Giovedì 18 Ottobre 2018

Brisighella

"Il viaggio è partenza continua" è il titolo della mostra di Daniela Brambilla che si inaugura sabato 20 ottobre prossimo, alle 18, al Museo Ugonia di Brisighella, nella piazzetta Porta Gabalo. L’artista milanese espone nelle sale del museo brisighellese una serie di dipinti dedicati all’itinerario che, partendo dal territorio toscano di Volterra, suo luogo elettivo, giunge a Brisighella attraverso il passo della Colla, scoprendo e seguendo l’itinerario che viene chiamato la Strada di Dante.

Manutenzione stradale. Insieme per Brisighella: “Approvato Odg che sprona il governo a dare risorse"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il Consiglio comunale di Brisighella ha approvato un odg che sollecita gli organi di governo a destinare risorse e finanziamenti per sostenere un piano di investimenti finalizzato alla manutenzione straordinaria della rete stradale.

La Domenica nel Borgo. Visite guidate ai tesori di Brisighella e Sagra della polenta a San Cassiano

Sabato 13 Ottobre 2018
La via degli Asini a Brisighella

Dopo il successo della prima edizione, Brisighella aderisce anche quest'anno all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia, “La domenica nel Borgo”, in programma per domenica 14 ottobre. Dalle 15 nel centro storico di Brisighella i turisti saranno accolti dai ragazzi delle scuole che, in veste di “Ciceroni per un giorno”, racconteranno la storia del paese e dei suoi monumenti più significativi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Morrone (Lega) a Brisighella: rafforziamo la tutela dei prodotti made in Italy

Sabato 13 Ottobre 2018

“Il genio dell’imprenditoria romagnola che punta alla qualità e a sempre migliori risultati con eccellenti ricadute nel campo agroalimentare e turistico enogastronomico e con un’ulteriore valorizzazione della nostra tradizione locale”. Questo il commento dell’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, che ha partecipato all’inaugurazione del nuovo frantoio della cooperativa CAB Terra di Brisighella. 

Olive. Brisighella, parte la raccolta e inaugura il nuovo frantoio: in visita esponenti politici

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il nuovo frantoio a Brisighella

E' tutto pronto a Brisighella per la campagna delle olive che parte domani - sabato 13 ottobre - con l’inaugurazione ufficiale, alle ore 15.30, del frantoio di ultima generazione introdotto dalla cooperativa Cab Terra di Brisighella nello stabilimento di via Strada. L’impianto, già in funzione a partire da questa campagna olearia, consentirà di affinare il processo produttivo salvaguardando al massimo i preziosi contenuti dell’olio extravergine di oliva quali vitamine e fenoli. 

Camminata tra gli olivi. Torna a Brisighella il percorso tra le colline dell'olio d'eccellenza

Giovedì 11 Ottobre 2018

Al via domenica 28 ottobre la seconda edizione

E’ stata presentata oggi a Roma, al Ministero dei Beni Culturali, la seconda edizione della Camminata tra gli olivi, che, un passo dopo l’altro, conduce i partecipanti alla scoperta di piante secolari e di un mondo antico in Emilia Romagna. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio riporta infatti alla ribalta la qualità e il valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori domenica 28 ottobre con nuovi percorsi e suggestive passeggiate alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto che modella l’identità stessa del paesaggio, come hanno sottolineato nel corso della conferenza stampa romana Francesco Palumbo, direttore generale del MiBACT, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e Carlo Cambi, giornalista e scrittore consulente di Rai Uno Linea Verde. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La Lega inizia i banchetti per elezioni 2019. Liverani: "Vincere nei Comuni dell'Unione"

Martedì 9 Ottobre 2018

Parte da Brisighella, città dove il prossimo anno si andrà a votare, la corsa della Lega verso le elezioni amministrative del 2019 e lo fa con un banchetto in piazza. “Vogliamo ricominciare ad essere presenti su tutti i comuni dell’Unione, per spiegare quali sono i propositi della Lega a livello locale e incontrare i cittadini. Il prossimo anno potrebbe essere quello della svolta politica dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina”, sottolinea il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani.

Enogastronomia. A Bologna premiate le migliori carte di vino: tra i vincitori sette ravennati

Lunedì 8 Ottobre 2018
Premiazione per la Miglior proposta Focus Territorio

La Cantina di Sarna di Faenza e il Ristorante La Grotta di Brisighella hanno ottenuto il riconoscimento per la Miglior proposta Focus Territorio

È diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna (8 ottobre). “Carta Canta” è l’iniziativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna, realizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Pubblici Esercenti Emilia-Romagna (FIPE), che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. 

