Martedì 19 Marzo 2019

Sport

Oltre 1500 corridori hanno risposto all’appello del commissario tecnico delle nazionali di ciclismo che ha ricordato la mission della gara ciclistica Gran Fondo Davide Cassani: “Sono orgoglioso di dare il nome a questa gran fondo perché grazie a questa giornata dedicata alla bicicletta riusciamo a sostenere due squadre di giovanissimi, la Zannoni di Faenza e la Ceretolese di Casalecchio di Reno. Ho sempre pensato - ha aggiunto - che il mondo amatoriale potesse aiutare quello giovanile, e oggi ne sono sempre più convinto. Se ogni gran fondo facesse qualcosa per i più piccoli, il nostro movimento starebbe meglio. Proprio per questo nella stessa giornata di domenica organizziamo una gara riservata agli juniores vinta lo scorso anno da Samuele Manfredi”.

POLE DANCE/ Laura Vigna ottiene l'argento al Campionato Italiano di Artistic Pole

Lunedì 18 Marzo 2019

La faentina Laura Vigna chiude al 2°posto al Campionato Italiano di Artistic Pole IPSF a Roma nella categoria più alta, quella dei professionisti. 
La Vigna aveva già ottenuto nel 2015 il titolo di campionessa italiana di Pole Sport nei Semi-professionisti, a 15 anni esatti di distanza dal tricolore nella ginnastica ritmica nella specialità clavette che le aveva fatto guadagnare il Premio all'Atleta da parte della Città di Faenza nel 2001.




ARRAMPICATA / Intenso weekend per gli atleti faentini con Coppa Italia Speed e Campionato Lead

Lunedì 18 Marzo 2019
L'oro di Sara Strocchi nell'Under 12 femminile

Coppa Italia Speed assoluta a Brugherio (MB) e Campionato Italiano Giovanile Lead a Bologna hanno diviso gli atleti della Carchidio Strocchi nello scorso fine settimana. Prima prova di Coppa Italia Speed il sabato e subito una buona prova con il secondo posto di squadra per Faenza. Uno sportivissimo applauso va a Ludovico Fossali, cresciuto e diventato in passato Campione del Mondo U20 col team manfredo, ora entrato nel Gruppo Sportivo Esercito, ma sempre amico nostro e della nostra città. Sua la vittoria assoluta maschile.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Fenix Faenza perde al tie-break contro MassaVolley

Lunedì 18 Marzo 2019
Federica Gorini della Fenix Faenza

Dopo aver battuto Fenix Faenza nella gara di andata il Massa si prende la soddisfazione di infliggere al tie-break la prima sconfitta interna stagionale alla squadra di coach Serattini. Faenza deve recitare il mea culpa avendo lasciato per strada una ghiotta occasione per chiudere la gara a proprio favore nel quarto set. Senza la centrale Emiliani, out per problemi fisici e presente in panchina come spettatrice, al suo posto Serattini getta nella mischia la giovane Tortolani e adotta la formula del “doppio libero” in alternanza ricezione-difesa. 

CALCIO a 5 / Final Eight 2019: la Coppa Italia omaggia Faenza e l’Istituto Oriani

Domenica 17 Marzo 2019

L’evento clou della stagione sportiva del calcio a 5 italiano si terrà in Emilia Romagna dal 20 al 24 Marzo. Le finalissime di Coppa Italia di Calcio a 5, organizzata dalla Figc - Divisione Calcio a 5, si svolgeranno al Pala Cattani di Faenza e saranno in diretta sul 202 di SkySport. Nel frattempo sono in corso iniziative organizzate dalla Divisione Calcio a 5, dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalle delegazioni e dai comitati Figc territoriali, tra cui il Tour della Coppa Italia che questa settimana ha toccato Cesena, Modena, Imola, Forlì e Faenza. In particolare, ieri mattina una delegazione di studenti e di professori, insieme al Dirigente scolastico dell’Istituto Oriani Fabio Gramellini e al Vicepreside Marco Lega, hanno potuto ammirare dal vivo il trofeo, che sarà sollevato dal capitano della squadra campione d’Italia il 24 Marzo. 

