Lunedì 27 Febbraio 2017

Scuola & Università

Domani, lunedì 27 febbraio, ore 20.30, la Scuola Secondaria di I grado Bendandi organizza un momento di riflessione per genitori e docenti sui temi educativi in merito al mondo digitale, alle opportunità e ai pericoli del web, all’uso consapevole delle moderne tecnologie e alla prevenzione delle cyber dipendenze.

Castel Bolognese, domani open day dell'asilo nido comunale "Arcobaleno"

Venerdì 24 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Si terrà a Castel Bolognese sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12 l'Open day del nido comunale “Arcobaleno” e dello spazio giochi “Casa sull'Albero” della Cooperativa sociale Zerocento.

Cyberbullismo: oggi il Rotary Club di Faenza presenta il corto "Cuori connessi"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Il docufilm racconta senza retorica e senza pietismo le storie esemplari di due ragazze, oggetto di violenza commessa attraverso l’uso improprio dei social network

In occasione della celebrazione dei 112 anni dalla fondazione del Rotary, avvenuta a Chicago il 23 febbraio 1905, il Club di Faenza ha organizzato un incontro di informazione e sensibilizzazione sul tema del cyber bullismo diretto a circa ottocento studenti che frequentano le classi seconde di alcuni Istituti di secondo grado della città.

Gli studenti della scuola Bendandi a lezione contro il bullismo al Commissariato di Faenza

Giovedì 23 Febbraio 2017

Anche quest'anno, per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° “Bendandi”, iniziano gli incontri con le Forze dell'Ordine sul tema del bullismo. I ragazzi si recheranno in visita al Commissariato di Faenza e potranno approfondire con gli agenti a disposizione le varie dinamiche che si scatenano intorno agli atti di bullismo e le terribili ripercussioni che ne conseguono.

Faenza, ISIA, continua "In Between": domani appuntamento con Claudia Losi

Martedì 21 Febbraio 2017
Claudia Losi

Il 22 febbraio 2017, alle 18, nell’aula magna dell’ISIA di Faenza, arriva l'artista Claudia Losi con la conferenza "Del fuori luogo". L'artista racconterà la poetica sottesa al suo lavoro per riflettere insieme agli studenti sulle implicazioni linguistiche e filosofiche della sua ricerca, su come l'aspetto narrativo, di un racconto personale e collettivo, sia imprescindibile dal fare artistico e come possa esserlo anche per un designer. 

Faenza: 2^ edizione dell’iniziativa a sostegno dell’istruzione: le sagre raccolgono 8000 euro

Giovedì 16 Febbraio 2017
Un momento dei festeggiamenti dell'11 febbraio

Grazie a "Feste e sagre per le scuole 2017" nel faentino esono stati raccolti 8000 euro per materiale didattico che andrà in dono a 23 istituti

Ventitrè istituti scolastici fanno festa con “Feste e sagre”, il Comitato che nel faentino e nel ravennate riunisce più di cinquanta feste organizzate da volontari: sabato 11 febbraio, in un pomeriggio di allegria ospitato dal Rione Verde di Faenza, sono infatti stati consegnati i materiali offerti in dono alle scuole per la seconda edizione del progetto “Cultura e istruzione”.

Faenza: scolaresche in visita al Commissariato di Polizia

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Sabato scorso la classe 3^A della Scuola secondaria di primo grado suc.le "Strocchi" di Reda ha visitato il Commissariato di Polizia di Faenza. Nell’ambito del percorso di educazione alla legalità promosso dal Ministero dell’Interno, i poliziotti del Commissariato, oltre a recarsi negli istituti scolastici faentini per parlare del fenomeno del bullismo e del rispetto delle regole, accolgono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei propri locali, invitandoli ad effettuare il “percorso guidato” della legalità.

Al via il bando di concorso “Insieme ai giovani 2017” per uno stage in Francia, aperto ai giovani

Lunedì 13 Febbraio 2017

Potranno partecipare i residenti nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina, con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Domande entro il 18 marzo 2017

Per il terzo anno consecutivo, dopo le positive esperienze degli anni passati, l'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di continuare con l’iniziativa in favore dei giovani e il progetto “Insieme ai giovani 2017” per dare la possibilità a un giovane dai 18 ai 25 anni residente in uno dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina di fare un’esperienza di stage non retribuito di un mese all’estero (a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre), in Francia, presso il settore patrimonio/scuola/cultura del Comune di Avranches, in Normandia vicino al Mont St. Michel. 

