Venerdì 17 Novembre 2017

Brisighella

Commercio e turismo / PD: "Finanziamenti a Faenza, Unione della Bassa Romagna, Brisighella e Russi"

Giovedì 16 Novembre 2017
La consigliera regionale Manuela Rontini

“La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole" spiega la consigliera regionale Manuela Rontini

Sono circa 341.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro enti della provincia di Ravenna per progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici e di marketing territoriale. “Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti di paesi e centri urbani di piccole e medie dimensioni – riporta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini. 

Materiale Resistente 2.0: tre tappe itineranti per celebrare la Liberazione con la musica emergente

Mercoledì 15 Novembre 2017

Nel ricordo della figura del partigiano calciatore Bruno Neri. Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

È stata presentata in Comune a Faenza con il Vice Sindaco Massimo Isola la rassegna musicale Materiale Resistente 2.0 allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine.

Wiki Loves Monuments, Emilia Romagna sul podio: 1° posto, tre foto finaliste e un migliaio in gara

Sabato 11 Novembre 2017
La foto prima classificata. All'interno la foto di Brisighella

L’Emilia Romagna si aggiudica il primo posto con uno scatto in bianco nero del centro storico di Comacchio - In finale anche uno scatto di Brisighella

È stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio, la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. L’immagine, che si è aggiudicata anche il premio speciale di ICOM Italia (un suggestivo scatto in bianco e nero dei Trepponti) è stata scattata dall’utente Francesco-1978. È il terzo anno consecutivo che Comacchio con i suoi Trepponti sale sul podio del concorso (primo posto nel 2015 e 2° nel 2016). 

Brisighella ricorda la lotta di Liberazione: scopertura della targa dedicata alla famiglia Rossi

Venerdì 10 Novembre 2017

Sabato 11 novembre a Cà Gostino alle 10.30

Nei mesi della guerra e della lotta di Liberazione, Cà Gostino (Parrocchia di S. Maria in Purocielo-Brisighella) fu teatro di drammatici avvenimenti. A Cà Gostino, come in tante altre case della vallata, avevano trovato riparo e ospitalità i partigiani della 36° Brigata Garibaldi “Bianconcini” fino all’epilogo della battaglia del 10, 11 e 12 ottobre 1944.

Con il 'Treno di Dante' lungo la Faentina alla scoperta dei territori attraversati dal Sommo Poeta

Giovedì 9 Novembre 2017
Nella foto il 'Treno di Dante'

Tante le proposte di novembre del Parco Letterario 'Terre di Dante'

Vi piacerebbe conoscere il cuore dell'Appennino, i suoi paesaggi, i borghi, la cultura e le tradizioni che custodisce? Sarà possibile viaggiando lungo una vecchia ferrovia - La Faentina - tra Ravenna, Faenza e Firenze: vi aspetta un territorio ricco di storia, natura e cultura, città d'arte, piccole e curate piazze, castelli e pievi, cantine e rocche medievali.

Brisighella: torna "4 Sagre x 3 Colli": si parte domenica 5 novembre con "Le delizie del porcello"

Sabato 4 Novembre 2017

Domenica 12 si prosegue con la sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, il 19 è la volta del tartufo, per chiudere il 26 novembre con la sagra dell'Ulivo e dell'Olio

Con l'autunno tornano le sagre in collina e un appuntamento, anzi quattro, tra i più attesi per tutti i gastronauti è quello delle "4 Sagre x 3 Colli" di Brisighella. Si parte domenica 5 novembre con Le delizie del porcello, per proseguire il 12 con la Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, seguita il 19 dalla Sagra del tartufo. Chiusura con il re della collina brisighellese domenica 26 novembre con la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio.

Al via le "Domeniche di Novembre" a Brisighella con "Le quattro Sagre per Tre Colli"

Venerdì 3 Novembre 2017

Si parte domenica 5 novembre con la sagra "Le delizie del porcello"

Annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, Brisighella (sulle colline di Ravenna) gode di una posizione particolarmente favorevole nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola. Il borgo medioevale è "sovrastato" da 3 colli di gesso su ognuno dei quali trova dimora l’imponente Rocca Veneziana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino

Sentieri e Sapori. Domenica 5 novembre l’appuntamento è all’agriturismo Rio Manzolo di Villa Vezzano

Venerdì 3 Novembre 2017

Domenica 5 novembre nuovo appuntamento con “Sentieri e Sapori”, il progetto promosso dalla CNA faentina con il patrocinio di IF Tourism Company e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Si partirà per un’escursione sulle prime colline di Brisighella nella valle del Rio Chiè, tra i calanchi ai confini col Parco della Vena del Gesso, percorrendo i sentieri dell’antica Torre del Marino.