CALCIO / Faenza va sotto di tre, poi risale la corrente ma non riesce a pareggiare contro Alfonsine

Domenica 17 Marzo 2019

La rabbia degli ex. Così si può riassumere il finale di questo match, che ha portato il Faenza a una rete sola di svantaggio, dopo averne prese tre. L’Alfonsine parte bene, dopo i primi venti minuti in cui entrambe le formazioni sono in fase di studio; arrivano poi due reti nel giro di undici minuti, e si chiude il primo tempo sul due a zero. Nella ripresa Salomone rincara la dose dopo undici minuti, ma ne bastano meno di venti al Faenza per trovare la rete con l’ex De Luca, replicando poi nei minuti di recupero con un altro ex (Tosi), mettendo così in allerta la formazione di casa.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Rekico pronta per il derby contro Orva Lugo

Domenica 17 Marzo 2019
Gioacchino Chiappelli

Monday night dal sapore di Romagna per la Rekico. Lunedì 18 marzo alle 20.30 al PalaCattani andrà in scena il derby tra Raggisolaris e Orva Lugo, posticipo dovuto agli eventi sportivi tenutisi nel fine settimana nel palasport faentino. Sugli spalti è previsto il pubblico delle grandi occasioni, con molti tifosi che arriveranno anche da Lugo, ma lo spettacolo sarà soprattutto in campo, perché l’Orva si presenta in un ottimo momento di forma, dopo aver battuto Padova, facendole perdere la vetta della classifica.

CALCIO / Il Faenza affronta la capolista Alfonsine in trasferta

Domenica 17 Marzo 2019
Fantinelli, Faenza Calcio

È ancora derby per il Faenza Calcio che va a giocare sul campo della capolista Alfonsine oggi, domenica 17 marzo, alle ore 14.30. Gara difficile contro un avversario che è in vetta alla graduatoria e punta a risalire in serie D. La squadra di mister Fulvio Assirelli è reduce dalla sconfitta interna con il Fya Riccione, pesante non nel punteggio, di misura, ma Per l’allenatore manfredo possibilità di scelta nella rosa quasi al completo, ma con non pochi acciaccati come Gavelli e quindi più di un dubbio per la formazione da mettere in campo.

Sport e turismo. La Regione crea una squadra di ciclisti-ambasciatori: nel team anche un faentino

Sabato 16 Marzo 2019
#InEmiliaRomagna Cycling Team

Lo sport agonistico come strumento di promozione turistica e valorizzazione dei territori. Anche e soprattutto attraverso i social network. Con un format di comunicazione che ha pochissimi precedenti al mondo, l’Emilia-Romagna mette in strada una squadra di ciclismo under 23 con l’obiettivo di raccontare le eccellenze regionali anche attraverso i post sul web dei suoi corridori. Sono 11 i ragazzi di #InEmiliaRomagna Cycling Team che da marzo a ottobre prenderanno parte alle gare del calendario ciclistico under 23 su strada diventando ambasciatori della regione attraverso la Rete. Si tratta di giovani promesse del ciclismo nati a Guastalla (Re), Faenza (Ra), Nontantola (Mo) e Cesena (Fc). 

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / Mirko Sangiorgi, 10 anni da capitano: "Pronti a ripartire per il nuovo campionato A1"

Sabato 16 Marzo 2019
Mirko Sangiorgi e le atlete del Tennis Club Faenza

Sono trascorsi dieci anni da quando, nella primavera 2009, Mirko Sangiorgi fu chiamato a ricoprire il ruolo di capitano della squadra femminile del Tennis Club Faenza, a quei tempi militante in Serie B. Oggi il connubio fra il maestro brisighellese ed il team “rosa” del circolo di via Medaglie d’Oro resta vivo e forte. "Sono stati dieci anni intensi e fruttuosi - si legge nella nota del Tennis Club Faenza - che hanno portato una doppia promozione ed uno scudetto sfiorato due anni fa, oltre a parecchia notorietà cittadina: oggi tantissimi faentini si tengono informati sulle vicende del team di Sangiorgi".

