Domenica 22 Luglio 2018

Scuola & Università

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali sta per "sfornare" quattro nuovi laureati. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è infatti programmata per oggi mercoledì 18 luglio, con inizio alle ore 11.30, presso la sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), nella sala conferenze di Romagna Tech. 

"Design for food". Bibendum Group e l’ISIA di Faenza mettono 30 giovani creativi a servizio del cibo

Martedì 17 Luglio 2018
I 30 giovani studentii e Bibendum Group per "Design for food"

Si è concluso da poco il nuovo corso “Design for food” realizzato dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza in collaborazione con Bibendum Group, azienda modenese che non propone un semplice servizio di catering, ma una vera e propria “food experience”, unendo il buono e il bello della cucina.

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. ISIA Faenza presenta i suoi nuovi corsi all'Open Day per studenti

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani 17 luglio ISIA Faenza Design & Comunicazione apre le sue porte a tutti gli studenti per vedere da vicino una delle prime scuole universitarie di design, fondata su un progetto di Bruno Munari, e scoprire i suoi nuovi corsi. Alle ore 10 l’Open Day sarà dedicato a tutti gli studenti interessati a conoscere il corso triennale (Diploma Accademico di I livello) in "Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e avanzati” e le sue novità.

Scuola. La BCC premia il merito degli studenti diplomati con 100 centesimi

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 luglio si svolgerà la Premiazione degli studenti di Istituti del Distretto di Faenza presso la Sala Conferenze della BCC “Giovanni Dalle Fabbriche”

La BCC premia il merito degli studenti, riconoscendo anche dal punto di vista economico il meritevole e produttivo sforzo dei  ragazzi che sono riusciti a conseguire la valutazione di 100 centesimi. Il premio messo a disposizione dalla BCC consiste in un buono di euro 100 per l'apertura di un rapporto presso la Banca, importo elevato ad euro 200 in caso di studente Socio de LA BCC (o figlio di Socio/a de LA BCC).

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Faenza: la Fondazione "Berardi" elargisce due borse di studio per studenti meritevoli

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate due borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. 

Scuola. Il Comune di Faenza delibera acquisto di nuovi arredi per un importo totale di 22.000 euro

Mercoledì 11 Luglio 2018

Gli istituti comprensivi Statali di Faenza “Carchidio - Strocchi”, “Europa”, “Faenza San Rocco” e “Matteucci”, potranno beneficiare dell'acquisto di nuovi arredi scolastici da parte del Comune di Faenza. A stabilirlo una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale, per soddisfare le richieste di riparazione, sostituzione e completamento di arredi pervenute dalle scuole stesse in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico.

Ecosostenibilità. Con "Nova" gli studenti faentini vincono il 3° posto alla Eco-marathon 2018

Martedì 10 Luglio 2018
Gli studenti dell'ITIP Bucci a Londra con il veicolo Nova

Un’incredibile avventura mondiale per gli studenti dell'ITIP Bucci. La Shell eco-marathon  2018 di Londra si è conclusa con un risultato inaspettato quanto incredibile per il veicolo Nova dell'istituto Bucci. La gara ormai consueta che premia chi consuma meno, ha visto il team faentino terzo sul podio con 228 km con un litro per la categoria Urban Concept mentre il prototipo a propulsione elettrica ha percorso 327 km con 1 kilowattora per un 15^ posto rispetto agli oltre 30 veicoli classificati.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Faenza: la Fondazione Giuseppina Berardi dona 2 borse di studio agli studenti meritevoli

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto di repertorio

Torna l'iniziativa a sostegno del merito scolastico promossa dalla Fondazione "Giuseppina Berardi vedova Albonetti". Per l'anno accademico 2018/2019 sono finanziate 2 borse di studio da 2.500 euro ciascuna riservato a giovani studenti universitari residenti nel Comune di Faenza iscritti o in procinto di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Un'iniziativa importante che la Fondazione persegue ormai da diversi anni e che sta riscuotendo sempre crescente interesse per andare incontro ai bisogni delle famiglie del territorio.

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Appello pro migranti. Studenti faentini: "L'esame è finito: adesso parliamo noi"

Venerdì 6 Luglio 2018

"Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". In qualità di firmatari - scrivono Federico Ammirabile, Michele Fontana, Andrea Fortini ed Ester Garzella che, ora che l'esame di maturità è terminato, vogliono dare voce alle proprie opinioni - di tale appello intendiamo esporre le ragioni della nostra scelta anche a fronte delle numerose critiche e mistificazioni che ne sono seguite."

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Comune di Faenza: sì alla reintroduzione dell'educazione civica in tutti i piani di studio

Venerdì 6 Luglio 2018
Foto di repertorio

Anche il Comune di Faenza sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado, depositata in Cassazione nei giorni scorsi da una delegazione guidata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. La proposta di legge, fortemente voluta anche da Anci Emilia-Romagna, mira a reintrodurre l'educazione civica come disciplina autonoma nei curricula e nei piani di studio, affidandone l’insegnamento a docenti abilitati.