Bando per le case popolari 2017 a Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

Martedì 31 Ottobre 2017

È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018

È pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Le domande di partecipazione al presente concorso debbono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa. 

La notte di Halloween a Brisighella alla scoperta del Mistero del Picatrix

Lunedì 30 Ottobre 2017

Martedì 31 ottobre dalle 20 alle 24

Martedì 31 ottobre dalle 20 alle 24 anche a Brisighella calerà la notte di Halloween. Lungo le vie più antiche del borgo medioevale il visitatore potrà lasciarsi trasportare dal Mistero del Picatrix – “I sentieri del Bene e del Male”, un percorso-animiazione a tappe alla scoperta dell’arcano in 7 punti nascosti fra riti magici e formule alchemiche, prima di arrivare alle 23 nella centrale Piazza Carducci con lo spettacolo finale “Il risveglio degli elementi”.

Litiga con la convivente e poi minaccia di morte l’amico in comune: denunciato 53enne

Venerdì 27 Ottobre 2017

Un 53enne residente nel brisighellese è stato denunciato per aver minacciato con un coltello un amico, dopo che questi aveva accolto in casa sua la fidanzata dell'uomo a seguito di un litigio fra i due. La vicenda risale a qualche sera fa, quando la coppia di conviventi, lei 51enne e lui 53enne, ha iniziato un acceso litigio nelle vicinanze dell’abitazione di amici in comune.

Brisighella: domenica 29 ottobre una "Camminata tra gli olivi" partendo dalla Via degli Asini

Venerdì 27 Ottobre 2017

Si tratta della prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni e vede coinvolti ben 120 comuni italiani

La prima giornata nazionale dedicata ad una "Camminata tra gli olivi", promossa dall'Associazione Città dell’Olio, vede coinvolta anche l'Emilia Romagna tra le 18 regioni italiane partecipanti. L’evento mira a valorizzare le produzioni locali e vede coinvolto anche il Comune di Brisighella. L’appuntamento infatti - che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente - si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni.

A Brisighella una conferenza sulle "radici del terrorismo islamico": Medioriente e USA a confronto

Giovedì 26 Ottobre 2017

Appuntamento venerdì 27 ottobre dalle ore 20.30 alla Biblioteca comunale "Carlo Pasini"

Nell'ambito delle iniziative promosse da "Incontriamoci in Biblioteca" a Brisighella - presso la Biblioteca Comunale "Carlo Pasini", complesso Cicognani - è in programma per venerdì 27 ottobre, dalle ore 20.30, una conferenza dal titolo "Radici storico-culturali del terrorismo islamico" con il Prof. Gabriele Bassani.

Centauro perde la vita: scontro fatale a Ponte Nono di Brisighella

Sabato 21 Ottobre 2017
Immagine di repertorio

Un terribile incidente stradale è accaduto questo pomeriggio, sabato 21 ottobre, sulla "Brisighellese" all’altezza della chiesa di Pieve del Tho a Ponte Nono di Brisighella. Secondo quanto segnalato dal 118, si è trattato di uno scontro frontale tra una Fiat Multipla e una moto da cross, che ha causato il decesso del centauro alla guida.

Brisighella tutta da gustare con le sagre della Mora romagnola, dell'agnellone e del castrato

Sabato 21 Ottobre 2017
Saluni di mora romagnola

Mora Romagnola, agnellone e castrato saranno i protagonisti di due eventi golosi in programma a Brisighella nel mese di ottobre. Alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di quest’area che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione, è dedicata la “Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità”, in programma tutta la giornata di domenica 22 ottobre. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici. Inoltre ci sarà l’esposizione e rassegna di asino romagnolo, pollo romagnolo e bovina romagnola.  

