Giovedì 15 Novembre 2018

Solarolo

Prosegue la serie di incontri sul territorio che Confartigianato dedica alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Giovedì 15 novembre alle 18 tutti gli imprenditori di Solarolo sono invitati presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo Via Foschi, 6.

Economia. Solarolo, incontro per imprenditori su fatturazione elettronica, privacy aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Per questa settimana è previsto, giovedì 15 novembre, Solarolo - dalle ore 18 alle 19.30 - presso l’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi, 6. Informazioni sull’iniziativa: http://www.confartigianato.ra.it/news.php?id=3240.

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Eletto nuovo sindaco: è Alice Cangini

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattinata di ieri, giovedì 8 novembre, nella scuola media Giuseppe Ungaretti si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Solarolo. Per l’anno scolastico 2018-19 è stata eletta sindaca Alice Cangini della clase 3ª B.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dell’Unità Nazionale. A Solarolo la cerimonia di commemorazione dei caduti: il programma

Sabato 3 Novembre 2018

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del centenario della fine della Prima guerra mondiale, il Comune di Solarolo organizza una cerimonia commemorativa in ricordo di quanti sono caduti per l’Indipendenza, l’Unità e la Libertà dell’Italia. Si riporta il programma di domenica 4 novembre.

Incontri pubblici dei Circoli Pd della Romagna Faentina su "Costruire l’alternativa per l’Italia"

Lunedì 29 Ottobre 2018

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Pd della Romagna Faentina dal titolo "Noi ci siamo. Costruire l’alternativa. Per l’Italia" si ricorda l'appuntamento di oggi, lunedì 29 ottobre, al Circolo Pd di Solarolo - ore 20.30 - alla Sala Deggiovanni. Si tratterà di un incontro pubblico in cui si parlerà di "Attualità e futuro del settore agro-alimentare. Tra produzione, sostenibilità e globalizzazione". Interveranno: Ugo Palara (Responsabile Ufficio tecnico Agrintesa) e Manuela Rontini (Consigliere regionale PD). Moderatore: Alessandro Carroli, Segretario del Circolo PD.

Ponte di Felisio. Liverani (Lega): Regione si esprima su allungamento dei tempi e danni alle aziende

Martedì 16 Ottobre 2018
Andrea Liverani

Liverani e Berti sono intervenuti anche in merito alla questione della Cimice asiatica

"La Regione deve chiarire cosa sta accadendo a Solarolo con il Ponte di Felisio, dopo il primo slittamento della data di riapertura, ora arriva un’altra nota dove si indica il 31/12 come data ultima. È inconcepibile ed è soprattutto un enorme danno economico per le aziende del territorio." Con queste parole esordisce il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che spiega: "Quotidianamente mi arrivano lamentele per la situazione di disagio legato al ponte. Da un lato mi rallegro per la messa in sicurezza di un’arteria strategica importantissima, dall’altro penso alle aziende che continuano a perdere clienti e soldi, e pretendo che la Regione dia risposte."

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. A Solarolo inaugurata la prima linea del Piedibus

Giovedì 11 Ottobre 2018
Un momento dell'inaugurazione

Questa mattina, giovedì 11 ottobre, è stata inaugurata la prima linea del Piedibus a Solarolo. Al taglio del nastro hanno presenziato l'assessore comunale ai servizi educativi Martina Tarlazzi, il presidente dell'associazione Monsignor Babini Luigi Mainetti, i genitori volontari, la Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina e la Protezione Civile. Il progetto è stato realizzato dalla Monsignor Babini con il patrocinio del Comune.

Asilo nido. A Solarolo approvate le nuove tariffe, crescono sconti e agevolazioni

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Nell’ultima seduta di Giunta, il Comune di Solarolo ha approvato il nuovo schema tariffario per le rette dell’asilo nido. Il nuovo sistema, che per approccio metodologico si sta cercando di rendere uniforme per tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, utilizza sempre il valore ISEE come parametro di riferimento per l’applicazione delle tariffe.

