Domenica 19 Maggio 2019

Scuola & Università

Il Teatro dei Filodrammatici ospita come ogni anno la Rassegna di Teatro Scuola organizzata dall'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, in collaborazione con scuole secondarie di primo grado di Faenza San Rocco, Europa e S.Umiltà che quest'anno giunge alla sua 11esima edizione. Dal 20 al 24 maggio, ogni sera una scuola media di Faenza presenterà il lavoro finale del laboratorio teatrale svolto durante l'anno. 

Enterprise Business Game. Gli studenti del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza vincono la finale

Sabato 18 Maggio 2019

Oggi sabato 18 maggio si è svolta - presso CNA Ravenna - la finale nazionale della XXVII edizione di Enterprise EBG - European Business Game, simulazione di creazione d’impresa. Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Pierpaolo Burioli, Presidente CNA Ravenna, è intervenuta Daniela Toschi Responsabile divisione lavoro, formazione, innovazione CNA Ravenna. Poi sono stati presentati 13 progetti (scelti tra 60 a livello nazionale) degli istituti superiori. Vincitore per il territorio ravennate è stato il progetto “Clo-Tech” realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Torricelli di Faenza. 

Premio Piancastelli, la Bcc premia il merito degli studenti dell’Oriani di Faenza

Sabato 18 Maggio 2019

Il merito premia sempre. Impegno e rispetto per il proprio lavoro e le persone che li circondano: sono questi i valori cardine che il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese di Faenza ha voluto identificare in alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Oriani. Sei giovanissimi studenti meritori di attenzione per le loro qualità umane hanno ottenuto, infatti, nel pomeriggio di sabato 18 maggio, un premio alla memoria del compianto Giuseppe Piancastelli, brillante dipendente del settore informatico della banca mancato alcuni anni fa, per la sensibilità del C.R.A.L. della Banca BCC ravennate forlivese e imolese, riunita in assemblea plenaria dei Soci in un Pala Cattani gremito. 

{data:spazio_pubblicitario}

ISIA Faenza presenta la mostra di fine anno, La Ceramica Parallela ed EARTHz

Sabato 18 Maggio 2019
La Ceramica Parallela, ISIA Faenza Design & Comunicazione

Sabato 18 maggio 2019, in concomitanza con la quinta edizione di Buongiorno Ceramica!, ISIA Faenza Design & Comunicazione inaugura, negli loggiati vetrati recentemente restaurati di Palazzo Mazzolani, la mostra di fine anno dei progetti realizzati dagli studenti del Triennio e dei due Bienni specialistici dell'istituto faentino. Negli stessi loggiati, saranno visibili anche la mostra La Ceramica Parallela, a cura dell’artista Salvatore Arancio e di Marinella Paderni, e il progetto EARTHz presentato all'ultimo SaloneSatellite.

Progetto "Fisco e Scuola 2019": incontro con gli studenti dell'I.P. "Persolino-Strocchi" di Faenza

Venerdì 17 Maggio 2019
Uno scatto dall'incontro

Far crescere e diffondere la cultura della legalità fiscale nelle società e nel caso specifico nelle scuole educando i giovani al concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici: è questo il principale obiettivo del Progetto “Fisco & Scuola” avviato da alcuni anni dall’Agenzia delle Entrate su tutto il territorio nazionale ed avente come destinatari tutti i ragazzi, dalle scuole elementari a quelle superiori, le famiglie, gli insegnanti e gli altri operatori del mondo della scuola. L’incontro si è tenuto venerdì 17 maggio nell’Aula Magna dell’I.P. “Persolino-Strocchi” di Faenza, con oltre 100 ragazzi delle quarte e quinte classi coinvolti nella Terza Edizione del Progetto “Fisco&Scuola”.

