Domenica 19 Maggio 2019

Tecnologia

La programmazione della 19^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone in questi giorni alcuni eventi legati alla mostra “Terra chiama Luna”, ospitata a Palazzo Esposizioni, a Faenza, fino al 18 maggio prossimo.

Gli studenti della scuola Pescarini a lezione di domotica con i tecnici di Beghelli spa

Sabato 4 Maggio 2019
Un momento della lezione di domotica con Renato Frongillo

Ieri mattina, giovedì 2 maggio, gli allievi delle sedi di Ravenna e Faenza della scuola Arti e Mestieri "Angelo Pescarini" hanno assistito ad una lezione di domotica da parte di Renato Frongillo, responsabile tecnico e della formazione di Beghelli spa. I ragazzi, circa una sessantina, hanno avuto modo di familiarizzare ulteriormente con gli elementi della domotica radio, ripercorrendo le caratteristiche dei prodotti Beghelli attualmente installati nei locali della sede scolastica di Ravenna, alle Bassette.

Partnership operativa e tecnologica tra la società faentina IT Auction e illimity Bank

Venerdì 5 Aprile 2019
Uno scatto dalla conferenza di presentazione

IT Auction fa un altro importante passo nel mondo degli NPL siglando una partnership commerciale con illimity Bank S.p.A. (“illimity Bank” o la “Banca”). illimity Bank è attualmente attiva sul mercato NPL, sia nell’acquisto di portafogli e single name che nell’erogazione di finanziamenti a terzi investitori NPL. La Banca ha inoltre siglato un contratto di compravendita, soggetto alla prevista autorizzazione da parte delle Autorità di Vigilanza, relativo a Neprix S.r.l., società destinata a diventare la piattaforma per le attività di servicing di illimity, sia sui crediti NPL acquistati direttamente dalla Banca sia per conto di terze parti.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola & Tecnologia. Inaugurato a Solarolo il nuovo Atelier Digitale all’Istituto Bassi

Sabato 30 Marzo 2019

Questa mattina è stato inaugurato l’Atelier Digitale realizzato nella Scuola secondaria di I grado Ungaretti di Solarolo, utilizzabile da tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Bassi. Si tratta di un’aula speciale dotata di un monitor interattivo, Pc portatile collegato, una stampante a getto d’inchiostro, una stampante 3D, sedie e banchi ergonomici per favorire le attività di “flipped classroom”, didattica attiva e “peer to peer”, tablet, software di introduzione alla programmazione informatica (arduino e scratch) e kit di robotica Mbot adatti alla scuola primaria e secondaria di I grado. 

Partnership tra CMG e Radoff per la bonifica di scuole e asili dal gas Radon

Giovedì 28 Marzo 2019
Uno scatto dall'inaugurazione

Un patto tra Emilia Romagna e Puglia per debellare la presenza del gas Radon negli asili e nelle scuole della Puglia, oltre che nei luoghi di lavoro. E’ questo il frutto della partnership tra C.M.G. (Consulting Monitoring Group), azienda di Monopoli specializzata nella sicurezza in ambienti di lavoro, e Radoff, azienda di Faenza (Ravenna) che ha progettato, brevettato e realizzato una gamma dispositivi hi-tech che, grazie alla combinazione di hardware e software, permettono di tenere monitorati e di eliminare gli effetti nocivi legati alla presenza del Radon.

L'ISIA di Faenza al SaloneSatellite della Fiera di Milano presenta il progetto EARTHz

Martedì 26 Marzo 2019

ISIA Faenza partecipa dal 9 al 14 aprile al SaloneSatellite 2019, che per questa edizione ha scelto il tema del food design nella sua accezione più ampia di sistema nutrizionale, che copre sia la coltivazione e la produzione del cibo che il suo consumo.

{data:spazio_pubblicitario}

Contamination Lab Faenza. Ammessi 6 nuovi team con idee imprenditoriali e avviata la Startup School

Martedì 26 Marzo 2019

Il bando di ammissione rivolto a team con idee imprenditoriali da sviluppare all’interno del Contamination Lab, pre-incubatore d’impresa promosso dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, ha riscontrato un’ampia partecipazione. Al seguito delle procedure di valutazione, svolte dall’Advisory Board del Contamination Lab, sono stati selezionati 6 team, per un totale di 14 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 23 e i 36 anni, provenienti prevalentemente dal territorio faentino, e in parte dalle province di Bologna e Forlì-Cesena. 

