Giovedì 18 Ottobre 2018

Faenza

L'episodio era accaduto in un locale notturno della città. Il ferito riportò un trauma all'occhio sinistro e una frattura, con prognosi di 30 giorni

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà G.M., 32enne cittadino albanese, per il reato di lesioni personali dolose. Agli inizi di ottobre è pervenuta al Commissariato di Faenza, da parte del pronto soccorso cittadino, la comunicazione relativa ad un giovane moldavo al quale è stato riscontrato un “trauma all’occhio sinistro, secondario a percosse, con frattura del pavimento orbitario sinistro”.

Bell'Italia. Approda a Faenza il tour enogastronomico tra le prelibatezze della tavola italiana

Giovedì 18 Ottobre 2018

Venerdì 19 Ottobre “Bell’Italia” compie la sua quattordicesima tappa del 2018 e giunge a Faenza: un Tour che guida gli amanti della enogastronomia alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la terza volta nel cuore di Faenza.

Lavori Ponte Felisio. La protesta del Tavolo delle associazioni: "Metodo e tempi fuori luogo"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il gruppo delle associazioni imprenditoriali esprimerà tutte le sue preoccupazioni per i ritardi nella riapetura del Ponte in un incontro in Provincia il prossimo 23 ottobre

Sullo slittamento annunciato dei tempi di riapertura del Ponte Felisio interviene con una nota il Tavolo provinciale delle Associazioni, che raccoglie 13 strutture ed enti, il quale ricorda come "era il 17 marzo 2018 quando il Sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, annunciava che i tempi di rinforzo e miglioramento sismico del ponte Felisio si sarebbero ridotti a soli quattro mesi dai dieci inizialmente previsti".

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli compro-oro. Viola la normativa antiriciclaggio: maxi multa per il titolare di un negozio

Giovedì 18 Ottobre 2018
Continuano i controlli della Gdf nei confronti dei compro-oro

I controlli della Gdf di Ravenna portano a scoprire diverse violazioni da parte di un negoziante: per lui una sanzione amministrativa fino a un massimo di 60mila euro

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ravenna, nell’ambito delle attività di contrasto al riciclaggio, hanno eseguito controlli nei confronti di esercenti compro oro, mirati alla verifica del rispetto della nuova disciplina di settore introdotta con il decreto legislativo n. 92/2017 (“Disposizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro”).

Sos Donna. Il 21 ottobre il reading "Le loro voci". La parola alle donne vittima di femminicidio

Giovedì 18 Ottobre 2018

Domenica 21 ottobre, alle ore 17.30, presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria Maddalena (Piazza Bologna, 8) le volontarie dell’Associazione Sos Donna e le attrici della Compagnia delle Feste si esibiranno in “Le loro voci”, reading firmato da Serena Dandini.  Spettacolo con i brani di “Ferite a morte”.
Cinque donne impegnate sul palco racconteranno undici storie di altre donne come loro, inascoltate e morte per mano di un uomo. Donne vittime di femminicidio.

Spaccio di droga. Sorpreso con più di tre etti e mezzo di hashish: arrestato a Lido Adriano

Giovedì 18 Ottobre 2018

Un 37enne di origine siciliana è stato arrestato ieri a Lido Adriano durante una operazione della Compagnia Carabinieri di Ravenna. In particolare i Carabinieri della Stazione di Lido Adriano hanno monitorato un appartamento nel centro della località marina dimora di un operaio, da tempo residente in città, già noto per precedenti in materia di stupefacenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccio di droga. Sorpreso dalla Polizia a Russi mentre cede cocaina. Arrestato spacciatore recidivo

Giovedì 18 Ottobre 2018
Il contante sequestrato

Un 38enne cittadino tunisino, K.A., è stato arrestato nel pomeriggio di ieri a Russi dalla Polizia di Stato per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Il nordafricano, persona già nota agli agenti, che lo avevano arrestato all’inizio dell’anno per spaccio di droghe, è stato seguito mentre era in auto, ed è stato visto, dopo aver percorso un tratto di strada in una via secondaria, fermarsi dietro ad un'altra vettura, che si trovava in sosta e con le quattro frecce d’emergenza in funzione.

Lavori all'Arena Borghesi. Italia Nostra Faenza: "Un caso emblematico di offesa al paesaggio"

Giovedì 18 Ottobre 2018
L'Arena Borghesi è un'architettura costruita nel 1895

Sabato 20 ottobre organizzata una passeggiata storico-letteraria dal Fontanone all'Arena

Nell'ambito della VI Campagna nazionale "Paesaggi sensibili" indetta dall'Associazione nazionale "Italia Nostra", la Sezione di Faenza ha segnalato all'attenzione "il caso emblematico dell'Arena Borghesi, un'architettura del paesaggio e nel paesaggio realizzata nel 1895 poi ricostruita nel 1928, per la quale si teme una irrimediabile lacerazione - si legge nel comunicato diramato - grazie ad un accordo di programma che supera il rispetto per la storia e il valore identitario del luogo per le esigenze commerciali del vicino Supermercato già dichiarato dal Comune di Faenza in sede di PRG "incongruo e fuori contesto".

