Lunedì 29 Maggio 2017

Solarolo

Dall’1 giugno al 31 luglio

Il Comitato dei commercianti Solarolese, Solarolo da Vivere, con il Patrocinio del Comune di Solarolo e la collaborazione e il sostegno delle Associazioni del Commercio e dell'Artigianato propone una iniziativa di valorizzazione della rete tradizionale dei piccoli esercizi del commercio e dell'artigianato, volta a fidelizzare la clientela e ad attrarre nuova utenza dal bacino limitrofo attraverso un sistema premiante per gli avventori che acquisteranno negli esercizi aderenti.

Si vendica dell'amico versandogli colla liquida sull'auto, ma era una vettura del Comune di Solarolo

Venerdì 26 Maggio 2017

L'uomo ha sbagliato obiettivo in quanto l’auto del suo amico era parcheggiata proprio di fianco a quella del Comune pertanto era stato tratto in inganno dallo stesso colore dei due veicoli

Un 45enne faentino ha danneggiato un'auto cospargendola di colla liquida convinto che appartenesse ad un suo amico "colpevole" di aver rivelato alla moglie alcune confidenze che dovevano rimanere riservate. Le cose però non sono andate come previsto perché l'uomo ha sbagliato veicolo e quell’errore gli è costato una denuncia per danneggiamento aggravato da parte dei Carabinieri di Solarolo.

Solarolo, torna la Festa dell'Ascensione

Giovedì 25 Maggio 2017

Da giovedì 25 a lunedì 29 maggio

Organizzata dalla Pro Loco, da giovedì 25 a lunedì 29 maggio torna a Solarolo la Festa dell’Ascensione, la celebrazione religiosa più antica del paese. La sagra trae origine dal culto del Beata Vergine della Salute e risale al 1730, anno in cui si distaccò dall’originaria celletta un quadro di maiolica raffigurante in bassorilievo l’immagine della Beata Vergine col Bambino. La raffigurazione fu portata in paese e da allora i festeggiamenti per l’evento furono fatti coincidere con i tre giorni precedenti l’Ascensione. Oggi la celebrazione religiosa è una grande festa paesana a tutto tondo.

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Solarolo: inaugurata la mostra “La Grande Guerra” esposta nella Sala Consigliare fino al 29 maggio

Sabato 20 Maggio 2017

Stamanattina 20 maggio nella Sala Consigliare del Comune di Solarolo è stata inaugurata la mostra “La Grande Guerra”, alla presenza del sindaco Fabio Anconelli, dello storico Lucio Donati, di Marco Mariani del Lions Club Valle del Senio, di Fabrizio Raccagni e Paolo Cani che hanno raccolto e fornito il materiale per l’esposizione. La mostra, che contiene oggetti, reperti e documenti della prima guerra mondiale, resterà aperta al pubblico fino al 29 maggio negli orari di apertura del Comune e durante la Festa dell’Ascensione.

Lutto a Solarolo, è morto il dottor Rodolfo Sabbatani, decano dei medici del paese

Mercoledì 17 Maggio 2017

I suoi funerali avverrano venerdì 19 maggio alle 15 presso la chiesa arcipretale di Solarolo

Nella tarda serata di martedì 16 maggio, a Solarolo è deceduto serenamente il dottor Rodolfo Sabbatani, medico-chirurgo di notevole spessore professionale. Era il decano dei medici del paese, dove aveva lavorato per oltre quarant’anni. Nato a Faenza il 27 aprile 1925, si era laureato all’Alma Mater di Bologna nel 1950 e, dopo il tirocinio svolto all’Ospedale Civile di Faenza, iniziò la professione a Solarolo facendosi presto apprezzare e benvolere per capacità, disponibilità ed umanità, portando il sapere medico del dopoguerra in un paese di campagna.

“Impianti aperti” a Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, Casola e Brisighella

Venerdì 12 Maggio 2017

“Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, in programma dal 13 al 21 maggio. Per quanto riguarda il territorio faentino, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma numerose visite guidate alle opere irrigue di pianura e agli invasi collinari.

"Degusto con Gusto": i 7 appuntamenti di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo

Mercoledì 10 Maggio 2017

La manifestazione itinerante sul meglio della produzione enologica e birraia parte domani, giovedì 11 maggio, a Russi

La manifestazione “Degusto con Gusto” spegne 10 candeline: a partire dall’11 maggio, domani, giovedì, ecco sette appuntamenti distribuiti in 3 località, per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali.

