Giovedì 24 Maggio 2018

Brisighella

Torna puntuale a maggio l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie. Giunto alla sua quinta edizione, il festival verrà ospitato sabato 26 e domenica 27 maggio all’interno della splendida cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella. Anche quest’anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza.

Enogastronomia. A Fontana Moneta è tempo di "Festa di primavera" con tanti stand e buona musica

Sabato 19 Maggio 2018
Fontana Moneta

Domenica 20 maggio, la Sezione faentina dell’U.O.E.I. organizza la tradizionale “Festa di primavera”, a Fontana Moneta (località Monte Romano – Brisighella) sull’Appennino faentino.

Politica. Missiroli: "Dobbiamo aprire un dialogo per dare una grande prospettiva all’Unione"

Venerdì 18 Maggio 2018
Davide Missiroli

"Nell'articolo di ieri sul Resto del Carlino, non si è compreso il tema importante che stiamo cercando di porre all’attenzione di tutti - scrive il sindaco di Brisighella Davide Missiroli - Nell’Unione dei Comuni abbiamo condiviso un problema di governance e rappresentanza/autonomia democratica che non è una questione di un partito o di una battaglia fra partiti, ma è una necessità che riguarda tutti i cittadini".

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Da Brisighella il primo passo per il riconoscimento dei fenomeni carsici a patrimonio Unesco

Mercoledì 16 Maggio 2018

Venerdì 18 maggio un forum nel foyer del teatro Pedrini punta l'attenzione sull'impegno di istituzioni e associazioni al sostegno della candidatura

Gli ambienti carsici della nostra regione sono da considerare unici al mondo e di eccezionale importanza, dal punto di vista sia naturale che culturale, per questo motivo l'Unesco Italia li ha inseriti nella lista propositiva per il riconoscimento a patrimonio mondiale dell'Umanità.

Controllo di vicinato. Brisighella: il progetto sarà presentato in un incontro pubblico

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il progetto della rete di controllo del vicinato prosegue il suo "viaggio" nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina e fa tappa a Brisighella. Il progetto Fa Tamtam sarà presentato domani - mercoledì 16 maggio - alle ore 20.30, nel corso di un incontro pubblico che si terrà presso la sala polivalente Cicognani (via Pascoli 1). 

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Brisighella due giorni ed una notte di rievocazione medioevale

Domenica 6 Maggio 2018

Sabato 2 e domenica 3 giugno il visitatore si potrà calare nella vita di Brisighella del 1413

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue Antiche Origini Medioevali, attraverso 2 giornate nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggi della gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

BEST WEEKEND / Tanto jazz, una corsa fra la natura e poi una full immersion fra i motori di F1

Sabato 5 Maggio 2018
Andrea Motis (Foto di Carlos Pericas)

Questo weekend parte alla grande con il Ravenna Jazz una delle storiche manifestazioni jazzistiche italiane. Sabato 5 maggio al Teatro Alighieri alle ore 21 si esibirà Fabrizio Bosso, la tromba più virtuosistica del jazz italiano. Lo si ascolterà in un rigoglioso progetto orchestrale, in cui il suo quartetto stabile si unirà all’orchestra di Paolo Silvestri, che cura direzione e arrangiamenti di “The Champ - to Dizzy”, dedicato al repertorio musicale dell’esuberante creatore del be bop, Dizzy Gillespie. 

Riconoscimento. Rossella Amadesi riceve premio di attività CEA Estintori al Trofeo "Lorenzo Bandini"

Venerdì 4 Maggio 2018
La prima auto antincendio Cea

Sarà Rossella Amadesi, Vice Presidente di CEA Estintori S.p.A., a ricevere il riconoscimento per i 50 anni di attività di CEA Estintori e della Squadra Corse che le verrà consegnato dalla consigliera regionale Manuela Rontini, sabato 5 maggio a Brisighella, durante la 25^ edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Un riconoscimento fortemente voluto dal Presidente del Trofeo

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Pinacoteca Faenza e musei Brisighella: aperture straordinarie per 25 aprile e 1° maggio

Lunedì 23 Aprile 2018
Pinacoteca comunale di Faenza

Aperture straordinarie per la Pinacoteca comunale di Faenza e per i musei di Brisighella, in occasione delle prossime giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio. I musei di Brisighella, in particolare, osserveranno un più ampio orario di apertura, anche per il previsto svolgimento di sagre primaverili. 

