Lunedì 24 Aprile 2017

Video

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

Mirabilandia riapre sabato 8 aprile e promette una stagione tutta speciale per festeggiare i 25 anni

Giovedì 30 Marzo 2017

Video intervista a Tommaso Bertini, Direttore marketing e commerciale del grande parco divertimenti alle porte di Ravenna

Mirabilandia sta per riaprire i battenti. La nuova stagione 2017 sarà infatti inaugurata fra poco più di una settimana, sabato 8 aprile, e quest’anno sarà anche un po’ speciale, perché il grande parco divertimenti di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Tommaso Bertini - Direttore marketing e commerciale di Mirabilandia - ci parla delle novità che ci riserva il 2017. 

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

I Ravennati parlano della scissione in casa PD dopo l'uscita di Bersani, Errani e D'Alema

Mercoledì 1 Marzo 2017

Nei giorni scorsi si è consumata la separazione in casa PD: Bersani, Speranza, Rossi se ne sono andati dal partito e hanno fondato il nuovo Movimento Democratici e Progressisti. D'Alema è in rotta con Renzi da tempo. A livello locale, anche Vasco Errani e Miro Fiammenghi hanno lasciato il partito. Abbiamo chiesto ai cittadini di Ravenna - in una giornata di mercato - cosa pensano di queste vicende che agitano il più grande partito italiano e locale.

PD alle prese con la diaspora a sinistra dopo l'uscita di Errani: parla la segretaria Eleonora Proni

Martedì 28 Febbraio 2017

Sono giorni difficili per il PD, anche a Ravenna. Sabato scorso alla Strocchi c'è stato l'addio - sarebbe meglio dire, un doloroso arrivederci, per usare le sue parole - di Vasco Errani, per molti anni Governatore della Regione Emilia Romagna e storico dirigente della sinistra ravennate. Lui seguirà Bersani, Rossi e Speranza nella nuova avventura del Movimento Democratici e Progressisti per "costruire un nuovo campo del centro sinistra".

Rogo nella notte ad un autosalone di Porto Fuori, non si esclude la pista dolosa

Venerdì 17 Febbraio 2017

Hanno preso fuoco le 8 macchine parcheggiate nel piazzale antistante il salone, nessun danno per la struttura in muratura

Un grosso incendio nella notte di ieri, giovedì 16 febbraio, ha bruciato 8 vetture parcheggiate nel piazzale antistante l'autosalone di Porto Fuori, sulla via Bonifica all'incrocio con via Dino Sintoni.

Purtimiro al Teatro Rossini Lugo: il 3 dicembre partono le feste musicali intorno all'opera barocca

Mercoledì 23 Novembre 2016

Dopo le due anteprime di successo del 5 e del 12 novembre - con la Filarmonica Arturo Toscanini la prima e con Ivano Marescotti e Richard Baker la seconda - il 3 dicembre prossimo parte al Teatro Rossini di Lugo la stagione vera e propria di Purtimiro - Feste musicali intorno all'opera barocca. In questa video-intervista ce ne parlano il Sindaco di Lugo Davide Ranalli e il Vice Presidente della Fondazione Teatro Rossini Domenico Randi.

Stagione d’opera e danza 2016/17 del Teatro Alighieri: nel segno della leggerezza...

Venerdì 21 Ottobre 2016

Ce ne parla Angelo Nicastro Direttore Artistico di Ravenna Festival - La Cenerentola, Così fan tutte e Un ballo in maschera sono le tre opere rappresentate quest'anno

C’è un filo rosso che corre sotto traccia ai titoli che, dal Settecento alle produzioni contemporanee, compongono il cartellone della stagione 2016/17 del Teatro Alighieri; eccezion fatta per il verdiano Un ballo in maschera, il genere buffo e giocoso del divertimento musicale e teatrale costituisce il comune terreno di riferimento della programmazione. La stagione è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dei beni e delle attività culturali; con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la partnership di CMC Ravenna e Unipol Banca. 