Libri. A Brisighella Claudio Visani e il suo “L'eccidio dei martiri senza nome”

Sabato 6 Ottobre 2018

Oggi, sabato 6 ottobre, alle ore 16.00, nel foyer del teatro comunale Pedrini, a Brisighella (palazzo comunale, via Naldi 2), sarà presentato l'ultimo libro di Claudio Visani L'eccidio dei martiri senza nome. Alla presentazione, promossa dalla sezione "Giuseppe Bartoli" dell'Anpi e dal Comune di Brisighella, interverrano, oltre a Claudio Visani, il sindaco di Brisighella Davide Missiroli e la storica Dianella Gagliani, che dialogheranno con l'autore e con il pubblico. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Vigili urbani intransigenti a Brisighella, multa per il clacson al matrimonio

Venerdì 5 Ottobre 2018

Spett.le Redazione, vorrei portarvi a conoscenza di uno spiacevole episodio capitatomi in quel di Brisighella il 25 agosto scorso. Sono forlivese di origine ma abito a Faenza e quel giorno mi sono recato al Comune di Brisighella per presenziare ad un matrimonio. Oggi mi è stata recapitato a casa un verbale dei Vigili Urbani di Brisighella nel quale mi viene contestata la violazione dell’art. 156 c.3 e c.5 del codice della strada, ovvero “l’uso del dispositivo di segnalazione acustica in centro abitato sebbene non ricorresse una situazione di effettivo ed immediato pericolo”.

Enologica. 14 aziende ravennati partecipano al salone del vino e del prodotto tipico

Giovedì 4 Ottobre 2018
Lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna continua ad essere la sede di Enologica

Appuntamento a Bologna dal 6 all’8 ottobre. Molte le novità di questa edizione, dove vino, cibo, ambientee cultura della regione si incontrano

Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

Domenica 7 ottobre c’è “Oh che bel castello”: manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
La Rocca di Brisighella

Due i castelli del ravennate interessati: la Rocca di Riolo Terme e la Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella

I castelli più spettacolari dell'Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa “Oh che bel castello”, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini, sono circa 40 i manieri che idealmente abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Saperi e Sapori. Domenica 30 settembre terzo appuntamento con gli agriturismi di Romagna

Venerdì 28 Settembre 2018

Nuovo appuntamento con Saperi e Sapori, l'iniziativa di CNA che porta alla scoperta degli agriturismi di Romagna e del territorio, questa volta con partenza da Brisighella. Il programma prevede alle 8.30 di domenica 30 settembre l'incontro presso l’agriturismo Ca’ di Mezzo in via Baccagnano 12 a Brisighella, con partenza per l’escursione alle 9 lungo un percorso di circa 9 km che si snoderà per le vie dell’antico borgo di Brisighella: si sale all’antica Torre e alla Rocca fino a raggiungere il Parco geologico del Monticino, con il suo nuovo percorso dove storia, natura e gastronomia si fondono nel piacere di vivere.

Dalla Regione più di 1 milione e 450mila euro per finanziare lavori in 7 teatri del ravennate

Mercoledì 26 Settembre 2018

Ammonta a 1 milione e 450mila euro il finanziamento che la Regione Emilia-Romagna ha destinato al settore dello spettacolo nel ravennate. Saranno finanziati lavori in 7 teatri nel territorio. Le risorse finanzieranno progetti di restauro, riqualificazione e adeguamento funzionale,  miglioramento acustico e sismico, ma anche l’acquisto di attrezzature e arredi dei teatri. Soddisfatta la consigliera Manuela Rontini (Pd): “La cultura è un valore aggiunto per il nostro territorio”.

Scuola. A Brisighella ritorna la festa per bambini e famiglie con laboratori sul tema del riciclo

Mercoledì 26 Settembre 2018

Venerdì 28 settembre, alle ore 16.45, presso l'antico Convento dell'Osservanza, a Brisighella, ritorna la festa per la scuola. Genitori, bambini, insegnanti, volontari, associazioni e cittadini si ritrovano insieme in nome della scuola per festeggiare il suo valore nel percorso di crescita di tutta la comunità. L'iniziativa si tiene a Brisighella ormai da una decina di anni e mette insieme le forze di tanti piccoli plessi, da San Martino in Gattara a Marzeno, passando per Fognano e Brisighella. 

Prima infanzia. Al via a Brisighella un progetto psico-motorio per neonati e genitori

Martedì 25 Settembre 2018

Al via a Brisighella un progetto psico-motorio gratuito per neonati e le famiglie, genitori in attesa o con bimbi entro i 18 mesi di età. L'attività si terrà, a partire da sabato 29 settembre prossimo, presso la sala polivalente Cicognani, in viale Pascoli 1. Sono previsti cinque incontri consecutivi, per poi proseguire con tre appuntamenti a cadenza mensile, sempre al sabato, dalle 10 alle 11.30.

