Lunedì 22 Aprile 2019

Faenza

Ultimi giorni disponibili per visitare la mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” che chiuderà il 28 aprile e sarà aperta anche il lunedì di Pasqua. La mostra, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, presenta circa trecento reperti (terrecotte e tessuti) della collezione del MIC di Faenza insieme ad altre opere provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e da collezioni private. 

Concerti. Con Angelo Rossi si conclude la maratona blues alla Ale House di Faenza

Sabato 20 Aprile 2019
Angelo Rossi

Angelo Rossi, soprannominato Leadbelly, è tra i principali interpreti italiani di blues, e oggi sabato 20 aprile conclude la maratona blues presso la Ale House di Faenza, iniziata nel settembre dello scorso anno. Le sue esibizioni, principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica, il kazoo e l'armonica, sono legate alla tradizione del delta di New Orleans. 

25 Aprile: escono due progetti musicali dedicati a Bruno Neri, e il MEI organizza Torneo di calcio

Sabato 20 Aprile 2019
Bruno Neri

Al MEI25 sarà organizzato un Torneo di Calcio per Bruno Neri con la NAIA Nazionale Artisti Indipendenti Associati, la squadra del MEI, il CA Faenza Calcio coi suoi Giovani, la We Love Football di Marco De Marchi e altri ospiti. Oggi infatti ha esordito a Bologna con successo la NAIA, la Nazionale Artisti Indipendenti Associati, guidata da Marco Carena e allenata da Giordano Sangiorgi e Franz Campi. Venti calciatori musicisti che hanno ben figurato all'inaugurazione del torneo di solidarietà con le Glorie del Bologna. L'esordio ha portato subito al nuovo progetto: un torneo di calcio dedicato a Bruno Neri, il partigiano calciatore faentino, in occasione del MEI tra il 4 e il 6 ottobre prossimi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Palazzo Milzetti aperto a Pasqua, Pasquetta e per il 25 Aprile

Sabato 20 Aprile 2019

Palazzo Milzetti comunica che domenica 21 aprile - Pasqua - il museo è aperto dalle 12.30 alle 18.30 / ultimo ingresso 18. Ore 16.00 Visita guidata Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Faenza. Polizia locale impegnata in perquisizioni e controlli

Venerdì 19 Aprile 2019

E’ terminato un periodo di intensa attività per gli uomini della polizia locale della Romagna Faentina, impegnati in vari servizi per la tutela della sicurezza urbana e controllo del territorio, nell’ottica di rendere sempre meno appetibile il territorio faentino a soggetti dediti ad azioni criminose.

Alberto Mazzoni: Aree transito muletti escluse da Tari, premiata la perseveranza di Confartigianato

Venerdì 19 Aprile 2019

E’ di questi giorni, la comunicazione da parte dell’Unione della Romagna Faentina, che ai fini del calcolo della Tari (Tassa sui Rifiuti), le aree di transito interne dei muletti o di altri mezzi e di persone sono escluse.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni europee. La domanda per fare gli scrutatori scade il 26 aprile

Venerdì 19 Aprile 2019

Ultimi giorni per disoccupati, soggetti in mobilità, cassintegrati, esodati e studenti che vogliono fare gli scrutatori nelle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019. Infatti, in occasione di queste consultazioni il Comune di Faenza, come già a suo tempo comunicato, sceglierà gli scrutatori dando precedenza alle categorie suddette.

Corruzione. Padovani (Ln): "In Europa costa 904 miliardi: basta sprecare i soldi dei romagnoli"

Venerdì 19 Aprile 2019
Gabriele Padovani

Il candidato per la Lega al Parlamento Europeo Gabriele Padovani, capogruppo del Carroccio all’opposizione nel Consiglio comunale di Faenza, denuncia: “La corruzione costa ai cittadini europei ben 904 miliardi di euro all'anno: ora basta sprecare i soldi dei cittadini romagnoli. Sul tema corruzione serve una legislazione comune ai Paesi di Eurolandia rigorosissima, affinché passi il messaggio che nei confronti di corrotti e corruttori la tolleranza sarà zero!” 

