Lunedì 22 Aprile 2019

Brisighella

Liberazione. Il 25 aprile a Ca’ di Malanca fa omaggio a Nunziatina, "la ragazza ribelle"

Venerdì 19 Aprile 2019
La copertina del libro di Claudio Visani dedicato alla "ragazza ribelle"

Ivano Marescotti leggerà brani del libro di Visani. Pranzo del partigiano, musica e nuova bandiera

Ca’ di Malanca, nell'Appennino faentino a monte di Brisighella, sul crinale tra i fiumi Lamone e Sintria, non è solo uno dei luoghi simbolo della Resistenza, teatro nell'ottobre del 1944 di una delle battaglie più cruente tra i partigiani della 36esima Brigata Garibaldi e le truppe nazi-fasciste.

Sport e inclusione sociale. L’Unione della Romagna Faentina si aggiudica un finanziamento regionale

Giovedì 18 Aprile 2019

“Insieme vinciamo!” è il titolo del progetto internazionale che il Settore Cultura, Turismo e Promozione economica dell’Unione della Romagna Faentina ha candidato nel bando regionale 2019, riuscendo ad aggiudicarsi il relativo finanziamento. Un risultato di particolare soddisfazione in quanto si tratta di un finanziamento che, purtroppo, nel 2018 non era arrivato. E’ stata proprio la collaborazione fra il Settore Cultura e le realtà del Comune di Brisighella coinvolte per l’elaborazione del progetto 2019, ampliato anche a Faenza, che ha consentito di ottenere il risultato sperato. 

Campagna elettorale. Angela Esposito ha concluso il “tour” nelle frazioni di Brisighella

Giovedì 18 Aprile 2019

Si è chiuso ieri sera a Montefortino il “tour” nelle frazioni da parte di Angela Esposito, candidata sindaco a Brisighella. Sette serate programmate in altrettante frazioni del territorio comunale nelle quali Angela si è confrontata apertamente - con tutti coloro che hanno voluto partecipare - sui temi del programma e sulle principali emergenze sottolineate di volta in volta dalle singole collettività.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni Comunali nel Faentino. La situazione a dieci giorni dallo scadere delle liste

Lunedì 15 Aprile 2019
Renato Tampieri, candidato centrodestra a Solarolo

Partita a tre a Solarolo: al centrosinistra si aggiungono i civici di Elisabetta Vignando e il centrodestra con Renato Tampieri. Silvia Galli è prossima a candidarsi a Casola Valsenio con il centrodestra senza la Lega

Non è ancora del tutto definita la griglia delle liste concorrenti alle elezioni amministrative nei quattro Comuni del territorio faentino che andranno al voto domenica 26 maggio per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, senza dovere ricorrere a ballottaggi due settimane dopo in quanto tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.

Il candidato sindaco Pederzoli incontra la collettività brisighellese

Lunedì 15 Aprile 2019

Prosegue l’attività di Massimiliano Pederzoli candidato Sindaco di Brisighella. Dopo l’incontro di venerdì 12 aprile a San Casciano presso il circolo “Il Camino verde”, nella mattinata di domenica Pederzoli ha incontrato i cittadini di Fognano in occasione del tradizionale mercato.

Elezioni comunali. Brisighella: tre incontri con la candidata sindaco Angela Esposito nelle frazioni

Domenica 14 Aprile 2019
Angela Esposito

Prosegue il “tour elettorale” nelle frazioni di Angela Esposito: riparte domani sera, lunedì 15 aprile, il “tour elettorale” di Angela Esposito, candidata sindaco a Brisighella, nelle frazioni del territorio comunale. Per questa settimana sono previsti tre appuntamenti, sempre a partire dalle 20:30. Domani, lunedì 15 aprile, si comincia da Villa Vezzano: ritrovo al Centro sociale San Giorgio, in via Trieste 46. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali. Presentata a Brisighella la “squadra” di Angela Esposito con l’On. Delrio

Martedì 9 Aprile 2019
Un momento della serata

C’erano quasi duecento persone, ieri sera a Brisighella, alla presentazione della squadra che accompagnerà Angela Esposito nella sua campagna elettorale per diventare sindaco della città dei tre colli. Una partecipazione dovuta anche all’ospite d’onore della serata, l’ex ministro Graziano Delrio.

