Lunedì 29 Maggio 2017

Brisighella

Appuntamento il 27 e 28 maggio

A Faenza - nella centrale Piazza Nenni ex della Molinella sabato 27 maggio, in occasione della 100 KM del Passatore, in collaborazione con la “Strada della Romagna” – e a Brisighella domenica 28 si svolgeranno 2 tappe dell’Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Il pubblico potrà vestire i panni della giuria popolare votando la propria Albana del Cuore.

Avis “90 anni di solidarietà”: la sezione di Brisighella presente alla 81° assemblea nazionale

Giovedì 25 Maggio 2017
Un momento dell'assemblea

L'Avis Comunale di Brisighella conta 210 donatori attivi che nel 2016 hanno effettuato 349 donazioni

Il rappresentante dell'Avis Comunale di Brisighella, ha fatto parte della delegazione dell’Avis provinciale di Ravenna che ha partecipato, con i circa mille delegati provenienti da tutta Italia, alla 81° assemblea Nazionale dell'Avis (Associazione Volontari Donatori Italiani Sangue) tenutasi a Milano dal 19 al 21 maggio, occasione per commemorare e ricordare il 90° di Fondazione dell'Associazione con il titolo: "90 anni di ordinaria solidarietà".

A Brisighella una mostra personale per festeggiare gli 80 anni di Ivo Sassi

Mercoledì 17 Maggio 2017
Un'opera di Sassi

La mostra si intitola "Ivo Sassi dagli anni Cinquanta a oggi. Pittura, ceramica scultura", ed è a cura di Franco Bertoni

Ivo Sassi, in occasione del compimento degli ottant'anni d'età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Brisighella, allestisce a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera.

“Impianti aperti” a Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, Casola e Brisighella

Venerdì 12 Maggio 2017

“Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, in programma dal 13 al 21 maggio. Per quanto riguarda il territorio faentino, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma numerose visite guidate alle opere irrigue di pianura e agli invasi collinari.

“Alba di Maggio” per celebrare l’Albana, Regina di Romagna

Giovedì 11 Maggio 2017

Un intero mese dedicato al vino bianco simbolo di questa terra. A Oriolo, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Dozza si svolgeranno le tappe di selezione dell’Albana Dèi

Ritorna anche in questo 2017 l’“Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Visto il crescente successo raccolto da parte dei produttori e del pubblico nel corso delle precedenti edizioni, da quest’anno l’intero mese di maggio sarà dedicato al vino bianco simbolo di questa terra.

Brisighella ha raggiunto le fasi finali della trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco"

Mercoledì 10 Maggio 2017

E dal 12 al 15 maggio c'è la "Sagra del cinghiale di Zattaglia"

A Brisighella e dintorni tutti mobilitati e sintonizzati venerdì 12 maggio dalle ore 12.00 su RAIUNO per seguire le fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO dove è rappresentata appunto la località collinare. E per votare Brisighella occorre VOTARE "2" x Brisighella (in rappresentanza dell'Emilia Romagna).

Il Panathlon Club di Faenza ospita Loris Cappanna sul tema "Di corsa per una grande avventura"

Martedì 9 Maggio 2017

Oggi, 9 maggio alle ore 20,15 al ristorante “Framboise” di via Porta Fiorentina 16 a Brisighella

L'atleta Loris Cappanna

Stasera, martedì 9 maggio alle ore 20,15, al meeting mensile del Panathlon Club Faenza sul tema: “di corsa, inseguendo la propria luce la storia umana di una grande avventura sportiva”, ci sarà come ospite e relatore Loris Cappanna, maratoneta pluricampione italiano non vedente (categoria T11).

Brisighella, torna l'appuntamento con BorgoIndie e le produzioni agricole e culturali indipendenti

Sabato 6 Maggio 2017
Un momento della passata edizione

Sabato 6 e domenica 7 maggio al Convento dell'Osservanza

Torna l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da BorgoIndie: giunto alla sua quarta edizione, il festival verrà ospitato il 6 e 7 maggio nello splendido scenario del Convento dell’Osservanza a Brisighella. La manifestazione ripercorre anche quest’anno lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e della conferenza. Quest’anno, spazio anche alle degustazioni di metodo classico italiano e saké.

