Domenica 22 Luglio 2018

Faenza

Domenica 22 luglio la piscina di Casa Spadoni offre l'appuntamento con "Griglia Rovente", con apertura straordinaria fino alle 23.30. Grigliata a base di Mora Romagnola, stufato di fagioli, salsicce, hamburger, piadine, verdura ai ferri e tanto altro. Musica con DJ Set.

Palio del Niballo. Controlli antidoping: confermata la regolarità delle giostre, risultati negativi

Venerdì 20 Luglio 2018

Confermati, dopo i  controlli antidoping effettuati sui cavalli, i risultati delle due giostre faentine del Palio di quest'anno. Come consuetudine il Comune di Faenza, nella sua veste di organizzatore degli eventi, nei giorni seguenti alle manifestazioni del Niballo 2018 ha curato tutti gli adempimenti relativi ai controlli antidoping sui cavalli che hanno corso la 22^ Bigorda d’Oro e il 62° Niballo-Palio di Faenza. 

Lavoro. La Stafer di Faenza in agitazione sindacale per il licenziamento di 3 dipendenti

Venerdì 20 Luglio 2018
Fonte: sito istituzionale Stafer

Un pacchetto di 12 ore di sciopero, a partire da oggi venerdì 20 luglio, con presidio davanti all'azienda dalle 8 alle 9. Sono queste le prime azioni sindacali concordate tra Cgil Cisl e Uil e lavoratori dell'azienda Stafer, la cui direzione aziendale ha deciso, nonostante le richieste portate avanti da Rsu e Sindacati, per il licenziamento di 3 dipendenti della ditta.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Paolo Cavina è il nuovo Presidente di Insieme per Cambiare Faenza

Venerdì 20 Luglio 2018

In una serata conviviale con oltre 70 iscritti, amici e simpatizzanti presenti, la lista civica Insieme per Cambiare, nata nel 2009, ha eletto, per acclamazione, il suo nuovo Presidente: Paolo Cavina. Succede a Maria Rita Sartoni che rimane iscritta alla lista, ma lascia l'incarico per motivi personali. Paolo Cavina, 54 anni, responsabile dello stabilimento di Bagnacavallo della Coop Granfrutta Zani, è consigliere comunale dal 2015. 

Sport. Dalla Regione 400mila euro per il PalaBubani: la soddisfazione di Malpezzi e della Rontini

Giovedì 19 Luglio 2018

Il progetto per la ristrutturazione del palasport cittadino è tra gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare

Importante contributo regionale per i lavori di adeguamento del PalaBubani di Faenza. Grazie al bando per gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi (riservato ai Comuni e chiuso nel febbraio scorso) la Regione coprirà il 50 per cento dei costi previsti dal Comune di Faenza, 400mila euro su un totale di 800mila. 
L'altra metà è invece finanziata con un mutuo a interessi zero concesso dall'Istituto di credito sportivo nell'ambito degli incentivi agli investimenti nel settore dell'impiantistica sportiva. Le graduatorie sono state rese note oggi dalla Giunta regionale.

Furto. Doveva scontare 10 mesi di carcere ma girava liberamente a Lugo. Torna in carcere

Giovedì 19 Luglio 2018

La condanna per il furto di un ingente quantità di ferro da una ditta del bergamasco commesso nel 2007. Meticolosa l'attività di indagine della Polizia Giudiziaria della Stradale di Ravenna, con l’ausilio del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo

Circolava tranquillamente a Lugo nonostante dovesse scontare 10 mesi di carcere. La Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Ravenna, con l’ausilio del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo, attraverso una capillare attività investigativa, dopo diversi appostamenti e pedinamenti, ha intercettato A.D., classe 1986, nato in Germania, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Bergamo per furto aggravato, reato commesso a Pedrengo nel 2007.

{data:spazio_pubblicitario}

Autotrasporto. On. Di Maio: "Il Governo aumenta le tasse, a rischio migliaia di aziende in Romagna"

Giovedì 19 Luglio 2018

“Abbiamo sentito parlare di tassa unica, tassa piatta, riduzione delle tasse; ma per ora le tasse si alzeranno e basta". L'affernazione, netta e secca, è di Marco Di Maio, deputato eletto nel collegio uninominale di Forlì-Faenza, il quale in una nota recepisce il grido d’allarme che arriva dalle organizzazioni di rappresentanza del settore dell'autotrasporto.

