Giovedì 24 Maggio 2018

Scuola & Università

Ci si è messa anche Atletica 85 Faenza BCC ad animare il centro storico in questo maggio faentino ricco di eventi. Mercoledì 16 maggio si è infatti tenuta la fase finale degli Athletic Games, occasione in cui sono stati selezionati i giovani che faranno parte delle staffette del Palio dei Comuni per Faenza e per la Romagna Faentina, con centinaia di giovani studenti, famiglie, tifosi e curiosi che hanno riempito la piazza e le strade circostanti. 

Impresa. Al Teatro Masini di Faenza nominati i vincitori del laboratorio "Cooperiamo a Scuola"

Martedì 22 Maggio 2018
I vincitori del laboratorio di educazione all’imprenditorialità cooperativa

Attenzione all’ambiente, economia circolare, innovazione tecnologica al servizio delle persone con disabilità e cibo d’oltremare hanno caratterizzato i progetti vincitori della 18esima edizione di Cooperiamo a Scuola, il laboratorio di educazione all’imprenditorialità cooperativa promosso da Confcooperative Ravenna, Legacoop Romagna e Agci Ravenna-Ferrara.

Enterprise Business Game. Gli studenti del Liceo Torricelli di Faenza vincono la finale nazionale

Sabato 19 Maggio 2018
I vincitori della finale EBG 2018 del Liceo Torricelli di Faenza

Oggi sabato 19 maggio 2018 si è svolta - presso la sede della CNA di Ravenna in viale Randi 90 - la finale nazionale della XXVI edizione di Enterprise EBG - European Business Game – simulazione di creazione d’impresa. Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Francis Obry Presidente Association Limousine des Challenges, in collegamento dalla Francia, sono intervenuti: Pierpaolo Burioli, Presidente CNA Ravenna, Daniela Toschi Responsabile di settore CNA Ravenna, Gian Piero Zama Presidente Ecipar Ravenna, Adele Felletti Spadazzi Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio e Ouidad Bakkali Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Ultimo spettacolo della rassegna "KinderKonzert 2018" della scuola di musica Sarti

Sabato 19 Maggio 2018

Si chiude domani - sabato 19 maggio -, alle ore 18.00, al teatro Veritas di Reda, la rassegna della scuola comunale di musica G.Sarti "KinderKonzert 2018", un progetto educativo che vede protagonisti gli allievi più piccoli della scuola faentina, i bambini di età compresa dai tre ai quindici anni.

Scuola. Alla festa dell’Istituto Comprensivo Faenza–San Rocco un aperilibro con Roberto Alborghetti

Giovedì 17 Maggio 2018

Domani, venerdì 18 maggio alle ore 18.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Faenza – San Rocco”, in occasione della tradizionale festa della scuola, si terrà un “aperilibro” con lo scrittore Roberto Alborghetti

Rievocazioni storiche. Gli studenti portano in scena il processo al Conte Domenico Mazzolani

Giovedì 17 Maggio 2018
Napoleone

Nella sala Bigari del Palazzo comunale di Faenza sabato 19 maggio è in programma una rievocazione storica a cura degli studenti della Fondazione Marri S. Umiltà: PROCESSO AL CONTE DOMENICO MAZZOLANI. L'iniziativa è proposta nell'ambito della 17^ edizione della Settimana regionale della didattica in Archivio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri a catinelle 2018. A Castel Bolognese Roberto Mercadini con il monologo Da dove passa il Futuro

Martedì 15 Maggio 2018

La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Martedì 15 maggio alle ore 21.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, l’attore Roberto Mercadini propone Da dove passa il Futuro. Si tratta di un monologo sulla tecnologia, ovvero come la tecnologia ha trasformato il nostro modo di vivere; una narrazione in cui l’attore passa in rassegna varie innovazioni quali l’orologio, la macchina a vapore, il fonografo, la plastica, fino ad arrivare ai computer. L’ingresso è libero.

Scuola. Cena con Birra all'Istituto Alberghiero di Riolo Terme

Lunedì 14 Maggio 2018

L’istituto Professionale Alberghiero Riolo Terme organizza, martedì 15 maggio nella sede di via Oberdan a Riolo Terme, la Cena con Birra in abbinamento in collaborazione con il birrificio Valsenio. Prezzo per la serata 25 euro.

