Venerdì 21 Luglio 2017

Scuola & Università

Le iscrizioni per accedere al corso triennale di I livello e al biennio di II livello all'Isia di Faenza sono aperte. C’è tempo fino al 31 agosto per iscriversi all’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza, l’Università per l’alta formazione nel settore del design.

Faenza: indetto appalto per la gestione della Scuola di musica Sarti

Venerdì 21 Luglio 2017

Il contratto avrà durata quadriennale - Le offerte vanno presentate entro il 16 agosto 2017

Il Comune di Faenza ha indetto una gara d'appalto per la gestione della scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti". Il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La durata dell'appalto è di quattro anni: dall'1 settembre 2017 fino al 31 luglio 2021. 

Flc Cgil Ravenna sul sostegno alla disabilità: cresce il bisogno, calano i collaboratori scolastici

Giovedì 20 Luglio 2017

1.352 sono gli studenti diversamente abili iscritti al prossimo anno (+ 79 rispetto al 2016/17) - I collaboratori scolastici della nostra provincia saranno 554, 2 unità in meno rispetto allo scorso anno

Saranno 46.181 (423 in più rispetto allo scorso anno scolastico) gli studenti che il primo di settembre varcheranno i cancelli scolastici di tutte le scuole della provincia di Ravenna; di questi 1.352 sono studenti diversamente abili (+ 79 rispetto al 2016/17). “Se la ‘buona scuola’ è un’opinione, la matematica non lo è” dice Marcella D’Angelo, segretaria provinciale della Flc Cgil di Ravenna, dopo l’incontro in via di Roma con i funzionari dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, per l’informativa sull’organico di diritto del personale Ata. 

Faenza: proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali

Mercoledì 12 Luglio 2017

Oggi mercoledì 12 luglio presso la Sala Conferenze di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna in via Granarolo a Faenza, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi, Corso di Laurea Triennale del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna con sede a Faenza. 

Anche la Palestra della Scienza di Faenza dà il suo contributo al rinnovamento della didattica

Martedì 11 Luglio 2017
La delegazione italiana e faentina in Ungheria

A "Science on Stage", rassegna internazionale svoltasi a Debrecen, in Ungheria, erano presenti oltre 400 insegnanti provenienti da trenta Paesi europei, tra cui una delegazione manfreda

Tre membri della Palestra della Scienza del Comune di Faenza hanno partecipato nei giorni scorsi a Debrecen, in Ungheria, all'edizione 2017 di Science on Stage, dal titolo “Inventing the future of Science education”.

A Faenza tre nuovi laureati in Chimica e tecnologie per l'ambiente: il 12 luglio la cerimonia

Lunedì 10 Luglio 2017

Tre nuovi laureati stanno per uscire dal corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è infatti programmata mercoledì 12 luglio prossimo, con inizio alle ore 11.30, presso la sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), nella sala conferenze di Centuria.

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

Castel Bolognese, "Riciclandino": vincono i piccoli allievi della scuola “Camerini Tassinari”

Venerdì 30 Giugno 2017
La foto della premiazione

Premiati gli alunni delle scuole del Comune di Castel Bolognese: in palio circa 1.500 euro e 90 risme di carta. Coinvolti oltre 800 studenti

Si è concluso a Castel Bolognese, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Il progetto è promosso a inizio anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito le scuole dell’infanzia Camerini Tassinari e San Giuseppe, le scuole primarie Bassi e Ginnasi Alessandro, la Scuola secondaria di 1° grado Pascoli. Complessivamente sono coinvolti oltre 800 alunni.

Un tavolo che ricarica i cellulari della squadra di Faenza vince il premio "Enterprise EBG" di CNA

Giovedì 29 Giugno 2017

Energy Table, il tavolo che ricarica i cellulari e altri dispositivi con modalità wireless, semplicemente appoggiandoli sullo stesso, è il progetto imprenditoriale che si è aggiudicato la finale europea di Enterprise Business Game, la gara di simulazione di impresa promossa dalla CNA di Ravenna, che compie quest’anno 25 anni. Gli ideatori fanno parte della IVa afm (amministrazione finanza marketing) dell’ITS “A. Oriani” di Faenza.

