Martedì 28 Marzo 2017

Tecnologia

Investimenti in arrivo a Casola Valsenio per migliorare la Scuola dell'Infanzia

Martedì 10 Gennaio 2017
I lavori alla Scuola dell'Infanzia di Casola saranno svolti dalla Coop Montana Valle del Senio

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico, la sostituzione della caldaia e il rinnovo degli infissi. Finanziato il primo stralcio di lavori per oltre 60mila euro

Nuovi investimenti per il miglioramento dei plessi ad uso scolastico a Casola Valsenio. Dopo che nel 2015 il Comune di Casola Valsenio aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Regione sul bando per l'edilizia scolastica per realizzare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento dell'edificio del centro per l'infanzia Lo Scoiattolo per un importo complessivo di 221.268,31 euro adesso arriva la prima risposta da Bologna.

La Casa del Teatro di Faenza organizza un laboratorio di audiovisivi dal titolo "Il teatro nel tubo"

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Lunedì 9 gennaio 2017 alle 18 presso la Casa del Teatro di Faenza verrà presentato "Il teatro nel tubo" un laboratorio di audiovisivi a cura del Teatro Due Mondi. Il laboratorio nasce con l’intento di formare un gruppo di ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, in grado di gestire un canale YouTube che dovrà comunicare attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo la programmazione della Casa del Teatro, lo spazio culturale gestito dal Teatro Due Mondi.

Banda ultralarga nelle aree montane: la giunta regionale sblocca 10,6 milioni

Venerdì 25 Novembre 2016

Bagnari (PD): “Investire nelle zone appenniniche è cruciale per rendere più competitive le aziende”

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha sbloccato nei giorni scorsi 10,6 milioni di euro di fondi europei nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per completare entro i prossimi quattro anni la copertura con la banda ultralarga del territorio rurale e in particolare di quello appenninico. “Casola Valsenio e Brisighella – spiega il Consigliere regionale Mirco Bagnari – sono i due comuni della nostra provincia che rientrano in questo finanziamento per l’infrastrutturazione digitale.”

La "Notte europea dei ricercatori" alla conquista della Romagna venerdì 30 settembre

Giovedì 29 Settembre 2016
Foto di repertorio

Iniziative in tutte le sedi universitarie decentrate di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza per aprirsi il più possibile alla città

David Bowie e le tartarughe di mare; il gelato e la storia del ragù. E ancora, docce cosmiche, superpoteri degli animali e il supercalcolo per negati. Sono solo alcuni dei protagonisti della "Notte europea dei ricercatori" che per la prima volta, venerdi 30 settembre, esce in massa da Bologna e va alla conquista della Romagna. Con iniziative in tutte le sedi di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza comprese, sviluppate lungo ipotetiche linee di metropolitana. 

Start Romagna regala un biglietto autobus tramite l'app myCicero

Mercoledì 21 Settembre 2016

L'iniziativa, volta a promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso ai servizi di mobilità, rientra negli eventi della Settimana Europea della Mobilità e sarà valida solo per domani, giovedì 22 settembre

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Start Romagna, per promuovere sempre più l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi di mobilità, offrirà giovedì 22 settembre a tutti i suoi clienti, tramite l’applicazione myCicero, un biglietto omaggio (nella tipologia di biglietto a tempo da 1 a 6 zone).

Antonio Ravaglioli e la ceramica faentina come biomateriale

Martedì 20 Settembre 2016
Antonio Ravaglioli

Sarà il faentino Antonio Ravaglioli, già dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISTEC-CNR Faenza oggi associato all’ISM Istituto Struttura della Materia-CNR di Roma, a coordinare la prima edizione del BioMaH (Biomaterials for healthcare)

La scienza è la passione della sua vita e la voglia di divulgarne i progressi quasi una missione. Così Antonio Ravaglioli, studioso dei materiali ceramici per impiego biomedico, già dirigente di ricerca dell’Istec CNR, per anni ha portato in alto il nome di Faenza con l’organizzazione di ben 13 edizioni del seminario internazionale “Ceramiche, cellule, tessuti”, prosegue con immutata decisione e convinzione.

