Lunedì 24 Settembre 2018

Solarolo

Sabato 29 settembre, il Te' Bota Team di Solarolo organizza un pomeriggio di divertimento e beneficenza al parco Gian Luca Conti, in collaborazione con Avis Solarolo e con il patrocinio del Comune. L'iniziativa, denominata "Gioco anch'io? Sì", inizierà alle 15 con un torneo di calciobalilla umano per bambini nati dal 2005 in poi, e con l'apertura di un "angolo bimbi" con la fata Smemoranda. 

Droga. Carabinieri di Faenza: arrestati due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

I carabinieri della stazione di Solarolo coadiuvati da militari della stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti in concorso una 25enne italiana e un 29enne albanese. I militari, durante operazioni di controllo, hanno trovato i due in possesso di complessivi 26 grammi di cocaina rinvenuti in un involucro in cellophane, di un bilancino di precisione nonchè di 6 telefoni cellulari. 

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

{data:spazio_pubblicitario}

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

Compleanni. A Solarolo festa per i 100 anni di Maria Mirandola, maestra che tifa Bologna e ama la F1

Domenica 16 Settembre 2018
Maria Mirandola con il sindaco Fabio Anconelli ed i suoi parenti

Nuova centenaria a Solarolo. Lo scorso 12 settembre la signora Maria Mirandola ha toccato il secolo di vita, festeggiata dai parenti e dal sindaco solarolese Fabio Anconelli, che a nome dell’amministrazione comunale le ha fatto gli auguri e portato un omaggio floreale. Maria è nata a Castel Guelfo nel 1918, trasferendosi poi nel 1950 a Bologna, dove ha iniziato ad insegnare nelle scuole elementari. 

Niente semaforo sulla via Emilia. Il sindaco di Solarolo si sfoga contro la Provincia

Venerdì 14 Settembre 2018
Il primo cittadino di Solarolo Fabio Anconelli

Anconelli: «Provincia approssimativa nella gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio»

Il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, interviene a proposito della gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio (che dovrebbe riaprire a metà novembre). E lo fa con toni duri nei confronti della Provincia di Ravenna. «Sono venuto a conoscenza, in modo indiretto, che non sarà posizionato il semaforo previsto all’incrocio di via Zanelli - scrive in un comunicato - e via Emilia, per facilitare il traffico dalla prossima settimana, alla riapertura delle scuole ed in piena vendemmia».

{data:spazio_pubblicitario}

Orti sociali. A Solarolo premiati i vincitori del concorso “Orto che passione!”

Venerdì 14 Settembre 2018
I vincitori del concorso

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 settembre, si è conclusa a Solarolo la sesta edizione del concorso Orto che passione!, promosso dall’assessorato comunale alle politiche sociali. Il concorso è dedicato ai 35 assegnatari degli orti sociali dati in gestione dal Comune e situati su due aree: nella zona Peep vicino al centro urbano e nella zona di campagna della Madonna della Salute. L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno e la passione degli assegnatari degli orti. La commissione appositamente creata ha assegnato il primo premio ad Agostino Benedetti per la zona Peep ed a Giuseppe Di Pompeo per la zona della Madonna della Salute. 

Connessione rapida. Solarolo corre a 1 gigabit al secondo grazie alla fibra ultraveloce Open Fiber

Martedì 4 Settembre 2018

1800 unità immobiliari del comune ravennate saranno raggiunte dalla banda ultra larga in modalità FTTH, grazie ad un investimento di circa 420mila euro

A Solarolo sono cominciati i lavori per portare una connessione rapida, sicura e a prova di futuro in tutte le case e in tutti gli uffici pubblici e privati del territorio. Open Fiber realizzerà infatti una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che garantirà prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. La banda ultra larga abiliterà tantissimi servizi innovativi per i cittadini, favorirà la digitalizzazione della pubblica amministrazione e aumenterà la competitività delle imprese locali. 

