Martedì 19 Marzo 2019

Solarolo

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio. Terminati i lavori al parco Pertini, luogo di incontro e aggregazione

Lunedì 4 Marzo 2019
La “pump track”, pista per mountain bike e Bmx al Parco Pertini di Casola Valsenio

E' stata installata anche la “pump track”, una pista per mountain bike e Bmx

In questi anni, anche a seguito della frana che a Casola Valsenio ha causato il crollo di parte del terreno del campo sportivo “E.Nannini”, il parco Pertini ha subito molte trasformazioni: il rinnovo della caserma dei Vigili del Fuoco, la definizione del nuovo campo da basket con la tribuna e il nuovo campo da calcetto. Nel contempo il parco pubblico è stato oggetto di interventi da parte di Hera, per la necessità di alcuni lavori straordinari che ne hanno inevitabilmente limitato l’accessibilità e l’utilizzo.

Elezioni comunali 2019. Solo centrosinistra ha scelto tutti i candidati, M5S presente in due realtà

Lunedì 4 Marzo 2019

M5S c’è a Castel Bolognese con Loretta Frassineti e ad Alfonsine con Donatella Garavini, in forse a Lugo e a Bagnacavallo. Comunisti e Rifondazione rilanciano Tiziano Bordoni a Conselice. Il centrodestra rischia di perdere Stefano Gaudenzi ad Alfonsine e si compatta a Lugo per Davide Solaroli

Loretta Frassineti

A poco più di due mesi e mezzo dalle elezioni comunali c’è solo il centrosinistra a guida Pd che ha stabilito coloro che nel Faentino e nel Lughese si candideranno a essere i primi cittadini, potendo naturalmente contare sul fatto che non pochi chiederanno al responso delle urne la conferma a sindaco. Si stanno allungando invece più del previsto le riunioni all’interno del centrodestra, del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra per riempire tutte le caselle, al punto che la settimana entrante si prospetta quanto meno “intensa” e, per certi versi, decisiva. 

Serate informative Hera a Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo

Sabato 2 Marzo 2019
Immagine di repertorio

La nuova raccolta dei rifiuti è alle porte

Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni. Dal 6 maggio 2019 partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Prime 2 riunioni serali il 4 marzo a Brisighella e Casola Valsenio.

{data:spazio_pubblicitario}

Subsidenza. Dalla Regione 6 milioni e 50 mila euro per finanziare 7 interventi nel ravennate

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Via libera dalla Giunta regionale a circa 17,5 milioni di euro per realizzare un programma di interventi necessari a fronteggiare il fenomeno della subsidenza che storicamente interessa in particolare le province di Ravenna e Ferrara. Le risorse rientrano in un programma pluriennale che, fino al 2024, rende disponibili 2 milioni di euro di fondi regionali e 15,5 milioni di euro di risorse nazionali. Queste ultime saranno corrisposte con una dotazione annua di 2,4 milioni di euro e si aggiungono al milione 160mila euro già assegnato nel 2018.

Solarolo. Grande affluenza a “Musica E” con gli alunni della Scuola di musica Malerbi di Lugo

Mercoledì 27 Febbraio 2019
L'assessore Martina Tarlazzi, Roberta Zoli, Alice Cangini (sindaco dei ragazzi di Solarolo) e Matteo Salerno (Scuola di musica Malerbi)

Sabato scorso, 23 febbraio, all'Oratorio dell’Annunziata, gli alunni della Scuola di musica Malerbi di Lugo hanno allietato con le note della musica classica il pomeriggio solarolese. Era il secondo anno per “Musica E”, concerto di beneficenza in occasione della giornata internazionale dell’Epilessia, che da alcuni anni è diventata un’occasione anche per riflettere sul tema dell’inclusione.

Crossroads 2019. L'unica data per la rassegna musicale a Solarolo è con il duo Pacheco-Krija

Martedì 26 Febbraio 2019

Una serata musicalmente esotica all’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo: domenica 3 marzo alle 21 si esibiranno in duo la pianista cubana Marialy Pacheco e il percussionista marocchino Rhani Krija. Si tratta dell’unico passaggio nella cittadina romagnola dell’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Comunisti, Rifondazione, Possibile e Sinistra Italiana: “è Sinistra Unita”

Lunedì 18 Febbraio 2019

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Casola il loro candidato sarà probabilmente Wilma Lama

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

Solarolo. Si è spento Elio Mignani. Aveva 107 anni. Era il nono uomo più anziano d’Italia

Martedì 29 Gennaio 2019
Elio Mignani a 107 anni

Nella mattinata di ieri, 28 gennaio 2019, è scomparso all’età di 107 anni Elio Mignani. Era il più anziano cittadino solarolese. Da quattro anni viveva alla casa residenza Bennoli, ma fino a Natale la salute non lo aveva ancora abbandonato ed era ancora molto lucido. Secondo le statistiche ufficiose disponibili sul sito supercentenariditalia.it, attualmente era il nono uomo più anziano d’Italia (la 153ª persona più anziana, se consideriamo tutte le donne, che sono la grande maggioranza dei centenari).

