Sabato 16 Febbraio 2019

Brisighella

I Carabinieri di Brisighella hanno arrestato un ragazzo 19enne di Brisighella e una 21enne di Rimini per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti. Il tutto è nato durante un normale controllo alla circolazione stradale da parte di una pattuglia dell’Arma, che ha dato l’alt ad una Fiat Panda sulla quale viaggiavano i due giovani. I Carabinieri, non appena abbassato il finestrino, hanno percepito immediatamente un forte odore di marijuana. 

Schumacher 50 non si ferma: due nuovi appuntamenti in Emilia-Romagna

Giovedì 7 Febbraio 2019
Michael Schumacher ritratto in un'opera di Filippo Di Mario

Allestita presso Palazzo Frontali di Brisighella dal 26 dicembre 2018 ai primi di febbraio 2019, la mostra “Schumacher 50”, curata dal fotografo-artista Filippo Di Mario, ha registrato un successo importante di pubblico ricevendo grande eco dai media nazionali ed internazionali, con tantissimi appassionati recatisi nel fiabesco borgo medievale per ammirare e rivivere le gesta dell’immortale campionissimo Ferrari. Forte di questo successo, la mostra tornerà con 50 momenti dedicati alle gesta ed alla vita di Schumacher in occasioni di due allestimenti che saranno entrambi in Emilia-Romagna.

A Brisighella il centrodestra ufficializza la candidatura di Massimiliano Pederzoli

Sabato 2 Febbraio 2019
Massimiliano Pederzoli

Massimiliano Pederzoli ha ricevuto l’investitura a candidato sindaco di Brisighella per il centrodestra nel corso di un incontro pubblico svoltosi nella serata di venerdì 1 febbraio 2019, dove fra le numerose persone interessate c’era qualche “osservatore” vicino alle posizioni opposte. Nessuna sorpresa, dunque, sotto ai Tre Colli, dopo le riflessioni e le discussioni nell’ambito della Lega che in un primo momento sembrava mettere in corsa Graziano Brunetti ma che poi ha virato su una persona che viene da anni di esperienza in settori di governo del territorio in senso stretto: il 59enne imprenditore agricolo Pederzoli, infatti, è stato per dieci anni, fino al luglio 2018, presidente della Coldiretti provinciale di Ravenna, ed ora si trova alla presidenza regionale dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, nonché del Consorzio per il Canale Emiliano-Romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

L'Italia che resiste. Anche Brisighella aderisce all'appello con un sit-in in via Naldi

Sabato 2 Febbraio 2019

Anche a Brisighella, gruppi di associazioni e cittadini hanno deciso di aderire all'iniziativa di autoconvocazione dal basso, che sta riscuotendo una certa eco a livello nazionale per protestare contro le politiche securitarie del governo giallo-verde, in particolare per quanto attiene alle norme sui migranti. A firmare la partecipazione, in particolare, l'associazione Brisighella Bene Comune e la sezione locale dell'ANPI.

Statuto dell’Unione dei Comuni. Il Sindaco di Brisighella: "Soddisfazione per percorso di revisione"

Giovedì 31 Gennaio 2019

"È con grande soddisfazione che in tutti i consigli comunali e nel consiglio dell'unione è stato portato a termine con successo mercoledì 30 gennaio 2019 il percorso di revisione dello Statuto dell’Unione dei Comuni - dichiara Davide Missiroli, Sindaco di Brisighella - . La commissione incaricata ed i consiglieri hanno fatto un lavoro importante ed hanno posto le basi per un progetto molto innovativo che sta già diventando modello di riferimento a livello nazionale e sarà fattore di sviluppo e competitività dei nostri territori". 

Mostre. L’artista ravennate Anna Biagetti espone le sue opere al Museo Ugonia di Brisighella

Sabato 26 Gennaio 2019
Paesaggio. Opera di Anna Biagetti

Crinale” è il titolo della mostra di Anna Biagetti che si inaugura oggi sabato 26 gennaio, alle 18.30, al Museo Ugonia di Brisighella, nella piazzetta Porta Gabolo 1. La mostra è a cura di Franco Bertoni, direttore artistico del Museo Ugonia.

