Martedì 24 Gennaio 2017

Scuola & Università

Domani e mercoledì due iniziative per le scuole. Al Teatro Masini in scena lo spettacolo "I vicini scomodi", dal romanzo di Roberto Matatia

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2017 proseguono a Faenza con altre iniziative, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio prossimi. Domani, alle ore 10, al cinema Sarti (via Scaletta 10) si terrà la presentazione agli studenti faentini del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Mauthausen", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5B indirizzo Scienze umane del liceo Torricelli-Ballardini.

Riolo Terme, domani l'Open Day della scuola primaria e secondaria

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18, nella sede dell'I.C. Pascoli di via Gramsci, si terrà l'open day della scuola primaria e secondaria del Comune di Riolo Terme. In programma tante iniziative per trascorrere un pomeriggio divertente per grandi e piccini. L’iniziativa, aperta a tutti, è volta alla condivisione di esperienze e progetti educativi che connotano il cammino scolastico di bambini e ragazzi.

Due sabati per visitare le scuole dell'infanzia di Granarolo Faentino: Open day all'Adelaide Berti

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio e 11 febbraio si terranno presso la Scuola dell’Infanzia ParitariaAdelaide Berti” di Granarolo Faentino, l’open day per l’iscrizione all’anno scolastico 2017-2018. Dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la scuola e incontrare il personale docente. La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Adelaide Berti” è una scuola di ispirazione cattolica che ha come scopo l’accoglienza e la custodia dei bambini in età prescolare non solo del Quartiere Granarolo ma anche del Comune di Faenza e bambini provenienti da Comuni limitrofi.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

100 km del Passatore, ecco il disegno vincente per il manifesto del 2018

Martedì 17 Gennaio 2017

La commissione giudicatrice ha selezionato il manifesto per la 46esima edizione della "Firenze-Faenza": ha vinto quello di Diego Massaro del "Persolino-Strocchi"

Il disegno vincitore

La commissione giudicatrice del concorso "Manifesto promozionale dell'edizione 2018" si è riunita nella mattinata del 16 gennaio 2017 per esaminare le opere in concorso realizzate dagli studenti dell'istituto Persolino-Strocchi di Faenza, e selezionare l'elaborato vincitore che rappresenterà l'edizione quarantasei della 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2018). 
La scelta della giuria, composta dalle prof.sse Antonella Prencipe e Marilena Benini, dall'art director dello Studio Cambiamenti di Ravenna Laura Zavalloni, dalla segretaria Asd 100 km del Passatore Tatiana Khitrova e da Carla Benedetti, consigliere Asd 100 km del Passatore, è caduta sul disegno di Diego Massaro, della classe 5A indirizzo Grafica Pubblicitaria.

Castel Bolognese, all'Università per Adulti un corso per imparare ad utilizzare dispositivi Android

Martedì 17 Gennaio 2017

Il dipartimento di informatica della Libera Università per gli Adulti di Faenza organizza, per la sezione di Castel Bolognese, un corso sulle "Nuove tecnologie e comunicazione, smartphone e tablet con sistema operativo Android".

100 km del Passatore: il disegno vincitore per il manifesto della 46ma edizione è di Diego Massaro

Lunedì 16 Gennaio 2017

Diego frequenta la 5A dell'indirizzo Grafica Pubblicitaria dell'istituto Persolino-Strocchi di Faenza

La commissione giudicatrice del concorso "Manifesto promozionale dell'edizione 2018", composta dalle prof.sse Antonella Prencipe e Marilena Benini, dall'art director dello Studio Cambiamenti di Ravenna Laura Zavalloni, dalla segretaria Asd 100 km del Passatore Tatiana Khitrova e da Carla Benedetti, consigliere Asd 100 km del Passatore, si è riunita questa mattina per esaminare le opere in concorso realizzate dagli studenti dell'istituto Persolino-Strocchi di Faenza, e selezionare l'elaborato vincitore che rappresenterà l'edizione quarantasei della 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2018)

Solarolo, docenti e collaboratori della scuola Ungaretti ringraziano l'assessora Liliana Salvo

Lunedì 16 Gennaio 2017

Appreso con rammarico delle dimissioni dell'Assessora alle Politiche Educative, i Docenti e le Collaboratrici della Scuola Secondaria di I grado "G. Ungaretti" di Solarolo desiderano "ringraziare dal profondo l’Assessora Liliana Salvo per quanto si é adoperata, durante il suo mandato, nel percorso formativo a favore e a sostegno di ragazzi e docenti e personale".

