Giovedì 24 Gennaio 2019

Scuola & Università

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” lunedì 21 gennaio, nell’aula magna dell’Itip Bucci di via Nuova a Faenza, si è svolta la conferenza dal titolo “Energia per l’astronave Terra”, tenuta dal professore Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR.

Giornata della Memoria. All’Istituto Oriani di Faenza concerto e letture per entrare nella storia

Domenica 20 Gennaio 2019

Iniziano la mattina di domani, lunedì 21 gennaio, con riflessioni e proiezioni di video, immagini e altri supporti multimediali e cartografici, le lezioni sulla Storia del Novecento dell'Istituto Tecnico ‘Oriani’ di Faenza, dedicate ai processi discriminatori attuati dal regime nazista, alla descrizione delle caratteristiche dei principali campi di concentramento e di sterminio fino ad ora conosciuti, seguito da un delicato focus sull’erosione dei diritti umani: l’intervento del professor Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, approfondirà Storia ed educazione alla cittadinanza, momenti della deportazione e dell’antisemitismo europeo, rapporto Storia-Memoria, educazione ai valori civili della tolleranza, della pace e della libertà.

Scuola. Concorso per direttore di segreteria. In Emilia Romagna 209 posti disponibili

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 28 dicembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso pubblico per esami e titoli per la copertura di 2.004 posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi (D.sga) nelle scuole pubbliche statali. In Emilia Romagna il numero dei posti disponibili nel triennio 2018/19, 2019/2020, 2020/2021 è pari a 209 unità - informa la Flc Cgil, annunciando l'avvio di un corso di preparazione al concorso.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Istituto Oriani, musica e ‘voci’ per il Giorno della Memoria

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Si entra nella Storia con un Concerto serale della Scuola comunale di Musica ‘G. Sarti’, accompagnate da letture pubbliche degli alunni di Quinta

Inizieranno la mattina di lunedì 21 gennaio, con riflessioni e proiezioni di video, immagini e altri supporti multimediali e cartografici, le lezioni sulla Storia del Novecento dell'Istituto Tecnico ‘Oriani’, dedicate ai processi discriminatori attuati dal regime nazista, alla descrizione delle caratteristiche dei principali campi di concentramento e di sterminio fino ad ora conosciuti, seguito da un delicato focus sull’erosione dei diritti umani.

Scuola. Più di 250mila euro dal Miur per le palestre del ravennate. La soddisfazione della Lega

Martedì 15 Gennaio 2019
Andrea Costantini

Sono 4 gli interventi che verranno finanziati in Romagna dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020. Due di questi riguardano la realizzazione di nuove palestre nei Comuni di Riccione e Forlì, rispettivamente presso l’IC Zavalloni Scuola Sec. I gr. F.lli Cervi in Via Ionio e presso l’Istituto forlivese Aeronautico F. Baracca per un totale di 253.986,24 € nel primo caso e di 309.483,43 € nel secondo. Gli altri due interventi riguardano invece l’adeguamento sismico delle palestre attualmente esistenti nella scuola primaria ‘Pezzanidel Comune di Solarolo e nella scuola secondaria di 1° grado ‘Oriani’ del Comune di Casola Valsenio, nella provincia di Ravenna

Faenza. Una compagna ha la leucemia: quasi tutta la classe si vaccina per tutelarla

Domenica 13 Gennaio 2019

La loro compagna è stata colpita dalla leucemia e così quasi tutti i bambini di una classe di quarta elementare di Faenza hanno deciso di vaccinarsi contro l'influenza per permettere alla ragazzina di 9 anni - in cura nel reparto di oncoematologia dell'Ospedale di Rimini - di tornare a scuola. A raccontare la vicenda è il quotidiano "Il Resto del Carlino", poi ripresa dall'Ansa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza, scadono il 31 gennaio le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Scade il 31 gennaio il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e quelle secondarie di I e II grado. Per le scuole dell'infanzia le iscrizioni si effettuano recandosi direttamente presso la segreteria della scuola, mentre per le scuole primarie (elementari) e quelle secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente online, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) e utilizzando il servizio "Iscrizioni online".

Open night all’Oriani di Faenza: la scuola diventa un atelier aperto alla città per l’orientamento

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Istituto Tecnico "Oriani" di Faenza

A pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2019/20, l’Istituto Tecnico ‘Oriani’ di Faenza apre le porte a tutti i potenziali nuovi studenti con un terzo ed ultimo appuntamento, uno speciale open night, alle 18.30 di giovedì 10 gennaio, durante il quale i giovanissimi che concluderanno la scuola secondaria di primo grado il prossimo giugno, le loro famiglie e quanti desiderano conoscere l’Istituto possono apprezzare la sua ampia, flessibile e polivalente offerta formativa.

