Domenica 24 Settembre 2017

Solarolo

Gli anni ’80 arrivano all’Oktoberfest Solarolese. Oggi sabato 23 settembre, nell’ambito della tradizionale festa della birra organizzata dalla Proloco di Solarolo in gemellaggio con Kirchheim Am Ries, sul palco allestito presso piazza Garibaldi si esibiranno i Memorabilia, gruppo rock dance che proporrà tanti successi italiani e stranieri di quegli anni. Da Madonna a Billy Idol, da Rettore ai Duran Duran.

Ponte di Felisio, aggiudicati i lavori di ristrutturazione: ridotti i tempi da 9 a 3-4 mesi

Giovedì 21 Settembre 2017
Il ponte di Felisio

Il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli: "è un primo importante obiettivo raggiunto"

Si è conclusa la gara d’appalto per aggiudicare i lavori di ristrutturazione del Ponte di Felisio: l’opera è stata aggiudicata alla ditta Zini Elio Srl di Imola, azienda di riferimento nel settore delle costruzioni (strade, ponti, centri direzionali, ecc.), che ha presentato un progetto che ha modalità organizzative e tecnologie diverse rispetto alla proposta di base, riducendo così i tempi di chiusura del traffico dai 9 mesi iniziali a 3-4 mesi. 

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Oktoberfest Solarolese: dal 21 al 23 settembre birra, gastronomia e buona musica

Lunedì 18 Settembre 2017

Ci sarà anche tanta buona musica all’Oktoberfest Solarolese, la tradizionale festa della birra organizzata dalla Proloco di Solarolo in gemellaggio con Kirchheim Am Ries, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Solarolo. 

Solarolo celebra il 3 settembre il 73° anniversario dell’eccidio di Ponte Felisio

Sabato 2 Settembre 2017

Domenica 3 settembre 2017, nella ricorrenza del 73° anniversario dell’eccidio di Ponte Felisio (avvenuto per la precisione il 2 settembre 1944), l’amministrazione comunale di Solarolo ricorderà tutti i Caduti con una breve cerimonia. 

Solarolo: tentano di introdursi in una casa, scoperti dalla proprietaria la aggrediscono e fuggono

Lunedì 21 Agosto 2017

Si tratta di due 18enni: fermati dai Carabinieri hanno opposto resistenza con minacce e insulti. Hanno anche finto un malore accusando i militari di averli picchiati

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Faenza hanno tratto in arresto due 18enni, residenti a Ravenna. Come riportano gli stessi Carabinieri, ieri sera al numero di emergenza 112 è arrivata una richiesta d’aiuto da parte di una donna di Solarolo la quale raccontava di aver trovato due giovani nel suo giardino che volevano entrare in casa.

Ciclista investita in via Felisio a Solarolo: è grave

Domenica 13 Agosto 2017

Sono gravi le condizioni di una 27enne investita ieri sera a Solarolo, in via Felisio. Per cause in corso di accertamenti da parte delle forze dell'ordine, la giovane è stata travolta da un'auto mentre procedeva lungo la strada in sella alla sua bicicletta.

Lavori al Ponte Felisio. Il sindaco Anconelli: "Con tempi di chiusura lunghi serve ponte temporaneo"

Giovedì 20 Luglio 2017

Le ipotesi sul costo di un ponte Bailey oscillano dai 100.000 ai 120.000 euro, iva esclusa: un costo significativo, ma che potrebbe essere giustificato, dice il Sindaco

Presso la Provincia di Ravenna, la commissione incaricata sta valutando le offerte pervenute per l’intervento di messa in sicurezza del ponte Felisio, situato al confine tra il comune di Solarolo e quello di Faenza e al centro di una rete stradale che collega i territori di Faenza, Lugo ed Imola. Entro ferragosto dovrebbero essere assegnati i lavori, che inizieranno comunque in autunno. 