Università. A Faenza il seminario "Dal CV al colloquio: istruzioni di base"

Giovedì 18 Ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre, alle ore 14, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali dell'Università di Bologna, in via Granarolo 62, a Faenza, si terrà un seminario dal titolo "Dal CV al colloquio: istruzioni di base per la preparazione".

{data:spazio_pubblicitario}

Ottobre giapponese. A Faenza proiettata la versione originale di "After life" di Hirokazu Koreeda

Giovedì 18 Ottobre 2018

Nell'ambito degli eventi faentini della 16^ edizione dell'Ottobre Giapponese, giovedì 18 ottobre, alle ore 21.15, al cinema Sarti di Faenza (via Carlo Cesare Scaletta, 10) sarà proiettata la versione originale, con sottotitoli in italiano, di After life (Wandāfuru raifu), del grande regista nipponico Hirokazu Koreeda, palma d'oro a Cannes nel 2018. La pellicola sarà presentata da Marco del Bene, presidente di Ascig, l'associazione culturale per gli scambi fra Italia e Giappone.

"Incontri Divini". Protagoniste del secondo appuntamento le Donne della Fivi

Giovedì 18 Ottobre 2018

Secondo appuntamento, quello di giovedì 18 ottobre dalle 20.30, con "Incontri divini". Il salotto del vino e della gastronomia ideato e promosso dall'Ais Romagna delegazione di Faenza. I sommelier, dopo la prima puntata con ospite Giorgio Melandri, proseguono nella promozione e diffusione di contenuti dialettici vitivinicoli ed enologici del territorio.

Musica. Il Rossini Jazz Club di Faenza si colora della musica di Luigi Tenco riletta da T&nCò

Giovedì 18 Ottobre 2018
Alan Bedin

Giovedì 18 ottobre, la stagione del Rossini Jazz Club di Faenza presenta T&nCò, il progetto di Alan Bedin dedicato alla musica di Luigi Tenco. Il trio è composto da Alan Bedin alla voce e all’elettronica, Marco Ponchiroli al pianoforte e Luigi Sella ai sassofoni, al clarinetto e al flauto barocco.

{data:spazio_pubblicitario}

Palestra della Scienza. Astronomi, biologi, chimici e fisici raccontano la scienza a Faenza

Giovedì 18 Ottobre 2018

La Palestra della Scienza di Faenza lancia una nuova iniziativa che arricchisce il calendario dei numerosi eventi di divulgazione scientifica programmati in questo periodo in città: “La Scienza raccontata dagli scienziati”. Tre incontri - il 19 ottobre, il 23 novembre e il 14 dicembre - che porteranno a Faenza scienziati e scienziate, protagonisti della ricerca in astronomia, biologia, chimica, fisica e scienze naturali.

Farmaci. Come e dove conservarli? Appuntamento informativo al centro sociale Borgo di Faenza

Giovedì 18 Ottobre 2018

Penultimo appuntamento domani - venerdì 19 ottobre - alle ore 14.30, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1, Faenza), con il ciclo di incontri "Farmaci: salvavita o veleni?". Gli incontri, promossi dal centro sociale Borgo in collaborazione con Insalute e Physiomedica, con il patrocinio dell'Ausl Romagna e del Comune di Faenza, sono finalizzati a promuovere stili di vita salutari per prevenire e/o gestire patologie correlate a errati comportamenti.

Va a fare denuncia per il portafoglio smarrito. Uno straniero lo trova e lo porta in Commissariato

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Commissariato di Faenza

Nel portafoglio vi erano 70 Euro che il signore faentino ha deciso di regalare al richiedente asilo.

Mercoledì mattina, 10 ottobre, un signore faentino si è recato al Commissariato di Faenza per presentare la denuncia di smarrimento del proprio portafoglio. Mentre l'uomo si trovava negli uffici di Polizia, è giunto al Corpo di Guardia del Commissariato un cittadino nigeriano, richiedente asilo, che ha consegnato agli agenti un portafoglio, rinvenuto pochi minuti prima.

Rissa in strada fra italiani e stranieri. Arrestato un uomo che aggredisce due carabinieri

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Lite in strada fra italiani e stranieri finisce con l'aggressione nei confronti di due carabinieri. E con l'arresto di un 33enne originario del Marocco molto noto alle forze dell’ordine. L’episodio risale a qualche giorno fa quando, intorno alle 23, è arrivata una telefonata da parte dei residenti di Piazza Dante a Faenza alla centrale operativa che segnalavano una rissa tra alcuni stranieri alla Cavallerizza. 

