Martedì 19 Marzo 2019

Scuola & Università

Domani, martedì 19 marzo 2019, in occasione del Italian Design Day, alle ore 17.30, l'ISIA di Faenza inaugura, a Palazzo Mazzolani in Corso Mazzini 93, la nuova Biblioteca di design “Bruno Munari”, prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia. Oltre 3.500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.

Scuola. Studenti ed insegnanti del comprensivo Faenza San Rocco a Cipro per progetto Erasmus

Lunedì 18 Marzo 2019

Si è tenuto a Cipro dal 3 al 9 marzo il sesto meeting del progetto europeo Erasmus KA2 “Innovate together” che vede coinvolto l’ I.C. Faenza San Rocco insieme ad altri sei Paesi europei ( Portogallo,UK,Polonia,Romania,Croazia Cipro). L’appuntamento era a Limassol presso la scuola 9th Primary School.L’ I.C.Faenza San Rocco ha partecipato con la Dirigente Marisa Tronconi,l’insegnante coordinatrice e responsabile del progetto Tina De Rosa ,la docente Rita Garavini insieme a tre studenti della Scuola Secondaria Bendandi Matteo Calderoni,Camilla Gallegati e Martina Paganini.  

La cultura della legalità. L'Arma dei Carabinieri nelle scuole per incontrare gli studenti

Lunedì 18 Marzo 2019

Nell'ambito del progetto “La cultura della legalità” promosso dall'Arma dei Carabinieri, il Comandante della Compagnia di Faenza, capitano Antonietta Petrone ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sit-in di protesta del Comitato Libertà e Salute di Faenza a Ravenna contro i vaccini obbligatori

Sabato 16 Marzo 2019

Il Comitato Art. 32 Libertà e Salute di Faenza promuove per lunedì 18 marzo un sit-in di protesta davanti al Provveditorato degli Studi di Ravenna dalle 10 alle 13 in via di Roma 69. "Siamo un’associazione - afferma il comitato - di genitori nata nel 2017 a seguito della legge che rende obbligatori 10 vaccini e chiediamo libertà di scelta terapeutica e vaccinale. Chiediamo ai dirigenti scolastici che applichino correttamente la legge vigente e si facciano garanti della tutela di un sereno percorso di crescita dei bambini tutti."

Sciopero per il clima. In piazza a Faenza tantissimi gli studenti a manifestare per l'ambiente

Venerdì 15 Marzo 2019
Foto dalla pagina Facebook di Linda Maggiori

Tanti i giovani che anche a Faenza hanno aderito alla chiamata per l'ambiente, contro i cambiamenti climatici: piazza del Popolo questa mattina, venerdì 15 marzo, brulicava di studenti "armati" di cartelli, per lo sciopero studentesco #globalstrikeforfuture, lanciato dall'iniziativa di Greta Thunberg, la 16enne svedese, recentemente proposta anche per il premio Nobel. 

Università. Proclamati otto nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali

Mercoledì 13 Marzo 2019
Gli otto neolaureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali,

Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze di RomagnaTech, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, Corso di Laurea Triennale della Scuola di Scienze dell’Università di Bologna con sede a Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Global Strike for Future. Il 15 marzo studenti in piazza per salvare il pianeta

Mercoledì 13 Marzo 2019

Iniziative studentesche in programma a Ravenna, Faenza e Lugo

Tutti in piazza per difendere il Clima: venerdì 15 marzo studenti e cittadini si sono dati appuntamento per il Global Strike For Future, contro le mancate politiche per fermare la febbre del Pianeta. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, che ha riscosso ampia adesione anche in Emilia-Romagna

Donacibo. 1500 studenti del faentino portano a scuola cibo in aiuto ai poveri del territorio

Martedì 12 Marzo 2019

Coinvolto anche il comune di Fusignano in Bassa Romagna

Dal 25 al 30 marzo si svolgerà in tutte le scuole medie di Faenza, Brisighella, Granarolo, Reda e Fusignano e all’Istituto Oriani di Faenza la settimana del Donacibo organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della città di Faenza con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Scuola. La Polizia incontra gli studenti faentini per combattere il cyberbullismo