Lunedì 25 marzo il terzo incontro di "Lavoro: Faenza in network" sulle tecnologie digitali

Domenica 24 Marzo 2019

Le Acli di Faenza, in accordo con la Diocesi di Faenza e Modigliana – Scuola Diocesana di Formazione Sociale, hanno promosso il ciclo di incontri “Lavoro: Faenza in network” allo scopo di analizzare e comprendere le nuove dinamiche e tendenze del mondo del lavoro nel nostro territorio. Il terzo dei sette incontri programmati, dedicato alla tecnologia digitale, si svolgerà: lunedì 25 marzo alle ore 18 nella Sala dei Santi presso la Curia di Faenza in Piazza XI Febbraio sul tema: “L’impatto dei social media e del digital marketing sul mondo del lavoro”

Fiera di Faenza. Innovazione sostenibile, doppia inaugurazione con MAF e Momevi

Venerdì 22 Marzo 2019
Foto tratta dalla pagina facebook di Manuela Rontini

Nella mattinata di venerdì 22 marzo 2019, alla Fiera di Faenza, si è tenuta una doppia inaugurazione con l’82esima edizione del MAF (Mostra Agricoltura Faenza) e la 43esima edizione del MOMEVI (Mostra Meccanizzazione Vitivinicoltura), quest’anno dedicate al tema dell’innovazione sostenibile. "Due manifestazioni con una lunga storia alle spalle e la capacità di guardare al futuro". E l’occasione per incontrare alcune eccellenze del nostro territorio, da sempre vocato all’agroalimentare di qualità.

{data:spazio_pubblicitario}

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Corsi. A Faenza con il Mei si formano i tecnici del Suono 4.0

Martedì 5 Marzo 2019

E' partito il corso a Faenza di European Sound Engineer che si tiene fino ad aprile tra Bologna e Faenza, grazie ad un progetto di Music Academy 2000 che vede coinvolti il MEI di Faenza e Artistation, tra i protagonisti faentini. A Faenza nasceranno così i Tecnici del Suono 4.0 del Futuro a livello regionale. 

Accordi industriali. Faenza Group e Mastergraph firmano un'intesa per la stampa di qualità

Mercoledì 27 Febbraio 2019

E' un progetto industriale ambizioso quello che è nato ieri con l’ingresso di Faenza Group nel capitale di Mastergraph: creare il gruppo leader in Italia e nel mondo nella stampa di qualità, grazie al know how di alto livello riconosciuto dai più importanti nomi del fashion e del lusso e basato su efficienza tecnologica, investimenti e passione

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Casola, il sindaco annuncia: "Pronti per l’avvio del cantiere del Ponte di via dei mulini"

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il ponte è oggetto di lavori che dovrebbero terminare a fine maggio

Entro maggio, il nuovo ponte della Calgheria. "Orgogliosi di poter consegnare a Casola Valsenio un nuovo ponte sicuro per i residenti e per tutto il parco fluviale"

"Da un anno non è più possibile transitare sul piccolo ponte di via dei mulini che collega due aree del parco fluviale in cui insistono alcuni residenti e l’area tecnica del depuratore". A scriverlo, in un comunicato stampa è il sidnaco di Casola, Nicola Iseppi, il quale poi ricorda che fin da subito "il Comune di Casola Valsenio ha richiesto il finanziamento necessario alla Regione, la quale ha riconosciuto un contributo di 87.000 euro a cui si aggiungono altri 30.000 euro erogati da HERA visto l’interesse per il depuratore in loco, a seguito di richiesta del Comune".

Formazione tecnologica per over 60. A Riolo Terme arriva un corso per usare lo smartphone

Sabato 23 Febbraio 2019

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme organizza anche quest’anno dei corsi di formazione tecnologica per gli over 60, nei quali gli insegnanti saranno i ragazzi stessi. Dopo il successo del corso base di computer dello scorso anno, quest’anno saranno invece gli smartphone i protagonisti dei tre incontri programmati a partire da lunedì 4 marzo. 

Aperitivo “social”. A Faenza due serate di presentazione dedicate al mondo dei “social network”

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Giovedì 7 febbraio al “Novecento Café” e mercoledì 27 febbraio a “La Birreria”, in entrambi i luoghi dalle 19.30 alle 20.30

Giovedì 7 febbraio al bar “Novencento Café” a Faenza si svolgerà una serata di presentazione gratuita del focus “Promuovere la tua azienda su web e social”. Insieme agli esperti Francesco Ghini e Stefania Federico, in orario dell'aperitivo, sarà effettuata una panoramica dei principali social network e delle possibili strategie da mettere in campo per coinvolgere i propri fans.

