Domenica 24 Settembre 2017

Faenza

La Rekico si aggiudica l’11° Memorial Mirco Pellegrini disputatosi a Cecina, portando in Romagna un prestigioso tris di premi. Oltre alla coppa sollevata da capitan Benedetti, sono arrivati i titoli di miglior giocatore e di miglior realizzatore del torneo vinti da Mattia Venucci che ha chiuso la due giorni toscana segnando 25.5 punti di media.

Oltre un migliaio di atleti alla grande Festa dello Sport di Faenza

Domenica 24 Settembre 2017

In una Piazza del Popolo di Faenza, gremitissima di sportivi e spettatori, si è svolta ieri 23 settembre al pomeriggio la Festa dello Sport, organizzata dall’amministrazione comunale faentina; oltre un migliaio di atleti, appartenenti a 55 associazioni sportive delle più svariate specialità, si sono dati appuntamento in centro storico, dando vita ad una festosa manifestazione, baciata da un caldo sole autunnale.

Al Mei di Faenza il 30 settembre arriva la Notte Bianca della Musica Emergente

Domenica 24 Settembre 2017

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

Il Futurismo Trapassato: spettacolo del Trio Balcone al Museo Tramonti Guerrino

Domenica 24 Settembre 2017

Lo spettacolo Il Futurismo Trapassato del Trio Balcone, che si terrà oggi 24 settembre alle 17.30 al Museo Tramonti Guerrino, di Via Rosselli a Faenza, vuol essere non solo una giocosa rievocazione della poesia futurista di inizio secolo, ma anche - e soprattutto - un omaggio ai due grandi fratelli ravennati “Ginna” e “Corra”, troppo spesso dimenticati dagli stessi concittadini.

Primo premio Giovane Holden XI edizione alla poetessa faentina Monica Guerra

Domenica 24 Settembre 2017

L'ultima raccolta poetica "Sotto Vuoto" (Edita da Il Vicolo, 2016) dell'autrice faentina Monica Guerra si è aggiudicata il Primo Premio del Concorso Nazionale Giovane Holden XI edizione. Il concorso, conclusosi il 23 settembre con la cerimonia di premiazione in una suggestiva cornice sul lungomare di Viareggio, registra da undici anni migliaia d'iscritti ad ogni edizione ed è divenuto uno dei principali premi letterari del panorama italiano.

Football Americano / I Faenza Broncos AFT riprenderanno gli allenamenti per la stagione 2018

Domenica 24 Settembre 2017

I Faenza Broncos AFT riprenderanno gli allenamenti in vista della nuova stagione nel campionato di football americano di III divisione 2018. La squadra, che vedrà l'arrivo di un nuovo head coach per questa stagione, si presentarà alla pre season con molti nuovi tesserati e con il ritorno e l'arrivo di alcuni importanti giocatori d'esperienza. Confermato parte del coaching staff precedente e la collaborazione con i Titans Romagna. Il Team per il secondo anno si chiamerà Broncos Titans Romagna.

39enne faentina arrestata per tentata rapina: 81enne ferito alla mano da un coltello

Sabato 23 Settembre 2017

Sono stati veri attimi di terrore quelli capitati venerdì sera ad un 81enne che abita in pieno centro. L’anziano, mentre stava entrando a casa sua, è stato assalito alle spalle da una donna a volto coperto che ha tentato di rapinarlo minacciandolo con un coltello. Alla fine, la donna colta di sorpresa dall’imprevista resistenza della vittima si è data alla fuga, però con il coltellino ha ferito ad una mano l’anziano che è stato immediatamente soccorso da alcuni passanti e poi portato in ospedale in ambulanza

Domenica 24 settembre a Faenza la Festa delle Associazioni 2017 dedicata al mondo del volontariato

Sabato 23 Settembre 2017

Anche quest’anno è in arrivo la festa dedicata al mondo del volontariato faentino e dell’unione della Romagna faentina. Una grande festa della solidarietà che vede coinvolte le associazioni del territorio e tutta la cittadinanza. Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 24 settembre i visitatori avranno infatti la possibilità di conoscere da vicino il mondo del terzo settore e i suoi protagonisti. Un mondo ricco di iniziative meritevoli e fatto di relazioni tese a migliorare la qualità della vita attraverso l’apporto fondamentale di ognuno di noi e del prossimo.