Scuola. I complimenti del ministro Bussetti agli studenti di Faenza che imparano la lingua dei segni

Venerdì 28 Dicembre 2018
Il ministro Marco Bussetti

"Il mio personale plauso e ringraziamento agli studenti della classe 3A-Afm dell'Istituto tecnico Oriani di Faenza che hanno tutti voluto imparare la lingua dei segni per poter comunicare e fare amicizia con la loro nuova compagna di classe non udente". Questo l'incipit di un post sul profilo facebook del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, che sottolinea il bel gesto di inclusione ed amicizia realizzato in una classe di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Imparano la lingua dei Segni per comunicare con una compagna non udente

Giovedì 27 Dicembre 2018

Gli alunni della classe 3A-AFM dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza hanno preso parte ad un corso LIS, per imparare la Lingua dei Segni, per aiutare una compagna sorda.

Hera. Riciclandino: a Casola Valsenio vincono gli allievi della scuola “E. De Amicis”

Venerdì 21 Dicembre 2018

Si è concluso a Casola Valsenio, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per l’anno scolastico 2017/2018. L’iniziativa è nata per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Il progetto è promosso all’inizio dell’anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito la scuola dell’infanzia S. Apollinare, la scuola primaria di 1° grado E. De Amicis e la scuola secondaria di 1° grado Oriani. Complessivamente sono stati coinvolti 200 alunni. 

Scuola e aziende. Studenti dell'Itip Bucci in fabbrica per conoscere il lavoro di Conserve Italia

Giovedì 20 Dicembre 2018

Due visite in fabbrica nel giro di poche settimane e un incontro tra i banchi di scuola. Si fa sempre più stretto il rapporto tra Conserve Italia e l’ITIP “Luigi Bucci” di Faenza, l’Istituto tecnico e professionale di riferimento per il territorio che grazie alla nuova collaborazione con il Gruppo cooperativo dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga e Derby Blue consente ai propri studenti di conoscere da vicino l’industria di trasformazione alimentare del made in Italy, leader di mercato in succhi di frutta, conserve di pomodoro, legumi e vegetali.

{data:spazio_pubblicitario}

Fondazione Dalle Fabbriche. Sta per concludersi Dopodomani, il progetto di orientamento post diploma

Martedì 18 Dicembre 2018
La partecipazione di studentesse e studenti alle attività del progetto è stata particolarmente valida

39 le classi quinte di quattro scuole faentine coinvolte nel progetto

Sta concludendosi in questi giorni Dopodomani, un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Dalle Fabbriche e Confartigianato della provincia di Ravenna, con il supporto di Officina - Consulenza per le risorse umane e di FORMart, rivolto alle classi quinte Superiori delle Scuole del territorio. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti indicazioni per decidere adeguatamente la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma.

Matilda e Daniele. Da Lugo e Faenza alla scoperta della Germania e della Nuova Zelanda

Venerdì 14 Dicembre 2018
Matilda in una foto di gruppo durante il periodo di studio in Germania

Matilda e Daniele sono due studenti del territorio ravennate simbolo di una generazione che ha voglia di costruire con le proprie forze quello che sarà il loro futuro. In Italia? All’estero? Entrambi sanno di essere cittadini italiani, ma anche cittadini del mondo. Matilda, 17enne, si trova in Germania, mentre Daniele, 16 anni, sta vivendo l'esperenza in Nuova Zelanda e sono due degli otto studenti, partiti quest’anno da Ravenna, per trascorrere un periodo di studio e di vita all’estero con Intercultura.

Storie di vita raccontate agli studenti per il progetto "Cittadini globali nella comunità locale"

Lunedì 10 Dicembre 2018

Nell’ambito del progetto dell’Unione della Romagna faentina si sono tenuti nei giorni scorsi alcuni incontri nelle scuole medie dal titolo "Dialogo quindi sono, storie di vita". C’è Mohamed, è arrivato dal Marocco in Italia perché il padre sperava per lui una formazione scolastica migliore. Rientrato dopo quattro anni in patria, niente era più come prima, non si è più riconosciuto nel Marocco, nei suoi stili di vita, nei tempi e nei ritmi della sua città natale. Tornato in Italia, Mohamed ha iniziato a lavorare con altri stranieri arrivati da poco. Oggi si sente un prodotto di tutte le culture che ha incrociato.

Scuola. Al via la VI edizione del concorso "La mia camera ideale" dell'istituto Oriani di Faenza

Domenica 9 Dicembre 2018

È ufficialmente avviata la VI edizione del concorso ‘La mia camera ideale’, che l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dell’IT Oriani di Faenza, con il patrocinio del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Prov. di Ravenna e della BCC Ravennate forlivese e imolese, ha riservato agli studenti della terza secondaria di primo grado di Faenza e dei residenti nei Comuni del ravennate e di Marradi, Modigliana, Palazzuolo sul Senio e Tredozio.