Indetta la gara d'appalto per la gestione del nido "Lo Scarabocchio" di Solarolo

Martedì 18 Luglio 2017

Le offerte vanno presentate entro il 10 agosto prossimo

L'Unione della Romagna Faentina ha indetto una gara d'appalto per la gestione del nido d'infanzia comunale "Lo Scarabocchio", di via Kennedy 4, a Solarolo. Il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Due pusher della coca fermati dai Carabinieri nelle ultime ore in due distinte operazioni

Mercoledì 5 Luglio 2017

Nelle ultime 24 ore, in due distinte operazioni, i Carabinieri hanno arrestato due spacciatori di cocaina molto “attivi” sulla piazza. Il primo “pusher” a finire nella rete dei carabinieri è un 55enne di Lido Adriano arrestato martedì mattina dai carabinieri di Solarolo al comando del maresciallo aiutante Bruno Vivaldo. 

Nuovo progetto per i volontari in servizio civile a Faenza, Castel Bolognese e Solarolo

Domenica 18 Giugno 2017

Si tratta di: “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”

La residenza “Il Fontanone” in viale Stradone, la “Camerini” di Castel Bolognese e la “V. Bennoli” di Solarolo sono le tre sedi accreditate del progetto di Servizio civile “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”, presentato per quest’anno dall’Arci di Ravenna, in collaborazione con l’Asp della Romagna Faentina.

Serivizio civile: a Faenza, Solarolo e Castel Bolognese un progetto d'inclusione per gli anziani

Giovedì 15 Giugno 2017

Il progetto, dell'Arci di Ravenna, s'intitola "Gli anziani ci raccontano il futuro"

La residenza “Il Fontanone” in viale Stradone, la “Camerini” di Castel Bolognese e la “V. Bennoli” di Solarolo sono le tre sedi accreditate del progetto di Servizio civile “Con gli anziani ci raccontiamo il futuro”, presentato per quest’anno dall’Arci di Ravenna, in collaborazione con l’Asp della Romagna Faentina.

Solarolo, Elio Mignani ha festeggiato i 106 anni

Martedì 6 Giugno 2017
Elio Mignani con il sindaco Fabio Anconelli

Compleanno d’eccezione ieri, 5 giugno, alla Casa Residenza “Bennoli” di Solarolo. Elio Mignani ha tagliato lo straordinario traguardo dei 106 anni. Nonno Elio ha ricevuto gli auguri del sindaco Fabio Anconelli, degli altri ospiti e degli operatori della struttura socio assistenziale.

Solarolo: premi e buoni sconto ai clienti dei negozi per fidelizzare e rilanciare il centro città

Martedì 6 Giugno 2017

L'iniziativa, chiamata “I Tuoi acquisti saranno ....BUONI” continuerà fino a fine luglio

Il Comitato dei commercianti Solarolese, Solarolo da Vivere, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione e il sostegno delle Associazioni del Commercio e dell'Artigianato propone una iniziativa di valorizzazione della rete tradizionale dei piccoli esercizi del commercio e dell'artigianato, volta a fidelizzare la clientela e ad attrarre nuova utenza dal bacino limitrofo attraverso un sistema premiante per gli avventori che acquisteranno negli esercizi aderenti.

Solarolo fa rete per sostenere i piccoli commercianti locali, parte I tuoi acquisti saranno...Buoni

Lunedì 29 Maggio 2017

Dall’1 giugno al 31 luglio

Il Comitato dei commercianti Solarolese, Solarolo da Vivere, con il Patrocinio del Comune di Solarolo e la collaborazione e il sostegno delle Associazioni del Commercio e dell'Artigianato propone una iniziativa di valorizzazione della rete tradizionale dei piccoli esercizi del commercio e dell'artigianato, volta a fidelizzare la clientela e ad attrarre nuova utenza dal bacino limitrofo attraverso un sistema premiante per gli avventori che acquisteranno negli esercizi aderenti.

Si vendica dell'amico versandogli colla liquida sull'auto, ma era una vettura del Comune di Solarolo

Venerdì 26 Maggio 2017

L'uomo ha sbagliato obiettivo in quanto l’auto del suo amico era parcheggiata proprio di fianco a quella del Comune pertanto era stato tratto in inganno dallo stesso colore dei due veicoli

Un 45enne faentino ha danneggiato un'auto cospargendola di colla liquida convinto che appartenesse ad un suo amico "colpevole" di aver rivelato alla moglie alcune confidenze che dovevano rimanere riservate. Le cose però non sono andate come previsto perché l'uomo ha sbagliato veicolo e quell’errore gli è costato una denuncia per danneggiamento aggravato da parte dei Carabinieri di Solarolo.