Lunedì 13 febbraio riapre il Centro di aggregazione giovanile “La Baracca” a Riolo Terme

Domenica 12 Febbraio 2017

Lunedì 13 febbraio 2017, dalle ore 14.30, riapre il Centro di aggregazione giovanile "La baracca" e, per festeggiare insieme, dalle ore 16.30 verrà offerta una merenda per tutti.

Bullismo: i Carabinieri "insegnano" a scuola i rischi del web e dell’uso dei social network

Sabato 11 Febbraio 2017
Il Capitano Marella all’istituto “Persolino-Strocchi”

Marella, comandante dei Carabinieri di Faenza: "Bisogna “rompere” il muro di omertà degli “spettatori” cioè quelli che pur sapendo, restano in silenzio"

I carabinieri hanno dato inizio ad un fitto calendario di incontri con gli studenti per diffondere la “cultura della legalità” nei giovani. Le conferenza proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico.

Scuola, al via nel faentino i progetti Hera tra laboratori e concorsi

Giovedì 9 Febbraio 2017
Un momento di un labortorio didattico Hera

Inizia in questi giorni a Faenza la settima edizione del programma di educazione ambientale che la multiutility dedica alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Nell’area del Comprensorio Faentino coinvolte circa 106 classi per un totale di circa 2650 studenti

Bullismo, votata all'unanimità una mozione per fare prevenzione nelle scuole

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Dopo i numerosi fatti di cronaca riportati nei giorni scorsi, accaduti nelle scuole degli istituti faentini o nelle loro vicinanze, il consiglio comunale si è mobilitato per affrontare il problema, sia tra gli studenti che fornendo supporto ai genitori

Nell'ultima seduta del 6 febbraio il consiglio comunale faentino ha votato all'unanimità la mozione "Misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado", che prevede l'impegno dell'amministrazione a promuovere programmi di prevenzione nelle scuole, agendo sulla capacità dei giovani di relazionarsi tra loro, e percorsi formativi di aiuto ai genitori, per prevenire ed individuare tempestivamente questi fenomeni.

Domani la CNA faentina organizza un incontro sull'alternanza scuola-lavoro

Martedì 7 Febbraio 2017

Per parlare di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.), si terrà domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 18, presso la CNA di Faenza in via San Silvestro, 2/1, l’evento “Scuola e Impresa per l’innovazione del territorio faentino. Gli strumenti della CNA per l’alternanza scuola lavoro e la didattica della creazione d’impresa”.

Maschere africane realizzate dai bambini di Marzeno e Brisighella, in mostra nel week end

Venerdì 3 Febbraio 2017
I bambini nella fase di produzione

Saranno esposte sabato 4 e domenica 5 febbraio alla Galleria d'Arte Comunale. Fanno parte del laboratorio "Faccia...moci" a cui hanno partecipato i bambini delle scuole dell'infanzia

I bambini della scuola dell’Infanzia di Marzeno, in collaborazione con la scuola dell’Infanzia di Brisighella, hanno promosso con il Laboratorio “Faccia…moci” un  progetto interculturale che ha portato alla realizzazione di bellissime maschere africane. Le maschere saranno in mostra presso la Galleria d’Arte Comunale nelle giornate del 4 e 5 febbraio. (orario apertura: 10-12/ 15-18). 

Domani all'Itip Bucci un incontro con Mario Grosso su "Dove vanno a finire i nostri rifiuti?"

Venerdì 3 Febbraio 2017

Sabato 4 febbraio dalle 9 alle 11, nell'Aula Magna dell'Itip Bucci di Faenza, in via Nuova 45, le classi seconde dell’indirizzo tecnico parteciperanno ad un incontro con il Professore Mario Grosso, docente al Politecnico di Milano, su tematiche inerenti la gestione dei rifiuti e l’analisi del loro ciclo di vita.

