Martedì 16 Gennaio 2018

Scuola & Università

"Segnaliamo inoltre che il Comune di Ravenna rende disponibile anche la cedola libraria: sarà sufficiente che il Collegio Docenti deliberi l'adozione di un libro di testo così come per le altre materie" comunica il circolo UAAR della Provincia di Ravenna

"Per farli scegliere da grandi, scegli l’ora alternativa". È questo lo slogan che da oggi, lunedì 15 gennaio, e per le prossime tre settimane campeggerà su volantini, manifesti, autobus e giornali locali su iniziativa dei circoli dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) sparsi su tutto il territorio nazionale.

Cerimonia di consegna delle borse di studio ai migliori allievi dell’Istituto “Luigi Bucci” Faenza

Sabato 13 Gennaio 2018

All'ITIP “Luigi Bucci” di Faenza oggi sabato 13 gennaio, presso l’aula magna “G. Coppari”, si è svolta la cerimonia di consegna, ai migliori allievi dell’Istituto, delle borse di studio donate rispettivamente dalla Fondazione BERTONI (presente in rappresentanza del Comune di Faenza M. Luisa MARTINEZ), dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia di Ravenna, dall’Associazione ViaEmiliaPonenteSei, dalla famiglia di Primo MONTANARI (presente la figlia Prof.ssa Maria Cristina Montanari) e dalla Ditta MMB (presente il proprietario Omar Montanari). 

Al "Bucci" di Faenza è arrivato il momento della consegna dei diplomi e delle borse di studio

Venerdì 12 Gennaio 2018
Il gruppo degli studenti del "Bucci" diplomati nello scorso anno scolastico

La cerimonia, che va a premiare i migliori allievi dell'Istutto tecnico e professionale, si terrà nella mattinata di sabato 13 gennaio

Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 10.30 nell’Aula Magna “G. Coppari” dell'ITIP "L. Bucci" di Faenza (via Nuova 45) avrà luogo la cerimonia di consegna, ai migliori allievi dell’Istituto, delle borse di studio donate rispettivamente dalla Fondazione Bertoni, dall’Associazione Viaemiliaponentesei, dalla Federazione Maestri del lavoro d'Italia di Ravenna, dalla famiglia di Primo Montanari e dalla Ditta MMB. Al termine della cerimonia di consegna delle borse di studio verranno consegnati i diplomi di stato.

Open day alla Fondazione Sant'Umiltà di Faenza con laboratorio di tagliatelle e corso di lettura

Venerdì 12 Gennaio 2018

Due iniziative aricchiscono il programma della giornata di open day, organizzata dalla Fondazione Marri Sant'Umiltà di Faenza e prevista per sabato 13 gennaio, momento in cui le famiglie potranno prendere informazioni sulle scuole gestite dal gruppo, che vanno dall'asilo nido, fino al liceo.

Riproduzioni di opere di Caravaggio all'open day della Fondazione Marri S. Umiltà

Giovedì 11 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio dalle 15.30 alle 18.30

Sabato 13 gennaio, nell’ambito dell’Open Day alla Scuola della Fondazione Marri S.Umiltà in via Bondiolo, 38, sarà possibile visitare una significativa selezione di pannelli della mostra Caravaggio. L’urlo e la luce, che presenta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610.

Sette milioni di euro per l'edilizia scolastica ravennate, Rontini (Pd): "Fondi in arrivo"

Lunedì 8 Gennaio 2018
Manuela Rontini

In arrivo più di sette milioni di euro per realizzare 32 interventi di riqualificazione negli edifici scolastici del ravennate. Si tratta di fondi statali (94,2 milioni di euro ricevuti dal Ministero dell’Istruzione e ripartiti tra le province dalla Regione), in parte destinati al miglioramento generale o antisismico e in parte ai soffitti e solai. A questi si aggiungono ulteriori fondi derivanti da un mutuo da 15,4 milioni che la Regione ha contratto con la Banca europea degli investimenti.

Plastica / Homo faber ruinae suae: al Torricelli-Ballardini di Faenza, mostra d'arte contemporanea

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto scattata in aula durante gli incontri da Silvia Biavati

Realizzata con il Museo Carlo Zauli

Venerdì 12 gennaio, in occasione della annuale Notte Bianca del Liceo Classico Torricelli-Ballardini, la classe 3BC presenta il risultato del lavoro portato avanti negli ultimi due mesi nell'ambito di un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro ideato e curato del museo faentino.

