Domenica 24 Settembre 2017

Brisighella

Trail Romagna assieme a Tè Bota Team e ASD Valdamone oggi 24 settembre (9.30) organizzano il Gessi Wild Trail, 31 chilometri con oltre 1650 metri di dislivello, attraverso un paesaggio unico, quasi lunare, la Vena del Gesso Romagnola. Un trail in linea che attraversa tutto il Parco Regionale da Borgo Tossignano (100 mslm) a Brisighella (115m) toccandone i luoghi simbolo: dalla bianca costa della Riva San Biagio alle Selle di Cà Budrio, da Sasso Letroso ai Crivellari, dal punto più alto del percorso, la vetta di Monte Mauro (515 m) al Rifugio Carnè, dalla croce di Rontana al finale di tutta la filiera del gesso, il centro storico di Brisighella.

Al Podere La Berta di Brisighella la festa tra i vigneti di fine estate

Sabato 23 Settembre 2017

Dopo il forzato annullamento del 7 settembre scorso a causa del maltempo, si recupera oggi sabato 23 settembre alle 18.30, al Podere La Berta, la festa di fine estate. Il Podere si rifà il look e invita tutti a festeggiare le nuove grafiche e le nuove etichette delle sue birre. Durante la serata si potrà guardare il tramonto dalle colline, tra i vigneti, e ballare fino a notte fonda, in compagnia delle birre artigianali del Podere La Berta.

Tiro con l'arco / Domenica 24 settembre a Brisighella il Campionato Regionale 3D

Sabato 23 Settembre 2017

Domenica 24 settembre, si svolgerà il Campionato Regionale 3D di Tiro con l'Arco presso il Parco Carnè di Brisighella, organizzato dagli Arcieri Faentini. La gara inizierà inizierà alle ore 8.30 con i tiri di prova, poi prenderà il vivo e si articolerà lungo un percorso naturalistico per tutta la mattinata.

Brisighella: Giovanni Pini e le sue "Terre naturali bruciate di Romagna" al Museo Ugonia

Venerdì 22 Settembre 2017
Giovanni Pini

Terre naturali e bruciate di Romagna di Giovanni Pini (a cura di Franco Bertoni direttore artistico del Museo Ugonia) è la mostra che propone il Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella dal 23 settembre al 18 novembre 2017. Inaugurazione oggi venerdì 22 settembre alle ore 18. 

Festa per la scuola 2017 a Brisighella: si parlerà anche di dialogo e mondo virtuale con i genitori

Giovedì 21 Settembre 2017
Il Convento dell'Osservanza

Venerdì 22 settembre dalle 16.30. L'appuntamento per i genitori è giovedì 21 alle 21

L'Anno Scolastico 2017/2018 a Brisighella comincia con la Festa per la Scuola. L'iniziativa, programmata per venerdì 22 settembre , dalle 16.30, si svolge all'interno del Convento dell'Osservanza e nasce dalla collaborazione del Comune di Brisighella e l'istituto Comprensivo. Una festa che darà la possibilità di conoscere meglio le attività e i progetti che i ragazzi affrontano ed hanno affrontato durante la frequenza scolastica, ma, soprattutto, un' opportunità di socializzazione, pensata non solo per i ragazzi ma per tutte le loro famiglie.

Brisighella e Faenza protagoniste al concorso nazionale di poesia on line ispirato a Dino Campana

Mercoledì 20 Settembre 2017

Elisabetta Zambon con l'opera “Richiamo” si è piazzata al secondo posto mentre nei primi dieci figurano anche tre faentini

Si svolgerà a Borgo San Lorenzo, il 23 settembre prossimo, la cerimonia di Premiazione dell'edizione 2017 del Concorso Nazionale ispirato a “Dino Campana” dal titolo “La Poesia ci salverà...” E’ Giulia Berti con l'opera “Girasoli” la vincitrice del premio per il 2017. Seconda classificata Elisabetta Zambon di Brisighella con la sua lirica “Richiamo” e terza un'altra poetessa Paola Carmignani di Altopascio (Lu) con “Inesorabilmente”..

