Lunedì 29 Maggio 2017

Faenza

Associata ad Apo Conerpo e a Confcooperative, la cooperativa conta 4.000 produttori, 2.000 dipendenti e sviluppa un valore della produzione di oltre 290 milioni di euro. Commercializza 295.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli e 1.350.000 ettolitri di vino

È un anniversario decisamente importante quello celebrato oggi da Agrintesa presso la propria sede di Faenza davanti ad una folta rappresentanza di soci, dirigenti e dipendenti e alla presenza di diverse autorità civili locali oltre a numerosi rappresentati del settore. La cooperativa, nata nel 2007 dalla fusione di tre realtà di primo piano aderenti ad Apo Conerpo (Intesa, Agrifrut ed Emiliafrutta), ha infatti festeggiato i 10 anni di attività.

In biblioteca Manfrediana a Faenza incontro sul Rinascimento con Roberto Mercadini

Lunedì 29 Maggio 2017
Roberto Mercadini

"Rinascimento. Appunti in forma di monologhi sui protagonisti del cambiamento" è il titolo dell'incontro con Roberto Mercadini in programma domani - martedì 30 maggio - alle ore 18.00 nella biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi 14).

Concorso Acqua e Territorio, premiate le classi III della primaria Carchidio-Strocchi di Faenza

Lunedì 29 Maggio 2017

Giovani da tutta la regione allo Scarabelli per la giornata di premiazione del concorso organizzato da ANBI Emilia Romagna e dal Consorzio di bonifica Romagna Occidentale

Accolto favorevolmente da presidi ed insegnanti e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico e dalla Regione Emilia Romagna il concorso Acqua & Territorio 2017 - ideato ed organizzato da ANBI Emilia Romagna (in collaborazione in questa occasione imolese con il locale Consorzio di bonifica Romagna Occidentale) - ha raccolto per il nono anno consecutivo una massiccia partecipazione confermata dall'affollata tappa finale della manifestazione che si è tenuta ad Imola.

Elezione per i consigli di quartiere a Faenza: i candidati del Centro sud si presentano

Lunedì 29 Maggio 2017

Due gli incontri in programma: il 31 maggio in via Tombarelle 91 e l'1 giugno al centro sociale Corbari

A Faenza, in vista delle prossime elezioni degli organismi volontari di quartiere, il quartiere Centro sud organizza due incontri per far conoscere i candidati. Il primo incontro è programmato mercoledì 31 maggio, alle ore 20.45, a Borgo Tuliero, presso il circolo di via Tombarelle 91, mentre il secondo si terrà giovedì 1 giugno, alle ore 20.45, a Faenza, nella sede del centro sociale Silvio Corbari (via Canal Grande 46).

Al San Pier Damiano Hospital si parla delle tecniche innovative per la prevenzione in urologia

Lunedì 29 Maggio 2017

Il Festival dell’Industria prosegue puntando i riflettori sul settore della salute rappresentato dalle eccellenze di GVM Care&Research: l’appuntamento è lunedì 29 maggio alle 17 al San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ra) - ospedale polispecialistico presente sul territorio da oltre 50 anni e accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale – dove il dottor Giuseppe Severini Specialista in Urologia spiegherà la tecnica Biopsia Fusion e l’importanza della Risonanza Magnetica Multiparametrica per la prevenzione e la diagnosi del tumore della prostata.  

LA POSTA DEI LETTORI / Visite guidate per gli amministratori comunali alla Galleria d'Arte Moderna

Lunedì 29 Maggio 2017

In occasione della prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni, indetta dall'Associazione Nazionale “Italia Nostra” lo scorso 14 maggio, la Sezione di Faenza ha posto alla pubblica attenzione il problema della Galleria d'Arte Moderna, il patrimonio degli ultimi 200 anni di storia artistica della Pinacoteca di Faenza non più visibile dal 1981 di cui purtroppo si sta smarrendo la conoscenza dell'esistenza e la coscienza della sua importanza.

Viabilità a Faenza, in viale Stradone al via alla seconda fase dei lavori di asfaltatura

Lunedì 29 Maggio 2017

Concluso venerdì scorso l'intervento di bonifica del manto stradale, prenderanno il via domani - martedì 30 maggio - i lavori di asfaltatura di viale Stradone a Faenza. Questa seconda fase dell'intervento sarà realizzata in tre giorni, da martedì 30 maggio a giovedì 1 giugno prossimo, salvo avverse condizioni climatiche.