Scuola Sarti di Faenza. Al via i saggi di fine anno scolastico. Diciotto i concerti

Domenica 13 Maggio 2018

Il concerto in programma domani lunedì 14 maggio, alle 18.00, nel chiostro della scuola comunale di musica 'G. Sarti' di Faenza (via Santa Maria dell'Angelo 23), apre i saggi di fine anno scolastico della scuola Sarti. Anche quest'anno la scuola, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, propone un calendario ricco di appuntamenti, che comprende ben 18 concerti, ospitati in diversi luoghi della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Riolo Terme: inaugurata la mostra sui "Diritti dell’uomo" e premiati gli elaborati vincenti

Domenica 13 Maggio 2018
Il gruppo dei ragazzi vincitori

È stata inaugurata ieri, sabato 12 maggio, la mostra di disegni e filastrocche "A 70 anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo", nell’atrio del Municipio di Riolo Terme, a cura dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e le Professoresse di lettere Valentina Martuzzi e di educazione artistica Maurizia Medri.

The Future Makers. La faentina Ilaria Gallegati tra i 100 talenti scelti da BCG per un progetto

Sabato 12 Maggio 2018
Ilaria Gallegati

Cento studenti fra i 23 e i 26 anni, uomini e donne, provenienti dalle più prestigiose università: sono loro i protagonisti della terza edizione di “The Future Makers”, il percorso di formazione che vedrà la prima fase da lunedì 14 a giovedì 17 maggio negli uffici di BCG Milano. Quattro giorni di confronto e riflessione, guidati da oltre 30 esperti di BCG e autorevoli relatori, come il fondatore di Candy Crush Riccardo Zacconi, gli amministratori delegati di ENI e KIKO Claudio Descalzi e Cristina Scocchia, il direttore scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas Alberto Mantovani, la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali e molti altri.

Scuola. Selezione di un formatore/tutor all''Angelo Pescarini' per le sedi di Ravenna e Faenza

Venerdì 11 Maggio 2018

Sono aperte le candidature per la selezione di un formatore/tutor e di un collaboratore amministrativo contabile alla Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, sedi di Ravenna e Faenza. Per candidarsi al posto istituito per formatore/tutor è necessario essere in possesso di laurea e avere la padronanza dei principali sistemi informatici e dei social network; è richiesta, tra l’altro, comprovata esperienza di promozione e capacità relazionali con le imprese e con le Istituzioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. 'Torricelli Web'-energie alternative: l'Itis Nullo Baldini di Ravenna vince la IX edizione

Venerdì 11 Maggio 2018
Nella foto la premiazione agli studenti dell'ITIS di Ravenna

All’Auditorium Sant’Umiltà di Faenza si è svolta la premiazione del concorso scientifico nazionale 'Torricelli web'. Alla cerimonia hanno partecipato studenti da tutta Italia, alla presenza del dirigente scolastico del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, Luigi Neri, dell’assessore all'istruzione del Comune di Faenza, Simona Sangiorgi, del vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi e di Alberto Di Perna, presidente Gruppo Giovani Imprenditori con delega a cultura e responsabilità sociale d’impresa.

Assegnazione incarichi. L'Unione della Romagna Faentina cerca un dietista: emesso l’avviso pubblico

Giovedì 10 Maggio 2018

Le domande vanno presentate entro il 22 maggio. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica

L'Unione della Romagna Faentina ha emesso un avviso pubblico per conferire un incarico professionale di dietista per il biennio 2018-2020. Il professionista dovrà gestire il servizio di ristorazione scolastica per i nidi d'infanzia comunali, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Faenza, Brisighella, Castel Bolognese, Solarolo, Riolo Terme e Casola Valsenio. 

Scuola. Istituto Oriani: una mostra per i 50 anni di Faenza, città d’Europa

Mercoledì 9 Maggio 2018

Sulle note della Nona Sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l'"Inno alla gioia", scritto da Friedrich von Schiller nel 1785, con la partecipazione dell'Assessore all'istruzione Simona Sangiorgi per l'amministrazione comunale di Faenza, l'associazione Se.Mi, la Consulta degli Stranieri e i giovani federalisti europei, la festa dell’Europa è stata celebrata nell’aula magna gremita di studenti del quinto anno.

