Martedì 18 Dicembre 2018

Brisighella

Brisighella in festa con "Luce di Natale"

Venerdì 14 Dicembre 2018

Domenica 16 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, anticipa uno dei periodi più belli dell’anno con tante iniziative e tante luci nel Borgo. Una domenica per tutta la famiglia, grande piccini insieme. 
“Luce di Natale ”, nel centro storico di Brisighella, sarà una intera giornata dedicata a questo magico periodo dell'anno. 

Festività. A Brisighella un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare il Natale

Giovedì 13 Dicembre 2018
Un Babbo Natale in azione

A Brisighella l’atmosfera delle festività natalizie è già entrata nel vivo e promette di non esaurirsi sino ai giorni clou grazie ad un ricco parterre di eventi ed appuntamenti. Nei giorni scorsi sono iniziate le commedie dialettali al cinema teatro Giardino della parrocchia di Brisighella con la rassegna “Un Teatar par ridar….andè tott a Brisighela”, che si concluderà con le ultime due rappresentazioni programmate sabato 15 (“Dent o ganasa”) e sabato 22 dicembre (“C’era una volta un pezzo di legno”). Nel cuore della festa si entrerà domenica 16 dicembre con "Luce di Natale", dalle 10 alle 18.

Elezioni comunali 2019. Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e Casola Valsenio verso il voto

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Angela Esposito con Davide Missiroli

A Castello sarà scontro fra Meluzzi e Berti; a Brisighella il centrosinistra punta su Angela Esposito mentre a Casola rispunta il nome di Giorgio Sagrini

Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio: sono i quattro comuni della Romagna Faentina in cui si vovertà nel prossimo maggio per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. A Castel Bolognese mancava solo l’ufficialità al 26enne Jacopo Berti (Lega) per dichiararsi candidato alla carica di sindaco della “sua” città. L’investitura avverrà alle 10.30 di sabato 15 dicembre al gazebo dello Chalet del Parco, quando incontrerà i simpatizzanti del Carroccio accompagnato da un imponente staff capitanato dal sottosegretario alla Giustizia nonché segretario della Lega Romagna, l’avvocato Jacopo Morrone.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercato. Brisighella riorganizza l’appuntamento del mercoledì: cambio sede per le bancarelle

Martedì 4 Dicembre 2018

Il Comune di Brisighella riorganizza il mercato ambulante settimanale del mercoledì. La sperimentazione a Brisighella prenderà il via già da domani - mercoledì 5 dicembre – con i ventinove ambulanti e i quattro produttori agricoli che occuperanno con le loro bancarelle via Roma, la piazzetta 4 Novembre e via Ugonia

Spettacoli. Al Teatro Giardino di Brisighella al via la rassegna "Un Teatar par Tott"

Sabato 1 Dicembre 2018

La Compagnia Cvi de Funtanò di Faenza ed il circolo Borsi di Brisighella danno il via sabato 1 dicembre alle ore 21.00 alla rassegna “Un Teatar par Tott” all’interno della stagione teatrale “Un Teatar da ridar…andè tott a Brisighela” al Teatro Giardino di Brisighella. La stagione si compone di 14 appuntamenti, nei quali oltre al prestigioso concorso dialettale, l’organizzazione si è data l’obiettivo di ampliare l’offerta degli spettacoli al fine di raggiungere un più ampio consenso di pubblico.

Campagna Amica. Al mercato coperto contadino di Ravenna si festeggia l'olio nuovo di Brisighella

Venerdì 30 Novembre 2018
L'olio verde delle nostre colline, colonna portante della dieta mediterranea

Sabato 1 dicembre debuttano gli eventi a tema che accompagneranno i cittadini-consumatori fino al Capodanno

Debuttano sabato 1 dicembre gli eventi a tema che animeranno sino al Capodanno, per poi proseguire settimanalmente anche nel 2019, il nuovo Mercato Coperto contadino di Campagna Amica-Coldiretti.

{data:spazio_pubblicitario}

Transizione energetica. A Brisighella si parla dei nuovi orizzonti

Martedì 27 Novembre 2018

Martedì 27 novembre, a partire dalle ore 21.00, si terrà presso la sala polivalente Cicognani (via Pascoli, Brisighella) la conferenza sul tema “Transizione energetica: nuovi orizzonti”. L’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini – gruppo di Brisighella con il patrocinio del comune, è l’occasione per parlare di energia, in particolare del gas naturale come risorsa essenziale per la sempre più ricercata transizione energetica nonché elemento indispensabile per una futura decarbonizzazione.