Brisighella. Prende il via domani il “tour elettorale” della candidata sindaco Angela Esposito

Lunedì 8 Aprile 2019

Prende il via domani sera il “tour elettorale” di Angela Esposito (Pd), candidata sindaco per la Lista “Insieme per Brisighella”. Per questa settimana sono previsti quattro appuntamenti, nelle frazioni del territorio comunale, uno per sera, sempre a partire dalle 20:30.

 

Elezioni comunali 2019. A Brisighella la presentazione della “squadra” di Angela Esposito con Delrio

Domenica 7 Aprile 2019
Angela Esposito

Domani sera, lunedì 8 aprile, a Brisighella Angela Esposito (Pd) - candidata sindaco per la Lista “Insieme per Brisighella” - presenta la sua “squadra”, alla presenza dell'ex ministro Graziano Delrio. L'evento alle ore 20.30 presso la sala polivalente del Cicognani, in viale Pascoli a Brisighella.

{data:spazio_pubblicitario}

Piano Lupo. Coldiretti: Garantire certezza di indennizzi agli allevatori anche per danni indiretti

Martedì 2 Aprile 2019

8 gli attacchi nei territori di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

"Salviamo le migliaia di pecore e capre sbranate, nonché le mucche sgozzate lungo tutta la Penisola dove la presenza si è moltiplicata negli ultimi anni con stragi negli allevamenti" afferma Coldiretti Ravenna in riferimento al Piano Lupo presentato dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che "rappresenta un passo in avanti per cercare di ripristinare una situazione di equilibrio. Serve la stessa responsabilità nella difesa degli allevamenti e allevatori che con coraggio continuano a presidiare le montagne e a garantire la bellezza del paesaggio". 

Politica. Insieme per Brisighella presenta i candidati e il programma per la città

Martedì 2 Aprile 2019

“Insieme per Brisighella”, la lista civica di centrosinistra che propone Angela Esposito come candidata sindaco presenta i suoi candidati al Consiglio Comunale lunedì 8 aprile, alle 20.30 alla sala polivalente Cicognani con la partecipazione dell’ex-ministro Graziano Delrio.

Elezioni comunali 2019. Fusignani (Pri): a Lugo, Cervia e quasi ovunque avanti con il centrosinistra

Mercoledì 27 Marzo 2019
Eugenio Fusignani

L'Edera di Ravenna è appena uscita da una tornata congressuale in cui ha visto prevalere le proprie posizioni anche a livello nazionale e cioè: ricostruzione di un'area laica e repubblicana, alleanze nell'area del centrosinistra, nente patti con i populisti e i sovranisti. Forte di queste scelte il Pri si muove anche a livello territoriale in vista delle elezioni comunali del 26 maggio. Con qualche eccezione che vedremo. Ne parliamo con il segretario provinciale Eugenio Fusignani.

{data:spazio_pubblicitario}

Denunciato per truffa online ai danni di un faentino che voleva vendere macchinari da giardinaggio

Sabato 23 Marzo 2019
Foto di repertorio

I militari della stazione di Fognano hanno deferito in stato di libertà un aquilano di 53 anni per truffa on line. La vittima è un faentino di 38 anni che aveva messo in vendita su un noto sito di annunci 3 macchinari da giardinaggio del valore di 650 euro e successivamente era stato contattato telefonicamente da un possibile acquirente. 

”Incontriamoci in Biblioteca“ a Brisighella: Eraldo Baldini presenta i suoi due lavori

Venerdì 22 Marzo 2019
Eraldo Baldini

Sabato 23 marzo, alle ore 16.30, nella biblioteca comunale “Carlo Pasini” di Brisighella (viale Pascoli 1), per la rassegna ”Incontriamoci in Biblioteca“, appuntamento con lo scrittore Eraldo Baldini che presenterà due sui nuovi libri: I giorni del sacro e del magico. Tradizioni “dimenticate” del ciclo dell’anno in Romagna e Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna

Mostre. Le “Visioni” di Onorio Bravi approdano al Museo Ugonia di Brisighella

Venerdì 22 Marzo 2019
Onorio Bravi, "Suffragio", tecnica mista su tela

Domani, sabato 23 marzo, alle ore 18.00, al Museo Ugonia di Brisighella si inaugura la mostra “Visioni” di Onorio Bravi. Il pittore romagnolo appartiene a quella categoria di artisti capaci di anticipare, se pur in modo simbolico o sotto forma di immagini, di forme o di colori, climax sociali o culturali non altrimenti prevedibili. 

