Venerdì 21 Luglio 2017

Brisighella

Regia di Carlo Presotto con Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e Carlo Presotto

Proseguono, venerdì 21 luglio alle ore 21.15 al Teatro all’aperto di via Spada a Brisighella, gli appuntamenti con l’edizione 2017 della rassegna Teatro Ragazzi al Borgo. Ad andare in scena sarà la compagnia La Piccionaia con Girotondo del bosco, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Presotto e interpretato da Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e lo stesso Presotto.

Tornano i sabati in musica a Brisighella

Venerdì 14 Luglio 2017

Omaggio alla Dolce Vita di Monia Angeli e le contaminazioni jazz rock del duo "Azzurra e Bondi"

Tornano i Sabati in musica a Brisighella, la piccola rassegna curata dalla proloco con due concerti per serata nel suggestivo borgo medievale di Brisighella con la direzione artistica di Nicoletta Fabbri. Le due formazioni si alterneranno da due diverse postazioni del centro storico.

Per il Teatro Ragazzi, "Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain" a Brisighella

Venerdì 14 Luglio 2017

Proseguono, venerdì 14 luglio alle ore 21.15, gli appuntamenti con la rassegna di Teatro Ragazzi al Teatro di via Spada a Brisighella. Protagonista della serata sarà la Compagnia Corps Rompu con Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Max Jacob, interpretato da Silvia Bruni e dalla regista Maria Claudia Massari.

Oriolo di Sera, cocktail di musica sotto la torre con il concerto della band "Borderline"

Mercoledì 12 Luglio 2017

Continua mercoledì 12 luglio la rassegna “Oriolo di Sera”, che ogni mercoledì fino al 30 agosto anima il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

Sabati in musica a Brisighella: nel borgo arriva il Jazzlife Duo di Livia Boattini e Luca di Luzio

Sabato 8 Luglio 2017
Nicoletta Fabbri

Sabato 8 luglio alle 20.30

Al via il secondo sabato di luglio della piccola rassegna curata dalla proloco con due concerti per serata nel suggestivo borgo medievale di Brisighella. ‪Oggi sabato 8 luglio sarà la volta del Jazzlife Duo, composto da Liva Boattini, cantante faentina e Luca di Luzio, chitarrista che in questa formazione si esibisce con la chitarra a 7 corde. La seconda formazione sarà quella di Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini duo piano e voce che proporrà una rivisitazione in chiave jazz di brani appartenenti a tradizioni diverse.

Brisighella Borgo d'Arte, un contenitore con tante rassegne per animare le sere estive

Venerdì 7 Luglio 2017

Al via questa sera con il cinema in piazza e il teatro per i ragazzi

Partono venerdì 7 luglio i mercatini serali “Brisighella Borgo d'Arte” con bancarelle e tante attrazioni, dal Cinema in Piazza al Teatro Ragazzi al Borgo. Brisighella Borgo d'Arte racchiude all'interno una serie di rassegne, che si svolgeranno in centro storico, tra le quali una mostra mercato di arte, antichità e brocantage.

Brisighella, per il Teatro Ragazzi va in scena La Gallinella Rossa

Venerdì 7 Luglio 2017

Appuntamento questa sera, venerdì 7 luglio alle 21.15 in via Spada

Dopo l’inaugurazione in occasione di “Brisighella Romantica” con lo spettacolo circense del Petit Cabaret 1924, prendono ufficialmente il via gli appuntamenti del venerdì sera con il Teatro Ragazzi in via Spada a Brisighella. Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 andrà in scena la pièce La gallinella rossa, una produzione di Accademia Perduta/Tanti Cosi Progetti, scritta, diretta e interpretata da Danilo Conti.

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

Al via il Sogno d'Estate 2017 di Brisighella

Mercoledì 5 Luglio 2017

Si parte stasera mercoledì 5 luglio

Il Sogno d'Estate di Brisighella 2017 prenderà forma nel mese di luglio fino a metà agosto con eventi senza soluzioni di continuità con cadenza settimanale che animeranno le serate estive ed esalteranno l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche alla qualità dei ristoranti a quella dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.