CALCIO A 5 / Battuta d’arresto per il Faventia, crollato in casa contro il Chaminade Campobasso

Sabato 16 Marzo 2019

Pesante battuta d’arresto per il Faventia, crollato in casa 7-3 contro il Chaminade Campobasso. Un risultato che fa scivolare i faentini fuori dalla zona play off: i ragazzi di Placuzzi avranno altre quattro giornate a disposizione per conquistare uno dei primi cinque posti. Il Faventia inizia il match nel migliore dei modi, creando pericolose occasioni da gol e trovando il bottino grosso al 12’. Garbin serve un assist perfetto a Catalano che davanti al portiere si fa prima respingere il tiro, per poi insaccare la ribattuta.

CALCIO A 5 / Il Faventia si prepara allo scontro play off con il Chaminade Campobasso

Venerdì 15 Marzo 2019
L'allenatore Davide Placuzzi

Un delicato scontro play off attende il Faventia, impegnato domani sul campo neutro della Palestra Marabini di San Martino in Strada (via dell’Appenino 496) contro il Chaminade Campobasso, settimo in classifica e a soli due punti dai faentini. Il match non si disputerà al PalaCattani causa concomitanza con la terza prova Interregionale GPG di scherma.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. A Faenza le prove interregionali under 14 di spada, fioretto e sciabola

Venerdì 15 Marzo 2019
Foto d'archivio

Una gara federale di spada, fioretto e sciabola, sia maschile che femminile, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo vedrà sfidarsi all’interno del “Palacattani” circa 800 giovani schermidori dai 10 ai 14 anni, provenienti da tutto il nord-est dell’ Italia, sulle 25 pedane da scherma allestite per l’occasione. Siamo orgogliosi - scrive il Circolo Scherma G. Placci di Faenza - che la Federazione italiana Scherma ci abbia confermato per il 3 anno consecutivo questo importante compito, e della fiducia che unitamente al Comitato Regionale ci ha conferito, per una gara che solitamente varia comitato organizzatore ogni anno."

Arte e motori. La mostra 'Schuamcher 50' da Brisighella al mondo con nuove date. C'è anche Abu Dhabi

Giovedì 14 Marzo 2019
Un estratto da un'opera inedita di Filippo Di Mario

Dopo l'iniziale successo di Brisighella l'evento dedicato al campionissimo Ferrari continua il suo itinerario nel mondo con date internazionali

Il percorso espositivo della mostra "Schumacher 50" curata dall'artista fotografo Filippo Di Mario continua con nuove date dopo il successo ottenuto a Brisighella lo scorso inverno toccando altrettanti luoghi di grande interesse e tradizione come il comune di Bologna, il museo dell'Autodromo di Imola, il Motor Show dei due Mari alle Saline (Montebello Ionico), Monza, a Paderborn (Germania) nell'area museale insieme alla mostra di Tazio Nuvolari toccando infine Abu Dhabi durante il Gran Premio di Formula 1 della stagione 2019.

Cicloturismo. A Riolo Terme partono gli eductour con giornalisti e blogger da Canada e UK

Giovedì 14 Marzo 2019
Riolo Terme

Dal 15 al 18 marzo, in occasione della XXV edizione della “Granfondo Cassani” di Faenza, primo appuntamento della stagione 2019 dei Press Trip & Eductour

Parte ufficialmente nell’imminente week end l’azione promozionale 2019 di comunicazione e marketing promossa da APT Servizi Emilia Romagna a sostegno del progetto cicloturismo, in collaborazione con “Terrabici”, consorzio che raggruppa 38 bike hotel specializzati e che promuove e commercializza sui mercati esteri il prodotto Emilia Romagna Cycling ( www.terrabici.com ). A Riolo Terme dal 15 al 18 marzo si svolgerà il primo appuntamento stagionale dei bike educational tour, che anche quest’anno prevede una forte azione di media relations con giornalisti, blogger e influencer specializzati nel segmento bike da numerosi paesi esteri, Europa, ma anche mercati di lungo raggio come USA, Canada, Australia e Brasile. 

