Lunedì 29 Maggio 2017

Sport

Tra le donne primeggia Laura Gotti

Con la 45^ edizione della 100 Km del Passatore andata in archivio, è giunto il momento di porre la lente d'ingrandimento sul "Trittico di Romagna". Ricordiamo che la Firenze-Faenza, disputata il 27 e 28 maggio 2017, è la terza ed ultima prova del suddetto trittico, ed è stata preceduta dalla 41^ Maratona del Lamone (corsa a Russi domenica 9 aprile 2017), e dalla 36^ 50 Km di Romagna (disputata a Castel Bolognese il 25 aprile scorso).

Motociclismo / A Donington Giacomini centra il miglior risultato stagionale

Lunedì 29 Maggio 2017

Gara tutta in rimonta per il marchigiano del team Terra e Moto nella SS300, il settimo posto sotto alla bandiera a scacchi vale oro La delusione raccolta ad Imola si trasforma in una preziosa iniezione di fiducia per Paolo Giacomini ed il team Terra e Moto impegnati nel quarto appuntamento del calendario Supersport 300 FIM World Championship sull’asfalto del Donington Park Circuit (UK).

Riolo Terme, Rally di Romagna, edizione da record: raddoppiati i partenti e alberghi sold out

Lunedì 29 Maggio 2017

Dall'1 al 5 giugno l'ottava edizione della corsa a tappe in Mtb. Al via 269 partenti, per un'edizione solidale che sostiene la lotta contro la distrofia muscolare

Duecentosessantanove partenti. L'ottava edizione del "Rally di Romagna Saint Gobain Gyproc" - in programma a Riolo Terme dall'1 al 5 giugno - non può non partire da questa cifra. Perché, quando si parla di manifestazioni sportive, non capita tutti i giorni di raddoppiare, nell'arco di appena un anno, il suo numero di iscritti. E' accaduto invece alla rassegna di mountain bike organizzata dalla Romagna Bike Grandi Eventi, passata dai 136 partecipanti del 2016 ai 269 dell'edizione 2017.

Pallamano / Continua l'attività dell'Handball Faenza, alla ricerca di nuovi hurrà

Lunedì 29 Maggio 2017
L'Under 20

Dopo i festeggiamenti per la promozione in A2 e un periodo di breve sosta, la prima squadra dell’Handball Faenza è scesa in campo per l’ultimo impegno stagionale al torneo “Città di Leno” in provincia di Brescia. La squadra di Simone Ronchi, imbottita di giovani under 18, si è ottimamente comportata classificandosi al 2° posto del girone unico di qualificazione a 7 squadre, grazie a tre vittorie (Dossobuono, Leno e Spartans Bologna), due pareggi (Nonantola e San Martino) e una sconfitta di misura coi bosniaci del Celik.

Tennis serie C maschile / Fine corsa per il Ca Faenza, sconfitto 4-2 dal Viserba

Lunedì 29 Maggio 2017

Si interrompe la rincorsa alla serie B del Tennis Club Faenza. Dopo la finale regionale svoltasi ieri sui campi di via Medaglie d'Oro, a qualificarsi alla fase finale nazionale sono i ragazzi del Ct Viserba, formazione giovane e molto competitiva, vittoriosi per 4-2. Il risultato finale è maturato attraverso partite combattute e rocambolesche. I faentini devono archiviare le sconfitte di Casadei per 6-4 7-6 contro Giorgetti, di Zanchini per 7-5 al terzo set contro Mazza, e di Porisini, costretto al ritiro per crampi sul punteggio di 5-4 e 40 pari al terzo set in suo favore.

Atletica / A85 Faenza prezzemolina tra gare giovanili, studenteschi e Passatore

Lunedì 29 Maggio 2017

La società di atletica leggera faentina, fresca di festeggiamenti per i 60 anni di affiliazione FIDAL, è certamente una delle realtà sportive locali più attive ed in grado di differenziare la propria attività su moltissimi fronti del panorama sportivo. Anche nella settimana appena trascorsa Atletica 85 Faenza BCC è tornata a dimostrarlo.

