Martedì 24 Gennaio 2017

Solarolo

Presentato lo Studio di fattibilità per la fusione fra i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo

Venerdì 20 Gennaio 2017
I municipi di Solarolo e Castel Bolognese

Andrea Piazza, il curatore dello Studio: “Fattibilità tecnica ed organizzativa alta”. In costi di gestione si risparmierebbero 500mila euro all'anno. E da Stato e Regione il Comune “unico” riceverebbe un contributo annuo di oltre 1 milione e 300mila euro, per dieci anni, da investire sul territorio

Nella Sala “Bcc Città e Cultura” del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese di Faenza, è stato ufficialmente presentato lo “Studio di fattibilità per la fusione di Solarolo e Castel Bolognese”, realizzato grazie alla borsa di studio per soci BCC erogata dalla Fondazione Dalle Fabbriche e dal Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese. Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Piazza, assegnatario della borsa di studio; Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche; Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese; Fabio Anconelli. sindaco di Solarolo.

Solarolo, "Per dare valore ai prodotti agricoli", domani una conferenza al Circolo Anspi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, alle 15.30, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, in Borgo Bennoli 1, si svolgerà la conferenza agricola “Per dare valore ai prodotti agricoli: differenziazione, organizzazione e internazionalizzazione”. Dopo il saluto del sindaco Fabio Anconelli, relazionerà Angelo Frascarelli del dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia. Modererà l’incontro Stefano Briccolani, vicesindaco di Solarolo.

Solarolo, docenti e collaboratori della scuola Ungaretti ringraziano l'assessora Liliana Salvo

Lunedì 16 Gennaio 2017

Appreso con rammarico delle dimissioni dell'Assessora alle Politiche Educative, i Docenti e le Collaboratrici della Scuola Secondaria di I grado "G. Ungaretti" di Solarolo desiderano "ringraziare dal profondo l’Assessora Liliana Salvo per quanto si é adoperata, durante il suo mandato, nel percorso formativo a favore e a sostegno di ragazzi e docenti e personale".

Solarolo, Anna Maria Carroli presenta domani "Strategie di felicità" all'oratorio dell'Annunziata

Venerdì 13 Gennaio 2017

Venerdì 13 gennaio alle 21 all’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi 6 a Solarolo, avrà luogo la presentazione del libro di Anna Maria Carroli, “Strategie di felicità. Discorso poetico in tredici fili”, uscito nel 2016 per i tipi delle Edizioni del Girasole. Poetessa e scultrice, Anna Maria Carroli, insegna italiano da alcuni anni presso l’Università di San Paulo del Brasile ma le vacanze di Natale continua a passarle in Italia dove ritorna non appena può.

Faenza, arrestati dai Carabinieri "i predoni in trasferta" da Milano

Giovedì 5 Gennaio 2017
La refurtiva recuperata dai Carabinieri di Faenza e Solarolo

Un agente in libero servizio ha notato due individui rubare da veicoli parcheggiati al centro commerciale Le Maioliche e fuori dalla Comet di Via Granarolo: ha quindi allertato la base operativa riuscendo a trarre in arresto i malviventi e a restituire la refurtiva di quasi 2500 euro

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Faenza, assieme ai Carabinieri della Stazione di Solarolo, al termine di un'operazione di servizio, hanno tratto in arresto per furto aggravato in concorso, V.R. e C.B., rispettivamente di 38 e 37 anni, residenti a Milano, entrambi pregiudicati (non sono stati resi noti i nomi degli arrestati N.d.R.).

Solarolo, l’assessore ai servizi educativi Liliana Salvo si dimette per motivi di lavoro

Giovedì 5 Gennaio 2017

“Per sopraggiunti ulteriori gravosi impegni di lavoro, non mi è più possibile assicurare l’impegno e la costanza nello svolgimento del mio mandato" ha spiegato la Salvo

Liliana Salvo

Con una lettera inoltrata al sindaco Fabio Anconelli alla fine del 2016, l’assessore comunale ai servizi educativi, diritti civili e politiche di genere Liliana Salvo ha annunciato le sue dimissioni.

Solarolo, domani torna il Natale Solarolese: burattini, lotteria, panettone, piadina e vin brulé

Sabato 17 Dicembre 2016
L'albero di Natale di Solarolo

Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, nel centro storico di Solarolo tornerà l’iniziativa “Natale Solarolese, Natale nel tuo Paese”.

Dalle 14 alle 18 l’Amministrazione comunale, i commercianti e le associazioni cittadine invitano tutta la cittadinanza a festeggiare insieme nelle vie e nelle piazze del centro.

