Domenica 19 Maggio 2019

Solarolo

In queste ultime settimane Confesercenti è stata impegnata a elaborare documenti di sollecitazione a tutti gli 11 candidati a Sindaco nei 4 Comuni dell'Unione della Romagna Faentina che andranno al voto il prossimo 26 maggio: Castel Bolognese, Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo. Con spirito anche critico ma sempre costruttivo e in piena autonomia, si legge in una nota, l'Associazione "ha esortato i canditati a usufruire dell'esperienza in capo alle Organizzazioni della rappresentanza, che riflettono gli umori e lo stato di salute delle imprese e possono contribuire alla crescita del territorio. Ma serve vero ascolto e confronto." 

A Solarolo i sindacati mettono a confronto i tre candidati Sindaco

Mercoledì 15 Maggio 2019

Spi Cgil, Cisl Pensionati Romagna e Uil Pensionati di Solarolo organizzano mercoledì 15 maggio alle ore 15 presso la Camera del Lavoro in Via Fossa di Sotto 2 a Solarolo un'assemblea aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti in preparazione delle mobilitazioni dei pensionati delle tre organizzazioni. Invece giovedì 16 maggio alle 20.30 presso l'Oratorio dell'Annunziata in Via Foschi 6 a Solarolo Cgil, Cisl e Uil incontrano i candidati Sindaco di Solarolo in lizza per le elezioni amministrative del 26 maggio: Stefano Briccolani, Elisabetta Vignando e Renato Tampieri.

Elezioni. Tre liste in lizza a Solarolo, ecco tutti i candidati per il Consiglio comunale

Lunedì 13 Maggio 2019

Per le elezioni comunali del 26 maggio prossimo (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23, per le comunali e per le europee) a Solarolo si presentano tre liste: la lista "Cittadini per Solarolo - Briccolani Sindaco" di centrosinistra che candida a Sindaco, appunto, Stefano Briccolani. Poi abbiamo la lista civica né di destra né di sinistra "Elisabetta Vignando Sindaco - We are the people" che candida appunto Elisabetta Vignando. Infine abbiamo la lista di centrodestra "Solarolo per tutti" che candida Renato Tampieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

Elezioni amministrative. Ecco la squadra di "Cittadini per Solarolo, per Stefano Briccolani sindaco"

Venerdì 10 Maggio 2019
Il candidato sindaco con la sua squadra

È stata presentata la Lista civica “Cittadini per Solarolo”, che correrà per le elezioni amministrative del 26 maggio per il candidato sindaco Stefano Briccolani. Briccolani, 55 anni, sposato da 29 e padre di due figli di 27 e 24 anni, solarolese dalla nascita, è vice sindaco in carica e ha ricoperto le deleghe alle politiche economico finanziarie, all’ambiente e allo sport.

Differenziata. Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo: ecco le tappe di riorganizzazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Hanno correttamente preso il via le nuove modalità di raccolta dei rifiuti, volte a incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata nel territorio faentino, e i tecnici Hera sono già in azione per sostituire e riorganizzare la disposizione dei contenitori stradali. Interventi che, sia per ragioni logistiche sia per dare tempo alla cittadinanza di abituarsi alle novità, avverranno - nelle aree destinatarie delle modifiche individuate e illustrate nelle settimane scorse - in modo progressivo e secondo un calendario specifico Comune per Comune. Di seguito tutte le tappe a Brisighella, Casola, Castel Bolognese e Solarolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Solarolo, presentazione del programma della candidata a sindaco Elisabetta Vignando

Lunedì 6 Maggio 2019

Oggi, lunedì 6 maggio, dalle 18.30, in piazza Gonzaga a Solarolo, la candidata a sindaco Elisabetta Vignando con il candidato vicesindaco Cesare Mainetti della lista civica, indipendente da ogni schieramento partitico, We are the people@ presentano, in anteprima, il programma di rilancio territoriale 2019-2024 per il Comune di Solarolo, a cui seguirà che sarà seguito dal dibattito.