Ultimo appuntamento per “Recondite armonie”, la rassegna estiva nella cornice di Cava Marana

Venerdì 30 Giugno 2017

Si chiude la quinta edizione della rassegna: crescita di pubblico e appuntamenti confermano il successo dell’iniziativa

La rassegna “Recondite armonie”, sostenuta dallo stesso Parco regionale (Ente di gestione per i Parchi  e la biodiversità – Romagna) e sotto la direzione artistica di Donato D’Antonio per la scuola di Musica Sarti, si conferma una iniziativa di successo.

Oriolo di Sera, mercoledì 28 giugno terzo appuntamento sotto la torre Musica live con i Timba Tupelo

Mercoledì 28 Giugno 2017

Saranno i ritmi della musica latina dei Timba Tupelo ad accendere l’atmosfera del terzo appuntamento di “Oriolo di Sera” in programma mercoledì 28 giugno. Nel parco panoramico di Oriolo dei Fichi (Faenza) la rassegna enogastronomica e musicale dell’estate faentina proporrà come sempre un connubio tra sapori del territorio, musica live e animazioni per bambini.

I vini di Faenza e Brisighella conquistano diversi riconoscimenti nell'Albana Dei

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo dei produttori che hanno ricevuto il riconoscimento 2017

Conferiti i premi nella selezione delle “Albana”, un concorso che vuole rilanciare il valore della DOP Romagna Albana

Lunedì sera (26 giugno) all’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Dozza (BO) si è svolta la premiazione della quinta edizione dell’“Albana Dèi”, selezione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Tre le categorie premiate: “Romagna Albana Dop secco – Moderne”, “Vini da uve Albana di tipologia secco – All’Antica”, “Vini da uve Albana di tipologia secco – Del Cuore”.

Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela, tema di quest'anno: il viaggio

Venerdì 23 Giugno 2017

Tutto è pronto per sabato 24 giugno per la X edizione di Brisighella Romantica – un borgo a lume di candela, evento che vuole promuovere l'identità romantica del borgo associata alle bellezze architettoniche proprie del centro storico e del paesaggio circostante. Il tema di quest'anno è il VIAGGIO.

Teatro Ragazzi a Brisighella, sei spettacoli per conquistare alla magia del teatro anche i piccoli

Venerdì 23 Giugno 2017

Il Teatro Ragazzi torna protagonista, al Teatro di via Spada a Brisighella, anche per l’estate 2017. La rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri ed inserita nel cartellone di Brisighella… Sogno d’Estate, porterà, nello splendido scenario open air del borgo e dei colli romagnoli, sei appuntamenti, come sempre scelti tra le migliori e più qualificate proposte del teatro per ragazzi italiano.

Vasto incendio in un bosco a Brisighella, a fuoco anche un capanno degli attrezzi

Mercoledì 21 Giugno 2017
Immagine di archivio

Un vasto incendio, scoppiato ieri sera intorno alle 21 nel brisighellese, ha distrutto circa mille metri di bosco e un capanno per il ricovero degli attrezzi.

Incidente sulla Brisighellese, muore centauro di 41 anni

Domenica 18 Giugno 2017

La tragedia questa notte a Pontenono

Ancora sangue sulle strade della provincia di Ravenna e ancora un motociclista deceduto. A poche ore dalla morte di un 40enne a Lugo, un'altra tragedia è avvenuta sulla Brisighellese in località Ponte Nono dove, a seguito dello scontro tra un'auto e una moto, un uomo di 41 anni ha perso la vita.

