Mercoledì 19 Giugno 2019

Brisighella

Domani mattina è in programma una passeggiata in mezzo al verde, in compagnia di una guida ufficiale AIGAE (Associazione italiana guide escursionistiche) a Brisighella). L’ uscita è gratuita e fa parte dell’iniziativa “I love Cammini Emilia Romagna 2019”, promossa da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia Romagna. La passeggiata di domenica 16 giugno parte da piazza Carducci (ore 9.20) a Brisighella e si svolge su un tratto del Cammino di Sant’Antonio. Lunghezza 8,2 km. 

Trofeo Bandini, confermata la partenza di Giovinazzi da piazza del Popolo

Venerdì 14 Giugno 2019
Antonio Giovinazzi

Ormai ci siamo, il 26° Trofeo dedicato alla memoria di Lorenzo Bandini sta per essere assegnato al pilota dell’Alfa Romeo Racing-Ferrari Antonio Giovinazzi, atteso in piazza Carducci a Brisighella, sabato 15 giugno, al volante della Sauber C32 (che fu progettata da Matt Morris) con livrea dell’attuale Alfa Romeo F1. Il Trofeo Lorenzo Bandini si inserisce nel programma della Motor Valley, sempre più ricco di grandi appuntamenti che non coinvolgono solo aspetti sportivi ma anche turistici del nostro territorio.

Concerti. Alla Cava Marana di Brisighella il To Beat Percussion Ensemble per "Recondite Armonie"

Venerdì 14 Giugno 2019

Venerdì 14 giugno, alle 21, alla ex-cava Marana di Brisighella, è in programma il secondo appuntamento della rassegna musicale “Recondite Armonie”, con il concerto del gruppo To Beat Percussion Ensemble, a ingresso libero.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione. Appalto per la gestione del servizio di pre e post scuola, domande entro il 3 luglio

Mercoledì 12 Giugno 2019

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara relativo all’affidamento del servizio di pre e post scuola per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. La gara si terrà solo per via telematica sulla piattaforma Sater di Intercent – Emilia Romagna (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it).

Festa della Pace e dei Diritti Umani a Brisighella: incontri e concerti di Khorakhané e Quarto Stato

Venerdì 7 Giugno 2019

Anche quest’anno l’ A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 16° Festa della Pace e dei Diritti Umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

Brisighella. “Recondite Armonie”: al via la settima edizione dei concerti nella ex-cava Marana

Venerdì 7 Giugno 2019

Venerdì 7 giugno alle 21 il primo evento Romagna Brass 10.0, con le musiche di Verdi, Morricone ed i Beatles

Da Verdi ai Beatles, da Mozart alle musiche della tradizione popolare emiliana, torna la rassegna Recondite Armonie alla ex-cava Marana di Brisighella, giunta alla settima edizione. Si tratta di cinque concerti, che si svolgeranno ogni venerdì di giugno e il 12 luglio, ad ingresso gratuito, organizzati dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, dal Comune di Brisighella e dalla Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, con la direzione artistica di Donato D’Antonio.

{data:spazio_pubblicitario}

XXVI Trofeo Bandini. Il 15 giugno la cerimonia di premiazione in piazza Marconi a Brisighella

Giovedì 6 Giugno 2019
Antonio Giovinazzi, pilota dell’Alfa Romeo Racing di Formula 1

E' stato assegnato ad Antonio Giovinazzi, pilota dell’Alfa Romeo Racing di Formula 1, il Trofeo Bandini 2019. La 26^ manifestazione, intitolata al pilota Lorenzo Bandini, si svolgerà il 15 giugno a Brisighella.

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Martedì 4 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 4 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Briccolani (Solarolo), Della Godenza (Castel Bolognese), Sagrini (Casola Valsenio) e Pederzoli (Brisighella) auspicando di poter cominciare a lavorare e confrontarsi, come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia, sulle politiche di valorizzazione del territorio con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale.

Casale di Brisighella. Motociclisti si schiantano contro ostacolo fisso: due persone ferite

Domenica 2 Giugno 2019
Immagine di repertorio

A Casale di Brisighella, in via Casale sul ponte principale, attorno alle 16,15 di domenica 2 giugno 2019, due persone a bordo di una moto si sono schiantate con il veicolo contro un ostacolo fisso riportando ferite di media entità.

