settima giornata del girone di ritorno, si disputerà sabato 16 marzo alle 15 alla Palestra Marabini di San Martino in Strada (via dell’Appennino 496) e non al PalaCattani.

Faenza. Uno sguardo all’isola di Djerba. Serata di immagini spettacolari all'UOEI

Martedì 12 Marzo 2019

Prosegue il ciclo “Martedì Insieme” proiezione di immagini della sezione UOEI di Faenza. Questa sera, martedì 12 marzo alle ore 20.45 nella sede del circolo “O. Macrelli”, in piazza Fratti, 13 Porta Montanara sarà presentato il documentario “L’isola di Djerba “la dolce” e i cordoni di dune dell’erg tunisino”.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Mentre in provincia c’è allarme siccità, la grandine si abbatte sulle colline faentine

Lunedì 11 Marzo 2019
Un albicocco colpito dalla grandine di oggi, 11 marzo 2019

Agricoltori costretti a fare i conti con la grandine che si è abbattuta sugli albicocchi in fiore tra Brisighella e Casola

"La perturbazione attesa sulla provincia - dichiara Coldiretti Ravenna - è arrivata, ma invece della pioggia, che sarebbe stata vera e propria manna dal cielo in un contesto di allarme siccità ormai conclamato (con le precipitazioni in calo del 40% rispetto alle attese), sulle colline faentine è arrivata la temuta grandine. Nel primo pomeriggio di oggi, 11 marzo, dal cielo è sceso un intenso bombardamento di ghiaccio che si è abbattuto sull’alto Faentino, prendendo di mira le colline di Brisighella e Casola Valsenio e in particolare gli albicocchi, già piuttosto avanti con le fioriture". 

Università. Otto nuovi laureati in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i Materiali a Faenza

Lunedì 11 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Mercoledì 13 marzo la cerimonia presso la sala conferenze di Romagna Tech nella sede del corso di laurea faentino

Si terrà, mercoledì 13 marzo, la cerimonia di conferimento delle lauree triennali agil otto studenti del corso in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i Materiali a Faenza.

Politica. Socialisti a congresso a Ravenna contro la crisi della democrazia

Lunedì 11 Marzo 2019
Luigi Iorio

Si è aperta ufficialmente la fase congressuale del Partito Socialista Italiano che il 31 marzo a Roma eleggerà un nuovo segretario nazionale dopo Riccardo Nencini.

NUOTO / I nuotatori Master del Centro Sub Nuoto Faenza tornano con 11 medaglie da Reggio Emilia

Lunedì 11 Marzo 2019


Il giovane Massimo Resta convocato ai Giochi Paralimpici Europei

I nuotatori Master sono stati i protagonisti della scorsa fine settimana del Centro Sub Nuoto Club 2000. Alla terza prova del Circuito regionale C.S.I., andata in scena nella piscina da 50 metri di Reggio Emilia, hanno conquistato 4 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo.

Commercio. Crisi dei centri storici: -10% di negozi. Il grido d'allarme di Caroli, Confcommercio

Sabato 9 Marzo 2019
Paolo Caroli

La difficoltà di gestire un negozio: i costi fissi ammontano a 68 mila euro all'anno dice un'indagine di Confcommercio

Vetrine sempre più spente nei nostri centri storici che fanno registrare un meno 10% di negozi. A tanto ammonta il calo dei negozi nei nostri centri storici della provincia di Ravenna. Al contrario sono cresciuti hotel, bar e ristoranti. Lo rivela l'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio realizzata su 120 città, analizzando l’andamento dello stock degli esercizi al dettaglio di 13 categorie merceologiche (tra cui alimentari, rivendite tabacchi, farmacie, carburanti, computer, telefonia, libri, giocattoli, tessili, abbigliamento, ferramenta, mobili, commercio ambulante) e degli alberghi e delle attività di ristorazione. 

Pro Loco Faenza. Ripartono le visite guidate primaverili: s'inizia con un insolito Palazzo Milzetti

Venerdì 8 Marzo 2019
Palazzo Milzetti

Si apre con una meta di grande fascino il calendario 2019 delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza. Il primo appuntamento, domani, sabato 9 marzo, è infatti con “Il Milzetti che non t’aspetti”, alla scoperta di ambienti solitamente non accessibili al pubblico – è il caso dell’appartamento del fattore, sopra il piano nobile – oppure trascurati dai turisti più frettolosi, come il giardino, le suggestive cucine nel sotterraneo e il capanno rustico decorato all’interno da Romolo Liverani, oggi di proprietà del Dopolavoro ferroviario ma fino al 1947 facente parte dell’antica area verde di pertinenza di Palazzo Milzetti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Comico. Masini 'sold out' per Teresa Mannino

Giovedì 7 Marzo 2019

Posti esauriti al Teatro Masini di Faenza per Teresa Mannino che, con lo spettacolo Sento la terra girare, chiuderà sabato 9 marzo alle ore 21 la rassegna di Comico della Stagione 2018/19. La pièce vede l’attrice anche in veste di regista e di autrice, insieme a Giovanna Donini.