Comune di Faenza. Previsti disagi per gli utenti dei Servizi Demografici causa intervento tecnico

Venerdì 4 Gennaio 2019

Il comune di Faenza avverte che, l'8 gennaio 2019, sono previsti disagi per gli utenti dei Servizi Demografici causa intervento tecnico sui programmi informatici. Gli uffici di Anagrafe, Elettorale e Stato civile, in piazza Rampi, non saranno dunque in grado di fornire al pubblico tutti i servizi abituali.

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

Bando Coopin. La cooperazione del territorio romagnolo premiata per l’innovazione

Martedì 18 Dicembre 2018
La consegna del premio a Gemos per il suo progetto "Benessere Gemos"

Confcooperative Emilia Romagna proclama i progetti vincitori, tra cui il welfare di Gemos e le case in legno di Fratelli è Possibile di Santarcangelo

L’innovazione aperta è un tema per cui la cooperazione è decisa a fare la sua parte. Lo dimostra l’esito di “COOPIN - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”, il bando indetto da Confcooperative Emilia Romagna per il suo 50° anniversario. Tra i vincitori risultano anche due associate a Confcooperative Ravenna-Rimini: Gemos di Faenza e Fratelli è possibile di Santarcangelo di Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione digitale. Romagna Tech e il Contamination Lab a supporto del patrimonio culturale

Domenica 9 Dicembre 2018

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018) Romagna Tech e il Contamination Lab della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza organizzano, nella giornata di lunedì 10 dicembre, un incontro di riflessione e co-progettazione sul tema dell’innovazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale territoriale. La giornata è strutturata in un keynote speech di Flaviano Celaschi (Dipartimento di Architettura, Università di Bologna), Presidente Cluster regionale “Industrie Culturali e Creative”).

Palestra della Scienza. A Faenza si va alla scoperta di robotica e programmazione digitale

Venerdì 30 Novembre 2018
Foto di repertorio

Nuovo appuntamento, domani, sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, con la rassegna "Sabato con noi" alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7. L'incontro, a cura di Antonio Dal Borgo, Stefano Mazzoni e Luciano Piazza, è adatto alla partecipazione sia di giovani che adulti, a partire dagli undici anni, e ha come tema: “Robotica educativa e CoderDojo”

Recupero materiali. Da Hera ed Ecolight un premio ai più virtuosi nella raccolta dei piccoli Raee

Martedì 20 Novembre 2018
Nel primo semestre del 2018 nella provincia di Ravenna sono state raccolte 1.100 tonnellate di Raee

Fino al 25 novembre, chi porta alle stazioni ecologiche piccoli rifiuti elettrici ed elettronici può vincere un televisore, un pc portatile, un cellulare o una cassa acustica. Nel Comprensorio faentino coinvolte tutte le 6 stazioni ecologiche

Cellulari, frullatori, tostapane, giocattoli elettronici, schermi, piccoli oggetti di uso quotidiano che, a fine vita, se non raccolti e smaltiti correttamente possono avere un impatto ambientale notevole; inoltre contengono materiali preziosi (come ferro, alluminio, vetro, tungsteno, palladio), recuperabili e riutilizzabili. Sono alcuni dei piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) protagonisti dell’iniziativa promossa da Hera, in collaborazione con Ecolight, il consorzio nazionale che raccoglie oltre 1.700 aziende e assicura la gestione e lo smaltimento dei Raee, di pile e accumulatori esausti e dei moduli fotovoltaici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

{data:spazio_pubblicitario}

Rendere giocoso il museo. A Casa Bendandi di Faenza l'informatica è spiegata ai bambini

Sabato 17 Novembre 2018

Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, a Faenza, ospita domani, domenica 18 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, un nuovo incontro della rassegna "Come rendere giocoso il Museo" L'iniziativa, promossa dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, si rivoge ai bambini da tre a dodici anni. Ai bambini saranno illustrati semplici concetti di informatica (Coder dojo) e si insegnerà loro a utilizzare linguaggi di programmazione (come Html, Javascript,...), a creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Economia. Solarolo, incontro per imprenditori su fatturazione elettronica, privacy aziendale

Martedì 13 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori sulle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. Per questa settimana è previsto, giovedì 15 novembre, Solarolo - dalle ore 18 alle 19.30 - presso l’Oratorio dell’Annunziata in Via Foschi, 6. Informazioni sull’iniziativa: http://www.confartigianato.ra.it/news.php?id=3240.