Tragico incidente stradale a Solarolo. Motociclista 28enne trovato morto in un fossato

Venerdì 5 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Un giovane motociclista 28enne è stato trovato privo di vita, questa mattina, intorno alle 7.30 a Solarolo lungo Via Madonna della Salute.
Il corpo del giovane è stato notato, da alcuni automobilisti, in un fossato a lato strada e subito è stato avivsato il 118. Il personale medico è giunto sul luogo dell'incidente con ambulanza e automedicalizzata ma tutti i tentativi di rianimare il giovane motociclista si sono rivelati inutili. 
A breve maggiori informazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Da Casola Valsenio a Solarolo, Aido Valle del Senio in piazza a favore delle donazioni

Venerdì 28 Settembre 2018

Domani, sabato 29 settembre dalle 9 alle 13 i volontari dell’A.I.D.O. Valle del Senio saranno presenti nei quattro Comuni per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e offrire una piantina di Anthurium andreanum simbolo di solidarietà, amore e speranza, valori che la donazione di un organo porta con sé, in cambio di un’offerta finalizzata a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. 

Edilizia Residenziale Pubblica. Solarolo, al via l'assegnazione degli alloggi: come fare domanda

Martedì 25 Settembre 2018

E' stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande (a partire dal 28 settembre 2018) di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel periodo di efficacia della graduatoria nel territorio del Comune di Solarolo, fatti salvi gli alloggi riservati per le particolari situazioni di emergenza abitativa, le graduatorie speciali ed i programmi di mobilità. 

Calciobalilla umano e benefico. A Solarolo un pomeriggio con "Gioco anch'io? Sì": iscrizioni aperte

Lunedì 24 Settembre 2018

Sabato 29 settembre, il Te' Bota Team di Solarolo organizza un pomeriggio di divertimento e beneficenza al parco Gian Luca Conti, in collaborazione con Avis Solarolo e con il patrocinio del Comune. L'iniziativa, denominata "Gioco anch'io? Sì", inizierà alle 15 con un torneo di calciobalilla umano per bambini nati dal 2005 in poi, e con l'apertura di un "angolo bimbi" con la fata Smemoranda. 

{data:spazio_pubblicitario}

Droga. Carabinieri di Faenza: arrestati due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

I carabinieri della stazione di Solarolo coadiuvati da militari della stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti in concorso una 25enne italiana e un 29enne albanese. I militari, durante operazioni di controllo, hanno trovato i due in possesso di complessivi 26 grammi di cocaina rinvenuti in un involucro in cellophane, di un bilancino di precisione nonchè di 6 telefoni cellulari. 

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

Compleanni. A Solarolo festa per i 100 anni di Maria Mirandola, maestra che tifa Bologna e ama la F1

Domenica 16 Settembre 2018
Maria Mirandola con il sindaco Fabio Anconelli ed i suoi parenti

Nuova centenaria a Solarolo. Lo scorso 12 settembre la signora Maria Mirandola ha toccato il secolo di vita, festeggiata dai parenti e dal sindaco solarolese Fabio Anconelli, che a nome dell’amministrazione comunale le ha fatto gli auguri e portato un omaggio floreale. Maria è nata a Castel Guelfo nel 1918, trasferendosi poi nel 1950 a Bologna, dove ha iniziato ad insegnare nelle scuole elementari. 

Niente semaforo sulla via Emilia. Il sindaco di Solarolo si sfoga contro la Provincia

Venerdì 14 Settembre 2018
Il primo cittadino di Solarolo Fabio Anconelli

Anconelli: «Provincia approssimativa nella gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio»

Il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, interviene a proposito della gestione del traffico alternativo al Ponte di Felisio (che dovrebbe riaprire a metà novembre). E lo fa con toni duri nei confronti della Provincia di Ravenna. «Sono venuto a conoscenza, in modo indiretto, che non sarà posizionato il semaforo previsto all’incrocio di via Zanelli - scrive in un comunicato - e via Emilia, per facilitare il traffico dalla prossima settimana, alla riapertura delle scuole ed in piena vendemmia».

