Venerdì 17 Novembre 2017

Video

IL VIDEO

Ulisse Bezzi - 92 anni - ha girato il mondo pur rimanendo fermo a San Pietro in Vincoli, sempre legato alla sua terra. Le sue foto hanno viaggiato per lui. Ha raccontato il suo mondo e le sue storie con la fotografia. Ha vinto numerosi premi e nel 2016 alcuni suoi scatti sono stati esposti a New York. 

La mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna

Venerdì 3 Novembre 2017

Oggi pomeriggio - venerdì 3 novembre - il vernissage

Apre domani e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018, la mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2, in via D’azeglio n. 2, ad ingresso libero. La mostra, accompagnata da un catalogo dove compaiono i testi della curatrice Alessandra Mauro, di Claudio Marra e la testimonianza del nipote di Ulisse, Giovanni Bezzi, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna e in collaborazione con l’associazione culturale RavennArte.

Ieri la prima bella giornata di GiovinBacco in Piazza 2017 a Ravenna. Guarda il video e le foto

Sabato 28 Ottobre 2017

Il taglio del nastro con il Sindaco e le autorità. Il Trofeo della Piadina d'Oro organizzato da Cna e Confartigianato. Le piazze del vino e del cibo di strada e poi tanto pubblico e tanti giovani. Ecco la prima giornata di GiovinBacco 2017, ieri venerdì 27 ottobre. Da rivedere. E oggi la festa è già cominciata.

 

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Le preziose tessere di RavennaMosaico al Mar, da Montezuma alle cannucce di Francesca Pasquali

Mercoledì 18 Ottobre 2017

IL VIDEO - Una mostra visivamente stupefacente e ricca di opere importanti per la storia dell'arte musiva del Novecento

“Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” è la grande mostra dell’autunno allestita al MAR di Ravenna, che stupisce per ricchezza e qualità delle opere esposte. La mostra del MAR è una delle tessere più preziose del corale racconto musivo di RavennaMosaico 2017, è curata da Alfonso Panzetta e Daniele Torcellini e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. 

GiovinBacco: in Piazza Unità d'Italia a Ravenna la chicca dedicata a Casadei con Comaschi e Ciabatta

Giovedì 5 Ottobre 2017

IL PROMO

GiovinBacco 2017 proporrà sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta. Nell’occasione, presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata per GiovinBacco Romagna e Sangiovese di Casadei Sonora e poi ballo in piazza.

Ironman 2017 a Cervia: rivivi le emozioni nel video

Domenica 24 Settembre 2017

Un video per rivivere le indimenticabili emozioni e l'impresa degli uomini e delle donne d'acciaio a Ironman Cervia 2017.

Domenica 17 settembre il Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche attraversa Lugo

Sabato 16 Settembre 2017

Nell'ambito della 18a edizione di “Rombi di passione”, in programma a Lugo sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto domani - domenica 17 settembre intorno alle 8.30 - il passaggio da Lugo del GRAN PREMIO NUVOLARI 27a edizione (15-16-17 settembre), la rievocazione storica in onore del pilota più grande di tutti i tempi che quest’anno registra il record di presenze con 315 vetture partecipanti. Il passaggio Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche è in collaborazione con il Ferrari Club di Lugo. 

"Fisica sognante" in Piazza Nenni a Faenza: per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza

Giovedì 7 Settembre 2017

"Fisica sognante" è il titolo dello spettacolo - a ingresso libero - in programma domani venerdì 8 settembre, alle ore 21, in piazza Nenni, a Faenza (in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Its Oriani, in via Manzoni 6). Lo spettacolo è promosso dal Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza di Faenza, dalla sezione di Bologna dell'AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone. Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi: secondo gli organizzatori è un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire. 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Massimo Matteucci: l'ultima intervista dopo avere lasciato la guida della CMC

Mercoledì 16 Agosto 2017

Riproponiamo l'intervista che Massimo Matteucci ci rilasciò nel maggio scorso dopo avere lasciato la Presidenza di CMC che aveva tenuto dal 1996 ininterrottamente per 21 anni

L'8 maggio scorso pubblicammo questa intervista che ora vi riproponiamo. Massimo Matteucci commentava qui con parole rotte dalla commozione il suo addio alla CMC dopo che per 21 anni - dal 1996 - aveva retto la Presidenza della grande cooperativa di Via Trieste. 

