Domenica 24 Settembre 2017

Scuola & Università

Il Lioness Club Faenza comunica che, giovedì 21 settembre, alle ore 18:00 presso la sede del club di Faenza, si è svolta la consegna di 250 mantelline antipioggia per i bambini che partecipano al progetto Piedibus, il servizio offerto da volontari che accompagnano a piedi i bimbi delle scuole primarie, seguendo percorsi, fermate e orari prestabiliti.

 

Faenza: Eraldo Affinati inaugura il nuovo anno della scuola di italiano per migranti "Penny Wirton"

Venerdì 22 Settembre 2017

Un'apertura di anno in grade stile è quella che avverrà domani 23 settembre a partire dalle ore 18. All'interno del giardino della Residenza "Il Fontanone" di viale Stradone 7 a Faenza si terrà infatti l'inaugurazione di inizio d'anno per la Scuola di italiano per migranti che si rifà alla metodologia "Penny Wirton".

Festa per la scuola 2017 a Brisighella: si parlerà anche di dialogo e mondo virtuale con i genitori

Giovedì 21 Settembre 2017
Il Convento dell'Osservanza

Venerdì 22 settembre dalle 16.30. L'appuntamento per i genitori è giovedì 21 alle 21

L'Anno Scolastico 2017/2018 a Brisighella comincia con la Festa per la Scuola. L'iniziativa, programmata per venerdì 22 settembre , dalle 16.30, si svolge all'interno del Convento dell'Osservanza e nasce dalla collaborazione del Comune di Brisighella e l'istituto Comprensivo. Una festa che darà la possibilità di conoscere meglio le attività e i progetti che i ragazzi affrontano ed hanno affrontato durante la frequenza scolastica, ma, soprattutto, un' opportunità di socializzazione, pensata non solo per i ragazzi ma per tutte le loro famiglie.

Isia di Faenza: open day di orientamento sul biennio specialistico

Mercoledì 20 Settembre 2017

Giovedì 21 settembre dalle 14 alle 16 la scuola apre le sue porte a tutti gli studenti con diploma universitario di I livello in design

ISIA Faenza – l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione – invita all’Open Day del Biennio Specialistico tutti gli studenti che hanno conseguito un diploma universitario di I livello in design o affine per conoscere da vicino la scuola, visitare le sue aule e i laboratori, incontrare i docenti e la direzione assaporando il clima che si respira in un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e del saper fare contemporanei che, fin dalla sua fondazione, opera nell’ambito dell’alta formazione nel design.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Faenza, premi ai migliori studenti del corso di laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente

Martedì 19 Settembre 2017
Foto di repertorio

Le apposite commissioni hanno scelto nei giorni scorsi i vincitori. la premiazione è prevista per l'11 ottobre

Si sono riunite nei giorni scorsi presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, le commissioni per decidere l’assegnazione dei premi di studio ai migliori studenti del corso.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

Faenza, striscioni di condanna all’omofobia sui portoni d’ingresso del Torricelli-Ballardini

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla riapertura dell’anno scolastico, l’Istituto reagisce con un messaggio forte e chiaro al brutto episodio di cui è stato vittima a fine agosto un suo studente, William Donati, mentre passeggiava con il compagno per le strade della città

Il Torricelli-Ballardini rifiuta l’omofobia”. Questa mattina, venerdì 15 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, uno striscione con questa scritta campeggia su ognuna delle quattro sedi del liceo faentino, le due di via Santa Maria dell’Angelo e quelle di via Pascoli e Corso Baccarini. Questa è infatti la risposta che l’istituto statale manfredo ha voluto dare al brutto episodio di bullismo e omofobia di cui è stato vittima un suo studente, William Donati, non più tardi di qualche settimana fa, il 21 agosto.

