Lunedì 27 Febbraio 2017

Brisighella

Sarà un momento di confronto, oltre che un’occasione per avviare nuovi progetti, quello di domani sera, venerdì 24 febbraio: alle 20.30, nella Sala Polivalente “Cicognani” di Brisighella (viale Pascoli), è infatti in programma l’Assemblea annuale dell’AVIS Comunale.

Decine di furti in case e negozi nel faentino, arrestati i predoni “violenti” della notte - VIDEO

Martedì 21 Febbraio 2017
I ladri in azione in un bar di Brisighella ripresi dalla telecamera

I ladri avevano un approccio piuttosto aggressivo: smantellavano e distruggevano tutto ciò che si trovavano davanti, prendendo a colpi di accetta porte e vetrine. Uno dei due arrestati era già stato condannato per tentato omicidio volontario durante un regolamento di conti tra connazionali - LE FOTO DEGLI ARRESTATI

I Carabinieri hanno arrestato, a seguito di complesse indagini investigative, due persone di nazionalità albanese, P.H. classe ’80 e B.E. classe ’95 (un terzo è ricercato), accusati di essere i responsabili di decine di furti in abitazioni, aziende agricole ed esercizi commerciali avvenuti nel faentino dall’inizio dell’anno.

Tenevano in casa droga e armi: i Carabinieri di Fognano arrestano due uomini

Sabato 18 Febbraio 2017

L’indagine che ha portato i Carabinieri di Fognano all’arresto di due uomini è partita dal furto avvenuto la settimana scorsa in un’abitazione disabitata a Fognano: la proprietaria, dopo aver notato i segni di effrazione, ha constatato che erano stati portati via un torchio per l’uva, della legna da ardere e delle tubature.

Rapinò un ambulante: i Carabinieri arrestano un 36enne rintracciato a Brisighella

Venerdì 17 Febbraio 2017

L'uomo era già stato arrestato per rapina impropria e lesioni personali commessi alla fine del 2014

I Carabinieri di Faenza hanno rintracciato a Brisighella un 36enne originario della Romania colpito da un provvedimento di carcerazione della procura della Repubblica di Ravenna, a seguito di una condanna per rapina impropria e lesioni personali commessi alla fine del 2014.

San Valentino a Brisighella con le romantiche lanterne volanti e la solidarietà per Emergency

Lunedì 13 Febbraio 2017

Il Borgo di Brisighella è pronto per affidare al cielo i propri desideri e lo si farà lanciando le lanterne volanti. L'appuntamento è per tutti gli innamorati domani sera, alle 20.15 presso il Parco della Palla (Parco Ugonia), per incominciare la sera di San Valentino in un modo un po' diverso. Lanterne luminose e gustosi cioccolatini aspettano tutti gli innamorati a Brisighella.

Brisighella, a San Valentino l'occasione di coniugare romanticismo e solidarietà

Venerdì 10 Febbraio 2017

Il Borgo lancia un'iniziativa in collaborazione con Emergency, per raccogliere fondi per i progetti dell'associazione e tentare di vincere una notte romantica per due persone in una suite spa

Nel Borgo di Brisighella da sabato 11 a martedì 14 febbraio si terrà l'evento San Valentino per Emercency: chiunque sceglierà di fare acquisti, regali o cene nel borgo di Brisighella e se deciderà di donare almeno 1 euro nella scatola dedicata ad Emergency negli esercizi aderenti all'inziativa, potrà partecipare alla vincita di una notte romantica per 2 persone in Suite SPA.

Brisighella: dopo una breve malattia è scomparso Nerio Raccagni fondatore del famoso "Gigiolè"

Martedì 7 Febbraio 2017
Nerio Raccagni

Dopo breve malattia è scomparso stanotte Nerio Raccagni. È grazie al padre Luigi che negli anni '50 unì professionalità e amore per la propria terra, realizzando un raffinato albergo-ristorante, "Gigiolè", di cui poi i figli Tarcisio e Nerio Raccagni, presero le redini.

Maschere africane realizzate dai bambini di Marzeno e Brisighella, in mostra nel week end

Venerdì 3 Febbraio 2017
I bambini nella fase di produzione

Saranno esposte sabato 4 e domenica 5 febbraio alla Galleria d'Arte Comunale. Fanno parte del laboratorio "Faccia...moci" a cui hanno partecipato i bambini delle scuole dell'infanzia

I bambini della scuola dell’Infanzia di Marzeno, in collaborazione con la scuola dell’Infanzia di Brisighella, hanno promosso con il Laboratorio “Faccia…moci” un  progetto interculturale che ha portato alla realizzazione di bellissime maschere africane. Le maschere saranno in mostra presso la Galleria d’Arte Comunale nelle giornate del 4 e 5 febbraio. (orario apertura: 10-12/ 15-18). 