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella. Il neoeletto sindaco Massimiliano Pederzoli ha nominato la nuova giunta

Sabato 1 Giugno 2019
Massimiliano Pederzoli

Il sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli, al fine di procedere ad un immediato avvio dell’attività amministrativa, ha proceduto alla nomina della nuova giunta che risulta cosi’ composta:

La Romagna dedica un mese intero all’Albana: il pubblico potrà votare il proprio vino preferito

Giovedì 30 Maggio 2019
Un calice di Albana di Romagna

A Faenza, Bertinoro, Oriolo, Brisighella e Dozza in giugno sarà possibile degustare le ultime annate e il pubblico potrà votare il proprio vino preferito

Leggermente posticipato rispetto alle precedenti edizioni, anche in questo 2019 la Romagna dedica un mese intero a uno dei suoi vini simbolo, l’Albana. “Alba di giugno”, infatti, è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia Romagna e con associazioni culturali locali, volta a valorizzare e promuovere uno dei vini simbolo di questa terra, fornendo nuovi spunti e nuove possibilità di conoscenza agli eno-appassionati che partecipano ai vari appuntamenti.

Mobilitiamo. Piano di mobilità per territorio: ancora pochi giorni per compilare il questionario

Giovedì 30 Maggio 2019

Lo stand di Mobilitiamo sarà presente Lo stand sarà presente a Brisighella (1 giugno) e Solarolo (2 giugno)

Ci sono ancora diverse opportunità per contribuire al progetto partecipativo Mobilitiamo, indetto dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina con la collaborazione e organizzazione di RicercAzione, in vista dell’evento conclusivo in cui verranno presentati i risultati della ricerca e le proposte emerse attraverso il processo partecipativo.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Museo Ugonia Brisighella. Luca Piovaccari: variazioni sulla natura

Giovedì 30 Maggio 2019

Sabato 1 giugno, alle ore 18, al Museo Ugonia di Brisighella, in Porta Gabalo 6, si inaugura la mostra di Luca Piovaccari “Variazioni sulla natura”. Luca Piovaccari è, nel novero degli artisti romagnoli contemporanei, tra coloro che maggiormente hanno ricevuto significative attenzioni da parte della critica nazionale. I suoi minimi paesaggi a matita e ad olio su tavola sono tanto precisi e preziosi quanto evocativi di una grandiosità di visione. 

Elezioni. Morrone (Lega): l'appuntamento con la vittoria nei Comuni del ravennate è solo rimandato

Mercoledì 29 Maggio 2019
Jacopo Morrone

L'on. Jacopo Morrone, Sottosegretario alla Giustizia e leader della Lega Romagna, si dice soddisfatto del risultato di domenica 26 maggio in provincia di Ravenna. E come dargli torto? La Lega ha preso il 32,5% e ha quasi raggiunto il Pd che si attesta al 34%. In 9 comuni su 18 arriva addirittura davanti agli storici rivali. Eppure c'è qualcosa che non torna. Dopo il voto delle europee - e anche prima, a dire la verità - i dirigenti della Lega erano convinti di poter conquistare qualche piazza importante del ravennate e di portare via qualche "rocca" al dominio della sinistra. 

Elezioni. Barattoni (Pd): l'alternativa al governo verde-giallo parte dalle amministrazioni locali

Martedì 28 Maggio 2019
Giacometti e Barattoni

"Siamo molto soddisfatti del voto nei Comuni ravennati. Dopo il 4 marzo 2018 avevamo una sola cosa in testa, vincere nei Comuni, e lo abbiamo fatto. È un stato un bel lavoro di squadra ed è un risultato che fa onore alla nostra storia." Così ha esordito il segretario provinciale Pd Alessandro Barattoni nella conferenza stampa che oggi 28 maggio ha tenuto insieme al coordinatore della segreteria piddina Damiano Giacometti per commentare il voto.

Elezioni a Brisighella. Massimiliano Pederzoli (centrodestra) strappa il comune alla sinistra

Lunedì 27 Maggio 2019
Massimiliano Pederzoli

Nelle elezioni per il Comune di Brisighella domenica 26 maggio ha votato il 71,95% degli aventi diritto (6.086), quasi due punti in meno rispetto a cinque anni fa (era il 73,93%). È stato eletto Sindaco il candidato Massimiliano Pederzoli della Lista di centrodestra "Per il buon governo di Brisighella" che ha ottenuto 2.178 voti pari al 52,02%.