Maltempo. Dopo il nubifragio di ieri 2 settembre campi allagati tra Castel Bolognese e Solarolo

Lunedì 3 Settembre 2018
Foto dalla pagina Facebook di Condifesa Ravenna

Come segnala Condifesa – il Consorzio Difesa delle Produzioni Intensive di Ravenna - sulla sua pagina Facebook, dopo la forte pioggia di ieri pomeriggio, domenica 2 settembre, molti campi si sono allagati tra Castel Bolognese e Solarolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rontini (Pd): "Sbloccare fondi antisismici per alcune scuole della Provincia di Ravenna"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Scuola primaria "De Amicis" a Granarolo

La consigliera Manuela Rontini ha depositato una Risoluzione con cui si chiede al Governo lo sblocco urgente dei fondi per gli interventi antisismici degli edifici scolastici, a favore della sicurezza degli studenti. Nel 2017 il MIUR stanziò ingenti risorse per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Per la nostra Regione, a disposizione c’erano oltre 94 milioni di euro, a supporto di 234 edifici.

Truffe agli anziani. Derubavano gli anziani con la “tecnica dell’abbraccio”: denunciate due ladre

Giovedì 26 Luglio 2018
Fotogrammi estratti dai filmati che hanno ripreso le ladre in azione

Il Capitano Marella consiglia di tenere alta la guardia soprattutto per strada, evitando di fermarsi per dare ascolto a sconosciuti e ricorda che chiunque sia stato vittima di un reato simile deve sempre sporgere denuncia

I carabinieri della locale compagnia hanno denunciato due donne per una serie di furti messi a segno con la “tecnica dell’abbraccio”, realizzati nel territorio dell’Unione ai danni di anziani. I loro modi amichevoli e affettuosi per “agganciare” le vittime in realtà erano solo una trappola per approfittare della buona fede dei pensionati che, dopo aver ricevuto quegli abbracci “fatali”, hanno scoperto di essere stati “ripuliti” di oggetti d'oro e denaro.

Incidenti stradali. Domenica difficile in A14, tre incidenti in poche ore e km di code

Lunedì 23 Luglio 2018

Tre incidenti di una certa gravità hanno funestato la giornata di ieri - domenica 22 luglio - in A14. Intorno alle 12, poco prima del casello di Faenza in direzione Bologna, un primo incidente ha visto coinvolti una Passat con a bordo una famiglia trentina, una moto Bmw di grossa cilindrata condotta da un 66enne bresciano, una Bmw con una famiglia veneziana ed una Panda condotta da una 27enne bresciana. Come sempre in questi casi ad avere la peggio è stato il motociclista che è stato sbalzato a terra. Dopo essere stato trasportato in ambulanza al casello di Faenza, l'uomo è stato trasferito con l'elimedica da qui al Bufalini di Cesena. È in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Solarolo, facevano parte di una banda di 27 persone: la Polizia arresta 2 spacciatori

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato a Solarolo nella serata di ieri, lunedì 9 luglio, due cittadini nigeriani responsabili di spaccio continuato di sostanze stupefacenti. I due fanno parte di una banda di altri 27 connazionali già arrestati nei giorni scorsi, che hanno gestito lo spaccio a Perugia e provincia negli ultimi anni.

Cinema. A Solarolo inizia “Cinema all’aperto”: con Il GGG, Guardiani della Galassia 2 e Coco

Giovedì 5 Luglio 2018

Nella serata di oggi, giovedì 5 luglio, inizia l’edizione 2018 del “Cinema all’aperto” a Solarolo, la rassegna estiva organizzata da Cinemaincentro in collaborazione con il Comune di solarolese. Per i primi tre giovedì di luglio sono previste tre proiezioni gratuite, per bambini e famiglie, in piazza Monsignor Babini a partire dalle 21,10.