Faenza, ultimi giorni per le iscrizioni all'anno scolastico 2017-2018

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Le domande vanno presentate entro lunedì 6 febbraio. Per le scuole primarie e quelle secondarie di I e II grado le iscrizioni si possono fare solo on line

Ultimi giorni per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2017-2018: il termine di presentazione delle domande scade infatti lunedì 6 febbraio. L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (materne) è riservata a bambini e bambine nati negli anni 2012, 2013 e 2014.

Scuola ed edilizia scolastica, tre interpellanze del Movimento 5 Stelle al sindaco Malpezzi

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Si chiedono chiarimenti sulle scuole Europa e di Reda, oltre allo stato dell'arte in merito all'analisi della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici

Il Movimento 5 Stelle faentino non sta con le mani in mano e, in attesa del prossimo consiglio comunale in programma per lunedì 6 febbraio, ha promosso sette interpellanze su svariati temi, tre delle quali inerenti la scuola e la valutazione del rischio antisismico degli edifici scolastici.

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano fa tappa a Faenza

Lunedì 30 Gennaio 2017
Luca Pagliari e gli altri del cast

Sul palco del Cinema Sarti, per gli studenti faentini, il nuovo format curato da Luca Pagliari

Sul palco del Cinema Teatro Sarti di Faenza (ore 10.30) arriva martedì 31 gennaio “#ognigiorno”, il nuovo progetto teatrale realizzato dalla comunità di San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari. Un’iniziativa targata WeFree, la campagna di prevenzione della stessa Comunità riminese, una riflessione attenta sulle dipendenze e sul valore della vita come bene irripetibile e prezioso da rispettare ogni giorno.

La Regione ha stanziato 12 milioni per la formazione gratuita rivolta a disoccupati o inattivi

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di 55 corsi gestiti dagli istituti accreditati di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: si va dall’Addetto al banco carni fino al Tecnologo di prodotto/processo della meccanica

La Regione Emilia Romagna: ha approvato 12 milioni di finanziamento, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, per corsi gratuiti di formazione per disoccupati e inattivi, che saranno organizzati e gestiti dagli istituti accreditati delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Sabato mattina l'open day del Piccolo Principe, nuova scuola per l'infanzia di Faenza

Venerdì 27 Gennaio 2017

Si terrà sabato 28 dalle 9 alle 12 l'Open Day del Piccolo Principe, una Scuola dell'Infanzia nuova per tutti i bambini da 3 a 6 anni. Il Piccolo Principe, con il suo progetto sperimentale 1-5 anni riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna (il primo nel comune di Faenza) offre alle bambine e ai bambini curiosi la possibilità di frequentare una Scuola dell’Infanzia innovativa e ricca di stimoli tra natura e sperimentazioni digitali e che promuove la socializzazione di bambini all'interno di un piccolo gruppo, ampliando la rete dei servizi di cura per la prima infanzia e coniugando i bisogni delle famiglie che chiedono maggiore flessibilità

Riolo Terme, domani l'open day della scuola dell'infanzia statale

Venerdì 27 Gennaio 2017

Sabato 28 gennaio a Riolo Terme si tiene la "Giornata dell'Open Day" dalle 10 alle 12 alla "Scuola dell'Infanzia Statale". Questa sarà un'occasione per conoscersi, visitare i locali della scuola ed il parco giochi, scoprire le varie attività didattiche, giocare, scambiare idee ed avere informazioni dagli insegnanti.

Giornata della Memoria, domani due incontri per gli studenti e la cittadinanza

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Alla mattina appuntamento per gli studenti al cinema Sarti. In serata, al Masini, proiezione del docufilm "Cotignola, il paese dei Giusti"

Domani, giovedì 26 gennaio, a Faenza sono programmati altri due eventi nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017. Il primo appuntamento, alle 10 al cinema Sarti (via Scaletta 10), è rivolto agli studenti faentini, con la presentazione del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Auschwitz", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5C indirizzo linguistico del liceo Torricelli-Ballardini.

