Sabato 16 Febbraio 2019

Faenza

Faenza, Istituto Oriani: le relazioni umane al centro della formazione professionale dei docenti

Sabato 16 Febbraio 2019
Un'immagine di gruppo dei partecipanti al corso

Si è concluso recentemente il corso di formazione per docenti sul tema delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, tematica tenuta in giusta considerazione negli ambienti dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. A condurre il corso ben partecipato, dal titolo ‘Il modello di six seconds: le 8 competenze per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’efficacia relazionale’ è stata Maria Letizia Dini, senior coach e trainer nonché consulente certificato all’uso dei sistemi di apprendimento consapevole con strumenti diagnostici, che supportano la realizzazione di percorsi di crescita personale, basati sul modello scientifico DISC.

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Mic

Sabato 16 Febbraio 2019

Divieto di sosta domenica 17 e lunedì 18 febbraio in viale Baccarini, davanti al Museo internazionale delle Ceramiche, in occasione della 14^ edizione di “Vini ad Arte”, la rassegna dedicata alle migliori produzioni enologiche romagnole. L'ordinanza emessa nei giorni scorsi vieta la sosta di tutti i veicoli nei due giorni, dalle ore 8.00 alle 20.00, sul lato destro di viale Baccarini (direzione stazione ferroviaria) davanti all’ingresso del Mic, per un tratto di circa trenta metri.

Artegatto Artefatto. Inaugura alla Galleria della Molinella la mostra che sposa ceramica e felini

Sabato 16 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Torna l’appuntamento annuale con Artegatto Artefatto, la mostra dedicata al connubio tra arte e gatti, che si inaugura sabato 16 febbraio, alle 17 alla Galleria comunale d’Arte di Faenza, nel Voltone della Molinella.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. La Filodrammatica Berton porta in scena la commedia brillante, Le pillole di Ercole

Sabato 16 Febbraio 2019

La compagine più giovane della Filodrammatica Berton di Faenza porta in scena una brillante pièce di Hennequin e Bilhaud, nell'adattamento di Nicoletta Mazzoni e Barbara Solaroli. La compagnia si confronta con maestria con un testo in lingua italiana: un'ottima occasione, per chi ancora non conoscesse la Berton e le sue potenzialità, per avvicinarsi al teatro non professionistico di qualità.

CALCIO A 5 / Con punteggio tennistico Faventia surclassa il Cus Molise

Sabato 16 Febbraio 2019
Esultanza del Faventia

Un Faventia da applausi si aggiudica il big match con il CLN CUS Molise con un rotondo 6-1, volando da solo al terzo posto a discapito proprio dei molisani. I faentini giocano un match ai limiti della perfezione, sempre attenti e cinici in ogni occasione. Un esame di maturità superato ai pieni voti che permette di conquistare importanti punti nella corsa play off. 

CALCIO / Difficile trasferta per il Faenza Calcio che affronta Sant’Agostino

Sabato 16 Febbraio 2019
Bonavita, Faenza Calcio

Dopo due pareggi senza reti, che hanno però mosso la classifica, il Faenza Calcio affronta domenica 17 febbraio (ore 14.30) la difficile e lunga trasferta a Sant’Agostino, la più antica società dilettantistica della provincia di Ferrara, fondata nel 1910. Obiettivo cancellare il brutto ricordo della partita d’andata, quando il Sant’Agostino si impose con tanti gol al Faenza incappato in una giornata storta.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Trasferta ricca di insidie per la Rekico Faenza che affronta la Rimadesio Desio

Sabato 16 Febbraio 2019
Mattia Zampa, Rekico Faenza

A poco più di una settimana dalla vittoria ad Olginate, la Rekico Faenza ritorna in Lombardia, ospite della Rimadesio Desio, domenica 17 febbraio, alle 18. Una trasferta insidiosa per i faentini, che non devono farsi illudere dalla classifica, che vede Desio all’ultimo posto e in serie negativa da quindici partite. Nonostante i risultati infatti i lombardi hanno sempre tenuto testa alle avversarie, cadendo spesso nei minuti finali. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale You Tube ufficiale dei Raggisolaris.

