Martedì 16 Gennaio 2018

Brisighella

Anche quest’anno la Festa della Befana Avis a Brisighella ha registrato il tutto esaurito. Da oltre 50 anni, la Sezione di Brisighella dell’Associazione Volontari Italiani Sangue ha esteso l’invito alla tradizionale Festa della Befana Avis a tutti i bambini del territorio. La festa, che si è svolta il pomeriggio del 6 gennaio presso il Cinema Teatro Giardino del Circolo Parrocchiale di Brisighella, ha visto la partecipazione di tante famiglie. All’ingresso sono state distribuite, a tutti i bambini, un centinaio di calze piene di dolciumi.

Mettete dei fiori nelle vostre canzoni. Francesco Poggiali da Brisighella, uomo dei fiori a Sanremo

Mercoledì 10 Gennaio 2018

Francesco Poggiali, 30 anni, fidanzato, brisighellese doc, sarà il fioraio ufficiale del prossimo Festival di Sanremo, il 68° della serie, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunzicher e Pierfrancesco Favino, in programma dal 6 al 10 febbraio. Infatti è lui il vincitore della selezione “Bouquet Festival” di Sanremo, che sono state fatte il 7 gennaio, a Villa Ormond, nella città dei fiori. Francesco ha primeggiato su altri 21 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia entrando nel cast di artisti del fiore chiamati a realizzare composizioni floreali e bouquet destinati agli ospiti durante la kermesse canora.

Taglia una quercia nei suoi campi a Brisighella, ma muore schiacciato dal tronco davanti al fratello

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Immagine di repertorio - Carabinieri

Inutile l'intervento del personale sanitario del 118 chiamato dal parente in stato di choc; per il 75enne non c'è stato nulla da fare se non constatarne il decesso

Ieri, martedì 2 gennaio, tragico incidente nelle colline tra Brisighella e Marradi, precisamente nella zona di San Martino in Gattara: due fratelli di 75 e 81 anni stavano tagliando una quercia - operazione svolta altre volte nel loro podere - quando qualcosa è andato storto. Il tronco non è caduto dove si era supposto e ciò ha causato il decesso del 75enne Orfeo Cappelli, schiacciato dal peso del grande albero. Così comunica l'edizione di oggi, mercoledì 3 gennaio, del Corriere Romagna.

A Santo Stefano si rinnova la tradizione del Presepe Vivente a Brisighella

Domenica 24 Dicembre 2017

Martedì 26 dicembre, dalle ore 16, si svolgerà in centro storico il tanto atteso “Presepe Vivente”, con la presenza di tanti figuranti e il particolare allestimento scenografico. È tradizione, nel periodo delle festività, “andar per presepi”, per riscoprire una storia antica ma sempre attuale, l’emozione di stare davanti alla capanna ad osservare quel bambino che suscita tanta tenerezza e per trovare in piazza, piuttosto che nella stalla, asino, bue e pecorelle.

A Brisighella "prende vita" il Presepe con una suggestiva scenografia e tanti figuranti

Sabato 23 Dicembre 2017
Il Presepe vivente a Brisighella

Martedì 26 dicembre dalle ore 16 in centro storico; i personaggi e gli allestimenti sono il risultato della partecipazione e del lavoro della comunità brisighellese

È tradizione, nel periodo delle festività, "andar per presepi", per riscoprire una storia antica ma sempre attuale, l’emozione di stare davanti alla capanna ad osservare quel bambino che suscita tanta tenerezza e per trovare in piazza, piuttosto che nella stalla, asino, bue e pecorelle. Tra i Presepi quelli che hanno un fascino particolare sono sicuramente i presepi viventi. Martedì 26 dicembre, dalle ore 16, il centro storico di Brisighella diventa una piccola Betlemme, dove un centinaio di figuranti metteranno in scena il Presepe vivente edizione 2017 (la prima nel 1981 con un interruzione dal 1999 al 2012). 

Bach, fiaccolata dei Babbi Natale, teatro dialettale e mostre nel Natale di Brisighella

Sabato 16 Dicembre 2017
Foto Daniela Laghi

Ha già cominciato a risplendere dei magici bagliori del Natale: la storica via degli Asini di Brisighella è già illuminata da una miriade di piccole luci che enfatizzano la particolare suggestione che caratterizza il centro storico. Tante sono le proposte e le iniziative in programma nel Borgo per allietare uno dei periodi più magici dell'anno.