Bassa Romagna in Fiera: domani l’inaugurazione con il ministro Giuliano Poletti

Venerdì 9 Settembre 2016
Giuliano Poletti

Dal 10 al 18 settembre tanti appuntamenti e oltre 200 espositori in centro a Lugo

Inaugura domani, sabato 10 settembre, “Bassa Romagna in fiera”, 26a edizione della fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna, che si svolgerà fino al 18 settembre in centro a Lugo. Incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative metteranno in luce l’universo della Bassa Romagna, con oltre 200 espositori. La cerimonia inaugurale inizierà alle 17 in piazza Baracca, occasione alla quale parteciperanno tutti i sindaci della Bassa Romagna. Successivamente, ci si sposterà in piazza Garibaldi per il taglio del nastro. Alla cerimonia sarà presente anche Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Hera lancia l’Acquologo, tutta l’acqua a portata di app

Venerdì 22 Luglio 2016

Grazie alla nuova applicazione gratuita, con pochi click è possibile conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto, essere avvisati delle interruzioni del servizio, segnalare una perdita e fare l’autolettura del proprio contatore

Inviare dallo smartphone con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati, segnalare una perdita in strada e conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa. Da oggi tutto questo è possibile con l’Acquologo, la nuova app gratuita creata da Hera. 

Banda ultralarga: in arrivo 255 milioni di euro per 18 progetti nel ravennate

Venerdì 15 Luglio 2016

Rontini (PD): "Finanziamenti per la fibra ottica nelle aree produttive: un sostegno concreto all’economia locale". Tre progetti per Faenza (via Pana, area CNR San Silvestro, via Bisaura) e via Felisio a Solarolo

Sono diciotto i progetti presentati da Comuni della provincia di Ravenna ammessi al bando della Regione Emilia-Romagna per estendere le reti pubbliche in fibra ottica e assicurare l’accesso ad Internet a 100 Mbps nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero le aree produttive ancora non raggiunte dalla banda larga e ultra larga, a causa del fallimento del mercato nell’offerta e nell’accesso ai servizi.

Confezioni monodose: il packaging alimentare del futuro nasce all'ISIA di Faenza

Mercoledì 29 Giugno 2016

Grazie alla collaborazione con Euro Company, la studentessa Anna Togni ha realizzato uno studio sulle confezioni monodose

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata all’ISIA di Faenza un’importante attività di ricerca e progettazione ad alto contenuto d’innovazione sul packaging alimentare monodose, realizzata da Anna Togni, studentessa del 2° anno – II Livello dell’Anno Accademico 2015/16, grazie alla collaborazione fattiva ed economica di Euro Company Srl che ha investito direttamente risorse proprie per lo sviluppo di tale attività.

La settimana della cultura scientifica e tecnologica si chiude con gli occhi... su Saturno

Giovedì 23 Giugno 2016

Con l'iniziativa di sabato prossimo si chiude un ricco calendario di eventi programmati nell'arco di tre mesi

“Occhi su Saturno” è il titolo dell'iniziativa di sabato 25 giugno prossimo all'Osservatorio astronomico di via Zauli Naldi 2, a Faenza, che chiude un calendario di tre mesi di eventi promossi dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Faenza e dalla Palestra della Scienza - Tavolo della Scienza in occasione dell'edizione 2016 della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

"HABITAT: l'Internet of Things (IoT) per la salute e l'autonomia della persona". Incontro a Faenza

Lunedì 6 Giugno 2016

Mercoledì 8 Giugno 2016 dalle 14.30 alle 17 nella Sala Conferenze CENTURIA Via Granarolo, 62

L’aumento dell’età media della popolazione impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani. La tecnologia può fornire soluzioni che consentano di rendere l’abitazione e gli ambienti di vita “intelligenti”, cioè in grado di adattarsi progressivamente alle esigenze di chi li fruisce.

 

Percorsi di innovazione digitale a Faenza

Martedì 24 Maggio 2016

Strategie, Obiettivi e Risultati raccontati dalle Imprese presso la sala Conferenze Centuria

Mercoledì 25 Maggio, presso la sala Conferenze Centuria, si terrà l'incontro organizzato dal Gruppo Sistema e Centuria Agenzia.
L'evento sarà l'occasione per le imprese di approfondire il tema dell'innovazione digitale attraverso spunti concreti. 