Brisighella, alle Antiche cantine di Palazzo Frontali, la mostra retrospettiva di Domenico Dalmonte

Venerdì 20 Ottobre 2017

Le Antiche cantine di Palazzo Frontali a Brisighella ospiteranno dal 21 ottobre al 26 dicembre una mostra retrospettiva dedicata a Domenico Dalmonte (1915-1990), che inaugurerà sabato 21 ottobre alle 17. La mostra sarà poi visitabile venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 15 alle 19. Per info: 0546 81127 o 338 5722003.

La 20esima Convention di Azzurri '94 di Brisighella ha ricordato Vincenzo Galassini

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La convention è stata aperta da Anna Maria Bernini, vicepresidente dei senatori di Fi

Tanti i militanti di Forza Italia presenti all'incontro

Grande soddisfazione mista a commozione per i dirigenti di Azzurri '94, per lo straordinario successo della 20esima Convention di Brisighella dedicata in gran parte al ricordo ed all'omaggio che tanti militanti di Forza Italia hanno voluto tributare a Vincenzo Galassini recentemente scomparso.

L’appuntato Dell’Aversano va “in pensione”: sindaco e consiglio comunale di Brisighella lo salutano

Sabato 7 Ottobre 2017
Il sindaco di Brisighella consegna la pergamena ricordo a Dell'Aversano, assieme al maresciallo Pino Pellegrino e al comandante Cristiano Marella

L’appuntato scelto Giovanni Dell’Aversano va in congedo dopo tanti anni di servizio alla caserma di Brisighella. Il sindaco ed il consiglio comunale gli hanno reso omaggio. Nella caserma di via Giuliano da Maiano, in occasione del saluto da parte del comandante della compagnia di Faenza, il capitano Cristiano Marella, l’appuntato Giovanni Dell’Aversano ha ricevuto anche la visita inaspettata di Davide Missiroli, sindaco di Brisighella dove ha prestato servizio per 23 anni. Presente al saluto di commiato anche il maresciallo Pino Pellegrino, comandante della Stazione Carabinieri di Brisighella.

Due giornate di convegni su archeologia, storia e speleologia a Brisighella

Giovedì 5 Ottobre 2017

Appuntamento per il 6 e 7 ottobre al Convento dell’Osservanza (via Fratelli Cardinali Cicognani n. 31) e al Centro Visite del Parco del Carnè (via Rontana n. 42)

“Passammo nella chiusa aria e nel gelo. Il gaio suon delle nostre parole restituiva a noi l’eco profondo: parea s’andasse nel sotterraneo Mondo!”. Così nel 1889 il poeta bolognese Enrico Panzacchi descrive il suo ingresso in una delle più note cavità dell’Emilia-Romagna, la Grotta del Farneto. Cavità che l'uomo ha spesso abitato, frequentato, utilizzato, visitato e sfruttato.

Rontini (Pd): "Si chiede il ripristino immediato del servizio telefonico a Zattaglia di Brisighella"

Giovedì 5 Ottobre 2017

In un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale, la consigliera Manuela Rontini del Partito democratico, chiede l'immediato ripristino della linea telefonica - interrotta da circa una settimana - a Zattaglia di Brisighella.

Visite guidate alla scoperta del paese e della sua storia con "La domenica nel Borgo" a Brisighella

Sabato 30 Settembre 2017
Brisighella

Domenica 1° ottobre

Domenica 1° ottobre Brisighella aderisce all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Guide d'eccezione saranno alcuni ragazzi e ragazze dell'Istituto comprensivo che nella veste di “ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico.

Brisighella, nel foyer del teatro Pedrini tornano le note del violinista Evelio Tieles Ferrer

Sabato 30 Settembre 2017
Evelio Tieles Ferrer

Sabato 30 Settembre alle 17, presso il foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale di Brisighella) ritorna il violinista cubano Evelio Tieles Ferrer. Le note, il virtuosismo, la maestria del violinista rinnovano e riportano l'appuntamento con Brisighella e la musica di qualità.

Brisighella, ripartono i corsi alla scuola di musica comunale. Open day venerdì 29 settembre

Giovedì 28 Settembre 2017
La sede della scuola di musica di Brisighella

Partono i corsi musicali gestiti dalla Scuola di Musica “A. Masironi” di Brisighella per l’anno scolastico 2017-18. La scuola è pensata non solo per i bambini e i giovani, ma anche per gli adulti, per il perfezionamento di uno strumento già suonato o per chi si vuole avvicinare per la prima volta alla musica. 