Ultramaratona 100 Km: Giorgio Calcaterra vince il suo dodicesimo "Passatore" consecutivo

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di Gianni Zampaglione

Il recordman romano ha centrato la 12^ vittoria consecutiva. Nikolina Sustic bissa la vittoria e batte il record femminile. Iscritti 2.893, partiti 2.705, 2.188 arrivati

Sbaragliata per l'ennesima volta la concorrenza: Giorgio Calcaterra vince il suo dodicesimo 'Passatore' consecutivo, tagliando il traguardo di Faenza in 7h03'54", precedendo di 4'17'' il reggiano Andrea Zambelli. Terzo il francese Hervé Seitz. Oggi, domenica 28 maggio, alle ore 11.00, termine ultimo della gara, si conoscerà anche il numero degli atleti giunti al traguardo: erano stati 2.037 nel 2016.

Arrampicata / Il Team Carchidio Strocchi profeta in patria nell'arrampicata speed

Domenica 28 Maggio 2017

Vittoria di squadra e individuale maschile di un grandissimo Fossali nella prova casalinga di Coppa Italia Speed mentre in campo femminile Giorgia Randi sfiora il colpaccio portando comunque a casa un prezioso argento

Uno strepitoso Ludovico Fossali alla sua prima stagione da Senior dopo l'oro dello scorso anno al Mondiale Giovanile in Cina, ha fatto sua la terza prova di Coppa Italia Speed di Faenza col ragguardevole tempo di 6"05 nei quindici metri della parete standard, omologata anche per le gare internazionali.

Rally / Il pilota Ravaglioli ha agguantato una positiva quarta piazza nella categoria Youngtimer

Domenica 28 Maggio 2017

La trasferta in Slovenia del team faentino Top Driver in occasione del Rally Velenje, quarta prova della Mitropa Cup, si è risolta in un buon raccolto di punti nell’ambito di questo campionato mitteleuropeo, che si disputa sotto l’egida della FIA, la federazione automobilistica internazionale.

Oggi la 45a Ultramaratona 100km del Passatore: quasi 3.000 in corsa da Firenze a Faenza

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

2.892 gli iscritti, record assoluto degli anni 2000. Al nastro di partenza non mancherà Giorgio Calcaterra vincitore delle ultime 11 edizioni

Finalmente ci siamo: oggi sabato 27 maggio, prenderà il via la 45^ edizione del 'Passatore', con partenza alle ore 15 da via de' Calzaiuoli a Firenze. E' previsto clima caldo e soleggiato. La temperatura massima dovrebbe aggirarsi sui 30°, mentre la minima sui 13°. Sono esattamente 2892 gli atleti iscritti al 'Passatore' 2017 (record assoluto degli anni 2000), dei quali 1.112 esordienti, oltre 470 donne, 100 runners provenienti da 31 paesi diversi e 26 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il 6° titolo italiano Csen di specialità.

Rally / Il pilota faentino Ruggero Ravaglioli atteso alla prova del Mitropa Rally Cup

Sabato 27 Maggio 2017

Sabato 27 maggio le prove in Slovenia

Per il pilota faentino Ruggero Ravaglioli è tempo di riprendere il proprio percorso agonistico nell’ambito della Mitropa Rally Cup, il campionato europeo riservato alle scuderie private; in questo fine settimana la compagine manfreda Top Driver si sposterà in Slovenia per il Rally Velenje, dal nome della cittadina industriale e mineraria, con un bel castello che sovrasta il centro abitato, sita a nord di Lubiana, sede di questa gara, valevole anche per il locale campionato nazionale.