L'architetto Ugo La Pietra all’ISIA di Faenza: lectio magistralis per aprire l’anno accademico

Domenica 15 Gennaio 2017
Ugo La Pietra

Compasso d’Oro alla carriera 2016, sarà a Faenza il 25 gennaio

L'ISIA di Faenza, eccellenza universitaria della formazione del design in Italia, inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico il 25 gennaio 2016, alle 18.30, con la lectio magistralis di Ugo La Pietra, Compasso d'Oro alla Carriera 2016, già insignito del Compasso d'Oro nel 1979.

Scuola, al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2017-2018

Venerdì 13 Gennaio 2017

Le domande vanno presentate da lunedì fino al 6 febbraio. Per le scuole primarie e quelle secondarie di I e II grado le iscrizioni si possono fare solo on line

Dal 16 gennaio prossimo si aprono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2017-2018. Il termine di presentazione delle domande scade il 6 febbraio. L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (materne) è riservata a bambini e bambine nati negli anni 2012, 2013 e 2014.

Domani al Fontanone-dissetante di Faenza l'open day di Extra Class Italia

Venerdì 13 Gennaio 2017

Si svolgerà al Fontanone-dissetante culturale l’open day di Extra Class Italia, il centro di formazione linguistica ed interculturale che propone corsi intensivi di russo, inglese, francese, portoghese, tedesco ed italiano per stranieri, Summer School di lingua inglese e francese per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, preparazione alla certificazione internazionale di lingua russa ТРКИ-TORFL (Test of Russian as Foreign Language) ed offre corsi unici mirati alla preparazione per ottenere tali certificati.

Notte Nazionale del Liceo Classico, Fabio Mongardi tra gli ospiti del Liceo di Faenza

Giovedì 12 Gennaio 2017
Fabio Mongardi

Venerdì 13 gennaio è la grande Notte nazionale del Liceo classico 2017: ben 367 licei classici di tutta Italia presentano al proprio territorio il meglio della cultura classica, coinvolgendo associazioni locali, ex studenti, professori ed ex docenti in una serata che celebra la memoria storica come arma contro il degrado culturale. Alle 21.15, tra gli ospiti del liceo classico di Faenza, nell’aula multimediale, ci sarà anche lo scrittore Fabio Mongardi che presenterà agli studenti il suo romanzo inchiesta Il caso Manzoni (Parallelo45 Edizioni).

La fibra ottica sbarca a scuola: conclusi i lavori di cablaggio degli istituti di Casola Valsenio

Giovedì 12 Gennaio 2017

Una scuola sempre più connessa. Sono stati completati a fine 2016 gli interventi infrastrutturali che permetteranno alla scuola primaria ed alla scuola media di Casola Valsenio di accedere alla connessione in fibra ottica. Gli interventi sono stati resi possibili grazie ad una collaborazione tra Amministrazione comunale e Lepida SpA che, attraverso fondi regionali, lavora per superare il digital divide nei Comuni dell’Appennino.

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Sospensione da scuola? Per gli studenti di Faenza in arrivo percorsi formativi alternativi

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Attivata una collaborazione con ASP della Romagna faentina e cooperative sociali

Sospensione da scuola a seguito di un provvedimento disciplinare? Agli studenti faentini e alle famiglie verrà proposta un'esperienza educativa alternativa da svolgersi presso l'ASP della Romagna faentina o in una cooperativa sociale. Lo rende noto il Comune di Faenza.

Scuole, dal Comune di Faenza nuovi contributi per progetti di qualificazione scolastica

Venerdì 23 Dicembre 2016

Potenziare l'offerta formativa a supporto dell'attività didattica delle scuole. Con questo obiettivo, l'Amministrazione comunale faentina, tramite delibera di Giunta, ha voluto riconoscere un contributo straordinario di 23.500 euro agli istituti comprensivi statali della città per interventi socio-educativi rivolti principalmente all'infanzia, a supporto dell'attività didattica e dei laboratori. Oltre agli studenti, a beneficiarne saranno gli insegnanti, tramite le attività di formazione, da realizzarsi nell'ambito dell'autonomia scolastica dei singoli istituti.

