Domenica 22 Luglio 2018

Sanità

“Alcune strutture sanitarie del territorio di Ravenna sono sotto organico e non riescono a fare fronte al flusso sempre crescente dei pazienti. A che punto sono le selezioni del personale che dovrebbero dare risposta a questo problema?” A domandarlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari.

Politica. Sanità Romagna, M5S: "Convegno promuove modello integrato Ausl, è apertura al privato?"

Giovedì 12 Luglio 2018
Santa Cecilia Hospital di Cotignola

Nel mirino dei pentastellati anche "la volontà della Regione di riconoscere la possibilità alle strutture private di diventare IRCCS, che permetterebbe al Santa Cecilia Hospital di Cotignola d'intraprendere questo percorso"

“Un passaggio ‘strisciante’ dalla sanità pubblica a quella privata accreditata, che porterebbe i cittadini a pagare sempre di più per le spese sanitarie e a liste di attesa più lente”: è il sospetto sorto ad Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, dopo il convegno sul modello Ausl Romagna e sul sistema di sanità integrata tenutosi il 5 luglio alla clinica privata "Maria Cecilia Hospital" di Cotignola. 

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

{data:spazio_pubblicitario}

Abolizione superticket. Cgil, Cisl, Uil E-R: "Una giusta decisione a tutela delle fasce più deboli"

Martedì 3 Luglio 2018
Fonte Ansa.it

"La decisione della Regione Emilia Romagna di abolire il ‘superticket’, lasciandolo tuttavia in vigore per i redditi superiori ai 100mila euro, non può non vedere d’accordo le parti sociali. L’articolazione del ticket sanitario su base reddituale - affermano congiuntamente Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia Romagna, Giorgio Graziani, segretario generale Cisl Emilia Romagna e Giuliano Zignani, segretario generale Uil Emilia Romagna - accoglie in pieno quelle che sono le nostre richieste."

Sanità. La Clinica dentale Santa Teresa all'interno de La Filanda di Faenza compie due anni

Mercoledì 27 Giugno 2018

In questo biennio, sono circa duemila le visite effettuate. Fino a metà luglio, iniziative gratuite per la prevenzione del cavo orale e della parodontite

Il team della sede faentina di Santa Teresa

Due anni fa, nel maggio 2016, la Clinica Dentale Santa Teresa – nata a Ravenna nel 2014 – inaugurò la propria seconda sede, all’interno dello shopping center “La Filanda” di Faenza (“integrando i già numerosi servizi dedicati alla salute”, come ha detto il direttore della Filanda, Luca Pancaldi”). Ventiquattro mesi dopo, i numeri della struttura sono decisamente interessanti (“abbiamo avuto circa duemila nuove visite”, ricorda la direttrice amministrativa, Monica Pezzi), e contribuiscono ad irrobustire una particolare “vocazione” del Centro commerciale, che ospita altre realtà a vario titolo legate al tema della salute.

Sanità. Continua l’opera di rinnovamento: il punto sull’ospedale “Per gli infermi” di Faenza

Lunedì 25 Giugno 2018

La Risonanza Magnetica è stata completamente rinnovata, procedono inoltre i lavori di ampliamento e ristrutturazione complessiva

Continua l’opera di infrastrutturazione e rinnovamento, edilizio e tecnologico, dell’Ospedale “Per gli Infermi” di Faenza. Nelle ultime settimane la Risonanza Magnetica Nucleare (Rmn) presente all’ospedale è stata completamente rinnovata con un nuovo software che l’ha rese più performante. Procedono inoltre i lavori di ampliamento e ristrutturazione complessiva dell’Ospedale. Tutto raccontato stamane, lunedì 25 giugno, in una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il direttore medico dell’Ospedale dottor Davide Tellarini, il direttore dell’Unità operativa di Radiologia dottor Carlo Orzincolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport solidale. Asd Dorobike Team e Rotary Club Castelbolognese Romagna Ovest insieme per il cuore

Lunedì 18 Giugno 2018

Sabato pomeriggio, 16 giugno, presso il Circolo Santa Maria della Serra, sulle prime colline castellane, si è svolta la prima edizione di “pedaliAMO il cuore” iniziativa a scopo benefico promossa dall’ASD Dorobike Team con il patrocinio del locale club del Rotary e del Comune. Complice un meteo particolarmente favorevole, i quasi 100 presenti, si sono divisi fra la pedalata in direzione di Monte Mauro e la camminata fino a raggiungere i “buldùr” (i vulcanetti) e un rifugio scavato nella roccia in occasione dell’ultimo grande conflitto bellico. 

