Lunedì 24 Settembre 2018

Scuola & Università

Ceramica. L’ISIA di Faenza porta alla Bologna Design Week l’esposizione itinerante ‘Work’

Lunedì 24 Settembre 2018
Uno dei progetti esposti alla mostra 'Work'

L’ISIA di Faenza - istituto di alta formazione nell’ambito del design e della comunicazione - partecipa alla quarta edizione della Bologna Design Week, presentando presso la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, nell’ambito del Marsala District, la mostra WORK, a cura di Andrea Anastasio. 

Scuola. La Dirigente provinciale Melucci inaugura l'Anno Scolastico 2018/19 in un incontro a Ravenna

Lunedì 24 Settembre 2018

Mercoledì 26 settembre, alle ore 15.00, presso la sala provinciale “Nullo Baldini” di Ravenna, Agostina Melucci, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna, inaugurerà l'anno scolastico 2018/19. 

Scuola. Bignami (FI): "Carenza di docenti di ruolo nel ravennate, occorrono soluzioni strutturali"

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le problematiche legate alla mancanza di docenti di ruolo nella realtà scolastica ravennate sono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. “Oltre alla carenza di docenti di ruolo, diverse presidenze sono state coperte da reggenze – dice Bignami –. Problematiche che, di anno in anno, sembrano ripetersi in forma ormai strutturale e alle quali va trovato rimedio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

Scuola. Faenza, nuova chiusura della palestra del Liceo scientifico: danni più gravi del previsto

Giovedì 20 Settembre 2018
Il liceo faentino

In relazione ai problemi di agibilità della palestra della sezione scientifica del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, che hanno obbligato in questi giorni a decretarne una prima parziale chiusura, il Comune comunica che le verifiche effettuate nel corso della mattinata di ieri, mercoledì 19 settembre, hanno rivelato una situazione più grave rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.

Scuola. "Aula 21": a Faenza nasce il progetto associativo di Gruppo Fotografia Liceo

Giovedì 20 Settembre 2018
Gruppo Fotografia Liceo

A Faenza è nato Gruppo Fotografia Aula 21, il progetto associativo di Gruppo Fotografia Liceo che verrà presentato al Museo Carlo Zauli domani, venerdì 21 settembre. “Per noi del Gruppo Fotografia Liceo sarà il coronamento di due anni di lavoro e di divertimento" spiegano i ragazzi e le ragazze. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica a Castel Bolognese. Quasi conclusi i lavori per 1 milione e 650 mila euro

Mercoledì 19 Settembre 2018

L'Amministrazione comunale di Castel Bolognese comunica di avere portato avanti nei mesi estivi importanti lavori di edilizia scolastica, che riguardano scuole di ogni ordine e grado, volti a migliorare la situazione di molti istituti. L'avvio delle lezioni, nei giorni scorsi, non ha creato particolari disagi perchè tutti i lavori sono ormai in dirittura di arrivo e dovrebbero concludersi nelle prossime settimane. 

Rotary Club Faenza. Al via gli incontri pubblici sul mondo della scuola, le imprese e la salute

Mercoledì 19 Settembre 2018
Anna Tampieri

Domani, giovedì 20 settembre, prende il via una nuova iniziativa del Rotary Club Faenza: una serie di incontri, rivolti alla cittadinanza, che intendono fare il punto principalmente su tre settori: mondo della scuola, imprese e salute. Agli incontri, che si terranno con cadenza mensile, prenderanno parte relatori di grande spessore. Giovedì, nell'aula 5 di Faventia Sales, nel complesso dei Salesiani, alle 18 la dottoressa Anna Tampieri inaugura il ciclo, affrontando il tema "La natura ispira chimici e ingegneri nella progettazione di materiali intelligenti".

Mostre. Alla Biblioteca Manfrediana di Faenza una mostra sul '68 faentino

Sabato 15 Settembre 2018

Sabato 15 settembre alle 10, nella Biblioteca Manfrediana di Faenza sarà inaugurata un’esposizione di carattere didattico dedicata al ‘Sessantotto faentino nelle pagine dei quotidiani’, con alcune foto d’epoca e articoli apparsi a stampa nell’intero anno. Indirizzi di saluto saranno rivolti da Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, Massimo Isola, assessore alla Cultura, Simona Sangiorgi, assessora all'istruzione, Daniela Simonini, direttrice della Biblioteca Comunale Manfrediana, Fabio Gramellini, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico ‘Oriani’ di Faenza, agli alunni delle classi 1 e 2 B-AFM (a.s. 17-18), ai professori Michele Orlando e Francesca Pirrone, curatori del lavoro complessivo e alla cittadinanza.