FOOTBALL AMERICANO / Al via il campionato a 9 giocatori. Faenza Titans Broncos vs Buccaneers

Sabato 16 Febbraio 2019

Partirà domenica 17 febbraio al Centro Sportivo Graziola di Faenza il Campionato italiano di Football Americano a 9 giocatori al quale parteciperanno anche i Faenza Titans Broncos, che per la prima partita si scontrerà contro i Buccaneers di Comacchio. Il calcio di inizio sarà alle 15.30. L'ingresso sarà gratuito e sarà disponibile un punto ristoro gestito dal main sponsor della squadra, Puntopizza Faenza.

Parcheggiatore abusivo arrestato dalla polizia locale nel parcheggio dell'ospedale

Venerdì 15 Febbraio 2019

L'uomo, cercando di fuggire, ha aggredito tre agenti in borghese

La Polizia locale della Romagna Faentina ha arrestato ieri mattina, 14 febbraio, per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, un cittadino nigeriano del 1981, richiedente asilo, particolarmente atletico e aggressivo. L'uomo già alcuni giorni fa, durante un controllo della polizia locale manfreda nel parcheggio cittadino adiacente all'ospedale, era riuscito a sottrarsi all'identificazione spintonando gli agenti e danneggiando con calci anche un veicolo di servizio della polizia municipale.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Liverani (Lega): "Parcheggiatore aggredisce agenti a Faenza: alla polizia servono taser"

Venerdì 15 Febbraio 2019
Andrea Liverani

"L'ennesimo episodio verificatosi ieri in un parcheggio a Faenza, dove un extracomunitario nigeriano, richiedente asilo, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni deve fare riflettere. La Lega da ormai oltre 10 anni denuncia i disagi nei parcheggi faentini e segnale possibili soluzioni al Sindaco della città" dice Andrea Liverani, che con Gabriele Padovani, già in passato ha denunciato il problema. 

Sicurezza. Insieme per Cambiare Faenza: "Solidarietà ad agenti aggrediti da parcheggiatore abusivo"

Venerdì 15 Febbraio 2019

Insieme per Cambiare Faenza “stigmatizza l'episodio verificatosi ieri in un parcheggio a Faenza, dove un extracomunitario nigeriano ha aggredito tre agenti della polizia locale della Romagna Faentina causando loro varie lesioni. Esprimendo piena solidarietà al corpo di Polizia, Insieme per Cambiare Faenza sollecita l'amministrazione comunale a tenere attiva l'attenzione su questi casi, purtroppo non isolati. Rafforzare la videosorveglianza, le unità operative sul territorio e il senso comune di cittadinanza sono priorità". 

Faenza. Conad La Filanda dona un anno di forniture di viveri alla cucina solidale "Piccola Betlemme"

Venerdì 15 Febbraio 2019
I volontari e la mensa della Piccola Betlemme

Si arricchisce di un nuovo importante sostegno il progetto “Piccola Betlemme”, attivo da ormai due anni nella città di Faenza. Conad La Filanda ha deciso di effettuare una donazione pari a un anno di forniture di viveri alla cucina solidale, che ogni domenica e venerdì serve sessanta pasti caldi ad altrettante persone in difficoltà nei locali della parrocchia di Sant'Antonino di Faenza nel quartiere Borgo Durbecco.

{data:spazio_pubblicitario}

Vini ad Arte. Al Mic di Faenza torna il meglio della produzione vinicola romagnola

Venerdì 15 Febbraio 2019

Il 17 e 18 febbraio il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ospiterà anche in questo 2019 il meglio della produzione vinicola della Romagna per la quattordicesima edizione di “Vini ad Arte”, evento che porta all’attenzione internazionale l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 2016, e non solo. 

BASKET / Flavio Gay lascia la Rekico. La dirigenza: "Gli auguriamo le migliori fortune"

Venerdì 15 Febbraio 2019
Flavio Gay

Flavio Gay lascia la Rekico Faenza: la società Raggisolaris comunica infatti di aver risolto il contratto con il giocatore, trasferitosi alla società Amatori Pescara, militante nel girone C di serie B. 

CALCIO A 5 / Per raggiungere i play off indispensabile vincere gli scontri diretti

Venerdì 15 Febbraio 2019
Il coach, Davide Placuzzi

“In tre settimane ci giochiamo l’intera stagione”. Non usa giri di parole Davide Placuzzi per analizzare il momento del Faventia, atteso dallo scontro diretto casalingo contro il CLN Cus Molise in programma sabato alle 15 al PalaCattani, primo di tre scontri diretti consecutivi con le prime del girone. Sarà dunque necessario mettere in campo lo stesso spirito dell’andata, quando i faentini si imposero 2-1 giocando una grande partita.

