Lunedì 29 Maggio 2017

Scuola & Università

Giovani da tutta la regione allo Scarabelli per la giornata di premiazione del concorso organizzato da ANBI Emilia Romagna e dal Consorzio di bonifica Romagna Occidentale

Accolto favorevolmente da presidi ed insegnanti e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico e dalla Regione Emilia Romagna il concorso Acqua & Territorio 2017 - ideato ed organizzato da ANBI Emilia Romagna (in collaborazione in questa occasione imolese con il locale Consorzio di bonifica Romagna Occidentale) - ha raccolto per il nono anno consecutivo una massiccia partecipazione confermata dall'affollata tappa finale della manifestazione che si è tenuta ad Imola.

Enterprise EBG, la finale nazionale sulla simulazione di impresa con scuole di Ravenna e Faenza

Venerdì 26 Maggio 2017

L’evento è giunto alla XXV edizione. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti

Domani, sabato 27 maggio alle ore 9 presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna in viale Randi 90, si terrà la finale nazionale di Enterprise - EBG European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa dalla CNA e coordinata da Ecipar e CNA per la Scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Umbria e di altri Paesi europei è giunta alla XXV edizione.

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

‘Cooperiamo a scuola 2017’: vince la IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza

Venerdì 19 Maggio 2017
Le classi premiate

Hanno partecipato nove istituti scolastici della provincia

Il progetto ‘Daily Happiness’ della classe IV A del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza si è aggiudicato il primo premio dell’edizione 2017 di ‘Cooperiamo a scuola’, l’iniziativa promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane della provincia di Ravenna, che ogni anno coinvolge gli studenti delle scuole superiori nella progettazione di un’idea imprenditoriale cooperativa.

Settimana nazionale della Celiachia: 2.200 alunni delle scuole a tavola senza glutine

Martedì 16 Maggio 2017

Anche Faenza aderisce all'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine", promossa nell'ambito della Settimana nazionale della Celiachia (13-21 maggio 2017). Domani - mercoledì 17 maggio - nelle mense delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e di quelle secondarie di 1° grado del nostro territorio sarà proposto un menù senza glutine. 

Cinque workshop aperti a tutti all’Isia Summer School di Faenza dal 30 maggio al 15 luglio

Domenica 14 Maggio 2017
Immagine tratta dall'opuscolo Isia Faenza summer school

Dal 30 maggio al 15 luglio 2017 l'Isia di Faenza inaugura la Summer School, con cinque workshop tenuti da designer, artisti, stilisti di fama internazionale: i corsi, a pagamento, sono aperti agli studenti e, per la prima volta, a tutto il pubblico, sia di principianti sia di appassionati.

Al via i saggi di fine anno degli allievi della scuola musicale Sarti di Faenza

Domenica 14 Maggio 2017

Con il concerto del 15 maggio alle 17.30, ospitato nel chiostro dello stesso istituto, prendono il via i saggi di fine anno di allievi e docenti della scuola di musica Sarti: sono 18 gli spettacoli in calendario ospitati in diversi luoghi della città.

Faenza, riqualificato l'atrio di Palazzo Mazzolani, arriva il primo museo archeologico della città

Sabato 13 Maggio 2017
Foto di Raffaele Tassinari

Terminati i lavori di riqualificazione dell'androne della sede dell'ISIA, l'Università del design. Sabato 13 maggio, l'inaugurazione

Un circuito virtuoso di collaborazioni tra sei Enti (Comune di Faenza, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Provincia di Ravenna, ASP – Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina, ISIA di Faenza, SABAP Ravenna, Forlì – Cesena, Rimini in collaborazione con SABAP di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara,) ha portato al restauro e alla riqualificazione dell'androne monumentale di Palazzo Mazzolani, prestigiosa sede dell'ISIA di Faenza.

Grande partecipazione di studenti e genitori all'incontro con Gianpietro Ghidini a Faenza

Giovedì 11 Maggio 2017

Grande successo dell'iniziativa promossa ieri - mercoledì 10 maggio - dall'Unione della Romagna Faentina che ha ospitato a Faenza Gianpietro Ghidini, fondatore dell'Associazione "Ema Pesciolino Rosso".