Brisighella, ciclista cade su sentiero CAI, raggiunto e recuperato dal Soccorso Alpino

Martedì 2 Maggio 2017
Il Soccorso Alpino

L'uomo è trasportato in elisoccorso a Cesena per un trauma cranico

Nella tarda mattinata di lunedì 1° Maggio, le squadre di Soccorso Alpino della stazione bolognese "Rocca di Badolo" e quella romagnola "Monte Falco" sono state mobilitate in soccorso in un mountain biker, caduto lungo il sentiero CAI 505 nei pressi della località Zattaglia di Brisighella

Brisighella: un weekend di sport all'aria aperta, primizie e bruschette all'olio

Sabato 29 Aprile 2017
Un momento del Krash Trail

Domani e il 1 maggio pare una due giorni dedicata allo sport, all'aria aperta e allo star bene con i prodotti del territorio, quelli culinari e quelli naturalistici

Domenica 30 aprile, al Parco Ugonia, ci sarà l'appuntamento con “Primizie di Primavera e Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella”.

Scontro tra ciclisti a Brisighella, un ferito grave trasportato con l'eliambulanza al Bufalini

Sabato 22 Aprile 2017

Stamattina a Brisighella in via Canaletta di Sarna si è verificato uno scontro tra biciclette che ha provocato due feriti, di cui un uomo trasportato d’urgenza con l’eliambulanza all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena.

Brisighella: “Sagra della Spoja Lorda” al Parco Ugonia e "Festa della Liberazione" a Cà di Malanca

Sabato 22 Aprile 2017

Il 23 e 25 aprile a Brisighella ci sarà la prima edizione della “Festa della Spoja Lorda” al Parco Ugonia. Martedì 25 aprile si svolgerà "Ricordo e Festa di Liberazione" presso il museo e centro residenziale sulla Lotta di Liberazione in Emilia Romagna Cà di Malanca a San Martino di Brisighella.

Brisighella, al via I venerdì dei Fab 2017: Viaggi senza valigia

Venerdì 21 Aprile 2017

Primo appuntamento questa sera alle 21 alla Sala Polivalente di via Cicognani

Prendono il via da stasera, venerdì 21 aprile, alle 21 I Venerdì del FAB alla Sala Polivalente Cicognani. Per 5 venerdì consecutivi, appuntamenti speciali  che offriranno la possibilità di vedere ed ammirare luoghi caratteristici e favolosi, vicini e lontani,  proposti in grande schermo e piacevole sottofondo musicale. Un 'opportunità per viaggiare e conoscere il mondo "senza la valigia".

Brisighella, strappano e danneggiano rami, anche di una quercia secolare protetta: multati

Giovedì 20 Aprile 2017

Elevate sanzioni per un totale di 1.250 euro dai Carabinieri Forestali del paese collinare

Durante un’attività di controllo del territorio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Brisighella hanno osservato, in un’area forestale, l’asportazione di rami ad alberature adulte eseguita in violazione delle Prescrizioni di Massima e Polizia forestale da parte di personale di una ditta privata.

Brisighella, capriolo ferito sulla strada salvato dai Carabinieri della Forestale

Giovedì 13 Aprile 2017

L’intervento ha riguardato due animali, entrambi presumibilmente colpiti da un’auto. L’altro è stato trovato morto

A seguito di segnalazione di privati cittadini, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Brisighella sono intervenuti oggi in località Errano, nel Comune di Faenza per il recupero di due caprioli, di cui uno investito e gravemente ferito, che giaceva ai margini della strada, presumibilmente colpito da una auto in transito e l’altro, morto da più giorni, che invece era nelle vicinanze, sul fondo di una cunetta. 