Festival della Tecnica. Alla Palestra della Scienza un incontro per scoprire le nuove tecnologie

Venerdì 9 Novembre 2018

Nuovo appuntamento sabato 10 novembre con la rassegna "Sabato con noi"

Domani, sabato 10 novembre, alle ore 16.30, nuovo appuntamento alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7, con la rassegna "Sabato con Noi". L'incontro, “Da un’Idea ad un prOggetto” a cura di Stefano Mazzoni, è inserito anche nelle iniziative del Festival della Tecnica, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ed è adatto alla partecipazione di tutti a partire dagli 11 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. “Cambiamenti”: tra le 3 migliori start up del Concorso di CNA c'è la faentina Acme21

Martedì 23 Ottobre 2018
Imprese premiate

Ieri, lunedì 22 ottobre, la sala “Nullo Baldini” della Provincia di Ravenna ha ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale “Cambiamenti”, promosso dalla CNA. Tre le prime start up classificate e premiate “ex equo”: Acme21, con il progetto Beeing che realizza strumenti innovativi per monitorare lo stato di salute degli alveari e la produzione di miele, IFarming, che si occupa di monitoraggio e analisi per l’ottimizzazione delle modalità colturali, e Signature, con la speciale punta scrivente in Ethergraf, una lega innovativa ispirata a Leonardo Da Vinci.

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Banda ultra larga. Procede l'iter per l’estensione a Casola Valsenio

Venerdì 5 Ottobre 2018
La corografia del progetto definitivo Open Fiber

Casola Valsenio rientra fra i territori compresi nel progetto "Italia Digitale 2020" che si propone di estendere la banda ultra larga a circa 3 mila Comuni entro l'anno 2020. Nel corso del 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti siglato il contratto di concessione fra Infratel e Oper Fiber, consorzio nato fra Enel e Cassa Depositi e Prestiti, per la progettazione e la posa della fibra ottica nelle cosiddette aree bianche d'Italia, quelle non ancora raggiunte dalla banda ultra larga.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola&Tecnologia. A Faenza si parla di Emilia 4, auto solare vincitrice di American Solar Challenge

Venerdì 28 Settembre 2018
Emilia 4

Sabato 29 settembre dalle 10 alle 12 presso l’aula magna della sede dell’ITIP Bucci di via Nuova, 45 a Faenza si terrà una conferenza inerente la tecnologia sviluppata nel territorio dei motori per la realizzazione e la costruzione del veicolo: “Emilia 4 – Auto solare vincitrice dell’American Solar Challenge 2018”. Il tema sarà presentato dal Prof. Giangiacomo Minak dell’Università di Bologna per quanto riguarda il ruolo di successo dell’Università nello sviluppo del progetto e per indicare ai prossimi neo-diplomati i percorsi, la formazione e le proposte dell’Ateneo Bolognese.

Workshop. A Faenza si è parlato dell’innovazione scientifico-tecnologica del territorio

Venerdì 14 Settembre 2018
Continuano gli incontri tecnico-scientifici avviati a Faenza dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente

Nella mattinata di oggi, venerdì 14 settembre 2018, nella sala conferenze di Romagna Tech a Faenza, il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali - Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi e il Master in Materiali Compositi dell’Università di Bologna, entrambi con sede a Faenza, hanno organizzato col sostegno del Comune di Faenza e di Romagna Tech, nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per Faenza”, il Workshop Tecnico-Scientifico "Non solo Curing – Focus sui metodi DSC e DEA", in collaborazione con Netzsch e con la partecipazione di Blacks Advanced Composites.

Formazione professionale. Al via i corsi della Scuola Pescarini nelle sedi di Ravenna e Faenza

Venerdì 14 Settembre 2018

Si comincia martedì 17 settembre tra rinnovi di laboratorio e problem solving

Ripartono martedì 17 settembre i corsi di formazione professionale alla Scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri, nelle sedi di Ravenna e Faenza, con un totale di 83 nuovi allievi. L’offerta formativa gratuita, dedicata ai ragazzi di età compresa tra i quindici e i diciotto anni, comprende il corso per Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione (sede di Ravenna) che quest’anno vedrà rinnovato il proprio laboratorio di motoristica.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it