BEST WEEKEND / La Notte d'Oro di Ravenna, gli aquiloni di Cervia, il Garden Festival a Lugo...

Sabato 21 Aprile 2018

E infine la Festa della Spoja Lorda a Brisighella

È un weekend tutto d'oro quello che si apre a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera, sabato 21 aprile. Tanti gli eventi in programma, impossibile riportarli tutti. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge della giornata è il tema della fotografia. 

Gastronomia. A Brisighella ritorna la Sagra della Spoja lorda con le sfogline, musica e artigianato

Sabato 21 Aprile 2018

Domenica 22 aprile e mercoledì 25 ritorna l'appuntamento con la Festa dedicata alla Spoja lorda, tipica specialità culinaria di Brisighella tra le più apprezzate. A Brisighella la “spoja lorda” rappresenta la tradizione, è una pasta confezionata a mano utilizzando gli stessi ingredienti delle altre paste tradizionali di Romagna (cappelletti, tagliatelle, tagliolini…).

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Presentata “50 Km di Romagna”, l'ultramaratona che collega Riolo Terme, Casola e Brisighella

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto della conferenza stampa

La classica ultramaratona romagnola è sempre in crescita: questo è emerso dalla Conferenza Stampa di presentazione della 37esima “50 Km di Romagna” (che si svolgerà mercoledì 25 aprile) alla Sala Consiliare del Comune di Castel Bolognese, alla presenza del Primo cittadino Daniele Meluzzi e l’Assessore allo sport, Giovanni Morini, del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, ed i Consiglieri Regionali, Manuela Rontini e Mirco Bagnari. La gara organizzata dalla Podistica Avis, in collaborazione con Pro Loco e Protezione Civile, tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, collegando i borghi medievali di Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella. 

Programmi Tv. Le bellezze di Brisighella in onda su Rai 3 per "Buongiorno regione"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Brisighella

Brisighella sarà ospite giovedì 19 aprile del programma televisivo di Rai 3 Buongiorno Regione. Nel corso del noto programma, che ha inizio alle ore 7.30, sono previsti due interventi in diretta da Brisighella.

Cultura. La "Memoria Storica di Brisighella" ricorda Giuseppe Marastoni come "Vir sapiens et probus"

Venerdì 13 Aprile 2018
Giuseppe Marastoni con la moglie Maria e il nipote Andrea

L’Associazione “Memoria Storica di Brisighella” ricorda sabato14 aprile alle ore 10 nel Foyer del Teatro Pedrini, Via Naldi, 2 Brisighella il Prof. Giuseppe Marastoni (1902-1975) con un seminario a cui interverrano Egisto Pelliconi, Vice Presidente della "Memoria Storica", Davide Missiroli, Sindaco di Brisighella, Paolo Malpezzi, Presidente del Comitato Scientifico della “Memoria Storica”.

Eventi. A Brisighella premiato il Gruppo Combattimento Friuli tra paracadutisti e musica della banda

Giovedì 12 Aprile 2018
Il reparto comando e supporto Friuli, primo classificato, premiato dall'Associazione Gruppo di Combattimento

Si è tenuta questa mattina, giovedì 12 aprile, presso il locale campo sportivo, alla presenza di un cospicuo pubblico e di numerose scolaresche della zona, la premiazione del Trofeo "Gruppo di Combattimento Friuli" organizzata in collaborazione con l’omonima associazione dalla Divisione Friuli di Firenze. L'evento ha celebrato i 73 anni trascorsi dagli eventi dell’Aprile 1945, quando i soldati italiani comandati dal Generale Arturo Scattini liberarono Riolo Terme dopo essere subentrati ai reparti polacchi in prima linea con l'VIII armata britannica.

Cerimonia. A Brisighella il Comando Divisione Friuli commemora i Caduti di Combattimento

Mercoledì 11 Aprile 2018

Centocinquanta militari del Comando della Divisione Friuli sono impegnati in questi giorni in attività di addestramento nel nostro territorio. A conclusione di queste giornate è prevista anche una visita storico culturale ad alcune località nell'area di Brisighella e Riolo Terme che durante la Seconda Guerra mondiale hanno visto protagonista il Gruppo di Combattimento Friuli per la liberazione della nostra popolazione dalla dittatura nazi-fascista.

