Giovedì 24 Gennaio 2019

Solarolo

Le condoglianze del Comune e dell'Unione della Romagna Faentina

“Ieri ci ha lasciato all’età di 90 anni Giuseppe Minardi, per tutti Pipaza, l’uomo e l’atleta che ha segnato una pagina indelebile dello sport del nostro paese". Con queste parole il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Stefano Briccolani si unisce alle parole del Sindaco Fabio Anconelli “Invio il mio più profondo cordoglio alla Famiglia Minardi, a nome della nostra Comunità e a nome della Giunta dell'Unione della Romagna Faentina nel ricordo di un grande Campione e di un grande Uomo”

Solarolo. Buon seguito per la conferenza sull’internazionalizzazione della frutticoltura regionale

Sabato 19 Gennaio 2019
Uno scatto dalla conferenza

Nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, si è svolta la conferenza agricola sul tema “Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali per la frutticoltura emiliano-romagnola”. Davanti ad una buona presenza di addetti ai lavori si è parlato di “alleanze e strategie per governare la globalizzazione” e di “ricerca di nuovi mercati, presupposto per sostenere il settore dell’ortofrutta”.

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurato ponte Felisio, presidente della Provincia de Pascale: "La sicurezza è priorità assoluta"

Sabato 19 Gennaio 2019
Un'immagine dell'inaugurazione del ponte Felisio

Alla presenza del presidente della Provincia Michele de Pascale, questa mattina, sabato 19 gennaio, sono stati inaugurati il ponte Felisio, che attraversa il Senio al chilometro 7+500 della strada provinciale 7 “San Silvestro Felisio”, riaperto al traffico il 28 dicembre scorso al termine di un intervento di rifacimento del costo complessivo di 830mila euro, e la nuova rotatoria realizzata nel comune di Solarolo.

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Lotteria Italia 2018. A Ravenna venduto un biglietto da 50 mila Euro

Lunedì 7 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Si brinda anche a Solarolo per un biglietto da 25 mila Euro

E' stato venduto a Ravenna uno dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2018. Durante la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti del 6 gennaio, la dea bendata ha "pescato" il biglietto P 001813 venduto a Ravenna, associato ad uno dei 50 premi di seconda categoria, pari a 50 mila euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Centrodestra va a caccia dei “civici” a Russi e nella Romagna Faentina

Giovedì 27 Dicembre 2018
Valentina Palli candidata per il centrosinistra a Russi

Si ferma per le festività la giostra della campagna elettorale nei Comuni, dopo manovre di posizionamento che mai si erano viste così in anticipo rispetto alla data del voto prevista, in coincidenza con le Europee per domenica 26 maggio 2019 ma da ufficializzare da parte del Ministero dell’Interno a febbraio. Nelle 14 città della provincia di Ravenna dove gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere i sindaci e per rinnovare i Consigli comunali c’è almeno un candidato sindaco dichiarato, mentre sono da definire le alleanze tra le forze politiche, con la solita certezza: dove si presenterà il MoVimento 5 Stelle sarà da solo e col proprio simbolo. 

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

Stefano Briccolani è il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo”

Martedì 18 Dicembre 2018
Stefano Briccolani e Nicola Dalmonte

Sarà Stefano Briccolani il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo” alle prossime elezioni comunali. Nicola Dalmonte, indicato da fonti giornalistiche come potenziale candidato, ha invece dichiarato: “Da mesi io e Stefano collaboriamo per la costruzione di un progetto vincente per il futuro della nostra comunità”. Da parte sua Briccolani precisa che “Nicola avrà un ruolo di primo piano nella nostra squadra, che oltre ad amministrare nel miglior modo il paese, si pone l’obiettivo di dare valore alle idee innovative che arrivano dalle nuove generazioni”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Natale Solarolese. Torna il tradizionale “Villaggio dei bambini” tra laboratori, giochi e leccornie

Domenica 16 Dicembre 2018
Natale a Solarolo

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Solarolo organizza il “Natale Solarolese - Il villaggio dei bambini”, in programma nel pomeriggio di oggi, domenica 16 dicembre. Dalle ore 15 in Piazza Gonzaga si potranno gustare vin brulè, piadine e salsiccia allo stand della Protezione Civile; bibite e patatine allo stand dei volontari dell'associazione Monsignor Babini; caldarroste allo stand Anpi sezione Teodosio Toni; caramelle e panettone negli stand di Avis e Pro Loco. 