{data:spazio_pubblicitario}

Riaprono le scuole. La lettera d'incoraggiamento del sindaco Malpezzi e dell'assessore Sangiorgi

Venerdì 14 Settembre 2018

A Faenza da lunedì saranno sui banchi quasi 9mila alunni, 502 quelli al primo giorno di scuola in assoluto, suddivisi in 402 classi

In occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2018/19, il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, e l'assessora alle politiche educative Simona Sangiorgi hano scritto una lettera a tutti gli studenti che lunedì 17 settembre torneranno in aula dopo le vacanze estive.

Saranno 502 i bambini al loro primo giorno di scuola in assoluto in prima elementare. In totale gli alunni delle primarie saranno 2794 divisi in 126 classi. Gli alunni che frequenteranno la scuola secondaria di 1°grado (medie) ammonteranno invece a 1660, suddivisi in 70 classi. La popolazione scolastica delle scuole superiori di Faenza registra al momento l'iscrizione di 4513 studenti per 206 classi.

L'Altra Faenza: Riaprono le scuole. A studenti e insegnanti l’augurio di un lavoro proficuo

Venerdì 14 Settembre 2018

L’Altra Faenza augura buon lavoro e - perché no? - buon divertimento a tutti gli insegnanti e agli allievi che il prossimo 17 settembre inizieranno il nuovo anno scolastico. Facciamo nostre le parole del Dalai Lama che ha dichiarato: “L’educazione è la cura per la rabbia globale”, ma anche quelle dell’Unesco: “L’educazione trasforma le vite”. Sono principi semplici, ma forti, come quelle architravi che non devono crollare, mai, altrimenti tutto va in rovina. 

Ricerca. La Fondazione Dalle Fabbriche pubblica i testi dei due lavori premiati

Venerdì 14 Settembre 2018
Cristina Gianfelici (in camicia bianca) ha presentato un lavoro sull'Unione dei Comuni

I temi delle borse di ricerca riguardano le Unioni dei Comuni e l’Offshore Adriatico

Sono state concluse, da pochi giorni, le attività di studio e analisi da parte di due giovani del nostro territorio, relativamente alle Borse di ricerca assegnate annualmente dalla Fondazione Dalle Fabbriche, in questo caso in collaborazione con la Bcc ravennate, forlivese ed imolese. In particolare, Cristina Gianfelici ha lavorato sul tema: “Le Unione dei Comuni: il conferimento delle funzioni per una ricerca di maggiore efficienza ed efficacia dei servizi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Workshop. A Faenza si è parlato dell’innovazione scientifico-tecnologica del territorio

Venerdì 14 Settembre 2018
Continuano gli incontri tecnico-scientifici avviati a Faenza dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente

Nella mattinata di oggi, venerdì 14 settembre 2018, nella sala conferenze di Romagna Tech a Faenza, il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali - Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi e il Master in Materiali Compositi dell’Università di Bologna, entrambi con sede a Faenza, hanno organizzato col sostegno del Comune di Faenza e di Romagna Tech, nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per Faenza”, il Workshop Tecnico-Scientifico "Non solo Curing – Focus sui metodi DSC e DEA", in collaborazione con Netzsch e con la partecipazione di Blacks Advanced Composites.

Formazione professionale. Al via i corsi della Scuola Pescarini nelle sedi di Ravenna e Faenza

Venerdì 14 Settembre 2018

Si comincia martedì 17 settembre tra rinnovi di laboratorio e problem solving

Ripartono martedì 17 settembre i corsi di formazione professionale alla Scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri, nelle sedi di Ravenna e Faenza, con un totale di 83 nuovi allievi. L’offerta formativa gratuita, dedicata ai ragazzi di età compresa tra i quindici e i diciotto anni, comprende il corso per Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione (sede di Ravenna) che quest’anno vedrà rinnovato il proprio laboratorio di motoristica.

Università. Faenza ospita un workshop sulle tecniche avanzate di analisi e controllo dei materiali

Giovedì 13 Settembre 2018
Foto di repertorio

Domani, venerdì 14 settembre, la sede faentina del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali dell'Università di Bologna ospiterà il workshop "Non solo curing: focus sui metodi Dsc e Dea". Il workshop, organizzato da Netzsch in collaborazione con Blacks Advanced Composites, occuperà l'intera giornata - a partire dalle ore 9.00 - e si svolgerà nella sala conferenze di Romagna Tech (via Granarolo 62, Faenza). 