#GEP 2017: eventi e aperture straordinarie a Palazzo Milzetti

Sabato 23 Settembre 2017

Un autunno ricco di eventi e aperture straordinarie a Palazzo Milzetti. Si comincia con le #GEP Giornate Europee del Patrimonio - sabato 23 e domenica 24 settembre - manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Il tema scelto per la nuova edizione è “Cultura e Natura”.

Alla ricerca della vittoria: il Faenza Calcio affronta il Real San Lazzaro domenica 24 settembre

Sabato 23 Settembre 2017

Match casalingo per il Faenza Calcio, che affronterà il Real San Lazzaro, domenica 24 settembre a partire dalle 15.30 al “Bruno Neri”. La squadra di mister Fulvio Assirelli è alla ricerca di una nuova vittoria, dopo quella d’esordio ed i pareggi successivi.

#GEP 2017: Porte Aperte alla BCC di Faenza per una visita guidata all’interno dei palazzi

Sabato 23 Settembre 2017

Le visite si svolgeranno domenica 24 settembre, ogni 45 minuti dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso)

Con la ristrutturazione dei Palazzi Belisardi, Betti e Todeschini - che sono oggi sede centrale della Banca - e con l'apertura della Sala BCC Città & Cultura di Faenza, la BCC si è resa protagonista della conservazione di aspetti significativi della memoria storica della città di Faenza e si è impegnata nel recupero e nella riqualificazione del patrimonio culturale e di opere artistiche. In occasione delle #GEP Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre 2017, questi luoghi saranno aperti al pubblico per una vista guidata gratuita a cura della Pro Loco di Faenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta a sindaco e assessore: scuole ostaggio di auto e inquinamento

Sabato 23 Settembre 2017

Gentilissimi Giovanni Malpezzi e Simona Sangiorgi, per conoscenza all'Assessore all'Ambiente Antonio Bandini, sono Linda Maggiori, vi scrivo come genitore e come cittadina impegnata nella difesa dell'ambiente. Ho letto la vostra lettera (14/09/2017) indirizzata a tutti i genitori, allievi, insegnanti delle scuole di Faenza, vi ringrazio della sensibilità e dell'accorato augurio per un buon anno scolastico.

Aperitivo di raccolta fondi per l'associazione Fiori d'acciaio, per la cura del tumore al seno

Sabato 23 Settembre 2017

L'associazione Fiori d'acciaio, per la cura e prevenzione del tumore al seno, presenta le prossime attività dedicate alla prevenzione sabato 23 settembre alle 19 in un Aperitivo di pre-apertura presso il bar Solito Posto, nelle vicinanze della rotonda Cappuccini. Si raccoglieranno fondi per l'acquisto di una matrice bovina BRAXON per la ricostruzione immediata della mammella dopo l'intervento chirurgico.

Al Podere La Berta di Brisighella la festa tra i vigneti di fine estate

Sabato 23 Settembre 2017

Dopo il forzato annullamento del 7 settembre scorso a causa del maltempo, si recupera oggi sabato 23 settembre alle 18.30, al Podere La Berta, la festa di fine estate. Il Podere si rifà il look e invita tutti a festeggiare le nuove grafiche e le nuove etichette delle sue birre. Durante la serata si potrà guardare il tramonto dalle colline, tra i vigneti, e ballare fino a notte fonda, in compagnia delle birre artigianali del Podere La Berta.

Il Lioness Club Faenza consegna 250 mantelline antipioggia ai bambini del progetto Piedibus

Sabato 23 Settembre 2017

Il Lioness Club Faenza comunica che, giovedì 21 settembre, alle ore 18:00 presso la sede del club di Faenza, si è svolta la consegna di 250 mantelline antipioggia per i bambini che partecipano al progetto Piedibus, il servizio offerto da volontari che accompagnano a piedi i bimbi delle scuole primarie, seguendo percorsi, fermate e orari prestabiliti.

 

L'associazione sportiva disabili alla Festa dello sport di Faenza, premi per gli atleti

Sabato 23 Settembre 2017

Sabato 23 settembre riceveranno riconoscimenti il campione italiano di mezza maratona, Loris Cappanna, e la squadra di Baskin

Anche quest’anno l’Associazione sportiva Disabili (Asdd) Faenza partecipa alla Festa dello sport organizzata per sabato 23 settembre dal comune manfredo. Fra gli sportivi premiati con il “premio all’atleta dell’anno” per i risultati conseguiti nel 2017 c’è anche l’atleta Asdd Loris Natale Cappanna; alla squadra di Baskin andrà invece una menzione speciale fra le sqadre premiate.