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

Ponte Felisio. Il Sindaco di Solarolo risponde a Liverani (Ln): "Solo fake news a scopo elettorale"

Giovedì 6 Dicembre 2018
Fabio Anconelli, Sindaco di Solarolo

In merito alle recenti dichiarazioni polemiche di Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, sui lavori di adeguamento al Ponte Felisio, il sindaco del Comune di Solarolo, Fabio Anconelli, ha risposto illustrando tutte le azioni che l'amministrazione comunale ha già messo in atto per venire incontro alle esigenze di cittadini e aziende. Anconelli:"Una polemica politica amplificata a “scopo elettorale”. Quanto riportato da Liverani si avvicina molto a ciò che oggi viene definito “fake news”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ponte Felisio. Liverani (Ln): “Danni a imprenditori per ritardi apertura, organizzeremo protesta"

Martedì 4 Dicembre 2018

“Ennesima manifestazione di disinteresse verso i problemi della cittadinanza e, nello specifico, degli operatori economici faentini”. Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, stigmatizza "l'assenza del sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, all'incontro - convocato proprio dal Comune – con gli imprenditori faentini sui disagi connessi al ritardo col quale verrà riaperto il ponte Felisio, la struttura che collega Solarolo e Lugo e Faenza. Nello specifico, nell'incontro doveva essere affrontato il tema degli aiuti fiscali agli imprenditori danneggiati dal continuo slittamento della data di riapertura del ponte, e l'assenza del sindaco, a fine mandato, la dice lunga sulla sua vicinanza alle criticità del quotidiano dei solaresi” attacca il consigliere leghista.

A Solarolo è arrivato il Natale: acceso l’albero dei 'gemelli' tedeschi Kirchheim Am Ries

Domenica 2 Dicembre 2018
Acceso l'albero di Natale a Solarolo

Nel pomeriggio di oggi, sabato 1 dicembre, vigilia della prima domenica di Avvento, a Solarolo è stato acceso l’albero di Natale che i “gemelli” tedeschi di Kirchheim Am Ries regalano per tradizione in occasione delle Feste. L’abete, proveniente dalle foreste situate nella regione del Baden-Württemberg, è stato sistemato in Piazza Gonzaga, di fronte al Municipio, con una cerimonia che si ripete da anni.

Baskin. Torneo a Solarolo tra Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e alunni delle scuole

Sabato 1 Dicembre 2018

Nella palestra delle Scuole medie “G. Ungaretti” di Solarolo, nel pomeriggio di domenica 2 dicembre si terrà un torneo di Baskin per educare ai valori dell’inclusione e del rispetto della diversità. Scenderanno in campo i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo che, insieme ai loro compagni di classe, giocheranno a fianco degli atleti dell’ASD Faenza, allenati da Cinzia Amorino.

Elisa Pagani ospite speciale dello spettacolo "Horror Vacui" all'oratorio Annunziata di Solarolo

Sabato 24 Novembre 2018
Estratto dalla locandina Horror Vacui

Nel pomeriggio di domenica 25 novembre, alle 17,30, all’oratorio dell’Annunziata di Solarolo andrà in scena lo spettacolo “Horror Vacui”, realizzato da Carlo Massari / C&C Company con le attrici danzatrici del laboratorio “Femminile Plurale 18/19” e con la partecipazione straordinaria della danzatrice e coreografa Elisa Pagani.

Confartigianato. Incontro con gli imprenditori di Solarolo su gestione e sviluppo delle aziende

Mercoledì 14 Novembre 2018

Prosegue la serie di incontri sul territorio che Confartigianato dedica alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Giovedì 15 novembre alle 18 tutti gli imprenditori di Solarolo sono invitati presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo Via Foschi, 6.

Economia. Solarolo, incontro per imprenditori su fatturazione elettronica, privacy aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Per questa settimana è previsto, giovedì 15 novembre, Solarolo - dalle ore 18 alle 19.30 - presso l’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi, 6. Informazioni sull’iniziativa: http://www.confartigianato.ra.it/news.php?id=3240.

{data:spazio_pubblicitario}

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Eletto nuovo sindaco: è Alice Cangini

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattinata di ieri, giovedì 8 novembre, nella scuola media Giuseppe Ungaretti si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Per l’anno scolastico 2018-19 è stata eletta sindaca Alice Cangini della clase 3ª B.

Festa dell’Unità Nazionale. A Solarolo la cerimonia di commemorazione dei caduti: il programma

Sabato 3 Novembre 2018

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del centenario della fine della Prima guerra mondiale, il Comune di Solarolo organizza una cerimonia commemorativa in ricordo di quanti sono caduti per l’Indipendenza, l’Unità e la Libertà dell’Italia. Si riporta il programma di domenica 4 novembre.

Incontri pubblici dei Circoli Pd della Romagna Faentina su "Costruire l’alternativa per l’Italia"

Lunedì 29 Ottobre 2018

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Pd della Romagna Faentina dal titolo "Noi ci siamo. Costruire l’alternativa. Per l’Italia" si ricorda l'appuntamento di oggi, lunedì 29 ottobre, al Circolo Pd di Solarolo - ore 20.30 - alla Sala Deggiovanni. Si tratterà di un incontro pubblico in cui si parlerà di "Attualità e futuro del settore agro-alimentare. Tra produzione, sostenibilità e globalizzazione". Interveranno: Ugo Palara (Responsabile Ufficio tecnico Agrintesa) e Manuela Rontini (Consigliere regionale PD). Moderatore: Alessandro Carroli, Segretario del Circolo PD.