Mercato del contadino. A Solarolo riapre lunedì 6 maggio, poi tutti i lunedì pomeriggio

Domenica 5 Maggio 2019

Lunedì 6 maggio riaprirà il Mercato del Contadino di Solarolo, che si svolgerà in Piazza Caduti tutti i lunedì in orario pomeridiano, dalle 16 alle 19. Saranno una decina i produttori che esporranno le loro merci: dalle conserve al miele, dall'ortofrutta al vino.

Nuova raccolta differenziata. Si parte il 6 maggio a Brisighella, Casola, Castel Bolognese, Solarolo

Venerdì 3 Maggio 2019
Isola Ecologica di Base

Partirà la riorganizzazione della raccolta stradale in isole ecologiche di base, inclusa la raccolta dell’organico. Le novità su servizi ambientali riguarderanno principalmente le zone residenziali dei comuni

Isole Ecologiche di Base (IEB) e più rifiuto organico: queste le due parole chiave che stanno alla base del nuovo sistema di raccolta differenziata in partenza lunedì 6 maggio e messo a punto da Hera in collaborazione con le Amministrazioni dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2020, le percentuali fissate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, ovvero il 79% per i comuni di pianura (Castel Bolognese e Solarolo) e il 65% per quelli montani (Brisighella, Casola Valsenio).

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni amministrative. Liste in corsa "ufficialmente" a Brisighella, Casola, Castello e Solarolo

Sabato 27 Aprile 2019
Elisabetta Vignando, candidata sindaco a Solarolo con la lista civica “We are The People”

Alla scadenza dei termini di presentazione e dopo i sorteggi per il posto sulla scheda sono tre le liste in competizione Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo, due a Brisighella. Hanno mancato l’appuntamento i Comunisti di Wilma Lama a Casola e l’annunciata civica “Brisighella responsabile” di Graziano Brunetti.

Elezioni. A Brisighella, Casola, Castello e Solarolo quasi completata la presentazione delle liste

Venerdì 26 Aprile 2019

La prima delle due giornate dedicate alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale in vista delle elezioni di domenica 26 maggio ha visto oltre la metà degli incaricati recarsi nei rispettivi uffici municipali per depositare la corposa documentazione: il termine è fissato per le 12 di domani, sabato 27 aprile. Un quadro chiaro dei concorrenti a governare per cinque anni i quattro Comuni del Faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo) dalla fine di maggio lo si avrà all’inizio della prossima settimana, quando la Commissione elettorale insediata a Ravenna e le sottocommissioni avranno esaurito il loro compito di controllo e sancito chi sarà della partita. 

Elezioni amministrative. La lista civica “Cittadini per Solarolo” apre il proprio Comitato promotore

Giovedì 25 Aprile 2019

In vista delle elezioni amministrative, la lista civica “Cittadini per Solarolo” aprirà il proprio Comitato promotore sabato 27 aprile alle ore 10. L'appuntamento è in largo Caduti 28, vicino alla Gelateria del Borgo. In questa occasione il candidato sindaco Stefano Briccolani illustrerà gli obiettivi alla base del programma elettorale ed i prossimi passi fino all'appuntamento con le urne del 26 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Amministrative 2019. A Solarolo il candidato sindaco Renato Tampieri (centrodestra) ci riprova

Mercoledì 24 Aprile 2019
La lista civica Solarolo per tutti appoggiata dal centrodestra

A distanza di cinque anni Renato Tampieri ci riprova: da oggi è ufficiale la sua candidatura a sindaco alla guida della lista civica appoggiata dal centrodestra “Solarolo per tutti”, della quale è il capogruppo uscente in Consiglio comunale, dove siede dal 2009. Tenente colonnello dell’Esercito, Tampieri sente vicina questa volta la possibilità di strappare la guida del Comune al centrosinistra.

Podistica. A Solarolo la gara "Corri con Aism", in ricordo di Ugo Reali

Venerdì 19 Aprile 2019

Tutto pronto a Solarolo per la 1° podistica "Corri con Aism", gara competitiva e non in ricordo di “Ugo” Reali. La partenza è prevista per lunedì 22 aprile alle 9.30.