Polo di Tebano: la gestione diretta della cantina è passata a Terre Naldi. In progetto, ampliamenti

Venerdì 15 Settembre 2017
Un particolare della cantina

L’Ad Gianni Carapia: «Sforzo fatto per continuare ad offrire servizio a piccoli produttori del territorio e garantire continuità a stage e sperimentazioni del corso di laurea di enologia». La decisione dopo la rinuncia di Astra

Terre Naldi, la società interamente partecipata dal Comune di Faenza, da qualche settimana ha preso in gestione diretta la cantina vinicola del Polo di Tebano. La decisione è stata presa dopo la rinuncia di Astra, che ha gestito l’impianto fino al luglio scorso.

Riapertura delle scuole, la lettera del sindaco Malpezzi e dell'assessore Sangiorgi agli Istituti

Giovedì 14 Settembre 2017

Venerdì 15 settembre si riaprono le scuole e il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi insieme all'assessore alle Politiche Educative Simona Sangiorgi hanno inviato una lettera agli Istituti scolastici di Faenza. Di seguito il testo completo. "Carissime bambine, carissimi bambini, ragazze e ragazzi, dirigenti, docenti, carissima comunità scolastica e carissime famiglie: eccoci alle porte di un nuovo anno scolastico, un momento ricco di emozioni, interrogativi e aspettative che apre la via ad uno dei percorsi più importanti e profondi nella vita di tutti noi, quello dell’educazione.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

"Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano" affermazione di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Inizia la scuola e riprende il progetto regionale sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017

Con l'inizio dell'anno scolastico 2017/18, riprende anche il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa che da oltre dieci anni coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell’infanzia e le primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta l’Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Scuola Emilia Romagna: il 15 settembre tornano in classe 548mila studenti

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia Romagna tornano a scuola domani, 15 settembre, 548mila alunni, 362 dirigenti scolastici, 51.749 insegnanti e 14.320 collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. 

Lezioni interattive per le scuole nel parco di Mirabilandia con la caccia al tesoro multimediale

Domenica 10 Settembre 2017

L'App Science Smart Contest, è sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l'offerta formativa del Parco di Ravenna

Una caccia al tesoro su iPad che rivoluzionerà la didattica per un’esperienza di apprendimento unica nel suo genere. Presentata ieri mattina, sabato 9 settembre, “Science Smart Contest”, l’innovativa applicazione sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l’offerta formativa del Parco Mirabilandia di Ravenna. Un progetto nuovo sviluppato su misura con un’App personalizzata per iPad che sfrutta la tecnologia iBeacon, presentato in occasione del convegno “Nuove idee per l’insegnamento scientifico”, giunto alla 15a edizione, che ha visto protagonisti ben 250 docenti di ogni ordine e grado per scoprire e approfondire il tema della metodologia didattica nei parchi divertimento e programmare gite scolastiche fuori dal comune.

Ultimi giorni per gli sconti sul materiale scolastico della ‘Settimana dello Studente 2017’

Venerdì 8 Settembre 2017

Sconto dei 10% su zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo

Ultimi giorni per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente 2017’ che si concluderà lunedì 11 settembre. Quest’anno hanno aderito nove negozi della provincia che, per andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti propongono un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico. Lo sconto é del 10% su zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo.

Assegnate due borse di studio all'Isia di Faenza per il progetto “Decori Decò per il tessile”

Mercoledì 6 Settembre 2017

Il premio erogato dal Mic è andato alle studentesse Alessandra Serino e Marta Tiezzi

La tavola di Alessandra Serino

Le studentesse Alessandra Serino e Marta Tiezzi dell’ISIA di Faenza - l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione - hanno vinto le due borse di studio erogate dal MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza - per il progetto “Decori Decò per il tessile” relativo alla ricerca e progettazione di decori per tessuti elaborati in relazione alla mostra “Decò. Il gusto di un’epoca” in corso al MIC di Faenza fino al prossimo 1° ottobre.