{data:spazio_pubblicitario}

Ponte di Felisio. Liverani (Lega): Regione si esprima su allungamento dei tempi e danni alle aziende

Martedì 16 Ottobre 2018
Andrea Liverani

Liverani e Berti sono intervenuti anche in merito alla questione della Cimice asiatica

"La Regione deve chiarire cosa sta accadendo a Solarolo con il Ponte di Felisio, dopo il primo slittamento della data di riapertura, ora arriva un’altra nota dove si indica il 31/12 come data ultima. È inconcepibile ed è soprattutto un enorme danno economico per le aziende del territorio." Con queste parole esordisce il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che spiega: "Quotidianamente mi arrivano lamentele per la situazione di disagio legato al ponte. Da un lato mi rallegro per la messa in sicurezza di un’arteria strategica importantissima, dall’altro penso alle aziende che continuano a perdere clienti e soldi, e pretendo che la Regione dia risposte."

Scuola. A Solarolo inaugurata la prima linea del Piedibus

Giovedì 11 Ottobre 2018
Un momento dell'inaugurazione

Questa mattina, giovedì 11 ottobre, è stata inaugurata la prima linea del Piedibus a Solarolo. Al taglio del nastro hanno presenziato l'assessore comunale ai servizi educativi Martina Tarlazzi, il presidente dell'associazione Monsignor Babini Luigi Mainetti, i genitori volontari, la Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina e la Protezione Civile. Il progetto è stato realizzato dalla Monsignor Babini con il patrocinio del Comune.

Asilo nido. A Solarolo approvate le nuove tariffe, crescono sconti e agevolazioni

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Nell’ultima seduta di Giunta, il Comune di Solarolo ha approvato il nuovo schema tariffario per le rette dell’asilo nido. Il nuovo sistema, che per approccio metodologico si sta cercando di rendere uniforme per tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, utilizza sempre il valore ISEE come parametro di riferimento per l’applicazione delle tariffe.

{data:spazio_pubblicitario}

Tragico incidente stradale a Solarolo. Motociclista 28enne trovato morto in un fossato

Venerdì 5 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Un giovane motociclista 28enne è stato trovato privo di vita, questa mattina, intorno alle 7.30 a Solarolo lungo Via Madonna della Salute.
Il corpo del giovane è stato notato, da alcuni automobilisti, in un fossato a lato strada e subito è stato avivsato il 118. Il personale medico è giunto sul luogo dell'incidente con ambulanza e automedicalizzata ma tutti i tentativi di rianimare il giovane motociclista si sono rivelati inutili. 
A breve maggiori informazioni.

Solidarietà. Da Casola Valsenio a Solarolo, Aido Valle del Senio in piazza a favore delle donazioni

Venerdì 28 Settembre 2018

Domani, sabato 29 settembre dalle 9 alle 13 i volontari dell’A.I.D.O. Valle del Senio saranno presenti nei quattro Comuni per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e offrire una piantina di Anthurium andreanum simbolo di solidarietà, amore e speranza, valori che la donazione di un organo porta con sé, in cambio di un’offerta finalizzata a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. 

Edilizia Residenziale Pubblica. Solarolo, al via l'assegnazione degli alloggi: come fare domanda

Martedì 25 Settembre 2018

E' stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande (a partire dal 28 settembre 2018) di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel periodo di efficacia della graduatoria nel territorio del Comune di Solarolo, fatti salvi gli alloggi riservati per le particolari situazioni di emergenza abitativa, le graduatorie speciali ed i programmi di mobilità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Calciobalilla umano e benefico. A Solarolo un pomeriggio con "Gioco anch'io? Sì": iscrizioni aperte

Lunedì 24 Settembre 2018

Sabato 29 settembre, il Te' Bota Team di Solarolo organizza un pomeriggio di divertimento e beneficenza al parco Gian Luca Conti, in collaborazione con Avis Solarolo e con il patrocinio del Comune. L'iniziativa, denominata "Gioco anch'io? Sì", inizierà alle 15 con un torneo di calciobalilla umano per bambini nati dal 2005 in poi, e con l'apertura di un "angolo bimbi" con la fata Smemoranda. 

Droga. Carabinieri di Faenza: arrestati due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

I carabinieri della stazione di Solarolo coadiuvati da militari della stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti in concorso una 25enne italiana e un 29enne albanese. I militari, durante operazioni di controllo, hanno trovato i due in possesso di complessivi 26 grammi di cocaina rinvenuti in un involucro in cellophane, di un bilancino di precisione nonchè di 6 telefoni cellulari. 

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it