Anche Brisighella tra i Borghi più belli d'Italia da valorizzare assieme all'Istituto Beni Culturali

Lunedì 30 Gennaio 2017
I sindaci presenti alla firma dell'accordo

Siglata la convenzione tra IBC e l'associazione I borghi più belli d'Italia per sostenere musei e paesaggi culturali dell'Emilia Romagna

E’ stata siglata la convenzione tra l’Associazione "I Borghi più belli d’Italia” e l’IBC (Istituto Beni Culturali)  per valorizzare i musei e i paesaggi culturali dell’Emilia Romagna. Il 20 gennaio la firma ufficiale dell'accordo ha previsto l'avvio di una collaborazione per la valorizzazione dei territori dei Borghi più belli d'Emilia Romagna: Bobbio, Brisighella, Castell’Arquato, Compiano, Dozza, Fiumalbo, Fontanellato, Gualtieri, Montefiore Conca, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, San Leo, Verucchio e Vigoleno.

Signora 70enne esce fuoristrada per la neve sulle colline brisighellesi, salvata dai Carabinieri

Lunedì 23 Gennaio 2017

Una brutta avventura finita però bene che ha avuto come protagonisti una signora e il marito disabile che a causa della neve trovata su un sentiero sono finiti fuoristrada

Alle 17 di domenica pomeriggio è giunta una richiesta di soccorso al 112 di Faenza, da parte di una signora di 70 anni che segnalava di trovarsi in località Monte Romano, nei pressi di Brisighella al confine con la Toscana, e di essere finita fuoristrada senza riuscire più a riportare l'auto in carreggiata.

Domani in replica la puntata di Mela Verde girata a Brisighella per la mora romagnola

Sabato 21 Gennaio 2017
Un momento della puntata di Mela Verde

Per chi non l'avesse vista o per chi la volesse rivedere, domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11 su Canale 5 verrà riproposta per le storie di Melaverde la replica del servizio girato a Brisighella (RA) intitolata "Mora Romagnola" del 7 febbraio 2016.

Premio Dino Campana "La Poesia ci salverà", la cerimonia finale sarà il 24 settembre a Brisighella

Venerdì 20 Gennaio 2017
La premiazione 2015

La cerimonia conclusiva dell'edizione 2016 del Premio Dino Campana-“La Poesia ci salverà”, organizzato dal Quotidiano Marradi Free News, l' “Accademia degli Incamminati” di Modigliana, il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi, l'Accademia Il Fauno, Associazione Culturale “Giovanni Arcidiacono”di Firenze, Associazione Culturale “Opera In-Stabile”, l'Officina Artistica “L'Infinito” di Brisighella, riservato a liriche edite e inedite, si svolgerà sabato 24 settembre alle 11 a Brisighella uno dei Borghi più belli d'Italia dove ha sede l'Officina Artistica “L'Infinito”.

Vincenzo Galassini (ex-FI): "Il Comune di Brisighella dimentica e non risolve i problemi"

Sabato 14 Gennaio 2017
I gradini dell'Ufficio di Polizia di Brisighella in Via Naldi

"Il comune di Brisighella in questi giorni ha trasferito l’ufficio di Polizia Municipale sito in Piazzetta Pianori al piano terra", dichiara Galassini. "Era posto nel complesso destinato per alloggi anziani (auspichiamo che ora vengano assegnati a brisighellesi cambiando il regolamento l’attuale favorisce gli stranieri)".

Successo del Petit Cabaret 1924 a Brisighella: i prossimi appuntamenti

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Uno stage molto partecipato ha siglato l'unione dell'insolito circo con il territorio brisighellese

Brisighella, in occasione delle Festività Natalizie, ha accolto all'interno del Parco Ugonia un piccolo tendone dove svolge la sua attività il Petit Cabaret 1924, un circo insolito, senza animali, che costituisce una assoluta novità. Si tratta di spettacoli di altri tempi interpretato da un gruppo di giovani artisti viaggiatori e molto preparati.