Scuola Pescarini. Approvato il Consuntivo 2018: utile e percentuale di occupazione in crescita

Venerdì 17 Maggio 2019
Scuola Arti e Mestieri, assemblea

L’assemblea dei soci, composta dai rappresentanti dei 18 Comuni della provincia, ha approvato nel pomeriggio di ieri all’unanimità nell’aula magna della sede cittadina alle Bassette, il bilancio consuntivo 2018 della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini. La scuola opera su tutto il territorio provinciale attraverso le sedi di Ravenna e Faenza; dallo scorso 2 maggio è attiva, inoltre, una sede anche a Lugo per servizi di consueling, e inserimenti lavorativi. Il consuntivo di gestione 2018, sotto la direzione di Luciano Casmiro, è stato illustrato dal Presidente Sergio Frattini che ha messo in luce i risultati più rimarchevoli in un trend gestionale in crescita, sia sotto l’aspetto finanziario, con un utile netto di 26.276 euro contro i 9.370 del 2017, sia sotto quello occupazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

L’educazione stradale faentina diventa spettacolo con il progetto “Sentirsi in Strada"

Venerdì 17 Maggio 2019

Sabato 18 maggio l’Educazione stradale faentina diventa spettacolo con il progetto “Sentirsi in Strada”, che dalle aule delle scuole superiori approda in Piazzale Pancrazi. Si tratta di una giornata interamente dedicata alla sicurezza stradale, uno show che, a partire dalle ore 10, offrirà l’esperienza del crash test inerente l’uso delle cinture di sicurezza e il ribaltamento dei veicoli; la simulazione di incidenti stradali, che vedrà impegnati prima il soccorso sanitario e i Vigili del Fuoco, poi la Polizia municipale, Baldini group ed Area Sicura per il rilievo dell’incidente, il recupero dei veicoli e il ripristino della sede stradale; la Polizia municipale con i visori da indossare che simulano lo stato di ebrezza alcolica; l’Aci di Ravenna con video e slides sul tema dell’educazione stradale. 

Torricelli Web. Il concorso scientifico nazionale compie 10 anni: a Faenza studenti da tutta Italia

Venerdì 17 Maggio 2019
1° classificato: Liceo Scientifico “Arturo Tosi” – Busto Arsizio

Il concorso scientifico nazionale Torricelli Web compie 10 anni e festeggia con un’edizione particolarmente attuale. Nato nel 2010, prende il nome dal liceo faentino che lo ha lanciato e ne ospita ogni anno la cerimonia di premiazione, in collaborazione con il Liceo Ricci-Curbastro di Lugo, Confindustria Romagna, gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Romagna, Fondazione “Ettore Sansavini”, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTEC – CNR) e del Comune di Faenza. 

Faenza. Tre studenti ISIA vincono il 1°, 2° e 3° premio di Scenari Innovazione 14a edizione

Giovedì 16 Maggio 2019
Amelia Pioltelli, Volo in Mongolfiera, Progettazione cassa altoparlante inserita in scocca metallica con led luminosi

Lunedì 29 aprile 2019, nel contesto della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, si è svolta la consegna degli attestati ai vincitori della 14esima edizione di Scenari di Innovazione, il concorso di idee per la progettazione di prodotti per l'artigianato e l'industria artistica toscana.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Iniziati i lavori di ristrutturazione della Scuola media Europa: ecco tutti gli interventi

Giovedì 16 Maggio 2019

Hanno preso avvio nei giorni scorsi i lavori di restauro e risanamento conservativo degli spazi utilizzati dalla Scuola media Europa, nell'ambito del complesso del Seminario Pio XII in via degli Insorti 2 a Fenza. Si tratta del completo adeguamento igienico-funzionale, impiantistico ed antincendio, nonché di miglioramento strutturale indispensabile per il mantenimento della funzione scolastica di tale edificio, così come previsto dall'accordo tra l'Ente Seminario e il Comune di Faenza che prevede un contratto di locazione per funzioni scolastiche della durata di 25 anni. 