Faenza, quattro borse di studio da 2.500 euro l'una per studenti universitari

Giovedì 29 Giugno 2017

Promosse dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti"

Un nuovo aiuto in favore delle famiglie faentine. Come accaduto due anni fa anche per il 2017/2018 la Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti" elargisce quattro borse di studio da 2.500 euro ciascuna per studenti universitari meritevoli. Il segnale che arriva dalla Fondazione rappresenta un concreto sforzo per il sostegno della comunità.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21 giugno: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 2.654 a Ravenna, 2.523 a Rimini e 3.192 a Forlì-Cesena

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Il ruolo delle associazioni nella scuola: a Faenza un convegno nazionale sul tema

Venerdì 16 Giugno 2017

Sabato 17 e domenica 18 giugno a partire dalla mattinata

Qual è l'esperienza delle istituzioni e delle associazioni del territorio italiano in merito alla formazione di docenti, educatori, genitori e minori? Quali le criticità e le opportunità di crescita che sono loro riservate? L' Istituto di Ricerche e Studi sull'Educazione e la Famiglia - IRSEF, Associazione privata senza scopo di lucro accreditata al Miur, dedica due giornate al ruolo delle istituzioni e delle associazioni nella scuola, e a un approfondimento sull’utilizzo di Facebook per comprenderne il valore e le potenzialità di utilizzo.

Flc Cgil Ravenna dopo incontro con Ufficio scolastico: "Molto lontani dalla Buona scuola"

Lunedì 12 Giugno 2017

"Rispetto all’anno scolastico in corso ci troviamo di fronte a un aumento di 10 posti soltanto in organico di diritto e allo stesso numero di docenti in relazione all’organico del potenziamento. Ciliegina sulla torta 28 cattedre orario esterne"

“A seguito dell’informativa ricevuta oggi dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, possiamo affermare che la vera ‘Buona scuola’ non è mai arrivata, né arriverà durante il prossimo anno scolastico, se non con l’ormai consolidato spirito di abnegazione, di quelle lavoratrici e di quei lavoratori, che la Scuola Buona la fanno da sempre”: questo il commento amaro di Marcella D’Angelo, segretaria provinciale Flc Cgil Ravenna.

Castel Bolognese, le classi terze della Secondaria "Pascoli" in visita al Parlamento Europeo

Venerdì 9 Giugno 2017
Foto, De Castro

Una visita al Parlamento europeo e non solo per giovani alunni castellani delle secondarie. «Abbiamo lavorato per un anno al progetto europeo Be Youth insieme a tanti giovani provenienti dalla Sicilia e da altri Stati membri dell’Unione europea quali Lettonia, Spagna, Cipro, Romania, Ungheria, Slovenia - dichiara Chiara Berti consigliere comunale di Castel Bolognese con delega alle politiche europee e coordinatrice del progetto -. Questa iniziativa voleva creare un senso di consapevolezza sull’appartenenza europea tra i più giovani, rievocando le ragioni fondanti e i valori costituenti dell’Unione Europea, incoraggiandoli a partecipare alla vita civica locale».

L'Università di Bologna tra le migliori 200 al mondo secondo il QS Word University Rankings

Giovedì 8 Giugno 2017
Il dipartimento di Archeologia del Campus di Ravenna

Per la prima volta quattro università italiane sono tra le prime 200 al mondo secondo una delle più note classifiche internazionali, il QS World University Rankings: sono il Politecnico di Milano, che si posiziona al 170/o posto guadagnando 13 posizioni e confermandosi la prima università Italiana; segue l'università di Bologna (188/a, sale di 20 posizioni) e per la prima volta entrano nella classifica Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192/o posto), come si apprende da fonte Ansa.

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Scuola di musica Sarti di Faenza, aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018

Lunedì 5 Giugno 2017

Si sono aperte in questi giorni alla scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018. È possibile iscriversi fino al 31 luglio prossimo, poi, dopo la riapertura della scuola, che resterà chiusa per tutto il mese di agosto, anche dall’1 all'8 settembre 2017.

A Casola Valsenio Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Lunedì 5 Giugno 2017

Sono state premiate questa mattina da Marco Unibosi, assessore all’ambiente e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Casola Valsenio per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclandino”, che rientra nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Fondazione Dalle Fabbriche-Agrintesa: una borsa di ricerca da 2.000 euro sull’identità cooperativa

Giovedì 1 Giugno 2017

Le domande di partecipazione entro il 31 luglio 2017

Ammonta a 2.000 euro la borsa di ricerca dal tema «L’identità cooperativa di Agrintesa, oggi. Quali gli obiettivi e come è coniugata la sfida economica con la fedeltà ai valori cooperativi» promossa da Agrintesa e Fondazione Dalle Fabbriche in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche (già presidente di P.A.F., ora confluita in Agrintesa, dal 1974 al 1983) e del decennale di costituzione di Agrintesa.