Il designer Joe Velluto all’Isia di Faenza per parlare di pensiero Zen applicato al design

Giovedì 11 Maggio 2017

Giovedì 11 maggio alle 18, ultimo incontro del ciclo In Between tra design e impresa 4.0 con un focus sulla filosofia del progetto nell’epoca del design thinking

Andrea Maragno

Giovedì 11 maggio alle 18, nell’aula Magna dell’ISIA di Faenza, Andrea Maragno - titolare dello studio di design e comunicazione Joe Velluto (JVLT) di Vicenza - parlerà di "Design + Zen". Profondo conoscitore della filosofia Zen, Maragno applica le riflessioni della pratica orientale alla progettazione “in modo tale da liberare gli oggetti dalla loro funzione precostituita, o che noi riteniamo tale - dice - per creare degli oggetti che escono dai confini convenzionali”.

Riolo Terme, si è chiuso il progetto "Con-cittadini"

Giovedì 11 Maggio 2017

È giunto al termine il percorso progettuale Con-cittadini 2016/2017, promosso dall'Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e svolto grazie alla collaborazione con l'Istituto comprensivo "G. Pascoli" di Riolo Terme, con la professoressa Martuzzi e la dirigente scolastica Raffaella Valgimigli. Un progetto che durante l'anno scolastico ha permesso ai ragazzi del consiglio comunale di analizzare e discutere in merito al tema del rispetto delle regole e della legalità.

Settimana della Cultura scientifica e tecnologica: Open day dei laboratori dell'Enea di Faenza

Martedì 9 Maggio 2017

Martedì 9 maggio dalle 14

Si terrà martedì 9 maggio, alle 14, nella sede dei laboratori di ricerca dell’Enea di Faenza, l’Open Day dei Laboratori, con illustrazione dei principali progetti in corso sul tema delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile. Sarà presentato il progetto Eee-Cfcc “Evoluzione economicamente ed ecologicamente sostenibile di Compositi fibrorinforzati a matrice ceramica in forma complessa”, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che vede la collaborazione di Enea, Istec-Cnr, Centro interdipartimentale per la Ricerca industriale di Meccanica avanzata e materiali (Ciri-Mam), Certimac e Centuria.

Adolescenti e dialogo, doppio appuntamento a Faenza con l'associazione "Ema Pesciolino Rosso"

Martedì 9 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio l'Unione della Romagna Faentina ospiterà l'Associazione "Ema Pesciolino Rosso" e in particolare il suo fondatore, Gianpietro Ghidini, per raccontare agli adolescenti e ai genitori il valore della vita partendo dalla storia Emanuele, un ragazzo morto a 16 anni dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti.

Porte aperte al corso di laurea in chimica e tecnologie per l'ambiente di Faenza

Lunedì 8 Maggio 2017

Il corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali apre le porte ai visitatori. Martedì 9 e mercoledì 10 maggio, dalle ore 9 alle 13, nell'ambito degli eventi della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, sono infatti programmate due visite guidate alla sede del corso di laurea e ai laboratori, in via Granarolo 62.

Per gli studenti di quarta superiore aperte le iscrizioni alla Summer School di ISIA Faenza

Domenica 7 Maggio 2017

Una settimana di prova per testare l'università del design prima dell'inizio dell'anno accademico

Una novità assoluta approda sul territorio: l'ISIA Faenza Summer School, una settimana gratuita (dal 26 al 30 giugno 2017) di esperienza in full-immersion dedicata agli studenti del 4° anno delle scuole superiori, che potranno così vivere il mondo ISIA, conoscere i corsi e capire cos'è il design, come si studia, come si impara a diventare i progettisti del futuro.

“Scenari di innovazione”: 1° e 3° premio e 6 menzioni d’onore per l’ISIA di Faenza

Mercoledì 3 Maggio 2017
La foto di gruppo dei premiati

L'istituto ha partecipato con diversi progetti alla 13^ edizione del contest toscano

Primo e terzo podio e ben sei segnalazioni per l’ISIA di Faenza che ha partecipato con diversi progetti, ideati dai suoi studenti (coordinati dai docenti Maurizio Fiori e Giovanni Ruggiero) al Concorso Scenari di Innovazione, sezione Università. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata da Artex e promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana per incentivare l’innovazione nel settore artistico e tradizionale.

"Fisco e scuola 2017", l'Agenzia delle Entrate incontra l'Ipssar Artusi di Riolo Terme

Mercoledì 3 Maggio 2017

Mercoledì 3 maggio nel Teatro di Riolo Terme, oltre 70 ragazzi delle quinte classi della scuola secondaria Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme sono stati coinvolti nella seconda edizione del Progetto “Fisco & Scuola” organizzato dai docenti di Economia Esposito Michelangelo e Rigillo Giovanni.