Medaglia Mauriziana per i 50 anni di servizio al luogotenente dei Carabinieri Iambrenghi

Mercoledì 30 Novembre 2016

Lunedì mattina nella caserma dei carabinieri di Faenza, il comandante della compagnia, il capitano Cristiano Marella ha consegnato al luogotenente Ascanio Carmine Iambrenghi il diploma di conferimento della Medaglia Mauriziana, a 33 anni dallo stesso giorno della sua data di arruolamento nell’Arma, avvenuto il 29 novembre del 1983.

Solarolo, 56enne vittima di una truffa online: 500 euro per uno smartphone, ma l'inserzione è falsa

Sabato 26 Novembre 2016
Foto di repertorio

Il truffatore, un 28enne originario della Romania ma residente in Lombardia, è stato denunciato dai Carabinieri di Solarolo: era solito pubblicare inserzioni false a prezzi molto convenienti, ma dopo aver incassato la somma scompariva

I Carabinieri della Stazione di Solarolo (Ra) hanno portato a termine un’indagine che ha consentito di identificare e denunciare l’autore di una truffa online ai danni di una 56enne del luogo: pensando di aver concluso un buon affare per l’acquisto di un cellulare all’ultimo grido la signora si è ritrovata truffata.

Solarolo: Mattia De Giovanni è il nuovo Sindaco dei Ragazzi della Scuola Media di Via Kennedy

Sabato 26 Novembre 2016

Stamane nella Scuola Media di Via Kennedy a Solarolo si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, istituito a Solarolo fin dal 2002. Il nuovo Sindaco dei Ragazzi per l’anno scolastico 2016-17 è il tredicenne Mattia De Giovanni della classe 3ª A. Gli eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi sono Niccolò Fabbri, Sabrina Rosato, Filippo Zito, Sofia Marzantini, Francesco Montanari, Giulia Cassani, Alice Cangini, Alessandro Baldo, Letizia Baldi, Matteo Sangiorgi, Lorenzo Gentilini, Gabriele Tinelli Renzi, Francesco Fantoni, Emanuele Caggiano, Marco Spagnoli e Rocco Capurro.

Solarolo: domani l’accensione dell’Albero di Kirchheim Am Ries e la Giornata del Volontariato

Venerdì 25 Novembre 2016

Nel pomeriggio di domani, sabato 26 novembre, vigilia della prima domenica dell’Avvento, a Solarolo verrà acceso l’albero di Natale che i “gemelli” tedeschi di Kirchheim Am Ries regalano annualmente per tradizione in occasione delle feste natalizie. L’abete, proveniente dalle foreste situate nei pressi del piccolo centro tedesco, nella regione del Baden-Württemberg, verrà acceso alle 17, in Piazza Gonzaga, di fronte al Municipio, con una cerimonia che si ripete da anni. 

Solarolo, riconoscimento del consiglio comunale a suor Gilberta Santandrea

Venerdì 25 Novembre 2016

Da quasi quarant’anni la monaca è missionaria in Guatemala e Messico

Ieri sera il consiglio comunale di Solarolo ha ospitato la propria concittadina suor Gilberta Santandrea, che dal 1979 (salvo alcuni intervalli in Italia) opera con passione da missionaria in America Centrale.

L'impianto fotovoltaico galleggiante "Loto", di Solarolo, domani ai Fatti Vostri su Rai2

Lunedì 21 Novembre 2016
L'impianto "Loto"

La trasmissione televisiva nazionale si occuperà della struttura innovativa ed ecologica, con un'intervista all'ingegner Cangini che l'ha progettata

La trasmissione di Rai2 I Fatti vostri, condotta da Giancarlo Magalli, effettuerà alle 12 di martedì 22 novembre un collegamento in diretta con il direttore tecnico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, Elvio Cangini, presso l'impianto fotovoltaico galleggiante “Loto” di Solarolo.

“Solarolo da vivere”, sempre più unita la rete commerciale cittadina Solarolo

Sabato 29 Ottobre 2016
I commercianti della rete "Solarolo da vivere"

Dal 2011 ad oggi circa una quarantina i commercianti aderenti

Dopo la sua costituzione avvenuta due anni fa, la rete dei commercianti cittadini “Solarolo da vivere” si è consolidata ed è cresciuta con nuove attività.

A Solarolo raccolti oltre ottomila euro per i terremotati di Montegallo

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Domenica prossima un convivio di ringraziamento ai molti volontari che hanno lavorato per realizzare il pranzo di solidarietà del 25 settembre scorso

Domenica prossima, 30 ottobre, presso il circolo Anspi le associazioni di Solarolo che il 25 settembre scorso hanno realizzato il pranzo di solidarietà per i terremotati dell’Italia Centrale, si troveranno insieme per un convivio di ringraziamento ai molti volontari che hanno lavorato per ottenere un incredibile risultato.