Ultramaratona 100km del Passatore, al via la 45^ edizione sabato 27 maggio

Venerdì 26 Maggio 2017
Il recordman Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime 11 edizioni

Partiranno da Firenze i 2892 iscritti, record assoluto degli anni 2000. Al nastro di partenza non mancherà Giorgio Calcaterra vincitore delle ultime 11 edizioni

Finalmente ci siamo, domani, sabato 27 maggio, prenderà il via la 45^ edizione del 'Passatore', con partenza alle ore 15.00 da via de' Calzaiuoli a Firenze. E' previsto clima caldo e soleggiato. La temperatura massima dovrebbe aggirarsi sui 30°, mentre la minima sui 13°. Sono esattamente 2892 gli atleti iscritti al 'Passatore' 2017 (record assoluto degli anni 2000), dei quali 1.112 esordienti, oltre 470 donne, 100 runners provenienti da 31 paesi diversi e 26 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il 6° titolo italiano Csen di specialità.

Tennis / Sara Errani supera le qualificazioni ed entra in tabellone al Roland Garros

Venerdì 26 Maggio 2017

Sara Errani ha centrato la qualificazione al tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che comincia domenica sulla terra rossa di Parigi.

Tennis / Sara Errani a un passo dal tabellone principale del Roland Garros

Giovedì 25 Maggio 2017
Sara Errani, 30 anni, in azione a Parigi (foto twitter Roland Garros)

La giocatrice di Massa Lombarda supera 6-1 6-2 la russa Veronika Kudermetova e nel turno decisivo di qualificazione affronterà la statunitense Nicole Gibbs

Sara Errani è a un passo dal tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che comincia domenica sulla terra rossa di Parigi. La 30enne tennista di Massa Lombarda, prima testa di serie delle qualificazioni, dopo il 6-1 6-0 con cui si era sbarazzata della wild card locale Sara Cakarevic, si è ripetuta ai danni della russa Veronika Kudermetova, sconfitta con il punteggio di 6-1 6-2, in un'ora e 8 minuti. 

100 km del Passatore, con 2885 partecipanti è record d'iscritti

Mercoledì 24 Maggio 2017
Foto di repertorio

Tra i favoriti il recordman Giorgio Calcaterra e Nikolina Sustic

Sabato 27 maggio parte la 45^ edizione della 100 Km del Passatore. Con 2.885 iscritti, è record degli anni 2000. Alle 15 di sabato 27 maggio, da via de' Calzaiuoli a Firenze, scatterà la 45^ edizione della 100 Km del Passatore, anche quest'anno denominata "Le vie del Sangiovese", in omaggio alle strade affrontate dai partecipanti durante il percorso che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno "Sangiovese" e dal quale vengono ricavati vini d'alta qualità come il Chianti (in Toscana) e il Sangiovese (in Romagna).

Basket / I Raggisolaris ripartono dal trio delle meraviglie: Regazzi-Belosi-Agresti

Mercoledì 24 Maggio 2017
Lo staff tecnico riconfermato

La nuova Rekico ripartirà dai suoi tre condottieri, pronti a far vivere ai tifosi una stagione piena di soddisfazione anche nel campionato di serie B 2017/18. La dirigenza faentina ha infatti riconfermato l’allenatore Marco Regazzi e i suoi assistenti Emanuele Belosi e Claudio Agresti, artefici dell’ottimo campionato conclusosi sabato 6 maggio a Firenze.

100km del Passatore, oltre 500 i volontari impegnati nell'assistenza della 45ma edizione

Martedì 23 Maggio 2017
Foto di archivio

La 100 Km del Passatore 2017 (27-28 maggio) è ormai alle porte e le attese da parte dei partecipanti, degli addetti ai lavori e del pubblico sono, come sempre, molto alte: il numero record degli iscritti nell'epoca moderna, ben 2885 allo stato attuale, è senz'altro un fattore molto indicativo. Anche quest'anno, la Firenze-Faenza è denominata "Le vie del Sangiovese" ed è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.

Nuoto / Buona prestazione per i nuotatori del Centro Sub Nuoto 2000. Male la pallanuoto

Martedì 23 Maggio 2017
Irene Roncasaglia

E’ di 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 4 di bronzo il ricco bottino del Centro Sub Nuoto Club 2000 al Meeting del Tricolore di nuoto che si è svolto sabato e domenica scorsi a Reggio Emilia in vasca da 50 metri, senza contare i vari piazzamenti nelle zone alte di classifica.