Solarolo. Il 23 e 24 aprile la lista civica "We are the People@" incontrerà i potenziali candidati

Giovedì 18 Aprile 2019
Elisabetta Vignando

Il 18 aprile 2019, a Solarolo, la lista civica "We are the People@" - Elisabetta Vignando sindaco ha presentato l’invito diretto ai cittadini ad entrare a far parte del progetto di rilancio economico-sociale del territorio (sviluppo territoriale 2019-2024).

Elezioni Comunali nel Faentino. La situazione a dieci giorni dallo scadere delle liste

Lunedì 15 Aprile 2019
Renato Tampieri, candidato centrodestra a Solarolo

Partita a tre a Solarolo: al centrosinistra si aggiungono i civici di Elisabetta Vignando e il centrodestra con Renato Tampieri. Silvia Galli è prossima a candidarsi a Casola Valsenio con il centrodestra senza la Lega

Non è ancora del tutto definita la griglia delle liste concorrenti alle elezioni amministrative nei quattro Comuni del territorio faentino che andranno al voto domenica 26 maggio per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, senza dovere ricorrere a ballottaggi due settimane dopo in quanto tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.

Raccolta di occhiali usati a Solarolo con Lions Club Valle del Senio

Sabato 13 Aprile 2019
Foto d'archivio

Domenica 14 aprile, dalle ore 8,30 alle 14,30, in piazza Gonzaga, a Solarolo, il Lions Club Valle del Senio effettua una raccolta di occhiali usati. Questi saranno consegnati ad un laboratorio specializzato per essere lavati, scelti, catalogati e preparati per chi ne ha bisogno e non si può permettere di acquistarne uno nuovo. In tal modo gli occhiali donati continueranno ad avere un fondamentale ruolo in successivi cicli di vita.

Elezioni comunali 2019. La lista civica "We are the people" si presenta a Solarolo

Giovedì 11 Aprile 2019

La candidata Sindaco Elisabetta Vignando e il candidato Vice-Sindaco Cesare Mainetti illustreranno, sabato 13 aprile alle 11.00 presso il comitato promotore in piazza a Solarolo vicino alla fontana, i contenuti del programma elettorale della lista civica WE ARE THE PEOPLE@investinhumanity. In sintonia con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile la lista civica promuove i 17 obiettivi SDGs Development Goals per lo sviluppo di un modello economico sociale a favore delle persone.

{data:spazio_pubblicitario}

Amministrative 2019. Lista civica “Cittadini per Solarolo” e Stefano Briccolani: "Chiusa prima fase"

Domenica 7 Aprile 2019
Stefano Briccolani

Con la serata di giovedì 4 aprile 2019, si è chiuso il ciclo di incontri con la cittadinanza, promosso dalla lista civica “Cittadini per Solarolo” e dal candidato sindaco Stefano Briccolani. Attraverso il titolo “Il Tuo Parere Conta” per #R-Innovare Solarolo, nelle tre serate di confronto, sono stati discussi i temi principali su cui costruire un programma di governo locale più efficace e più vicino ai bisogni delle persone.

Scuola & Tecnologia. Inaugurato a Solarolo il nuovo Atelier Digitale all’Istituto Bassi

Sabato 30 Marzo 2019

Questa mattina è stato inaugurato l’Atelier Digitale realizzato nella Scuola secondaria di I grado Ungaretti di Solarolo, utilizzabile da tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Bassi. Si tratta di un’aula speciale dotata di un monitor interattivo, Pc portatile collegato, una stampante a getto d’inchiostro, una stampante 3D, sedie e banchi ergonomici per favorire le attività di “flipped classroom”, didattica attiva e “peer to peer”, tablet, software di introduzione alla programmazione informatica (arduino e scratch) e kit di robotica Mbot adatti alla scuola primaria e secondaria di I grado. 

Tributi. Emessa la prima rata della Tari 2019 a Solarolo e Casola Valsenio. Scade il 30 aprile

Giovedì 28 Marzo 2019

E’ in consegna in questi giorni a Solarolo e Casola Valsenio l’avviso di pagamento della prima rata della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2019, con scadenza 30 aprile 2019. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2019 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno prossimo.