Politica. A Solarolo nasce Coordinamento Antifascista. Sindaco Anconelli: "Sosteniamo la democrazia"

Martedì 3 Luglio 2018

A Solarolo è stato costituito il Coordinamento Antifascista, per riunire tutte le realtà territoriali (Amministrazione comunale, associazioni, forze politiche e sindacali) che si riconoscono nei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana. Vi fanno parte di diritto la locale sezione ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia), il cui presidente riveste il ruolo di coordinatore, e il Comune di Solarolo, il cui sindaco, o suo delegato, riveste il ruolo di vice coordinatore.

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

Incidente stradale. Auto contro moto a Solarolo. Un ferito grave

Domenica 17 Giugno 2018
Foto di repertorio

Incidente stradale a Solarolo, in via San Mauro, oggi domenica 17 giugno intorno alle 11.30 per uno scontro fra un'auto e una moto. Il centauro ha riportato gravi ferite ed è stato ricoverato con l'elisoccorso a Cesena. Le dinamiche dell'incidente sono in fase di accertamento.

Compleanni centenari. 107 candeline per il solarolese Elio Mignani, 13° uomo più longevo d'Italia

Mercoledì 6 Giugno 2018

Compleanno record a Solarolo. Ieri, martedì 5 giugno, alla Casa Residenza Bennoli, nonno Elio Mignani ha tagliato lo straordinario traguardo dei 107 anni. Mai nessun uomo solarolese era arrivato ad un'età simile. Ora Elio si avvicina al record assoluto di longevità cittadina, che al momento spetta ad Agnese Bassani, spentasi due anni fa a 107 anni e 8 mesi. Anche la sorella maggiore di Elio, Domenica, aveva raggiunto un'età incredibile: era scomparsa cinque anni fa all'età di 106 anni, 4 mesi 6 giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta biologica. A Solarolo effettuati i primi lanci di coccinelle e antocoridi contro i parassiti

Sabato 2 Giugno 2018

Il Comune di Solarolo ha adottato il metodo per impedire la diffusione degli insetti nocivi per le piante, definito "Protocollo tecnico che regolamenta i trattamenti per la cura del verde nelle aree frequentate da popolazione o da gruppi vulnerabili", approvato a livello nazionale e regionale.

Controllo di vicinato. Anche a Solarolo parte il progetto Tam Tam, già avviato a Faenza

Martedì 22 Maggio 2018

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche a Solarolo il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sulle stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Questo progetto nasce dalla volontà di creare un sistema di allertamento tra vicini, per alzare il livello d’attenzione reciproca e scambiarsi rapidamente informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle abitazioni.

Decoro urbano. Solarolo si fa bello: il Consiglio Comunale dei Ragazzi abbellirà il paese

Giovedì 17 Maggio 2018
I ragazzi del CCR di Solarolo con i rappresentanti del Rotary Giovanni Montevecchi ed Enrico Signorelli, l’assessore Martina Tarlazzi, l’insegnante Brunella Bettini e l’educatrice Carmen Lombardo

Grazie alla volontà del Rotary Club Castel Bolognese – Romagna Ovest e del Comune di Solarolo, i componenti del Consiglio Comunale del Ragazzi di Solarolo prenderanno parte ad un progetto di cittadinanza attiva e di educazione ambientale dal titolo "Faccio bello il mio Paese #MADEINCCR", che si pone l’obiettivo di ridare decoro e lustro a monumenti e strutture del territorio solarolese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Controllo di vicinato. Anche a Solarolo arriva TAMTAM: assemblea pubblica per il lancio del progetto

Lunedì 14 Maggio 2018

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata a Solarolo, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche in paese il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sullo stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Concerti. A Solarolo rock e pop con i Footons e i Memorabilia

Sabato 12 Maggio 2018
I Footons in concerto

Appuntamento rock e pop a Solarolo per sabato 12 e domenica 13 maggio. Il Circolo Arci “House of People” ospita due eventi musicali. Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 21.30, saliranno sul palco i Footons - Foo Fighters Cover Band che proporranno tanti successi della band di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, oltre ad altri successi dell’era grunge. I Footons sono: Sergio Deggiovanni (voce), Gabriele Liverani (basso e cori), Daniele Scarazzati (chitarra) e Sergio Masperi (batteria).