L'Unione della Romagna Faentina porta in Europa la voce dei territori sulla sicurezza

Venerdì 19 Aprile 2019
I rappresentanti del Parternariato Europeo per la Sicurezza a Nizza

Si è svolto a Nizza l’8 e il 9 aprile il secondo incontro del Parternariato Europeo per la Sicurezza nei luoghi pubblici di cui l’Unione della Romagna Faentina è fra i partner fondatori. Obiettivo dell’incontro, sviluppare la discussione sui contenuti del Documento di Sintesi – “Orientation Paper” – sulla sicurezza negli spazi pubblici e sui tre focus principali che sono stati individuati: progettazione urbana, tecnologie per città smart e sicure, gestione e condivisione degli spazi pubblici.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Rekico ad una sola vittoria dal quarto posto, sabato 20 aprile in campo contro Lissone

Venerdì 19 Aprile 2019
Gioacchino Chiappelli

Obiettivo quarto posto. La Rekico ha nelle mani il proprio destino e per chiudere tra le prime quattro, traguardo mai raggiunto in serie B, dovrà superare la Lissone Interni Bernareggio, ultimo impegno di regular season in programma sabato 20 aprile, alle 20.30, al PalaCattani. I Raggisolaris lo raggiungerebbero anche con un ko casalingo di Padova con Cesena, ma nessuno in casa faentina pensa a questa ipotesi, perché l’unico pensiero è di vincere senza fare calcoli. 

In partenza corso di disegno organizzato dall'associazione Acquerellisti Faentini

Venerdì 19 Aprile 2019

L’Associazione Acquerellisti Faentini organizza a partire da giovedì 16 maggio nella propria sede in via Canal Grande 46, a Faenza, (Centro Sociale Corbari) per sei giovedì consecutivi (16, 23, 30 maggio e 6, 13 e 20 giugno) dalle 20.30 alle 22.30 un corso di disegno tenuto dall’insegnante Marinella Zaccherini. Il corso, per un massimo di 12 persone, è riservato ai soci dell’Associazione Acquerellisti (tessera associativa 10 Euro) e del Centro Sociale (12 Euro). 

Medaglia del ‘Passatore’. Vince l’opera di Linda Fiorentini della 2^A del Liceo Artistico

Venerdì 19 Aprile 2019
Calco della Medaglia della 100 km del ‘Passatore’

Mercoledì 17 aprile, presso il laboratorio di Discipline Plastiche-Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, si è riunita la commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi inerenti il Concorso per la realizzazione della Medaglia della 47^ “100 Km del Passatore”.

{data:spazio_pubblicitario}

Era ritrovo di pregiudicati: sospesa la licenza di un bar di Faenza

Giovedì 18 Aprile 2019

Questa mattina gli agenti della Polizia di Stato e i militari dell’Arma dei Carabinieri, su disposizione del Questore di Ravenna, il dr. Rosario Eugenio Russo, hanno proceduto alla chiusura temporanea del bar Cocco (ex Kristal) di Faenza. I motivi della chiusura risiedono nella tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, venuta meno più volte, tanto da indurre il Questore ad applicare l’art.100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. 

Faenza. Spaccata in pieno centro. Svuotato il negozio Angelo Vintage

Giovedì 18 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Nel cuore della notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 3, una banda di malviventi ha fatto razzia nel negozio Angelo Vingate, in Piazza Nenni a Faenza. 
Con un'autovettura, usata come ariete, hanno sfondato la vetrata. Poi in quattro, sono entrati nel negozio e velocemente hanno rubato abiti e accessori, per la maggior parte di marche famose, come Chanel, Prada, Gucci, Armani. Tutto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del locale.

MEI. La Rai è stata a Faenza per celebrare la 25esima edizione della kermesse musicale

Giovedì 18 Aprile 2019

Oggi, giovedì 18 aprile alle 14 e' arrivata a Faenza la Rai con La Vita in Diretta per le 25 edizioni del Meeting delle Etichette Indipendenti ed ha premiato per i 55 anni di carriera indipendente Beppe Carletti, leader dei Nomadi. E' stato intervistato Giordano Sangiorgi, patron del Mei, dall'inviata della Rai Elena Biggioggero al Teatro Masini di Faenza per i 25 anni della manifestazione. Durante il programma si è svolta la premiazione di Carletti con una ceramica di Faenza della ceramista Maria Elena Boschi, consegnata dall'Assessore ai Giovani Simona Sangiorgi. 