Nevio Ronconi (Tuttifrutti) parla della nuova edizione di GiovinBacco, il 21, 22 e 23 ottobre

Lunedì 17 Ottobre 2016

Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti - che insieme a Slow Food organizza la XIV edizione di GiovinBacco, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna - presenta la festa del vino, che dal 21 al 23 ottobre animerà il centro storico, tra conferme e novità: due piazze dedicate al vino e un'ancora più ricca offerta enogastronomica. E poi la musica zigana e delle bande romagnole itinerante, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno: appuntamento brillante con la musica, il cibo e il vino

Martedì 11 Ottobre 2016

Antonio De Rosa - Sovrintendente di Ravenna Festival - e gli operatori del teatro ci parlano dei preparativi che fervono per la straordinaria Trilogia d'Autunno ormai alle porte (Teatro Alighieri 14 - 23 ottobre). Un appuntamento da non perdere con l'operetta: La Contessa Maritza, Il Pipistrello e La Vedova Allegra. E per finire, la grande Budapest Gypsy Symphony Orchestra.

Parla Ulisse Bezzi, il fotografo contadino esposto a New York, diventato un idolo degli appassionati

Mercoledì 5 Ottobre 2016

Ulisse Bezzi vive con la moglie Giulia nella campagna di San Pietro in Vincoli. Tutto intorno terra coltivata e qualche casa sparsa, in un bel pomeriggio soleggiato di ottobre. La terra di Romagna. La sua terra. Del resto lui è ormai conosciuto dagli appassionati di fotografia in tutto il mondo come il fotografo contadino. Terra e fotografia. 

Il volto di Dante - "idDante": presentato il progetto che racconta il Poeta con molteplici linguaggi

Venerdì 16 Settembre 2016
La videointervista allo street artist brasiliano Kobra

La mostra, in programma da domenica 18 settembre al 23 ottobre, mira a riunire, seguendo il perfetto schema metrico della Commedia, un insieme di 33 artisti + 1 diversissimi fra loro. Dalla grafica al fumetto, dal mosaico alla Tape art, il plurilinguismo dantesco viene riproposto in un orizzonte contemporaneo

Dante è il Poeta assoluto e non tramonterà mai, perché risulta tuttora estremamente presente nella contemporaneità. Colui che ha studiato così profondamente l'essenza dell'animo umano mostrandone le passioni, le contraddizioni e l'amore, fornisce infatti temi, ispirazioni e sfumature per percepire il mondo intero che non possono essere temporalizzate né tanto meno spazializzate. Da questo assunto Bonobolabo di Marco Miccoli, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna più sponsor privati, con la curatrice Maria Vittoria Baravelli, lancia un progetto annuale dedicato a Dante Alighieri che culminerà nel 2021, settimo centenario dalla morte del poeta. 

Ravenna vota al Ballottaggio: le ultime interviste a Michele de Pascale e Massimiliano Alberghini

Venerdì 17 Giugno 2016

Video interviste parallele prima del voto - Sei domande ad entrambi i candidati, che non avevano limiti di tempo nelle risposte - Le interviste sono state realizzate ieri pomeriggio, prima della mareggiata di questa notte che ha colpito i lidi ravennati

Ravennanotizie.it conclude la sua cavalcata elettorale iniziata l'estate scorsa - con l'intervista al Prefetto Fulvio della Rocca - dando la parola per l'ultima volta ai due contendenti che domenica 19 giugno al ballottaggio si sfidano per conquistare Palazzo Merlato e il governo di Ravenna per i prossimi 5 anni. Da una parte, Massimiliano Alberghini candidato di Lista per Ravenna, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Dall'altra, Michele de Pascale candidato del Pd, del Pri e di altre 5 liste di centro sinistra.

La rassegna musicale "In tempo" visto il grande successo prosegue fino a settembre

Venerdì 2 Agosto 2013
La rassegna "In  tempo, avvicinamenti al Teatro Masini Musica" è giunta a metà dei suoi appuntamenti riscuotendo un alto successo di pubblico nelle differenti serate di luglio.