Banda larga nel forese: giovedì incontro pubblico a Pieve Cesato

Martedì 17 Maggio 2016

Giovedì 19 maggio, alle ore 20.45, presso la parrocchia di Pieve Cesato (in via Accarisi) si terrà un incontro pubblico sullo sviluppo della connettività in banda larga nelle aree del forese, in particolare per le frazioni e le zone rurali della pianura del territorio comunale di Faenza.

Faenza, anche VM Sistemi partecipa al dibattito europeo sulla responsabilità sociale di impresa ICT

Martedì 26 Gennaio 2016

Il presidente Ceroni: "Un insieme di valori da mettere a disposizione della comunità globale"

L'Agenda Digitale presentata dalla Commissione europea costituisce uno dei sette pilastri della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita dell'Unione europea entro il 2020. L'Agenda Digitale propone di sfruttare al meglio le potenzialità di Information and Communication Technologies al fine di promuovere l'innovazione, la crescita economica e il progresso.

Democrazia digitale, Faenza e Rimini tra gli oltre duecento comuni italiani dove è già realtà

Domenica 3 Gennaio 2016
L'ingresso del Municipio di Faenza

Grazie a un innovativo sistema sedute consiliari trascritte in tempo reale e subito disponibili sul web, con contenuti indicizzati per permettere ai cittadini ricerche mirate e veloci

C'era una volta l'addetto alle trascrizioni dei verbali di lunghi consigli comunali, oggi invece in oltre 200 comuni italiani le sedute del 'parlamento locale' vengono trascritte in tempo reale. Ci sono anche Faenza e Rimini tra le città che stanno puntando sulla trasparenza degli atti istituzionali e hanno adottato un innovativo sistema, con il quale, sincronizzando audio e testo, i contenuti vengono catalogati per consentire ricerche immediate in modo immediato ed intuitivo, come avviene ad esempio su Google, mettendo a disposizione dei cittadini via via le registrazioni audio, video e le trascrizioni delle sedute consiliari.

Arriva il WIFI a Casola Valsenio, entro marzo 2016 la copertura radio per la banda larga

Lunedì 16 Novembre 2015

Superare il divario digitale della regione è realtà. Un accordo tra Governo e Regione, sottoscritto nel 2013, ha destinato all’Emilia-Romagna 25 dei 150 milioni complessivamente disponibili a livello nazionale, per portare la banda larga su tutto il territorio regionale. In particolare, di quei 25 milioni, 16 sono stati destinati alla estensione della fibra ottica e 9 al sostegno degli investimenti di operatori privati per servizi rivolti ai cittadini nelle aree a divario digitale.

A Superquark una puntata sull'ENEA di Faenza

Martedì 30 Giugno 2015

Giovedì 2 Luglio 2015, nel corso di Superquark, in onda su Rai1 alle ore 21:20, verrà trasmesso un servizio sui vetri innovativi girato presso i Laboratori ENEA di Faenza. Grazie alla funzionalizzazione superficiale con sottili film ceramici, sono stati realizzati vetri super-idrofobici autopulenti (brevetto congiunto ENEA e CNR di Faenza) e vetri che conducono l’elettricità e riflettono il calore. 

Il negozio nell'era di Internet in un seminario di Confcommercio Ascom Lugo

Venerdì 30 Gennaio 2015
Il tavolo del seminario targato Ascom

Nella città di Baracca si è tenuto un seminario informativo sul tema “Commercio elettronico: vendere in internet con semplicità ed efficacia”

Folta e interessata la presenza di imprenditori all'incontro, durante il quale sono state raccolte le adesioni al progetto di dare vita a un “centro commerciale virtuale”, in grado di estendere le opportunità di vendita oltre lo spazio fisico delle attività.

Gli artigiani digitali Wasp di Massa Lombarda al prossimo 3D Printing Show di Parigi

Mercoledì 15 Ottobre 2014

Nuove frontiere per il mondo della stampa 3D

Dopo il successo ottenuto alla Maker Faire di Roma, il 17 e 18 ottobre WASP sbarca a Parigi, al 3D Printing Show. Se a Roma è stato stampato un prototipo di casa, anche questa volta il gruppo di ricerca capitanato da Massimo Moretti apre nuove frontiere nel mondo della stampa 3D. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it