Al via in estate i lavori nella palestra della scuola media Bendandi di Granarolo Faentino

Giovedì 4 Gennaio 2018

L'intervento, approvato dalla Giunta comunale a fine dicembre, riguarda il rifacimento del tetto e della pavimentazione

La Giunta comunale ha recentemente approvato un importante intervento di ristrutturazione della palestra della scuola media Bendandi di Granarolo Faentino. La palestra della scuola media di Granarolo è una delle palestre di maggiori dimensioni presenti nel territorio faentino e annesse a un fabbricato scolastico.

Università di Bologna e Polo di Tebano: un premio di studio in memoria di Massimo Scannavini

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Massimo Scannavini

L’Università di Bologna, grazie al contributo di Terre Naldi, istituisce il Premio di studio “Massimo Scannavini”, destinato a laureati che abbiano discusso la tesi presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna dal 1° gennaio 2015 al 31 luglio 2017. Il premio consiste in una somma di 3.000 euro e alla possibilità di effettuare uno stage facoltativo di tre mesi presso il Centro di saggio di Tebano, sede di lavoro del dottor Scannavini per quasi trent’anni, dove lo studente potrà migliorare la sua formazione pratica nel settore della difesa delle colture. 

Altre "Letture sotto l'albero" chiudono la rassegna della Biblioteca di Faenza

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Il secondo e ultimo appuntamento è fissato venerdì 29 dicembre. Si chiude così una rassegna piena di iniziative che la Biblioteca comunale manfrediana ha dedicato ai bambini

Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 10, secondo e ultimo appuntamento in Biblioteca comunale (via Manfredi 14) con le "Letture sotto l'albero", a cura della Biblioteca in collaborazione con i lettori volontari Nati per Leggere e con la Rete bibliotecaria di Romagna. La lettura di venerdì prossimo è dedicata ai ragazzi dai sei agli otto anni.

50 elaborati studenteschi per il concorso creativo "Manifesto del Passatore"

Mercoledì 20 Dicembre 2017

I lavori saranno pubblicati online sui profili ufficiali Facebook e Twitter della 100 km del Passatore, consentendo agli utenti di votare i manifesti attraverso la funzione mi piace dei suddetti canali social

Come avvenuto lo scorso anno, il tradizionale concorso inerente il "Manifesto del Passatore", ha fornito agli studenti l'occasione di sbizzarrire la propria creatività, basandosi su un tema libero dietro a suggerimento dei docenti. Gli elaborati presentati al concorso si attestano sulla cinquantina e verranno esposti presso la galleria del centro commerciale "Le Maioliche" di Faenza dal 27 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Dalla balena blu al cyberbullismo: all'Istituto Oriani di Faenza un incontro dedicato alle famiglie

Martedì 19 Dicembre 2017

Mercoledì 20 dicembre alle ore 18

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 18, all’ITS Oriani di Faenza il dottor Andrea Bilotto, insieme al dottor Jacopo Casadei, psicologo del lavoro, incontrerà genitori e docenti della scuola per approfondire il ruolo che ha internet e i social media nelle vite dei più giovani, specie quando possono diventare strumenti di abusi, segnando a lungo termine le vite di coloro che si trovano vittime del bullismo digitale.

ATLETICA / Giochi Sportivi Studenteschi 2018: 800 gli studenti alla Fase Provinciale della Campestre

Lunedì 18 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Si è tenuta venerdì scorso la Fase Provinciale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2018 organizzata da Atletica 85 Faenza BCC in collaborazione con il Comune di Faenza ed il Provveditorato agli Studi di Ravenna. È stato un grande spettacolo quello andato in scena al campo "R.Drei". Oltre 800 alunni, provenienti da tutti gli istituti di primo e secondo grado della Provincia, si sono dati battaglia sul bellissimo percorso ricavato all' esterno dell'anello rosso, ma con partenza ed arrivo all'interno dello stesso. 

Il ravennate Mattia Strocchi è l'Italiano 2017 secondo il sondaggio Coop-Nomisma

Venerdì 15 Dicembre 2017
Mattia Strocchi (Foto FabLab Bassa Romagna)

19 anni, Mattia Strocchi ha progettato un esoscheletro riabilitativo per persone con disabilità

Secondo il sondaggio Coop-Nomisma - che premia Regeni, la medicina e l'ambiente - Italiano dell'anno 2017 è il diciannovenne ravennate Mattia Strocchi, che ha progettato un esoscheletro riabilitativo per persone con disabilità. Il sondaggio è quello di www.italiani.coop (lo strumento di ricerca e analisi della Coop) in collaborazione con Ansa e realizzato da Nomisma per decretare il vincitore 2017. La notizia è riportata dall'Ansa.

