Martedì 28 Marzo 2017

Scuola & Università

Trentadue anni e non dimostrarli affatto! Tanti sono gli anni da che il Csi Faenza ripete con formule sempre innovative il magico Giocasport, che rinnova di anno in anno il connubio fra gioco e sport (esattamente come dice la parola) proponendolo ai bambini-ragazzi che si affacciano al mondo degli adulti, compresi fra gli otto e gli undici anni.

Italo Moscati a Castel Bolognese, presenta alle scuole Don Chisciotte di Orson Welles

Giovedì 23 Marzo 2017

L'appuntamento si inserisce nella rassegna Fare Leggere Tutti, domani, venerdì 24 marzo alle 10

Venerdì 24 sarà a Castel Bolognese, Italo Moscati in occasione del terzo appuntamento del festival della lettura Fare Leggere Tutti giunto alla IV edizione che ha per tema il libro di M. Cervantes, "Don Chisciotte". Moscati, alle 10, al Cinema Teatro Moderno, presenterà ai ragazzi delle scuole medie di Castel Bolognese e di Solarolo il film don Chisciotte di Orson Welles, spiegando loro come dal romanzo il regista è passato al film, in altre parole, come il linguaggio verbale dal regista sia stato “utilizzato e trasferito” in linguaggio visivo e in questo caso cinematografico. E alle 21 presenterà alla città, sempre al cinema teatro Moderno il suo ultimo documentario: 1200 chilometri di bellezza.

Venti nuovi laureati per il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Faenza

Giovedì 23 Marzo 2017

Domani, venerdi 24 marzo, con inizio alle 9, si svolgerà, nella Sala del consiglio comunale “Enrico De Giovanni” del Comune di Faenza la cerimonia delle lauree in Viticoltura ed Enologia. I laureandi saranno 20. Saranno presenti, per i saluti ai laureandi, il ViceSindaco, Massimo Isola, l’Amministratore unico di Terre Naldi S.r.l., Giovanni Carapia ed il Presidente dell’Associazione Enologi – Sez. Romagna, Enologo Pierluigi Zama.

Faenza, iscrizioni ai servizi per l'infanzia e vaccini: un incontro a Faventia Sales

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento il 25 marzo

Sabato 25 marzo, alle ore 16.30, a Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1, Faenza) si terrà un incontro per parlare delle nuove procedure legate all'iscrizione, all'ammissione e alla frequenza dei servizi per l'infanzia, sia per i nuovi ingressi sia per chi è già iscritto, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge.

La settimana del DONACIBO a Faenza, coinvolti oltre 1.000 studenti delle scuole medie

Domenica 19 Marzo 2017

Per la prima volta nella città dal 20 al 25 marzo

Dal 20 al 25 marzo 2017 si svolgerà per la prima volta in alcune scuole medie di Faenza, Brisighella e Reda la settimana del DONACIBO organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della nostra città con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

La città gemellata di Schwäbisch Gmünd a Faenza dal 18 al 24 marzo

Venerdì 17 Marzo 2017

Prosegue il calendario di eventi promosso dall’Associazione per i Gemellaggi con il Comune di Faenza. Dopo gli eventi di Fiato al Brasile, la città apre ora le sue porte a 35 tra alunni ed insegnanti della scuola Sheffold Gymnasium di Schwäbisch Gmünd, per uno scambio scolastico con l’Istituto Oriani di Faenza.

Castel Bolognese: semifinale di zona dei Campionati internazionali di Giochi matematici

Venerdì 17 Marzo 2017

Si terrà domani sabato 18 marzo alle 14.30 nella sede dell'Istituto comprensivo “C. Bassi”

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentunesima edizione nel mondo e per la ventiquattresima volta organizzati in Italia dal Centro Pristem dell'Università Bocconi. I campionati si svolgono in due tornate: le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno sabato 18 marzo in numerose parti d'Italia. A Castel Bolognese si terrà alle 14.30 nella sede dell'Istituto comprensivoC. Bassi”, Scuola secondaria di 1°grado ”Pascoli”. 

