Giovedì 24 Maggio 2018

Video

Politica. Prima puntata di CasALavoro: serie che vede protagonisti i nostri consiglieri regionali

Martedì 15 Maggio 2018

"CasALavoro" è il nuovo format televisivo ideato dal Servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea legislativa Emilia Romagna, che propone in diverse puntate un viaggio insieme ai consiglieri regionali. Protagonista di questa prima puntata è Nadia Rossi, 44 anni, di Rimini e consigliera regionale Pd. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 9. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Int e’ mëz coma la zôbia

Giovedì 10 Maggio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi è giovedì e allora quale video può essere più adatto di quello con la spiegazione della famosa frase Int e’ mëz coma la zôbia? Buona visione

Romagna Slang / 7. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Filaren

Lunedì 30 Aprile 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Anticipiamo ad oggi, lunedì 30 aprile, il video di Romagna Slang perchè domani, martedì 1° maggio, la redazione festeggia insieme a tutti voi la festa del lavoro e dei lavoratori. Buona visione anche questa volta!

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 5. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Inciciuì, inciurlì & co.

Martedì 24 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Un po' come ci sentiamo tutti il lunedì mattina...ma oggi è martedì, quindi possiamo riflettere a mente lucida sul significato di inciciuì, inciurlì, indarlì, inscimunì, ismì, intavanê, invurnì...Buona visione!

Romagna Slang / 4. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Quatren, bajoch, bulen

Giovedì 19 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Quatren, bajoch, bulen...ma son sempre soldi, no? Eppure son diversi i modi di nominarli in Romagna. In questo video i simpatici protagonisti di Romagna Slang ci spiegano da dove derivano. Buona visione.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 3. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Lighêr i chen cun la suzeza

Martedì 17 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

L'avete mai sentito dire? Da noi è una vera e propria espressione tipica. E voi, conoscete qualcuno che è abituato a lighê i chen cun la suzeza? Beato lui...In Romagna si dice, scopriamo perchè.

Romagna Slang / 2. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Imbariêgh com una ciöza

Giovedì 12 Aprile 2018

Nel secondo appuntamento con i video dell'Istituto Friedrich Schürr, il nonno ci spiega uno dei detti più tipici del nostro dialetto: ecco perchè in Romagnolo la chioccia è diventata simbolo della sbornia.

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

{data:spazio_pubblicitario}

"Il respiro del tempo" di Ulisse Bezzi a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna. Fotografia che viene dal cuore

Mercoledì 8 Novembre 2017

IL VIDEO

Ulisse Bezzi - 92 anni - ha girato il mondo pur rimanendo fermo a San Pietro in Vincoli, sempre legato alla sua terra. Le sue foto hanno viaggiato per lui. Ha raccontato il suo mondo e le sue storie con la fotografia. Ha vinto numerosi premi e nel 2016 alcuni suoi scatti sono stati esposti a New York. 

La mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna

Venerdì 3 Novembre 2017

Oggi pomeriggio - venerdì 3 novembre - il vernissage

Apre domani e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018, la mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi” a Palazzo Rasponi 2, in via D’azeglio n. 2, ad ingresso libero. La mostra, accompagnata da un catalogo dove compaiono i testi della curatrice Alessandra Mauro, di Claudio Marra e la testimonianza del nipote di Ulisse, Giovanni Bezzi, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna e in collaborazione con l’associazione culturale RavennArte.

Ieri la prima bella giornata di GiovinBacco in Piazza 2017 a Ravenna. Guarda il video e le foto

Sabato 28 Ottobre 2017

Il taglio del nastro con il Sindaco e le autorità. Il Trofeo della Piadina d'Oro organizzato da Cna e Confartigianato. Le piazze del vino e del cibo di strada e poi tanto pubblico e tanti giovani. Ecco la prima giornata di GiovinBacco 2017, ieri venerdì 27 ottobre. Da rivedere. E oggi la festa è già cominciata.

