Giovedì 24 Maggio 2018

Tecnologia

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Politica. M5S: "Al via lo streaming del Consiglio dell'Unione della Romagna faentina"

Martedì 8 Maggio 2018

"Venerdi 4 maggio, finalmente, è partito il servizio di trasmissione streaming online, in diretta e in differita, del Consiglio dell'Unione della Romagna faentina. Anche e, soprattutto, grazie al lavoro e alle pressioni del portavoce del M5S in Unione Andrea Palli, culminate nella mozione approvata qualche mese fa: http://www.movimento5stellefaenza.it/2017/12/al-via-grazie-al-m5s-lo-streaming-delle-sedute-del-consiglio-dellunione-della-romagna-faentina/ " Così il Movimento 5 Stelle di Faenza commenta il raggiungimento di questo risultato.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese Ravenna. Area artigianale di Solarolo, Rontini (Pd): "Garantire telefonia e internet"

Mercoledì 2 Maggio 2018

Le ripetute interruzioni alle linee telefoniche e di trasmissioni dati (internet) che dal 2015 colpiscono le imprese della zona artigianale di Solarolo, in provincia di Ravenna, sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Manuela Rontini (Pd).

Tecnologia. Incontro su "crescere fra smartphone, internet, robot e intelligenza artificiale"

Domenica 8 Aprile 2018

Con la conferenza dal titolo "Il mondo che verrà: crescere fra smartphone, internet, robot e intelligenza artificiale", prendono il via gli eventi della XVIII edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La conferenza è per lunedì 9 aprile, alle ore 17, nella sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi 14) di Faenza.

Ambienti Digitali. "Quali responsabilità?" Se ne parla a Faenza con la Cooperativa "Zerocento"

Sabato 7 Aprile 2018

È in programma per domenica 8 aprile alle ore 18.30, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Zerocento nell’ambito del Festival della Comunità Educante, giunto quest’anno alla seconda edizione.

{data:spazio_pubblicitario}

Disagi telefonici nel faentino. Rontini (Pd): "La Regione intervenga nei confronti di Tim"

Venerdì 6 Aprile 2018
Foto di repertorio

La consigliera Manuela Rontini(PD) ha depositato oggi, venerdì 6 aprile, un’interrogazione a risposta scritta "sui perduranti disagi alle linee telefoniche che continuano a registrarsi nel faentino a partire dallo scorso mese di gennaio e che si traducono in continue interruzioni impedendo, di fatto, la connessione ad internet o l’utilizzo della linea telefonica fissa". 

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme, concluso il corso di computer per Over 60

Mercoledì 21 Marzo 2018

L'iniziativa è stata organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi della città

I ragazzi e i partecipanti al corso

Si è concluso ieri, martedì 20 marzo, a Riolo Terme il corso di computer dedicato a persone over 60, organizzato dal consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Avviato il 5 marzo scorso, il corso si è articolato in cinque incontri pomeridiani alla biblioteca comunale, in via Gramsci, dove i ragazzi hanno messo a disposizione dei corsisti le loro conoscenze in campo informatico.

Scienza dei materiali, a Faenza presentazione del progetto "Evoluzione di Compositi Fibrorinforzati"

Mercoledì 14 Marzo 2018

Martedì 20 marzo

La scienza dei materiali è sempre più protagonista nell’industria moderna. Ogni qualvolta, infatti, occorre procedere con l’innovazione di prodotto o di processo, finalizzata al mantenimento della competitività, è quasi sempre necessario intervenire con l’introduzione di nuovi materiali maggiormente performanti e con migliore compatibilità/sostenibilità ambientale, rispetto a quelli utilizzati abitualmente.

Educare e crescere nell'Era Digitale: a Faenza, incontri su utilizzo consapevole di web e social

Mercoledì 7 Febbraio 2018

L'Assessorato alle Politiche Educative, in collaborazione con i cinque rioni, il Gruppo Municipale e il Progetto "C'é Dialogo e Di@logo", ha organizzato un ciclo di incontri rivolto a ragazzi ed adulti sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie digitali e sulla comunicazione tra genitori, figli e adolescenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Tebano, consegnato a Martina Parrilli il premio di studio in memoria di Massimo Scannavini

Lunedì 5 Febbraio 2018
Un'immagine della cerimonia di consegna del premio di studio a Martina Parrilli

La tesi vincitrice analizza gli "Effetti di induttori di resistenza sull’entomofauna utile nella difesa del vigneto"

Si è svolta a Tebano mercoledi 31 gennaio la cerimonia di consegna del premio di studio intitolato alla memoria di Massimo Scannavini, deceduto il 31 gennaio 2017. I candidati che hanno presentato domanda al Bando di concorso dell’Università di Bologna sono stati dieci.

