Giovedì 24 Maggio 2018

Solarolo

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche a Solarolo il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sulle stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Questo progetto nasce dalla volontà di creare un sistema di allertamento tra vicini, per alzare il livello d’attenzione reciproca e scambiarsi rapidamente informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle abitazioni.

Decoro urbano. Solarolo si fa bello: il Consiglio Comunale dei Ragazzi abbellirà il paese

Giovedì 17 Maggio 2018
I ragazzi del CCR di Solarolo con i rappresentanti del Rotary Giovanni Montevecchi ed Enrico Signorelli, l’assessore Martina Tarlazzi, l’insegnante Brunella Bettini e l’educatrice Carmen Lombardo

Grazie alla volontà del Rotary Club Castel Bolognese – Romagna Ovest e del Comune di Solarolo, i componenti del Consiglio Comunale del Ragazzi di Solarolo prenderanno parte ad un progetto di cittadinanza attiva e di educazione ambientale dal titolo "Faccio bello il mio Paese #MADEINCCR", che si pone l’obiettivo di ridare decoro e lustro a monumenti e strutture del territorio solarolese. 

Controllo di vicinato. Anche a Solarolo arriva TAMTAM: assemblea pubblica per il lancio del progetto

Lunedì 14 Maggio 2018

Mercoledi 23 maggio all'Oratorio dell'Annunziata a Solarolo, alle 21, si svolgerà un'assemblea per far partire anche in paese il progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato", sullo stile di FA-TAMTAM attivo da circa due anni a Faenza. Si chiamerà TAMTAM e sarà un'iniziativa sostenuta dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. A Solarolo rock e pop con i Footons e i Memorabilia

Sabato 12 Maggio 2018
I Footons in concerto

Appuntamento rock e pop a Solarolo per sabato 12 e domenica 13 maggio. Il Circolo Arci “House of People” ospita due eventi musicali. Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 21.30, saliranno sul palco i Footons - Foo Fighters Cover Band che proporranno tanti successi della band di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, oltre ad altri successi dell’era grunge. I Footons sono: Sergio Deggiovanni (voce), Gabriele Liverani (basso e cori), Daniele Scarazzati (chitarra) e Sergio Masperi (batteria).

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

Partito Democratico: preoccupazione per inaugurazione sede di Forza Nuova a Solarolo

Venerdì 11 Maggio 2018

Apprendiamo con non poca preoccupazione la volontà di inaugurare una nuova sede politica sul nostro territorio, Forza Nuova infatti ha deciso l’imminente apertura di una struttura nella prima periferia Solarolese. Fermo restando il fatto che non è volontà del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nella sinistra del nostro territorio, avversare l'apertura della sede di qualsivoglia associazione politica, una formazione totalmente antagonista a quelli che sono i valori della resistenza ed i principi dell’antifascismo non può che incontrare profondo scetticismo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Solarolo, auto sfonda guard rail e finisce nella scarpata: salvi i tre giovani a bordo

Giovedì 10 Maggio 2018
Il cavalcavia di Via Pritella

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 10 maggio, a Solarolo una utilitaria con a bordo tre ragazzi di 18 anni ha sbandato, per cause ancora al vaglio, mentre attraversava il cavalcavia di via Pritella che passa sopra all’autostrada: dopo aver sfondato il guard rail l’auto è finita nella scarpata sottostante. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per fortuna gli occupanti della vettura sono risultati quasi illesi: solo uno di loro infatti è stato trasportato all’ospedale col codice di bassa gravità. 

Anpi Solarolo: No all'apertura di una sede di Forza Nuova sul territorio solarolese

Giovedì 10 Maggio 2018

La Sezione A.N.P.I. “Teodosio Toni” di Solarolo ha appreso con enorme amarezza che nel nostro comune sarà inaugurata una sede di Forza Nuova. A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste. Dopo oltre 70 anni, l’A.N.P.I. e tutte le forze politiche ed associazionistiche del Paese che si richiamano ai valori della libertà, uguaglianza e democrazia hanno il dovere di continuare a presidiare e resistere.

