Giovedì 15 Novembre 2018

Scuola & Università

Nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2018, l’Istituto Tecnico “ITIP Bucci” di Faenza organizza, quest'oggi 14 novembre, l'evento "Scuola & Industria 4.0: la formazione e le richieste dell’industria. Presentazione della scuola e dei Partner Industriali", per illustrare le nuove risorse dedicate alla formazione in linea con l’industria 4.0.

Università. A Faenza la consegna dei diplomi del Master di 1° livello in Materiali Compositi

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Venerdì 16 novembre alle ore 16.00 nella sala polivalente della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza (Palazzo Naldi, via San Giovanni Bosco n. 1- Faenza) è in programma la cerimonia di consegna dei diplomi per l’anno accademico 2017-2018 del Master di I livello in Materiali Compositi, attivato a Faenza dal Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna con il sostegno di numerose aziende del settore. 

Cultura d'impresa. Imprenditori in competizione per progetti d’impresa

Martedì 13 Novembre 2018
La Competizione dei Laboratori dà spazio ai giovani studenti faentini dell’Istituto Oriani e al loro futuro

Giovani studenti faentini dell’Istituto Oriani sono impegnati da domani a venerdì 16 novembre a Livorno allo Students Lab per la valorizzazione delle eccellenze nel campo delle idee imprenditoriali

A partire dalle ore 14 di mercoledì 14 e fino al pomeriggio di venerdì 16 novembre, prenderà il via a Livorno, presso il Parco Levante, la Competizione Students Lab, che vede coinvolti gli studenti faentini dell’Istituto Tecnico Oriani con alcuni gruppi delle classi 4Btur, 4Csia e 4Asia. Accreditata dal Miur tra le procedure di confronto e competizione nazionali e internazionali, la tre giorni livornese si distingue per la valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’impresa e delle idee imprenditoriali.

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. Studenti contro il bullismo

Lunedì 12 Novembre 2018
Gli studenti di Riolo Terme durante la manifestazione contro il bullismo

Sabato 10 novembre, in occasione della Giornata internazionale della gentilezza, che si celebra in tutto il mondo il 13 novembre, il Comune di Riolo Terme ha voluto riproporre una piccola manifestazione contro il bullismo. L'iniziativa ha coinvolto le classi terze della scuola media e le classi seconde dell'istituto Alberghiero di Riolo Terme.

Formazione musicale. MEI è partner in tre corsi tra Faenza e Bologna: ecco come iscriversi

Domenica 11 Novembre 2018

Il MEI è partner in tre corsi di formazione musicale: un Workshop alla Casa della Musica di Faenza, un corso di Tecnico del Suono a Artistation sempre a Faenza, e il Master del Dams a Bologna sullo spettacolo dal vivo. Di seguito tutte le info sui corsi e su come iscriversi. 

Scuole. Online le classifiche sulle migliori per università e lavoro. Lugo e Faenza ai primi posti

Giovedì 8 Novembre 2018

Quali sono le scuole superiori che preparano meglio all’università e al lavoro? La Fondazione Agnelli lo notifica con l’Eduscopio 2018, la classifica delle scuole migliori di ogni provincia. Di seguito i risultati di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Vietina (FI): "Ai docenti sia garantito un abbonamento agevolato per il parcheggio"

Lunedì 5 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Prevedere un abbonamento agevolato per il parcheggio per i docenti degli Istituti superiori di Faenza che si trovano dentro le mura del centro storico. A chiederlo, con una lettera indirizzata al sindaco Giovanni Malpezzi e all’assessore all’istruzione Simona Sangiorgi è l’On. Simona Vietina, deputato di Forza Italia.