{data:spazio_pubblicitario}

Albanese torna illegalmente in Italia. Arrestato dai carabinieri di Solarolo e già rimpatriato

Sabato 23 Marzo 2019

I militari della Stazione di Solarolo hanno arrestato per reingresso illegale nel territorio italiano un cittadino albanese di 30 anni. L'uomo è stato controllato in centro a Solarolo e da approfondimenti effettuati dai militari è risultato essere rientrato illegalmente nel territorio italiano prima che fossero trascorsi 5 anni dalla data del suo effettivo allontanamento, avvenuto nell’agosto del 2015 a seguito del decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Ravenna nel 2012. 

Laura Pausini e l'incubo della pirateria musicale: il duetto con Antonacci esce prima del previsto

Giovedì 21 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il nuovo singolo di Laura Pausini intitolato "In questa nostra casa nuova" che vede la cantante romagnola duettare con Biagio Antonacci sarebbe dovuto uscire il 22 marzo 2019 ma, sfortunatamente per la pluripremiata e apprezzatissima popstar italiana, l'opera ha iniziato a circolare anzitempo su social network come Whatsapp a causa presumibilmente di uno o più fan decisamente non rispettosi della legge.

Solarolo. Il candidato sindaco Stefano Briccolani incontra i cittadini

Mercoledì 20 Marzo 2019
Stefano Briccolani

“Il tuo parere conta”. E’ con questo messaggio che inizieranno giovedì prossimo gli incontri con la cittadinanza e con le Associazioni del territorio, promossi dalla Lista civica “Cittadini per Solarolo” e dal candidato sindaco Stefano Briccolani.

{data:spazio_pubblicitario}

Intervento per la messa in sicurezza in via Bassani a Solarolo. Saranno abbattuti 2 pini pericolanti

Mercoledì 20 Marzo 2019

L’Amministrazione Comunale di Solarolo, nell'ambito delle periodiche verifiche sulla sicurezza statica delle alberature pubbliche e private, ha rilevato che la situazione più critica constatata a Solarolo è quella dei pini di via Bassani, anche per la presenza su di un lato delle mura storiche, che non consentono alle piante un corretto sviluppo dell'impianto radicale.

Solarolo, nuovo sistema di videosorveglianza nell’area della stazione ferroviaria

Martedì 19 Marzo 2019
Le nuove telecamere nell’area della stazione ferroviaria di Solarolo

Nella mattinata odierna, martedì 19 marzo, si è svolta a Solarolo l’inaugurazione del sistema di videosorveglianza nell’area della stazione ferroviaria. L’impianto preesistente, realizzato dal Comune negli anni precedenti, è stato infatti implementato grazie alla collaborazione con un’azienda locale, che ha fornito ulteriori apparecchiature di ripresa dell’area esterna. In particolare sono state aggiunte due telecamere, una delle quali dedicata ad inquadrare le targhe dei veicoli in transito.

Elezioni comunali 2019. A Brisighella il centrodestra dovrà fare i conti con una lista civica d'area

Venerdì 15 Marzo 2019
Angela Esposito

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

Casola Valsenio. Terminati i lavori al parco Pertini, luogo di incontro e aggregazione

Lunedì 4 Marzo 2019
La “pump track”, pista per mountain bike e Bmx al Parco Pertini di Casola Valsenio

E' stata installata anche la “pump track”, una pista per mountain bike e Bmx

In questi anni, anche a seguito della frana che a Casola Valsenio ha causato il crollo di parte del terreno del campo sportivo “E.Nannini”, il parco Pertini ha subito molte trasformazioni: il rinnovo della caserma dei Vigili del Fuoco, la definizione del nuovo campo da basket con la tribuna e il nuovo campo da calcetto. Nel contempo il parco pubblico è stato oggetto di interventi da parte di Hera, per la necessità di alcuni lavori straordinari che ne hanno inevitabilmente limitato l’accessibilità e l’utilizzo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it