Il lughese Alessandro Bosi è tra gli 8 finalisti del concorso "Solinas Experimenta" di Rai Fiction

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Alessandro Bosi

Il progetto intende selezionare idee innovative di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare la prima puntata con un Budget massimo di 120.000 euro

Il lughese Alessandro Bosi è fra gli 8 finalisti del Premio "Solinas Experimenta Serie" in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

A Castel Bolognese sta per arrivare la carta d'identità elettronica

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Da lunedì 15 gennaio sarà possibile richiederla agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe di piazza Bernardi e sarà inviata a domicilio entro sei giorni lavorativi

A Castel Bolognese arriva la carta d'identità elettronica (Cie). Da lunedì 15 gennaio prossimo i castellani potranno rivolgersi agli sportelli anagrafici del Comune, in piazza Bernardi, per chiedere la nuova carta d'identita, una tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Fare il primo passo senza temere gli errori: la lezione di Mattia Strocchi, Italiano dell'Anno 2017

Martedì 19 Dicembre 2017
Mattia Strocchi assieme a Tamotsu Nomakuchi, chairman di JIII in Giappone

“Il primo passo per raggiungere un obiettivo, per quanto grande sia, è...fare il primo passo”. Si potrebbe riassumere in questa filosofia, che è la sua, la spiegazione su come un giovane ragazzo, di appena 19 anni, come Mattia Strocchi, attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria, indirizzo automazione di Bologna, sia arrivato ad essere nominato Italiano dell’anno 2017 per italiani.coop, grazie al progetto di un esoscheletro riabilitativo, che promette di far camminare chi non può.

Presentata la Brain Beghelli: il “cervello” che comanda a distanza tutta la casa

Venerdì 17 Novembre 2017

Con la placca brain Beghelli la domotica entra in tutte le case e a costi contenuti. La nuova nata dell’azienda leader italiana è stata presentata ieri pomeriggio nella scuola “Arti e mestieri Angelo Pescarini” dai tecnici della stessa Beghelli in due sessioni: agli allievi e a una cinquantina di imprese installatrici di impianti elettrici della provincia.

Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento: ecco gli ingredienti di Expo Elettronica a Faenza Fiera

Venerdì 20 Ottobre 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 alla Fiera di Faenza c'è Expo Elettronica la fiera leader dell’elettronica sottocosto. Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento i punti di forza della mostra mercato. L’esposizione vede protagonisti circa cento espositori selezionati fra i migliori di settore, provenienti da tutta Italia e con affluenze record di pubblico dalla Romagna e dalla Toscana, specie fra gli appassionati di retrocomputing e riparatori.

{data:spazio_pubblicitario}

La Notte Europea dei ricercatori accende l'ex Salesiani di Faenza

Mercoledì 27 Settembre 2017

Venerdì 29 settembre gli eventi in cartellone in città saranno ospitati all'interno della struttura di via San Giovanni Bosco

Venerdì 29 settembre torna anche in provincia di Ravenna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. A Faenza le attività saranno svolte nella sede degli ex Salesiani, in via San Giovanni Bosco 1.

My Hera. L'evoluzione di Hera: servizi più immediati, innovativi e a portata di app

Mercoledì 20 Settembre 2017

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

Fusignano primo comune della provincia: un wi-fi pubblico e con accesso libero in centro

Sabato 2 Settembre 2017
Le nuove antenne

Il Comune è uno dei primi dell’Emilia-Romagna ad aver attivato la rete regionale che permette ai cittadini di navigare senza autenticazione

Arriva a Fusignano EmiliaRomagnaWiFi, la rete di Wi-Fi pubblico e con accesso libero (nessuna registrazione richiesta), attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Fusignano è infatti uno dei primi Comuni della regione e il primo della provincia di Ravenna ad aver attivato questo sistema che permetterà a cittadini e turisti di beneficiare della connettività diffusa nelle piazze del centro storico e negli edifici pubblici. 

{data:spazio_pubblicitario}

GreenBone Ortho, la start up faentina che lavora su rigenerazione ossea, raccoglie 8,4 mln di euro

Venerdì 16 Giugno 2017

GreenBone Ortho S.r.l., start-up basata a Faenza che ha sviluppato soluzioni innovative “ispirate dalla natura” e di facile utilizzo progettate per curare gravi malattie ossee, ha raccolto un round di investimento da € 8,4 mln guidato da Helsinn Investment Fund, fondo corporate VC dell’omonimo gruppo farmaceutico svizzero da Invitalia Ventures SGR e Innogest SGR. Partecipano al round anche Italian Angels for Growth (IAG) e altri soci privati e dei fondatori.