Piazza San Francesco Faenza: per un mese limitazioni alla vendita di alcolici e per orari negozi

Venerdì 22 Settembre 2017
Piazza San Francesco a Faenza

A 5 negozi viene imposto di chiudere alle 20. A 3 esercizi pubblici - invece - viene imposto a partire dalle ore 20 il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche

Un'ordinanza che limita per un mese, fino al 22 ottobre prossimo, la vendita di alcolici e l'orario di apertura degli esercizi pubblici nella zona di Piazza San Francesco. È questa la prima misura adottata dal Comune per contrastare i comportamenti indecorosi registrati nell'ultimo periodo, riguardanti sia l'abbandono di rifiuti - comprese bottiglie in vetro - sia disturbi e schiamazzi segnalati anche a notte fonda, si legge in una nota dell'Amministrazione comunale faentina.

Faenza: la Polizia denuncia madre e figlio per truffa ai danni dello Stato

Venerdì 22 Settembre 2017

La madre cercava di far passare il figlio come minore abbandonato per usufruire di alcune tutele

La Polizia di Stato ha indagato due cittadini albanesi, rispettivamente madre e figlio 15enne, per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. Qualche mese fa un minore di origine albanese si è presentato al Commissariato di Faenza privo di documenti di identificazione dichiarando di trovarsi in stato di abbandono. Gli accertamenti effettuati dagli agenti del Commissariato hanno permesso di verificare che il 15enne, accompagnato dalla madre, era entrato in Italia attraverso la frontiera marittima di Bari dove i due sono stati identificati grazie ai rispettivi passaporti albanesi. 

“L’eredità di mille anni di ceramica italiana”, 150 opere del Mic in mostra in 5 musei cinesi

Venerdì 22 Settembre 2017

La mostra, curata dal museo faentino, racconta all’Oriente la storia della maiolica italiana. Ad oggi è stata vista da 800mila persone

Con l’obiettivo di fare conoscere in Oriente la tradizione tutta italiana della maiolica la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” l’importante progetto itinerante, curato da Claudia Casali e Valentina Mazzotti, che si muove in Cina in cinque importanti musei: l’Henan Museum, il Zhejiang Provincial museum, il Liaoning Provincial museum, lo Shanxi Museum e il Shenzhen Museum sta avendo un successo straordinario.

Anche a Faenza arrivano le barriere New Jersey per la sicurezza, in Piazza del Popolo

Venerdì 22 Settembre 2017

In occasione dei due grandi eventi pubblici programmati nel fine settimana a Faenza - la Festa dello Sport di sabato 23 settembre e la Festa delle Associazioni di domenica 24 settembre - saranno attivate misure di sicurezza antiterrorismo. Sabato e domenica piazza del Popolo, teatro delle due manifestazioni, sarà pertanto chiusa da barriere new jersey, come previsto dalla recenti disposizioni del Viminale in materia di sicurezza per spettacoli pubblici, eventi e manifestazioni occasionali all'aperto.

Festa dello sport faentino, sabato 23 settembre la cerimonia di consegna dei premi

Venerdì 22 Settembre 2017

Saranno premiati un centinaio di atleti. A Claudio Sintoni il prestigioso riconoscimento al dirigente sportivo

Lo sport manfredo fa festa. Sabato 23 settembre, con inizio alle 16.30, in piazza del Popolo, a Faenza, è programmata la cerimonia di consegna del “Premio all’Atleta” e di quello “Una vita per lo sport” per il 2017.

Escursioni in mongolfiera con "Il Parco Bucci tra cielo e terra"

Venerdì 22 Settembre 2017
Foto di repertorio

In programma tante attività legate alla natura, sabato 23 settembre dalla mattina

Anche Faenza aderisce alla manifestazione "ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini e parchi dell'Emilia-Romagna", promossa dalla Regione Emilia Romagna. Il Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro di educazione all'ambiente e sostenibilità della Romagna Faentina (Ceas), propone sabato 23 settembre l'evento "Il Parco Bucci tra Cielo e Terra".

Associazioni Commercianti: "Sui lavori a Palazzo Podestà, più attenzione per il mercato ambulante"

Venerdì 22 Settembre 2017

Le Organizzazioni sindacali che tutelano il commercio su area pubblica, ANVA-Confesercenti e FIVA-Confcommercio sono state recevute dal Sindaco del Comune di Faenza dopo aver sollecitato un incontro finalizzato a conoscere l'impatto del cantiere di Palazzo del Podestà sullo svolgimento dei 6 mercati ambulanti che si tengono settimanalmente nella parte alta di Piazza Martiri della Libertà, oltre alle due Fiere annuali (mercato straordinario dell'8 Dicembre e Nott de Bisò).