Sagra dell’ulivo e dell’olio. Brisighella celebra il prodotto più rinomato del territorio

Sabato 24 Novembre 2018
Olio di Brisighella

Torna domani, domenica 25 novembre, ultima domenica del mese, il consueto appuntamento con la sagra dedicata al prodotto più rinomato del territorio brisighellese: il preziosissimo olio extra vergine d’oliva, il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella. L’Olio extravergine di Oliva di Brisighella è stato il primo ad aver ottenuto, nel 1996, il riconoscimento Dop (Denominazione di Origine Protetta). 

Sagra. Due importanti novità nella giornata dedicata all'olio extra vergine d'oliva di Brisighella

Venerdì 23 Novembre 2018
Olio extra vergine d'oliva

Torna domenica 25 novembre il consueto appuntamento con la sagra dedicata all'olio extra vergine d’oliva, il prodotto enogastronomico principale della terra di Brisighella. Quest'anno, l'evento, sarà contraddistinto anche da un'importante appuntamento che interessa l’Area verde del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola: alle 10.30, nel Museo Geologico all’Aperto dell’ex Cava del Monticino, è in programma l’inaugurazione di un nuovo allestimento con esempi di fauna vissuta in lontane epoche geologiche, riprodotta a grandezza naturale. Verrà inoltre inaugurato il percorso guidato per non vedenti, che include postazioni munite di codice braille.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Brisighella inaugura il nuovo allestimento del Museo geologico all'aperto del Monticino

Venerdì 23 Novembre 2018

L'appuntamento è per domenica 25 novembre alle ore 10.30 nell'ambito della Sagra dell'ulivo e dell'Olio di Brisighella

Si chiude domenica 25 novembre il mese delle sagre di Brisighella con la Sagra dell'ulivo e dell'olio di Brisghella che celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il Brisighello e il raffinato Nobil Drupa. Nell'ambito della giornata ci sarà anche alle ore 10.30 l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo geologico all’aperto del Monticino.

Brisighella in tv. Telecamere di Rai 3 accese per la semifinale del Borgo dei Borghi

Venerdì 16 Novembre 2018
Una veduta dall'alto di Brisighella

Sabato 17 novembre, in prima serata, la cittadina cerca il pass per la finale della gara che premia il più bel borgo d'Italia

Sabato 17 novembre Brisighella sarà in Tv su Rai 3, in prima serata alle 21.10 circa, all’interno del programma “Il Borgo dei Borghi” per partecipare alle semifinali della gara del Borgo più bello d’Italia che – nel segno dell’Italia che piace - mostra ai telespettatori una selezione di 60 borghi dei Borghi più Belli d’Italia. Un viaggio nell’Italia dei piccoli centri che Camila Raznovich compie dal Sud al Nord Italia assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Mostre. Tra cibo e cultura: al Pedrini di Brisighella arriva l’esposizione del fotografo Mirco Villa

Sabato 10 Novembre 2018
Foto di repertorio

Domenica 11, 18 e 25 novembre le tre sagre di novembre programmate a Brisighella saranno integrate da un interessante mostra del fotografo Mirco Villa, proposta all'interno del palazzo Municipale, nel Teatro Pedrini. La mostra nasce dalla collaborazione del fotografo con l'Associazione Il Lavoro dei Contadini e unisce la cultura del territorio e la cultura culinaria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella in TV. Il borgo medievale sarà protagonista di una puntata di Sereno Variabile

Mercoledì 7 Novembre 2018

Sabato 10 novembre alle 18 su RAI2 il borgo medievale di Brisighella sarà protagonista di un'intera puntata di Sereno Variabile, la trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua.

Confartigianato. Il 7 novembre a Brisighella il primo incontro del ciclo dedicato agli imprenditori

Martedì 6 Novembre 2018
piazza Marconi a Brisighella sede del primo incontro

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale. “Diamo appuntamento a tutti gli imprenditori che vorranno ascoltarci e sottoporci dubbi, idee e suggerimenti – ha spiegato Tiziano Samorè, Segretario provinciale dell’Associazione – e per fare questo, dal 7 al 29 novembre, abbiamo organizzato ben tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale.