Elezioni europee 2019. Morrone (Lega): "Grandissimo successo in Romagna che premia il nostro lavoro"

Lunedì 27 Maggio 2019
Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna

“Un grandissimo successo che premia il nostro lavoro sul territorio e le politiche di ascolto e del fare che abbiamo portato avanti nel Paese. In Emilia Romagna siamo il primo partito con un 33,8 per cento rispetto al Pd fermo al 31,2. In Romagna abbiamo una percentuale di oltre il 34 per cento nella provincia di Forlì-Cesena, contro poco più del 31 del Pd" dichiara in una nota l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Il medioevo rivive a Brisighella per due giorni e una notte di rievocazioni storiche

Sabato 25 Maggio 2019
Rievocazioni storiche a Brisighella, passate edizioni

Venerdì 31 maggio anteprima con la cena medievale su prenotazione

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue antiche origini medioevali, attraverso due giornate (2 giorni ed una notte) ed una cena medioevale nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali di domenica 26 maggio: tutti i candidati Sindaco e le liste nei 14 Comuni

Venerdì 24 Maggio 2019

Domenica 26 maggio si vota in tutta la provincia di Ravenna per le elezioni europee (seggi aperti solo domenica dalle 7 alle 23). E poi si vota per l'elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli comunali in 14 dei 18 comuni. Solo Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara non votano per le comunali. Ecco una piccola guida alle elezioni amministrative nei 14 Comuni al voto domenica 26 maggio (seggi aperti anche in questo caso dalle 7 alle 23, solo di domenica).  

Presentata la 26^ edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Antonio Giovinazzi il pilota premiato

Venerdì 24 Maggio 2019
Antonio Giovinazzi il pilota premiato dal Trofeo Bandini

Nella tarda mattinata di venerdì 24 maggio 2019 è stata presentata alla sala Bigari nel comune di Faenza la 26esima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini che, come noto, si terrà il 15 giugno 2019 alle 18 a Brisighella. Il premio di quest'anno va al pilota di Formula 1 dell'Alfa Romeo Racing Antonio Giovinazzi, al debutto ufficiale nei panni di pilota titolare nel big circus dopo 8 anni dall'ultimo driver tricolore ad aver disputato interamente una stagione (Jarno Trulli con il Team Lotus). Oltre a "Bon Giovi' saranno premiati anche membri del team della casa del Biscione e la scuderia Alfa RomeoRacing.

Elezioni a Brisighella. Festa di chiusura della campagna elettorale di Massimiliano Pederzoli

Giovedì 23 Maggio 2019

Con gli incontri di ieri sera a Strada Casale e a San Cassiano è terminato il tour di Massimiliano Pederzoli nelle frazioni. Oggi 23 maggio il candidato Sindaco di Brisighella per il centrodestra incontra amici e simpatizzanti alle 18,30 a Brisighella presso il “Mai Tai Cafè” con un aperitivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni a Brisighella. Iniziative di chiusura della campagna di Angela Esposito (centrosinistra)

Mercoledì 22 Maggio 2019
Angela Esposito

Doppia chiusura per la campagna elettorale della candidata del centrosinistra Angela Esposito a Brisighella, con buffet e musica dal vivo: giovedì sera a Brisighella, venerdì sera a Fognano. Infatti, gli appuntamenti di chiusura sono due, in due serate diverse: il primo è in programma domani sera, giovedì 23 maggio alle 20.30 in piazza Carducci a Brisighella, con un buffet e il concerto del gruppo “La cura del soul” (in caso di maltempo, la serata si terrà alla sala Ambra). 

Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Proseguono gli appuntamenti con escursioni guidate

Sabato 18 Maggio 2019
La Vena del Gesso vista dal Carnè; monte Mauro e monte Tondo sullo sfondo

Al Parco della Vena del Gesso Romagnola proseguono le iniziative pensate per celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio).

I Gessi della Val D'Amore fra Storia e Cultura. Torna la camminata da Brisighella a Rontana

Venerdì 17 Maggio 2019
La Torre dell'Orologio

Domenica 19 maggio 2019 si terrà la camminata "I Gessi della Val D'Amone fra Storia e Cultura". Tra vecchie cave e antiche rocche sulle tracce della storia, il percorso passerà per il museo geologico del Monticino alla ricerca delle tracce che la storia ci ha lasciato. Sosta pranzo al parco del Carnè, chi vuole può prenotare il pranzo al rifugio e altrimenti si mangia al sacco nel prato. Il rientro avverrà dalla torre dell'Orologio per arrivare ad attraversare la via degli Asini prima di arrivare alle auto.