Solarolo, torna la Festa dell'Ascensione

Giovedì 25 Maggio 2017

Da giovedì 25 a lunedì 29 maggio

Organizzata dalla Pro Loco, da giovedì 25 a lunedì 29 maggio torna a Solarolo la Festa dell’Ascensione, la celebrazione religiosa più antica del paese. La sagra trae origine dal culto del Beata Vergine della Salute e risale al 1730, anno in cui si distaccò dall’originaria celletta un quadro di maiolica raffigurante in bassorilievo l’immagine della Beata Vergine col Bambino. La raffigurazione fu portata in paese e da allora i festeggiamenti per l’evento furono fatti coincidere con i tre giorni precedenti l’Ascensione. Oggi la celebrazione religiosa è una grande festa paesana a tutto tondo.

A Solarolo Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

Giovedì 25 Maggio 2017
La premiazione della scuola Ungaretti

Carta riciclata per “Differenzia la tua scuola”; quasi 400 euro e 55 risme di carta per “Riciclandino”

Sono state premiate questa mattina dal Vice Sindaco Stefano Briccolani e da Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Solarolo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Solarolo: inaugurata la mostra “La Grande Guerra” esposta nella Sala Consigliare fino al 29 maggio

Sabato 20 Maggio 2017

Stamanattina 20 maggio nella Sala Consigliare del Comune di Solarolo è stata inaugurata la mostra “La Grande Guerra”, alla presenza del sindaco Fabio Anconelli, dello storico Lucio Donati, di Marco Mariani del Lions Club Valle del Senio, di Fabrizio Raccagni e Paolo Cani che hanno raccolto e fornito il materiale per l’esposizione. La mostra, che contiene oggetti, reperti e documenti della prima guerra mondiale, resterà aperta al pubblico fino al 29 maggio negli orari di apertura del Comune e durante la Festa dell’Ascensione.

Lutto a Solarolo, è morto il dottor Rodolfo Sabbatani, decano dei medici del paese

Mercoledì 17 Maggio 2017

I suoi funerali avverrano venerdì 19 maggio alle 15 presso la chiesa arcipretale di Solarolo

Nella tarda serata di martedì 16 maggio, a Solarolo è deceduto serenamente il dottor Rodolfo Sabbatani, medico-chirurgo di notevole spessore professionale. Era il decano dei medici del paese, dove aveva lavorato per oltre quarant’anni. Nato a Faenza il 27 aprile 1925, si era laureato all’Alma Mater di Bologna nel 1950 e, dopo il tirocinio svolto all’Ospedale Civile di Faenza, iniziò la professione a Solarolo facendosi presto apprezzare e benvolere per capacità, disponibilità ed umanità, portando il sapere medico del dopoguerra in un paese di campagna.

“Impianti aperti” a Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, Casola e Brisighella

Venerdì 12 Maggio 2017

“Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, in programma dal 13 al 21 maggio. Per quanto riguarda il territorio faentino, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma numerose visite guidate alle opere irrigue di pianura e agli invasi collinari.

"Degusto con Gusto": i 7 appuntamenti di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo

Mercoledì 10 Maggio 2017

La manifestazione itinerante sul meglio della produzione enologica e birraia parte domani, giovedì 11 maggio, a Russi

La manifestazione “Degusto con Gusto” spegne 10 candeline: a partire dall’11 maggio, domani, giovedì, ecco sette appuntamenti distribuiti in 3 località, per scoprire l’articolato mondo del vino e delle birre artigianali.

Solarolo, inaugurata la nuova ciclopedonale sulla “Fossa”

Martedì 9 Maggio 2017
La nuova ciclopedonale sulla "Fossa"

Ieri pomeriggio sono stati inaugurati la nuova pista ciclopedonale di via Fossa di Sopra ed i lavori di messa in sicurezza della “Fossa”, recuperata ad uso sportivo e ricreativo. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Fabio Anconelli, il vice sindaco Stefano Briccolani, il parroco don Tiziano Zoli e il sindaco dei ragazzi Mattia De Giovanni.