Brisighella. Chiusa al traffico via Chiesa del Monticino causa lavori in corso

Martedì 6 Novembre 2018

Via Chiesa del Monticino a Brisighella è stata chiusa al traffico per lavori urgenti di ripristino della carreggiata, danneggiata a causa di un incidente che ha provocato il cedimento di parte della sede stradale, oltre all'abbattimento di un albero e un pilastrino. Il divieto di circolazione, che resterà in vigore fino alla conclusione dei lavori, prevista nella primavera del 2019, riguarda l'intero tratto stradale di via Chiesa del Monticino, dall'intersezione con la Strada provinciale 23 Monticino-Limisano fino al Santuario del Monticino, in entrambi i sensi di marcia.

Operazione di recupero. Salvato lo speleologo ferito nella Grotta Rosa a Brisighella

Lunedì 5 Novembre 2018

Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino edizione Faenza di oggi, lunedì 5 novembre, è stato estratto sano e salvo il 45enne rimasto ferito all'interno della grotta Rosa tra Brisighella e Fognano. Sabato pomeriggio era rimasto contuso ad una gamba, mentre scendeva nella grotta assieme ad un collega e non era più riuscito ad uscire.

4 Sagre x 3 Colli. A Brisighella novembre apre con "Le delizie del porcello"

Giovedì 1 Novembre 2018

Brisighella non è nota solo per le sue bellezze architettoniche e naturali, ma è conosciuta e apprezzata anche per le prelibatezze gastronomiche che la caratterizzano. Come ogni anno, anche quest'anno è programmato un intensissimo mese di novembre, con eventi ad hoc che danno vita a una gustosa rassegna dal titolo "4 Sagre x 3 Colli".

Cultura. Musei aperti nei prossimi giorni a Faenza e Brisighella

Mercoledì 31 Ottobre 2018

La Pinacoteca comunale di Faenza e i musei di Brisighella saranno visitabili durante il ponte di Ognissanti

La Pinacoteca comunale di Faenza e i musei di Brisighella resteranno aperti nelle prossime festività di inizio novembre, con alcune interessanti proposte.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri pubblici dei Circoli Pd della Romagna Faentina su "Costruire l’alternativa per l’Italia"

Lunedì 29 Ottobre 2018

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Pd della Romagna Faentina dal titolo "Noi ci siamo. Costruire l’alternativa. Per l’Italia" si ricorda l'appuntamento di oggi, lunedì 29 ottobre, al Circolo Pd di Solarolo - ore 20.30 - alla Sala Deggiovanni. Si tratterà di un incontro pubblico in cui si parlerà di "Attualità e futuro del settore agro-alimentare. Tra produzione, sostenibilità e globalizzazione". Interveranno: Ugo Palara (Responsabile Ufficio tecnico Agrintesa) e Manuela Rontini (Consigliere regionale PD). Moderatore: Alessandro Carroli, Segretario del Circolo PD.

Camminata tra gli olivi. Torna a Brisighella il percorso tra le colline dell'olio d'eccellenza

Sabato 27 Ottobre 2018
Brisighella, la Rocca tra gli olivi

Domenica 28 ottobre protagonisti olio, degustazioni, tradizioni e luoghi d’arte

Domani, domenica 28 ottobre si va alla scoperta di un patrimonio verde in Emilia Romagna che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olioin tutta Italia e in 122 Comuni, conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità. La Camminata di Brisighella conduce sul sentiero dell’olio, un percorso all’aperto che si snoda lungo le strade dell’areale. 

Sagra dell'agnellone e del castrato. A Brisighella torna il goloso appuntamento autunnale

Sabato 27 Ottobre 2018

Brisighella e buon cibo, un connubio che da sempre caratterizza questo piccolo borgo medioevale, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico che nel corso dell’anno vengono organizzati nella cittadina termale.

{data:spazio_pubblicitario}

Concorso Borgo dei Borghi. Il sindaco invita a votare Brisighella per portarla in finale su RAI3

Giovedì 25 Ottobre 2018

L'invito proviene direttamente dal sindaco di Brisighella Davide Missiroli che, nel tentativo di valorizzare il più possibile la sua bellissima cittadina, non esita a lanciare un appello affinchè tutte le persone che hanno a cuore la località sui colli faentini la votino per portarla in finale al concorso il Borgo dei Borghi, che avrà il suo epilogo nella serata di sabato 24 novembre, su RAI3

Politica. Liverani (Ln): Brisighella, chiesti contributi per sistemare le strade. Perché solo ora?