Nel week end a Persolino la mostra realizzata dai ragazzi della 4C sul fondo botanico di Caldesi

Giovedì 16 Maggio 2019

Sabato 18 e domenica 19 maggio, nell’ambito della manifestazione “Porte aperte sul colle Persolino,” sarà possibile visitare la mostra allestita dai ragazzi della classe 4C dell’istituto, dal titolo “Una biblioteca botanica da riscoprire. Suggestioni e immagini dai libri di Lodovico Caldesi”. La mostra è il risultato del progetto “Una biblioteca botanica da riscoprire”, vincitore della VIII edizione del bando “Io amo i beni culturali”, promosso dall’Istituto per i Beni culturali dell’Emilia-Romagna ed è il frutto della collaborazione fra la Biblioteca comunale di Faenza e l’Istituto professionale Persolino-Strocchi. 

Brisighella. “Bambino apprendista cicerone”: cerimonia di premiazione con l’on. Dario Franceschini

Giovedì 16 Maggio 2019
Dario Franceschini, foto di repertorio

Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro Pedrini, in municipio a Brisighella, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Bambino apprendista cicerone 2019”, alla presenza dell’on. Dario Franceschini, già ministro dei Beni Culturali e Turismo. Questo progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione, coordinata dalla maestra Maria Francesca Galassini, fra l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, il Comune di Brisighella e l’Istituto comprensivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. SOS Donna, all’Oriani un concorso sulla violenza di genere in età adolescenziale

Giovedì 16 Maggio 2019

La classe 3A AFM si conferma vincitrice su tutte le Terze dell’Istituto

Nella tarda mattinata di mercoledì 15 maggio, in un’aula magna gremita di alunni delle classi Terze, alla presenza del Vicepreside della Scuola, Marco Lega, del Presidente dell’Associazione SOS Donna, Antonella Oriani, e della psicologa Raffaella Meregalli, si è concluso il progetto regionale ‘Adolescenti tra affettività e possesso: educare al rispetto’, in collaborazione con l’Istituto faentino e l’associazione SOS Donna.

Scuole di Brisighella e Casola in visita al Molino Scodellino nell’ambito di Settimana bonifica

Martedì 14 Maggio 2019

Nell’ambito dell’edizione 2019 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma mercoledì 15 maggio, ore 9, l’appuntamento dal titolo “Nuove energie” al Molino Scodellino di Castel Bolognese (via Canale 7). In programma la visita guidata al Molino e all'impianto idroelettrico (inaugurato nel 2018 proprio nel corso della Settimana della bonifica), con i ragazzi della scuola primaria di Brisighella e della scuola secondaria di I grado di Casola Valsenio. Laboratorio didattico a cura dell'Associazione Amici del Molino Scodellino. 

Faenza, avviso di selezione di educatori per progetto rivolto a ragazzi con situazioni disagiate

Lunedì 13 Maggio 2019
Foto d'archivio

La presentazione delle domande scade il 31 maggio

ASP della Romagna Faentina ha pubblicato un avviso di selezione comparativa per la formazione di un elenco di soggetti idonei ai quali conferire incarichi libero professionali per la realizzazione del progetto Tutor per preadolescenti ed adolescenti in obbligo scolastico, in collaborazione con i Servizi alla collettività dell’Unione della Romagna Faentina. 

Scuola. I vincitori del terzo premio nazionale di letteratura e disegno dedicato a Guerrino Tramonti

Lunedì 13 Maggio 2019

Si è svolta ieri, domenica 12 maggio, presso la Sede del Museo Guerrino Tramonti di Faenza, le cerimonia di premiazione dei vincitori del terzo premio nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato con una creazione ispirata a un’opera dell’artista Guerrino Tramonti. Guerrino Tramonti: pittore, ceramista, scultore, è uno dei protagonisti del panorama ceramico internazionale del XX secolo.

Istituto Oriani, prevenzione e salute al centro della didattica

Lunedì 13 Maggio 2019
Gli studenti durante dell’IT Oriani

Saranno 8 gli alunni dell’IT Oriani selezionati come peer-educator che, a conclusione della recente formazione attraverso un processo di empowerment, a partire dall’anno scolastico 2019-20 diventeranno risorsa attiva per la scuola e per il territorio.