Solarolo, inaugurata la nuova ciclopedonale sulla “Fossa”

Martedì 9 Maggio 2017
La nuova ciclopedonale sulla "Fossa"

Ieri pomeriggio sono stati inaugurati la nuova pista ciclopedonale di via Fossa di Sopra ed i lavori di messa in sicurezza della “Fossa”, recuperata ad uso sportivo e ricreativo. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Fabio Anconelli, il vice sindaco Stefano Briccolani, il parroco don Tiziano Zoli e il sindaco dei ragazzi Mattia De Giovanni.

Solarolo, rivive la “Fossa” dopo messa in sicurezza e realizzazione della pista ciclopedonale

Domenica 7 Maggio 2017

Il sindaco Anconelli: "Restituiamo un luogo che rappresenta la memoria del paese"

Per lunedì 8 maggio l’assessorato allo sport del Comune di Solarolo ha organizzato l’iniziativa “Torniamo a giocare nella Fossa”, dopo la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via Fossa di Sopra, nonché il recupero in sicurezza della funzionalità della “Fossa” ad uso sportivo e ricreativo. L’appuntamento è alle 16.45 per l’inaugurazione dell’opera.

Solarolo: il circolo di Rifondazione Comunista “Gianluca Conti” organizza una fiaccolata per la pace

Giovedì 27 Aprile 2017

Il 28 aprile, il circolo di Rifondazione Comunista di Solarolo organizza in Piazza del Popolo, una Fiaccolata per la pace e per il lavoro. 

Laura Pausini, le parole di addio alla nipotina in un toccante messaggio su Facebook

Giovedì 20 Aprile 2017

Laura Pausini ha ricordato nel giorno di Pasqua sulla propria pagina Facebook la scomparsa della nipote, figlia di una cugina, morta a soli tre anni per colpa di una malattia genetica. La storia della bambina è stata scritta dalla mamma, in un diario online dove viene lei stessa racconta il calvario della malattia della piccola fino al giorno della sua morte.

Solarolo, “Primavera in salute”. Tre giovedì di incontri all’Oratorio dell’Annunziata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Il Comune di Solarolo e la Biblioteca Comunale organizzato un ciclo di tre incontri, dal titolo “Primavera in Salute”, che si terranno all’Oratorio dell'Annunziata nelle serate dei prossimi tre giovedì, con inizio alle ore 20,30. Giovedì 20 aprile la dottoressa Cecilia Pintori relazionerà su “Il cibo adatto all’uomo”. Partendo dalle basi anatomiche e fisiologiche, per scoprire come e perchè cambiare alimentazione è possibile, vantaggioso, salutare, rispettoso del Pianeta Terra e di tutti i suoi esseri viventi.

Lavori al Ponte di Felisio. Incontro pubblico con i tecnici della Provincia il 6 aprile a Solarolo

Mercoledì 5 Aprile 2017

L’Amministrazione Comunale di Solarolo, in accordo con la Provincia di Ravenna, organizza un incontro pubblico sui lavori di miglioramento sismico ed adeguamento funzionale del Ponte di Felisio. L’incontro si terrà giovedi 6 aprile alle ore 21 presso l’Oratorio dell’Annunziata, in via Foschi a Solarolo. Saranno presenti i tecnici della Provincia per illustrare modalità e tempistiche dell’intervento. 

La Romagna Faentina approva il regolamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Martedì 4 Aprile 2017

Dopo l’approvazione nel Consiglio dell’Unione, la volontà è di far entrare in vigore il nuovo sistema a partire da maggio

Fabio Anconelli

In questi mesi, gli Assessori del Welfare dei Comuni della Romagna Faentina si sono incontrati, insieme all’Ufficio di Piano dei Servizi Sociali, per realizzare un nuovo regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, unico per tutta l’Unione. Lo scrive, in un comunicato diramato alla stampa, Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo e delegato al welfare per l'Unione della Romagna Faentina.