Martedì 12 Marzo 2019

Il 13 e 14 marzo le classi prime dell'Istituto Tecnico Industriale e Professionale "L. Bucci" di Faenza incontreranno il Dirigente del Commissariato di P.S. di Faenza, Vice Questore dr.ssa Silvia Gentilini per affrontare un tema molto delicato nonché di grande attualità: il cyberbullismo. L'incontro si inserisce nelle iniziative promosse dall' I.T.I.P., in ottemperanza alla legge 107/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, al fine di prevenire e contrastare un fenomeno che sta dilagando soprattutto tra gli adolescenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Friday for Future. Anche Faenza e Castel Bolognese in piazza per lo sciopero globale sul clima

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche a Faenza si espande la protesta studentesca contro il riscaldamento globale, sull’esempio di Greta Thunberg, giovanissima ambientalista svedese, che ha lanciato la mobilitazione a tutela dell'ambiente. Dopo i Fridays for future, i venerdì di protesta, venerdì 15 marzo in tutto il mondo ci sarà lo sciopero globale per il clima (#climatestrike): i giovani scenderanno in piazza a protestare contro l’inerzia dei governanti per fermare i cambiamenti climatici.

BCC e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche: 54 borse di studio per 75 mila euro complessivi

Venerdì 8 Marzo 2019

LA BCC Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche presentano il nuovo bando per l’assegnazione di 36 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di Euro 38.500 e di 18 borse di lavoro-tirocinio per un valore complessivo di Euro 36.000, cui si aggiunge anche il Premio Piazza del valore di Euro 1.000. Lo scopo di questa iniziativa è quella di valorizzare i giovani, formandoli con competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi al meglio per un inserimento attivo nella società.

Sabato 9 marzo l'Open Day dei Servizi educativi per l'infanzia di Faenza

Giovedì 7 Marzo 2019

Nella mattinata sedici strutture tra comunali e private saranno aperte ai visitatori - Altre due nidi saranno invece aperti il 12 marzo e il 13 aprile

È programmato per sabato 9 marzo l’Open day ai servizi educativi per l’infanzia, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Faenza in collaborazione con le strutture educative della prima infanzia del territorio faentino. Dalle ore 10.00 alle 13.00 tutti i nidi d’infanzia saranno aperti al pubblico, con le educatrici che accompagneranno genitori e visitatori a scoprire le caratteristiche di queste strutture. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO A 5 / Final eight di Coppa Italia: Faenza protagonista di tanti eventi collaterali

Mercoledì 6 Marzo 2019
Un momento dei sorteggi dei gironi della Final Eight

Il fun Village per i 60 anni della Lnd, animazione e incontri per le scuole, clinic per allenatori, esposizione di figurine

Non solo futsal. C’è un mondo che ruota attorno alla Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5, in programma dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna. Tanti appuntamenti e attività collaterali che arricchiranno l’evento dell’anno e un weekend – quello al PalaCattani di Faenza – che si annuncia entusiasmante.

Brisighella: serata dedicata al metodo analogico di Camillo Bortolato per studiare la matematica

Mercoledì 6 Marzo 2019
Una bambina apprende la matematica con lo strumento studiato da Bortolato, la Linea del 20

L’Amministrazione Comunale di Brisighella invita tutta la cittadinanza, giovedì 7 marzo al Complesso Cicognani di Brisighella alle 20.30 per una serata con in compagnia dell maestro Camillo Bortolato dal titolo “L’entusiasmo della scoperta”.

Asili nido. Comune di Faenza: aperte le iscrizioni alle strutture comunali e private

Martedì 5 Marzo 2019

Sabato 9 marzo è inoltre programmato l’Open day

Sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali e privati convenzionati con il Comune di Faenza per l’anno scolastico 2019/2020, per i bambini nati dal 1° gennaio 2017 al 31 marzo 2019. Le domande vanno consegnate – entro il 5 aprile 2019 - al servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi del Comune di Faenza, in piazza Rampi 1. 

Unione Romagna faentina, al via bando di concorso per giovani dai 18 ai 25 anni per stage in Francia

Martedì 5 Marzo 2019
Brian Tassinari stagista ad Avranches nell'estate dell'anno scorso

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2019” per dare la possibilità ad un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel.