La Festa della Pace e dei Diritti Umani 2017 anima il centro di Brisighella

Venerdì 16 Giugno 2017

Sabato 17 e domenica 18 giugno

Sabato 17 giugno in centro a Brisighella la Festa della Pace (e dei Diritti Umani) 2017 propone una mostra sui "materiali clandestini", un premio a Eugenio Melandri, il concerto dei The Gang; Domenica 18 a Cà di Malanca trekking sul sentiero dei partigiani, presentazione di un libro e performace teatrale musicale. Un weekend all'insegna della pace, della musica e dell'impegno, ogranizzata dall'A.N.P.I di Brisighella, in collaborazione con l'A.N.P.I. di Bagancavallo e l'Associazione La Tua Mano per la Pace.

Don Antonio Gramentieri in concerto alla Cava Marana di Brisighella con il suo ultimo disco

Giovedì 15 Giugno 2017
Don Antonio Gramentieri

Dopo quattro mesi a spasso per l’Europa, venerdì 16 giugno Don Antonio presenta il suo disco in Romagna. E per il debutto domestico ha scelto un contesto molto particolare: la Grotta Marana, a Brisighella.

Guida in stato di ubriachezza e poi accusa i Carabinieri di averlo derubato: denunciato a Faenza

Martedì 13 Giugno 2017

Il colpevole, un 57enne di Brisighella, è stato fermato lungo la via Emilia. Per lui denuncia per guida in stato di ebrezza e per calunnia

Procedeva a zig zag lungo la via Emilia, in direzione di Castel Bolognese, alla guida di un fuoristrada domenica sera quando è stato fermato dai Carabinieri di Faenza per un normale controllo. E lì, il "protagonista" della vicenda, un 57enne di Brisighella (altri dati non sono stati resi noti), si è rifiutato di fare l'alcoltest e poi ha accusato i militari dell’Arma di avergli rubato 200 euro dal portafogli. Inevitabile la denuncia per guida in stato di ebrezza e per calunnia. 

"Musica in grotta": 2° appuntamento con un concerto per violoncello nell'ex Cava Marana

Giovedì 8 Giugno 2017
La fresca ex Cava Marana

Secondo appuntamento domani - venerdì 9 giugno - per la quinta edizione di “Recondite armonie... musica in grotta”, la rassegna promossa dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza con la collaborazione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Brisighella.

Brisighella, Ivo Sassi presenta il suo libro sulle opere realizzate in una vita d'artista

Giovedì 8 Giugno 2017
La chiesa dell'Osservanza a Brisighella

A corredo delle mostre recentemente inaugurate nel suo paese natio, Ivo Sassi presenta, questa sera, giovedì 8 giugno alle 21, ne Chiostro dell'Antico Convento dell'Osservanza a Brisighella, il suo libro “Ivo Sassi dagli anni cinquanta ad oggi", curato da Franco Bertoni.

Brisighella: chiusura notturna, per lavori di posa della fibra ottica, della provinciale 302

Domenica 4 Giugno 2017

La strada provinciale SP302, località Ponte Nono di Brisighella, per il tratto dalla P. km. 84+458 al tratto P. km. 84+660 (dall'incrocio di via della Resistenza all'incrocio zona TuoDì di via Brigata Maiella) sarà chiusa di notte, per lavori di posa della fibra ottica da lunedì 5 giugno a venerdì 9, dalle 22 alle 6.

Cava Marana, al via tra tante novità la rassegna musicale in grotta “Recondite Armonie”

Venerdì 2 Giugno 2017

Questa sera, venerdì 2 giugno, parte la quinta edizione di “Recondite Armonie... musica in grotta”: il programma di concerti nella suggestiva cornice di Cava Marana (nelle prime colline di Brisighella) prevede cinque appuntamenti, tutti di venerdì sera.