Unibo: 1° posto come Ateneo italiano nella classifica della rivista inglese Times Higher Education

Mercoledì 6 Settembre 2017

L’Alma Mater sale ancora e scala posizioni nella sesta edizione della classifica degli atenei internazionali della rivista inglese Times Higher Education (THE) collocandosi al 220 posto (l’anno scorso era al 233). Dopo le scuole superiori Sant’Anna e Normale di Pisa l’Alma Mater è quindi la prima università italiana.

Luigi Berlinguer all'incontro della Fondazione Marri - Sant'Umiltà sulla libertà di educazione

Martedì 5 Settembre 2017

La Fondazione Marri - Sant'Umiltà organizza un incontro sul tema La libertà di educazione, domani, mercoledì 6 settembre alle ore 20,45 al Teatro Comunale Masini di Faenza. “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.” Così recitano i primi quattro commi dell’art. 33 della Costituzione italiana. 

Contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie

Venerdì 1 Settembre 2017

Le domande vanno presentate dal 4 settembre al 23 ottobre esclusivamente online

Anche quest'anno la Regione Emilia Romagna mette a disposizione degli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018. Le domande vanno presentate dal 4 settembre al 23 ottobre prossimi.

Riapre la Scuola di musica Sarti. Dall'1 all'8 settembre è nuovamente possibile iscriversi ai corsi

Mercoledì 30 Agosto 2017

Venerdì 1 settembre riapre la scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza. Con la riapertura della scuola sarà nuovamente possibile iscriversi - fino all'8 settembre - ai corsi programmati per l'anno scolastico 2017/2018. Per alcune discipline è anche prevista una prova attitudinale di ammissione, che si terrà l'11 settembre prossimo. Le domande di iscrizione vanno redatte su apposito modulo da ritirare presso la segreteria della scuola di musica Sarti. 

Cgil, 4 posti in meno rispetto all'anno scorso per il personale Ata della scuola

Mercoledì 30 Agosto 2017
Immagine di repertorio

L’ufficio scolastico territoriale della provincia di Ravenna ha incontrato ieri la Flc Cgil per comunicare i posti ottenuti relativamente all’organico di fatto del personale Ata. “Sommando l’organico di diritto, cioè 1.116 posti, all’organico di fatto, 85 posti, si arriva a un totale di 1.201 posti; 4 in meno rispetto allo scorso anno scolastico a fronte di un aumento di circa 300 studenti, dei quali circa 80 diversamente abili", commenta la segretaria provinciale Flc Cgil Marcella D’Angelo.

Riolo Terme, nuovi numeri telefonici per rocca Sforzesca, teatro comunale, biblioteca e asilo nido

Lunedì 28 Agosto 2017

L'amministrazione comunale riolese rende noto che da oggi, 28 agosto, sono attivi nuovi numeri telefonici per la rocca Sforzesca, il teatro comunale, la biblioteca e l'Asilo Nido Peter Pan di Riolo Terme. Da questa data i vecchi numeri saranno definitivamente disattivati.

ISIA di Faenza: prorogata al 2 ottobre la chiusura delle iscrizioni ai corsi di II secondo livello

Giovedì 24 Agosto 2017

In programma un Open Day di orientamento il 21 settembre dalle 14 alle 16 in cui l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza apre le sue porte a tuti gli studenti universitari

Il 21 settembre ISIA Faenza – l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione – invita all’Open Day del Biennio Specialistico tutti gli studenti che hanno conseguito un diploma universitario di I livello in design o affine per conoscere da vicino la scuola, visitare le sue aule e i laboratori, incontrare i docenti e la direzione assaporando il clima che si respira in un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e del saper fare contemporanei che, fin dalla sua fondazione, opera nell’ambito dell’alta formazione nel design.