Chimica e Tecnologie per l'ambiente e i materiali, 7 nuovi laureati a Faenza

Giovedì 16 Marzo 2017

La cerimonia di proclamazione è avvenuta mercoledì 15 marzo

Mercoledì 15 marzo alle 15.30, nella Sala Conferenze di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna in via Granarolo, 62 – Faenza, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi, Corso di Laurea Triennale della Scuola di Scienze dell’Università di Bologna con sede a Faenza.

Il trofeo per il V Memorial Drei va alla scuola “Carchidio Strocchi” di Faenza

Giovedì 16 Marzo 2017
Il prof. Aldo Reggi, la dirigente Maria Saragoni, Mirella Venturi, il Sindaco Giovanni Malpezzi e Matteo Dumini con il trofeo

Alla scuola “Carchidio Strocchi” di Faenza si è svolta la cerimonia di premiazione del quinto “memorial Francesco Drei”, gara di slalom gigante valida per il campionato cittadino per gli allievi delle scuole medie di Faenza, disputato sulle nevi dell’Appennino a Corno alle Scale.

Open day all'ISIA di Faenza, una giornata di orientamento aperta al pubblico

Martedì 14 Marzo 2017

Mercoledì 15 marzo per parlare di: Che cos’è il design oggi di fronte alle nuove sfide del presente? Cosa sono gli ISIA? Come sono organizzati e quali sono le opportunità di lavoro per i laureati?

L’ISIA di Faenza, università di alta formazione nel campo del design di prodotto e della comunicazione, mercoledì 15 marzo apre al pubblico le sue sale e i suoi laboratori per rispondere a tutte le domande, fare orientamento sui corsi di laurea e mostrare le novità del prossimo anno accademico.

Faenza, sette nuovi laureati in chimica e tecnologie per l'ambiente

Lunedì 13 Marzo 2017

La cerimonia si terrà mercoledì 15 marzo nella sede del corso di laurea in via Granarolo 62

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali si appresta a "sfornare" sette nuovi dottori. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è programmata mercoledì 15 marzo prossimo, con inizio alle ore 15.30, nella sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), presso la sala conferenze di Centuria.

Per la prima volta a Faenza la settimana del DonaCibo: coinvolti oltre 1000 studenti

Domenica 12 Marzo 2017

Dal 20 al 25 marzo 2017 si svolgerà per la prima volta in alcune scuole medie di Faenza, Brisighella e Reda la settimana del DONACIBO organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della città con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Riolo Terme: cominciano i festeggiamenti per il decennale del MicroNido Campanellino

Sabato 11 Marzo 2017

Si è cominciato oggi alle ore 10:30 presso la Sala San Giovanni in Via Verdi 5 con l’apertura della Mostra “Il Cammino dei Diritti” di Andrea Rivola

Il servizio – fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla Cooperativa Sociale Zerocento – creato all’interno di un appartamento, offre spazi familiari dove si inventa, si immagina, si fantastica, si sogna, si sperimenta e ci si apre al mondo.

E-R School of Food: il cibo come strumento di valorizzazione delle eccellenze del territorio

Mercoledì 8 Marzo 2017

La prima fase del contest social-culinario ha interessato oltre 40 classi di 21 Istituti Superiori trasversali per indirizzo di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna e ha letteralmente ‘preso tutti per la gola’

Si è conclusa nei giorni scorsi l’avvincente sfida con le votazioni ai piatti che i ragazzi partecipanti al progetto E-R School of Food hanno preparato per il primo round dell’iniziativa: il tema era “il piatto per tutti i giorni” e, per gli Istituti Alberghieri che gareggiano nella categoria Professional “Pane, km0 e Fantasia”. 

Strammiello (Snals): "Grave atto arbitrario del preside dell'Itcg Oriani di Faenza"

Mercoledì 8 Marzo 2017

La segretaria provinciale dello Snals Confsal di Ravenna denuncia il non rispetto delle regole di un bando per il reclutamento di esperti madrelingua da parte del dirigente scolastico Fabio Gramellini dell’Itcg “Oriani” di Faenza.