Mostra. Inaugura a Brisighella "Farfalle: i fiori dell'aria" dedicata al rispetto dell'ambiente

Sabato 7 Aprile 2018

Oggi, sabato 7 aprile alle ore 16, presso il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia (frazione di Brisighella) inaugura la mostra "Farfalle: i fiori dell'aria". Progetto dell'Unione della Romagna Faentina in collaborazione con la Società degli Studi Naturalistici della Romagna e le scuole del territorio, dedicata alla conoscenza, al rispetto dell'ambiente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. "Esercizi dello sguardo", l'arte figurativa contemporanea in Romagna a Brisighella

Venerdì 6 Aprile 2018

"Esercizi dello sguardo" è il titolo della mostra dedicata all'arte figurativa contemporanea in Romagna, che si inaugura domenica 8 aprile, alle ore 11, nel Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2018, è allestita contemporaneamente in quattro città. Oltre a Brisighella, è infatti ospitata ad Argenta, presso il Centro culturale mercato, a Cesena, nella Galleria d'arte contemporanea Il Vicolo, e a Forlì, alla Galleria d'arte Benedetta Farneti. 

Pappa per Tutti: anche i rifugi Enpa della provincia di Ravenna ricevono i pasti di Purina Friskies

Giovedì 5 Aprile 2018

Si è conclusa con la consegna dei pasti ai rifugi l’iniziativa Pappa per Tutti di PURINA FRISKIES (realizzata in collaborazione con ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali). Tutto il cibo raccolto grazie alla solidarietà delle famiglie italiane è stato infatti equamente distribuito presso i rifugi ENPA del territorio: in Emilia Romagna - nelle province di Bologna, Ravenna, Modena, Ferrara, Forlì e Reggio Emilia - sono 12 i ricoveri che hanno beneficiato di questo prezioso dono. (Ricoveri di Bologna, Brighisella Delegazione, Campogalliano, Cento, Cervia, Dozza, Ferrara, Forlì Cesena, Lugo, Ravenna, Reggio Emilia e San Giovanni in Persiceto.)

Nel sotterraneo Mondo: a Brisighella si parla delle grotte in regione tra archeologia e speleologia

Giovedì 5 Aprile 2018

Appuntamento il 6 aprile con la presentazione del volume alle ore 17,30

Domani, venerdì 6 aprile alle 17,30 al Municipio di Brisighella, in Via Naldi n. 2 si terrà la presentazione del volume “...nel sotterraneo Mondo: La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia” a cura di Paolo Boccuccia, Rossana Gabusi, Chiara Guarnieri e Monica Miari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella. Conferenza sulle nuove scoperte nel Castello di Rontana

Giovedì 5 Aprile 2018

“Nuove scoperte nel Castello di Rontana” è il titolo della conferenza in programma venerdì 6 aprile, alle ore 20.30, nella sala polivalente Cicognani, in viale Pascoli 1, a Brisighella, nell'ambito della rassegna “Incontriamoci in Biblioteca”. Relatori della conferenza Enrico Cirelli e Debora Ferreri, docenti presso il Dipartimento Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e responsabili degli scavi del castello di Rontana. 

PASQUA BEST WEEKEND / Tante gite fuori porta alla riscoperta di natura e sapori di primavera

Sabato 31 Marzo 2018

Le mete suggerite: Sant'Alberto, Ravenna, Marina di Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Faenza, Brisighella, Conselice

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E soprattutto fuori porta. E così nel best weekend pasquale abbiamo tante proposte all'aria aperta. Cominciamo da SANT’ALBERTO e dal MUSEO NATURA che propone per domenica 1 aprile il Tour in Tarabusino. È un tour guidato attraverso la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Comodamente seduti all’interno del pulmino, i partecipanti potranno scorgere il mosaico vallivo di colori e suoni. Attraverso il tour è possibile osservare le numerose specie di uccelli che popolano quest'angolo di Parco del Delta del Po: fenicotteri, numerose specie di anatre, aironi, limicoli, rapaci diurni, marangoni e molto altro. 

Per Pasqua apertura straordinaria della Pinacoteca comunale di Faenza e della Rocca di Brisighella

Sabato 31 Marzo 2018

Una gradita sorpresa per cittadini, turisti e tutti gli appassionati di cultura: due importanti musei di comuni dell'Unione della Romagna Faentina resteranno aperti al pubblico, a Pasqua, con orari unificati. Si tratta della Pinacoteca comunale di Faenza e della Rocca di Brisighella, che saranno aperti sia domenica 1 aprile che lunedì 2 aprile prossimi, con orario continuato dalle 10 alle 18. Piccola eccezione solo per la Pinacoteca faentina che domenica 1° aprile sarà chiusa nella pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 15.