Brisighella, brucia sterpaglie e manda a fuoco 5mila mq. di bosco, denunciato per incendio colposo

Giovedì 1 Giugno 2017
Parte del terreno andato a fuoco

I Carabinieri Forestali di Brisighella sono intervenuti alcuni giorni fa, giovedì 29 maggio, in supporto ai Vigili del Fuoco di Faenza, impegnati a spegnere le fiamme propagatesi su un'area boschiva all'interno del Comune di Brisighella, su un'area di circa 5mila metri quadrati. La bonifica del sito, portata a termine dai pompieri, si è protratta fino alla tarda serata.

A Brisighella inaugurata la Casa della Salute per migliorare la qualità della vita dei cittadini

Giovedì 1 Giugno 2017

Si è svolta ieri, mercoledì 31 maggio, l’inaugurazione della Casa della Salute di Brisighella, al termine di lavori di riqualificazione e miglioramento edilizio della struttura in cui è ospitata, in via Cardinali Cicognani 76, per un ammontare di 2.200.000 euro, lavori a cura del servizio “Risorse Strutturali e Tecnologiche” dell’Ausl Romagna, diretto dall’architetto Enrico Sabatini.

Tempo di Medioevo alla Rocca di Brisighella, tornano le Feste Medievali

Giovedì 1 Giugno 2017

Appuntamento venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

La Rocca Fortilizia che domina il borgo di Brisighella, rivive le sue antiche origini Medioevali questo week end, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, con le tradizionali Feste Medievali. Dalla mattina al pomeriggio, tra nobili, soldati e artigiani rigorosamente in costume, si potranno ammirare antichi mestieri artigiani ed un accampamento militare tardo medievale fuori dalle mura; una esposizione di armi medievali e allestimento tematico dei locali all’interno della rocca; animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d'arme fra le migliori compagnie di rievocazione storica.

A Ca’ di Malanca le celebrazioni dell'Anpi per la Festa della Repubblica

Giovedì 1 Giugno 2017

Domani, venerdì 2 giugno, a Ca’ di Malanca a partire dalle 11, la Sezione dell’Anpi di Faenza, in collaborazione con l’Associazione Ca’ di Malanca, organizza la celebrazione del 71° anniversario della Repubblica Italiana. Quest’anno la giornata sarà particolarmente dedicata ai più piccoli, con le attività organizzate da Linda Maggiori.

Cinque concerti nell'ex Cava Marana presso Brisighella: al via la rassegna “Musica in grotta"

Mercoledì 31 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Prende il via venerdì 2 giugno prossimo la quinta edizione di “Recondite armonie... musica in grotta”, la rassegna promossa dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza con la collaborazione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Brisighella. La rassegna prevede 5 concerti nell'ex Cava Marana, che si trova a due chilometri da Brisighella, in direzione Riolo Terme sulla strada provinciale Monticino, presso il parcheggio della Tanaccia. 

A Faenza e Brisighella si celebra l’Albana, Regina di Romagna

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento il 27 e 28 maggio

A Faenza - nella centrale Piazza Nenni ex della Molinella sabato 27 maggio, in occasione della 100 KM del Passatore, in collaborazione con la “Strada della Romagna” – e a Brisighella domenica 28 si svolgeranno 2 tappe dell’Albana Dèi”, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Il pubblico potrà vestire i panni della giuria popolare votando la propria Albana del Cuore.

Avis “90 anni di solidarietà”: la sezione di Brisighella presente alla 81° assemblea nazionale

Giovedì 25 Maggio 2017
Un momento dell'assemblea

L'Avis Comunale di Brisighella conta 210 donatori attivi che nel 2016 hanno effettuato 349 donazioni

Il rappresentante dell'Avis Comunale di Brisighella, ha fatto parte della delegazione dell’Avis provinciale di Ravenna che ha partecipato, con i circa mille delegati provenienti da tutta Italia, alla 81° assemblea Nazionale dell'Avis (Associazione Volontari Donatori Italiani Sangue) tenutasi a Milano dal 19 al 21 maggio, occasione per commemorare e ricordare il 90° di Fondazione dell'Associazione con il titolo: "90 anni di ordinaria solidarietà".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it