I giovani non conoscono la grammatica? L'appello dei 600 accademici e i nostri intellettuali

Lunedì 6 Marzo 2017

Ne abbiamo parlato con Patrizia Ravagli, Gianluca Dradi, Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Giorgio Pozzi e Ivan Simonini

«Troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente. Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare». È questo forse uno dei passi che ha suscitato più scalpore di una lettera aperta di 600 docenti universitari al Presidente del Consiglio, alla Ministra dell'Istruzione e al Parlamento italiano, promossa dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. Un “grido di dolore” e una richiesta d’aiuto che nelle scorse settimane ha innescato un vivace dibattito.

Fondazione Banca del Monte, al via i bandi 2017: focus su scuole e innovazione in agricoltura

Mercoledì 1 Marzo 2017

Aperti fino al 30 aprile

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza ha messo due bandi, uno riservato alle scuole del comprensorio, l’altro finalizzato alla ricerca e promozione di idee innovative in campo agricolo. Il bando per il settore scolastico è riservato a scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e soggetti no profit che operano con esse e finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa.

"Faenza per te" premia i vincitori del concorso "No Crash-No cry" sull'educazione stradale

Mercoledì 1 Marzo 2017

Oggi mercoledì 1 marzo, alle ore 10, nella sede dell'Istituto"Persolino-Strocchi", a Faenza, l'Associazione Faenza per te, in collaborazione con l'Istituto, effettua la premiazione dei vincitori del concorso di animazione grafica digitale "NO CRASH - NO CRY". Gli studenti hanno realizzato dei video innovativi sull'educazione stradale, e l'educazione al primo soccorso, sotto la guida della Prof.ssa A. Prencipe.

Faenza, al via le iscrizioni agli asili nido comunali e privati

Martedì 28 Febbraio 2017

Le domande vanno presentate entro il 5 aprile. Sabato 11 marzo è inoltre programmato l’Open day ai nidi per far conoscere tutte le strutture

Si aprono domani - mercoledì 1 marzo - le iscrizioni agli asili nido comunali e privati convenzionati con il Comune di Faenza per l’anno scolastico 2017/2018, per i bambini nati dal 1° gennaio 2015 al 31 marzo 2017. Le domande vanno consegnate – entro il 5 aprile - al servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi del Comune di Faenza (piazza Rampi 1).

Un incontro su "Essere genitori nel mondo reale e digitale" domani alla scuola Bendandi di Faenza

Domenica 26 Febbraio 2017

Domani, lunedì 27 febbraio, ore 20.30, la Scuola Secondaria di I grado Bendandi organizza un momento di riflessione per genitori e docenti sui temi educativi in merito al mondo digitale, alle opportunità e ai pericoli del web, all’uso consapevole delle moderne tecnologie e alla prevenzione delle cyber dipendenze.

Castel Bolognese, domani open day dell'asilo nido comunale "Arcobaleno"

Venerdì 24 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Si terrà a Castel Bolognese sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12 l'Open day del nido comunale “Arcobaleno” e dello spazio giochi “Casa sull'Albero” della Cooperativa sociale Zerocento.

Cyberbullismo: oggi il Rotary Club di Faenza presenta il corto "Cuori connessi"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Il docufilm racconta senza retorica e senza pietismo le storie esemplari di due ragazze, oggetto di violenza commessa attraverso l’uso improprio dei social network

In occasione della celebrazione dei 112 anni dalla fondazione del Rotary, avvenuta a Chicago il 23 febbraio 1905, il Club di Faenza ha organizzato un incontro di informazione e sensibilizzazione sul tema del cyber bullismo diretto a circa ottocento studenti che frequentano le classi seconde di alcuni Istituti di secondo grado della città.