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Fioretti (CMC): lo sviluppo della portualità è l'ultima chiamata per Ravenna e CMC ci sarà

Giovedì 3 Agosto 2017

Alfredo Fioretti è stato eletto il 10 maggio 2017 Presidente di CMC Ravenna, la più grande cooperativa generale di costruzione europea, player mondiale nel settore. Fioretti è subentrato a Massimo Matteucci che è stato ai vertici della cooperativa di Via Trieste per ben 21 anni. 

Ravenna Festival 2017 e il messaggio universale della musica su EuroNews

Sabato 29 Luglio 2017

Sono due i servizi che EuroNews ha dedicato al Ravenna Festival 2017. Uno di questi è dedicato anche alla città con molte immagini di Ravenna... la Tomba di Dante, San Vitale, la Biblioteca Classense. Al centro, naturalmente la musica e il suo messaggio di pace e di amicizia, con il grande doppio concerto di Teheran e Ravenna diretto da Riccardo Muti.



Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 6. L'Accademia Marescotti

Martedì 25 Luglio 2017

Ogni insegnante fallito invecchiando si mette in testa di insegnare recitazione... Ivano Marescotti racconta allora - sul filo dell'ironia - dell’Accademia Marescotti, la scuola di teatro da lui condotta a Ravenna, senza "il" metodo e puntando piuttosto sulle emozioni. Un'esperienza che può cambiare il modo di vedere se stessi e il rapporto con gli altri.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 5. Occ, stomig e bus de cul

Lunedì 24 Luglio 2017

Domanda d'obbligo: cosa consiglia Ivano Marescotti a un giovane che vuole fare l'attore? La risposta è semplice, diretta, disarmante. Uno su mille ce la fa? Ce la faceva. Oggi ce la fa uno su un milione, tutto è più difficile. E la fortuna è fondamentale. Ma attenzione, ci ricorda Marescotti, la fortuna non ti viene a trovare a casa, devi essere disponibile ad andare incontro all'avventura...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

Riccardo Sabadini: Sapir continuerà ad essere un forte volano nello sviluppo del Porto di Ravenna

Martedì 11 Luglio 2017

Sapir ha celebrato nei giorni scorsi i suoi primi sessant'anni. Fu costituita il 28 giugno 1957, con l’obiettivo di essere “centro di preparazione, propulsione, realizzazione e gestione del Porto di Ravenna”. Dopo 60 anni questa missione è certamente compiuta, come conferma in questa videointervista il Presidente Riccardo Sabadini

Costantino Ricci (Cgil): sabato a Roma per rispettare il lavoro, la democrazia e la Costituzione

Giovedì 15 Giugno 2017

Costantino Ricci, segretario generale della Camera del Lavoro CGIL di Ravenna, in questa video intervista spiega le ragioni della manifestazione nazionale della CGIL sabato 17 giugno in Piazza San Giovanni a Roma per dire NO alla reintroduzione dei voucher e dire NO allo scippo del referendum. 

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

Ravenna Festival: ogni giorno in scena lo spettacolo delle audizioni dei giovani al Teatro Alighieri

Giovedì 25 Maggio 2017

Si sono aperte martedì 23 maggio al Teatro Alighieri le audizioni di Ravenna Festival in un’atmosfera carica di emozione e di belle speranze. “Alla scoperta delle energie creative della Romagna: canto, danza, recitazione e strumento” - questo il titolo scelto per le audizioni - prosegue ogni giorno fino al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16). Oltre 150 ragazzi fra gli 8 e i 18 anni hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti e saliranno in questi 8 giorni sul palcoscenico del prestigioso teatro. 

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Titone (OMC) e Nanni (ROCA) fanno un primo bilancio della XIII conferenza dell'oil&gas di Ravenna

Venerdì 31 Marzo 2017

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it