Ceramics Now. Grande successo per la mostra. Per il MIC un plusvalore di un milione e mezzo di euro

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Alcune delle opere donate dagli artisti al MIC al termine della mostra “Ceramics Now”

Si è conclusa la mostra che ha celebrato gli 80 anni di vita del Premio Faenza. Dieci opere presenti in mostra rimarranno al MIC ed entreranno a fare parte del percorso di visita permanente del museo.

Ceramics Now” la mostra che ha celebrato gli 80 anni di vita del Premio Faenza, ha chiuso i battenti aggiudicandosi un grande successo sia di pubblico che di consenso. Sono 15mila gli ingressi registrati dal 30 giugno al 14 ottobre, oltre trecento le segnalazioni sulla stampa nazionale e internazionale, entusiasti i commenti dei visitatori, moltissimi gli ingressi stranieri e dieci le opere acquisite per un valore totale ammontabile a circa un milione e mezzo di euro.

Lavori in Unione. Consegnati gli attestati ai giovani partecipanti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”

Ventinove i progetti attivati in cinque comuni, che hanno coinvolto complessivamente 198 giovani.

Ieri pomeriggio a Faenza, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”.
Il progetto, promosso dall'Unione della Romagna faentina con il contributo della Regione Emilia Romagna, si rivolgeva a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni dei Comuni dell'Unione.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. A Faenza arrivano gli "speed date", colloqui informali tra candidati ed aziende locali

Martedì 16 Ottobre 2018

Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, organizza colloqui approfonditi ma informali fra candidati e imprese del territorio, a colazione o all’ora dell’aperitivo, magari davanti a un caffè o a una bevanda rinfrescante. Dopo cinque minuti di conversazione, il candidato dovrà alzarsi e passare al tavolo dell'azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione. Giovedì 18 ottobre gli speed date arrivano in 25 località sparse sull’intero territorio nazionale: Catania, Genova, Torino, Melzo (MI), Jesi (AN), Terni, Faenza (RA), Verona, Legnago (VR), Schio (VI), Castiglione delle Stiviere (MN), Milano, Cremona, Giussano (MB), Rovereto (TN), Castel Maggiore (BO), Montecchio Emilia (RE), Legnano (MI), Conegliano (TV), Pordenone, Cosenza, Ivrea (TO), Aprilia (LT), Varese e Roma.

 

ARRAMPICATA / Fossali chiude la stagione italiana con il bronzo in combinata olimpica

Martedì 16 Ottobre 2018

Con la prova di Boulder a Collegno (TO) si è conclusa la serie dei Campionati Italiani Assoluti delle tre specialità comprese nella Combinata che sarà di scena a Tokio 2020 Dopo Lead e Spead mancava soltanto il Boulder per assegnare il titolo più ambito relativo alla Combinata, unica disciplina ammessa a rappresentare l'Arrampicata Sportiva alle prossime Olimpiadi.

"La mia vita contro il cancro". A Faenza la presentazione del libro autobiografico di Dino Amadori

Martedì 16 Ottobre 2018
Dino Amadori

Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto a sostegno dei progetti scientifici di lotta contro il cancro portati avanti presso l’IRST IRCCS e dei servizi d’assistenza a favore dei pazienti oncologici della Romagna

Nuovo appuntamento con “Anima e Coraggio - La mia vita contro il cancro” (Minerva Edizioni), il libro autobiografico del prof. Dino Amadori, presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS di Meldola. Dopo alcune presentazioni tenute nel territorio forlivese, il professor Amadori arriva a Faenza e per l’occasione è stata scelta la Pinacoteca Comunale, in Via Santa Maria dell’Angelo 9. L’evento avrà inizio dalle ore 20.45 di mercoledì 17 ottobre

{data:spazio_pubblicitario}

RUGBY / Troppi errori tecnici per il Faenza, che si fa sfilare la Lamone Cup dal Ravenna RFC

Martedì 16 Ottobre 2018

Il Faenza Rugby è battuto dal Ravenna RFC all'ultimo minuto di un match non proprio spettacolare, ma segnato comunque da un buon livello agonistico da parte delle due squadre. Partono bene i Porpora Oro del Ravenna che vanno in meta al secondo minuto, portandosi sul 5-0. I Leoni del Faenza reagiscono e trovano il pareggio con Farolfi.

BASKET / Meeting conviviale del basket femminile faentino con l'allenatrice Simona Ballardini

Martedì 16 Ottobre 2018
Simona Ballardini

Un appuntamento molto interessante, legato a una delle realtà sportive più importanti della città per il Panathlon Club Faenza. Oggi, martedì 16 ottobre alle ore 20, la serata conviviale al ristorante Cavallino in via Forlivese 185, a Faenza avrà come tema: “La rinascita del basket femminile faentino”. Graditi ospiti il presidente del Faenza Basket Project, Mario Fermi e Simona Ballardini, giocatrice-allenatrice dell’Infinity Bio di A2.