Torna SolarRock, il festival rock/metal si terrà dal 2 al 4 agosto in piazza Garibaldi a Solarolo

Sabato 27 Luglio 2013

Torna «SolarRock» il festival romagnolo dedicato al meglio della musica rock e metal in circolazione, organizzato da Musicattivi

La manifestazione, giunta quest'anno alla 3a edizione, si terrà dal 2 al 4 agosto nella centralissima piazza Garibaldi di Solarolo ed è organizzata quest'anno dalla neonata associazione Musicattivi: «Come sempre il festival si divide in tre serate interamente dedicate alla musica dal vivo - spiegano gli organizzatori -.

Prosegue fino a domenica WAM! Wake App Minds

Sabato 6 Luglio 2013
Foto di Elder Sereni

Festival di arti performative contemporanee - Terza edizione

Seconda giornata per Wam!, il festival organizzato dalle compagnie faentine In_Ocula, Iris e Menoventi che in questo weekend lungo sta alternando spettacoli di teatro e danza a performance, installazioni ed eventi musicali.

"La Repubblica di Valter" venerdì in Piazza del Popolo a Faenza, per ricordare Valter Dal Pane

Martedì 4 Giugno 2013
Uscirà il 7 giugno il cd "La Repubblica di Valter" del neonato ensemble "Collettivo Dal Pane", in memoria dell'amico faentino Valter Dal Pane, prematuramente scomparso, formato dai migliori artisti della scena indipendente della nuova musica d'autore quali Roy Paci, Zibba, Roberto Angelini, Pino Marino, Pier Cortese, Leo Pari, Grazie Negro, Ilaria Graziano, John Lui, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Daniele "Il Mafio" Tortora e Fabrio Rondanini. L'album uscirà in contemporanea con il concerto "La Repubblica di Valter" che si tiene venerdì 7 giugno in Piazza del Popolo a Faenza, dalle ore 21.30, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza ai figli di Valter Dal Pane (ingresso 10 euro). 

A Casola Valsenio domenica si terrà il Concerto di settembre presso l'Abbazia di Valsenio

Giovedì 6 Settembre 2012
Domenica 9 settembre a partire dalle ore 19:00 si terrà il tradizionale appuntamento musicale con il Concerto di settembre. Location suggestiva sarà l'Abbazia di Valsenio.

Sabato 1 la Finalissima del Solarolo Festival

Venerdì 31 Agosto 2012
Sabato 1 settembre, Finalissima del Solarolo Festival. A decretare i vincitori del concorso canoro, sarà la giuria presieduta da Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia Solo Musica Italiana, e composta, fra le varie personalità, da Franco Fussi, "foniatra delle star", Roberto Vecchi, autore televisivo per Rai e Mediaset, Nazzareno Carusi, pianista di fama internazionale e collaboratore del settimanale "Panorama" e del quotidiano "Libero", Giordano Sangiorgi, patron del Mei, Maurizio Seymandi, giornalista e già conduttore per Canale 5 della popolare trasmissione televisiva "Superclassifica Show".

Mal sarà ospite al Solarolo Festival - "Onorato di partecipare al Solarolo Festival"

Mercoledì 29 Agosto 2012
Mal sarà sul palco del Solarolo Festival domani, giovedì 30 agosto. «Sono onorato di partecipare al Solarolo Festival - afferma il cantante gallese. Sono un vecchio amico di Enzo Pichetti, ci conosciamo da tanti anni»

Partono le prenotazioni e le prevendite per i concerti del Mei Supersound di Faenza

Martedì 28 Agosto 2012

A trenta giorni dalla nuova edizione del Mei Supersound, il festival della Rete dei Festival che raduna oltre 150 festival per emergenti da tutta Italia, la piu' grande vetrina della nuova musica emergente italiana, che si terra' a Faenza dal 28 al 30 settembre, partono le prenotazioni e le prevendite per i tre eventi live esclusivi del Mei.