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella. Una mostra nel foyer del Teatro Pedrini e due film sulla Shoah

Venerdì 25 Gennaio 2019

Entrano nel vivo a Brisighella le iniziative del Giorno della Memoria, promosse dall’Amministrazione comunale e dalla sezione Anpi “Giuseppe Bartoli” di Brisighella, con il supporto dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e provincia. Nel foyer del Teatro Pedrini, all’interno del Palazzo municipale, è aperta fino a domenica 3 febbraio la mostra “Memorie dei bambini di Terezin”, con disegni e poesie realizzate da bambini detenuti nel campo di concentramento e pannelli esplicativi con notizie dettagliate sulla disposizione del campo. 

Chiusura E45. Comuni Montani: Anas non prenda in giro i territori. Intervenga in tempi rapidi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Giornate della Memoria 2019. A Brisighella inaugura la mostra "Memorie dei bambini di Terezin"

Domenica 20 Gennaio 2019

La sezione A.N.P.I. “Giuseppe Bartoli” di Brisighella con il supporto dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e provincia, in collaborazione col Comune di Brisighella, organizza per la Giornate della Memoria 2019 una mostra intitolata "Memorie dei bambini di Terezin" e due proiezioni sull'argomento, iniziative atte a far conoscere e a mantenere viva la memoria della deportazione e dei campi di sterminio e far si che simili eventi aberranti non debbano ripetersi mai più.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Nuovi sindaci nei 4 Comuni Faentini, a Castello e Casola il Pd vota giovane

Sabato 19 Gennaio 2019
Massimiliano Pederzoli potrebbe essere il candidato del centrodestra a Brisighella

Per il centrodestra a Brisighella possibile candidatura di Pederzoli

Saranno tutti nuovi i sindaci nei Comuni del Faentino in cui si vota nel 2019. Nessuna riconferma, nemmeno a Castel Bolognese, dove Daniele Meluzzi ha rinunciato. Intanto qualcuno dice: “Con una campagna elettorale così lunga si rischia di esaurire presto gli argomenti…”. È il piccolo e contenuto sfogo di una persona impegnata a sostenere la propria parte politica nella corsa alla rielezione dei Sindaci e dei consigli comunali di 4 comuni della Romagna Faentina - Brisighella, Casola, Castello e Solarolo - con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio.

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

Furto. Cerca di rubare bici dalla rastrelliera, ma un passante lo nota: 24enne in manette a Fognano

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

I Carabinieri di Brisighella hanno arrestato un giovane originario della Nigeria per furto aggravato: l’episodio è avvenuto lunedì pomeriggio, 14 gennaio, quando un utente della stazione di Fognano ha raccontato all'operatore della centrale operativa dei Carabinieri di Faenza che un giovane stava tentando di rubare alcune bici legate nella rastrelliera. In zona era in servizio una pattuglia dei Carabinieri di Brisighella che in pochi minuti sono arrivati sul posto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Furto aggravato. Tenta di rubare alcune bici legate alla stazione di Fognano: è arrestato

Mercoledì 16 Gennaio 2019
(foto di repertorio)

in manette un 24enne di origini nigeriane

Stava tentando di rubare alcune bici legate nella rastrelliera davanti alla stazione di Fognano, ma per sua sfortuna in zona era in servizio una pattuglia dei Carabinieri di Brisighella che in pochi minuti, allertati dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Faenza, a cui era arrivata la segnalazione, sono arrivati sul posto, sorprendendolo nel suo intento. Così un 24enne di origini nigeriane è finito in manette.

Brisighella, trovato coltello in auto e droga in casa di un 54enne: per lui scatta la denuncia

Martedì 15 Gennaio 2019
Foto d'archivio

I Carabinieri di Brisighella nei giorni scorsi, durante un controllo sulle strade del territorio, hanno fermato un automobilista 54enne. Al controllo incrociato con la banca dati è emerso che l'uomo era già conosciuto dalle forze di polizia: ciò ha indotto i militari a procedere con la perquisizione dell'auto.