I paesaggi di Umberto Boschi esposti alla Loggetta "Miro Fabbri" di Brisighella fino al 26 dicembre

Sabato 9 Dicembre 2017

La Memoria Storica di Brisighella "I Naldi – Gli Spada" ospita fino al 26 dicembre, la mostra di Umberto Boschi nella Loggetta "Miro Fabbri" in via Naldi, 17. La mostra è presentata da Josune Ruiz De Infante, critica d'arte e docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico di Ravenna, che evidenzia come in Boschi "il rigore dello scienziato permea le impressioni ricavate dai paesaggi brisighellesi, concepiti prima come trascrizione del reale, dai tetti del Borgo ai profili dei colli e ai campi di ulivi".

Brisighella: il Natale in collina si conferma pieno di atmosfera e iniziative

Venerdì 8 Dicembre 2017
Foto Daniela Laghi

Ha già cominciato a risplendere dei magici bagliori del Natale: la storica via degli Asini di Brisighella è già illuminata da una miriade di piccole luci che enfatizzano la particolare suggestione che caratterizza il centro storico. Tante sono le proposte e le iniziative in programma nel Borgo per allietare uno dei periodi più magici dell'anno.

Resta schiacciato in una carpenteria a Fognano: gravissimo un giovane operaio

Mercoledì 6 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

L'incidente è accaduto nella mattina di oggi, mercoledì 6 novembre. L'operaio, un 33enne, stava lavorando ad un tornio

Un operaio di 33 anni è rimasto gravemente ferito sul lavoro questa mattina a Fognano, allo stabilimento Cat – Carpenteria Metallica. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio stava lavorando ad un tornio quando è rimasto improvvisamente schiacciato da un macchinario, riportando lesioni molto serie al bacino.

Materiale Resistente 2.0: si comincia sabato 2 dicembre a Brisighella

Sabato 2 Dicembre 2017

Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

Parte sabato 2 dicembre la rassegna musicale e culturale Materiale Resistente 2.0, allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine. L'iniziativa conta sul supporto della Regione Emilia-Romagna ed è organizzata dall’Associazione Giovanile Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza.

Brisighella, Viaggio nel Rinascimento: tre giorni di cultura tra storia, arte e gastronomia

Giovedì 30 Novembre 2017

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre all'antico convento Emiliani di Fognano

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, all’Antico Convento Emiliani di Fognano, balletto, musica, letteratura, illustrazione e cibo saranno gli ingredienti per godersi un percorso culturale di 3 giorni che avvolge tutti i sensi: Viaggio nel Rinascimento, pensato tre anni fa da Enrica Piancastelli con le allieve più grandi del gruppo Danzarte, è stato, fin dal suo esordio, un evento culturale a tutto tondo, in cui danza e teatro si affiancano ad una cena dai sapori rinascimentali e un mercatino storico.

A Brisighella è tempo di "Sagra dell'ulivo e dell'olio": gastronomia e trekking con guida ambientale

Sabato 25 Novembre 2017
Rocca e ulivi - Brisighella

Appuntamento domenica 26 novembre a partire dalle 8.30 con ritrovo in viale Alcide De Gasperi

Domenica 26 novembre, si terrà la 58esima edizione della "Sagra dell'ulivo e dell'olio" e per l'occasione è previsto anche un percorso di trekking con guida ambientale naturalistica. La sagra nasce per promuovere e valorizzare i ricercati oli extravergine, la “Nostrana di Brisighella” - al quale è stato assegnato dall'Unione Europea l'ambito riconoscimento D.O.P. - ed il raffinato “Nobil Drupa”, ricavato da due varietà rare di olive, la Ghiacciola e l'Orfana che danno origine ad un olio dalle caratteristiche inconfondibili.

Alla Sagra del Tartufo di Brisighella arriva anche lo storico treno a vapore

Sabato 18 Novembre 2017
Il treno a vapore arriva a Brisighella domenica 19 novembre

L'arrivo del treno è prevista domenica 19 novembre alle 11 circa

Domenica 19 novembre con la "Sagra del Tartufo" arriva a Brisighella anche il "Treno a vapore". La Sagra, come di consuetudine, è un'occasione per proporre i migliori prodotti del nostro territorio ma domani il protagonista principale sarà Sua Maestà "il Tartufo".

Commercio e turismo / PD: "Finanziamenti a Faenza, Unione della Bassa Romagna, Brisighella e Russi"

Giovedì 16 Novembre 2017
La consigliera regionale Manuela Rontini

“La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole" spiega la consigliera regionale Manuela Rontini

Sono circa 341.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro enti della provincia di Ravenna per progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici e di marketing territoriale. “Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti di paesi e centri urbani di piccole e medie dimensioni – riporta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini. 