Parole Stupefacenti. Incontro a Faenza su modernità digitale e dipendenze

Martedì 30 Ottobre 2018

Martedì 30 ottobre, dalle 17.30 alle 20, a Faenza (sala Malmerendi del Museo di Scienze Naturali in via Medaglie d’Oro 51) si terrà l’incontro gratuito “Ipermodernità. Il digitale e la trasformazione del presente” . Interverrà Michele Marangi Media Educator, formatore – Torino.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Conclusi a Faenza gli interventi di impermeabilizzazione di due scuole

Venerdì 19 Ottobre 2018

Si tratta della "De Amicis" di Granarolo Faentino e della "Pirazzini" di Faenza. Lavori chiusi anche al padiglione A del Centro Fieristico

Sono terminati nei tempi previsti i lavori di impermeabilizzazione degli edifici scolastici "De Amicis" di Granarolo Faentino e "Pirazzini" di Faenza per risolvere definitivamente i problemi legati alle infiltrazioni che avevano danneggiato le strutture complicando l'attività scolastica. I lavori, finanziati con risorse proprie del Comune di Faenza, erano stati deliberati in estate dalla Giunta all'interno di un piano di manutenzioni straordinarie del patrimonio pubblico.

Welfare. C'è ancora tempo per candidarsi alle borse di studio messe in campo da Gemos Faenza

Venerdì 19 Ottobre 2018
Progetto BenEssere Gemos

C’è tempo fino al 30 ottobre per presentare le candidature alle borse di studio messe in campo da Gemos per sostenere il percorso scolastico dei figli dei propri soci-lavoratori. Il bando, che si intitola «Premia il merito» e rientra nelle azioni di welfare aziendale promosse dalla cooperativa faentina (area lavoro), comprende 20 borse di studio da 250 euro per gli studenti delle scuole superiori e 10 borse di studio del valore di 500 euro per gli studenti universitari (il bando completo è pubblicato su www.gemos.it nell’area Personale/BenEssere Gemos/Lavoro).

Università. A Faenza il seminario "Dal CV al colloquio: istruzioni di base"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre, alle ore 14, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali dell'Università di Bologna, in via Granarolo 62, a Faenza, si terrà un seminario dal titolo "Dal CV al colloquio: istruzioni di base per la preparazione".

{data:spazio_pubblicitario}

“Come nasce il pane”: laboratorio per i più piccoli con il Sindacato panificatori artigiani

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Domani, giovedì 18 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, nella chiesa di S.Maria dell’Angelo il sindacato Panificatori Artigiani di Ascom Confcommercio Faenza presenterà a scolari di 6-11 anni l’arte di fare il pane. Dalla scelta della farina, alla manipolazione e lievitazione, fino alla cottura. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Molino Benini di Ravenna.

Università: tre nuovi laureati al Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie di Faenza

Giovedì 11 Ottobre 2018

Sono tre i nuovi laureato del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – Materiali Tradizionali e Innovativi di Faenza: Giuseppe Bagnara di Godo, Martina Liverani di Faenza e Martina Salsi di Forlì. I tre elaborati di laurea sono stati il risultato di tirocini pratici svolti dai neolaureati presso importanti realtà imprenditoriali ed enti di ricerca del territorio quali Cromatos srl di Forlì, Enea di Faenza, Ri-Ba Composites Srl di Faenza.

Eventi. Il Festival della cultura tecnica sbarca nella nostra provincia: 44 le iniziative previste

Giovedì 11 Ottobre 2018
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione del Festival

Il primo evento il 18 ottobre, l'ultimo il 16 dicembre. Il presidente De Pascale: "Raccogliamo la sfida di organizzare occasioni di riflessione per i giovani sui temi della cultura tecnica"

E' stato presentato questa mattina in Provincia, il Festival della cultura tecnica, la prima edizione realizzata nel nostro territorio, in programma dal 18 ottobre al 16 dicembre. Si tratta di 44 iniziative promosse da scuole, centri di ricerca, enti locali, associazioni secondo le proprie vocazioni e sensibilità (laboratori, visite ad imprese, mostre, proiezioni di film, incontri di formazione, premi) rivolte a bambine e bambini, studentesse e studenti, addetti ai lavori e, in generale, a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della cultura tecnica.

Scuola. Faenza, c'è ancora tempo per iscriversi al Corso per Tecnico dell'istituto "Tonito Emiliani"

Giovedì 11 Ottobre 2018
Alcuni dei diplomati ITIS Emiliani

Ultimi giorni per iscriversi al Corso per Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico. Il corso che si svolge a Faenza, nella sede dell'Istituto Tecnico Superiore Tonito Emiliani si rivolge a giovani ed adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Sono ammessi al corso 25 studenti previa selezione. La domanda di iscrizione va inoltrata entro il 16 ottobre sul sito www.fistic.it.