Il Caffè Lamone festeggia in questo 2017 i suoi 75 anni di attività familiare

Martedì 3 Gennaio 2017

Già insignito della certificazione di “Bottega Storica”, con il Gennaio 2017, il Caffè Lamone di Fognano festeggia il 75° anno di gestione tramandata con il valore della continuità familiare. Danilo Cavallari, succeduto alla madre “la Minghina del Caffè”, porta tuttora avanti l'attività, motivo di orgoglio per tutta la Comunità.

Oriano Casadio (Ravenna per La Romagna): "Perché il Guercino non torna al Museo Ugonia?"

Martedì 3 Gennaio 2017

Il caso di una pala secentesca del Guercino che non torna "a casa" nel Museo della Grafica Giuseppe Ugonia di Brisighella

La pala del Guercino

Pubblichiamo di seguito l'interrogazione di Oriano Casadio di Ravenna per La Romagna al presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale su una pala secentesca firmata dal Guercino che nel 2012 è stata spostata dal Museo Statale Ugonia di Brisighella per essere esposta nella Chiesa Collegiata di San Michele, dequalificando il museo sempre meno visitato.

Vincenzo Galassini: "Considerazioni di fine anno su Brisighella"

Giovedì 29 Dicembre 2016
Il centro storico di Brisighella

"Arrivati alla fine dell’anno bisestile 2016, una riflessione sull’amata Brisighella. I problemi sono gli stessi da anni, non affrontati con coraggio e volontà dai rossi amministratori brisighellesi, che hanno tutti gli appoggi dalla provincia di Ravenna alla Regione fino al governo a Roma, l’unica risposta del Sindaco Missiroli è 'non ci sono soldi'." 

Con il presepe itinerante vivente a Brisighella la suggestione del Natale diventa un vero spettacolo

Venerdì 23 Dicembre 2016

Nel periodo natalizio in tutta Italia vengono allestiti e prendono vita presepi di ogni specie, forme e colori. Quelli che però hanno un fascino particolare sono sicuramente i presepi viventi. Quando poi la rievocazione avviene in uno dei Borghi più belli d’Italia, la suggestione del Natale è ancora maggiore. L’appuntamento da non perdere è quindi sulle colline di Ravenna, nel borgo medievale di Brisighella, lunedì 26 dicembre dalle 17.

Confcooperative Ravenna invita a brindare con vini locali alle festività natalizie

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Dalla confederazione delle cooperative dicono: «Sosteniamo l’economia del territorio e i prodotti a chilometro zero: le nostre cooperative producono frizzanti e spumanti che non temono il confronto con marchi più blasonati»

«Brindate con le bollicine delle nostre cantine». E’ quanto esorta a fare Confcooperative Ravenna in vista delle festività natalizie e di fine anno: «Da uno studio promosso dalla nostra organizzazione nazionale è emerso che tra le feste di Natale e quelle di fine anno gli italiani spenderanno per cenoni e strenne circa 4,6 miliardi di euro - sottolineano dall’ente provinciale -. Un dato significativo dal quale vogliamo partire per ribadire la qualità dei nostri prodotti ed invitare la cittadinanza a scegliere per i cenoni e per il brindisi di fine anno gli spumanti e i vini delle tante cantine del territorio».

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

Natale Romantico a Brisighella: da domani circo d'altri tempi, mercatini, presepi e musica

Venerdì 16 Dicembre 2016

Da sabato 17 dicembre al 6 gennaio 2017 Brisighella prova per il primo anno ad animare anche per le feste natalizie il Borgo Medioevale. L’antico borgo risplenderà di piccole luci che amplificheranno la magica atmosfera che qui si respira, esaltando anche l'architettura dei suoi monumenti, come le lunette della Via degli Asini, la Torre dell'Orologio e la Fontana Vecchia di Via Porta Fiorentina.

I paesaggi minimi di Danilo Melandri in mostra al Museo Ugonia di Brisighella

Venerdì 16 Dicembre 2016

Da sabato 17 dicembre a domenica 5 marzo 2017

Danilo Melandri

È stata inaugurata oggi e sarà aperta al pubblico da domani, sabato 17 dicembre, la mostra I paesaggi minimi di Danilo Melandri presso il Museo Ugonia di Brisighella. Danilo Melandri è nato a Fognano nel 1948. Dopo un'infanzia trascorsa in un luogo dalla vita ancora regolata da ritmi, figure e valori dal sapore quasi atemporale in cui sono ancora di rilievo personaggi come il capostazione, l'arciprete, le suore del convento, il maresciallo dei Carabinieri e i gestori dei pochi luoghi pubblici dai soprannomi identificativi, Melandri si iscrive all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza che frequenta dal 1962 al 1971. 