Ginnastica Artistica / Il Club Atletico Faenza conquista due ori

Martedì 23 Maggio 2017

Domenica 14 Maggio 2017 a Ferrara alla 2° prova Silver Serie D 3° Divisione,  le ginnaste del Club Atletico Faenza, sezione ginnastica artistica, hanno attirato l'attenzione, portando a casa 2 primi posti sia nella gara odierna che in campionato.

Presentata la 61ma edizione del Niballo – Palio di Faenza 2017: tra tradizione e innovazione

Lunedì 22 Maggio 2017
Foto di repertorio

Domenica 25 giugno la giostra del Niballo allo stadio Bruno Neri, la Bigorda d’Oro si correrà invece sabato 10 giugno

Un Niballo a cavallo fra tradizione e innovazione: questa la principale novità della 61^ edizione del Niballo – Palio di Faenza 2017 che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Ai classici appuntamenti in programma, che riempiranno i pomeriggi e le serate faentine a partire dal prossimo 29 maggio, si aggiungeranno quest’anno anche una serie di novità sul web.

Atletica 85 Faenza festeggia i 60 anni: madrina d'eccezione Sara Simeoni

Lunedì 22 Maggio 2017

Si è tenuta venerdì scorso nella cornice di Piazza del popolo a Faenza ed alla presenza della campionessa olimpica e primatista mondiale di salto in alto Sara Simeoni, la festa per i 60 anni di presenza di una società affiliata alla FIDAL a Faenza, Atletica 85 Faenza.

Motociclismo / Per il Team faentino Terra e Moto, Rebus Misano, ma Cintio raccoglie punti

Lunedì 22 Maggio 2017

Il meteo rimescola le carte in gara 1, buon 13° posto nella corsa domenicale nonostante una spettacolare caduta

Camaleontica seconda tappa del CIV 2017 (round 3-4) al Misano World Circuit “M.Simoncelli” dove Lorenzo Cintio, impegnato nella classe Supersport, raccoglie tre importantissimi punti e qualche acciacco. Dopo gli ottimi turni di prove libere e ufficiali con il 17° crono in griglia (1’55.081), il meteo rivoluziona lo scenario scatenando una pioggia copiosa che stravolge le strategie dei protagonisti. Probabilmente azzardata la scelta del pilota marchigiano di montare una gomma anteriore da bagnato in una pista umida ma in fase di rapida asciugatura.

Cervia capitale del footvolley. Spettacolo garantito al Fantini Club di Cervia, dal 2 al 4 giugno

Lunedì 22 Maggio 2017

Divertimento assicurato al Fantini Club di Cervia, che dal 2 al 4 giugno ospiterà il Footvolley 2K17 World Series Italian Round, con la presenza di tanti campioni italiani e internazionali. Il footvolley è la disciplina che di anno in anno sta prendendo sempre più piede e che si candida a essere il primo sport da spiaggia.

La 100 Km del Passatore: presentata la 45a edizione a Faenza

Sabato 20 Maggio 2017
Un momento della presentazione (foto Zampaglione)

2.870 iscritti, record degli anni Duemila. Sono intervenuti il sindaco Giovanni Malpezzi, il presidente della 100 Km Giordano Zinzani e, quale ospite d’onore, l’olimpionica Sara Simeoni

La 45a edizione della 100 Km del Passatore è stata presentata questa sera nella galleria comunale d'arte di Faenza. L’ultramaratona, anche quest'anno denominata "Le vie del Sangiovese", è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.

Due eventi per Arcieri Faentini: Trofeo Pinocchio e il 39° Trofeo di Primavera

Sabato 20 Maggio 2017

Gli incontri sono organizzati dall'associazione faentina tra oggi e domani

Quest'anno gli Arcieri Faentini, oltre ad organizzare il tradizionale 39° Trofeo di Primavera, ospiteranno anche la fase estiva del Trofeo Pinocchio. Come si può intuire, la gara è dedicata interamente a bambini e ragazzi appassionati di tiro con l'arco.