Orti sociali. A Solarolo premiati i vincitori del concorso “Orto che passione!”

Venerdì 14 Settembre 2018
I vincitori del concorso

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 settembre, si è conclusa a Solarolo la sesta edizione del concorso Orto che passione!, promosso dall’assessorato comunale alle politiche sociali. Il concorso è dedicato ai 35 assegnatari degli orti sociali dati in gestione dal Comune e situati su due aree: nella zona Peep vicino al centro urbano e nella zona di campagna della Madonna della Salute. L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno e la passione degli assegnatari degli orti. La commissione appositamente creata ha assegnato il primo premio ad Agostino Benedetti per la zona Peep ed a Giuseppe Di Pompeo per la zona della Madonna della Salute. 

{data:spazio_pubblicitario}

Connessione rapida. Solarolo corre a 1 gigabit al secondo grazie alla fibra ultraveloce Open Fiber

Martedì 4 Settembre 2018

1800 unità immobiliari del comune ravennate saranno raggiunte dalla banda ultra larga in modalità FTTH, grazie ad un investimento di circa 420mila euro

A Solarolo sono cominciati i lavori per portare una connessione rapida, sicura e a prova di futuro in tutte le case e in tutti gli uffici pubblici e privati del territorio. Open Fiber realizzerà infatti una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che garantirà prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. La banda ultra larga abiliterà tantissimi servizi innovativi per i cittadini, favorirà la digitalizzazione della pubblica amministrazione e aumenterà la competitività delle imprese locali. 

Maltempo. Dopo il nubifragio di ieri 2 settembre campi allagati tra Castel Bolognese e Solarolo

Lunedì 3 Settembre 2018
Foto dalla pagina Facebook di Condifesa Ravenna

Come segnala Condifesa – il Consorzio Difesa delle Produzioni Intensive di Ravenna - sulla sua pagina Facebook, dopo la forte pioggia di ieri pomeriggio, domenica 2 settembre, molti campi si sono allagati tra Castel Bolognese e Solarolo.

Politica. Rontini (Pd): "Sbloccare fondi antisismici per alcune scuole della Provincia di Ravenna"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Scuola primaria "De Amicis" a Granarolo

La consigliera Manuela Rontini ha depositato una Risoluzione con cui si chiede al Governo lo sblocco urgente dei fondi per gli interventi antisismici degli edifici scolastici, a favore della sicurezza degli studenti. Nel 2017 il MIUR stanziò ingenti risorse per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. Per la nostra Regione, a disposizione c’erano oltre 94 milioni di euro, a supporto di 234 edifici.

{data:spazio_pubblicitario}

Truffe agli anziani. Derubavano gli anziani con la “tecnica dell’abbraccio”: denunciate due ladre

Giovedì 26 Luglio 2018
Fotogrammi estratti dai filmati che hanno ripreso le ladre in azione

Il Capitano Marella consiglia di tenere alta la guardia soprattutto per strada, evitando di fermarsi per dare ascolto a sconosciuti e ricorda che chiunque sia stato vittima di un reato simile deve sempre sporgere denuncia

I carabinieri della locale compagnia hanno denunciato due donne per una serie di furti messi a segno con la “tecnica dell’abbraccio”, realizzati nel territorio dell’Unione ai danni di anziani. I loro modi amichevoli e affettuosi per “agganciare” le vittime in realtà erano solo una trappola per approfittare della buona fede dei pensionati che, dopo aver ricevuto quegli abbracci “fatali”, hanno scoperto di essere stati “ripuliti” di oggetti d'oro e denaro.