Fisco&Scuola. All'Artusi di Riolo Terme un seminario di formazione dell’Agenzia delle Entrate

Venerdì 1 Marzo 2019
Una foto dell'incontro

Questa mattina, venerdì 1 marzo nell’Aula Magna dell’IPSSAR “P. Artusi” di Riolo Terme, oltre 110 ragazzi delle quinte classi della scuola secondaria Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Riolo Terme sono stati coinvolti nella Quarta Edizione del Progetto “Fisco&Scuola”, iniziativa promossa dal docente di Economia Michelangelo Esposito. Il seminario di formazione rappresenta un punto di arrivo del percorso di educazione fiscale dell’Agenzia delle Entrate, che da 15 anni favorisce l’inserimento degli studenti nella vita sociale del Paese attraverso un’importante attività di informazione fiscale e di conoscenza del mondo tributario.

Educazione all'aperto. Secondo incontro del progetto Bambini e natura alla Don Milani di Faenza

Martedì 26 Febbraio 2019

Secondo incontro - giovedì 28 febbraio alle 20.30 - nell'aula magna dell’istituto “Don Milani”, in via Corbari 92, a Faenza, del progetto "Bambini e Natura, educazione all'aperto, a scuola e in famiglia". Interverranno Valentina Bergonzoni, della Fondazione Villa Ghigi, Roberto Farnè, del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Anna Maria Magistà e Tosca Suprani (Pediatria di comunità dell’Ausl).

{data:spazio_pubblicitario}

Gianluca Dradi, ritratto di un uomo mite che dice: rispetto, altruismo, aiuto reciproco convengono

Lunedì 25 Febbraio 2019
Gianluca Dradi

Intervista al Preside del Liceo Scientifico sulla scuola, i giovani, i social, il buonismo, il cattivismo e sulla fatica di educare al rispetto e alla tolleranza quando tutto sembra muoversi in direzione contraria

Tutto è cominciato con una frase stupida e carica di violenza. Una frase come se ne vedono e se ne sentono tante. Troppe, di questi tempi. Poteva lasciar perdere il Preside del Liceo Scientifico Gianluca Dradi quando gli hanno riferito di quella frase. Poteva dire, è una ragazzata. Non l’ha fatto. E ha fatto bene. Ha trasformato un gesto immaturo e incivile in un momento di crescita collettiva per un'intera comunità. Ha deciso che quella frase doveva rimanere lì, come “pietra d’inciampo”, come monito di quanto sia vile ogni forma di discriminazione. 

Storia. Istituto Oriani di Faenza, una mostra per i 30 anni della caduta del Muro di Berlino

Lunedì 25 Febbraio 2019

Saranno le pubbliche letture tenute dagli studenti delle classi Quinte dell’Istituto Tecnico ‘Oriani’, e le musiche del musicista di Eisenach Johann Sebastian Bach ad inaugurare, sotto le volte affrescate della ‘Galleria di Psiche’ di Felice Giani nella sede del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea (Palazzo Laderchi), l’esposizione intitolata ‘Quando il cielo era diviso: la caduta del muro di Berlino’, dedicata ai 30 anni della caduta del Muro di Berlino, elevato nel 1961 e che sancì la divisione non solo di una città e di una nazione, ma anche di un intero continente e del mondo tra opposte ideologie.

Scuola. Al Torricelli-Ballardini di Faenza arriva Inspirational Talks

Lunedì 25 Febbraio 2019

 A partire dal 26 febbraio e nei mesi di marzo e aprile 2019, il Liceo Torricelli Ballardini di Faenza ospiterà un ciclo di quattro “Inspirational Talks” intitolato “Professioni del Futuro, Oggi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Nel faentino torna "La Grande Macchina del Mondo": più di 5.500 studenti coinvolti con Hera

Venerdì 22 Febbraio 2019
Gli alunni delle scuole medie

La nona edizione del programma di educazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ha preso il via su tutto il territorio servito dalla multiutility. Il progetto coinvolge complessivamente oltre 3.700 classi, per un totale di 80.000 alunni del territorio.

Scuola. Il PD di Granarolo Faentino dona 5 mila euro agli istituti del paese

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il PD di Granarolo Faentino dona un contributo di 5mila euro alle scuole del paese “perché la scuola è senza dubbio il migliore investimento sul futuro di una comunità e sui processi di crescita dei cittadini di domani”. 