CALCIO / Il Faenza unica società in regione a vantare 4 squadre juniores alla fase finale

Giovedì 18 Aprile 2019
Squadra under 19 al gran completo

La Juniores Under 19 di Nicola Cavina, supera di slancio la seconda fase regionale tra le migliori 16 formazioni dilettantistiche a livello giovanile con un tris di vittorie, prima con il Fya Riccione ai calci di rigore 5-4 dopo il pari 1-1 al termine del match di 90 minuti, quindi 2-0 con il Castenaso (reti di Roselli e Giacomo Lanzoni), infine, supera il Sanpaimola 3-1 (gran gol di Giacomo Lanzoni e doppietta su rigore di Navarro dopo l’iniziale rete sempre su penalty dei padroni di casa).

Faenza: Enpa lancia una raccolta fondi per realizzare il nuovo rifugio del cane

Giovedì 18 Aprile 2019

Enpa di Faenza lancia una raccolta fondi per costruire un Parco rifugio: sarà il nuovo “Rifugio del cane”, una struttura moderna e spaziosa pensata per accogliere gli amici a quattro zampe senza tetto.

Lavoro. Faenza, il Comune assume tre operai a tempo determinato: ecco come fare domanda

Giovedì 18 Aprile 2019

Incarico a tempo determinato per quattro mesi. La selezione è prevista il 29 aprile presso il Centro per l’Impiego di Faenza

L’Unione della Romagna Faentina cerca tre operai (collaboratori tecnici categoria B3) da assumere con incarico a tempo determinato presso il Comune di Faenza. L’incarico ha una durata di quattro mesi, dal 1° giugno al 30 settembre 2019. Uno dei tre posti è riservato ai volontari delle Forze Armate. La selezione sarà effettuata dal Centro per l’Impiego di Faenza (via San Silvestro 3). Tutti gli interessati dovranno presentarsi al Centro per l’Impiego lunedì 29 aprile prossimo, dalle ore 9.00 alle 13.00. 

{data:spazio_pubblicitario}

Palazzo Milzetti a Faenza. Il calendario delle aperture dalla Domenica di Pasqua al 25 aprile

Giovedì 18 Aprile 2019
Interni di Palazzo Milzetti

A Palazzo Milzetti, a Faenza, il polo museale dell'Emilia Romagna ha organizzato una serie di appuntamenti per la seconda metà del mese di aprile. Il museo osserverà il consueto orario di apertura anche durante il periodo delle festività pasquali.

 

Politica. Si riunisce il consiglio comunale di Faenza, l'ordine del giorno dei lavori

Giovedì 18 Aprile 2019

La prossima seduta del Consiglio comunale si terrà nella sala consiliare E. De Giovanni, in sessione ordinaria - seduta pubblica, giovedì 18 aprile alle 19.

Sport e inclusione sociale. L’Unione della Romagna Faentina si aggiudica un finanziamento regionale

Giovedì 18 Aprile 2019

“Insieme vinciamo!” è il titolo del progetto internazionale che il Settore Cultura, Turismo e Promozione economica dell’Unione della Romagna Faentina ha candidato nel bando regionale 2019, riuscendo ad aggiudicarsi il relativo finanziamento. Un risultato di particolare soddisfazione in quanto si tratta di un finanziamento che, purtroppo, nel 2018 non era arrivato. E’ stata proprio la collaborazione fra il Settore Cultura e le realtà del Comune di Brisighella coinvolte per l’elaborazione del progetto 2019, ampliato anche a Faenza, che ha consentito di ottenere il risultato sperato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cresce la rete dell'Associazione Italiana Città della Ceramica. Sono ora 46 le città riconosciute

Giovedì 18 Aprile 2019

Martedì 16 aprile 2019 si è tenuta a Roma una importante riunione del Consiglio Nazionale Ceramico, l'organo istituito presso MISE - Ministero dello Sviluppo Economico che ha il compito di applicare la Legge 188 del 1990 per la Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, legge in seguito alla quale è stata creata nel 1999 l'Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC.

25 aprile a Faenza. Il programma delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione

Mercoledì 17 Aprile 2019

E’ tutto pronto a Faenza per le celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2019), programmate giovedì 25 aprile prossimo.