ProLoco di Solarolo, il nuovo “esecutivo” è tutto al femminile: si prepara la festa dell'Ascensione

Venerdì 31 Marzo 2017
Le nuove elette

Aria di cambiamento nella Pro Loco di Solarolo. Il Consiglio direttivo, dopo la recente Sagra della Polenta e del Bisò, ha rassegnato in toto le dimissioni per favorire in sede assembleare l’elezione del nuovo organo direzionale. Il tutto non per dissidi interni o particolari problematiche gestionali, ma per l’esigenza di favorire un ricambio di persone, idee e forze di cui il sodalizio ha bisogno.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

A Solarolo una conferenza su “La gestione dei rifiuti. Passato, presente e futuro”

Lunedì 20 Marzo 2017

L'incontro è in programma per martedì 21 marzo alle 21 all'oratorio dell'Annunziata

Martedì 21 marzo, alle 21, all’Oratorio dell'Annunziata di Solarolo è in programma una conferenza pubblica dal titolo “La gestione dei rifiuti. Passato, presente e futuro”. Il programma della serata prevede una relazione introduttiva del vice sindaco Stefano Briccolani. Seguirà l’intervento di Marco Guarnieri, responsabile dei Servizi Ambientali gruppo Hera per le zone di Faenza e Lugo, su “Solarolo: Analisi generale del servizio attuale e dei suoi risultati. Implementazioni previste. Gli obiettivi del Piano regionale e i suoi impatti sul futuro del Servizio”.

Scoperta dai Carabinieri di Solarolo una truffa compiuta con utenze telefoniche fraudolente

Domenica 19 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Denunciati un 51enne di Pianoro nel bolognese, un 50enne di Bologna e un 42enne domiciliato a Misano. Un’imprenditrice si era ritrovata a dover pagare bollette salatissime per numeri attivati a sua insaputa

Un 51enne di Pianoro nel bolognese, un 50enne di Bologna e un 42enne domiciliato a Misano, tutti molto noti alle forze dell'ordine, sono stati denunciati per truffa, sostituzione di persona e falso materiale in concorso. L’indagine, portata a termine dai Carabinieri della stazione di Solarolo, era partita dalla denuncia di un’imprenditrice che si era ritrovava a dover pagare bollette salatissime per utenze telefoniche attivate fraudolentemente a sua insaputa.

Solarolo, Eddie Henderson in concerto per il festival Crossroads

Mercoledì 15 Marzo 2017
Eddie Henderson

Si esibirà giovedì 16 marzo all’Oratorio dell’Annunziata

Sarà il trombettista Eddie Henderson il protagonista dell’unico passaggio a Solarolo (RA), dell’edizione 2017 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Henderson si esibirà giovedì 16 marzo all’Oratorio dell’Annunziata (con inizio del concerto alle ore 21) alla testa di un quartetto dalla vigorosa impronta hard bop che non mancherà comunque di strizzare l’occhio alla stagione del funk anni Settanta, di cui il trombettista fu uno dei grandi protagonisti.

Domani l'assemblea dei soci dell'Avis comunale di Solarolo

Lunedì 6 Marzo 2017

È il momento associativo più importante dell’anno per una realtà del volontariato come AVIS: parliamo dell’Assemblea dei soci, nel corso della quale vengono presentate le attività svolte e condivisi i progetti futuri.

Solarolo, sottopasso al posto del passaggio a livello: a Bologna un incontro tra il sindaco e Rfi

Venerdì 3 Marzo 2017

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica sarà elaborato da RFI entro l’anno, una convenzione con gli Enti locali sarà il passo successivo per avviare i lavori. Valutata la contestuale chiusura dei passaggi a livello di via Sganga e via Fabretti

Alleggerire il traffico stradale in corrispondenza delle interferenze tra le strade comunali di Solarolo e la linea ferroviaria Castelbolognese - Ravenna. Questo il tema principale dell’incontro, che si è svolto ieri negli uffici di Rete Ferroviaria Italiana a Bologna, fra il Direttore Territoriale Produzione di RFI Luca Cavacchioli e il sindaco di Solarolo Fabio Anconelli.

Festa della Donna: le iniziative del Comune di Solarolo

Venerdì 3 Marzo 2017

In occasione della Festa della Donna, celebrata l’8 marzo, l’Assessorato alle Politiche di genere del Comune di Solarolo ha organizzato tre eventi. Si tratta di una mostra itinerante, che inaugurerà sabato 4 marzo, alle 15, sotto il loggiato del Comune, dove è previsto il ritrovo per una visita presso i negozi cittadini allestiti con le opere delle artiste solarolesi.