Liceo Dante Alighieri di Ravenna e Torricelli di Faenza vincono a Limoges

Venerdì 7 Dicembre 2018
I vincitori EBG

La competizione europea di EBG – Enterprise European Business Game, promosso dalla CNA di Ravenna

Alla gara europea che si è tenuta presso il Consiglio Regionale di Limoges, gli studenti di due licei romagnoli, il Dante Alighieri di Ravenna e il Ballardini Torricelli di Faenza hanno sbaragliato le altre 12 squadre partecipanti al concorso internazionale ospitato quest’anno dalla Association Limousine des Challenges e dalla regione Nouvelle-Aquitaine. Enterprise EBG – European Business Game, è una gara di simulazione di impresa in cui gli studenti di vari Paesi europei si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la gestione di un’azienda sviluppata su una propria idea di impresa. 

Cultura. All'Isia di Faenza incontro con Laura Liverani sulla fotografia documentaria editoriale

Lunedì 3 Dicembre 2018

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18, presso l’aula magna dell’Isia Faenza nello storico Palazzo Mazzolani, si terrà l’incontro con la fotografa e docente universitaria Laura Liverani dal titolo "Raccontare il mondo: fotografia documentaria editoriale", primo appuntamento del nuovo ciclo In Between di conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Studenti delle medie di Casola Valsenio in visita al Parlamento Europeo a Strasburgo

Giovedì 29 Novembre 2018

Alcuni studenti delle classi seconda e terza media di Casola Valsenio hanno fatto visita al Parlamento europeo di Strasburgo. Anche quest'anno si è così rinnovata questa “tradizione”, iniziata grazie al lavoro di Milena Barzaglia, ex assessore di Casola Valsenio, e continuata anche grazie alla disponibilità di alcuni parlamentari europei. La visita è stata infatti organizzata a basso costo per le famiglie casolane, grazie al lavoro del parlamentare ed ex ministro italiano Paolo de Castro, e grazie al contributo della Vetriceramici di Casola Valsenio e del comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio. 

Scuola & Lavoro. Faventia Sales accoglie gli studenti: visita in cantiere per i geometri di domani

Mercoledì 28 Novembre 2018
Alcuni momenti della visita degli studenti dell'Oriani agli ex Salesiani

Faventia Sales per il terzo anno aderisce al progetto “La scuola entra in cantiere” dell’istituto scolastico “Alfredo Oriani” di Faenza e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Lunedì scorso un gruppo di studenti aspiranti geometri ha potuto ammirare con i propri occhi i cantieri in continua evoluzione del complesso ex Salesiani. Nello specifico, ragazze e ragazzi sotto la guida di professionisti hanno potuto saggiare i lavori di restauro e risanamento conservativo del fabbricato denominato "Palestra, Castelletto e Magazzino", che termineranno a giugno 2019. 

Faenza. La Regione premia progetto dell’Istituto Oriani sui 30 anni della caduta del Muro di Berlino

Lunedì 26 Novembre 2018
’Istituto Tecnico Oriani di Faenza

Mostre, incontri, iniziative pubbliche, formazione per docenti, viaggio d’istruzione a Berlino per gli alunni della scuola faentina

‘Costruire la pace sui sentieri della Memoria’ è il titolo che i professori Luca Bandini e Michele Orlando dell’Istituto Oriani di Faenza hanno dato alla vivace offerta formativa per la quale l’Istituto Tecnico ha ottenuto un finanziamento di quasi 10mila euro dalla Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Cultura tecnica. In Camera di Commercio premiate classi vincitrici per Storie di Alternanza

Venerdì 23 Novembre 2018
Classi vincitrici del premio “Storie di Alternanza"

Sono state premiate la classe 5B indirizzo SIA dell' Oriani di Faenza e la 5A indirizzo CAT del Morigia Perdisa di Ravenna

Nell'ambito del Festival della Cultura tecnica, ad una platea di oltre 150 studenti delle scuole superiori della provincia, la Camera di commercio di Ravenna ha presentato i propri servizi per l'orientamento al lavoro partendo da una analisi del sistema produttivo locale e dei fabbisogni professionali delle imprese nell'era della trasformazione digitale, attraverso i dati economici patrimonio dell'ente camerale e alcune testimonianze di imprenditori locali.

Scuola. Tempo di Open Day all’Istituto Tecnico e Tecnologico "A. Oriani" di Faenza

Venerdì 23 Novembre 2018

Da quest’anno nuova formula di presentazione: la Scuola diventa un atelier aperto alla città

Domani, sabato 24 novembre, alle 15, l’Istituto Tecnico e Tecnologico "A. Oriani" di Faenza presenta con un Open Day la sua offerta formativa a tutti i potenziali nuovi iscritti per l’anno scolastico 2019/20, cioè a quegli studenti che il prossimo giugno completeranno la terza media e alle loro famiglie che desiderano conoscere una realtà grande e laboriosa. I futuri alunni e le famiglie saranno guidati in aule, palestre e laboratori attrezzati con i più qualificati strumenti e tecnologie, spazi coperti interamente dal segnale wifi, cui possono accedere tutti gli studenti, i docenti e il personale della scuola in generale. 