Trovato con 8 grammi di droga in casa: 33enne denunciato a Faenza

Martedì 13 Dicembre 2016

Un 33enne residente a Faenza (non ci sono state fornite altre generalità) è stato denunciato dai Carabinieri di Brisighella per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo un normale sevrizio di perlustrazione, finalizzato alla prevenzione dello spaccio di droga.

Assegnato il premio del concorso della Cassa di Risparmio "Apri un conto...vinci una casa"

Martedì 13 Dicembre 2016

In palio per i nuovi correntisti un appartamento di pregio a Fognano

Si è tenuta oggi a Fognano, alla presenza del Direttore Generale della Capogruppo Cassa, Nicola Sbrizzi, la cerimonia di premiazione del Concorso “Apri un conto…vinci una casa”, promosso dalla Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A.

L’iniziativa commerciale del Gruppo era rivolta alla nuova clientela che avesse aperto un conto corrente con almeno 3 servizi collegati, nel periodo dal 29 marzo al 31 ottobre 2016, e che prevedeva, appunto, come premio finale un appartamento di proprietà di Cassa Ravenna in località Fognano

Natale Romantico a Brisighella: circo, mercatini, presepi, musica

Lunedì 12 Dicembre 2016

Brisighella prova per il primo anno ad animare anche per le feste natalizie il Borgo Medioevale. L’antico borgo medioevale risplende di piccole luci che amplificano la magica atmosfera che qui si respira esaltando anche l'architettura dei suoi monumenti, come le lunette della Via degli Asini, la Torre dell'Orologio e la Fontana Vecchia di Via Porta Fiorentina.

Carabinieri di Faenza, il brigadiere Trifone festeggia i 60 anni nell'ultimo giorno di servizio

Sabato 10 Dicembre 2016

Va in pensione dopo 36 anni di carriera nell'Arma dei Carabinieri

Nella caserma di via Giuliano da Maiano, in occasione del saluto da parte del Comandante della Compagnia di Faenza, il Capitano Cristiano Marella, e del Comandante di Brisighella, il Maresciallo Pino Pellegrino, Giovanni Trifone ha ricevuto a sorpresa anche la visita del sindaco della città, Davide Missiroli, dove ha prestato servizio per 31 anni

Brisighella omaggia il suo artista Renato Cavallari

Martedì 6 Dicembre 2016
Un acquerello di Cavallari

La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi -Gli Spada” organizza presso la Loggetta “Miro Fabbri” di Via Naldi a Brisighella un omaggio all’artista brisighellese Renato Cavallari (1938-1995). La mostra è una raffinata selezione di acquerelli dalla fine degli anni ‘80 al ‘95 e documenta l’alta qualità pittorica dell’artista.

Eraldo Baldini oggi a Brisighella per una doppia presentazione dei suoi ultimi libri

Sabato 3 Dicembre 2016
La copertina del libro

Doppio appuntamento con gli ultimi libri di Eraldo Baldini (e Giuseppe Bellosi) alla Biblioteca Comunale di Brisighella. Sabato 3 dicembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Pasini” di Brisighella, V.le Pascoli, 1

Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi nel week end a Brisighella per presentare i loro libri

Venerdì 2 Dicembre 2016
Eraldo Baldini

Sabato 3 dicembre alle 17, appuntamento alla Biblioteca Comunale “Carlo Pasini” di Brisighella, V.le Pascoli, 1 nell'ambito di "Incontriamoci in Biblioteca", con Eraldo Baldini che presenta il suo nuovo romanzo “Stirpe selvaggia” (Einaudi) e in compagnia di Giuseppe Bellosi il loro “Calendario e tradizioni in Romagna” (Il Ponte Vecchio).

Prevenzione e stili di vita sani: Brisighella dichiara guerra alle malattie cardiovascolari

Martedì 29 Novembre 2016
Grazie al "brisigame" accedendo al sito www.atuttocuore.it si ottiene la cittadinanza onoraria, si gioca e si impara

La cittadina collinare è al centro di un progetto educazionale e di uno studio osservazionale che insegna a prevenire e combattere i problemi di salute legati al cuore

Se hai a cuore il tuo cuore vai a vivere a Brisighella. Per farlo basta un clic, seguire semplici consigli di viver sano e diventare un brisighellese doc. Si chiama www.atuttocuore.it il progetto educazionale di MSD Italia che permette a tutti di poter godere dei benefici che vengono dal "Brisighella HEART Study", lo studio osservazionale che, per continuità e significatività, è uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it