Photocontest EuroHope. Tra le classi vincitrici anche gli studenti e dell'"Oriani" di Faenza

Giovedì 9 Maggio 2019
"Unione" è il titolo della fotografia portata dai ragazzi faentini

Tra i vicinitori del concorso fotografico EurHope 2019 ci sono anche gli studenti e dell'"Oriani" di Faenza : il photocontest, ormai giunto alla sua terza edizione, promosso da Europe direct Emilia-Romagna dell'Assemblea legislativa per stimolare gli studenti a riflettere sull'Europa, sul senso di appartenenza all'Ue e sulla cittadinanza attiva europea. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Terzo Premio Nazionale “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”. Domenica le premiazioni

Giovedì 9 Maggio 2019

Saranno premiati domenica 12 maggio, presso la Sede del Museo Guerrino Tramonti, in Via Fratelli Rosselli 8 a Faenza, i vincitori del Terzo Premio Nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che partecipano con una creazione ispirata a un’opera dell’Artista Guerrino Tramonti.
Anche quest’anno sarà disponibile l’antologia con la selezione dei migliori lavori.

In Between. All'Isia di Faenza incontro con l'architetto Andrea Caputo e la piattaforma Plusdesign

Martedì 7 Maggio 2019

Nell'ambito del ciclo In Between, martedì 7 maggio alle 18 all'ISIA di Faenza si terrà l’incontro con l’architetto Andrea Caputo dal titolo Plusdesign Experience.

In municipio a Faenza presentato esito del laboratorio su archivio comunale svolto dagli studenti

Martedì 7 Maggio 2019
Palazzo municipale di Faenza, foto d'archivio

Mercoledì 8 maggio, alle ore 9, al Palazzo municipale, Sala Bigari, di Faenza saranno presentate al pubblico le attività svolte dagli studenti della classe II A della Scuola secondaria di I° grado S. Umiltà su alcuni registri fiscali dell'archivio storico comunale di Faenza: disegni, grafici, tabelle, giochi a quiz e scenette. I registri documentano le attività artigianali e commerciali delle 23 parrocchie all’epoca esistenti in città e per la sola S. Terenzio annovera ben 47 esercenti: 7 droghieri, 5 calzolai, 4 lardaroli, 4 barbieri, 3 speziali e così via. E non mancano attività celebri, come la storica Osteria della Corona e la prestigiosa stamperia degli Archi.

{data:spazio_pubblicitario}

Gli studenti della scuola Pescarini a lezione di domotica con i tecnici di Beghelli spa

Sabato 4 Maggio 2019
Un momento della lezione di domotica con Renato Frongillo

Ieri mattina, giovedì 2 maggio, gli allievi delle sedi di Ravenna e Faenza della scuola Arti e Mestieri "Angelo Pescarini" hanno assistito ad una lezione di domotica da parte di Renato Frongillo, responsabile tecnico e della formazione di Beghelli spa. I ragazzi, circa una sessantina, hanno avuto modo di familiarizzare ulteriormente con gli elementi della domotica radio, ripercorrendo le caratteristiche dei prodotti Beghelli attualmente installati nei locali della sede scolastica di Ravenna, alle Bassette.

A Faenza l’Alfiere della Repubblica Italiana Bernard Dika dialoga con i giovani della città

Venerdì 3 Maggio 2019

Venerdì 3 maggio, alle 18.30, l’associazione Faenza 4020 promuove un incontro nel cortile interno del complesso ex Salesiani di Faenza (via San Giovanni Bosco 1) con l’Alfiere della Repubblica Italiana Bernard Dika. Il 21enne ex Presidente del Parlamento degli studenti della Regione Toscana dialogherà con quattro giovani faentini rappresentanti di realtà locali su impegno civico e sociale dei giovani, cittadinanza, Costituzione ed Europa.  

I ragazzi del Liceo Artistico Torricelli Ballardini in mostra al Museo Carlo Zauli

Giovedì 2 Maggio 2019
La 5AA del Torricelli Ballardini di Faenza. Foto Leonardo Fabbri

Il Museo Carlo Zauli porta avanti da alcuni anni il progetto “Arte Superiore”, iniziativa volta ad avvicinare gli studenti dei licei al mondo dell’arte contemporanea e ai vari ruoli professionali che in parte lo compongono, attraverso ore di esperienza in aula e una mostra finale, ideata ed organizzata dai ragazzi stessi.