Nido d'Infanzia. Open day per genitori e bambini a "Il Girotondo" e "Piccolo Principe" di Faenza

Venerdì 23 Novembre 2018

Sabato 24 novembre, a Faenza, dalle 9.30 alle 11.30, il Nido “Il Girotondo” e il servizio per l’Infanzia “Piccolo Principe”, aprono le porte a bambini e genitori per far conoscere le diverse opportunità e le tante possibilità di frequenza dei servizi proposti dalla Cooperativa Sociale Zerocento, per rispondere alle esigenze, prima di tutto, dei più piccoli e dell’intera famiglia.

{data:spazio_pubblicitario}

E-R School of Food. Al via il contest che tramite la cucina aiuta gli adolescenti a interagire

Giovedì 22 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si sono aperte le iscrizioni a E-R School of Food 2018/2019, il contest da sempre legato all’utilizzo costruttivo dei nuovi media, a un’alimentazione consapevole e all’ecosostenibilità. Anche quest’anno sono chiamati a partecipare tutti gli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna, pronti a sfidarsi tra fornelli e cellulari. 

Faenza.“Giornata nazionale degli alberi”. Piantumati sei platani nel giardino del Carchidio-Strocchi

Mercoledì 21 Novembre 2018

Nella mattinata di oggi, 21 novembre, il Servizio Ambiente-Giardini dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha infatti piantumato sei nuovi platani nel giardino del plesso scolastico Carchidio-Strocchi, alla presenza di sei classi di scuola media inferiore: ognuna di queste ha assistito alla piantumazione del “proprio” platano, ora individuato da un apposito cartellino.

Fondazione Dalle Fabbriche. Bilancio positivo per i progetti europei per gli studenti

Martedì 20 Novembre 2018
Funziona la partnership con la rete di scuole che ha scelto l'Europa per formare i propri giovani

Presentato a Faenza il bilancio dell’attività 2017/18 dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori di tre distretti dell’Emilia Romagna

Nei giorni scorsi si è svolto a Faenza l’incontro di socializzazione sui risultati del percorso europeo di “alternanza scuola lavoro” realizzato con studenti delle province di Ravenna, Rimini e del circondario imolese, nell’ambito dei progetti M.Y. Europe e Moving youth round Europe, co-finanziati dal Programma Europeo Erasmus plus.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Venti mila Euro in borse di studio donate dal Gruppo Tampieri a otto neo diplomati

Martedì 20 Novembre 2018
I premiati in occasione della consegna delle Borse di Studio del Gruppo Tampieri

Sabato 17 novembre scorso, nella nuova location del Pala Cattani di Faenza, più di cinquecento persone hanno partecipato all’evento di consegna delle borse di studio intitolate ad Alfredo e Federico Tampieri. Quest’anno, in occasione del novantesimo anniversario di costituzione del Gruppo Tampieri, il numero è raddoppiato e sono stati premiati oltre all’I.T.I.P. Bucci e all’I.T.S. Oriani anche il Liceo Torricelli e l’I.P. Persolino di Faenza.

Educazione Stradale. Nuovo progetto della Polizia Municipale nelle scuole superiori faentine

Martedì 20 Novembre 2018

Sentirsi in Strada” è il nuovo progetto di Educazione Stradale che la Polizia Municipale dell’URF sta promuovendo nelle classi 4° e 5° delle scuole superiori faentine che hanno aderito all’iniziativa. L’attività è partita nella primavera scorsa (anno scolastico 2017/2018) come progetto pilota coinvolgendo la classe 4° CAT dell’Istituto Alfredo Oriani. 

Materiali compositi. Consegnati a Faenza i diplomi del Master e presentata l'edizione '18/'19

Venerdì 16 Novembre 2018
Consegna dei diplomi

Venerdì 16 novembre 2018, nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, si sono tenute la cerimonia di consegna dei diplomi del Master Universitario in Materiali Compositi per l’edizione 2017-2018 e la presentazione della prossima, quarta edizione 2018-2019. Questa iniziativa è nata a Faenza per iniziativa del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna (Campus di Ravenna), con la collaborazione di Fondazione Flaminia, e grazie alla lungimiranza di RIBA Composites (Gruppo Bucci Industries), che è stata finora il principale sostenitore e finanziatore del Master. Dalla prossima edizione il Master sarà finanziato da un pool di aziende leader del settore.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it