Incidente. Auto si ribalta a Solarolo e finisce nel fossato: donna trasportata a Cesena, è grave

Mercoledì 9 Maggio 2018
Foto di repertorio

Intorno alle 12 di questa mattina, mercoledì 9 maggio, grave scontro tra due auto lungo via Madonna della salute a Solarolo. Una Peugeot 207, proveniente da Barbiano, con a bordo una coppia di anziani lughesi, è stata tamponata da una Lancia Y, guidata da una ragazza di Faenza. L'impatto ha fatto ribaltare la Peugeot, che è finita cappottata dentro il fossato che costeggia la strada.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Davide Cassani nominato ai vertici di APT Servizi Emilia-Romagna

Mercoledì 9 Maggio 2018
Davide Cassani

Bonaccini e Corsini: "Un ottimo capitano per una squadra di alto livello, per continuare a far crescere un settore fondamentale dell'economia dell'Emilia-Romagna"

Ora è ufficiale: Davide Cassani è il nuovo presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Nato a Faenza nel 1961, l’ex ciclista professionista, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, è stato eletto alla guida dell’ente di promozione turistica regionale dall’Assemblea dei soci di Apt, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, dopo che il suo nome è stato proposto dalla Regione. 

Scuola. Gli studenti della media Ungaretti racconteranno “La Villa Mazzolani a Solarolo”

Domenica 6 Maggio 2018

Solarolo, 1745. Il conte Domenico Mazzolani di Faenza presentò al cardinale legato di Romagna Pompeo Aldrovandi un progetto per modificare la strada che conduceva alla sua villa di Solarolo, posta nella frazione di Gaiano. Cosa ci faceva questa importante famiglia faentina a Solarolo e che fine ha fatto la villa? 

Imprese Ravenna. Area artigianale di Solarolo, Rontini (Pd): "Garantire telefonia e internet"

Mercoledì 2 Maggio 2018

Le ripetute interruzioni alle linee telefoniche e di trasmissioni dati (internet) che dal 2015 colpiscono le imprese della zona artigianale di Solarolo, in provincia di Ravenna, sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Manuela Rontini (Pd).

{data:spazio_pubblicitario}

Fiaccolata. Per dire no alla guerra in Siria e Medioriente, il Prc di Solarolo scende in piazza

Lunedì 23 Aprile 2018

Il Circolo Prc di Solarolo invita a mobilitarsi contro le guerre in Siria e in Medio-Oriente e chiede al Paese, in base al'art. 11 della Costituzione italiana, di "essere protagonista di Pace". Lunedì 23 aprile organizza così una manifestazione con fiaccolata per la pace "In difesa della Costituzione nata dalla Resistenza, contro la guerra il razzismo e lo sfruttamento del lavoro".

Solidarietà. Al nido Lo Scarabocchio di Solarolo una targa per ricordare la piccola Francesca Morini

Lunedì 16 Aprile 2018

La bimba, imparentata anche con la cantante Laura Pausini, è morta a 2 anni e 8 mesi per una grave malattia congenita

Morini Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 aprile, all'asilo nido Lo Scarabocchio di Solarolo si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della targa commemorativa per la piccola Francesca Morini. La piccola “Franci” è venuta a mancare il giorno di Pasqua del 2017 a soli due anni e otto mesi a causa di una rara malattia, la Sindrome da delezione 1p36, che le aveva portato una grave forma di epilessia.

Anniversario della Liberazione. Le celebrazioni a Solarolo in programma il 10 e 11 aprile

Domenica 8 Aprile 2018

Per le giornate di martedì 10 e mercoledì 11 aprile, la sezione Anpi "Teodosio Toni" di Solarolo organizza le celebrazioni in occasione dell'anniversario della Liberazione, con il patrocinio del Comune. Martedì 10 aprile, anniversario del Martirio dei Solarolesi, dalle ore 8 in piazza Garibaldi la sezione Anpi sarà presente con un gazebo per la distribuzione di garofani da depositare sotto la Torre Manfrediana, a ricordo di tutte le vittime della Seconda Guerra Mondiale. 