Cultura. Un dibattito sull'Europa Multiculturale tra studenti ed autorità all'Oriani di Faenza

Martedì 8 Maggio 2018

Con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Faenza, l’associazione Se.Mi, la Consulta degli Stranieri e nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’Europa e dei 50 anni del Premio Europa la sezione faentina della Gioventù Federalista Europea organizza per mercoledì 9 maggio un dibattito sull’Europa Multiculturale con gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori Persolino-Strocchi e Oriani.

Laboratori. Tanti bambini e famiglie al workshop "The music bridge" della scuola "Sarti" di Faenza

Martedì 8 Maggio 2018
I partecipanti a "The Music Bridge"

Un fine settimana all’insegna della musica per circa 80 bambini con i loro genitori nella scuola di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Da venerdì 4 a domenica 6 maggio si è infatti svolto “The Music Bridge”, un workshop di tre giorni dedicato metodo Children's Music Laboratory (Cml), in collaborazione con Faventia Sales Spa.

Scuola di Musica Sarti. A Faenza partono gli open day: programmati anche concerti per il pubblico

Lunedì 7 Maggio 2018

Con l'iniziativa "Open Sarti", programmata mercoledì 9 e sabato 12 maggio prossimi, la scuola comunale di musica Sarti di Faenza si presenta al pubblico. Di seguito il programma completo.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione. All'Oriani di Faenza un corso per docenti su "emozioni e ascolto nella comunicazione"

Lunedì 7 Maggio 2018

Si è recentemente concluso il percorso formativo sulle competenze relazionali ‘Capirsi meglio: emozioni e ascolto attivo nella comunicazione’, tenuto dal coach e formatrice Maria Letizia Dini, docente a contratto presso l’Università di Urbino Carlo Bo negli insegnamenti di Comunicazione d’impresa, all’interno del corso di laurea triennale in Lingue e culture straniere, curriculum linguistico aziendale; di Trattative e Negoziazione Interculturali, all’interno del corso di Laurea magistrale in Comunicazione interculturale d’impresa.

Scuola. Gli studenti della media Ungaretti racconteranno “La Villa Mazzolani a Solarolo”

Domenica 6 Maggio 2018

Solarolo, 1745. Il conte Domenico Mazzolani di Faenza presentò al cardinale legato di Romagna Pompeo Aldrovandi un progetto per modificare la strada che conduceva alla sua villa di Solarolo, posta nella frazione di Gaiano. Cosa ci faceva questa importante famiglia faentina a Solarolo e che fine ha fatto la villa? 

Erasmus Plus. 320 studenti degli istituti romagnoli partiranno per “fare scuola in Europa”

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto dell'incontro di Lugo

Si è svolto oggi, sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. L'Istituto Oriani di Faenza sostiene la prova finale di "mediazione dei conflitti"

Sabato 5 Maggio 2018

Un’impegnativa prova finale con conseguimento di un attestato finale, nel pomeriggio di venerdì 4 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico Fabio Gramellini, dei formatori della Soc. Coop. Risorsa Cittadino di Forlì Mascia Carnevali e Flavio Amadori e della docente referente del Progetto Raffella Galli, ha chiuso il percorso progettuale sulla cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso la mediazione, rivolto alle classi seconde e terze.

Scuola. L'indirizzo grafico dell'Istituto Oriani di Faenza vince il concorso europeo "Ride to Learn"

Lunedì 30 Aprile 2018
Il logo vincitore

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso di idee riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la progettazione e creazione grafica di un logo da utilizzare nell'ambito del progetto europeo “Ride to Learn in Europe – Pedalare per imparare in Europa”, finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Sport, di cui il Comune di Faenza è capofila. La commissione, composta dalla Dirigente del Settore Turismo, Cultura e Politiche educative del Comune di Faenza, un membro dello staff del Servizio Promozione Economica e Turismo, un rappresentante dello staff organizzativo delle VAP, ha inteso assegnare il primo posto agli alunni dell’indirizzo Grafico dell’Istituto Oriani Michela Bini, Viola Minoccheri, Pietro Tabanelli, della classe 3A-GRAF.