La realtà dell’economia oggi raccontata all’I.P. “Persolino-Strocchi”

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Una lezione sul libero mercato per i ragazzi dell’Istituto Professionale

Mercoledì 21 dicembre presso l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza, l’Istituto Bruno Leoni ha portato “IBL Scuole”, progetto a costo zero per tutti gli istituti scolastici. Paolo Belardinelli, Fellow dell’Ibl, davanti a sei classi dello Strocchi, ha tenuto una lezione prendendo spunto da due storie: “La favola del vetro rotto” di Bastiat che mostra ai ragazzi come interventi esterni, per esempio un sasso che infrange la vetrina di un negozio, sottraggano alle imprese la possibilità di scegliere come destinare le proprie risorse e “Io, la matita” di Leonard Read che evidenzia come un oggetto di uso comune sia frutto del lavoro e della cooperazione di numerose persone.

Faenza, Riup a scuola per mostrare ai giovani il valore degli "scarti"

Mercoledì 21 Dicembre 2016
L'allestimento nell'ingresso della scuola di Granarolo

Riup è una startup, presente anche sul territorio faentino, che sviluppa prodotti di qualità e design partendo dagli scarti industriali. Riup a Scuola è il progetto con cui è entrata in due istituti scolastici di Faenza e Granarolo per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

“Anche voi potreste essere portatori di una nuova scoperta per migliorare il mondo”: così si è aperta la presentazione di RIup ai ragazzi delle classi terze della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo San Rocco di Faenza e Granarolo, avvenuta ieri, martedì 20 dicembre. Il progetto Riup Scuola è un progetto didattico sostenuto con il contirbuto del Comune di Faenza e sviluppato con docenti che affrontano politiche ambientali o attività di promozione della raccolta differenziata legata alla conoscenza dei materiali.

Festa di Natale in musica alla scuola primaria Martiri di Cefalonia e alla media Bendandi di Faenza

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Giovedì 22 dicembre l’Istituto comprensivo San Rocco presenterà agli studenti e ai genitori, due concerti di Natale: uno mattutino e uno pomeridiano, in continuità tra gli alunni di quinta elementare e di scuola secondaria. Si comincia dalle 10.15 alle 13 alla scuola Bendandi con il concerto dei ragazzi delle medie.

Università di Bologna, nuovo piano edilizio: per i campus della Romagna in arrivo 80milioni di euro

Lunedì 19 Dicembre 2016

In tutto sono 67 le opere da realizzare nel periodo 2016-2021 per disegnare una struttura multicampus fatta di 14 plessi, 10 a Bologna e 4 tra Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna

Una rete di Campus pensata per integrare le funzioni centrali della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi agli studenti. È il cuore del nuovo Piano Edilizio dell’Università di Bologna, presentato oggi nell’Aula Absidale di Santa Lucia: 67 opere da realizzare nel periodo 2016-2021 con un impegno finanziario di 286 milioni di euro, di cui circa 130 su budget di Ateneo.

Progetto ”Ubuntu, condividere per crescere”: nella scuola media di Granarolo inaugurata l'aula 3.0

Lunedì 19 Dicembre 2016

Alla scuola secondaria di I° grado R. Bendandi di Granarolo faentino - I.C. San Rocco - il 17 dicembre 2016 alle 10.30 è stata inaugurata l’aula 3.0 realizzata coi fondi strutturali europei ottenuti col progetto ”Ubuntu, condividere per crescere”.

Lunedì il concerto di Natale della scuola di musica Sarti di Faenza

Domenica 18 Dicembre 2016

Lunedì al teatro comunale Masini. Sul palco oltre un centinaio di giovanissimi musicisti

Lunedì 19 dicembre, con inizio alle ore 21.00, al teatro comunale Masini di Faenza si terrà il concerto di Natale della scuola di musica Giuseppe Sarti. Il tradizionale appuntamento delle festività natalizie è organizzato dalla scuola comunale di musica Sarti in collaborazione con il Comune di Faenza e l’ente gestore della scuola Sarti, la scuola di Arti e Mestieri “Angelo Pescarini” di Ravenna.