All'Itip Bucci, il convegno "Evoluzione e creatività"

Venerdì 15 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre alle 10.30, a seguire la consegna delle borse di studio in ricordo di Sergio Minardi e Dante Servadei

È in programma per sabato 16 dicembre alle 10.30 nell'aula magna della succursale dell'Itip Bucci di Faenza un convegno dal titolo "Evoluzione e creatività, percorsi per il futuro", a cui seguirà la cerimonia di assegnazione delle borse di studio a studenti della sezione tecnica, in ricordo di Sergio Minardi e Dante Servadei.

L'Istituto comprensivo "San Rocco" di Faenza festeggia il Natale, venerdì 15 dicembre

Giovedì 14 Dicembre 2017

A partire dalle ore 15.30

Venerdì 15 dicembre alle ore 15.30 presso il parco della scuola secondaria Bendandi (vialetto d'ingresso alle aule della scuola primaria) si svolgerà una festa per scambiarsi gli auguri di Natale e favorire la conoscenza e la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola.

Riconoscimenti di rilievo per l'Isia di Faenza, coinvolta nel Premio Nazionale delle Arti 2017

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Alcune opere allestite nella mostra Builders of Tomorrow

Lo scorso 11 dicembre si è tenuta a Roma al Teatro Argentina la serata di premiazione del Premio Nazionale della Arti 2016/17 alla presenza della Ministra Valeria Fedeli; premio al quale ha partecipato e collaborato anche l'Isia di Faenza Design & Comunicazione. L'iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR per sostenere la formazione artistica e promuovere l'eccellenza delle studentesse e degli studenti del sistema AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) nel campo delle arti.

Design e innovazione di prodotto, un incontro all'Itip Bucci di Faenza

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Oggi, mercoledì 13 dicembre in mattinata

All'interno del progetto "Oltre l'Alternanza Scuola Lavoro", l'I.T.I.P. Luigi Bucci di Faenza organizza per mercoledì 13 dicembre dalle 10.15 alle 11.45 una conferenza dal titolo L'importanza del design nell'innovazione del prodotto, che sarà tenuta dall'Ing. Mario Fedriga. Innovazione significa progresso, non solo di processi e prodotti, ma anche sociale.

Faenza, serata di orientamento per studenti di V superiore, per capire cosa fare dopo il diploma

Martedì 12 Dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre a Faenza, promossa dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Dopo l’esame di maturità si apre un ventaglio molto ampio di strade da intraprendere ed è facile rimanere disorientati e indecisi; se a questo si aggiunge che si dovrà affrontare una scelta che influenzerà il proprio futuro, i dubbi e la confusione aumentano. Non è il momento giusto, però, per farsi cogliere impreparati, occorre piuttosto costruirsi un metodo da utilizzare per prendere le decisioni.

Colore, scienza e arte: un seminario alla sede del corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie

Martedì 12 Dicembre 2017

Appuntamento giovedì 14 dicembre alle ore 14.30

"Colore, scienza e arte. Indagini colorimetriche applicate alla diagnostica dei beni culturali" è il titolo del seminario in programma giovedì 14 dicembre, alle ore 14.30, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali (via Granarolo 62). 

Il "Persolino - Strocchi" di Faenza guarda alla sostenibilità futura e al consumo consapevole

Mercoledì 6 Dicembre 2017
L'iniziativa si è svolta grazie alla collaborazione del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0

Una "mattina verde" per gli studenti del primo biennio dell'Istituto professionale. Per l'assessore Simona Sangiorgi "è un'azione educativa e formativa importante"

Questa mattina all'Istituto comprensivo Persolino-Strocchi, alla presenza dell'assessore alle politiche educative Simona Sangiorgi e del brand manager prodotti "Solidal" e "Vivi Verde" per Coop Italia, Vladimiro Adelmi, si è tenuto un incontro per sensibilizzare le nuove generazioni su consumo consapevole, sviluppo sostenibile, nuove filosofie aziendali e impatto del ciclo produttivo sull'ambiente che ci circonda.

Faenza: Festa dei Diplomi all’Istituto Oriani. Una tradizione in stile college

Sabato 2 Dicembre 2017

In un’aula magna gremita, oggi sabato 2 dicembre, la comunità scolastica dell’ITS ‘Oriani’, sotto la Dirigenza di Fabio Gramellini, in collaborazione con il corpo docente della Scuola, ha rinnovato una ormai decennale tradizione per la grande festa della consegna dei diplomi. Gli studenti neo diplomati con la consegna della pergamena di Diploma, completano i loro studi superiori. 