A Faenza Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 1 Giugno 2017
Un momento della premiazione

Buoni per l’acquisto di materiale didattico e libri, carta riciclata e cartucce rigenerate per “Differenzia la tua scuola”; oltre 5.000 euro e 300 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina nella sala del Consiglio comunale da Antonio Bandini, Assessore all’ambiente, e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Faenza per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Il paesaggio rurale ravennate e le sue produzioni tipiche visti con gli occhi di 1500 studenti

Martedì 30 Maggio 2017

Al Parco Tassinari di Faenza premiate le scuole vincitrici del concorso didattico promosso da Coldiretti

Sono la 2A e 2B della scuola primaria “Sant’Umiltà” di Faenza, la 4B e 4E della primaria “Carchidio” di Faenza, la 4A e 4D ancora della “Carchidio” di Faenza e le 1A, 1B, 2A, 2B e 3A della scuola media “R. Bendandi” di Granarolo le classi vincitrici del programma didattico “Paesaggio rurale e produzioni tipiche. Le relazioni tra l’uomo, l’ambiente e l’agricoltura del nostro territorio”, promosso da Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica di Ravenna in collaborazione con la Camera di Commercio per educare i cittadini alla sana alimentazione. 

I ragazzi di Riolo Terme danno un bell'esempio di cittadinanza attiva e di sensibilità ecologica

Martedì 30 Maggio 2017
I giovani studenti del "Pascoli" in azione mostrano tutto il loro senso civico

Gli studenti dell'Istituto Pascoli hanno trascorso un pomeriggio a pulire i parchi della cittadina, ripulendoli dai rifiuti

Pettorine, guanti e sacchi. Perfettamente attrezzati, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Riolo Terme si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato all’iniziativa “Pomeriggio verde” organizzato dal Consiglio Comunale dei ragazzi della città.

Concorso Acqua e Territorio, premiate le classi III della primaria Carchidio-Strocchi di Faenza

Lunedì 29 Maggio 2017

Giovani da tutta la regione allo Scarabelli per la giornata di premiazione del concorso organizzato da ANBI Emilia Romagna e dal Consorzio di bonifica Romagna Occidentale

Accolto favorevolmente da presidi ed insegnanti e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico e dalla Regione Emilia Romagna il concorso Acqua & Territorio 2017 - ideato ed organizzato da ANBI Emilia Romagna (in collaborazione in questa occasione imolese con il locale Consorzio di bonifica Romagna Occidentale) - ha raccolto per il nono anno consecutivo una massiccia partecipazione confermata dall'affollata tappa finale della manifestazione che si è tenuta ad Imola.

Enterprise EBG, la finale nazionale sulla simulazione di impresa con scuole di Ravenna e Faenza

Venerdì 26 Maggio 2017

L’evento è giunto alla XXV edizione. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti

Domani, sabato 27 maggio alle ore 9 presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna in viale Randi 90, si terrà la finale nazionale di Enterprise - EBG European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa dalla CNA e coordinata da Ecipar e CNA per la Scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Umbria e di altri Paesi europei è giunta alla XXV edizione.

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

‘Cooperiamo a scuola 2017’: vince la IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza

Venerdì 19 Maggio 2017
Le classi premiate

Hanno partecipato nove istituti scolastici della provincia

Il progetto ‘Daily Happiness’ della classe IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza si è aggiudicato il primo premio dell’edizione 2017 di ‘Cooperiamo a scuola’, l’iniziativa promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna, che ogni anno coinvolge gli studenti delle scuole superiori nella progettazione di un’idea imprenditoriale cooperativa.

Settimana nazionale della Celiachia: 2.200 alunni delle scuole a tavola senza glutine

Martedì 16 Maggio 2017

Anche Faenza aderisce all'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine", promossa nell'ambito della Settimana nazionale della Celiachia (13-21 maggio 2017). Domani - mercoledì 17 maggio - nelle mense delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e di quelle secondarie di 1° grado del nostro territorio sarà proposto un menù senza glutine. 

Cinque workshop aperti a tutti all’Isia Summer School di Faenza dal 30 maggio al 15 luglio

Domenica 14 Maggio 2017
Immagine tratta dall'opuscolo Isia Faenza summer school

Dal 30 maggio al 15 luglio 2017 l'Isia di Faenza inaugura la Summer School, con cinque workshop tenuti da designer, artisti, stilisti di fama internazionale: i corsi, a pagamento, sono aperti agli studenti e, per la prima volta, a tutto il pubblico, sia di principianti sia di appassionati.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it