Teatro Masini di Faenza, ultimi giorni per rinnovare l'abbonamento alla stagione 2017/2018

Venerdì 22 Settembre 2017
Lello Arena, protagonista di Parenti Serpenti

Scadrà sabato 30 settembre il termine per rinnovare il proprio Abbonamento alla Stagione 2017/2018 del Teatro Masini di Faenza. La Biglietteria del Teatro è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. La campagna è aperta per tutte le rassegne della Stagione: Prosa, Comico, Operetta, Danza, Protagonisti, Favole e Al Ridotto.

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto Ginevra? Ora lo sappiamo...

Venerdì 22 Settembre 2017

Vi ricordate di Ginevra, uno dei due cigni donati all'amministrazione dall'Associazione Aquae Mundi del Dott. Gattelli e liberata a fine Giugno, dopo i lavori di “restyling”, durante la riapertura del Parco Bucci, in un turbinio di sorrisi, flash dei giornalisti e fasce tricolori? Si, proprio quello morto dopo pochi giorni per cause ignote e sul quale, nonostante i proclami, non si è saputo più nulla. Bene, visto il silenzio che dura da mesi, tramite accesso agli atti, siamo venuti in possesso dell'autopsia. 

Viabilità a Faenza: vietato il transito e la sosta dei veicoli a motore in via Mazzini

Venerdì 22 Settembre 2017

Modifiche alla viabilità domani 23 settembre in corso Mazzini per un evento dedicato ai bambini, dal titolo "Io paciugo con la terra". L'ordinanza vieta il transito e la sosta di tutti i veicoli a motore nel tratto di corso Mazzini compreso da via Barbavara fino a via Borsieri, con inversione del senso unico di marcia in via Borsieri (da via XX Settembre a corso Mazzini) e in via San Filippo Neri (da corso Mazzini a via XX Settembre).

Viabilità a Faenza: chiuso al traffico il piazzale terminale di via Maestri del Lavoro

Venerdì 22 Settembre 2017

Chiuso al traffico anche nei giorni: 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre

Riprendono a Faenza dopo due mesi di pausa - l'ultimo si era svolto a metà luglio - i corsi di guida sicura organizzati dall’associazione sportiva faentina Top Driver. Domani, sabato 23 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.00 il piazzale terminale di via Maestri del Lavoro resterà pertanto chiuso al traffico, con divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli, esclusi quelli al servizio dell’evento.

Ravenna - Firenze... Slow. Le due città unite nel nome di Dante e della gastronomia

Venerdì 22 Settembre 2017
Il Mercato Centrale di Firenze

Il prossimo sabato 7 ottobre il “Treno di Dante” sulla storica tratta Faentina che da Faenza porta a Firenze sarà il mezzo per un simpatico viaggio organizzato da Slow Food Ravenna, per collegare le due città dantesche e come viatico per le celebrazioni di Dante 2021, Settimo Centenario della morte del Poeta. Viaggiare con “La Faentina”, ferrovia transappenninica Faenza-Firenze dal 1893 è un’esperienza da non perdere per chi preferisce viaggiare in totale relax e godersi il panorama. 

Dilettanti allo sbaraglio al centro sociale Borgo con la 6^ edizione di Capannina talent show

Venerdì 22 Settembre 2017

Venerdì 22 settembre, dalle 20.30, al centro sociale Borgo si terrà la 6^ edizione di Capannina Talent Show. La serata, presentata da Tomaso, è aperta ad aspiranti attori, ballerini, cantanti, giocolieri, maghi, musicisti, poeti e a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto e vogliono divertirsi e fare divertire.

Faenza: Eraldo Affinati inaugura il nuovo anno della scuola di italiano per migranti "Penny Wirton"

Venerdì 22 Settembre 2017

Un'apertura di anno in grade stile è quella che avverrà domani 23 settembre a partire dalle ore 18. All'interno del giardino della Residenza "Il Fontanone" di viale Stradone 7 a Faenza si terrà infatti l'inaugurazione di inizio d'anno per la Scuola di italiano per migranti che si rifà alla metodologia "Penny Wirton".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it