Asili nido. Castel Bolognese: dal 1° settembre tariffe diversificate per famiglie in base ad Isee

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

È necessario consegnare l’Isee entro il 31 luglio

Cambiano le tariffe per frequentare l'asilo nido a Castel Bolognese. Il Comune castellano ha infatti deciso di passare da una tariffa unica a più tariffe diversificate in base all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). "Con questa scelta" - spiega l'assessora ai servizi per l'infanzia Licia Tabanelli - "si alleggeriranno molte famiglie, che oggi a fatica riuscivano a pagare il servizio, e si permetterà anche a famiglie con reddito non elevato di accedervi".

Anniversario. Gruppo Tampieri festeggia i suoi 90 anni istituendo 4 nuove borse di studio

Venerdì 29 Giugno 2018
Gruppo Tampieri

"Alfredo Tampieri nel 1928 rimane incuriosito da una macchina esposta alla fiera di Padova. Al ritorno a Faenza comprende le potenzialità di quel macchinario che serviva per produrre olio dalla spremitura di vinaccioli. È quella l’intuizione - scrive in una nota il Gruppo Tampieri che festeggia i suoi 90 anni di attività - che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia."

Politica. Sinistra Italiana Ravenna: atteggiamento coraggioso ed etico degli studenti faentini

Mercoledì 27 Giugno 2018

Riguardo la vicenda dell'appello pro migranti e di critica al governo degli studenti faentini del Liceo Torricelli-Ballardini all'esame di maturità di qualche giorno fa, si è espressa anche Alessandra Govoni, segretaria provinciale di Sinistra Italiana Ravenna, riportando in una nota scritta il seguente commento: "Quel tema alla Lega non è andato giù: fastidioso chi dissente, va represso, meglio se facendo ricorso ad un esposto alla procura della Repubblica. Eppure conoscere e citare appropriatamente la Costituzione dovrebbe essere bagaglio culturale di ogni cittadino italiano."

Costituzione. Il Comitato di Faenza: "Applausi ai licei cittadini per il loro rispetto della Carta"

Mercoledì 27 Giugno 2018

"Il Comitato per la difesa e la Valorizzazione della Costituzione di Faenza esprime apprezzamento per l’iniziativa posta in atto dai maturandi dei Licei della città, nel richiamare gli organi costituzionali al rispetto dei principi fondamentali della Carta".

Politica. Lega: quei ragazzi sono stati indottrinati da una professoressa comunista, che va punita

Martedì 26 Giugno 2018
A sinistra il gruppo dei "forumisti" con il pugno chiuso; a destra Padovani e Berti

Polemica dopo l'appello pro migranti degli studenti faentini all'esame di maturità - I leghisti Pini e Gardin hanno presentato un esposto

Ricordate l'appello pro migranti e di critica al governo degli studenti faentini del Liceo Torricelli-Ballardini all'esame di maturità di qualche giorno fa? Ebbene, secondo Gabriele Padovani e Jacopo Berti (Lega) quegli studenti sono stati semplicemente indottrinati da una professoressa di cui viene mostrata una foto (volti ovviamente oscurati) in posa con gli studenti con il pugno chiuso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Flc Cgil: "Poco personale Ata, pochi direttori delle segreterie, pochi dirigenti scolastici"

Martedì 26 Giugno 2018

Le 44 scuole di Ravenna e provincia, il prossimo settembre, apriranno i cancelli a 46.279 studenti e studentesse (circa un centinaio in più rispetto all’anno scolastico 17/18), di questi 1.350 diversamente abili. Ma Flc Cgil lamenta molte carenze di organico.

Scuola. Per il 50° anniversario di Faenza premio Europa presentati i progetti sul tema delle scuole

Lunedì 25 Giugno 2018

Oggi 25 giugno alle ore 19.00 in Comune, presso la sala consiliare "Enrico De Giovanni", si terrà la presentazione pubblica da parte degli istituti Comprensivi statali e dell'istituto Sant'Umiltà di una selezione dei progetti svolti durante l'anno scolastico appena concluso per promuovere una più approfondita conoscenza dell'Europa, dei suoi valori e delle opportunità che può offrire in particolare alle giovani generazioni.

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Al via i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici di Faenza e circondario

Venerdì 22 Giugno 2018

La Giunta Comunale, ha recentemente approvato un piano complessivo di interventi di manutenzione straordinaria dei coperti delle scuole medie Strocchi e delle scuole elementari Tolosano, Pirazzini e De Amicis di Granarolo Faentino, per risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione che danneggiano le strutture e disturbano l'attività didattica.