Incidente stradale. Pedone investito da auto lungo Corso Mazzini a Faenza: è grave

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Un pedone è stato investito da un'auto intorno alle 14.15 di oggi, mercoledì 18 luglio, lungo Corso Mazzini, a Faenza. La notizia è riportata dal bollettino 118 di Romagna Soccorso. Il pedone, un uomo di 82 anni, è stato trasportato all'ospedale di Faenza con ambulanza.

Politica. Ortolani (Art. 1 MDP): Liberi e Uguali sarà il nuovo partito della sinistra entro il 2018

Mercoledì 18 Luglio 2018
Luca Ortolani

Intervista a Luca Ortolani coordinatore provinciale di Articolo Uno dopo l'assemblea di lunedì 16 luglio

Articolo 1 MDP Ravenna ha deciso che darà vita al nuovo partito Liberi e Uguali. Con chi ci sta. Questa la decisione presa nell'Assemblea di Articolo Uno che si è tenuta al Cube di Ravenna lunedì 16 luglio. Liberi e Uguali non sarà più solo una lista elettorale come per l'appuntamento del 4 marzo scorso (l'esito nelle urne non fu per nulla esaltante) ma una forza politica autonoma. Il suo congresso costitutivo si terrà in autunno e comunque entro la fine del 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade Blu. In concerto nel giardino del MIC di Faenza il padrino dell'alternative country Howe Gelb

Mercoledì 18 Luglio 2018
Howe Gelb

Per il secondo concerto nel giardino del Museo Internazionale delle Ceramiche, frutto della collaborazione con l’Ente Ceramica di Faenza, mercoledì 18 luglio alle 21.30 (ingresso al Museo € 3) torna a Strade Blu il padrino di tutto il movimento alternative-country, Howe Gelb.

Musica. A Monte Brullo di Faenza arrivano gli evergreen Ricchi & Poveri

Mercoledì 18 Luglio 2018

Dopo il "botto" di Albano, che ha superato le 1.000 presenze, mercoledì 18 luglio alle 20 prosegue la rassegna Cena & Concerto a Faenza con i nomi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Questa volta arriverà un vero e proprio mito della musica leggera italiana: i Ricchi e Poveri, oggi rimasti in due ma sempre potentissimi, con successi che hanno venduto milioni di copie di dischi, e che porteranno sul palco i successi di oltre 50 anni di carriera costellata di straordinari successi.

Mercatino dei ragazzi. In crescita l'evento organizzato da Avis Faenza e Comune: 289 i partecipanti

Mercoledì 18 Luglio 2018

Terzo appuntamento domani - giovedì 19 luglio - in piazza del Popolo a Faenza, dalle ore 18.30 alle 22.30, con il Mercatino dei ragazzi, la manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Avis Faenza. Giovedì 12 luglio scorso la seconda giornata del mercatino ha fatto registrare un sensibile aumento dei partecipanti rispetto alla prima giornata: 289 contro i 235 del 5 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Università a Faenza. Quattro nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente

Mercoledì 18 Luglio 2018
I quattro laureati

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali sta per "sfornare" quattro nuovi laureati. La cerimonia di conferimento delle lauree triennali è infatti programmata per oggi mercoledì 18 luglio, con inizio alle ore 11.30, presso la sede del corso di laurea faentino (via Granarolo 62), nella sala conferenze di Romagna Tech. 

CALCIO A 5 / Il Faventia trova accordo con Samuele Barbieri. Molte altre le conferme

Mercoledì 18 Luglio 2018

Un nuovo acquisto e molte conferme. Nella squadra di Davide Placuzzi ci sarà un posto anche per Samuele Barbieri. In una nota pubblicata sulla propria pagina Facebook nel pomeriggio, la società manfreda ha annunciato il raggiungimento dell’accordo di rinnovo con il laterale classe 1991, il quale lo scorso anno, nonostante un importante infortunio, prese parte a 19 gare ufficiali con la maglia biancoazzurra.

Abbandono di animali. Ai parchi Bucci e della Rocca di Faenza numerosi esemplari lasciati da soli

Martedì 17 Luglio 2018
Foto di repertorio

"La stagione estiva non è, purtroppo, solo sinonimo di sole, mare e vacanze, ma anche di un triste e deprecabile fenomeno - comunica il Comune di Faenza in una nota scritta - come quello dell'abbandono di animali, ancora largamente diffuso nel nostro Paese. Negli ultimi giorni anche i parchi Bucci e della Rocca, a Faenza, hanno fatto registrare episodi di questo genere."