{data:spazio_pubblicitario}

XIX Settimana cultura scientifica e tecnologica. A Faenza una conferenza su "Gli elementi chimici"

Giovedì 2 Maggio 2019

Venerdì 3 maggio, alle ore 21.00, nella Biblioteca comunale di Faenza, è in programma una conferenza con l’astronomo Flavio Fusi Pecci e la chimica Margherita Venturi. Partendo dal Big Bang, 12-13 miliardi di anni di anni fa, sono nate le prime stelle contenenti idrogeno ed elio, poi, tramite le varie catene di reazioni nucleari, che sono avvenute e avvengono in tutte le stelle, Sole compreso, si sono via via formati tutti gli elementi conosciuti. Se l’astrofisica moderna è in grado di spiegare come si sono formati gli elementi, la chimica moderna ci spiega come riconoscerli e quali sono le loro caratteristiche peculiari.

Music Bridge. A Faenza novanta famiglie da tutta Italia per il workshop internazionale

Giovedì 2 Maggio 2019

Inizia domani - venerdì 3 maggio - a Faenza la seconda edizione di Music Bridge, il workshop internazionale di Children’s Music Laboratory, organizzato e diretto dalla scuola di musica “G. Sarti”. Novanta famiglie, con bambini da tre a otto anni, parteciperanno a questi tre giorni di “full immersion” nel metodo CML, insieme a tanti insegnanti e ai creatori stessi del metodo, Elena Enrico e Marco Messina. 

Premiazione vincitori del 3° Premio Nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti"

Domenica 28 Aprile 2019

Saranno premiati domenica 12 maggio prossimo, presso la Sede del Museo Guerrino Tramonti di Faenza, i vincitori del Terzo Premio Nazionale di Letteratura e Disegno “Guerrino Tramonti - Creatura che Crea”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che partecipano con una creazione ispirata a un’opera dell’artista Guerrino Tramonti. Anche quest’anno sarà disponibile l’antologia con la selezione dei migliori lavori. 

{data:spazio_pubblicitario}

Visita degli studenti dell'Oriani di Faenza alla Cerdomus di Castel Bolognese

Martedì 23 Aprile 2019
Gli studenti che hanno partecipato alla visita alla Cerdomus di Castel Bolognese

La visita aziendale alla Cerdomus di Castel Bolognese, guidata da Jader Dardi, responsabile CNA dell'Unione della Romagna Faentina, ha concluso il percorso “Internazionalizzazione 4.0”, attivo già da 4 anni, che ha visto operose sul campo delle esportazioni internazionali le classi quinte dell’indirizzo RIM dell’IT Oriani, grazie anche alla collaborazione con Melissa Alpi, Senior Consultant della XPED International Logistics Solutions di Faenza.

Medaglia del ‘Passatore’. Vince l’opera di Linda Fiorentini della 2^A del Liceo Artistico

Venerdì 19 Aprile 2019
Calco della Medaglia della 100 km del ‘Passatore’

Mercoledì 17 aprile, presso il laboratorio di Discipline Plastiche-Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, si è riunita la commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi inerenti il Concorso per la realizzazione della Medaglia della 47^ “100 Km del Passatore”.

Cultura della Legalità. Incontri dei Carabinieri di Faenza con gli alunni delle scuole

Mercoledì 17 Aprile 2019
Gli incontri sulla cultura della legalità

Continuano gli incontri da parte dei Carabinieri di Faenza con alunni e docenti dei numerosi istituti scolastici presenti sul territorio faentino per diffondere la cultura della legalità. Nella mattina del 17 aprile 2019, a Fognano, il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha tenuto un incontro con i piccoli studenti delle classe quinta della scuola primaria "Giovanni XXIII" ed i loro insegnanti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it