A Faenza workshop dedicato a "Microscopia acustica per i materiali compositi"

Domenica 30 Aprile 2017

Appuntamento il 2 maggio nella sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali di via Granarolo 62

Martedì 2 maggio, dalle ore 14 alle 18, nella sede del corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali (via Granarolo 62), è programmata una giornata di approfondimento su "Microscopia acustica per i materiali compositi. Un tool per la caratterizzazione e lo sviluppo".

Il Liceo Torricelli a Schwäbisch Gmünd: diario di uno scambio

Lunedì 24 Aprile 2017
Foto di gruppo con il vicesindaco Joachim Blaese durante il ricevimento ufficiale

Sempre più solido il legame tra le gemellate Faenza e Schwäbisch Gmünd. Dopo la visita degli studenti dello Sheffold Gymnasium dello scorso marzo e la trasferta musicale della Scuola Sarti a inizi aprile, è stato il turno di 34 studenti del Liceo Torricelli di Faenza (24 di 1^A e 10 di 2^A dell’indirizzo linguistico), protagonisti dal 3 all’8 aprile di uno scambio scolastico con il Parler Gymnasium. Prosegue così l’impegno attivo dell’Associazione per i Gemellaggi con il Comune di Faenza, che nello spirito di collaborazione reciproca, contribuisce a mantenere attiva la relazione tra scuole e istituzioni delle città gemellate.

Da Faenza a Milano Marittima: il Cappelletto d'Oro approda al Paparazzi

Martedì 18 Aprile 2017

Nel corso dell'evento, in programma martedì 25 aprile, verrà consegnato il premio speciale “#Cappelletto2.0”

E’ stata presentata oggi, martedì 18 aprile, da Fabio Gardella dell’Endas di Ravenna e Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, direttori artistici della Notte del Liscio e di Sono Romagnolo, la nuova edizione del Cappelletto d’Oro, che si terrà il prossimo 25 aprile al Paparazzi di Milano Marittima.

Fondazione Dalle Fabbriche e Caviro promuovono una borsa di ricerca da 2.000 euro sulla viticoltura

Venerdì 14 Aprile 2017

Domande di partecipazione entro il 30 settembre 2017

Ammonta a 2.000 euro la borsa di ricerca dal tema “I mestieri della vigna, del vino e della enologia. Nuove potenzialità per lo sviluppo agricolo di qualità” promossa da Caviro e Fondazione Dalle Fabbriche in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche (già presidente di Caviro dal 1982 al 1987).

Le ipotesi di nuove opportunità produttive per i prodotti gluten free in un convegno a Ravenna

Martedì 11 Aprile 2017
Tanti giovani imprenditori agricoli e studenti della scuola hanno preso parte al convegno

L'Istituto Perdisa ha accolto il convegno di Coldiretti Giovani in cui si è fatto il punto sulle potenzialità economiche e commerciali delle coltivazioni ‘gluten free’ nel nostro territorio

“Scovare nuove nicchie produttive e diversificare le produzioni per disegnare nuove traiettorie di sviluppo all’agricoltura ravennate e garantire spazi di mercato alle nostre aziende”. Con queste parole, una vera e propria dichiarazione d’intenti, il Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Gambi, ha aperto il convegno “I prodotti agricoli ‘gluten free’: ipotesi di nuove opportunità produttive”, evento promosso in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Morigia-Perdisa di Ravenna e il Consorzio Agrario di Ravenna.

Scuola libertaria, a Faenza un incontro con Michael Newman e due alunni della SummerHill School

Sabato 8 Aprile 2017
Michael Newman

Sabato 8 aprile a Faenza si terrà un appuntamento imperdibile per quanti si interrogano sull’educazione. Presso CasaKaleidos in via Formicone 1 si terrà infatti un incontro con Michael Newman e con due alunni che frequentano la SummerHill School, la più antica scuola libertaria del mondo, per un confronto di modelli educativi, utili a promuovere l’autonomia e il protagonismo di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nelle istituzioni, nei servizi educativi e più in generale nella società.