Scuola. A Solarolo inaugurata la prima linea del Piedibus

Giovedì 11 Ottobre 2018
Un momento dell'inaugurazione

Questa mattina, giovedì 11 ottobre, è stata inaugurata la prima linea del Piedibus a Solarolo. Al taglio del nastro hanno presenziato l'assessore comunale ai servizi educativi Martina Tarlazzi, il presidente dell'associazione Monsignor Babini Luigi Mainetti, i genitori volontari, la Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina e la Protezione Civile. Il progetto è stato realizzato dalla Monsignor Babini con il patrocinio del Comune.

Università. Faenza:3 neolaureati in Chimica e Tecnologie per l'ambiente. La cerimonia a Romagna Tech

Martedì 9 Ottobre 2018

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali si appresta a "sfornare" tre nuovi laureati. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è programmata mercoledì 10 ottobre prossimo, con inizio alle 16.30, presso la sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), nella sala conferenze di Romagna Tech.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rinnovare Faenza: "Palazzo Studi abbandonato a se stesso, a quando il suo recupero?"

Martedì 9 Ottobre 2018
Palazzo Studi a Faenza (foto d'archivio)

Tiziano Cericola della lista civica Rinnovare Faenza informa con una nota scritta sullo stato di abbandono in cui versa attualmente Palazzo Studi a Faenza e contesta duramente il comportamento dell'amministrazione che, a suo dire, non avrebbe intenzione di intervenire al riguardo, rientrando Palazzo Studi tra gli istituti superiori che sono di gestione della Provincia. "Mercoledì 3 ottobre - dichiara Cericola - c’è stata in Comune la riunione della Commissione 4, da me richiesta, per discutere del futuro del Palazzo Studi, di proprietà del Comune, la cui situazione attuale è la seguente: piano terra e primo piano utilizzati dal liceo per attività didattica e per la biblioteca (cui si accede dal cortile interno), cantine (asciutte e bellissime!), un’ala del piano terra e tutto il secondo piano (con piccioni morti) chiusi e inutilizzati."

Asilo nido. A Solarolo approvate le nuove tariffe, crescono sconti e agevolazioni

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Nell’ultima seduta di Giunta, il Comune di Solarolo ha approvato il nuovo schema tariffario per le rette dell’asilo nido. Il nuovo sistema, che per approccio metodologico si sta cercando di rendere uniforme per tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, utilizza sempre il valore ISEE come parametro di riferimento per l’applicazione delle tariffe.

Fondazione Dalle Fabbriche. Avviato il progetto Dopodomani per una scelta consapevole post maturità

Venerdì 5 Ottobre 2018
L'obietitvo del progetto è fornire le giuste indicazioni per la migliore scelta dopo la maturità

Dopodomani è un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Dalle Fabbriche e Confartigianato della provincia di Ravenna in collaborazione con Officina - Consulenza per le risorse umane e Formart, rivolto alle classi V^ Superiori. L’obiettivo dell’iniziativa Dopodomani è quello di fornire agli studenti delle classi quinte, della Scuola secondaria di secondo grado, alcune indicazioni per affrontare adeguatamente la scelta delicata circa la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma: essere pronti, superato il traguardo della maturità, a intraprendere un nuovo percorso formativo o professionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Borse di studio. Dalla Fondazione "G. Berardi" 5mila euro per studenti universitari meritevoli

Giovedì 4 Ottobre 2018

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate due borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Un'iniziativa importante che la Fondazione persegue ormai da diversi anni e che sta riscuotendo sempre crescente interesse per andare incontro ai bisogni delle famiglie del territorio.

Formazione: Open day all'ITIS di Ravenna per Tecnico superiore per gestione impianti energetici

Giovedì 4 Ottobre 2018
Istituto tecnico Nullo Baldini

“Affronta il futuro con energia” è lo slogan che rilancia l’istituzione del corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre. Sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 12.30, nell'Istituto tecnico Nullo Baldini, si terrà il secondo e ultimo open day promosso per consentire la migliore conoscenza del programma di studi e delle opportunità del corso. All'incontro interverrà l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani. Saranno inoltre presenti il direttore del corso, Lilia Pellizzari, esponenti degli enti di formazione, studenti e diplomati del corso stesso.