Pallanuoto / Il team Acquagoal di Faenza ha ben figurato nel torneo di Bologna

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Primo test molto positivo per la squadra Acquagoal (UNDER 11), prima categoria della Pallanuoto Faenza, al Torneo tenutosi a Bologna domenica 10 Marzo 2019. La squadra del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza, allenata da Giulia Bonoli e Michele Solaroli, è scesa in campo per la prima volta in assoluto con una squadra di 13 bambini nati 2008 e seguenti, in un torneo di 7 partitelle con una durata di 7 minuti ciascuna.

ATLETICA / Grandi risultati per le Signore della Corsa di Atletica 85 Faenza alla Festa del Cross

Giovedì 14 Marzo 2019
Le Signore della Corsa

Nella Festa del Cross a Venaria Reale (TO) la prima giornata era dedicata alle staffette master e assolute ed Atletica 85 Faenza BCC era presente con le sue Signore della Corsa forti del recentissimo argento nazionale nel cross. I pronostici non sono stati smentiti nella bella giornata di sole. Infatti, la Staffetta B MF 40 composta da Marina Lazzarini, Claudia Leoncini, Lara Gualtieri e Silvia Laghi si è meritata il titolo nazionale.

Ciclismo. Faenza, capitale italiana della bicicletta con la Gran Fondo Cassani e nazionale juniores

Mercoledì 13 Marzo 2019

Sarà il meteo – su Faenza nel prossimo weekend è annunciato un sole primaverile - il “valore aggiunto” della 25esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani, grande classica d’apertura della stagione amatoriale valida come seconda tappa ufficiale dell’InBici Top Challenge.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO A5 / Partita Faventia – Chaminade spostata alla Palestra Marabini di San Martino in Strada

Mercoledì 13 Marzo 2019

Il Faventia comunica che la partita Faventia – Chaminade Campobasso, valida per la settima giornata del girone di ritorno, si disputerà sabato 16 marzo alle 15 alla Palestra Marabini di San Martino in Strada (via dell’Appennino 496) e non al PalaCattani.

Alle Maioliche di Faenza arrivano i manifesti 2020 del ‘Passatore’

Martedì 12 Marzo 2019
Il via della 46edizione del Passatore

L’esposizione dei manifesti 2020 dedicati alla 100 km del Passatore, realizzati nell’ambito del tradizionale concorso che vede impegnati gli alunni di quinta dell’istituto professionale I.P. Persolino Strocchi di Faenza, sarà inaugurata al centro commerciale Le Maioliche sabato 16 marzo 2019. La mostra, che consterà di 23 opere realizzate dai giovanissimi studenti dell’istituto manfredo, sarà allestita sino al weekend del 23-24 marzo 2019.

Nuova tappa per la mostra 'Schumacher 50': a Bologna Filippo Di Mario esporrà opere inedite

Martedì 12 Marzo 2019
Opera di Filippo Di Mario dedicata a Schumacher

Recentemente allestita a Brisighella (Faenza), la mostra "Schumacher 50", a cura del fotografo artista Filippo Di Mario, continuerà il 'tour itinerante' approdando al Palazzo comunale di Bologna in piazza Maggiore 6. Da sabato 16 sino al 24 marzo 2019, nella sala Farnesi, sarà possibile ammirare le opere dedicate all'immortale campionissimo della Ferrari Michael Schumacher, con sempre più momenti dedicati alla vita umana ed alle emozioni firmate in pista da Schumy nella sua epopea in Rosso.