Festa del nido d'infanzia "Arcobaleno" di Faenza, via San Paolo chiusa al traffico

Lunedì 29 Maggio 2017

In occasione della festa di fine anno scolastico del nido d'infanzia "Arcobaleno" di Faenza, mercoledì 31 maggio la via San Paolo, a Borgo Tuliero, sarà chiusa al traffico per alcune ore. L'ordinanza emessa nei giorni scorsi vieta la circolazione e la sosta (con rimozione forzata) di tutti i veicoli, dalle ore 17 alle 23.

Motociclismo / A Donington Giacomini centra il miglior risultato stagionale

Lunedì 29 Maggio 2017

Gara tutta in rimonta per il marchigiano del team Terra e Moto nella SS300, il settimo posto sotto alla bandiera a scacchi vale oro La delusione raccolta ad Imola si trasforma in una preziosa iniezione di fiducia per Paolo Giacomini ed il team Terra e Moto impegnati nel quarto appuntamento del calendario Supersport 300 FIM World Championship sull’asfalto del Donington Park Circuit (UK).

Pallamano / Continua l'attività dell'Handball Faenza, alla ricerca di nuovi hurrà

Lunedì 29 Maggio 2017
L'Under 20

Dopo i festeggiamenti per la promozione in A2 e un periodo di breve sosta, la prima squadra dell’Handball Faenza è scesa in campo per l’ultimo impegno stagionale al torneo “Città di Leno” in provincia di Brescia. La squadra di Simone Ronchi, imbottita di giovani under 18, si è ottimamente comportata classificandosi al 2° posto del girone unico di qualificazione a 7 squadre, grazie a tre vittorie (Dossobuono, Leno e Spartans Bologna), due pareggi (Nonantola e San Martino) e una sconfitta di misura coi bosniaci del Celik.

Tennis serie C maschile / Fine corsa per il Ca Faenza, sconfitto 4-2 dal Viserba

Lunedì 29 Maggio 2017

Si interrompe la rincorsa alla serie B del Tennis Club Faenza. Dopo la finale regionale svoltasi ieri sui campi di via Medaglie d'Oro, a qualificarsi alla fase finale nazionale sono i ragazzi del Ct Viserba, formazione giovane e molto competitiva, vittoriosi per 4-2. Il risultato finale è maturato attraverso partite combattute e rocambolesche. I faentini devono archiviare le sconfitte di Casadei per 6-4 7-6 contro Giorgetti, di Zanchini per 7-5 al terzo set contro Mazza, e di Porisini, costretto al ritiro per crampi sul punteggio di 5-4 e 40 pari al terzo set in suo favore.

Atletica / A85 Faenza prezzemolina tra gare giovanili, studenteschi e Passatore

Lunedì 29 Maggio 2017

La società di atletica leggera faentina, fresca di festeggiamenti per i 60 anni di affiliazione FIDAL, è certamente una delle realtà sportive locali più attive ed in grado di differenziare la propria attività su moltissimi fronti del panorama sportivo. Anche nella settimana appena trascorsa Atletica 85 Faenza BCC è tornata a dimostrarlo.

Ultramaratona 100 Km: Giorgio Calcaterra vince il suo dodicesimo "Passatore" consecutivo

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di Gianni Zampaglione

Il recordman romano ha centrato la 12^ vittoria consecutiva. Nikolina Sustic bissa la vittoria e batte il record femminile. Iscritti 2.893, partiti 2.705, 2.188 arrivati

Sbaragliata per l'ennesima volta la concorrenza: Giorgio Calcaterra vince il suo dodicesimo 'Passatore' consecutivo, tagliando il traguardo di Faenza in 7h03'54", precedendo di 4'17'' il reggiano Andrea Zambelli. Terzo il francese Hervé Seitz. Oggi, domenica 28 maggio, alle ore 11.00, termine ultimo della gara, si conoscerà anche il numero degli atleti giunti al traguardo: erano stati 2.037 nel 2016.

Domenica 28 maggio estemporanea di pittura e disegno con cestino gourmet al Parco delle Ginestre

Domenica 28 Maggio 2017

In caso di maltempo l’estemporanea sarà rinviata al 4 giugno

L’Associazione Acquerellisti Faentini, in collaborazione con le Aziende La Sabbiona, Rio del Sol e La Castellina, organizza per oggi domenica 28 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (timbratura supporti dalle ore 9.00) al Parco delle Ginestre un’estemporanea di pittura e disegno con pic-nic dal titolo “Pic-nic con il pennello - Dipingere il fascino della ridente collina romagnola”.