Fotografia subacquea. A Faenza il meeting internazionale con i migliori artisti europei

Giovedì 14 Febbraio 2019
Marco Bollettinari

I migliori artisti dell’immagine nella dimensione liquida saranno in gara al Meeting internazionale di Fotografia Subacquea indoor organizzato dal Centro Sub Nuoto Club 2000 in programma dal 15 al 17 febbraio nelle piscine del centro sportivo comunale in piazzale Pancrazi a Faenza.

Parco Bucci e "Tondo": nuovi orari di apertura al pubblico a partire dal 17 febbraio

Giovedì 14 Febbraio 2019
Parco Bucci, immagine di repertorio

Cambiano gli orari di apertura al pubblico del parco Bucci e del parco della Rocca (il “Tondo”) a Faenza. A partire da domenica 17 febbraio 2019, e fino al 31 marzo prossimo, il parco Bucci sarà aperto dalle 7.30 alle 17.30 e il parco della Rocca dalle 7.30 alle 20. Terminato l’orario invernale (in vigore da novembre a marzo), dal primo aprile al 31 ottobre il parco Bucci sarà invece aperto dalle 7.30 alle 21,00 mentre il parco della Rocca dalle 7.30 alle 22.

Proposto l’avviamento di una Summer School&Lab. Simona Sangiorgi: "Opportunità per i ragazzi"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Simona Sangiorgi

Il Settore Servizi alla Comunità – Servizio Politiche Giovanili, dell'Unione della Romagna Faentina, cerca soggetti interessati all'affidamento di una Summer School&Lab per l'estate 2019. Il contratto avrà durata un anno, con possibilità di rinnovo per l'estate 2020. Il progetto mira ad avviare, in accordo tra Scuola, Università, Enti Locali, Fondazioni, Terzo Settore e sistema delle realtà imprenditoriali, artigianali e creative del territorio, una “Summer School&Lab”, ossia un’offerta formativa, laboratoriale e informativa estiva in grado di innescare efficaci dinamiche di aggregazione, orientamento e crescita giovanile, con attività che promuovano la capacità di riconoscimento dei propri talenti/interessi, competenze professionali, manuali, creative e relazionali legate al tessuto imprenditoriale del territorio e che incoraggino lo sviluppo di nuove imprese o percorsi comuni (“coworking”).

{data:spazio_pubblicitario}

Il 15 febbraio via XX Settembre è chiusa al traffico per lavori di manutenzione alla rete fognaria

Giovedì 14 Febbraio 2019

Via XX Settembre, nel tratto compreso da via Naviglio fino a corso Garibaldi, sarà chiusa al traffico nella giornata di domani – venerdì 15 febbraio 2019 - per lavori di manutenzione straordinaria alla rete fognaria. L’intervento sarà effettuato dalla ditta Ingalllina srl di Poggio Torriana (Rimini), per conto di Hera spa. Nel tratto suddetto saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli dalle ore 8.00 fino alle 18.00, o comunque fino al termine dei lavori.

Sanità. A Faenza parte la ricollocazione dei servizi territoriali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

L'Ausl comunica che a partire da domani, 15 febbraio, inizierà la ricollocazione dei servizi nel territorio comunale di Faenza.
Con l’attivazione del nuovo servizio di Commissione medico legale per le patenti - che partirà dal prossimo 10 aprile presso la sede dell’Unità operativa “Medicina Legale” sita in via Golfieri 4 (centro “Marconi”), e le cui prenotazioni, come annunciato, sono già aperte, servizio prima assente a Faenza e per il quale era necessario recarsi a Ravenna – è stata rivista la collocazione di alcuni servizi territoriali, nell’ottica di offrirli alla cittadinanza in maniera il più possibile coordinata, coerente, ed in spazi adeguati e confortevoli - spiegano dall'Ausl.

Conferenze. Alla Pinacoteca di Faenza si va alla scoperta dei tesori nascosti nei depositi

Giovedì 14 Febbraio 2019

Si parte venerdì 15 febbraio con la presentazione dell’opera di Antonio Berti che ritrae la famiglia Castellani

Torna in Pinacoteca comunale, a Faenza, il ciclo di conferenze per la presentazione di opere conservate nei depositi e al momento non visibili al pubblico. Questa seconda serie di appuntamenti, organizzata dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, prenderà il via domani, venerdì 15 febbraio, alle ore 17.30, con la presentazione, da parte di Marcella Vitali, dell’opera di Antonio Berti che ritrae la famiglia Castellani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Per San Valentino, al Rossini Jazz Club di Faenza arriva la brasiliana Tati Valle

Giovedì 14 Febbraio 2019
Tati Valle

Oggi, giovedì 14 febbraio, la stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza prosegue con il concerto in solo per voce e chitarra di Tati Valle. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo "teatro" per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l'orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero. 