Le arti marziali protagoniste nel weekend al PalaCattani di Faenza

Venerdì 19 Maggio 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio il XVIII Torneo arti marziali storiche italiane sala d’arme Achille Marozzo, il più grande evento competitivo HEMA al mondo

Faenza ospiterà, per la seconda volta, il 20 e 21 maggio 2017 il più grande evento competitivo HEMA al mondo. L’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) viene usato per indicare lo studio e la pratica delle arti marziali - armate e non armate - di origine europea: la lotta corpo a corpo insegnata dal maestro friulano Fiore de Liberi, la scherma rinascimentale di Achille Marozzo e Antonio Manciolino, l’uso del bastone da passeggio come strumento di difesa nel XIX secolo, sostanzialmente tutto ciò che viene prima della “sportivizzazione” della moderna scherma olimpica. 

Atletica 85 Faenza festeggia i 60 anni, in piazza prova di salto in alto con Sara Simeoni

Venerdì 19 Maggio 2017
Alcuni dei partecipanti alle staffette in piazza del Popolo

Appuntamento oggi, venerdì 19 maggio alle 17 in piazza del Popolo a Faenza

Messi in archivio per quest’anno gli Athletic Games, i giochi studenteschi di Atletica 85 Faenza BCC, che mercoledì scorso hanno animato piazza del Popolo con le staffette, con la partecipazione di oltre 200 studenti, impegnati a darsi battaglia per aggiudicarsi, con le proprie scuole la partecipazione al palio dei Comuni, in programma l'8 giugno, non bisognerà attendere molto per tornare a vedere la Piazza del popolo trasformata in campo sportivo.

Giro d'Italia, per la 12esima tappa si parte dalla Romagna per arrivare in Emilia

Giovedì 18 Maggio 2017
In attesa della partenza - foto FB

Partenza alle 11 e 30 da Piazza Saffi a Forlì per arrivare, dopo 229 chilometri a Reggio Emilia. Percorso in gran parte pianeggiante e prima volta del "Giro" in autostrada

La 12a tappa del 100esimo Giro d'Italia, in programma oggi da Forlì a Reggio Emilia, di 229 km, sarà una frazione piuttosto varia. La corsa si snoderà lungo assi viari storici, fra i quali perfino la vecchia autostrada del Sole, scorcio del tutto inedito per il mondo del ciclismo. 

Basket: e due! OraSì rimonta e vince contro Tezenis Verona

Mercoledì 17 Maggio 2017
L'esultanza ravennate a fine gara due, dopo la bellissima rimonta

È un’OraSì capace ancora una volta di gettare il cuore oltre l’ostacolo quella che fa sua Gara 2 dei quarti di finale playoff di Serie A2, battendo Verona per 64-63, in una bellissima cornice di pubblico giallorosso. Ancora senza Marks i ragazzi di coach Antimo Martino rimontano da -13 nonostante le non eccelse percentuali al tiro, grazie a un’eccellente prova difensiva. Top scorer del match è Gherardo Sabatini, con 15 punti, ma è ancora una volta tutta la squadra a offrire una gran prova corale. 

Nuoto / Successi dal sincronizzato e dai nuotatori Master per il Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza

Mercoledì 17 Maggio 2017
La squadra di nuotatori Master del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza

Continua invece il periodo nero per la pallanuoto

E’ stata un successo la partecipazione della squadra di nuoto sincronizzato del Centro Sub Nuoto Club 2000 al “Trofeo Seven Club” per le categorie Esordienti in quel di Savignano sul Rubicone. Domenica scorsa le syncronette faentine hanno trionfato sia nella categoria Esordienti “A”, sia nelle Esordienti “B”. La concorrenza è stata battuta pure nella “vasca obbligata”, programma tecnico per singole atlete Esordienti “A”: Alice Bandini si è classificata prima, Matilde Bandini seconda e Arianna Mazzoni quarta

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it