Politica. Il PD faentino sposa l'idea di un'Europa “più giusta, verde, democratica e del lavoro”

Mercoledì 17 Aprile 2019
Direzione del PD faentino

Dopo le primarie del 4 marzo 2019, che hanno visto la partecipazione di quasi 2.300 persone, il Partito Democratico di Faenza apre la nuova stagione politica che porterà alle prossime scadenze elettorali, europee e regionali, e che culminerà con le elezioni amministrative previste nella primavera 2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera, previsti 90 milioni di euro di investimenti per l'area di Faenza ed Imola

Mercoledì 17 Aprile 2019

Ecosistema, circolarità e tecnologia sono le priorità strategiche del Piano industriale al 2022 di Hera, presentato recentemente dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e dall'Amministratore Delegato Stefano Venier ai 23 Sindaci del Con.Ami, fra cui quelli del faentino. Un Piano che, con oltre 3,1 miliardi di investimenti (di cui 90 nell'area di Imola-Faenza), in aumento di circa 260 milioni rispetto al precedente documento strategico, conferma un forte impegno del Gruppo a investire sui territori di riferimento per fornire servizi sempre più innovativi e di qualità, nonostante uno scenario caratterizzato da una complessità crescente (nel prossimo quadriennio, ad esempio, il Gruppo affronterà le gare per l'assegnazione dei servizi regolati in gran parte dei territori attualmente presidiati), in continuità con un ininterrotto percorso di crescita lungo 16 anni.

Fiasca da pellegrino nella storia e nell'arte. Incontro con Claudio Casadio in Pinacoteca a Faenza

Mercoledì 17 Aprile 2019

Mercoledì 17 aprile, alle 18, nella Pinacoteca comunale di Faenza (via S. Maria dell’Angelo 9) si terrà una conferenza dal titolo “La fiasca da pellegrino nella storia e nell’arte”, organizzata dal Rione Rosso nell’ambito della 14^ Sagra del pellegrino. Relatore Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca comunale.

Nuova collaborazione tra Historic Minardi day e Lego BrianzaLUG

Mercoledì 17 Aprile 2019
Modellini realizzati con i Lego

Minardi e Lego sotto allo stesso tetto alla quarta edizione consecutiva dell'Historic Minardi day: il gruppo di appassionati Lego BrianzaLUG (Recognized LEGO® User Group) e i loro amici di Æmilia Bricks e di Piemonte Bricks LUG, organizzeranno la prima edizione di BrianzaLUG per Minardi day 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Piazza Martiti Libertà: ampliato di mezz'ora il divieto di sosta

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà presto ampliato l’orario del divieto di sosta in piazza Martiri della Libertà, per lasciare uno spazio maggiore alle operazioni di pulizia dell’area e alla rimozione dei rifiuti connessi all’attività del mercato ambulante. Il divieto di sosta, attualmente in vigore dalle 6.00 alle 14.00, sarà esteso di mezz’ora, fino alle 14.30.

Politica. Riunione dei consigli di Borgo, Centro Nord e Reda

Mercoledì 17 Aprile 2019

Mercoledì 17 aprile, a Faenza, sono convocati i consigli dei quartieri, Borgo, Centro nord e Reda. Il consiglio del quartiere Borgo si terrà alle ore 20.30, nella sede del quartiere, in via Saviotti 1, con il seguente ordine del giorno: 1) Sviluppi raccolta rifiuti porta a porta; 2) Problema rifiuti ingombranti; 3) Approfondimento progetto “Disimballiamoci”; 4) Patti civici: cosa sono? Come attivarli?; 5) Stato arredi fermate autobus in borgo con attenzione su via Testi; 6) Indicazione delle date per il percorso di partecipazione su corso Europa.

Cinema della Verità. Al Ridotto del Masini l'ultimo appuntamento con "I villani"

Mercoledì 17 Aprile 2019
Una scena dal docufilm

Ultimo appuntamento, mercoledì 17 aprile alle 21, con l’edizione 2019 de “Il Cinema della Verità”, la fortunata rassegna dedicata al docufilm e programmata al Ridotto del Teatro Masini di Faenza organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cinema Europa di Faenza, Società Cooperativa di Cultura Popolare e Associazione D.ER Documentaristi Emilia Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it