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Brisighella. Grande successo di pubblico alla mostra Schumacher 50, prolungata l'apertura

Domenica 13 Gennaio 2019
Filippo Di Mario in compagnia di Michael Schumacher

Inaugurata il 26 dicembre 2018 presso Palazzo Frontali a Brisighella, la mostra "Schumacher 50", contenente le opere del fotografo Filippo Di Mario, resterà aperta sino al 31 gennaio 2019 anziché chiudere il 15. Il grande successo di pubblico ha convinto gli organizzatori del Trofeo Lorenzo Bandini e l'artista ad estendere l'apertura della mostra che, ricordiamo, è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 (e su appuntamento chiamando il 0546-81166).

Visite guidate. Per Sant’Antonio si va da Pieve del Tho a Brisighella: ultimo giorno per iscriversi

Giovedì 10 Gennaio 2019

In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate - il 17 Gennaio - domenica 13 Gennaio si terrà una visita guidata (con un itinerario speciale: Pieve del Tho, Rocca di Brisighella al tramonto, Chiesa e Convento dell’Osservanza di Brisighella, Atico Borgo di Brisighella) ideata e condotta da Chiara Macherozzi, Guida Turistica Regione E-R, con uno speciale focus dedicato al Santo, agli usi e costumi della Romagna di una volta “per Sant’Antonio” e al maiale, uno dei suoi attributi iconografici. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre domani, venerdì 11 gennaio al 349-8087330

Brisighella. Gli istituti culturali aperti a fine anno

Venerdì 28 Dicembre 2018

La Rocca e il Museo Ugonia sono visitabili anche in questi giorni

Dall'Unione della Romagna Faentina informano che la Biblioteca comunale di Brisighella resterà chiusa al pubblico fino a martedì 8 gennaio 2019. Riaprirà mercoledì 9 gennaio, alle ore 16.00.
La Rocca e il Museo Ugonia saranno invece regolarmente aperti anche nelle giornate del 29, 30 e 31 dicembre prossimi, con questi orari: il 29 solo il pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30 la Rocca, dalle 15.00 alle 17.00 il Museo Ugonia), mentre il 30 e 31 dicembre anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Dramma della solitudine. Anziano tenta il suicidio il giorno di Natale, i carabinieri lo salvano

Giovedì 27 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Dramma della solitudine il giorno di Natale, quando un anziano ha tentato di togliersi la vita a Brisighella ma è stato salvato in extremis dai carabinieri. L’episodio è avvenuto martedì 25 dicembre. Una persona, in forte stato di depressione, nel primissimo pomeriggio, ha contattato la centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Faenza anticipando che da lì a breve si sarebbe tolto la vita. 

Elezioni comunali 2019. Centrodestra va a caccia dei “civici” a Russi e nella Romagna Faentina

Giovedì 27 Dicembre 2018
Valentina Palli candidata per il centrosinistra a Russi

Si ferma per le festività la giostra della campagna elettorale nei Comuni, dopo manovre di posizionamento che mai si erano viste così in anticipo rispetto alla data del voto prevista, in coincidenza con le Europee per domenica 26 maggio 2019 ma da ufficializzare da parte del Ministero dell’Interno a febbraio. Nelle 14 città della provincia di Ravenna dove gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere i sindaci e per rinnovare i Consigli comunali c’è almeno un candidato sindaco dichiarato, mentre sono da definire le alleanze tra le forze politiche, con la solita certezza: dove si presenterà il MoVimento 5 Stelle sarà da solo e col proprio simbolo. 

Brisighella. Il 26 dicembre il borgo medievale sarà animato dal "Presepe Vivente"

Lunedì 24 Dicembre 2018
Un estratto dalla locandina del Presepe

Mercoledì 26 dicembre, dalle 16, il centro storico di Brisighella sarà animato da un centinaio di figuranti che metteranno in scena il "Presepe Vivente", appuntamento molto sentito dalla comunità locale e non solo. Il borgo sarà debitamente allestito con quadri adibiti a ripercorrere i momenti antecedenti la nascita di Gesù.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. L'epopea della Ferrari e del grande pilota Schumacher a Palazzo Frontali di Brisighella

Lunedì 24 Dicembre 2018

Dal 26 dicembre al 15 gennaio 2019 a Palazzo Frontali di Brisighella resterà allestita la mostra "L’epopea in Ferrari": le vicende del grande campione tedesco Michael Schumacher e della Rossa nazionale saranno raccontate attraverso 50 opere pittoriche della collezione “Passione Rossa” realizzate dal fotografo e artista Filippo Di Mario.