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Manifesto delle Terre del Lamone, c'è l'accordo tra i Comuni coinvolti per valorizzare il fiume

Sabato 16 Settembre 2017

Venerdì 8 settembre l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ha ospitato, nell'ambito della 33^ Sagra delle Erbe Palustri, un incontro in cui è stato annunciato il raggiunto accordo per la sottoscrizione del Manifesto delle Terre del Lamone, propedeutico all’elaborazione del Contratto di fiume, da parte dei Comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Marradi, Ravenna e Russi.

Chiusa la "Brisighellese Ravennate" per lavori di manutenzione ai binari della linea ferroviaria

Sabato 16 Settembre 2017

Tutte le deviazioni da prendere durante i lavori, che si protrarranno dalle 22 di domenica 17 alle 18 di lunedì 18 settembre

La Provincia di Ravenna informa che sarà chiusa al traffico la S.P. 302Brisighellese Ravennate” (Brisighella) nei pressi dell'intersezione con via Mulino del Rosso, dalle 22 di domenica 17 alle 18 di lunedì 18 settembre, per consentire i lavori di manutenzione della sede ferroviaria mediante sostituzione dei binari.

'Cancelli Aperti' di Confagricoltura Ravenna: l'edizione 2017 si è svolta a Faenza e Brisighella

Giovedì 14 Settembre 2017

L’edizione 2017 di 'Cancelli Aperti', evento promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ravenna, ha fatto tappa all’azienda vitivinicola Leone Conti di Santa Lucia (Faenza) e al lago consortile Poggio-San Ruffillo in via Mulino del Rosso, a Brisighella, con piena soddisfazione per la buona e qualificata partecipazione.

Circolazione sospesa sulla SP 78 "Torrente Sintria" a Brisighella per lavori in corso

Domenica 10 Settembre 2017

Esclusi i residenti, i mezzi di trasporto pubblico, di pronto soccorso e d'emergenza. Dalle 8 di lunedì 11 alle 18 di sabato 16 settembre

La Provincia di Ravenna informa che è sospesa la circolazione del traffico lungo la s.p. n. 78 "Torrente Sintria" in Comune di Brisighella, (esclusi i residenti, i mezzi di trasporto pubblico, di pronto soccorso e d'emergenza), dall'intersezione s.p. 63 "della Valletta e Zattaglia" in località Zattaglia all'intersezione s.p. 23 "Monticino e Limisano", dalle 8 di lunedì 11 alle 18 di sabato 16 settembre, per consentire la manutenzione della pavimentazione stradale.

Torna l'Antica Sagra del Monticino 2017 a Brisighella

Venerdì 8 Settembre 2017
La Via degli Asini

Con il mese di settembre ritorna, a Brisighella, l'atteso appuntamento con l'Antica Sagra del Monticino. Accanto al calendario liturgico che conferma la sentita devozione per la Madonna del Monticino, sono programmati una serie di eventi che interesseranno il borgo medioevale nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre. 

Sentieri e sapori: agriturismi nelle colline di Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile

Martedì 5 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”. 

Sostegno all'agricoltura: a Brisighella incontro per il bando agriturismi e fattorie didattiche

Martedì 5 Settembre 2017

Si terrà domani mercoledì 6 settembre a Brisighella alle ore 21 alla sala polivalente Cicognani (Viale Pascoli 1) l’incontro pubblico con i rappresentanti del GAL L’Altra Romagna, in accordo con l’amministrazione comunale di Brisighella, per presentare al territorio le attività previste nella propria Strategia di Sviluppo Locale e i primi bandi attivati. All’incontro parteciperà il referente agricoltura della BCC ravennate, forlivese e imolese Lucio Ragazzini. 

Da lunedì 4 a giovedì 14 settembre 2017 la circolazione dei treni fra Crespino e Faenza

Sabato 2 Settembre 2017

Da lunedì 4 a giovedì 14 settembre 2017 la circolazione dei treni fra Crespino e Faenza sarà sospesa per lavori di manutenzione programmata fra le stazioni di Crespino e Marradi. Sarà attivato da Trenitalia un servizio sostitutivo di autobus. Per gli orari consultare i quadri degli orari di arrivi e partenze in stazione.