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

Festival dei Beni Comuni. A Brisighella arriva Il Resto di Troppo, due giorni su rifiuti e riciclo

Venerdì 14 Settembre 2018

Si chiama "Il Resto di Troppo, ridurre, recuperare, ripensare per conoscere, difendere e migliorare", la nuova edizione del Festival dei Beni Comuni che si terrà a Brisighella sabato 15 e domenica 16 settembre, organizzato dall’associazione "Brisighella Bene Comune", con il Patrocinio del Comune di Brisighella, in collaborazione con la Pro Loco, il Circolo Legambiente Lamone, Rete Rifiuti Zero ed altre Associazioni del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Vandalismo. Danneggiata a Zattaglia la lapide che ricorda l'eccidio nazi-fascista

Giovedì 13 Settembre 2018
La lapide dopo il danneggiamento

L'atto vandalico è avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 settembre, secondo la denuncia dell'Anpi locale, alla vigilia della commemorazione del 74° anniversario della strage di Santo Stefano di Zerfognano

Ancora un atto vandalico contro le lapidi che ricordano gli eccidi nazi-fascisti. Questa volta è accaduto a Zattaglia, nel Comune di Brisighella, tra domenica 9 e lunedì 10 settembre, alla vigilia della commemorazione del 74esimo anniversario della strage di Santo Stefano di Zerfognano, prevista per sabato 22 settembre. "Ignoti hanno preso di mira la lapide posta sulla facciata del locale cimitero - informa la locale sezione dell'Anpi con un comunicato - e l'hanno colpita forse con un martello e parzialmente distrutta, asportandone alcuni frammenti".

Festival Suoni e Parole. Alla Cava Marana di Brisighella ultima serata dedicata a Maria Pedrini

Venerdì 7 Settembre 2018

Dopo il successo della terza serata, nonostante il diluvio che l'ha bagnata, prosegue alla Cava Marana di Brisighella il simposio informale, che venerdì 7 settembre propone un appuntamento di alto spessore: il professor Franchino Falsetti, musicologo dell'Università di Bologna, presenterà la nota cantante lirica brisighellese Maria Pedrini (1910-1981) alla quale, dopo i successi ottenuti in tutto il mondo, venne dedicato il Teatro comunale di Brisighella. Sarà anche un' occasione per ricordare Gioacchino Rossini in occasione del 150esimo anniversario della morte.

Eventi. Ritorna a Brisighella l'antica Sagra del Monticino

Giovedì 6 Settembre 2018
Il Santuario del Monticino

L'appuntamento nel fine settimana

Ritorna a Brisighella l’antica Sagra del Monticino che, accanto al programma religioso, prevede anche tanti altri appuntamenti. Il culmine della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Brisighella in collaborazione con il Comune, è sabato 8 settembre, con la Notte dei Carioli, e domenica 9 settembre, nel pomeriggio, con la Frusta d'Oro e la Banda del Passatore.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Fino al 30 settembre in mostra "Doni a San Michele" al Museo Ugonia di Brisighella

Mercoledì 5 Settembre 2018

Prosegue fino al 30 settembre a Brisighella la mostra "...la Carta, la Creta, l'Incenso...doni a San Michele", promossa dalla parrocchia di San Michele in collaborazione con il Comune di Brisighella. La mostra, allestita all'interno del Museo Ugonia, in Porta Gabalo, presenta oggetti sacri e altre opere giunte alla collegiata di San Michele dalla sua costruzione ad oggi.

Suoni & parole. Alla Cava Marana di Brisighella il simposio “Il medioevo fra storia e celebrazioni"

Domenica 2 Settembre 2018

Anche la seconda serata, nonostante il “diluvio” ha confermato il successo e gli apprezzamenti per la formula proposta dal Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e dalla Memoria Storica di Brisighella: mostre estemporanee, brevi relazioni di giornalisti o storici su personaggi/artisti locali e tanta musica di qualità. Il Simposio informale prosegue oggi, domenica 2 settembre alle 21 con un appuntamento di alto spessore culturale, “Il medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni”.