Solarolo citata a modello dalla Regione per i suoi progetti di inclusione scolastica e sociale

Giovedì 5 Aprile 2018
Foto di repertorio

E giovedì 12 aprile si terrà la tavola rotonda "Progettare comunità inclusive", all'interno del Festival della Comunità Educante - dall'8 al 15 aprile sul territorio della Romagna Faentina

Le pratiche inclusive portate avanti nell'ultimo anno dal Comune di Solarolo sono state citate dalla vicepresidente e assessore al welfare della Regione Emilia Romagna, Elisabetta Gualmini, che ha espresso pieno appoggio per i progetti che l'assessore Martina Tarlazzi ha proposto e portato avanti sul tema dell'inclusione scolastica e sociale.

Il festival itinerante di musica jazz "Crossroads" fa tappa a Solarolo con il gruppo "Tingvall Trio"

Giovedì 22 Marzo 2018
In foto il Tingvall Trio

Per la sua unica tappa a Solarolo, l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura dell'Emilia-Romagna, propone il Tingvall Trio. Gli esiti degli stati generali del jazz tra Nord Europa e Caraibi, si potranno ascoltare oggi, giovedì 22 marzo alle ore 21, all’Oratorio dell’Annunziata, quando saliranno sul palco il pianista Martin Tingvall, il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo e il batterista Jürgen Spiegel. 

Solarolo: il punto sui lavori di adeguamento sismico del Ponte di Felisio

Sabato 17 Marzo 2018
In foto il ponte di Felisio

Nella serata di giovedì 15 marzo, presso l’Oratorio dell’Annunziata a Solarolo si è svolto un incontro pubblico sullo stato di avanzamento del progetto di miglioramento sismico ed adeguamento funzionale del ponte di Felisio.

{data:spazio_pubblicitario}

Laura Pausini: esce il suo nuovo album "Fatti sentire" e lei vola, vola, vola... per promuoverlo

Giovedì 15 Marzo 2018
Laura Pausini (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Domani uscirà in tutto il mondo il nuovo album di Laura Pausini "Fatti sentire". E per lanciarlo la cantante di Solarolo non si è fatta mancare nulla, organizzando una conferenza stampa in aereo, degna di Trump o di Papa Francesco. 

Solarolo, un incontro pubblico sul progetto di miglioramento sismico del ponte di Felisio

Mercoledì 14 Marzo 2018
ponte di Felisio

Giovedì 15 marzo alle 21

Nella serata di giovedì 15 marzo, alle ore 21, presso l’Oratorio dell’Annunziata a Solarolo è in programma un incontro pubblico sullo stato di avanzamento del progetto di miglioramento sismico ed adeguamento funzionale del ponte di Felisio.

CNA: da giorni alcune attività della zona industriale di Solarolo sono senza collegamenti telefonici

Lunedì 12 Marzo 2018

Non è la prima volta che siamo costretti a segnalare i forti disagi causati dalle piogge ad alcune aziende insediate nella zona artigianale di Solarolo: non si tratta, in questo caso, di frane o allagamenti, ma della interruzione dei collegamenti telefonici che si verificano ad ogni pioggia di particolare intensità - riporta una nota di CNA -.

{data:spazio_pubblicitario}

Morì in incidente su A14. Il Gip di Ravenna manda a processo anche conducente dell'auto tamponata

Mercoledì 28 Febbraio 2018

L'incidente è avvenuto 2 anni fa nel territorio di Solarolo

Morì 2 anni fa in un incidente stradale in A14 nel territorio di Solarolo, a causa di un tamponamento tra due auto sulla corsia di sorpasso. Dopo la condanna in abbreviato a due anni del conducente dell'auto che aveva tamponato, un 79enne bolognese a bordo di una Mercedes, ora anche la conducente dell'auto su cui la vittima si trovava come passeggera rischia una condanna.