Formazione. Al via a Castel Bolognese le lezioni della Libera Università per Adulti

Mercoledì 3 Ottobre 2018

A Castel Bolognese sono al via le lezioni della Libera Università per Adulti, con il patrocinio del Comune. Si parte giovedì 4 ottobre con il corso di Storia dell'arte tenuto dalla professoressa Ilaria Piazza. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, fino all'8 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 presso la sala Bacchilega del Centro sociale Auser, in viale Umberto I 48. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giochi per bambini. Faenza: in arrivo nuove attrezzature nelle scuole e nelle aree verdi

Martedì 2 Ottobre 2018

Ancora pochi giorni e i bimbi faentini avranno a disposizione nuovi giochi per il loro svago e divertimento. I lavori di installazione di altalene, scivoli, casette di legno e giochi a tema inizieranno - tempo permettendo - in settimana e riguarderanno diversi parchi, giardini e scuole del Comune

Formazione. Scade il 5 ottobre il bando Erasmus Plus per lavorare in Europa

Lunedì 1 Ottobre 2018

Mancano solo pochi giorni alla chiusura del nuovo bando Erasmus Plus, destinato ai laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna. Scade infatti il 5 ottobre il nuovo bando per l’assegnazione di 11 borse di studio per tirocini post laurea di 4 o 6 mesi in Europa. Possono partecipare i laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.

All'Istituto Oriani una ‘stanza della mediazione’ per i conflitti

Lunedì 1 Ottobre 2018

All'Istituto Oriani l'avvio del nuovo anno ha visto la creazione di una ‘stanza della mediazione’ per i conflitti. Una brillante idea progettuale per gli studenti, elogiata dal MIUR e patrocinata dalla Commissione Europea, con la Soc. Coop. Risorsa Cittadino di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Pd su pubbliche scuse della Lega alla scuola faentina: "Fanno politica in modo irresponsabile"

Venerdì 28 Settembre 2018

"Nel gergo ruspante caro ai leghisti, si direbbe "aver pestato una m***a. È quanto accaduto ai consiglieri comunali della Lega Gabriele Padovani e Jacopo Berti, costretti a pubbliche scuse per aver ingiustamente chiamato in causa dirigenza scolastica e insegnanti di una scuola primaria faentina, colpevoli, a loro avviso, di aver sottovalutato il caso di un bimbo tornato a casa da scuola con un labbro gonfio e un dente caduto. Si è appurato infatti che quella scuola, quel dirigente e quegli insegnanti non c'entravano nulla" Così incalza il Pd di Faenza dopo gli ultimi sviluppi sulla vicenda che ha coinvolto una scuola primaria faentina.

Università. Premi ai migliori studenti del corso di laurea faentino in chimica e tecnologie ambiente

Venerdì 28 Settembre 2018

Si sono riunite nei giorni scorsi presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, le commissioni per decidere l’assegnazione dei premi di studio ai migliori studenti del corso. I premi per gli studenti del primo anno - di 1.000 euro ciascuno - messi a disposizione dalla Fondazione “Toso Montanari” dell’Ateneo di Bologna e dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, sono stati aggiudicati a: Erika Barbi, Matteo Tesselli, Andrea Falchi e Danny Panzavolta.

A Bergerac il 1° metting internazionale del progetto europeo che coinvolgerà le scuole faentine

Venerdì 28 Settembre 2018

"Re-discovering Europe by feeling European citizens again" è il titolo del progetto europeo co-finanziato dall'Unione europea attraverso il programma Europa per i cittadini, che vede il Comune di Faenza in veste di capofila e al quale partecipano altri sette partner di sette Stati diversi. Il progetto mira ad approfondire alcune tematiche europee, coinvolgendo in particolare i giovani per rafforzare ulteriormente le relazioni con le città gemellate e lanciare nuove collaborazioni con altre città europee.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it