"Il Lapis specularis" apre il III Convegno internazionale al Convento dell'Osservanza di Brisighella

Martedì 26 Settembre 2017
Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici

Il convegno si svolgerà nelle giornate di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 settembre

Presso il Convento dell'Osservanza di Brisighella avrà luogo il III Convegno internazionale Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici. Il convegno, che si terrà mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 settembre, prevede, dopo i saluti istituzionali e l'inaugurazione della mostra Le grotte emiliano romagnole frequentate dall'uomo: le immagini, vari interventi suddivisi in quattro sezioni.

Coppia di Marradi beccata dai carabinieri con 700 grammi di "maria": ma per il giudice non è spaccio

Lunedì 25 Settembre 2017

L'uomo è riuscito a convincere il giudice che la droga era per solo uso personale

I Carabinieri hanno trovato a casa di una coppia di Marradi - sospettata di rifornire i consumatori di marijuana del brisighellese - quasi 700 grammi di "maria" insieme ad una pianta adulta di cannabis e a decine di “talee” destinate alla riproduzione in larga scala. Ma il giudice di Firenze non ha convalidato l’arresto ed ha accolto la tesi difensiva del possesso della droga per il solo uso personale. L’operazione antidroga portata a termine dai Carabinieri di Brisighella risale alla settimana scorsa.

Coltivano 'marija' ma non la spacciano: rilasciati dopo l'arresto dei Carabinieri di Brisighella

Lunedì 25 Settembre 2017

Alla fine il giudice ha accolto la linea difensiva dell'uso personale

I Carabinieri di Brisighella hanno trovato a casa di una coppia di Marradi, sospettata di rifornire i consumatori di marijuana del brisighellese, quasi 700 grammi di sostanza stupefacente insieme ad una pianta adulta di cannabis e decine di talee destinate alla riproduzione in larga scala.

Gessi Wild Trail, la Vena del Gesso coast to coast: trail in linea legato alla storia del gesso

Domenica 24 Settembre 2017

Trail Romagna assieme a Tè Bota Team e ASD Valdamone oggi 24 settembre (9.30) organizzano il Gessi Wild Trail, 31 chilometri con oltre 1650 metri di dislivello, attraverso un paesaggio unico, quasi lunare, la Vena del Gesso Romagnola. Un trail in linea che attraversa tutto il Parco Regionale da Borgo Tossignano (100 mslm) a Brisighella (115m) toccandone i luoghi simbolo: dalla bianca costa della Riva San Biagio alle Selle di Cà Budrio, da Sasso Letroso ai Crivellari, dal punto più alto del percorso, la vetta di Monte Mauro (515 m) al Rifugio Carnè, dalla croce di Rontana al finale di tutta la filiera del gesso, il centro storico di Brisighella.

Al Podere La Berta di Brisighella la festa tra i vigneti di fine estate

Sabato 23 Settembre 2017

Dopo il forzato annullamento del 7 settembre scorso a causa del maltempo, si recupera oggi sabato 23 settembre alle 18.30, al Podere La Berta, la festa di fine estate. Il Podere si rifà il look e invita tutti a festeggiare le nuove grafiche e le nuove etichette delle sue birre. Durante la serata si potrà guardare il tramonto dalle colline, tra i vigneti, e ballare fino a notte fonda, in compagnia delle birre artigianali del Podere La Berta.

Tiro con l'arco / Domenica 24 settembre a Brisighella il Campionato Regionale 3D

Sabato 23 Settembre 2017

Domenica 24 settembre, si svolgerà il Campionato Regionale 3D di Tiro con l'Arco presso il Parco Carnè di Brisighella, organizzato dagli Arcieri Faentini. La gara inizierà inizierà alle ore 8.30 con i tiri di prova, poi prenderà il vivo e si articolerà lungo un percorso naturalistico per tutta la mattinata.

Brisighella: Giovanni Pini e le sue "Terre naturali bruciate di Romagna" al Museo Ugonia

Venerdì 22 Settembre 2017
Giovanni Pini

Terre naturali e bruciate di Romagna di Giovanni Pini (a cura di Franco Bertoni direttore artistico del Museo Ugonia) è la mostra che propone il Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella dal 23 settembre al 18 novembre 2017. Inaugurazione oggi venerdì 22 settembre alle ore 18. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it