A Brisighella per Pasquetta arriva la Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino

Mercoledì 12 Aprile 2017

Lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione. Dalle 9 alle 19, il caratteristico borgo medievale, circondato dai suoi tre “custodi” (la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino), farà conoscere ai visitatori le specialità della zona, salumi sapientemente lavorati e stagionati grazie all’antica arte dei norcini: prosciutti, salami, coppe, salsicce pronti per essere degustati.

Verrà sostituita la travata sul ponte della ferrovia Faentina a Marradi

Martedì 11 Aprile 2017

I lavori dal 4 al 24 settembre. Il Sindaco Triberti: "E' un investimento significativo sulla linea, che ne permetterà così un rafforzamento strutturale"

Rfi sostituirà la travata metallica del ponte nei pressi della stazione di Marradi, una struttura che andrà a consolidare e rafforzare la ferrovia. E' soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Da oltre 20 anni la travata metallica giaceva inutilizzata - ricorda il primo cittadino - alla stazione. Rfi, dopo un sopralluogo, ne ha valutato l'integrità strutturale ed ha poi previsto un intervento di riqualificazione".

Incidente sul lavoro a Brisighella, ferito trasportato in elisoccorso all'ospedale di Cesena

Lunedì 10 Aprile 2017

Infortunio sul lavoro questo pomeriggio a Brisighella. Dalle prime frammentarie informazioni, pare che un uomo si sia ferito alle gambe mentre utilizzava una fresa. Immediato l'arrivo dei soccorsi del 118, che hanno trasportato il ferito in elicottero all'ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità.

Brisighella, l'ex consigliere provinciale Galassini critico su approvazione dell'aumento Tari

Lunedì 10 Aprile 2017
Vincenzo Galassini

L'ex consigliere provinciale di Forza Italia Vincenzo Galassini, interviene sull'approvazione della delibera che porta ad un aumento della Tari a Brisighella. "La maggioranza Pd - sostiene Galassini - ha approvato l'aumento: per il primo anno pagheremo più del 6%. Il Consiglio comunale è stato convocato solo per la delibera nel giorno di scadenza dei termini e senza i documenti che permettono di capire il perché di questo ennesimo aumento e gli impegni di servizio da parte di Hera".

Al Conad La Filanda Faenza c'è “Giocasport”, con la premiazione dei bambini partecipanti

Venerdì 7 Aprile 2017

Sabato 8 aprile, alle ore 17.00, al Conad La Filanda, in via della Costituzione, a Faenza, saranno premiati tutti i bambini che hanno partecipato alla trentaduesima edizione di “Giocasport”, la manifestazione rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Faenza e Brisighella. A consegnare le medaglie ai bambini saranno l'assessore allo sport del Comune di Faenza Claudia Zivieri e due sportivi faentini, i lottatori Nicola Menghetti, terzo classificato ai Campionati europei di lotta greco romana, ed Enrica Rinaldi, quinta ai Campionati del mondo di lotta femminile. 

Faenza: trovato con marijuana e “polline di hashish”. Arrestato 46enne recidivo

Martedì 4 Aprile 2017
Il maresciallo Pulito mostra il “super-polline” di hashish

Tre anni fa era stato arrestato per coltivazione di cannabis. Il 46enne faentino, sabato mattina, sempre per questioni di droga, è finito nuovamente in manette

I Carabinieri gli hanno trovato in casa una tipologia di hashish particolarmente pregiata e di alta qualità chiamata "super polline”, che nelle piazze dello spaccio può raggiungere cifre superiori ai dieci euro al grammo. 

Al PalaCattani di Faenza si chiude GiocaSport: coinvolti oltre un migliaio di bambini

Lunedì 3 Aprile 2017

Le due giornate finali il 5 e 6 aprile

Si avvia a conclusione la trentaduesima edizione di “Giocasport”, realizzata in collaborazione fra le scuole elementari di Faenza e Brisighella, l‘assessorato allo Sport del Comune di Faenza, il Centro sportivo italiano (Csi) di Faenza, il Coni di Ravenna, l’Ufficio Provinciale scolastico di Ravenna e l'assessorato allo Sport della Provincia di Ravenna, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e del Centro commerciale La Filanda di Faenza.