Dal corso di laurea faentino in chimica e tecnologia un focus sui materiali compositi

Martedì 13 Giugno 2017

L'iniziativa è programmato per giovedì 15 giugno a Bologna

"Composites Manufacturing simulation solution" è il titolo del seminario sui materiali compositi che si terrà giovedì 15 giugno, dalle ore 10.30 alle 17.30, nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (via Terracini 28). La giornata è organizzata dal corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali in collaborazione con ESI Group.  

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Settimana della Cultura scientifica e tecnologica: Open day dei laboratori dell'Enea di Faenza

Martedì 9 Maggio 2017

Martedì 9 maggio dalle 14

Si terrà martedì 9 maggio, alle 14, nella sede dei laboratori di ricerca dell’Enea di Faenza, l’Open Day dei Laboratori, con illustrazione dei principali progetti in corso sul tema delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile. Sarà presentato il progetto Eee-Cfcc “Evoluzione economicamente ed ecologicamente sostenibile di Compositi fibrorinforzati a matrice ceramica in forma complessa”, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che vede la collaborazione di Enea, Istec-Cnr, Centro interdipartimentale per la Ricerca industriale di Meccanica avanzata e materiali (Ciri-Mam), Certimac e Centuria.

Verrà sostituita la travata sul ponte della ferrovia Faentina a Marradi

Martedì 11 Aprile 2017

I lavori dal 4 al 24 settembre. Il Sindaco Triberti: "E' un investimento significativo sulla linea, che ne permetterà così un rafforzamento strutturale"

Rfi sostituirà la travata metallica del ponte nei pressi della stazione di Marradi, una struttura che andrà a consolidare e rafforzare la ferrovia. E' soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Da oltre 20 anni la travata metallica giaceva inutilizzata - ricorda il primo cittadino - alla stazione. Rfi, dopo un sopralluogo, ne ha valutato l'integrità strutturale ed ha poi previsto un intervento di riqualificazione".

Il mondo della ricerca e dell'impresa incontra gli studenti a Faenza al Parco Torricelli

Sabato 1 Aprile 2017

Studenti e docenti di alcuni istituti secondari di secondo grado di Faenza incontreranno nelle prossime settimane ricercatori e referenti di imprese innovative al Parco Torricelli. Sarà l’occasione per conoscere da vicino alcune possibili strade per il proprio futuro

Da lunedì 3 aprile, grazie al coordinamento di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, il Parco Torricelli di Faenza aprirà le sue porte per una serie di incontri tra studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado, centri di ricerca e imprese innovative del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Investimenti in arrivo a Casola Valsenio per migliorare la Scuola dell'Infanzia

Martedì 10 Gennaio 2017
I lavori alla Scuola dell'Infanzia di Casola saranno svolti dalla Coop Montana Valle del Senio

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico, la sostituzione della caldaia e il rinnovo degli infissi. Finanziato il primo stralcio di lavori per oltre 60mila euro

Nuovi investimenti per il miglioramento dei plessi ad uso scolastico a Casola Valsenio. Dopo che nel 2015 il Comune di Casola Valsenio aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Regione sul bando per l'edilizia scolastica per realizzare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento dell'edificio del centro per l'infanzia Lo Scoiattolo per un importo complessivo di 221.268,31 euro adesso arriva la prima risposta da Bologna.

La Casa del Teatro di Faenza organizza un laboratorio di audiovisivi dal titolo "Il teatro nel tubo"

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Lunedì 9 gennaio 2017 alle 18 presso la Casa del Teatro di Faenza verrà presentato "Il teatro nel tubo" un laboratorio di audiovisivi a cura del Teatro Due Mondi. Il laboratorio nasce con l’intento di formare un gruppo di ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, in grado di gestire un canale YouTube che dovrà comunicare attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo la programmazione della Casa del Teatro, lo spazio culturale gestito dal Teatro Due Mondi.

Banda ultralarga nelle aree montane: la giunta regionale sblocca 10,6 milioni

Venerdì 25 Novembre 2016

Bagnari (PD): “Investire nelle zone appenniniche è cruciale per rendere più competitive le aziende”

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha sbloccato nei giorni scorsi 10,6 milioni di euro di fondi europei nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per completare entro i prossimi quattro anni la copertura con la banda ultralarga del territorio rurale e in particolare di quello appenninico. “Casola Valsenio e Brisighella – spiega il Consigliere regionale Mirco Bagnari – sono i due comuni della nostra provincia che rientrano in questo finanziamento per l’infrastrutturazione digitale.”

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it