VOLLEY / Esordio vincente in trasferta della Pallavolo Faenza contro il forte Cervia Volley

Martedì 16 Ottobre 2018
L'opposto, Elisa Taglioli

Dopo un imprevisto iniziale dovuto al trasferimento dalla palestra di Pisignano, in condizioni impraticabili per problemi al parquet, a Cesena, la Pallavolo Faenza Fenix va a vincere in trasferta sul Cervia squadra esperta, dotata di un settetto di qualità, con atlete di lungo corso. Davanti a un numeroso pubblico è stata una gara avvincente. La squadra di casa di coach Briganti partiva forte e la Fenix soffriva l’iniziativa di Cervia che conquistava i primi due set (25-21 e 25-19)

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Quasi en plein per i biancoazzurri del Faenza Calcio

Martedì 16 Ottobre 2018

Successi per l'Under 19 Juniores, l’Under 17, Under 16, Under 15, pari per Under 14. Si impongono pure gli Esordienti 2006

Partita dopo partita arriva al pokerissimo la Juniores Under 19 del Faenza calcio guidata da mister Nicola Cavina che vince la quinta gara consecutiva un netto 5-0 in trasferta sul Castrocaro con doppietta di Salazar, reti di Navarro e Albonetti su rigore e M.Galatanu, Sabato 20 ottobre (ore 15) i manfredi saranno in casa al “Neri” con il Medicina Fossatone.

Intossicazioni da funghi. Ausl: "È fondamentale accertarne la commestibilità"

Lunedì 15 Ottobre 2018

Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, dove sono e orari di apertura

È iniziata la stagione dei funghi e l’A.USL della Romagna ricorda che sono attivi gli Sportelli Micologici nei Distretti di Ravenna-Lugo-Faenza, uffici che rappresentano un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere in alcuni casi anche molto gravi.
Ogni anno sono circa una decina le intossicazioni che si verificano nel territorio provinciale di Ravenna.

Politica. Piero Fassino ospite a Faenza per presentare il suo libro "Pd davvero"

Lunedì 15 Ottobre 2018
Piero Fassino (foto tratta dalla pagina Facebook)

Venerdì 19 ottobre, alle ore 20:30, Piero Fassino, tra i fondatori del Partito Democratico nel 2007, sarà ospite a Faenza per presentare il suo libro "PD davvero". L'incontro si terrà nella sala Bigari del municipio, in piazza del Popolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sos Donna Faenza ringrazia i cittadini per la raccolta a supporto delle donne che subiscono violenza

Lunedì 15 Ottobre 2018

L’Associazione Sos Donna, centro antiviolenza di Faenza, era presente al supermercato Coop “I Cappuccini” di Faenza nella giornata di sabato 13 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, per una raccolta di solidarietà in supporto alle donne che subiscono violenza, ospiti nelle case rifugio dell’Associazione. Le volontarie del centro antiviolenza erano presenti con un punto informativo per sollecitare e sensibilizzare la cittadinanza ad una riflessione sulla violenza alle donne, distribuendo inoltre, a chi si recava a fare la spesa alla Coop “I Cappuccini”, una lista con l’elenco degli alimenti e dei beni di prima necessità che potevano essere donati a Sos Donna dai clienti della Coop.

BASKET / Seconda vittoria al fotofinish per la Rekico

Lunedì 15 Ottobre 2018
Marco Petrucci

I Raggisolaris superano l’Antenore Energia Padova 75-71 in un finale di gara palpitante, eguagliando il 2015/16 quando esordirono in campionato con due successi consecutivi, la miglior partenza faentina nel campionato di serie B. Oltre alla spinta del PalaCattani è stata la mentalità del gruppo a fare la differenza nei momenti difficili e i tiri liberi, come dimostra l’ottima statistica di 20/21. 

Ottobre mese della vista 2018: Controlli gratuiti nei centri ottici faentini aderenti

Lunedì 15 Ottobre 2018

Ancora per due settimane sarà possibile recarsi presso i centri ottici del territorio faentino aderenti all’iniziativa di Federottica e dell’Albo degli Ottici Optometristi, per effettuare un controllo gratuito dell’efficienza visiva. Ottobre è il mese per eccellenza dedicato alla vista e Federottica, in collaborazione con l’Albo degli Ottici Optometristi, promuove da diversi decenni la campagna nazionale “Ottobre mese della Vista”, attraverso la quale, per un intero mese, i centri ottici associati si mettono al servizio dei cittadini effettuando controlli dell’efficienza visiva gratuiti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it