 

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Le preziose tessere di RavennaMosaico al Mar, da Montezuma alle cannucce di Francesca Pasquali

Mercoledì 18 Ottobre 2017

IL VIDEO - Una mostra visivamente stupefacente e ricca di opere importanti per la storia dell'arte musiva del Novecento

“Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” è la grande mostra dell’autunno allestita al MAR di Ravenna, che stupisce per ricchezza e qualità delle opere esposte. La mostra del MAR è una delle tessere più preziose del corale racconto musivo di RavennaMosaico 2017, è curata da Alfonso Panzetta e Daniele Torcellini e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. 

GiovinBacco: in Piazza Unità d'Italia a Ravenna la chicca dedicata a Casadei con Comaschi e Ciabatta

Giovedì 5 Ottobre 2017

IL PROMO

GiovinBacco 2017 proporrà sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta. Nell’occasione, presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata per GiovinBacco Romagna e Sangiovese di Casadei Sonora e poi ballo in piazza.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2017 a Cervia: rivivi le emozioni nel video

Domenica 24 Settembre 2017

Un video per rivivere le indimenticabili emozioni e l'impresa degli uomini e delle donne d'acciaio a Ironman Cervia 2017.

Domenica 17 settembre il Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche attraversa Lugo

Sabato 16 Settembre 2017

Nell'ambito della 18a edizione di “Rombi di passione”, in programma a Lugo sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto domani - domenica 17 settembre intorno alle 8.30 - il passaggio da Lugo del GRAN PREMIO NUVOLARI 27a edizione (15-16-17 settembre), la rievocazione storica in onore del pilota più grande di tutti i tempi che quest’anno registra il record di presenze con 315 vetture partecipanti. Il passaggio Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche è in collaborazione con il Ferrari Club di Lugo. 

"Fisica sognante" in Piazza Nenni a Faenza: per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza

Giovedì 7 Settembre 2017

"Fisica sognante" è il titolo dello spettacolo - a ingresso libero - in programma domani venerdì 8 settembre, alle ore 21, in piazza Nenni, a Faenza (in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Its Oriani, in via Manzoni 6). Lo spettacolo è promosso dal Comune di Faenza, dalla Palestra della Scienza di Faenza, dalla sezione di Bologna dell'AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone. Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi: secondo gli organizzatori è un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Massimo Matteucci: l'ultima intervista dopo avere lasciato la guida della CMC

Mercoledì 16 Agosto 2017

Riproponiamo l'intervista che Massimo Matteucci ci rilasciò nel maggio scorso dopo avere lasciato la Presidenza di CMC che aveva tenuto dal 1996 ininterrottamente per 21 anni

L'8 maggio scorso pubblicammo questa intervista che ora vi riproponiamo. Massimo Matteucci commentava qui con parole rotte dalla commozione il suo addio alla CMC dopo che per 21 anni - dal 1996 - aveva retto la Presidenza della grande cooperativa di Via Trieste. 

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Fioretti (CMC): lo sviluppo della portualità è l'ultima chiamata per Ravenna e CMC ci sarà

Giovedì 3 Agosto 2017

Alfredo Fioretti è stato eletto il 10 maggio 2017 Presidente di CMC Ravenna, la più grande cooperativa generale di costruzione europea, player mondiale nel settore. Fioretti è subentrato a Massimo Matteucci che è stato ai vertici della cooperativa di Via Trieste per ben 21 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival 2017 e il messaggio universale della musica su EuroNews

Sabato 29 Luglio 2017

Sono due i servizi che EuroNews ha dedicato al Ravenna Festival 2017. Uno di questi è dedicato anche alla città con molte immagini di Ravenna... la Tomba di Dante, San Vitale, la Biblioteca Classense. Al centro, naturalmente la musica e il suo messaggio di pace e di amicizia, con il grande doppio concerto di Teheran e Ravenna diretto da Riccardo Muti.



Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it