Solarolo, domani all'oratorio dell'Annunziata il concerto lirico del Su di tono trio

Giovedì 20 Ottobre 2016

Venerdì 21 ottobre, alle 20.30, all’Oratorio dell'Annunziata di Solarolo si terrà il concerto lirico “Voyages - Percorsi diversamente musicali” del Su di tono trio, con Ottavia Sisti soprano, Annalisa Michelini soprano e Carlo Capirossi al pianoforte.

Domani si celebra il 72° anniversario del sacrificio del partigiano solarolese Teodosio Toni

Sabato 15 Ottobre 2016

Il 18 ottobre è il 72° anniversario del sacrificio del partigiano solarolese “Tigre”: Teodosio Toni, ferito in combattimento e poi torturato, seviziato ed infine fucilato dalle “brigate nere” al Poligono di Tiro di Bologna il 18 ottobre 1944. Tutti gli anni la Sezione ANPI di Solarolo, organizza cerimonie e manifestazione in sua memoria ed onore. Essendo quest’anno il 18 giorno feriale, le iniziative vengono organizzate domenica 16 ottobre.

Le mele di AISM scendono in piazza per la sclerosi multipla

Venerdì 30 Settembre 2016

Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre andando in una delle 5000 piazze italiane e scegliendo le mele di AISM si aiuterà la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla e si darà una mano a potenziare i servizi per le persone colpite, che il più delle volte sono giovani tra i 20 e i 40 anni.

I carabinieri cercano bici rubate e le trovano insieme a fucile abusivo: arrestato uomo di Solarolo

Giovedì 29 Settembre 2016

I carabinieri di Solarolo, al comando del maresciallo aiutante Bruno Vivaldo, mercoledì sera hanno arrestato per “detenzione illegale di arma da fuoco” un 49enne del posto, già noto alle forze dell'ordine. I militari dell’Arma si sono presentati alla porta dell’uomo in quanto lo avevano riconosciuto dalle telecamere di videosorveglianza mentre, alcuni giorni fa, rubava una bicicletta davanti la stazione ferroviaria di Solarolo, bici lasciata da una studentessa 15enne.

Solarolo, tutta la comunità a tavola in centro. In 850 al pranzo di beneficenza per i terremotati

Domenica 25 Settembre 2016
Due momenti della festa solidale di Solarolo

Tutta la comunità di Solarolo si è ritrovata a tavola lungo il centro storico - 850 persone - per il pranzo di beneficenza per i terremotati di Montegallo. Menù con pasta all’amatriciana, salsiccia e piadina. Incasso di 9.000 euro, che saranno devoluti al piccolo Comune ascolano. «Siamo riusciti a fare solidarietà mettendo assieme tutta la comunità, in un evento che ha dell’eccezionale per dimensioni e risultato raggiunto. Devo ringraziare don Tiziano Zoli, che come parrocchia ha avuto l’idea iniziale, e tutte le associazioni del paese che hanno aderito con entusiasmo». Queste le parole del sindaco Fabio Anconelli.

Solarolo, incidente sull'autostrada A14: un morto e due feriti

Domenica 11 Settembre 2016
Foto d'archivio

La vittima è una donna di 59 anni di Lodi che viaggiava su una Mitsubishi Pajero con il marito e il figlio sedicenne.

Questa mattina, alle ore 6.20, sull'A14 Bologna-Taranto nel tratto compreso tra Imola e la Diramazione per Ravenna in direzione di Ancona, all'altezza del km 56, si è verificato un incidente mortale. Lo comunica Autostrade per l'Italia.

Cocaina e hashish in auto e in casa: due arresti per spaccio a Solarolo

Sabato 13 Agosto 2016

Nei guai un 43enne già noto alle forze dell'ordine e un cittadino straniero privo di documenti

I Carabinieri della stazione di Solarolo, al comando del maresciallo aiutante Bruno Vivaldo, hanno tratto in arresto un 43enne italiano residente a Solarolo ed un 33enne marocchino senza fissa dimora, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. Nella disponibilità dei due soggetti sono stati trovati complessivamente 35 grammi di cocaina e 20 grammi di hashish

Solarolo: i carabinieri trovano una mini piantagione di Cannabis, 8 piante di cui una alta 3 metri

Martedì 9 Agosto 2016

Il 53enne coltivatore incensurato è stato arrestato

I carabinieri di Solarolo facendo ingresso nella proprietà di un insospettabile 53enne del luogo hanno trovato nel giardino dell'abitazione una mini-piantagione di cannabis. Fra le otto piante sequestrate dai carabinieri, tutte rigogliose e verdeggianti, come recita la nota dell'Arma, spicca un vero e proprio albero di quasi tre metri piantato nel terreno a ridosso del fienile. L’uomo si è difeso dicendo che il “raccolto” di quelle piante sarebbe stato per esclusivo uso personale. 