Politica. Lucia Borgonzoni a Brisighella a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Pederzoli

Venerdì 22 Marzo 2019
Lucia Borgonzoni e Jacopo Morrone

 È previsto per domani sera, sabato 23 marzo, l’arrivo del Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Sen.  Borgonzoni, a sostegno della candidatura di Massimiliano Pederzoli a Sindaco di Brisighella. La cena si svolgerà alle ore 20.00 circa al ristorante “Tre Colli”, in Via Gramsci 9. Nel corso della serata interverranno, oltre alla Senatrice Borgonzoni, l’On. della Lega Romagna e Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, il candidato di centro destra Massimiliano Pederzoli e il segretario prov.le del Carroccio ravennate Samantha Gardin. 

Difesa del suolo. Nel 2019 in Emilia Romagna al via oltre 700 interventi per 146 milioni di euro

Lunedì 18 Marzo 2019

Per il territorio ravennate stanziati 18 milioni e 700 mila euro, per 44 cantieri

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 700 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, per un investimento di 147 milioni di euro44 saranno nella provincia di Ravenna, per 18 milioni e 700 mila euro, tra cui la realizzazione della Cassa di espansione del Senio per 8,5 milioni. E' quanto annunciato quest'oggi dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dall'Assessora Alla difesa del suolo, Paola Gazzolo. 

La cultura della legalità. L'Arma dei Carabinieri nelle scuole per incontrare gli studenti

Lunedì 18 Marzo 2019

Nell'ambito del progetto “La cultura della legalità” promosso dall'Arma dei Carabinieri, il Comandante della Compagnia di Faenza, capitano Antonietta Petrone ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Rassegna "Fuori dall'Ombra". Brisighella come il Moulin Rouge con il "Tango di Roxanne"

Sabato 16 Marzo 2019

L’edizione 2019 di Fuori dall’Ombra propone, domenica 17 marzo alle 17, nella bella Sala del Foyer del Teatro Pedrini di Brisighella, all’interno del Palazzo Municipale, il suo ultimo appuntamento. L’Ass.ne DanzArte, con “Eterna Passione “, proporrà il “Tango di Roxanne” reso noto al grande pubblico dal Film Moulin Rouge. Sarà una interpretazione dal forte impatto coreografico, sapientemente curato da Enrica Piancastelli.

Elezioni comunali 2019. A Brisighella il centrodestra dovrà fare i conti con una lista civica d'area

Venerdì 15 Marzo 2019
Angela Esposito

Crescono dunque le possibilità della Esposito - Il centrodestra cerca un accordo complessivo a Casola, Solarolo e Castello

Che a Brisighella ci fossero delle “turbolenze” in vista delle elezioni comunali era nell’aria da tempo e così è stato: quando, con la rinuncia alla competizione del MoVimento 5 Stelle e dei Comunisti di PCI e P.R.C., sembrava ormai una partita a due tra centrosinistra e centrodestra, ecco spuntare la lista civica, ormai immancabile trattandosi della città dei Tre Colli. A promettere la discesa in campo è Graziano Brunetti, persona stimata in paese, di dichiarate simpatie leghiste e che, secondo gli orientamenti autunnali, sarebbe stato il candidato sindaco indicato dal Carroccio. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Climate Strike. Anche gli studenti di Brisighella e Fognano partecipano all'evento

Mercoledì 13 Marzo 2019

Alcune classi della Scuola Primaria “O.Pazzi” di Brisighella e una classe della Scuola Primaria di Fognano Giovanni XXIII parteciperanno al “Climate Strike” Fridays For Future evento mondiale per il clima.