Martedì d'estate. Musica, incontri, visite guidate e mercatini per il centro storico di Faenza

Martedì 17 Luglio 2018

Martedì 17 luglio a Faenza si riapre il sipario sui “Martedì d’estate”. In programma nuovi appuntamenti con spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate nelle vie del centro. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Faenza C’entro, vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

"Design for food". Bibendum Group e l’ISIA di Faenza mettono 30 giovani creativi a servizio del cibo

Martedì 17 Luglio 2018
I 30 giovani studentii e Bibendum Group per "Design for food"

Si è concluso da poco il nuovo corso “Design for food” realizzato dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza in collaborazione con Bibendum Group, azienda modenese che non propone un semplice servizio di catering, ma una vera e propria “food experience”, unendo il buono e il bello della cucina.

NUOTO / Michele Busa del Centro Sub Nuoto Faenza sbanca i Campionati regionali con 5 medaglie d’oro

Martedì 17 Luglio 2018
Michele Busa

Le “bracciate calde” di Michele Busa sbaragliano la concorrenza di tutta l’Emilia-Romagna: l’atleta 17enne del Centro Sub Nuoto Club 2000 primeggia in ben cinque gare quando ciascun nuotatore poteva partecipare ad un massimo di 6 gare individuali.

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / A Faenza torna il divertente "torneo con le padelle”. Iscrizioni aperte a tutti

Martedì 17 Luglio 2018
Una squadra partecipante nell'edizione 2017

Nella serata di mercoledì 25 luglio torna un appuntamento divertente e sempre più apprezzato dell’estate faentina: al Tennis Club Faenza va in scena l’undicesima edizione del torneo con le padelle. Dalle 19.45, sui campi del circolo di via Medaglie d'Oro almeno una trentina di squadre, composte da quattro elementi ciascuna, si sfideranno per un torneo che riscuote interesse e curiosità.

Mobilità giovanile. PiGreco e SE.M.I.: due associazioni faentine per l'Europa

Martedì 17 Luglio 2018

Dalla loro fondazione, nel 2016 e 2017, SE.M.I. e PiGreco si sono occupate di mobilità giovanile. Dopo aver organizzato uno scambio internazionale per 30 ragazzi, e ospitato 2 volontari europei per un anno, le due associazioni giovanili sono pronte per una nuova estate di avventure internazionali.

Gemellaggi. Faenza e il Giappone: 2018, un anno di eventi e scambi per festeggiare 40 anni d'intesa

Lunedì 16 Luglio 2018

Il 2018 è un anno straordinario per le relazioni tra Faenza e il Giappone, in particolare con la città di Toki. Un anno di eventi e scambi per festeggiare i 40 anni di gemellaggio tra le due città. Un gemellaggio autentico che fonda le proprie radici su una comune identità ceramica e in una reciproca curiosità intellettuale e culturale. Dopo una visita istituzionale avvenuta nel mese di aprile scorso, in cui il Sindaco di Toki ha visitato Faenza, si stanno concretizzando due eventi importanti, in occasione di Argillà Italia e dell'Ottobre Giapponese

{data:spazio_pubblicitario}

Alberi abbattuti a Faenza. Incontro "sul campo" con i tecnici del Comune per chiarire operazione

Lunedì 16 Luglio 2018

Pensato con l'obiettivo di fornire tutti gli ulteriori chiarimenti del caso, oltre alle informazioni già divulgate tramite i mezzi di comunicazione e gli incontri ad hoc, martedì 17 luglio dalle 10 alle 11 i tecnici del Comune di Faenza assieme agli esperti di fisiologia vegetale che hanno svolto le valutazioni di stabilità sugli alberi di viale Vittorio Veneto saranno a disposizione dei cittadini per un incontro "sul campo". Il ritrovo è infatti fissato presso il parcheggio all'ingresso del giardino "Ara Crucis", in viale Vittorio Veneto 71.