Successo per il progetto di orientamento post-diploma della Fondazione Dalle Fabbriche nelle scuole

Venerdì 1 Dicembre 2017

Cosa fare dopo la maturità? Quale strada intraprendere? Per aiutare i giovani studenti delle classi quinte delle scuole superiori a rispondere a questi quesiti, la Fondazione Dalle Fabbriche ha dato vita al progetto Dopodomani, che nel corso del 2017 (da ottobre a dicembre) ha già visto il coinvolgimento di ben 32 classi appartenenti agli istituti Torricelli-Ballardini, Ipc Strocchi-Persolino e It Oriani del comprensorio faentino.

Camera di Commercio Ravenna: riconoscimenti agli studenti vincitori del Premio Storie di Alternanza

Giovedì 30 Novembre 2017

Ieri mattina - mercoledì 29 novembre - nella sede della Camera di Commercio di Ravenna sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori del premio “Storie di Alternanza” promosso dall'ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e l'Ufficio scolastico di Ravenna. Il video realizzato dalla classe 5^ A dell'Istituto tecnico Oriani di Faenza, relativo al progetto di alternanza “European Business game” si è aggiudicato il primo premio. 

Codacons Emilia-Romagna: ricorso collettivo al Tar in favore dei docenti della regione esclusi

Martedì 28 Novembre 2017

Il Codacons lancia oggi una nuova offensiva legale in favore dei docenti dell’Emilia-Romagna. È infatti uscito, pubblicato sulla G.U. n. 90 del 24/11/2017, il Bando di concorso finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, emanato ai sensi del D.M. 138/2017. 

Guidarello Giovani: l’XI edizione del concorso ideato da Confindustria va all’I.T.I.S. di Ravenna

Martedì 28 Novembre 2017
La classe 4 A Informatica dell’ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna vincitrice del premio assoluto Guidarello Giovani

Nell’edizione 2017 del contest tra scuole sui reportage in azienda l’industria delle costruzioni meccaniche diventa “web e social”

Per il secondo anno, la sezione web istituita nel 2016, coincide anche con il premio assoluto del Guidarello Giovani, il concorso tra scuole sui reportage in azienda ideato da Confindustria Romagna. A vincere l’edizione 2017 è la classe IV A Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna grazie ad un elaborato web sulla Curti Costruzioni Meccaniche, da oltre 60 anni eccellenza dell’imprenditoria romagnola. 

Alunni della Gulli di Faenza incontrano il sindaco dopo un progetto di educazione alla cittadinanza

Martedì 28 Novembre 2017

Gli hanno presentato i risultati del percorso "Conosci il tuo Comune", che li ha visti protagonisti tra partiti, programmi, elezioni e cura della collettività

Lunedì 27 novembre, a conclusione del progetto “Conosci il tuo Comune”, i ragazzi della 5^ A della scuola primaria “Gulli”, accompagnati dalle insegnanti e da un gruppo di genitori e nonni, hanno incontrato il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, nella sala del Consiglio comunale. I bambini hanno esposto al sindaco le tappe del percorso di educazione alla cittadinanza attuato nella loro scuola per il potenziamento della competenza civica.

L'istituto Oriani di Faenza apre le porte agli studenti: sabato 25 novembre è open day

Venerdì 24 Novembre 2017
L'istituto Oriani

Porte aperte all’Istituto ‘Oriani’ di via Manzoni 6, sabato 25 novembre alle 15: tutti i potenziali nuovi iscritti per l’anno scolastico 2018/19, gli studenti che il prossimo giugno completeranno la terza media e le loro famiglie potranno conoscere una realtà grande, con scelte culturali, didattiche ed organizzative finalizzate a rispondere alle esigenze formative del mondo reale.

AAC@school for social inclusion: un progetto pilota guidato dalla Cooperativa Il Cerchio di Ravenna

Venerdì 24 Novembre 2017

Il progetto porterà l’Istituto San Biagio di Ravenna a diventare la prima scuola “AAC FRIENDLY” d’Italia - Obiettivo: includere i ragazzi in difficoltà sul piano della comunicazione

L’inclusione scolastica e sociale dei bambini e ragazzi con particolari difficoltà è uno dei nodi chiave per poter garantire loro un futuro e renderli cittadini attivi nella loro comunità. A questo punta il progetto “AAC@school for social inclusion” che ha come obiettivo generale il sostegno all’inserimento di studenti con difficoltà nei percorsi educativi scolastici, attraverso una metodologia specifica estremamente facilitante: la comunicazione aumentativa e alternativa (AAC)

A Ravenna e Faenza al via l'edizione 2017 delle giornate dedicate all'orientamento universitario

Mercoledì 22 Novembre 2017

I corsi di laurea faentini e ravennati si presentano agli studenti delle scuole superiori

Torna l’appuntamento con le giornate dedicate all’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna per il tuo futuro’, che si terranno giovedì 23 novembre e venerdì 24 novembre a Ravenna, e martedì 5 dicembre a Faenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it