Eventi. Torna a Faenza la "Festa della bicicletta" con oltre 1500 allievi delle elementari e materne

Venerdì 27 Aprile 2018

Un pomeriggio all’aria aperta divertendosi in sella alle due ruote: è la sesta edizione della Festa della bicicletta, programmata per domani, sabato 28 aprile, dalle ore 15, nella pista di via Lesi, a Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Il maggio dei libri. A Faenza la lettura per le scuole “Storia del bambino che voleva volare via"

Venerdì 27 Aprile 2018
L’autrice e lettrice Sonia Galliani, l’illustratice Elisa Sangiorgi ed il musicista Alessandro Lanzoni

Domani, sabato 28 aprile alle ore 9.00, presso la Scuola secondaria di 1° “Bendandi” – Faenza e alle ore 11.30 presso la scuola secondaria di 1° “Bendandi – Granarolo si terrà una lettura teatrale dal titolo “Storia di un bambino che voleva volare via”. Saranno presenti l’autrice e lettrice Sonia Galliani, l’illustratice Elisa Sangiorgi ed il musicista Alessandro Lanzoni. Il gruppo si è formato all’interno del percorso “Casola è una favola” coordinato dal teatro del Drago. 

100 km del Passatore. L'opera di Milla Spada vince il Concorso per la realizzazione della medaglia

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto i tre classificati con le rispettive opere

Sabato 21 Aprile, alle 10, nel laboratorio di Discipline Plastiche-Scultoree del Liceo Artistico, si è riunita la commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi inerenti il Concorso per la realizzazione della medaglia della “100 Km del Passatore” edizione 2018, la 46° della sua storia. Tema del concorso, quest’anno, “venti di guerra, ali (e gambe) di pace”, in riferimento al 50° anniversario del premio Europa, conferito alla città di Faenza nel 1968. La giuria, dopo tutte le valutazioni del caso, ha eletto vincitrice l’opera di Milla Spada della classe 2°A, premiando la pertinenza al tema veicolata da una composizione equilibrata, raffigurata attraverso un’immagine double face di accurata esecuzione e sorretta da un’evidente originalità compositiva.

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

{data:spazio_pubblicitario}

Stop al Bullismo. Centinaia di ragazzi a confronto con gli esperti al Teatro Sarti di Faenza

Lunedì 23 Aprile 2018
Una foto dell'incontro

Grande successo per l’incontro contro il bullismo dedicato agli studenti che si è svolto sabato 21 aprile al teatro Sarti di Faenza. Durante la mattinata esperti e relatori si sono confrontati su bullismo e cyberbullismo di fronte ad un folto pubblico di giovani, in un dialogo costante che ha visto alternarsi momenti di riflessione a stimolanti intermezzi culturali. 

Stop al bullismo. A Faenza gli studenti dell'Istituto "Matteucci" affrontano il tema con gli esperti

Venerdì 20 Aprile 2018

Sabato 21 aprile esperti a confronto al teatro Sarti Si intitola "Stop al bullismo – insieme si può" l’incontro in programma per sabato 21 aprile al teatro Sarti di Faenza (in via Scaletta 10). Dalle 9.30 alle 12.30 esperti si confronteranno sul tema, alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Domenico Matteucci” - Faenza Centro, Itip “Bucci”, Istituto Alberghiero di Riolo Terme e Istituto Comprensivo Faenza “San Rocco”.

Scuola. Rassegna Classici Contro sbarca in Romagna: coinvolti studenti di Ravenna, Lugo e Faenza

Venerdì 20 Aprile 2018

Classici Contro arriva a Faenza. Il progetto di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari” è nato nel 2010 con l’obiettivo di riproporre le parole dei classici per comprendere e discutere la contemporaneità. Dopo 8 stagioni, la partecipazione e collaborazione di 10 regioni, oltre 50 città, 15 università e 100 licei, quest’anno il progetto arriva in Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it