Meteo, allerta temporali nel territorio ravennate e romagnolo dalle 18 e per la giornata di lunedì 1

Domenica 31 Luglio 2016
L'allerta temporali è valida dalle 18 di domenica 31 luglio per tutta la giornata di lunedì 1 agosto

Diramata dall'agenzia regionale di Protezione Civile per l'arrivo di una veloce onda depressionaria che determinerà fenomeni temporaleschi associati a vento: ai gestori di esercizi all’aperto si raccomanda di assicurare a terra oggetti e strutture

E’ stata diramata nel pomeriggio di domenica 31 luglio l’allerta numero 76 dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna per temporali. L’allerta è di livello 1, fase di attenzione, ed è valida sul territorio romagnolo e in particolare ravennate dalle 18 odierne per tutta la giornata di domani 1 agosto. Sono previsti fenomeni temporaleschi associati a vento.

Marco Kira Cristoferi di Solarolo da “Italia’s got talent” a Cesenatico all'Eurocamp

Venerdì 29 Luglio 2016

Ancora un ospite di eccezione all’Eurocamp, la grande struttura di Cesenatico che da una ventina d’anni organizza soggiorni sportivi – e non solo – che richiamano ogni estate migliaia di giovani da ogni parte d’Italia e d’Europa: il campione di hip hop Marco Kira Cristoferi, reduce dal podio a “Italia’s got talent”.

Denunciati dai Carabinieri di Solarolo quattro giovani per aver distrutto una cabina telefonica

Giovedì 28 Luglio 2016

L'episodio risale alla notte tra il 6 e il 7 giugno ed è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza

Al termine delle indagini, i Carabinieri della Stazione di Solarolo hanno identificato e denunciato alla Procura per i minorenni di Bologna quattro vandali “in erba” che dovranno rispondere di danneggiamento aggravato in concorso. Oltre alla denuncia penale, i quattro giovani, tutti studenti di buona famiglia sono stati convocati in caserma dove hanno ricevuto dai Carabinieri una vera e propria lezione di senso civico, di legalità e di rispetto delle cose altrui. 

Solarolo: dal 29 al 31 luglio torna il SolarRock, tre serate di musica in Piazza Garibaldi

Giovedì 28 Luglio 2016

Nel weekend dal 29 al 31 luglio in Piazza Garibaldi a Solarolo torna per il sesto anno consecutivo il “SolarRock”, festival rock e metal romagnolo, organizzato dall’Associazione Culturale Musicattivi col patrocinio del Comune. Si inizierà domani, venerdì 29 luglio con le esibizioni dei Sonic Slam (hard’n’heavy), degli Ubi Maior (progressive rock italiano) e della Alex Carpani Band (progressive rock). 

"La Mata sotto le stelle": domani a Solarolo la Festa d'estate della birra 100% agricola

Giovedì 28 Luglio 2016

Anche la birra può essere a km zero. Succede a Solarolo con Campagna Amica e il birrificio La Mata. Domani venerdì 29 luglio si tiene infatti "LA MATA SOTTO LE STELLE" una Festa d'estate della birra 100% agricola. Dalle 19.30 sono previste visite al birrificio e degustazioni guidate poi musica e cena nell’aia con piatti della tradizione, bruschette alla pesca, gelato artigianale alla birra e pesca IGP di Romagna.

Solarolo, arriva la fibra ottica nell’Area Produttiva di via Felisio

Mercoledì 20 Luglio 2016

La cittadina romagnola nella graduatoria regionale che mette a disposizione le risorse economiche

Entro il 2020 in Emilia Romagna 160 aree produttive, artigianali o industriali saranno dotate di fibra ottica per la banda larga e ultra larga. Gli interventi verranno realizzati dalla Regione, che ha messo a disposizione 26 milioni di euro di risorse europee. Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato la graduatoria delle aree ammesse, segnalate nei mesi scorsi dai Comuni e dalle Unioni dei Comuni, dove non sono presenti le infrastrutture per la copertura della banda larga. Anche la cittadina di Solarolo è entrata in questa lista: sarà infatti coperta dalla Rete veloce l’Area Produttiva via Felisio.

Era caduto dalla barella, muore dopo oltre un mese. Si indaga per omicidio

Domenica 17 Luglio 2016

L'uomo, 68 anni di Solarolo, era caduto mentre attendeva di sottoporsi a dialisi. Erano stati indagati i due barellieri di turno

Non ce l'ha fatta il 68enne di Solarolo rimasto ferito dopo una caduta dalla barella alla clinica San Pier Damiani mentre attendeva il suo turno per la dialisi. Come riporta Il Corriere di Romagna questa mattina, l'uomo è deceduto al Bufalini di Cesena dove era stato ricoverato dopo quella caduta.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it