Faenza, due serate dedicate al futuro occupazionale rivolte agli studenti prossimi al diploma

Martedì 19 Febbraio 2019

Si tratta di una nuova iniziativa proposta e stimolata dagli assessori alle politiche educative Simona Sangiorgi e alle attività produttive Domizio Piroddi, che martedì 19 e giovedì 21 febbraio condurranno personalmente gli incontri "Aiuto! Mi sono diplomato! E adesso? " presso l'Aula 5 di Faventia Sales nel complesso ex Salesiani di via San Giovanni Bosco, entrambe con inizio alle ore 18.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Faenza, l'istituto Carchidio-Strocchi vince il memorial “Drei” dell’Uoei

Martedì 19 Febbraio 2019
I titoli assoluti vinti da Matteo Dumini e Elena Pasini

Miglior tempo assoluto per Matteo Dumini ed Elena Pasini

Sulle nevi dell’Appennino al Corno alle Scale (Bologna) si è svolto il settimo memorial «Francesco Drei», gara promozionale di slalom gigante riservata agli allievi delle scuole medie del comprensorio faentino. La neve caduta la settimana precedente e la splendida e assolata giornata hanno fatto da scenario a quello che viene considerato il campionato cittadino per alunni delle scuole medie.

Faenza, Istituto Oriani: le relazioni umane al centro della formazione professionale dei docenti

Sabato 16 Febbraio 2019
Un'immagine di gruppo dei partecipanti al corso

Si è concluso recentemente il corso di formazione per docenti sul tema delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, tematica tenuta in giusta considerazione negli ambienti dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. A condurre il corso ben partecipato, dal titolo ‘Il modello di six seconds: le 8 competenze per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’efficacia relazionale’ è stata Maria Letizia Dini, senior coach e trainer nonché consulente certificato all’uso dei sistemi di apprendimento consapevole con strumenti diagnostici, che supportano la realizzazione di percorsi di crescita personale, basati sul modello scientifico DISC.

Bullismo. Studenti della provincia sul set: torna il concorso "Diventa il regista del cambiamento"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Erica Liverani nel corto "Spegni il cellulare, accendi il cuore" realizzato nella prima edizione del contest

C’è tempo fino al 30 aprile 2019 per inviare la storia che potrebbe diventare un corto. Ecco come partecipare

Vestire i panni dello sceneggiatore, scrivere una storia e vederla poi trasformarsi un un corto per il grande schermo. È l'esperienza che gli studenti delle scuole di Ravenna e provincia si preparano a vivere grazie alla seconda edizione del concorso "Diventa il regista del cambiamento", ideato dall'associazione Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it, con il supporto di MediaLabStore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Proposto l’avviamento di una Summer School&Lab. Simona Sangiorgi: "Opportunità per i ragazzi"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Simona Sangiorgi

Il Settore Servizi alla Comunità – Servizio Politiche Giovanili, dell'Unione della Romagna Faentina, cerca soggetti interessati all'affidamento di una Summer School&Lab per l'estate 2019. Il contratto avrà durata un anno, con possibilità di rinnovo per l'estate 2020. Il progetto mira ad avviare, in accordo tra Scuola, Università, Enti Locali, Fondazioni, Terzo Settore e sistema delle realtà imprenditoriali, artigianali e creative del territorio, una “Summer School&Lab”, ossia un’offerta formativa, laboratoriale e informativa estiva in grado di innescare efficaci dinamiche di aggregazione, orientamento e crescita giovanile, con attività che promuovano la capacità di riconoscimento dei propri talenti/interessi, competenze professionali, manuali, creative e relazionali legate al tessuto imprenditoriale del territorio e che incoraggino lo sviluppo di nuove imprese o percorsi comuni (“coworking”).

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Educazione ambientale. Parte da Pisignano il tour ravennate de La Grande Macchina del Mondo

Martedì 12 Febbraio 2019

Quasi 10mila gli studenti coinvolti nelle iniziative di Hera

L’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione si rinnova e rafforza per il nono anno consecutivo, nell’intento di offrire ai giovani nuovi spunti per diventare cittadini consapevoli e sensibili verso il territorio e il pianeta che ci ospita, attraverso lo sviluppo di una solida cultura ambientale. Tantissime le richieste di partecipazione alle attività di della nuova edizione della Grande Macchina del Mondo, a cui Hera ha risposto positivamente estendendo il progetto a più classi rispetto allo scorso anno.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it