{data:spazio_pubblicitario}

All’ex Convento dell’Osservanza a Brisighella il 1° Festival dei Cammini in Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019
Convento dell'Osservanza

Brisighella ospiterà nel prossimo week end del 18 e 19 maggio il 1° Festival dei Cammini in Romagna. L’evento si terrà nella suggestiva cornice dell’ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso. Il 2019 è l’anno del turismo lento e sostenibile. Chi viaggia in chiave slow vuole immergersi nella natura e nei borghi più caratteristici. 

Brisighella. “Bambino apprendista cicerone”: cerimonia di premiazione con l’on. Dario Franceschini

Giovedì 16 Maggio 2019
Dario Franceschini, foto di repertorio

Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, nel foyer del Teatro Pedrini, in municipio a Brisighella, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Bambino apprendista cicerone 2019”, alla presenza dell’on. Dario Franceschini, già ministro dei Beni Culturali e Turismo. Questo progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione, coordinata dalla maestra Maria Francesca Galassini, fra l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, il Comune di Brisighella e l’Istituto comprensivo. 

Ancora emorragia di imprese nel commercio. Le proposte di Confesercenti ai candidati Sindaci

Mercoledì 15 Maggio 2019

In queste ultime settimane Confesercenti è stata impegnata a elaborare documenti di sollecitazione a tutti gli 11 candidati a Sindaco nei 4 Comuni dell'Unione della Romagna Faentina che andranno al voto il prossimo 26 maggio: Castel Bolognese, Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo. Con spirito anche critico ma sempre costruttivo e in piena autonomia, si legge in una nota, l'Associazione "ha esortato i canditati a usufruire dell'esperienza in capo alle Organizzazioni della rappresentanza, che riflettono gli umori e lo stato di salute delle imprese e possono contribuire alla crescita del territorio. Ma serve vero ascolto e confronto." 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Continuano gli incontri elettorali dei due candidati Esposito e Pederzoli

Mercoledì 15 Maggio 2019

Con l’avvicinarsi del rush finale, la campagna elettorale di Angela Esposito – candidata sindaco a Brisighella per il centrosinistra – si chiude laddove era iniziata: nelle frazioni. Prosegue infatti la seconda serie di incontri serali frazione per frazione, dopo quelli svolti circa un mese fa: dopo la tappa di ieri a San Cassiano, la Esposito sarà questa sera, mercoledì 15 maggio, a Zattaglia (centro culturale Guiducci), domani, giovedì 16, a San Martino (trattoria “Giacomela”), lunedì 20 a Marzeno (circolo Arci) e martedì 21 a Villa Vezzano (Centro sociale San Giorgio), ogni volta alle 20.45, per incontrare i cittadini e presentare loro il programma elettorale. 

Foto della Torre dell'Orologio di Brisighella vince nel concorso Monumenti d'Italia del Touring Club

Martedì 14 Maggio 2019
La Torre dell'Orologio di Brisighella fotografata durante una tempesta da Umberto Paganini Paganelli

C'è anche uno scatto di Brisighella tra le immagini premiate dal Touring Club Italiano col concorso fotografico "Monumenti d'Italia", partito nel novembre 2018 e durato fino a marzo 2019.

Turismo. Raduno nazionale Camper sui colli faentini: grande successo per la 3a edizione dell'evento

Martedì 14 Maggio 2019

Sono arrivati nell’area attrezzata nel cuore di Brisighella da Roma, Viterbo, Milano, Vicenza, Padova, Pisa, Rovigo, Modena, Bologna ed entusiasti romagnoli da Ravenna, Forli e Mercato Saraceno. Tantissimi equipaggi in camper desiderosi di scoprire tesori artistici e naturalistici dell’entroterra faentino, dei suoi borghi e della sua campagna verace, pittoresca nel paesaggio e nell’anima ancora genuinamente contadina. Si è concluso così alla grande, con piena soddisfazione dei partecipanti, il ciclo dei raduni territoriali di Camper del progetto “L’Altra Romagna en plein air”, organizzato dal Gal L’Altra Romagna in concerto organizzativo e promozionale con la rivista Plein Air.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it