Dopodomani della Fondazione Dalle Fabbriche per l’orientamento post diploma: una bella esperienza

Martedì 13 Dicembre 2016

Dopodomani è un progetto della Fondazione Dalle Fabbriche per l’orientamento post diploma delle Quinte Superiori, con l’obiettivo di fornire agli studenti alcune indicazioni per affrontare adeguatamente la scelta delicata circa la strada da imboccare una volta fatto l’esame di maturità. Ecco perché Dopodomani: essere pronti, superato il traguardo della maturità, a intraprendere un nuovo percorso formativo o professionale. 

Stage al Mei di Faenza, attestati di partecipazione agli studenti dell'istituto Persolino Strocchi

Lunedì 12 Dicembre 2016

È stata una bellissima giornata oggi per 55 studenti e studentesse dell’Istituto Professionale Persolino-Strocchi di Faenza: lo si è visto dai sorrisi e dal clima felice che ha percorso stamattina la Sala Bigari del Comune manfredo. Infatti, particolarmente riuscita, ricca di spunti e vivace è stata la consegna degli Attestati di Partecipazione da parte del Sindaco Giovanni Malpezzi agli studenti e studentesse dell’Istituto che hanno realizzato uno stage, ricoprendo diversi ruoli, in occasione dei 20 anni del Mei, dal 23 al 25 settembre 2016.

Zerocento: un open day per presentare i servizi alla prima infanzia della cooperativa

Giovedì 1 Dicembre 2016

Si terrà sabato 3 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 l'Open Day di alcuni dei servizi alla prima infanzia della Cooperativa Sociale Zerocento.

Al via le attività del gruppo Giovani Soci della Bcc: domani un convegno a Faenza

Mercoledì 30 Novembre 2016

Primo progetto: far conoscere l’esperienza del master e aiutare i ragazzi nelle scelte formative future

Prendono avvio con l’organizzazione di un convegno dedicato ai master universitari le attività del gruppo Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo. Il primo incontro è pensato per far conoscere ai giovani le possibilità lavorative che il master può offrire e aiutarli ad orientarsi nella scelta. L’evento si svolgerà giovedì 1° dicembre alle 20.45 presso la sala Giovanni Dalle Fabbriche a Faenza.

Tanti giovani alle borse di studio del Gruppo Tampieri ai diplomati faentini

Mercoledì 30 Novembre 2016

Sabato 26 novembre si è tenuta l’ottava edizione dell’evento di consegna delle Borse di Studio intitolate ad Alfredo e Federico Tampieri. I riconoscimenti di 2.500 euro cadauno quest’anno sono stati consegnati ad Alex Zaccherini, diplomato indirizzo Sistemi Informativi Aziendali e Victor Sirbu, diplomato indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing entrambi presso l’I.T.S. Oriani di Faenza; Mirco Bucci, diplomato Perito Elettronico e Giona Dapporto, diplomato Perito Meccanico, entrambi presso l’I.T.I.P. Bucci di Faenza.

Si concludono a Faenza le giornate dell'Orientamento universitario

Martedì 29 Novembre 2016

Oltre duemlia i ragazzi che hanno partecipato a questa 14° edizione

Un momento dell'Open Day di orientamento

Oltre duemila gli studenti che, quest'anno, hanno partecipato alle giornate dell’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna per il tuo futuro’ - organizzate da Fondazione Flaminia in collaborazione con il Campus di Ravenna.

Teatro Scuola 2016/17 al Masini di Faenza: il ricco cartellone prende il via oggi

Lunedì 28 Novembre 2016
Una scena da Girotondo nel bosco

Il Teatro Masini di Faenza è pronto ad alzare il sipario per gli studenti della città con una ricca proposta di spettacoli (8 titoli per 17 repliche) che andranno, partendo lunedì 28 novembre, si protrarrà fino alla primavera del 2017. Le scelte della Direzione Artistica del Teatro Masini abbracciano proposte rivolte ai giovani dai 3 ai 14 anni e porteranno sul palcoscenico manfredo alcune delle eccellenze del teatro per ragazzi italiano.

Polo di Tebano, premiati con una borsa di studio due futuri enologi

Venerdì 25 Novembre 2016

Ieri, presso la sala “Tramontani” del Polo di Tebano, sono state consegnate due borse di studio dell’importo di 2.500 euro cadauna, intitolate alla memoria di Paolino Giusti, grande appassionato di vino, originario di San Lazzaro di Savena, scomparso cinque anni fa. Per volontà della figlia Ilde le borse sono state erogate a favore di due studenti meritevoli del Corso di Viticoltura ed Enologia della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it