Martedì 23 Ottobre 2018
Andrea Liverani

Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord interroga l'amministrazione comunale di Brisighella "sulla questione dell'incuria delle strade" e "sul perchè siano stati richiesti soltanto adesso contributi per sistemarle". "A prima vista - scrive il consigliere - sembrerebbe singolare che solo oggi il sindaco di Brisighella, Davide Missiroli, lamenta l'incuria nella quale si trovano oltre 200 chilometri di strade del Comune che amministra, e si fa in quattro per chiedere contributi allo Stato. Eppure, benché si faccia peccato a pensar male, non mi stupisce che la “fregola” del primo cittadino si manifesti in tutto il suo ardore solo ora, a pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative."

Patuelli a Brisighella per il centenario della conclusione della Prima Guerra mondiale

Lunedì 22 Ottobre 2018
Egisto Pelliconi, Antonio Patuelli e Davide Missiroli

Nel salone del Comune di Brisighella, Antonio Patuelli, presidente dell'ABI e del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, ha tenuto un ampio discorso in occasione del centenario della conclusione della Prima Guerra mondiale. L'incontro è stato promosso dall'Associazione culturale "La memoria storica di Brisighella, i Naldi e gli Spada" e presentato da Egisto Pelliconi e dal Sindaco di Brisighella Davide Missiroli. E' intervenuto il coro degli Alpini di Brisighella.

{data:spazio_pubblicitario}

JUDO / I brisighellesi Collini e Rondinini hanno vinto l’argento ai mondiali di Cancun

Domenica 21 Ottobre 2018

I brisighellesi Mauro Collini e Tommaso Rondinini della ASD Judo Brisighella hanno vinto l’argento ai mondiali di Judo da poco conclusi a Cancun in Messico nella specialità Nage No Kata. Sul terzo gradino del podio anche le bolognesi Bugo Laura e Checchi Carlotta nella specialità Ju No Kata, anche loro,come i brisighellesi, allenate dal maestro Cesare Amorosi.

Mostre. Le tele dell'artista milanese Daniela Brambilla, esposte al museo ugonia di Brisighella

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Il viaggio è partenza continua" è il titolo della mostra di Daniela Brambilla che si inaugura sabato 20 ottobre prossimo, alle 18, al Museo Ugonia di Brisighella, nella piazzetta Porta Gabalo. L’artista milanese espone nelle sale del museo brisighellese una serie di dipinti dedicati all’itinerario che, partendo dal territorio toscano di Volterra, suo luogo elettivo, giunge a Brisighella attraverso il passo della Colla, scoprendo e seguendo l’itinerario che viene chiamato la Strada di Dante.

Manutenzione stradale. Insieme per Brisighella: “Approvato Odg che sprona il governo a dare risorse"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il Consiglio comunale di Brisighella ha approvato un odg che sollecita gli organi di governo a destinare risorse e finanziamenti per sostenere un piano di investimenti finalizzato alla manutenzione straordinaria della rete stradale.

{data:spazio_pubblicitario}

La Domenica nel Borgo. Visite guidate ai tesori di Brisighella e Sagra della polenta a San Cassiano

Sabato 13 Ottobre 2018
La via degli Asini a Brisighella

Dopo il successo della prima edizione, Brisighella aderisce anche quest'anno all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia, “La domenica nel Borgo”, in programma per domenica 14 ottobre. Dalle 15 nel centro storico di Brisighella i turisti saranno accolti dai ragazzi delle scuole che, in veste di “Ciceroni per un giorno”, racconteranno la storia del paese e dei suoi monumenti più significativi. 

Politica. Morrone (Lega) a Brisighella: rafforziamo la tutela dei prodotti made in Italy

Sabato 13 Ottobre 2018

“Il genio dell’imprenditoria romagnola che punta alla qualità e a sempre migliori risultati con eccellenti ricadute nel campo agroalimentare e turistico enogastronomico e con un’ulteriore valorizzazione della nostra tradizione locale”. Questo il commento dell’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, che ha partecipato all’inaugurazione del nuovo frantoio della cooperativa CAB Terra di Brisighella. 

Olive. Brisighella, parte la raccolta e inaugura il nuovo frantoio: in visita esponenti politici

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il nuovo frantoio a Brisighella

E' tutto pronto a Brisighella per la campagna delle olive che parte domani - sabato 13 ottobre - con l’inaugurazione ufficiale, alle ore 15.30, del frantoio di ultima generazione introdotto dalla cooperativa Cab Terra di Brisighella nello stabilimento di via Strada. L’impianto, già in funzione a partire da questa campagna olearia, consentirà di affinare il processo produttivo salvaguardando al massimo i preziosi contenuti dell’olio extravergine di oliva quali vitamine e fenoli. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it