Materiale Resistente 2.0: tre tappe itineranti per celebrare la Liberazione con la musica emergente

Mercoledì 15 Novembre 2017

Nel ricordo della figura del partigiano calciatore Bruno Neri. Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

È stata presentata in Comune a Faenza con il Vice Sindaco Massimo Isola la rassegna musicale Materiale Resistente 2.0 allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine.

Wiki Loves Monuments, Emilia Romagna sul podio: 1° posto, tre foto finaliste e un migliaio in gara

Sabato 11 Novembre 2017
La foto prima classificata. All'interno la foto di Brisighella

L’Emilia Romagna si aggiudica il primo posto con uno scatto in bianco nero del centro storico di Comacchio - In finale anche uno scatto di Brisighella

È stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio, la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. L’immagine, che si è aggiudicata anche il premio speciale di ICOM Italia (un suggestivo scatto in bianco e nero dei Trepponti) è stata scattata dall’utente Francesco-1978. È il terzo anno consecutivo che Comacchio con i suoi Trepponti sale sul podio del concorso (primo posto nel 2015 e 2° nel 2016). 

Brisighella ricorda la lotta di Liberazione: scopertura della targa dedicata alla famiglia Rossi

Venerdì 10 Novembre 2017

Sabato 11 novembre a Cà Gostino alle 10.30

Nei mesi della guerra e della lotta di Liberazione, Cà Gostino (Parrocchia di S. Maria in Purocielo-Brisighella) fu teatro di drammatici avvenimenti. A Cà Gostino, come in tante altre case della vallata, avevano trovato riparo e ospitalità i partigiani della 36° Brigata Garibaldi “Bianconcini” fino all’epilogo della battaglia del 10, 11 e 12 ottobre 1944.

Con il 'Treno di Dante' lungo la Faentina alla scoperta dei territori attraversati dal Sommo Poeta

Giovedì 9 Novembre 2017
Nella foto il 'Treno di Dante'

Tante le proposte di novembre del Parco Letterario 'Terre di Dante'

Vi piacerebbe conoscere il cuore dell'Appennino, i suoi paesaggi, i borghi, la cultura e le tradizioni che custodisce? Sarà possibile viaggiando lungo una vecchia ferrovia - La Faentina - tra Ravenna, Faenza e Firenze: vi aspetta un territorio ricco di storia, natura e cultura, città d'arte, piccole e curate piazze, castelli e pievi, cantine e rocche medievali.

Brisighella: torna "4 Sagre x 3 Colli": si parte domenica 5 novembre con "Le delizie del porcello"

Sabato 4 Novembre 2017

Domenica 12 si prosegue con la sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, il 19 è la volta del tartufo, per chiudere il 26 novembre con la sagra dell'Ulivo e dell'Olio

Con l'autunno tornano le sagre in collina e un appuntamento, anzi quattro, tra i più attesi per tutti i gastronauti è quello delle "4 Sagre x 3 Colli" di Brisighella. Si parte domenica 5 novembre con Le delizie del porcello, per proseguire il 12 con la Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato, seguita il 19 dalla Sagra del tartufo. Chiusura con il re della collina brisighellese domenica 26 novembre con la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio.

Al via le "Domeniche di Novembre" a Brisighella con "Le quattro Sagre per Tre Colli"

Venerdì 3 Novembre 2017

Si parte domenica 5 novembre con la sagra "Le delizie del porcello"

Annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, Brisighella (sulle colline di Ravenna) gode di una posizione particolarmente favorevole nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola. Il borgo medioevale è "sovrastato" da 3 colli di gesso su ognuno dei quali trova dimora l’imponente Rocca Veneziana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino

Sentieri e Sapori. Domenica 5 novembre l’appuntamento è all’agriturismo Rio Manzolo di Villa Vezzano

Venerdì 3 Novembre 2017

Domenica 5 novembre nuovo appuntamento con “Sentieri e Sapori”, il progetto promosso dalla CNA faentina con il patrocinio di IF Tourism Company e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Si partirà per un’escursione sulle prime colline di Brisighella nella valle del Rio Chiè, tra i calanchi ai confini col Parco della Vena del Gesso, percorrendo i sentieri dell’antica Torre del Marino.

Bando per le case popolari 2017 a Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

Martedì 31 Ottobre 2017

È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018

È pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Le domande di partecipazione al presente concorso debbono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa. 