Cultura della legalità: i Carabinieri hanno incontrato i bambini della scuola elementare di Fognano

Venerdì 31 Marzo 2017

Prosegue il ciclo di conferenze e di incontri didattici finalizzati alla formazione della cultura della legalità tenuti dai Carabinieri nelle scuole di ogni ordine e grado del faentino. Nell’ultima settimana è toccato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare Giovanni XXXIII di Fognano ospitare in classe i Carabinieri e il gruppo Forestale che, fra i vari argomenti, hanno parlato di anche di bullismo, dell’uso consapevole di internet e dei social network e di rispetto dell'ambiente.

Brisighella e la storia del suo fiume in una serata che affonda nella memoria della comunità

Martedì 28 Marzo 2017

Giovedì 30 marzo la presentazione del libro "Il Lamone: un fiume fra storia e genti"

Si terrà giovedì 30 marzo 2017, alle ore 18 alla Biblioteca Comunale C. Pasini di Brisighella (viale G. Pascoli 1) la presentazione del libro "Il Lamone: un fiume fra storia e genti" di Pietro Barberini e Osiride Guerrini (SBC Edizioni). Saranno presenti gli autori.
E’ la lunga storia di un fiume che ha molto influenzato il contesto socio-economico della Romagna ravennate.

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

L’Olio Brisighello presentato a Dusseldorf al Prowein

Venerdì 24 Marzo 2017

Diverse le iniziative messe in campo dalla Cab Terra di Brisighella per la promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio, tra le quali il rinnovamento del percorso museale open air dedicato alla Dop e la riedizione della guida cartacea

L’Olio Dop Brisighella è sbarcato in terra tedesca e lo ha fatto in uno degli appuntamenti enogastronomici più rinomati, il Prowein di Dusseldorf che si è chiuso negli scorsi giorni. «Questa straordinaria partecipazione - spiega il presidente della cooperativa Cab Terra di Brisighella Sergio Spada - è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Dop Brisighella, il Consorzio Vini di Romagna e il Consorzio dello Squacquerone Dop, e rientra in un più ampio progetto di promozione e valorizzazione del nostro prodotto di punta, il Brisighello, e del territorio che rappresentiamo».

La settimana del DONACIBO a Faenza, coinvolti oltre 1.000 studenti delle scuole medie

Domenica 19 Marzo 2017

Per la prima volta nella città dal 20 al 25 marzo

Dal 20 al 25 marzo 2017 si svolgerà per la prima volta in alcune scuole medie di Faenza, Brisighella e Reda la settimana del DONACIBO organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della nostra città con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Fuori dall'Ombra 2017 a Brisighella: concerto finale di violino e chitarra

Sabato 18 Marzo 2017

Ultimo appuntamento domenicale con Fuori dall'Ombra 2017, l'iniziativa organizzata, dall'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella nel periodo della Festa della Donna. Domani domenica 19 marzo, alle ore 17, nel Foyer del Teatro Pedrini, presso il Palazzo Municipale “Emozioni oltre la maschera”, breve, ma intenso, intervento curato con la consueta attenzione di Enrica Piancastelli (Ass.ne Danzarte). 

Brisighella, domani al Teatro Pedrini la canzone "è femmina" con i Musical Box

Sabato 11 Marzo 2017
I Musical Box

Domenica 12 Marzo 2017, alle ore 17, nel Foyer del Teatro Pedrini, presso il Palazzo Municipale (Centro Storico): “La canzone è femmina”, una rassegna delle più grandi interpreti di canzoni al femminile.

Brisighella solidale: ecco il rendiconto della solidarietà per Amatrice e per Emergency

Sabato 11 Marzo 2017

L'evento "San Valentino per Emergency a Brisighella, un Borgo con un Cuore Grande Così" ha avuto un bel riscontro di pubblico e sono stati raccolti 672 euro destinati a Programma Italia Emergency.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it