Incidenti stradali. Domenica difficile in A14, tre incidenti in poche ore e km di code

Lunedì 23 Luglio 2018

Tre incidenti di una certa gravità hanno funestato la giornata di ieri - domenica 22 luglio - in A14. Intorno alle 12, poco prima del casello di Faenza in direzione Bologna, un primo incidente ha visto coinvolti una Passat con a bordo una famiglia trentina, una moto Bmw di grossa cilindrata condotta da un 66enne bresciano, una Bmw con una famiglia veneziana ed una Panda condotta da una 27enne bresciana. Come sempre in questi casi ad avere la peggio è stato il motociclista che è stato sbalzato a terra. Dopo essere stato trasportato in ambulanza al casello di Faenza, l'uomo è stato trasferito con l'elimedica da qui al Bufalini di Cesena. È in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.

Droga. Solarolo, facevano parte di una banda di 27 persone: la Polizia arresta 2 spacciatori

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato a Solarolo nella serata di ieri, lunedì 9 luglio, due cittadini nigeriani responsabili di spaccio continuato di sostanze stupefacenti. I due fanno parte di una banda di altri 27 connazionali già arrestati nei giorni scorsi, che hanno gestito lo spaccio a Perugia e provincia negli ultimi anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. A Solarolo inizia “Cinema all’aperto”: con Il GGG, Guardiani della Galassia 2 e Coco

Giovedì 5 Luglio 2018

Nella serata di oggi, giovedì 5 luglio, inizia l’edizione 2018 del “Cinema all’aperto” a Solarolo, la rassegna estiva organizzata da Cinemaincentro in collaborazione con il Comune di solarolese. Per i primi tre giovedì di luglio sono previste tre proiezioni gratuite, per bambini e famiglie, in piazza Monsignor Babini a partire dalle 21,10.

Politica. A Solarolo nasce Coordinamento Antifascista. Sindaco Anconelli: "Sosteniamo la democrazia"

Martedì 3 Luglio 2018

A Solarolo è stato costituito il Coordinamento Antifascista, per riunire tutte le realtà territoriali (Amministrazione comunale, associazioni, forze politiche e sindacali) che si riconoscono nei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana. Vi fanno parte di diritto la locale sezione ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia), il cui presidente riveste il ruolo di coordinatore, e il Comune di Solarolo, il cui sindaco, o suo delegato, riveste il ruolo di vice coordinatore.

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente stradale. Auto contro moto a Solarolo. Un ferito grave

Domenica 17 Giugno 2018
Foto di repertorio

Incidente stradale a Solarolo, in via San Mauro, oggi domenica 17 giugno intorno alle 11.30 per uno scontro fra un'auto e una moto. Il centauro ha riportato gravi ferite ed è stato ricoverato con l'elisoccorso a Cesena. Le dinamiche dell'incidente sono in fase di accertamento.

Compleanni centenari. 107 candeline per il solarolese Elio Mignani, 13° uomo più longevo d'Italia

Mercoledì 6 Giugno 2018

Compleanno record a Solarolo. Ieri, martedì 5 giugno, alla Casa Residenza Bennoli, nonno Elio Mignani ha tagliato lo straordinario traguardo dei 107 anni. Mai nessun uomo solarolese era arrivato ad un'età simile. Ora Elio si avvicina al record assoluto di longevità cittadina, che al momento spetta ad Agnese Bassani, spentasi due anni fa a 107 anni e 8 mesi. Anche la sorella maggiore di Elio, Domenica, aveva raggiunto un'età incredibile: era scomparsa cinque anni fa all'età di 106 anni, 4 mesi 6 giorni.

Lotta biologica. A Solarolo effettuati i primi lanci di coccinelle e antocoridi contro i parassiti

Sabato 2 Giugno 2018

Il Comune di Solarolo ha adottato il metodo per impedire la diffusione degli insetti nocivi per le piante, definito "Protocollo tecnico che regolamenta i trattamenti per la cura del verde nelle aree frequentate da popolazione o da gruppi vulnerabili", approvato a livello nazionale e regionale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it