"Solarolo contro le mafie", domani un incontro pubblico in municipio

Mercoledì 1 Marzo 2017

Giovedì 2 marzo alle 20.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Solarolo, l’Assessorato alle Politiche educative del Comune organizza un incontro pubblico sull’iniziativa “Solarolo contro le mafie”. Alla serata parteciperà Ermes Riccobono, referente di “Addiopizzo Travel”, un tour operator siciliano che organizza escursioni, vacanze e viaggi d’istruzione, tutti rigorosamente “mafia-free”.

Solarolo: passaggio a livello chiuso per 20 minuti. Bloccato l’intero paese per un treno merci

Giovedì 23 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Ancora una volta il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, lancia un appello alle autorità competenti affinché si possa risolvere il problema del passaggio a livello di via Felisio, all’ingresso del paese

"Per l’ennesima volta", dichiara il comunicato del sindaco, "stamane la chiusura del passaggio ferroviario per un lungo periodo di tempo ha causato gravi disagi alla comunità. Alle 8:30 le sbarre sono scese, restando ferme per venti minuti."

Il sindaco di Solarolo sulla linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna: "Diventi asse strategico"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Foto di repertorio

All’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna, Fabio Anconelli ha chiesto il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate

Lo scorso 3 febbraio, nell’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna convocata dal presidente Michele de Pascale, si è parlato anche della criticità della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna. Una tratta che rappresenta un asse logistico e di sviluppo fondamentale per il territorio provinciale, non solo per il trasporto locale dei cittadini, ma anche per il traffico delle merci, che con la progressiva riduzione del traffico su gomma possono raggiungere in modo più ecosostenibile il porto di Ravenna.

Presentazione del libro: "La piccola aliena del pianeta 1p36" di Roberta Zoli domani sera a Solarolo

Lunedì 6 Febbraio 2017

In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, il Comune di Solarolo in collaborazione con AEER (Associazione Epilessia Emilia Romagna) organizza INSIEME CONTRO L’EPILESSIA, una serata di sensibilizzazione e approfondimento su questo tema. Sono previsti gli interventi del Presidente AEER Tarcisio Levorato, dell’Epilettologo Neuropediatra di Bologna Giuseppe Gobbi e letture tratte dal «blog di Berghof» a cura dei Cultunauti.

Solarolo, Martina Tarlazzi nominata assessora al posto di Liliana Salvo

Mercoledì 1 Febbraio 2017
Martina Tarlazzi

E’ la 26enne Martina Tarlazzi la nuova assessora del Comune di Solarolo con deleghe ai servizi educativi, diritti civili, politiche di genere, cittadinanza attiva e politiche giovanili, in sostituzione della dimissionaria Liliana Salvo. «Ho scelto di nominarla per le sue competenze tecniche e l’impegno nel mondo educativo», dichiara il sindaco Fabio Anconelli.

Presentato lo Studio di fattibilità per la fusione fra i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo

Venerdì 20 Gennaio 2017
I municipi di Solarolo e Castel Bolognese

Andrea Piazza, il curatore dello Studio: “Fattibilità tecnica ed organizzativa alta”. In costi di gestione si risparmierebbero 500mila euro all'anno. E da Stato e Regione il Comune “unico” riceverebbe un contributo annuo di oltre 1 milione e 300mila euro, per dieci anni, da investire sul territorio

Nella Sala “Bcc Città e Cultura” del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese di Faenza, è stato ufficialmente presentato lo “Studio di fattibilità per la fusione di Solarolo e Castel Bolognese”, realizzato grazie alla borsa di studio per soci BCC erogata dalla Fondazione Dalle Fabbriche e dal Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese. Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Piazza, assegnatario della borsa di studio; Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche; Daniele Meluzzi, sindaco di Castel Bolognese; Fabio Anconelli. sindaco di Solarolo.

Solarolo, "Per dare valore ai prodotti agricoli", domani una conferenza al Circolo Anspi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, alle 15.30, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, in Borgo Bennoli 1, si svolgerà la conferenza agricola “Per dare valore ai prodotti agricoli: differenziazione, organizzazione e internazionalizzazione”. Dopo il saluto del sindaco Fabio Anconelli, relazionerà Angelo Frascarelli del dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia. Modererà l’incontro Stefano Briccolani, vicesindaco di Solarolo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it