Mostre. Inaugura "1968-2018: Faenza città d'Europa nelle pagine dei quotidiani d'epoca"

Giovedì 13 Settembre 2018

L'esposizione, nel 50° anniversario del Premio Europa alla città, è curata da studenti e insegnanti dell'istituto tecnico Oriani

"1968-2018. Faenza città d'Europa nelle pagine dei quotidiani d'epoca" è il titolo della mostra che si inaugura sabato 15 settembre, alle ore 10.30, a Faenza, nella Biblioteca comunale. All'inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, l'assessore all'istruzione Simona Sangiorgi, Daniela Simonini, direttrice della Biblioteca comunale manfrediana, Fabio Gramellini, dirigente scolastico dell’istituto tecnico Oriani di Faenza, gli alunni delle classi 1^ e 2^ B dell'Oriani - indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e i professori Michele Orlando e Francesca Pirrone, curatori del lavoro. 

Scuola e ceramica. Open day al Mic di Faenza per presentare le proposte didattiche agli insegnanti

Lunedì 10 Settembre 2018

Una giornata aperta a tutti gli insegnanti per presentare le attività educative del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza del prossimo anno scolastico. Martedì 11 settembre, dalle 14 alle 18, tutti gli insegnanti che lo vorranno potranno sperimentare in prima persona le attività didattiche proposte dal MIC di Faenza con un laboratorio ceramico condotto da Dario Valli, responsabile di laboratorio e, a seguire, una visita guidata alle collezioni del MIC e alla mostra “Ceramics Now”.

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Contributi per l’acquisto dei libri di testo per medie e superiori: ecco come chiederli

Lunedì 3 Settembre 2018

Le domande vanno presentate online entro il 23 ottobre prossimo. Lo scorso anno scolastico sono state quasi 300 le richieste di contributo accolte nel territorio faentino

Anche quest'anno la Regione Emilia Romagna mette a disposizione degli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019. Le domande per accedere ai contributi vanno presentate a partire da oggi e fino alle ore 18.00 del 23 ottobre prossimo. 

Anno scolastico 2018/19. Lunedì 3 settembre riapre la scuola comunale di musica 'G. Sarti' di Faenza

Domenica 2 Settembre 2018

Lunedì 3 settembre riapre la scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza. Con la riapertura della scuola sarà nuovamente possibile iscriversi - fino al 14 settembre - ai corsi programmati per l'anno scolastico 2018/2019. Per alcune discipline è anche prevista una prova attitudinale di ammissione, che si terrà il 18 settembre. 

Trasporto pubblico. In vendita gli abbonamenti Start Romagna riservati agli studenti

Martedì 28 Agosto 2018

Orari invernali in vigore dal 17 settembre

È in corso la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019, in vista della nuova programmazione invernale dei servizi (dal 17 settembre, primo giorno di scuola, al 7 giugno 2019, termine delle lezioni). Anche quest’anno l’abbonamento UNDER 26, valido tutto l’anno (365 giorni dalla data prescelta dal cliente) sarà in vendita a tariffe invariate rispetto agli scorsi anni: annuale Under 26 per 1 zona 235 € (per la sola rete urbana di Ravenna la tariffa è di 200 €); annuale Under 26 per 2 zone 303 € (l’abbonamento valido per il percorso litorale+rete urbana di Ravenna ha una tariffa di 243 €); annuale Under 26 per 3 zone 380 €; annuale Under 26 per 4 zone 428 €; annuale Under 26 per 5 zone 471 €; annuale Under 26 per 6 zone 510 €; annuale Under 26 per 7 zone 548 €.

{data:spazio_pubblicitario}

ISIA Faenza Design & Comunicazione. C'è tempo fino al 31 agosto per iscriversi al corso triennale

Lunedì 27 Agosto 2018

La scadenza delle iscrizioni ai nuovi bienni è invece il 14 settembre

ISIA Faenza segnala che c'è tempo fino al 31 agosto per iscriversi al corso triennale (Diploma Accademico di I livello) in "Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e avanzati”. Mentre la scadenza delle iscrizioni ai nuovi bienni (Diploma Accademico di II livello) in “Design del Prodotto e progettazione con materiali avanzati” e in “Design della Comunicazione” è il 14 settembre. ISIA Faenza Design & Comunicazione rilascia diplomi accademici di 1° e 2° livello equivalenti alle lauree universitarie.