Arrampicata / Il Team Carchidio Strocchi profeta in patria nell'arrampicata speed

Domenica 28 Maggio 2017

Vittoria di squadra e individuale maschile di un grandissimo Fossali nella prova casalinga di Coppa Italia Speed mentre in campo femminile Giorgia Randi sfiora il colpaccio portando comunque a casa un prezioso argento

Uno strepitoso Ludovico Fossali alla sua prima stagione da Senior dopo l'oro dello scorso anno al Mondiale Giovanile in Cina, ha fatto sua la terza prova di Coppa Italia Speed di Faenza col ragguardevole tempo di 6"05 nei quindici metri della parete standard, omologata anche per le gare internazionali.

Il PD Granarolo Faentino organizza un incontro lunedì 29: "La sicurezza è un diritto di tutti"

Domenica 28 Maggio 2017

"Non passa giorno che non si parli di furti, rapine, violazioni di domicilio. Ci sentiamo insicuri per una serie diversa di motivi: una giustizia che non sembra funzionare bene, reati spesso ripetuti da persone appena scarcerate, negozi e case visitate più e più volte dai ladri, furti sistematici di oggetti e biciclette che poi troviamo commercializzati all’estero, povere persone senza arte né parte che si muovono per le città a chiedere un aiuto, un euro, per sopravvivere , una società che cambia, anche duramente, senza che ne capiamo bene la direzione" scrive il PD di Granarolo.

Rally / Il pilota Ravaglioli ha agguantato una positiva quarta piazza nella categoria Youngtimer

Domenica 28 Maggio 2017

La trasferta in Slovenia del team faentino Top Driver in occasione del Rally Velenje, quarta prova della Mitropa Cup, si è risolta in un buon raccolto di punti nell’ambito di questo campionato mitteleuropeo, che si disputa sotto l’egida della FIA, la federazione automobilistica internazionale.

Marameo, il festival dei bambini, sbarca anche a Faenza

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

Domani presso il Parco del Tondo a Faenza: una novità per il festival

Novità quest’anno per festival dei bambini “Marameo” che, in attesa dell’VIII edizione che si svolgerà il 3 e 4 giugno a Russi, sbarca a Faenza. Infatti, in occasione dei 20 anni dal completamento del restauro del Parco del Tondo di Faenza (così come è più noto ai faentini ma ufficialmente Parco della Rocca) dopo la chiusura del giardino zoologico, l’associazione Altr’e20 propone il Marameo day festival il 28 maggio 2017 con inizio alle ore 10. Una bella festa di compleanno da condividere col pubblico faentino per il Parco del Tondo che offrirà la sua cornice verde ed accogliente al ricco programma del festival.

Rally / Il pilota faentino Ruggero Ravaglioli atteso alla prova del Mitropa Rally Cup

Sabato 27 Maggio 2017

Sabato 27 maggio le prove in Slovenia

Per il pilota faentino Ruggero Ravaglioli è tempo di riprendere il proprio percorso agonistico nell’ambito della Mitropa Rally Cup, il campionato europeo riservato alle scuderie private; in questo fine settimana la compagine manfreda Top Driver si sposterà in Slovenia per il Rally Velenje, dal nome della cittadina industriale e mineraria, con un bel castello che sovrasta il centro abitato, sita a nord di Lubiana, sede di questa gara, valevole anche per il locale campionato nazionale.

L’Azienda Usl della Romagna interviene sui dati relativi alle nascite nel territorio

Sabato 27 Maggio 2017

"In riferimento ai contenuti riportati sulla stampa odierna, relativi alla conferenza stampa svoltasi ieri a Ravenna a cura degli Ordini dei Medici e delle Società scientifiche di Pediatri e Neonatologi, l’Azienda Usl della Romagna non può esimersi dal fare alcune precisazioni" scrivono nel comunicato i vertici ASL.

M5S Faenza attacca su "Inquinamento dell'aria ed emissioni odorigene"

Sabato 27 Maggio 2017

"Faenza è nota ai forestieri ormai più per la puzza che per le ceramiche e la città sembra ormai rassegnata a subire questo intollerabile stato. Oltre a rovinare immagine e turismo, le sgradevoli emissioni odorigene provocano anche malesseri alle persone esposte" afferma il M5S di Faenza.

Faenza, l'azienda Agrintesa “spegne” dieci candeline

Sabato 27 Maggio 2017

L’anniversario sarà celebrato domenica 28 maggio presso la sede di Faenza, in via Galilei 15 con tanti ospiti: Stefano Bonaccini, Patrizio Roversi, Maurizio Gardini

Nata nel 2007 con l’obbiettivo di aggregare e specializzare la produzione dei propri soci, la cooperativa faentina è oggi una delle realtà leader nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo.