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Lavoro. Usl Romagna, concorso pubblico per Infermieri: Uil organizza corso di preparazione all'esame

Lunedì 11 Giugno 2018
Foto di repertorio

Lo scorso 29 maggio è stata pubblicata sul sito dell’Azienda USL della Romagna, alla sezione “BACHECA DETERMINAZIONI PUBBLICHE”, la DETERMINA n° 1603 con la quale si annuncia l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto bando di concorso peraltro apparso sul BUR Emilia-Romagna n.160 del 06.06.2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione. Faenza: studio su carcinoma del colon retto premiato all'Oncology Science Conference

Venerdì 8 Giugno 2018
Un momento della premiazione

Un progetto dell'Ospedale di Faenza riconosciuto tra i più innovativi nella ricerca indipendente dall'Oncology Science Conference, che si è tenuta a Milano il 20 e 21 maggio scorsi. In questa occasione, coordinati da un Board scientifico di altissimo rilievo, i ricercatori si sono confrontati sulle diverse problematiche di conduzione, finanziamento e sviluppo delle idee innovative in campo oncologico.

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Sanità. Confcooperative Ravenna dona 61 mila euro per l'acquisto di una Colonna Laparoscopica 4k

Lunedì 4 Giugno 2018
Confcooperative Ravenna

61.000 euro: è questa la risposta che le Cooperative del territorio aderenti a Confcooperative hanno dato all’appello lanciato dal professor Giampaolo Ugolini, primario di Chirurgia dell’Ospedale di Faenza per l’acquisto di una colonna laparoscopica 4k. L’impegno della cooperazione è stato sugellato sabato 2 giugno a Faenza in una Piazza del Popolo gremita per la XXVI della Festa della Cooperazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Potenziati i servizi di Guardia Medica in occasione della festività del 2 giugno

Martedì 29 Maggio 2018
Foto di repertorio

Sono stati potenziati i servizi di continuità assistenziale (guardia medica) in occasione della festività del 2 giugno prossimo (per la precisione nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale sarà potenziata con un medico in più nel turno diurno (ore 8 – 20).

Incontri. Terminati a Castel Bolognese due cicli di appuntamenti dedicati alla salute

Lunedì 28 Maggio 2018

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Castel Bolognese due cicli di incontri incentrati sui temi della salute dei cittadini, che l'Amministrazione comunale ha proposto per il secondo anno consecutivo. "I martedì della salute" e "Nonne e nonni in gioco" sono i titoli dei due cicli, realizzati in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio e medici specialisti.

Sanità. All’Ospedale di Faenza arriva un intervento chirurgico innovativo per una patologia rara

Sabato 26 Maggio 2018
I medici dell'Equipe NCH

Arriva una modalità di trattamento innovativa per una patologia rara, il “Midollo ancorato occulto”, all’ospedale di Faenza, fa sapere Ausl Romagna. Ad eseguirla è il dottor Vanni Veronesi, dell’unità operativa semplice di Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico, diretta dal dottor Staffa, che l’ha recentemente utilizzata su un paziente ungherese. Il tutto nell’ambito dello sviluppo delle funzioni della Neurochirurgia aziendale. 

Politica. M5S Faenza: A che punto è il "Piano di Riordino Ospedaliero" dell'ASL Romagna?

Venerdì 25 Maggio 2018

Il 24 maggio, presenti i vertici Ausl Romagna con Tonini, Busetti, Bianchin e Tellarini, i sindaci dell'Unione della Romagna Faentina e molti consiglieri comunali dei vari comuni dell'Unione, si è volta la riunione in cui si è parlato dello stato di avanzamento del piano di riordino ospedaliero dell'AUSL Romagna. 

Gas tossici. Faenza, disposta la revisione delle patenti di abilitazione: ecco dove fare domanda

Giovedì 24 Maggio 2018
Foto di repertorio

Entro il 31 dicembre

Il Ministero della Salute, con un decreto del 20 febbraio scorso (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2018), ha disposto la revisione delle patenti di abilitazione all’impiego dei gas tossici in attività lavorative, rilasciate o revisionate nel corso dell'anno 2013.