A Brisighella il 95° Raduno Sezionale Associazione Nazionale Alpini

Venerdì 1 Settembre 2017

Tanti gli appuntamenti in programma nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre

Il Borgo Medioevale di Brisighella comincia il mese di settembre con un grande appuntamento. Oltre un migliaio di alpini , il 2 e il 3 settembre, saranno i protagonisti del 95° Raduno Sezionale Associazione Nazionale Alpini - Sezione Bolognese Romagnola e del 90° fondazione Gruppo “Sirio Baldi” - Brisighella ( 1927-2017). Saranno presenti nella cittadina brisighellese una cinquantina di gruppi rappresentanti le Sezioni dell'Associazione Alpini di gran parte del Centro-Nord Italia.

Brisighella, la Banda del Passatore si esibisce in piazza Carducci

Sabato 19 Agosto 2017

Questa sera, sabato 19 agosto, alle 21

Questa sera, sabato 19 agosto, gran concerto dela storica Banda del Passatore in piazza Carducci a Brisighella. Alle 21, la banda si esibirà in un concerto che racconterà la storia di decenni di meritatissimi successi.

Arrestata brisighellese 50enne che coltivava marijuana in casa

Giovedì 17 Agosto 2017
Immagine di repertorio

I Carabinieri della stazione di Brisighella, hanno arrestato una 50enne residente a Brisighella, per coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Nei confronti della donna, conclusi degli accertamenti come disposto dal pubblico ministero di turno, è stato emesso provvedimento di arresti domiciliari e il 17 agosto, essendo incensurata, a seguito di richiesta di convalida è stata rimessa in libertà.

Brisighella, Castello di Rontana aperto il 19 agosto dalle 9 alle 13 per visita guidata

Giovedì 17 Agosto 2017
Scavi al Castello di Rontana (immagine tratta dal sito Ravenna civic network)

Sabato 19 Agosto il Castello di Rontana resterà aperto dalle 9 alle 13 per una visita guidata. Il ritrovo sarà sullo scavo, in prossimità della croce, sulla sommità del Monte Rontana. L'iniziativa è legata all'11esima campagna di scavi dell'importante sito archeologico che si trova sulla piccola altura del territorio comunale di Brisighella.

Tiene piantine di cannabis nell'orto di casa sua a San Cassiano: denunciata una donna

Martedì 8 Agosto 2017

Un ragazzo è stato, invece, denunciato a Brisighella perchè trovato con nove grammi di marijuana a bordo dell'auto

Una 58enne originaria della Serbia con il “pollice verde” per la marijuana è stata denunciata dai carabinieri di Fognano che si sono presentati alla porta della sua abitazione a San Cassiano per procedere ad una perquisizione d’iniziativa. I militari dell’Arma negli ultimi tempi avevano notato un insolito viavai intorno a quell’abitazione e quindi hanno voluto vederci chiaro.

Calici sotto le stelle a Brisighella, fra musica, vino e finger food

Sabato 5 Agosto 2017

Sabato 5 agosto

Sabato 5 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org).

Strade Blu a Brisighella con il progetto musicale di Emma Morton

Venerdì 4 Agosto 2017
Emma Morton and The Graces: un progetto che è un viaggio sperimentale che esplora mistico e reale

Sabato 5 agosto, alle 21.30, in piazza Carducci, Emma Morton & The Graces è un viaggio che esplora le contaminazioni musicali

Emma Morton & the Graces è l'ultimo progetto musicale della cantautrice scozzese Emma Morton – già semifinalista della popolare trasmissione X Factor Italia nell'edizione 2014 – frutto della collaborazione con i musicisti Piero Perelli (batteria), Luca Giovacchini (chitarra) e Gabriele Evangelista (contrabbasso).

Teatro ragazzi al Borgo di Brisighella, in scena le avventure de L'acciarino magico

Venerdì 4 Agosto 2017
Andrea Lugli de Il Baule Volante

Ultimo appuntamento per l’edizione 2017 di Teatro Ragazzi al Borgo di Brisighella. A chiudere la rassegna, venerdì 4 agosto alle 21.15 al Teatro aperto di via Spada sarà L’acciarino magico, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e portato in scena da Andrea Lugli de Il Baule Volante. L’attore sarà accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Stefano Sardi.