Terremoto. Trema la terra a Solarolo, registrata una scossa di magnitudo 2.8

Sabato 26 Gennaio 2019

L'Ingv - Istituto nazionale geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 con epicentro a cinque chilometri a sud est di Solarolo, a una profondita di 22 chilometri, avvenuta ieri, venerdì 25 gennaio, intorno alle 21:02. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lutto nel ciclismo. E' scomparso Giuseppe Minardi "Pipaza", grande campione e grande uomo

Lunedì 21 Gennaio 2019
Giuseppe Minardi "Pipaza"

Le condoglianze del Comune e dell'Unione della Romagna Faentina

“Ieri ci ha lasciato all’età di 90 anni Giuseppe Minardi, per tutti Pipaza, l’uomo e l’atleta che ha segnato una pagina indelebile dello sport del nostro paese". Con queste parole il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Stefano Briccolani si unisce alle parole del Sindaco Fabio Anconelli “Invio il mio più profondo cordoglio alla Famiglia Minardi, a nome della nostra Comunità e a nome della Giunta dell'Unione della Romagna Faentina nel ricordo di un grande Campione e di un grande Uomo”

Solarolo. Buon seguito per la conferenza sull’internazionalizzazione della frutticoltura regionale

Sabato 19 Gennaio 2019
Uno scatto dalla conferenza

Nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019, nella sala del Circolo Anspi di Solarolo, si è svolta la conferenza agricola sul tema “Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali per la frutticoltura emiliano-romagnola”. Davanti ad una buona presenza di addetti ai lavori si è parlato di “alleanze e strategie per governare la globalizzazione” e di “ricerca di nuovi mercati, presupposto per sostenere il settore dell’ortofrutta”.

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

Inaugurato ponte Felisio, presidente della Provincia de Pascale: "La sicurezza è priorità assoluta"

Sabato 19 Gennaio 2019
Un'immagine dell'inaugurazione del ponte Felisio

Alla presenza del presidente della Provincia Michele de Pascale, questa mattina, sabato 19 gennaio, sono stati inaugurati il ponte Felisio, che attraversa il Senio al chilometro 7+500 della strada provinciale 7 “San Silvestro Felisio”, riaperto al traffico il 28 dicembre scorso al termine di un intervento di rifacimento del costo complessivo di 830mila euro, e la nuova rotatoria realizzata nel comune di Solarolo.

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Lotteria Italia 2018. A Ravenna venduto un biglietto da 50 mila Euro

Lunedì 7 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Si brinda anche a Solarolo per un biglietto da 25 mila Euro

E' stato venduto a Ravenna uno dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2018. Durante la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti del 6 gennaio, la dea bendata ha "pescato" il biglietto P 001813 venduto a Ravenna, associato ad uno dei 50 premi di seconda categoria, pari a 50 mila euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Centrodestra va a caccia dei “civici” a Russi e nella Romagna Faentina

Giovedì 27 Dicembre 2018
Valentina Palli candidata per il centrosinistra a Russi

Si ferma per le festività la giostra della campagna elettorale nei Comuni, dopo manovre di posizionamento che mai si erano viste così in anticipo rispetto alla data del voto prevista, in coincidenza con le Europee per domenica 26 maggio 2019 ma da ufficializzare da parte del Ministero dell’Interno a febbraio. Nelle 14 città della provincia di Ravenna dove gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere i sindaci e per rinnovare i Consigli comunali c’è almeno un candidato sindaco dichiarato, mentre sono da definire le alleanze tra le forze politiche, con la solita certezza: dove si presenterà il MoVimento 5 Stelle sarà da solo e col proprio simbolo. 

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

Stefano Briccolani è il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo”

Martedì 18 Dicembre 2018
Stefano Briccolani e Nicola Dalmonte

Sarà Stefano Briccolani il candidato Sindaco della Lista Civica “Cittadini per Solarolo” alle prossime elezioni comunali. Nicola Dalmonte, indicato da fonti giornalistiche come potenziale candidato, ha invece dichiarato: “Da mesi io e Stefano collaboriamo per la costruzione di un progetto vincente per il futuro della nostra comunità”. Da parte sua Briccolani precisa che “Nicola avrà un ruolo di primo piano nella nostra squadra, che oltre ad amministrare nel miglior modo il paese, si pone l’obiettivo di dare valore alle idee innovative che arrivano dalle nuove generazioni”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Natale Solarolese. Torna il tradizionale “Villaggio dei bambini” tra laboratori, giochi e leccornie

Domenica 16 Dicembre 2018
Natale a Solarolo

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Solarolo organizza il “Natale Solarolese - Il villaggio dei bambini”, in programma nel pomeriggio di oggi, domenica 16 dicembre. Dalle ore 15 in Piazza Gonzaga si potranno gustare vin brulè, piadine e salsiccia allo stand della Protezione Civile; bibite e patatine allo stand dei volontari dell'associazione Monsignor Babini; caldarroste allo stand Anpi sezione Teodosio Toni; caramelle e panettone negli stand di Avis e Pro Loco. 