Gli studenti della scuola Bendandi a lezione contro il bullismo al Commissariato di Faenza

Giovedì 23 Febbraio 2017

Anche quest'anno, per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° “Bendandi”, iniziano gli incontri con le Forze dell'Ordine sul tema del bullismo. I ragazzi si recheranno in visita al Commissariato di Faenza e potranno approfondire con gli agenti a disposizione le varie dinamiche che si scatenano intorno agli atti di bullismo e le terribili ripercussioni che ne conseguono.

Faenza, ISIA, continua "In Between": domani appuntamento con Claudia Losi

Martedì 21 Febbraio 2017
Claudia Losi

Il 22 febbraio 2017, alle 18, nell’aula magna dell’ISIA di Faenza, arriva l'artista Claudia Losi con la conferenza "Del fuori luogo". L'artista racconterà la poetica sottesa al suo lavoro per riflettere insieme agli studenti sulle implicazioni linguistiche e filosofiche della sua ricerca, su come l'aspetto narrativo, di un racconto personale e collettivo, sia imprescindibile dal fare artistico e come possa esserlo anche per un designer. 

Faenza: 2^ edizione dell’iniziativa a sostegno dell’istruzione: le sagre raccolgono 8000 euro

Giovedì 16 Febbraio 2017
Un momento dei festeggiamenti dell'11 febbraio

Grazie a "Feste e sagre per le scuole 2017" nel faentino esono stati raccolti 8000 euro per materiale didattico che andrà in dono a 23 istituti

Ventitrè istituti scolastici fanno festa con “Feste e sagre”, il Comitato che nel faentino e nel ravennate riunisce più di cinquanta feste organizzate da volontari: sabato 11 febbraio, in un pomeriggio di allegria ospitato dal Rione Verde di Faenza, sono infatti stati consegnati i materiali offerti in dono alle scuole per la seconda edizione del progetto “Cultura e istruzione”.

Faenza: scolaresche in visita al Commissariato di Polizia

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Sabato scorso la classe 3^A della Scuola secondaria di primo grado suc.le "Strocchi" di Reda ha visitato il Commissariato di Polizia di Faenza. Nell’ambito del percorso di educazione alla legalità promosso dal Ministero dell’Interno, i poliziotti del Commissariato, oltre a recarsi negli istituti scolastici faentini per parlare del fenomeno del bullismo e del rispetto delle regole, accolgono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei propri locali, invitandoli ad effettuare il “percorso guidato” della legalità.

Al via il bando di concorso “Insieme ai giovani 2017” per uno stage in Francia, aperto ai giovani

Lunedì 13 Febbraio 2017

Potranno partecipare i residenti nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina, con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Domande entro il 18 marzo 2017

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2017” per dare la possibilità a un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel. 

Lunedì 13 febbraio riapre il Centro di aggregazione giovanile “La Baracca” a Riolo Terme

Domenica 12 Febbraio 2017

Lunedì 13 febbraio 2017, dalle ore 14.30, riapre il Centro di aggregazione giovanile "La baracca" e, per festeggiare insieme, dalle ore 16.30 verrà offerta una merenda per tutti.

Bullismo: i Carabinieri "insegnano" a scuola i rischi del web e dell’uso dei social network

Sabato 11 Febbraio 2017
Il Capitano Marella all’istituto “Persolino-Strocchi”

Marella, comandante dei Carabinieri di Faenza: "Bisogna “rompere” il muro di omertà degli “spettatori” cioè quelli che pur sapendo, restano in silenzio"

I carabinieri hanno dato inizio ad un fitto calendario di incontri con gli studenti per diffondere la “cultura della legalità” nei giovani. Le conferenza proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico.

Scuola, al via nel faentino i progetti Hera tra laboratori e concorsi

Giovedì 9 Febbraio 2017
Un momento di un labortorio didattico Hera

Inizia in questi giorni a Faenza la settima edizione del programma di educazione ambientale che la multiutility dedica alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Nell’area del Comprensorio Faentino coinvolte circa 106 classi per un totale di circa 2650 studenti

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it