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

{data:spazio_pubblicitario}

Partito Democratico: preoccupazione per inaugurazione sede di Forza Nuova a Solarolo

Venerdì 11 Maggio 2018

Apprendiamo con non poca preoccupazione la volontà di inaugurare una nuova sede politica sul nostro territorio, Forza Nuova infatti ha deciso l’imminente apertura di una struttura nella prima periferia Solarolese. Fermo restando il fatto che non è volontà del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nella sinistra del nostro territorio, avversare l'apertura della sede di qualsivoglia associazione politica, una formazione totalmente antagonista a quelli che sono i valori della resistenza ed i principi dell’antifascismo non può che incontrare profondo scetticismo. 

Incidente. Solarolo, auto sfonda guard rail e finisce nella scarpata: salvi i tre giovani a bordo

Giovedì 10 Maggio 2018
Il cavalcavia di Via Pritella

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 10 maggio, a Solarolo una utilitaria con a bordo tre ragazzi di 18 anni ha sbandato, per cause ancora al vaglio, mentre attraversava il cavalcavia di via Pritella che passa sopra all’autostrada: dopo aver sfondato il guard rail l’auto è finita nella scarpata sottostante. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per fortuna gli occupanti della vettura sono risultati quasi illesi: solo uno di loro infatti è stato trasportato all’ospedale col codice di bassa gravità. 

Anpi Solarolo: No all'apertura di una sede di Forza Nuova sul territorio solarolese

Giovedì 10 Maggio 2018

La Sezione A.N.P.I. “Teodosio Toni” di Solarolo ha appreso con enorme amarezza che nel nostro comune sarà inaugurata una sede di Forza Nuova. A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste. Dopo oltre 70 anni, l’A.N.P.I. e tutte le forze politiche ed associazionistiche del Paese che si richiamano ai valori della libertà, uguaglianza e democrazia hanno il dovere di continuare a presidiare e resistere.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Auto si ribalta a Solarolo e finisce nel fossato: donna trasportata a Cesena, è grave

Mercoledì 9 Maggio 2018
Foto di repertorio

Intorno alle 12 di questa mattina, mercoledì 9 maggio, grave scontro tra due auto lungo via Madonna della salute a Solarolo. Una Peugeot 207, proveniente da Barbiano, con a bordo una coppia di anziani lughesi, è stata tamponata da una Lancia Y, guidata da una ragazza di Faenza. L'impatto ha fatto ribaltare la Peugeot, che è finita cappottata dentro il fossato che costeggia la strada.

Turismo. Davide Cassani nominato ai vertici di APT Servizi Emilia-Romagna

Mercoledì 9 Maggio 2018
Davide Cassani

Bonaccini e Corsini: "Un ottimo capitano per una squadra di alto livello, per continuare a far crescere un settore fondamentale dell'economia dell'Emilia-Romagna"

Ora è ufficiale: Davide Cassani è il nuovo presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Nato a Faenza nel 1961, l’ex ciclista professionista, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, è stato eletto alla guida dell’ente di promozione turistica regionale dall’Assemblea dei soci di Apt, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, dopo che il suo nome è stato proposto dalla Regione. 

Scuola. Gli studenti della media Ungaretti racconteranno “La Villa Mazzolani a Solarolo”

Domenica 6 Maggio 2018

Solarolo, 1745. Il conte Domenico Mazzolani di Faenza presentò al cardinale legato di Romagna Pompeo Aldrovandi un progetto per modificare la strada che conduceva alla sua villa di Solarolo, posta nella frazione di Gaiano. Cosa ci faceva questa importante famiglia faentina a Solarolo e che fine ha fatto la villa? 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it