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

Ponte Felisio. Il Sindaco di Solarolo risponde a Liverani (Ln): "Solo fake news a scopo elettorale"

Giovedì 6 Dicembre 2018
Fabio Anconelli, Sindaco di Solarolo

In merito alle recenti dichiarazioni polemiche di Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, sui lavori di adeguamento al Ponte Felisio, il sindaco del Comune di Solarolo, Fabio Anconelli, ha risposto illustrando tutte le azioni che l'amministrazione comunale ha già messo in atto per venire incontro alle esigenze di cittadini e aziende. Anconelli:"Una polemica politica amplificata a “scopo elettorale”. Quanto riportato da Liverani si avvicina molto a ciò che oggi viene definito “fake news”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ponte Felisio. Liverani (Ln): “Danni a imprenditori per ritardi apertura, organizzeremo protesta"

Martedì 4 Dicembre 2018

“Ennesima manifestazione di disinteresse verso i problemi della cittadinanza e, nello specifico, degli operatori economici faentini”. Così il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, stigmatizza "l'assenza del sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, all'incontro - convocato proprio dal Comune – con gli imprenditori faentini sui disagi connessi al ritardo col quale verrà riaperto il ponte Felisio, la struttura che collega Solarolo e Lugo e Faenza. Nello specifico, nell'incontro doveva essere affrontato il tema degli aiuti fiscali agli imprenditori danneggiati dal continuo slittamento della data di riapertura del ponte, e l'assenza del sindaco, a fine mandato, la dice lunga sulla sua vicinanza alle criticità del quotidiano dei solaresi” attacca il consigliere leghista.

A Solarolo è arrivato il Natale: acceso l’albero dei 'gemelli' tedeschi Kirchheim Am Ries

Domenica 2 Dicembre 2018
Acceso l'albero di Natale a Solarolo

Nel pomeriggio di oggi, sabato 1 dicembre, vigilia della prima domenica di Avvento, a Solarolo è stato acceso l’albero di Natale che i “gemelli” tedeschi di Kirchheim Am Ries regalano per tradizione in occasione delle Feste. L’abete, proveniente dalle foreste situate nella regione del Baden-Württemberg, è stato sistemato in Piazza Gonzaga, di fronte al Municipio, con una cerimonia che si ripete da anni.

Baskin. Torneo a Solarolo tra Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e alunni delle scuole

Sabato 1 Dicembre 2018

Nella palestra delle Scuole medie “G. Ungaretti” di Solarolo, nel pomeriggio di domenica 2 dicembre si terrà un torneo di Baskin per educare ai valori dell’inclusione e del rispetto della diversità. Scenderanno in campo i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo che, insieme ai loro compagni di classe, giocheranno a fianco degli atleti dell’ASD Faenza, allenati da Cinzia Amorino.

{data:spazio_pubblicitario}

Elisa Pagani ospite speciale dello spettacolo "Horror Vacui" all'oratorio Annunziata di Solarolo

Sabato 24 Novembre 2018
Estratto dalla locandina Horror Vacui

Nel pomeriggio di domenica 25 novembre, alle 17,30, all’oratorio dell’Annunziata di Solarolo andrà in scena lo spettacolo “Horror Vacui”, realizzato da Carlo Massari / C&C Company con le attrici danzatrici del laboratorio “Femminile Plurale 18/19” e con la partecipazione straordinaria della danzatrice e coreografa Elisa Pagani.

Confartigianato. Incontro con gli imprenditori di Solarolo su gestione e sviluppo delle aziende

Mercoledì 14 Novembre 2018

Prosegue la serie di incontri sul territorio che Confartigianato dedica alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Giovedì 15 novembre alle 18 tutti gli imprenditori di Solarolo sono invitati presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo Via Foschi, 6.

Economia. Solarolo, incontro per imprenditori su fatturazione elettronica, privacy aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Per questa settimana è previsto, giovedì 15 novembre, Solarolo - dalle ore 18 alle 19.30 - presso l’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi, 6. Informazioni sull’iniziativa: http://www.confartigianato.ra.it/news.php?id=3240.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it