La notte di Halloween a Brisighella alla scoperta del Mistero del Picatrix

Lunedì 30 Ottobre 2017

Martedì 31 ottobre dalle 20 alle 24

Martedì 31 ottobre dalle 20 alle 24 anche a Brisighella calerà la notte di Halloween. Lungo le vie più antiche del borgo medioevale il visitatore potrà lasciarsi trasportare dal Mistero del Picatrix – “I sentieri del Bene e del Male”, un percorso-animiazione a tappe alla scoperta dell’arcano in 7 punti nascosti fra riti magici e formule alchemiche, prima di arrivare alle 23 nella centrale Piazza Carducci con lo spettacolo finale “Il risveglio degli elementi”.

Litiga con la convivente e poi minaccia di morte l’amico in comune: denunciato 53enne

Venerdì 27 Ottobre 2017

Un 53enne residente nel brisighellese è stato denunciato per aver minacciato con un coltello un amico, dopo che questi aveva accolto in casa sua la fidanzata dell'uomo a seguito di un litigio fra i due. La vicenda risale a qualche sera fa, quando la coppia di conviventi, lei 51enne e lui 53enne, ha iniziato un acceso litigio nelle vicinanze dell’abitazione di amici in comune.

Brisighella: domenica 29 ottobre una "Camminata tra gli olivi" partendo dalla Via degli Asini

Venerdì 27 Ottobre 2017

Si tratta della prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni e vede coinvolti ben 120 comuni italiani

La prima giornata nazionale dedicata ad una "Camminata tra gli olivi", promossa dall'Associazione Città dell’Olio, vede coinvolta anche l'Emilia Romagna tra le 18 regioni italiane partecipanti. L’evento mira a valorizzare le produzioni locali e vede coinvolto anche il Comune di Brisighella. L’appuntamento infatti - che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente - si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni.

A Brisighella una conferenza sulle "radici del terrorismo islamico": Medioriente e USA a confronto

Giovedì 26 Ottobre 2017

Appuntamento venerdì 27 ottobre dalle ore 20.30 alla Biblioteca comunale "Carlo Pasini"

Nell'ambito delle iniziative promosse da "Incontriamoci in Biblioteca" a Brisighella - presso la Biblioteca Comunale "Carlo Pasini", complesso Cicognani - è in programma per venerdì 27 ottobre, dalle ore 20.30, una conferenza dal titolo "Radici storico-culturali del terrorismo islamico" con il Prof. Gabriele Bassani.

Centauro perde la vita: scontro fatale a Ponte Nono di Brisighella

Sabato 21 Ottobre 2017
Immagine di repertorio

Un terribile incidente stradale è accaduto questo pomeriggio, sabato 21 ottobre, sulla "Brisighellese" all’altezza della chiesa di Pieve del Tho a Ponte Nono di Brisighella. Secondo quanto segnalato dal 118, si è trattato di uno scontro frontale tra una Fiat Multipla e una moto da cross, che ha causato il decesso del centauro alla guida.

Brisighella tutta da gustare con le sagre della Mora romagnola, dell'agnellone e del castrato

Sabato 21 Ottobre 2017
Saluni di mora romagnola

Mora Romagnola, agnellone e castrato saranno i protagonisti di due eventi golosi in programma a Brisighella nel mese di ottobre. Alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di quest’area che solo pochi anni fa rischiava l’estinzione, è dedicata la “Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità”, in programma tutta la giornata di domenica 22 ottobre. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici. Inoltre ci sarà l’esposizione e rassegna di asino romagnolo, pollo romagnolo e bovina romagnola.  

Brisighella, alle Antiche cantine di Palazzo Frontali, la mostra retrospettiva di Domenico Dalmonte

Venerdì 20 Ottobre 2017

Le Antiche cantine di Palazzo Frontali a Brisighella ospiteranno dal 21 ottobre al 26 dicembre una mostra retrospettiva dedicata a Domenico Dalmonte (1915-1990), che inaugurerà sabato 21 ottobre alle 17. La mostra sarà poi visitabile venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 15 alle 19. Per info: 0546 81127 o 338 5722003.

La 20esima Convention di Azzurri '94 di Brisighella ha ricordato Vincenzo Galassini

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La convention è stata aperta da Anna Maria Bernini, vicepresidente dei senatori di Fi

Tanti i militanti di Forza Italia presenti all'incontro

Grande soddisfazione mista a commozione per i dirigenti di Azzurri '94, per lo straordinario successo della 20esima Convention di Brisighella dedicata in gran parte al ricordo ed all'omaggio che tanti militanti di Forza Italia hanno voluto tributare a Vincenzo Galassini recentemente scomparso.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it