Al MIC di Faenza gli studenti dell’Università di Bologna studiano il restauro ceramico

Martedì 8 Agosto 2017

È in corso di perfezionamento la stipula di una importantissima convenzione triennale tra l’Università di Bologna e la Fondazione MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza in virtù della quale potrà essere attuata la collaborazione fra la Scuola di Lettere e Beni Culturali e il museo faentino finalizzata alla formazione degli studenti nel settore del restauro dei materiali e manufatti ceramici di interesse storico, artistico e archeologico.

Borse di studio per gli studenti meritevoli della 3a media di Riolo Terme

Lunedì 7 Agosto 2017

L'Amministrazione comunale di Riolo Terme, in seguito all'incontro con i rappresentanti della Pro Loco e delle associazioni culturali, sportive e di volontariato che hanno collaborato nella realizzazione della manifestazione Associando, ha deciso di assegnare anche per l'anno 2017 le borse di studio agli studenti meritevoli riolesi. La somma totale a disposizione per l’erogazione delle borse di studio è di 2.425 euro.

Aumenta il parco docenti nella provincia di Ravenna: ufficiali 302 nuovi immissioni di ruolo

Martedì 1 Agosto 2017

La soddisfazione della Uil Scuola: "E ora auspichiamo che vengano coperti anche i posti vacanti nel personale non docente"

Da giovedì 3 agosto partiranno le operazioni relative alle immissioni in ruolo di ben 302 docenti di ogni ordine e grado di scuola autorizzate dal Ministro Fedeli. E la notizia è accolta con evidente soddisfazione dalla Uil Scuola, il cui segretario provinciale Edera Fusconi, in un comunicato diramato in giornata, riassume tutti i numeri di questo provvedimento.

“Ride to learn in Europe - pedalare per imparare in Europa”: finanziato il progetto di Faenza

Giovedì 27 Luglio 2017

“Ride to learn in Europe – pedalare per imparare in Europa”. Questo è il titolo del progetto europeo sulla valorizzazione degli eventi legati alle vetture a pedali che il Comune di Faenza ha candidato sul bando Erasmus+ Azione Sport e che ha ottenuto il finanziamento. Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner, tra cui il Comune di Faenza e la società ciclistica faentina, una scuola della repubblica ceca, e due federazioni sportive (una turca e una francese). 

Scuola/Università: aperte le iscrizioni all'Isia di Faenza per l'anno accademico 2017-18

Venerdì 21 Luglio 2017

Le iscrizioni per accedere al corso triennale di I livello e al biennio di II livello all'Isia di Faenza sono aperte. C’è tempo fino al 31 agosto per iscriversi all’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza, l’Università per l’alta formazione nel settore del design.

Faenza: indetto appalto per la gestione della Scuola di musica Sarti

Venerdì 21 Luglio 2017

Il contratto avrà durata quadriennale - Le offerte vanno presentate entro il 16 agosto 2017

Il Comune di Faenza ha indetto una gara d'appalto per la gestione della scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti". Il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La durata dell'appalto è di quattro anni: dall'1 settembre 2017 fino al 31 luglio 2021. 

Flc Cgil Ravenna sul sostegno alla disabilità: cresce il bisogno, calano i collaboratori scolastici

Giovedì 20 Luglio 2017

1.352 sono gli studenti diversamente abili iscritti al prossimo anno (+ 79 rispetto al 2016/17) - I collaboratori scolastici della nostra provincia saranno 554, 2 unità in meno rispetto allo scorso anno

Saranno 46.181 (423 in più rispetto allo scorso anno scolastico) gli studenti che il primo di settembre varcheranno i cancelli scolastici di tutte le scuole della provincia di Ravenna; di questi 1.352 sono studenti diversamente abili (+ 79 rispetto al 2016/17). “Se la ‘buona scuola’ è un’opinione, la matematica non lo è” dice Marcella D’Angelo, segretaria provinciale della Flc Cgil di Ravenna, dopo l’incontro in via di Roma con i funzionari dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, per l’informativa sull’organico di diritto del personale Ata. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it