Tebano, a Casa Novella torna Pasta&Birra. Al centro della manifestazione, quest'anno, il lavoro

Sabato 27 Maggio 2017
Un momento della scorsa edizione

Sabato 28 incontro con Illumia, Caroli Giovanni, il consorzio Solco e un monaco

Casa Novella mette attorno allo stesso tavolo per discutere di lavoro due grandi imprenditori della nostra regione, un cooperatore alla guida di un importante consorzio di cooperative sociali e un monaco camaldolese. Si intitola “Il lavoro è per l’uomo: dall’esperienza benedettina a quella imprenditoriale” l’incontro in programma sabato 28 maggio alle 16.30 alla Casa “Fabio Minguzzi” di Tebano (via Tebano 150, Faenza) che vedrà come protagonisti della tavola rotonda Franco Bernardi (presidente Illumia), Luciano Caroli (Caroli Giovanni prodotti petroliferi), Antonio Buzzi (presidente Consorzio il Solco di Ravenna) e padre Natale Brescianini (Eremo Camaldolese Monte Giove di Fano).

Pieve Cesato, tutto pronto per la tradizionale Festa della Tosa della Pecora

Sabato 27 Maggio 2017

Si svolgerà domenica 28 maggio la quinta edizione della la Festa della Tosa della pecora, presso la Scuola di Pieve Cesato in via Accarisi, 238 a Faenza, sede del progetto educativo CampoVolo, esperienza di istruzione parentale che coinvolge bambini dai 3 ai 14 anni di età.

Cinemadivino a Casa Spadoni: il film "Cuori puri" inaugura la 14° edizione

Sabato 27 Maggio 2017
Un frame del film

Alla serata inaugurale, che si svolgerà a fine giugno, sarà presente anche il regista Roberto de Paolis. Ad accompagnare il film, un meno a cura dello chef Marco Cavallucci

Cuori Puri” è il film d’esordio di Roberto De Paolis che proverà a portare a casa il Premio Camera D’Or al Festival di Cannes 2017, dal momento che è presente nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. De Paolis racconta la storia di Agnese, una ragazza di 18 anni, di una famiglia molto religiosa, che ha deciso di arrivare vergine al matrimonio. 

Liverani (LN): “Lugo e Faenza, rischio chiusura per i punti nascita"

Sabato 27 Maggio 2017

“Una politica immobile ci ha portato fino a questo punto”. Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la notizia, apparsa sulla stampa locale, dell’auspicata chiusura, da parte di diverse associazioni mediche, dei punti nascita sotto i 500 parti e l’accorpamento di quelli tra 500 e 1000.

Tamponamento nella notte in autostrada A14, muore una giovane donna faentina

Venerdì 26 Maggio 2017

Il tratto di autostrada tra San Lazzaro e Castel San Pietro è rimasto chiuso al traffico per circa tre ore, altri due automobilisti feriti nell'incidente

Una donna trentenne originaria di Faenza è morta questa notte in un incidente stradale in autostrada A14, nei pressi di San Lazzaro di Savena. La donna, alla guida di una Volkswagen Polo, stava viaggiando in direzione sud quando verso le 2, per cause in corso di accertamento, è stata tamponata da un'auto che l'ha spinta in un'altra corsia mentre stava sopraggiungendo una terza vettura.

SOS Donna Faenza: 10 donne maltrattate hanno trovato un impiego grazie a Philip Morris

Venerdì 26 Maggio 2017

L'azienda produttrice di sigarette ha finanziato uno sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro

L’Associazione SOS DONNA di Faenza, centro contro la violenza alle donne, ha presentato oggi 26 maggio i risultati del progetto reso possibile grazie al sostegno di Philip Morris: uno sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro a disposizione di donne che vivono situazioni di disagio e violenza.

Tennis / Sara Errani supera le qualificazioni ed entra in tabellone al Roland Garros

Venerdì 26 Maggio 2017

Sara Errani ha centrato la qualificazione al tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che comincia domenica sulla terra rossa di Parigi.

Si vendica dell'amico versandogli colla liquida sull'auto, ma era una vettura del Comune di Solarolo

Venerdì 26 Maggio 2017

L'uomo ha sbagliato obiettivo in quanto l’auto del suo amico era parcheggiata proprio di fianco a quella del Comune pertanto era stato tratto in inganno dallo stesso colore dei due veicoli

Un 45enne faentino ha danneggiato un'auto cospargendola di colla liquida convinto che appartenesse ad un suo amico "colpevole" di aver rivelato alla moglie alcune confidenze che dovevano rimanere riservate. Le cose però non sono andate come previsto perché l'uomo ha sbagliato veicolo e quell’errore gli è costato una denuncia per danneggiamento aggravato da parte dei Carabinieri di Solarolo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it