Natale. Brisighella "piccola Betlemme": sta arrivando il Presepe Vivente con oltre cento figuranti

Domenica 23 Dicembre 2018
Il borgo medievale di Brisighella

Manca poco ormai: mercoledì 26 dicembre, dalle ore 16, il centro storico di Brisighella diventa una piccola Betlemme, dove un centinaio di figuranti rimetteranno in scena il “Presepe Vivente”. Nel periodo natalizio in tutta Italia vengono allestiti e prendono vita presepi di ogni specie, forme e colori. Quelli che però hanno un fascino particolare sono sicuramente i presepi viventi. 

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella in festa con "Luce di Natale"

Venerdì 14 Dicembre 2018

Domenica 16 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, anticipa uno dei periodi più belli dell’anno con tante iniziative e tante luci nel Borgo. Una domenica per tutta la famiglia, grande piccini insieme. 
“Luce di Natale ”, nel centro storico di Brisighella, sarà una intera giornata dedicata a questo magico periodo dell'anno. 

Festività. A Brisighella un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare il Natale

Giovedì 13 Dicembre 2018
Un Babbo Natale in azione

A Brisighella l’atmosfera delle festività natalizie è già entrata nel vivo e promette di non esaurirsi sino ai giorni clou grazie ad un ricco parterre di eventi ed appuntamenti. Nei giorni scorsi sono iniziate le commedie dialettali al cinema teatro Giardino della parrocchia di Brisighella con la rassegna “Un Teatar par ridar….andè tott a Brisighela”, che si concluderà con le ultime due rappresentazioni programmate sabato 15 (“Dent o ganasa”) e sabato 22 dicembre (“C’era una volta un pezzo di legno”). Nel cuore della festa si entrerà domenica 16 dicembre con "Luce di Natale", dalle 10 alle 18.

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercato. Brisighella riorganizza l’appuntamento del mercoledì: cambio sede per le bancarelle

Martedì 4 Dicembre 2018

Il Comune di Brisighella riorganizza il mercato ambulante settimanale del mercoledì. La sperimentazione a Brisighella prenderà il via già da domani - mercoledì 5 dicembre – con i ventinove ambulanti e i quattro produttori agricoli che occuperanno con le loro bancarelle via Roma, la piazzetta 4 Novembre e via Ugonia

Spettacoli. Al Teatro Giardino di Brisighella al via la rassegna "Un Teatar par Tott"

Sabato 1 Dicembre 2018

La Compagnia Cvi de Funtanò di Faenza ed il circolo Borsi di Brisighella danno il via sabato 1 dicembre alle ore 21.00 alla rassegna “Un Teatar par Tott” all’interno della stagione teatrale “Un Teatar da ridar…andè tott a Brisighela” al Teatro Giardino di Brisighella. La stagione si compone di 14 appuntamenti, nei quali oltre al prestigioso concorso dialettale, l’organizzazione si è data l’obiettivo di ampliare l’offerta degli spettacoli al fine di raggiungere un più ampio consenso di pubblico.

Campagna Amica. Al mercato coperto contadino di Ravenna si festeggia l'olio nuovo di Brisighella

Venerdì 30 Novembre 2018
L'olio verde delle nostre colline, colonna portante della dieta mediterranea

Sabato 1 dicembre debuttano gli eventi a tema che accompagneranno i cittadini-consumatori fino al Capodanno

Debuttano sabato 1 dicembre gli eventi a tema che animeranno sino al Capodanno, per poi proseguire settimanalmente anche nel 2019, il nuovo Mercato Coperto contadino di Campagna Amica-Coldiretti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it