Al via il Solarolo Festival: produzione discografica e borsa di studio ai vincitori

Domenica 26 Agosto 2012
Cassandra De Rosa
Lunedì 27 agosto si aprirà il Solarolo Festival. Quest'anno, «l'etichetta discografica PMS Studio offrirà in premio all'artista 1° classificato della Categoria BIG e all'artista 1° classificato della categoria giovani la produzione discografica e la pubblicazione digitale del proprio brano cantato in occasione della manifestazione».

Mei Supersound 2012: chiusura con il neo-folk italiano, arriva Cisco

Sabato 25 Agosto 2012
Venerdì 28 apriranno i Nobraino, con un concerto di inediti al Tek di Faenza insieme alle band vincitrici del Superstage, mentre sabato 29 settembre si terra' la grande Notte Bianca del Mei nel Centro Storico di Faenza con artisti e premi di grande rilievo: Checco Zalone, Paolo Belli, Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli, Cristina Donà, Zibba e tanti altri ospiti.

Questa sera a Cervia concerto tributo a Lucio Dalla

Martedì 7 Agosto 2012

"Da quando sei partito. Concerto tributo a Lucio Dalla"
martedì 7 agosto - ore 21 | piazza Garibaldi a Cervia

Per l'evento in programma martedì 7 agosto, alle 21, nella bellissima cornice di piazza Garibaldi a Cervia, confermata la presenza di molti artisti: Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Eleonora Mazzotti, Alessandra La Rosa, Cassandra De Rosa da Amici di Maria De Filippi, Micol Martinez, Manuel Auteri, Erika Biavati, Federica Balucani e tanti altri.

Il direttore artistico del Solarolo Festival Paladini: "Porteremo Solarolo a Sanremo"

Domenica 5 Agosto 2012
Jonathan Paladini, direttore artistico del Solarolo Festival

Il patron Enzo Picchetti: "Gradiremmo maggiore incoraggiamento da parte delle istituzioni" - Erica Mou alla serata finale del 1 settembre. In giuria il grande foniatra Franco Fussi

«Porteremo Sanremo a Solarolo. Infatti il 28 agosto, avremo ospiti i Jalisse, vincitori dell'edizione del 1997 del Festival di Sanremo, il 30 agosto Mal, il 31 i Sonhora, vincitori della sezione giovani del Festival di Sanremo 2008, invitati grazie all'interessamento del nostro presidente di giuria Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia Solo Musica Italiana, e il 1 settembre Erica Mou, qualificatasi seconda nella sezione giovani di quest'anno».

Torna "Ferragosto sotto le stelle", il capodanno estivo faentino

Martedì 31 Luglio 2012
Ferragosto a Faenza con la grande festa di martedì 14 agosto dei 20 anni del Trio Italiano: premi, ospiti e torte - Premio Speciale Una Vita di Musica

Mei, “Ancora in piedi” diventa un tour: ecco le prossime date

Sabato 14 Luglio 2012
Già dalla prima scossa di terremoto del 20 maggio, il mondo della musica indipendente ha lanciato numerose iniziative di raccolta fondi e di sostegno alle popolazioni dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Decine di musicisti e molti organizzatori si sono resi disponibili gratuitamente a mettere in gioco la loro passione per la musica per alleviare le sofferenze di chi sta ancora vivendo un incubo.

Faenza Rock, vincono i My Last Fairy Tale

Sabato 2 Giugno 2012
Si è svolta ieri sera la finale del Faenza Rock, storico festival di bands emergenti ormai giunto alla 26° edizione. Il leitmotiv è stato il divertimento all'insegna della buona musica giovane e fresca, anche se non sono mancati momenti di commozione con l'intervento telefonico di Pierpaolo Salino, il fondatore della rivista Mumble, il quale ha rivolto un appello toccante a favore delle persone colpite dal sisma

Il violino di Alessandro Perpich a Sadurano Serenade

Mercoledì 23 Maggio 2012

Secondo appuntamento della rassegna venerdì 25 maggio nella Chiesa di Santa Maria Assunta in via  Sadurano - Castrocaro Terme

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it