Sanità. Piano di potenziamento estivo 2018 della Ausl Romagna che punta a stabilizzare personale

Lunedì 21 Maggio 2018
I vertici Ausl Romagna. A destra Stefano Busetti

Direttore Sanitario Stefano Busetti: "Dal 2015 si è provveduto a stabilizzare 349 infermieri e poi 515 infermieri e addetti all’assistenza; saremo nelle condizioni di stabilizzare ulteriori 80 medici e 260 infermieri e addetti all’assistenza”

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede Ausl di Ravenna in cui sono stati illustrati i rinforzi estivi in vista della imminente stagione turistica. Il periodo temporale maggio-settembre assume per l’Ausl della Romagna, per il notevole incremento del numero degli assistiti, una forte rilevanza sul piano socio-sanitario. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Incontri. A Castel Bolognese prendono il via "I martedì della salute"

Lunedì 7 Maggio 2018

Prende il via domani - martedì 8 maggio - a Castel Bolognese il ciclo di incontri "I martedì della salute", proposti per il secondo anno dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castelbolognese in collaborazione con l'associazione Misericordia e l'Auser. 

Sanità. Stabilizzazioni dei medici e dei dirigenti sanitari: firmato l’accordo regionale

Sabato 5 Maggio 2018

Ora le Aziende Sanitarie della Regione potranno iniziare a pubblicare i bandi e formulare le graduatorie per le assunzioni

L’accordo firmato in Regione ieri, venerdì 4 maggio, - fa sapere UIL FPL Emilia Romagna – “prevede la stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2018/2020, per moltissimi professionisti che da tempo lavorano presso le strutture sanitarie della nostra Regione con contratti a tempo determinato o con contratti “atipici” come ad esempio i contratti libero-professionali”.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale igiene mani. Ausl Romagna: tanti gli appuntamenti di sensibilizzazione in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Oggi, sabato 5 maggio, ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento annuale al quale aderisce da sempre anche l’Azienda USL della Romagna, che ha organizzato vari appuntamenti,  per ribadire “il ruolo chiave dell’igiene delle mani, un gesto tanto semplice quanto importante, sia in medicina che nella quotidianità, per ridurre i rischi di trasmissione di virus e batteri”. 

Guardia medica. A Ravenna, Lugo e Faenza potenziati i servizi per il ponte del 1° maggio

Giovedì 26 Aprile 2018

I Servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) saranno potenziati in occasione del lungo ponte del primo maggio (sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì primo maggio). In primo luogo la centrale operativa della continuità assistenziale avrà a disposizione un medico in più per turno in tutte e quattro le giornate in orario diurno (ore 8 – 20).

Sanità. LA BCC dona 20 mila euro per la chirurgia ad alta definizione all'ospedale di Faenza

Martedì 17 Aprile 2018

“Come cooperativa, banca locale e della comunità, riteniamo che la nostra vocazione e la nostra mission sia quella di intervenire a supporto del benessere della collettività, nei territori dove noi operiamo". Questa l'ottica con la quale la Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese ha deciso di contribuire sostanzialmente all'acquisto di una colonna laparoscopica 4K Ultra HD per migliorare gli standard degli interventi chirurgici all'ospedale Infermi di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Ospedali. La Cgil: "Carenze e criticità a danno dei pazienti, servono assunzioni straordinarie"

Sabato 14 Aprile 2018
L'ospedale di Faenza

Il sindacato denuncia seri problemi nelle condizioni di lavoro del personale dell'Ausl della Romagna. "Oggi i lavoratori over 60 anni di età sono 230.057"

“Permangono e sono evidenti le difficoltà, legate alla carenza di personale nei reparti degli Ospedali della Romagna”. La Fp-Cgil denuncia le criticità legate alle condizioni di lavoro degli infermieri e degli operatori socio-sanitari e le inevitabili ripercussioni sulla qualità dell'assistenza e chiede interventi con carattere di urgenza.

Maltrattamenti anziani. Dopo le ultime vicende la Regione farà una "white list" delle case di riposo

Giovedì 12 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dopo i recenti casi di maltrattamenti denunciati nel Reggiano e nel Ravennate la Regione Emilia-Romagna, per i quali si costituirà parte civile, istituirà una "white list" delle case di riposo con precisi requisiti, consultabile e trasparente: lo ha annunciato l'assessore alla sanità Sergio Venturi in un incontro con i sindacati dei pensionati. 

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it