Solarolo, rivive la “Fossa” dopo messa in sicurezza e realizzazione della pista ciclopedonale

Domenica 7 Maggio 2017

Il sindaco Anconelli: "Restituiamo un luogo che rappresenta la memoria del paese"

Per lunedì 8 maggio l’assessorato allo sport del Comune di Solarolo ha organizzato l’iniziativa “Torniamo a giocare nella Fossa”, dopo la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via Fossa di Sopra, nonché il recupero in sicurezza della funzionalità della “Fossa” ad uso sportivo e ricreativo. L’appuntamento è alle 16.45 per l’inaugurazione dell’opera.

Solarolo: il circolo di Rifondazione Comunista “Gianluca Conti” organizza una fiaccolata per la pace

Giovedì 27 Aprile 2017

Il 28 aprile, il circolo di Rifondazione Comunista di Solarolo organizza in Piazza del Popolo, una Fiaccolata per la pace e per il lavoro. 

Laura Pausini, le parole di addio alla nipotina in un toccante messaggio su Facebook

Giovedì 20 Aprile 2017

Laura Pausini ha ricordato nel giorno di Pasqua sulla propria pagina Facebook la scomparsa della nipote, figlia di una cugina, morta a soli tre anni per colpa di una malattia genetica. La storia della bambina è stata scritta dalla mamma, in un diario online dove viene lei stessa racconta il calvario della malattia della piccola fino al giorno della sua morte.

Solarolo, “Primavera in salute”. Tre giovedì di incontri all’Oratorio dell’Annunziata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Il Comune di Solarolo e la Biblioteca Comunale organizzato un ciclo di tre incontri, dal titolo “Primavera in Salute”, che si terranno all’Oratorio dell'Annunziata nelle serate dei prossimi tre giovedì, con inizio alle ore 20,30. Giovedì 20 aprile la dottoressa Cecilia Pintori relazionerà su “Il cibo adatto all’uomo”. Partendo dalle basi anatomiche e fisiologiche, per scoprire come e perchè cambiare alimentazione è possibile, vantaggioso, salutare, rispettoso del Pianeta Terra e di tutti i suoi esseri viventi.

Lavori al Ponte di Felisio. Incontro pubblico con i tecnici della Provincia il 6 aprile a Solarolo

Mercoledì 5 Aprile 2017

L’Amministrazione Comunale di Solarolo, in accordo con la Provincia di Ravenna, organizza un incontro pubblico sui lavori di miglioramento sismico ed adeguamento funzionale del Ponte di Felisio. L’incontro si terrà giovedi 6 aprile alle ore 21 presso l’Oratorio dell’Annunziata, in via Foschi a Solarolo. Saranno presenti i tecnici della Provincia per illustrare modalità e tempistiche dell’intervento. 

La Romagna Faentina approva il regolamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Martedì 4 Aprile 2017

Dopo l’approvazione nel Consiglio dell’Unione, la volontà è di far entrare in vigore il nuovo sistema a partire da maggio

Fabio Anconelli

In questi mesi, gli Assessori del Welfare dei Comuni della Romagna Faentina si sono incontrati, insieme all’Ufficio di Piano dei Servizi Sociali, per realizzare un nuovo regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, unico per tutta l’Unione. Lo scrive, in un comunicato diramato alla stampa, Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo e delegato al welfare per l'Unione della Romagna Faentina.

ProLoco di Solarolo, il nuovo “esecutivo” è tutto al femminile: si prepara la festa dell'Ascensione

Venerdì 31 Marzo 2017
Le nuove elette

Aria di cambiamento nella Pro Loco di Solarolo. Il Consiglio direttivo, dopo la recente Sagra della Polenta e del Bisò, ha rassegnato in toto le dimissioni per favorire in sede assembleare l’elezione del nuovo organo direzionale. Il tutto non per dissidi interni o particolari problematiche gestionali, ma per l’esigenza di favorire un ricambio di persone, idee e forze di cui il sodalizio ha bisogno.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it