Volontariato. Proseguono nell'anno scolastico 2018/19 i percorsi sugli argini urbani del Lamone

Giovedì 21 Giugno 2018

"Il progetto-percorso didattico "CURIOSI DI NATURA - esploriamo il Lamone, il fiume di Faenza con Martino il pescatore per conoscere meglio, amare e proteggere questo nostro BENE COMUNE" nasce nel 2016 sulla scorta dell’esperienza collaborativa maturata nel corso del tempo dalla Consulta Faentina, delle Associazioni di Volontariato, dal CEAS della Romagna Faentina e dalla FIPSAS provinciale di Ravenna, esperienza inizialmente concretizzatasi nel progetto “Pescare Giocando”"- riporta una nota della Consulta Volontariato di Faenza.

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Esami di Stato: sono 2.597 i candidati interni delle 15 scuole statali della provincia

Mercoledì 20 Giugno 2018

L'Ufficio Scolastico Provinciale comunica che per gli esami di stato 2018 sono 2.597 i candidati interni delle 15 scuole statali della provincia (più 34 esterni, in calo rispetto alle precedenti edizioni) e 36 i ragazzi delle 3 scuole paritarie. Complessivamente sono 2.631 studenti. Sessantasei i ragazzi disabili che sosterranno l’esame: ventotto coloro che arriveranno con ogni probabilità a conseguire un diploma e 38 quelli che sosterranno l’esame finalizzato al rilascio di un attestato. 

Scuola. Esami di Stato: le tracce da Bassani alla Costituzione, da Moro e De Gasperi a Hopper

Mercoledì 20 Giugno 2018
Giorgio Bassani (Foto Corriere della Sera)

La scelta dell'analisi del testo della prima prova di italiano della maturità 2018 è caduta sullo scrittore ferrarese Giorgio Bassani. A rivelare l'indiscrezione è stato il sito Scuolazoo. Si tratta di un brano de Il giardino dei Finzi Contini, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. 

Scuola. Gli studenti dell'Emilia Romagna alla conquista di Londra con la Shell Eco-marathon

Martedì 19 Giugno 2018

L’ITIP Luigi Bucci di Faenza e l’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi protagonisti della competizione europea che mette in gara veicoli ecosostenibili e ad alta efficienza energetica

I team FAENZAitiRACING e FAENZAnaftaRACING, composti dagli studenti dell’Istituto tecnico industriale e professionale Luigi Bucci di Faenza e il team ZeroC di cui fanno parte gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carpi (MO) sono pronti a scendere in pista per la 34a edizione della Shell Eco-marathon Europe. La competizione, nell’ambito del festival “Make the Future Live”, si terrà al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra dal 5 all’8 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. ISIA Open day: giornata di orientamento per il nuovo biennio in Design della Comunicazione

Lunedì 18 Giugno 2018

Mercoledì 20 giugno ISIA Faenza Design & Comunicazione alle 15,30 apre le sue porte a tutti gli studenti universitari per scoprire il nuovo Diploma Accademico di Secondo livello in “Design della Comunicazione”, una novità assoluta del piano formativo dell’istituto faentino che amplia e innova la sua offerta sia per i Corsi triennali che biennali.

Scuola. Flc Cgil teme per l’organico: “Luci e ombre per l’anno scolastico 2018/19”

Giovedì 14 Giugno 2018

“Ricevuta oggi, dall’ufficio scolastico territoriale di Ravenna, l’informativa sugli organici, ed è una situazione di luci e ombre quella che ci è stata descritta dai dirigenti dell’Ust - commenta la segretaria provinciale Flc Cgil Marcella D’Angelo -. Sono stati autorizzati a livello nazionale per la prima volta, i posti per l’organico del potenziamento nella scuola dell’infanzia, 4 posti nella nostra provincia: due per l’ambito Ravenna/Cervia e due per l’ambito Lugo/Faenza. Una notizia che fa rumore in negativo non solo per l’esiguità dei posti, ma anche perché questi sono stati decurtati dall’organico di potenziato degli altri ordini di scuola e per l’esattezza tre dalla scuola primaria e uno dalla scuola secondaria di secondo grado”.

Scuola. Faenza: inaugurato il nuovo giardino dell'asilo nido 8 marzo

Martedì 12 Giugno 2018
Una foto dell'inaugurazione

E' stato inaugurato nei giorni scorsi, in occasione della festa di fine anno dell'asilo, il nuovo giardino del nido d'infanzia "8 marzo", in via Cervia 4 a Faenza. La cooperativa sociale Zerocento gestisce, per conto del Comune di Faenza, l'asilo nido 8 marzo dal 1991 e, nel tempo, ha investito molto in opere strutturali per apportare migliorie al servizio, con l’obiettivo di mantenere spazi con caratteristiche di sicurezza, gradevolezza estetica e funzionalità. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it