{data:spazio_pubblicitario}

"Autunnale Brisighellese": alla Loggetta "Miro Fabbri" la mostra fotografica di Giuseppe Montevecchi

Sabato 31 Marzo 2018
Pier Giuseppe Montevecchi

L’Associazione "Memoria Storica di Brisighella" ospita nella Loggetta "Miro Fabbri", Via Naldi, 17 a Brisighella la Mostra Fotografica “AUTUNNALE BRISIGHELLESE” di Pier Giuseppe Montevecchi, fotografo amatoriale. Le sessanta foto resteranno in mostra dal 31 marzo al 22 aprile nei giorni di sabato, domenica e festivi nei seguenti orari:10 - 12 / 15 - 18. L'inaugurazione della mostra è in programma oggi, sabato 31 marzo, alle ore 16.

Venerdì 30 marzo la Via Crucis Vivente a Zattaglia di Brisighella

Venerdì 30 Marzo 2018

La Via Crucis Vivente a Zattaglia, frazione di Brisighella, è in programma per oggi, venerdì 30 marzo, con ritrovo alla chiesa parrocchiale del Ss Cuore di Gesù vedrà impegnati una quarantina di figuranti. Si tratta di un momento di preghiera e di forte partecipazione spirituale nel paesaggio unico delle alture della Val Sintria che circondano il paese di Zattaglia, alle pendici di Monte Mauro, nel cuore del Parco della vena del gesso romagnola. 

BEST WEEKEND / Una due giorni tutta dedicata alla riscoperta con le Giornate FAI di Primavera

Sabato 24 Marzo 2018
La Cappella di Sant'Andrea a Ravenna

Il best weekend di questa settimana è decisamente monotematico: lo dedichiamo interamente alla XXVI edizione delle Giornate FAI di Primavera: l'appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 marzo in tanti luoghi in Italia e in provincia di Ravenna. Da noi, a Ravenna città, a Faenza, a Brisighella, a Lugo e infine a Cervia alla riscoperta di luoghi di fascino che spesso non conosciamo, anche se sono sotto i nostri occhi.

{data:spazio_pubblicitario}

Alla biblioteca di Brisighella si presenta il libro "La Romagna dei castelli e delle rocche"

Sabato 24 Marzo 2018

Oggi, sabato 24 marzo, alle 17, nella Biblioteca comunale “Carlo Pasini” di Brisighella (via Pascoli 1), presso il Complesso Cicognani, nell'ambito del primo appuntamento di primavera con la rassegna “Incontriamoci in Biblioteca”, sarà presentato il libro La Romagna dei castelli e delle rocche.

A Brisighella l'arte è senza frontiere: un confronto su punti di vista diversi sull'arte moderna

Mercoledì 21 Marzo 2018
Il Palazzo Municipale di Brisighella ospita la mostra

Domenica 25 marzo si inaugura una mostra con opere di artisti italiani e bielorussi e disegni di bambini

Domenica 25 marzo, alle ore 16.30, al foyer del Teatro M. Pedrini, all'interno del palazzo municipale di Brisighella, in via Naldi 2, sarà inaugurata la mostra “Arte senza frontiere”. Il progetto espositivo, realizzato dall'Associazione NostrArte in collaborazione con la Fondazione di sviluppo della cultura e dell'istruzione della persona - Bielorussia, con il patrocinio del Comune di Brisighella, la collaborazione del Servizio Cultura e delle scuole brisighellesi, è una sorta di dialogo tra artisti professionisti e bambini sul tema dell'arte e della sua versatilità.

Brisighella: una scuola di formazione politica locale di sinistra, con l'"EducAttore" Michele Dotti

Giovedì 15 Marzo 2018
Michele Dotti, foto tratta dal blog micheledotti.myblog.it

La Lista Civica “Insieme di Brisighella”, che da anni accoglie tutte le rappresentanze di centro e di sinistra del territorio, promuove una scuola di formazione politica locale aperta a tutti i cittadini per cercare, una nuova modalità di confronto, inclusiva e partecipativa, basata sulla analisi di temi attuali e locali, mettendo in posizione centrale coloro che vorranno rendersi disponibili alla costruzione di un futuro prossimo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it