Solarolo: festeggiati con parenti, amici e sindaco i cento anni di Maria Rubini

Lunedì 26 Febbraio 2018
Maria Rubini con le figlie

Domenica pomeriggio, 25 febbraio, alla Chiesa di San Mauro a Solarolo, decine di parenti ed amici hanno festeggiato il centesimo compleanno di Maria Rubini. A farle i complimenti e gli auguri per conto dell’amministrazione comunale è intervenuto il sindaco Fabio Anconelli, che le ha donato un omaggio floreale.

Giornata Mondiale Epilessia: all'Oratorio dell'Annunziata di Solarolo un concerto di beneficenza

Venerdì 16 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Nel pomeriggio di domani, sabato 17 febbraio, alle ore 17 all'Oratorio dell'Annunziata di Solarolo si svolgerà "Musica E", concerto di beneficenza a cura della scuola di musica Malerbi di Lugo, in occasione della giornata mondiale sull'epilessia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovi limiti di velocità su alcune strade provinciali: ecco tutti i cambiamenti

Mercoledì 7 Febbraio 2018

È entrato in vigore un nuovo limite  di velocità a 70 km/h per i veicoli in transito lungo la strada provinciale n. 7 “San Silvestro-Felisio” e lungo la strada provinciale. n. 8 “Naviglio” in corrispondenza dei cavalcavia dell’Autostrada A14 nel Comune di Faenza. Sono pertanto revocati i precedenti limiti a 50km/h.

A Solarolo ritorna la "Sagra della polenta, bisò e sabadò" con gastronomia, mercatini e buona musica

Giovedì 18 Gennaio 2018
I sabadoni

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio il centro storico di Solarolo torna ad ospitare la tradizionale Sagra della polenta, bisò e sabadò, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio. Ad organizzare la Sagra, la Pro Loco di Solarolo: "In tavola serviremo polenta fumante, buon vin brulè profumato e i sabadoni, una sorta di ravioli dolci inzuppati nella saba", spiegano gli organizzatori, da sempre impegnati a valorizzare la cucina tipica romagnola.

Solarolo: il pittore Giovanni Pini omaggiato da una mostra all'Oratorio dell'Annunziata

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Un'opera di Giovanni Pini

L'esposizione è in programma da giovedì 18 a domenica 21 gennaio

Il comune di Solarolo e l'associazione culturale "I Cultunauti" organizzano una mostra in omaggio al pittore Giovanni Pini presso l'Oratorio dell’Annunziata. L'esposizione è in programma da domani, giovedì 18, a domenica 21 gennaio, con i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 18 alle 22; domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

{data:spazio_pubblicitario}

"Natale solarolese, Natale nel tuo paese": laboratori, dolciumi natalizi, la lotteria e tanto altro

Sabato 16 Dicembre 2017
Natale a Solarolo

Domenica 17 dicembre dalle ore 15 in Piazza Gonzaga

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Solarolo organizza l'evento "Natale solarolese,Natale nel tuo paese", in programma nel pomeriggio di domenica 17 dicembre.

A Solarolo è arrivato il Natale: acceso l'albero donato dalla città tedesca di Kirchheim Am Ries

Domenica 3 Dicembre 2017
Accensione dell'albero di Natale in Piazza Gonzaga a Solarolo

L’abete, proveniente dalle foreste situate nella regione del Baden-Württemberg, si trova in Piazza Gonzaga di fronte al municipio

Nel pomeriggio di ieri, sabato 2 dicembre, vigilia della prima domenica di Avvento, a Solarolo è stato acceso l’albero di Natale che i "gemelli" tedeschi di Kirchheim Am Ries regalano per tradizione in occasione delle Feste.

Truffe telefoniche a Faenza: si fingono assicuratori e ottengono quasi 10mila euro da due anziane

Sabato 2 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Invece una 86enne di Solarolo è stata derubata da falsi impiegati dell'ufficio postale, che hanno ottenuto un prelievo dal suo conto di 1500 euro

La truffa telefonica del finto incidente, conosciuta come "truffa della cauzione" purtroppo continua ad essere quella più insidiosa con altri due episodi andati a segno in questi ultimi giorni: il primo ai danni di una 82enne residente nel quartiere Borgo Durbecco ed il secondo ai danni di una 84enne che abita poco distante dalla zona di via Graziola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it