Alternanza scuola-lavoro: al Liceo Classico di Faenza si apprende come diventare guida per il Mic

Mercoledì 25 Gennaio 2017
La sala della Maiolica Italiana al Mic

A febbraio 2017 il Liceo Ballardini- Torricelli di Faenza inizierà un percorso di alternanza Scuola-Lavoro che viene realizzato in collaborazione con l'associazione Amici della Ceramica e del MIC. Il progetto prevede che due classi del liceo, 1 A e 1 B Classico, vengano coinvolte nella conoscenza approfondita del Mic e inoltre nell'acquisizione dei contenuti e delle competenze necessarie per la conduzione di visite guidate culturali destinate ad un pubblico adulto.

Faenza, Ugo La Pietra all'ISIA per l'inaugurazione dell'anno accademico

Martedì 24 Gennaio 2017
Ugo La Pietra

Il 25 gennaio 2017 il Compasso d’Oro alla carriera terrà la lectio magistralis d’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017

L'ISIA di Faenza, eccellenza universitaria della formazione del design in Italia, inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico il 25 gennaio 2016, alle 18:30, con la lectio magistralis di Ugo La Pietra, Compasso d'Oro alla Carriera 2016, già insignito del Compasso d'Oro nel 1979.

Giorno della Memoria: gli studenti di Faenza raccontano la Shoah

Lunedì 23 Gennaio 2017

Domani e mercoledì due iniziative per le scuole. Al Teatro Masini in scena lo spettacolo "I vicini scomodi", dal romanzo di Roberto Matatia

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2017 proseguono a Faenza con altre iniziative, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio prossimi. Domani, alle ore 10, al cinema Sarti (via Scaletta 10) si terrà la presentazione agli studenti faentini del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Mauthausen", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5B indirizzo Scienze umane del liceo Torricelli-Ballardini.

Riolo Terme, domani l'Open Day della scuola primaria e secondaria

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18, nella sede dell'I.C. Pascoli di via Gramsci, si terrà l'open day della scuola primaria e secondaria del Comune di Riolo Terme. In programma tante iniziative per trascorrere un pomeriggio divertente per grandi e piccini. L’iniziativa, aperta a tutti, è volta alla condivisione di esperienze e progetti educativi che connotano il cammino scolastico di bambini e ragazzi.

Due sabati per visitare le scuole dell'infanzia di Granarolo Faentino: Open day all'Adelaide Berti

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio e 11 febbraio si terranno presso la Scuola dell’Infanzia ParitariaAdelaide Berti” di Granarolo Faentino, l’open day per l’iscrizione all’anno scolastico 2017-2018. Dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la scuola e incontrare il personale docente. La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Adelaide Berti” è una scuola di ispirazione cattolica che ha come scopo l’accoglienza e la custodia dei bambini in età prescolare non solo del Quartiere Granarolo ma anche del Comune di Faenza e bambini provenienti da Comuni limitrofi.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

100 km del Passatore, ecco il disegno vincente per il manifesto del 2018

Martedì 17 Gennaio 2017

La commissione giudicatrice ha selezionato il manifesto per la 46esima edizione della "Firenze-Faenza": ha vinto quello di Diego Massaro del "Persolino-Strocchi"

Il disegno vincitore

La commissione giudicatrice del concorso "Manifesto promozionale dell'edizione 2018" si è riunita nella mattinata del 16 gennaio 2017 per esaminare le opere in concorso realizzate dagli studenti dell'istituto Persolino-Strocchi di Faenza, e selezionare l'elaborato vincitore che rappresenterà l'edizione quarantasei della 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2018). 
La scelta della giuria, composta dalle prof.sse Antonella Prencipe e Marilena Benini, dall'art director dello Studio Cambiamenti di Ravenna Laura Zavalloni, dalla segretaria Asd 100 km del Passatore Tatiana Khitrova e da Carla Benedetti, consigliere Asd 100 km del Passatore, è caduta sul disegno di Diego Massaro, della classe 5A indirizzo Grafica Pubblicitaria.

Castel Bolognese, all'Università per Adulti un corso per imparare ad utilizzare dispositivi Android

Martedì 17 Gennaio 2017

Il dipartimento di informatica della Libera Università per gli Adulti di Faenza organizza, per la sezione di Castel Bolognese, un corso sulle "Nuove tecnologie e comunicazione, smartphone e tablet con sistema operativo Android".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it