Scuola. I cartolibrai della provincia di Ravenna danno il via alla "Settimana dello Studente"

Sabato 18 Agosto 2018

Dal 27 agosto al 10 settembre si tiene l'iniziativa del Sindacato Cartolibrai Confcommercio Provincia di Ravenna a favore delle famiglie e degli studenti con sconti sul materiale scolastico

Quarta edizione per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente’. Zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo, possono essere acquistati nei negozi aderenti con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Anche per il 2018 il Sindacato Cartolibrai vuole così andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti proponendo un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico.

Scuole. Jacopo Morrone (Ln): "Nessun allarme su fondi, anzi procedure più snelle e semplificate"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Jacopo Morrone e Samantha Gardin

L’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, smentisce le preoccupazioni "strumentalizzate" - scrive Morrone - sollevate dal deputato del Pd Marco Di Maio, che ha presentato un’interrogazione, e da consiglieri del gruppo Pd in Regione in una risoluzione, di cui è firmataria anche Lia Montalti. "Anzi, le responsabilità del blocco dei fondi - spiega - sono da attribuire in toto al passato Governo Pd, che aveva varato una legge di bilancio con previsioni costituzionalmente illegittime relativamente al Fondo per l’edilizia scolastica."

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rontini (Pd): "Sbloccare fondi antisismici per alcune scuole della Provincia di Ravenna"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Scuola primaria "De Amicis" a Granarolo

La consigliera Manuela Rontini ha depositato una Risoluzione con cui si chiede al Governo lo sblocco urgente dei fondi per gli interventi antisismici degli edifici scolastici, a favore della sicurezza degli studenti. Nel 2017 il MIUR stanziò ingenti risorse per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Per la nostra Regione, a disposizione c’erano oltre 94 milioni di euro, a supporto di 234 edifici.

Scuola. La giunta di Castel Bolognese incontra i "super maturi" diplomatisi col massimo dei voti

Venerdì 3 Agosto 2018
La giunta di Castel Bolognese con Abouel Hussein e Luca Serantoni

Il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi e la Giunta comunale al completo hanno incontrato nella residenza municipale i super maturi castellani: Assmaa Abouel Hussein, diplomatasi col massimo dei voti all'Ips "E. Stoppa" di Lugo, e Luca Serantoni, super maturo all'Itip "Bucci" di Faenza.

Edilizia scolastica. A rischio 1,5 mln per scuole faentine, Marco Di Maio:"Ministero sblocchi fondi"

Giovedì 2 Agosto 2018
Foto di repertorio

"I soldi dedicati all'edilizia scolastica sono stati bloccati al ministero per un contenzioso con la Regione Veneto che mette a rischio i fondi per tutta Italia. Colpite anche le amministrazioni pubbliche del territorio faentino, che si erano viste assegnate delle risorse fondamentali per realizzare interventi di messa in sicurezza degli edifici" segnala il deputato Marco Di Maio, che ha già presentato un'interrogazione al Ministero della Pubblica istruzione e sta sollecitando gli uffici ad erogare i soldi per gli interventi selezionati dai singoli territori.

{data:spazio_pubblicitario}

Stage estivi retribuiti. Ancora posti disponibili negli uffici dell'Unione della Romagna Faentina

Martedì 31 Luglio 2018

Per il 2018 l'Unione della Romagna Faentina ha aumentato a quota 30 i posti disponibili per gli stage estivi retribuiti dedicati agli studenti meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. L'iniziativa, che vede coinvolti 30 studenti negli uffici dell'Unione della Romagna Faentina, si inserisce nel quadro degli obiettivi promossi dall'assessorato alle politiche educative del comune di Faenza e vuole promuovere con maggior forza il raccordo scuola-lavoro, promuovendo negli studenti la conoscenza di un nuovo ambiente di lavoro applicando le proprie conoscenze e competenze all'interno di una realtà lavorativa. 

Design for food. Bibendum Group e ISIA Faenza mettono 30 giovani creativi a servizio del cibo

Lunedì 30 Luglio 2018

Si è concluso da poco il nuovo corso “Design for food” realizzato dagli studenti della scuola universitaria ISIA Design & Comunicazione di Faenza in collaborazione con Bibendum Group, azienda modenese che non propone un semplice servizio di catering, ma una vera e propria “foodexperience”, unendo il buono e il bello della cucina. 

Università a Faenza. Quattro nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente

Mercoledì 18 Luglio 2018
I quattro laureati

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali sta per "sfornare" quattro nuovi laureati. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è infatti programmata per oggi mercoledì 18 luglio, con inizio alle ore 11.30, presso la sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), nella sala conferenze di Romagna Tech. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it