L'Anpi trova l'identità di due dei 5 martiri fucilati a Casale di Brisighella nel 1944

Martedì 1 Agosto 2017

Sabato 5 agosto, in occasione del 73esimo anniversario dell'eccido, ci sarà l'inaugurazione di un monumento ai martiri. E intanto continuano le ricerche per dare un nome agli altri tre martiri

L'Anpi è riuscita a ricostruire l'identità di due dei cinque giovani martiri che il 5 agosto 1944 furono catturati in diversi luoghi e rinchiusi nell'ex brefotrofio di Forlì, trasformato in carcere di tortura dalle SS, prelevati dai tedeschi, caricati su un camion, trasportati a Casale di Brisighella e fucilati. Lo rivela l'Ansa che agiunge che i due nomi in questione sono quelli di Gino Carnaccini, forlivese 25enne invalido, e Amilcare Piancaldini, 36enne di Prato. 

Accordo Ceta, l'appello del Consorzio Olio Brisighella: "Fermatevi prima che sia troppo tardi!"

Sabato 29 Luglio 2017
L'Olio di Brisighella

Coldiretti informa che giorno dopo giorno cresce e si rinsalda l'alleanza che da mesi vede combattere fianco a fianco agricoltori, allevatori, consumatori e ambientalisti - tutti uniti e solidali per fermare il CETA, accordo commerciale ed economico globale, frutto delle trattative tra Unione Europea e Canada ed ora al vaglio dei parlamenti dei 28 Stati Membri (compresa la Gran Bretagna) della Comunità.

Teatro Ragazzi a Brisighella, va in scena la versione reinventata de Il brutto anatroccolo

Venerdì 28 Luglio 2017

Proseguono con Il brutto brutto anatroccolo della compagnia Proscenio Teatro gli appuntamenti con il Teatro Ragazzi in via Spada a Brisighella. La pièce, tratta dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, è scritta e diretta da Marco Renzi e interpretata da Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari. La messa in scena, venerdì 28 luglio alle ore 21.15, giocata tra attori e pupazzi, reinventa la nota fiaba danese la cui metafora appare più attuale che mai.

Sabati in musica a Brisighella, si chiude con M+M Duo e Mariapia Gobbi Acoustic Duo

Venerdì 28 Luglio 2017

Si chiude in bellezza sabato‪ 29 luglio‬ la rassegna Sabati in musica a Brisighella curata da Nicoletta Fabbri per la proloco con gli ultimi due concerti nel suggestivo borgo medievale di Brisighella.

La staffetta "Di corsa per non dimenticare" anche quest'anno fa tappa a Faenza

Martedì 25 Luglio 2017

I podisti della staffetta che ricorda le vittime dell'attentato alla stazione di Bologna arriveranno in piazza del Popolo sabato 29 luglio e ripartiranno il mattino successivo per Brisighella

Sabato 29 luglio, alle ore 19.20 circa, arriverà a Faenza la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare la strage del 2 agosto 1980”, che partendo sabato mattina dalla Repubblica di San Marino raggiungerà Bologna nella serata di domenica 30 luglio. Due i percorsi della staffetta in partenza da San Marino, uno dei quali farà appunto tappa a Faenza nella serata del 29 luglio.

Brisighella Vintage: musica, enogastronomia e spettacolo per le vie del Borgo

Sabato 22 Luglio 2017

Sabato 22 luglio l'appuntamento è con “Brisighella Vintage", la notte fucsia del Sogno d'Estate nel borgo medievale di Brisighella. Per tutto il centro storico, a partire dalle 19.30, si potrà passeggiare fra cene open air, degustazioni di vini e bancarelle con mostra-mercato vintage ascoltando le musiche dei Nadimobil (ore 21 in piazza Marconi) per un viaggio tra melodie popolari dell’Italia dagli anni ‘30 fino al boom economico degli anni ‘60.

A Brisighella lo spettacolo Girotondo del Bosco per la rassegna Teatro Ragazzi

Venerdì 21 Luglio 2017

Regia di Carlo Presotto con Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e Carlo Presotto

Proseguono, venerdì 21 luglio alle ore 21.15 al Teatro all’aperto di via Spada a Brisighella, gli appuntamenti con l’edizione 2017 della rassegna Teatro Ragazzi al Borgo. Ad andare in scena sarà la compagnia La Piccionaia con Girotondo del bosco, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Presotto e interpretato da Matteo Balbo, Valentina Dal Mas e lo stesso Presotto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it