Donne e lavoro. In provincia di Ravenna sono 7.295 le imprese femminili attive

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Nella nostra provincia una su cinque è una impresa femminile, per il 27,1% nel Commercio e per il 15% nell'Agricoltura

In occasione dell'8 marzo, la Camera di commercio diffonde i dati sull'Imprenditoria Femminile, tratti dall'Osservatorio del sistema camerale, grazie al quale è possibile estrarre informazioni puntualmente aggiornate sulle “Imprese Femminili”, cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.


Una Via crucis per le donne costrette alla prostituzione. In programma l'8 marzo a Faenza

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Una Via Crucis di solidarietà e preghiera in favore delle donne vittime di tratta, prostituzione e violenza, si terrà la sera dell’8 marzo 2019 a Faenza, in occasione della giornata internazionale della donna.
L'iniziativa è organizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalle Parrocchie dell'Unità pastorale "Mater Ecclesiae" di Faenza.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Rally di Romagna MTB, svelati i tracciati mentre si va verso il record di partenti

Giovedì 7 Marzo 2019

Cinque tappe, 250 chilometri da percorrere, 7.000 metri di dislivello. Questa, in numeri, la decima edizione del Rally di Romagna Mtb - Gyproc Saint Gobain in programma, a Riolo Terme, dal 30 maggio al 3 giugno. E a tre mesi dal ciak, l'organizzazione del Romagna Bike Grandi Eventi ha presentato ufficialmente le cinque tappe che decreteranno i nomi dei successori dei tedeschi Felix Fritzsch e Cemile Trommer che, nell'ultima edizione, hanno letteralmente dominato la scena. 

Ravenna, capitale dell’energia. Il 16 marzo imprese e lavoratori tornano in piazza insieme

Giovedì 7 Marzo 2019

Manifestazione nazionale per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica

Ravenna torna ad essere capitale dell’energia. Sabato 16 marzo alle 11, in piazza del popolo si terrà la manifestazione nazionale "Energia Lavoro Ambiente". Imprese e lavoratori torneranno in piazza insieme per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica.

Unione Romagna faentina, al via bando di concorso per giovani dai 18 ai 25 anni per stage in Francia

Martedì 5 Marzo 2019
Brian Tassinari stagista ad Avranches nell'estate dell'anno scorso

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2019” per dare la possibilità ad un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel.

{data:spazio_pubblicitario}

Superati i livelli massimi di Pm10. Rinnovate le misure d'emergenza per le polveri sottili

Lunedì 4 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Provvedimenti in vigore da domani, martedì 5 marzo, fino a giovedì 7 marzo

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – lunedì 4 marzo- ha evidenziato nel territorio faentino e in altre aree dell’Emilia Romagna il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, a partire da domani - martedì 5 marzo - e fino a giovedì 7 marzo incluso, entrano nuovamente in vigore a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale).

Casola Valsenio. Terminati i lavori al parco Pertini, luogo di incontro e aggregazione

Lunedì 4 Marzo 2019
La “pump track”, pista per mountain bike e Bmx al Parco Pertini di Casola Valsenio

E' stata installata anche la “pump track”, una pista per mountain bike e Bmx

In questi anni, anche a seguito della frana che a Casola Valsenio ha causato il crollo di parte del terreno del campo sportivo “E.Nannini”, il parco Pertini ha subito molte trasformazioni: il rinnovo della caserma dei Vigili del Fuoco, la definizione del nuovo campo da basket con la tribuna e il nuovo campo da calcetto. Nel contempo il parco pubblico è stato oggetto di interventi da parte di Hera, per la necessità di alcuni lavori straordinari che ne hanno inevitabilmente limitato l’accessibilità e l’utilizzo.

Primarie Pd. Anche a Ravenna ha vinto Zingaretti con il 67,6% dei consensi. Quasi 20.000 al voto

Lunedì 4 Marzo 2019
Nicola Zingaretti nuovo segretario nazionale del Pd

Si sono chiusi, alle ore 20, gli 89 seggi allestiti in provincia di Ravenna per la scelta del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Si sono recati a votare 19.723 elettori (di cui 19.337 voti validi): 13.070 votanti (67,59%) hanno espresso la loro preferenza per Nicola Zingaretti; 3.755 elettori (19,42%) hanno votato Maurizio Martina; 2.512 (12,99%) hanno scelto Roberto Giachetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Primarie del Pd: 89 seggi aperti per scegliere il segretario dei democratici, si vota fino alle 20

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi domenica 3 marzo dalle ore 8 alle ore 20 i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. Ricordiamo che possono votare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’età minima per votare è 16 anni. I seggi allestiti dal Pd in tutta la provincia sono 89, i militanti mobilitati per consentire il voto 600.

Brisighella. "Fuori dall'ombra", tante iniziative dal 2 al 17 marzo

Sabato 2 Marzo 2019

Tutto è pronto a Brisighella per l'edizione 2019 di Fuori dall'Ombra, l'iniziativa organizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella, in sintonia con gli eventi pensati nell'ambito dell'Unione della Romagna Faentina per la festa della Donna. L'iniziativa, che comprende una mostra, una conferenza e altri momenti di intrattenimento, partirà oggi, sabato 2 marzo. 

CALCIO / Difficile trasferta per il Faenza nella tana della Marignanese

Sabato 2 Marzo 2019

Dopo la sconfitta con il Massa Lombarda che ha interrotto la serie positiva il Faenza Calcio affronta domenica 3 marzo (ore 14.30) la difficile trasferta di San Giovanni in Marignano.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it