Comune di Faenza emette nuova ordinanza. Resta alta attenzione per il contagio tramite zanzare

Lunedì 16 Luglio 2018

L’attività di sorveglianza entomologica e veterinaria messa in atto dalla Regione Emilia-Romagna in questi mesi ha evidenziato la circolazione del virus West Nile, diffuso dalla zanzara comune del genere Culex, anche nel territorio delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. La Regione ha invitato tutti i Sindaci a continuare gli interventi di lotta antilarvale per contrastare la diffusione di zanzare tigri e zanzare comuni, intensificare le attività di controllo e sostegno delle attività effettuate dai privati ed effettuare interventi straordinari preventivi con larvicidi in occasione di manifestazioni all'aperto con molte persone. 

Cultura. Inaugurazione nuova sala al Museo del Risorgimento dedicata a Francesco Carchidio Malavolti

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani - martedì 17 luglio - alle ore 17.00, sarà inaugurata una nuova sala del Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Faenza, a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2). La nuova sala, che completerà il percorso risorgimentale, presenta documenti finora conservati nei depositi del Museo e sarà dedicata a Francesco Carchidio Malavolti, medaglia d'oro al valor militare, capitano dello squadrone cavalleria coloniale Penne di Falco, morto a Cassala (Sudan) il 17 luglio 1894. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Chiusura temporanea della Cassa economale del Comune di Faenza e dell'Unione

Lunedì 16 Luglio 2018

La Cassa economale del Comune di Faenza e dell'Unione resterà chiusa nelle giornate di martedì 17 e martedì 31 luglio prossimi per motivi organizzativi interni. La Cassa economale è a Palazzo Manfredi (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546 691180) e vi si accede dal salone delle Bandiere della residenza municipale.

Scuola. ISIA Faenza presenta i suoi nuovi corsi all'Open Day per studenti

Lunedì 16 Luglio 2018

Domani 17 luglio ISIA Faenza Design & Comunicazione apre le sue porte a tutti gli studenti per vedere da vicino una delle prime scuole universitarie di design, fondata su un progetto di Bruno Munari, e scoprire i suoi nuovi corsi. Alle ore 10 l’Open Day sarà dedicato a tutti gli studenti interessati a conoscere il corso triennale (Diploma Accademico di I livello) in "Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e avanzati” e le sue novità.

ATLETICA / Atletica 85 Faenza spinge la rappresentativa regionale dell’Emilia-Romagna

Lunedì 16 Luglio 2018
La rappresentativa dell'Emilia-Romagna under 23 a Cuneo

A Misano Adriatico la rappresentativa dell’Emilia-Romagna cat. Master si è classificata ad un ottimo terzo posto anche grazie alla nostra Maria Lorenzoni che, correndo i 1.500m in 5’42’’99 (nuovo record regionale outdoor MF60 sulla distanza) ha ottenuto non solo il terzo miglior punteggio della disciplina, ma anche il miglior punteggio della squadra femminile della nostra regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Chiuso il ponte sulla Chiusa di Errano per verifiche strutturali

Lunedì 16 Luglio 2018

Questa mattina è stato chiuso al traffico il ponte sulla Chiusa di Errano nel comune di Faenza per verifiche strutturali. La chiusura dovrebbe protrarsi per alcuni giorni, nei quali il passaggio sarà consentito solo a pedoni, biciclette e motocicli. Nell'area sono stati installati appositi cartelli per informare della chiusura e delle conseguenti modifiche alla viabilità.

Scuola. La BCC premia il merito degli studenti diplomati con 100 centesimi

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 luglio si svolgerà la Premiazione degli studenti di Istituti del Distretto di Faenza presso la Sala Conferenze della BCC “Giovanni Dalle Fabbriche”

La BCC premia il merito degli studenti, riconoscendo anche dal punto di vista economico il meritevole e produttivo sforzo dei  ragazzi che sono riusciti a conseguire la valutazione di 100 centesimi. Il premio messo a disposizione dalla BCC consiste in un buono di euro 100 per l'apertura di un rapporto presso la Banca, importo elevato ad euro 200 in caso di studente Socio de LA BCC (o figlio di Socio/a de LA BCC).

Cultura. All'Auditorium di Faenza presentazione della rivista 'Nautilus'

Domenica 15 Luglio 2018

Lunedì 16 luglio, alle 21.00, a Faenza, all'Auditorium di S. Umiltà in via Pascoli 15, il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, in collaborazione con la casa editrice Fratelli Lega, presenta il quinto numero della rivista “Nautilus”, diretta da Luigi Neri. La presentazione sarà accompagnata da esecuzioni al violoncello del Maestro Filippo Lo Piccolo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it