Consiglio del quartiere Reda. Il prossimo appuntamento è per domani, venerdì 15 febbraio

Giovedì 14 Febbraio 2019

Il consiglio del quartiere Reda è convocato per domani, venerdì 15 febbraio, alle ore 20.45, presso la sede del centro sociale Reda, in via Birandola n. 100. 

Viabilità. Chiuso Vicolo Pasolini per i lavori in un immobile

Giovedì 14 Febbraio 2019

Nella mattinata di venerdì 15 febbraio prossimo vicolo Pasolini, a Faenza, sarà chiuso al traffico per i lavori di smontaggio delle finestre in un immobile.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto. Vetrina musicale per la banda Savoi di Palazzuolo

Giovedì 14 Febbraio 2019

Venerdì 15 febbraio, alle 20,30, il Corpo Bandistico di Palazzuolo, in occasione della rassegna “Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa”, interpreterà, nella sala polivalente in via Quadalto a Palazzuolo, alcuni brani tratti dal suo repertorio, insieme ad alcune arie eseguite dal soprano Ana Caraman.

Violenze in famiglia. Picchia ripetutamente la moglie: finisce in manette a Faenza

Mercoledì 13 Febbraio 2019
(foto di repertorio)

Dopo ripetuti atti di violenze e angherie, la donna ha trovato il coraggio di raccontare tutto ai Carabinieri facendo scattare le indagini

I Carabinieri della Stazione principale di Faenza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne originario del Marocco. Vittima dell'uomo la moglie, sua connazionale di quattro anni più giovane. La donna stanca delle violenze fisiche e psicologiche alla quale era sottoposta, durante l'ennesima lite, avvenuta a gennaio di quest'anno, anche su consiglio di un faentino, che l'aveva fatta rifugiare in un portone per toglierla dalle grinfie del marito violento, ha trovato la forza di raccontare tutto ai Carabinieri.

Turismo 2018. Boom di presenze a Faenza con una crescita di +5,1% rispetto al 2017

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Masini di Faenza va in scena lo spettacolo "Un momento difficile" con Massimo Dapporto

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Massimo Dapporto

Inizialmente previsto per le giornate del 12, 13 e 14 febbraio, lo spettacolo Un momento difficile – prossimo appuntamento con la Prosa al Teatro Masini di Faenza – andrà invece in scena venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio, alle ore 21. Interpretato da Massimo Dapporto, Ariella Reggio, Francesco Foti e Debora Bernardi per la regia di Giovanni Anfuso, Un momento difficile è un testo inedito e mai messo in scena di Furio Bordon, autore triestino conosciuto, apprezzato e rappresentato in Italia e all’estero. Racconta, con “profonda leggerezza” e con tagliente ironia, e per questo ancor più penetrante e dolorosa, i difficili istanti che precedono la morte della madre del protagonista. Protagonista che l’autore ha deciso di chiamare “Tu”.

E45. Anas: nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il viadotto Puleto al traffico leggero

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Viadotto “Puleto”

Dalle 16:00 di oggi sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo. La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas (Gruppo FS Italiane) l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.


Incendio Cave. Padovani (Lega): "I cittadini di Faenza e la politica attendono risposte”

Mercoledì 13 Febbraio 2019

il capogruppo leghista presenterà un'interpellanza per ottenere le risposte che i cittadini che abitano a ridosso delle cave Zannona e Crocetta attendono da tempo

Dopo l'incendio successo non più di 1 mese fa nella cava "Crocetta", fortunatamente questa volta domato in poco tempo grazie all'intervento del Vigili del Fuoco, evitando il disastro avvenuto la scorsa estate nella Cava Zannona che dista poche centinaia di metri, si alza la voce della politica sulla vicenda. E’ il capogruppo della Lega Gabriele Padovani a far sapere che presenterà un’interpellanza in Comune per fare chiarezza e per ottenere le risposte che i cittadini residenti a ridosso delle cave aspettano da molti mesi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it