{data:spazio_pubblicitario}

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

CALCIO / La squadra manfreda subisce un altro k.o. Gardenghi sbaglia un rigore nel finale

Lunedì 11 Marzo 2019
Gardenghi e Roselli

Una pesante battuta d’arresto per il Faenza sconfitto dal Fya Riccione in uno scontro salvezza. Ancora una volta il terreno di gioco di casa del “Bruno Neri” non è stato amico, e la squadra biancoazzurra ha incassato una sconfitta. Amarezza accentuata dal rigore del possibile pareggio fallito dal leader Gardenghi a pochi minuti dal termine.

Complimenti a Giacomo Pollino, nuovo campione italiano di beach tennis Fit under 12

Lunedì 11 Marzo 2019

Giacomo Pollino è il nuovo campione italiano di beach tennis Fit under 12.
Giacomo, in coppia con Samuele Sirri, si è aggiudicato tutte le gare previste dal tabellone. La manifestazione si è svolta nello splendido Palazzetto di Faenza il 2 e 3 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

PALLAMANO / Handball Faenza perde 30-40 con Marconi Jumpers

Lunedì 11 Marzo 2019

Nulla da fare per l'Handball Faenza. Nell’ultima giornata della prima fase, il Marconi Jumpers  esce vincitore dal PalaCattani (30-40 il punteggio per i reggiani), dimostrando che il secondo posto in classifica è assolutamente meritato. Faenza dal suo canto resiste per 10' poi cede progressivamente complice anche una difesa poco efficace per tutto l'arco dell'incontro: i 20 gol incassati per tempo di gioco lo testimoniano.


VOLLEY / Sbancata Forlì 0-3, la Fenix Faenza è tornata ai suoi livelli

Lunedì 11 Marzo 2019

La Fenix Faenza è tornata ai suoi livelli. Non ci sono più dubbi. Al Ginnasio di Forlì le ragazze di coach Serattini disputano una delle migliori partite stagionali e dimostrano di essere pronte per lo sprint finale. 

NUOTO / I nuotatori Master del Centro Sub Nuoto Faenza tornano con 11 medaglie da Reggio Emilia

Lunedì 11 Marzo 2019


Il giovane Massimo Resta convocato ai Giochi Paralimpici Europei

I nuotatori Master sono stati i protagonisti della scorsa fine settimana del Centro Sub Nuoto Club 2000. Alla terza prova del Circuito regionale C.S.I., andata in scena nella piscina da 50 metri di Reggio Emilia, hanno conquistato 4 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo.

{data:spazio_pubblicitario}

GINNASTICA RITMICA / Diamante Torelli seconda al Campionato di Serie D

Lunedì 11 Marzo 2019

La Diamante Torelli di Faenza conclude le prove regionali del Campionato FGI di ginnastica ritmica ottenendo la medaglia d’oro nella squadra cerchi e conquistando l’argento al Campionato di Serie D LC con le ginnaste Zampieri Valentina, Cappelli Margherita, Gulmanelli Elisa, Reali Francesca, Gori Alessia e Vignoli Martina.

CICLISMO / All'Agrintesa a Faenza, si presenta la 44ª edizione della Coppa Caduti di Reda

Domenica 10 Marzo 2019
Arrivo Coppa Caduti di Reda 2018

La 44ª edizione della Coppa Caduti di Reda – Gran Premio De Dietrich, sarà presentata a Faenza, lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, presso la sala convegni di Agrintesa, in via Galilei 15. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e autorità, personaggi del ciclismo romagnolo e tanti appassionati delle due ruote, sostenitori di quella che negli anni è diventata una vera e propria classica del calendario ciclistico nazionale per la categoria Elite e Under 23. 

CALCIO A 5 / Final Eight, continua il tour della Coppa Italia: i trofei di Serie A in giro per l'E-R

Domenica 10 Marzo 2019

Continua il tour della Coppa Italia di Serie A Maschile e di Serie A Femminile di calcio a 5. Il prestigioso trofeo, che sarà assegnato al PalaCattani di Faenza domenica 24 Marzo, è arrivato in Emilia-Romagna in occasione della conferenza stampa di presentazione della Final Eight 2019 tenutasi mercoledì scorso presso l'Aula Magna della Regione a Bologna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it