A Brisighella una conferenza pubblica sul ruolo della donna

Martedì 12 Marzo 2019
Brisighella convento dell'osservanza

A Brisighella continuano le interessanti iniziative pensate per la festa della donna. “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” è il titolo della conferenza pubblica in programma venerdì 15 marzo prossimo, alle ore 20.30, negli splendidi locali dell’Antico Convento dell’Osservanza. L’iniziativa, parte integrante del progetto “Fuori dall’Ombra” promosso dal Comune di Brisighella, è proposta dalla locale sezione dell’Anpi.

Donacibo. 1500 studenti del faentino portano a scuola cibo in aiuto ai poveri del territorio

Martedì 12 Marzo 2019

Coinvolto anche il comune di Fusignano in Bassa Romagna

Dal 25 al 30 marzo si svolgerà in tutte le scuole medie di Faenza, Brisighella, Granarolo, Reda e Fusignano e all’Istituto Oriani di Faenza la settimana del Donacibo organizzata dall’Associazione ONLUS Banco di Solidarietà della città di Faenza con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna e il sostegno della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Mentre in provincia c’è allarme siccità, la grandine si abbatte sulle colline faentine

Lunedì 11 Marzo 2019
Un albicocco colpito dalla grandine di oggi, 11 marzo 2019

Agricoltori costretti a fare i conti con la grandine che si è abbattuta sugli albicocchi in fiore tra Brisighella e Casola

"La perturbazione attesa sulla provincia - dichiara Coldiretti Ravenna - è arrivata, ma invece della pioggia, che sarebbe stata vera e propria manna dal cielo in un contesto di allarme siccità ormai conclamato (con le precipitazioni in calo del 40% rispetto alle attese), sulle colline faentine è arrivata la temuta grandine. Nel primo pomeriggio di oggi, 11 marzo, dal cielo è sceso un intenso bombardamento di ghiaccio che si è abbattuto sull’alto Faentino, prendendo di mira le colline di Brisighella e Casola Valsenio e in particolare gli albicocchi, già piuttosto avanti con le fioriture". 

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

Giornata internazionale della Donna. Le iniziative organizzate nel faentino per celebrare l’8 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che cade l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Faenza e dintorni. Qui vi proponiamo un riassunto delle principali.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali 2019. Apre sede elettorale della lista civica “Per il buon governo di Brisighella"

Giovedì 7 Marzo 2019

Sabato 9 marzo alle ore 17.30 verrà inaugurata la sede elettorale della lista civica “Per il buon governo di Brisighella” in via Maglioni 36. Nell’occasione il candidato sindaco Massimiliano Pederzoli incontrerà i cittadini per ricevere suggerimenti ed indicazioni in merito al programma che è in via di stesura e che a breve sarà illustrato ai Brisighellesi.

Brisighella: serata dedicata al metodo analogico di Camillo Bortolato per studiare la matematica

Mercoledì 6 Marzo 2019
Una bambina apprende la matematica con lo strumento studiato da Bortolato, la Linea del 20

L’Amministrazione Comunale di Brisighella invita tutta la cittadinanza, giovedì 7 marzo al Complesso Cicognani di Brisighella alle 20.30 per una serata con in compagnia dell maestro Camillo Bortolato dal titolo “L’entusiasmo della scoperta”.

Elezioni comunali 2019. Solo centrosinistra ha scelto tutti i candidati, M5S presente in due realtà

Lunedì 4 Marzo 2019

M5S c’è a Castel Bolognese con Loretta Frassineti e ad Alfonsine con Donatella Garavini, in forse a Lugo e a Bagnacavallo. Comunisti e Rifondazione rilanciano Tiziano Bordoni a Conselice. Il centrodestra rischia di perdere Stefano Gaudenzi ad Alfonsine e si compatta a Lugo per Davide Solaroli

Loretta Frassineti

A poco più di due mesi e mezzo dalle elezioni comunali c’è solo il centrosinistra a guida Pd che ha stabilito coloro che nel Faentino e nel Lughese si candideranno a essere i primi cittadini, potendo naturalmente contare sul fatto che non pochi chiederanno al responso delle urne la conferma a sindaco. Si stanno allungando invece più del previsto le riunioni all’interno del centrodestra, del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra per riempire tutte le caselle, al punto che la settimana entrante si prospetta quanto meno “intensa” e, per certi versi, decisiva. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it