Al PalaCattani di Faenza si chiude GiocaSport: coinvolti oltre un migliaio di bambini

Lunedì 3 Aprile 2017

Le due giornate finali il 5 e 6 aprile

Si avvia a conclusione la trentaduesima edizione di “Giocasport”, realizzata in collaborazione fra le scuole elementari di Faenza e Brisighella, l‘assessorato allo Sport del Comune di Faenza, il Centro sportivo italiano (Csi) di Faenza, il Coni di Ravenna, l’Ufficio Provinciale scolastico di Ravenna e l'assessorato allo Sport della Provincia di Ravenna, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e del Centro commerciale La Filanda di Faenza.

Quattro giorni a Gmünden e dintorni: l'Istituto Matteucci di Faenza alla scoperta dell’Austria

Lunedì 3 Aprile 2017

Sono novanta gli alunni faentini delle classi terze che partiranno il prossimo 5 aprile alla scoperta della gemellata Gmünden e di altre città dell’Alta Austria. Il viaggio sarà un’occasione per scoprire realtà artistiche, culturali e tecnologiche locali, come l’ Ars Electronica Center e il Museo dei Sanitari.

Cena francese dell’Associazione per i Gemellaggi: in cucina, gli alunni dell’alberghiero di Limoges

Lunedì 3 Aprile 2017

Prenotazioni entro sabato 8 aprile

“Enfin, le Printemps” avrebbe cantato Edith Piaf. Torna la primavera ...e torna l’ormai tradizionale serata francese. L’appuntamento è per l’11 aprile alle 20 al Ristorante San Biagio Vecchio. In cucina saranno tre gli alunni del Lycée Hotelier St. Jean di Limoges a preparare il menù, rigorosamente francese, con la supervisione dello Chef di casa Igor.

Il mondo della ricerca e dell'impresa incontra gli studenti a Faenza al Parco Torricelli

Sabato 1 Aprile 2017

Studenti e docenti di alcuni istituti secondari di secondo grado di Faenza incontreranno nelle prossime settimane ricercatori e referenti di imprese innovative al Parco Torricelli. Sarà l’occasione per conoscere da vicino alcune possibili strade per il proprio futuro

Da lunedì 3 aprile, grazie al coordinamento di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, il Parco Torricelli di Faenza aprirà le sue porte per una serie di incontri tra studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado, centri di ricerca e imprese innovative del territorio.

Cultura della legalità: i Carabinieri hanno incontrato i bambini della scuola elementare di Fognano

Venerdì 31 Marzo 2017

Prosegue il ciclo di conferenze e di incontri didattici finalizzati alla formazione della cultura della legalità tenuti dai Carabinieri nelle scuole di ogni ordine e grado del faentino. Nell’ultima settimana è toccato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare Giovanni XXXIII di Fognano ospitare in classe i Carabinieri e il gruppo Forestale che, fra i vari argomenti, hanno parlato di anche di bullismo, dell’uso consapevole di internet e dei social network e di rispetto dell'ambiente.

Venti nuovi laureati dal Corso universitario di Viticoltura ed Enologia di Tebano

Mercoledì 29 Marzo 2017

Venerdi 24 marzo, nella Sala Consiliare del Comune di Faenza, come di consueto si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Viticoltura ed Enologia, un corso che si distingue per la sua peculiarità e concretezza. La cerimonia, curata dal neocoordinatore del corso, professor Andrea Versari, è iniziata con gli interventi del vice sindaco di Faenza, Massimo Isola, seguito dal dott. Gianni Carapia (Amministratore unico di Terre Naldi, la società che ospita il corso universitario presso la sede del Polo di Tebano), ed infine dal presidente dell’Assoenologi Romagna Pierluigi Zama.

Denis Santachiara in conferenza all'ISIA di Faenza per parlare di "Design & Digital Fabrication"

Mercoledì 29 Marzo 2017
Denis Santachiara

Secondo ciclo di "In Between" il 30 marzo alle 18 per riflettere tra design e impresa 4.0

Dopo il successo del primo ciclo di "In Between" l'ISIA di Faenza propone un secondo ciclo di conversazioni, questa volta incentrate tra design e impresa, per scoprire gli sviluppi più recenti della cultura del progetto e le inedite forme di imprenditoria giovane nel campo del design. Tre importanti designer e progettisti del nostro tempo - Denis Santachiara, Andrea Di Benedetto e Joe Velluto - terranno una "lezione" aperta al pubblico nell'aula magna dell’ISIA. Ad eccezione di Andrea Di Benedetto, i due designer incontreranno prima gli studenti in workshop organizzati all'interno dei corsi universitari.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it