Trail in Vena. Con Avis una domenica a contatto con la natura a Brisighella

Lunedì 27 Agosto 2018

Domenica 2 settembre prossimo l'Avis comunale di Brisighella organizza il Trail in Vena: si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola. Percorso sportivo e camminate ludico-motorie: un trail di 20 km per i più allenati (inserito nel circuito Uisp), 8 km per gli amanti del Nordic Walking e 2 km con la "Camminata delle emozioni", un tour con guida alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia. Ritrovo partecipanti in via Naldi, nel centro storico di Brisighella, dalle ore 8.00, con partenza alle ore 9.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. I cartolibrai della provincia di Ravenna danno il via alla "Settimana dello Studente"

Sabato 18 Agosto 2018

Dal 27 agosto al 10 settembre si tiene l'iniziativa del Sindacato Cartolibrai Confcommercio Provincia di Ravenna a favore delle famiglie e degli studenti con sconti sul materiale scolastico

Quarta edizione per l’iniziativa, promossa dal Sindacato Cartolibrai Confcommercio provincia di Ravenna, ‘Settimana dello Studente’. Zaini, astucci, diari, penne, colori, quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, esclusi i libri di testo, possono essere acquistati nei negozi aderenti con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita. Anche per il 2018 il Sindacato Cartolibrai vuole così andare incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti proponendo un prezzo vantaggioso sul’acquisto del corredo scolastico.

Film. Brisighella, proiezione della commedia cult campione d'incassi "Benvenuto in Germania!"

Venerdì 17 Agosto 2018
Una scena del film

Quanta distanza c’è tra accoglienza e diffidenza? Dopo l'esordio in Italia a maggio, arriva anche a Brisighella “Benvenuto in Germania!”, la commedia campione d’incassi del regista tedesco Simon Verhoeven sull’integrazione dei rifugiati, sui pregiudizi sociali e culturali, sui rischi dell’integralismo, che sarà proiettata domenica 19 agosto alle 21.15 al Cinema all'aperto del Prato dell'Osservanza, Via Masironi 3.

Eventi. “Suoni e parole”: alla Cava Marana di Brisighella un simposio tra le pietre di luna

Giovedì 16 Agosto 2018

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversita’–Romagna ha stipulato una convenzione triennale con l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella. i Naldi-gli Spada” per valorizzare le strutture del Parco della vena del Gesso attraverso l’organizzazione di eventi culturali incentrati sulla storia, le tradizioni e i costumi del territorio, integrati da esecuzioni musicali. Il progetto si snoderà in 4 eventi in cui si alternerà la presentazione di volumi editi dall’Associazione, dedicati a brisighellesi di fama, con intrattenimenti musicali e con l’esposizione di opere d’arte di artisti locali. I simposi si terranno nel “palcoscenico naturale” unico dell’ex-Cava Marana: il primo appuntamento sarà domani, sabato 18 agosto, ore 21, con Perché Napoleone non scordò mai Brisighella. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinemadivino. Alla Fattoria Palazzo Zattaglia un omaggio a Napoli e alla... mora romagnola

Domenica 12 Agosto 2018
"Ammore e malavita" con Claudia Gerini è il film in proiezione nella serata

Cinemadivino & Casa Spadoni fanno tappa domani, lunedì 13 agosto 2018, alla Fattoria Palazzo Zattaglia di Brisighella. Una location ideale per il mix cinema-enogastronomia che è alla base di Cinemadivino. E' in questa fattoria, infatti, che Molino Spadoni alleva allo stato semi brado la mora romagnola, grazie al lungimirante recupero a opera di Leonardo Spadoni ed Emilio Antonellini. Il film in programma è 'Ammore e malavita' con Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Claudia Gerini. Regia dei Manetti Bros.

Calici Sotto i Tre Colli. Serata eno-musicale a Brisighella con il soul blues di Eric B. Turner

Sabato 4 Agosto 2018
Eric B. Turner

Brisighella prosegue la collaborazione con Festival Strade Blu e propone, sabato 4 agosto, la Notte blu. Il borgo medioevale si trasformerà in una cantina a cielo aperto dove si possono gustare buon cibo da strada e calici delle migliori produzioni vinicole delle colline di Brisighella, mentre il palco di piazza Carducci accoglierà la musica americana dei Soul Doctor featuring Eric B. Turner.

Politica. Approvate nuove linee sull'assetto di governace dell'Unione. Missiroli: "Ottimo lavoro"

Venerdì 3 Agosto 2018

"Volevo esprimere soddisfazione - scrive in una nota il sindaco di Brisighella Davide Missiroli - nel merito dell'approvazione nei 6 consigli comunali del documento per "Il Progetto di riordino istituzionale del sistema comuni-unione". Credo sia stato un passaggio importante che permetterà di continuare a lavorare su una riorganizzazione fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori.  Ringrazio per questo tutte le forze di maggioranza ma anche quelle forze di opposizione (c'è chi ha votato a favore, M5S e Lega Nord si sono astenute) che hanno deciso di prendere sul serio questo importante momento di confronto per il bene dei nostri cittadini."

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it