Martedì 16 Gennaio 2018

Faenza

Mercoledì 17 gennaio, alle 18, in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore dei ceramisti. La mostra è a cura di Valentina Mazzotti

Mercoledì 17 gennaio, alle 18, in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio Abate, protettore dei ceramisti, verrà inaugurata al Mic di Faenza la Project Room, una sala collocata all’inizio del percorso rinascimentale faentino, che verrà utilizzata per presentare, a rotazione, eventi particolari che riguardano il museo come restauri, acquisizione di nuove collezioni, donazioni, pubblicazioni, progetti speciali.

ATLETICA / Ottimo esordio indoor al Meeting Nazionale di Ancora per Atletica 85 Faenza

Martedì 16 Gennaio 2018
Gruppo dei velocisti Atletica 85 Faenza - Foto d'archivio

L'esordio stagionale indoor per Atletica 85 Faenza BCC è stato nella grande cornice del Palaindoor di Ancona, dove il cronometro ha dato atto di un buon lavoro invernale che ancora comunque è ben lontano dall’essere concluso.

CALCIO / Il Faenza Calcio apre il 2018 con le vittorie della Juniores e dei Giovanissimi 2003

Martedì 16 Gennaio 2018
Mister Nicola Cavina

Ricomincia bene l’anno la Juniores biancoazzurra di mister Nicola Cavina che consolida il primato vincendo al “Bruno Neri” con il Ronco Edelweiss nettamente superato 5-0 gol di Navarro, Albonetti, Venturelli,Rosetti e Bambieri. Sabato 20 gennaio 2018 (ore 15) trasferta a Russi per un interessante derby.

Arresto funzionari Hera / M5S Faenza: “Azienda per servizi pubblici si è trasformata in tutt'altro”

Lunedì 15 Gennaio 2018

Il MoVimento 5 Stelle Faenza sostiene che “i reati, fra gli altri, di concussione e induzione indebita che hanno condotto all’arresto di due funzionari di Hera, Galliani e Gambetti, ora ai domiciliari, sono un'altra dimostrazione di come una azienda nata per fornire servizi pubblici nell’interesse dei cittadini utenti, si sia via via trasformata in tutt’altro”. 

Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Faenza: al via le iscrizioni per l'anno 2018-2019

Lunedì 15 Gennaio 2018

Le domande vanno presentate entro il 6 febbraio prossimo

A partire da domani, martedì 16 gennaio, si aprono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018-2019. Il termine di presentazione delle domande scade il 6 febbraio 2018. L’iscrizione alle scuola dell’infanzia (materne) è riservata a bambini e bambine nati negli anni 2013, 2014 e 2015. Nel caso le domande risultino superiori ai posti disponibili, hanno la precedenza i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2018. 

Viabilità a Faenza: fino al 19 febbraio sosta vietata in un tratto di Corso Baccarini

Lunedì 15 Gennaio 2018

La causa: lavori di manutenzione dell'istituto d'arte

Sosta vietata per circa un mese in un tratto di corso Baccarini a causa dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile dell'istituto statale d'arte. Dalla giornata odierna e fino al 19 febbraio 2018, sarà infatti vietata la sosta di tutti i veicoli, in entrambi i lati della strada, in un tratto di circa cinquanta metri di corso Baccarini, a partire da via Campidori verso via Cavour. 

Faenza: per il festival Fare leggere tutti, al cinema Sarti si proietta il film Sole, cuore, amore

Lunedì 15 Gennaio 2018

Appuntamento martedì 16 gennaio alle 20.30, ingresso a offerta libera. Giovedì 25 alle 17, conferenza con Artemisia Gentileschi, alla Pinacoteca Comunale

“Donne e Res Publica: dalla conquista del voto ai diritti civili”, è questo il tema della V edizione del festival “Fare leggere tutti”, ovvero una serie di eventi che raccontano il lungo viaggio delle donne per la conquista del voto e dei diritti civili ad esso connessi. Il festival avrà luogo fino a maggio 2018 con tanti appuntamenti in diversi comuni e location della Romagna Faentina.

Serate di Cultura Artistica e Serate Artistiche 2018 dell’Associazione Acquerellisti Faentini

Lunedì 15 Gennaio 2018
Marinella Zaccherini

Domani, martedì 16 gennaio, l’Associazione Acquerellisti Faentini c/o la propria sede in Via Canal Grande 46 a Faenza (Centro Sociale Corbari), all’interno del calendario delle Serate Artistiche e di Cultura Artistica (ciascun ciclo di quattro incontri), alla presenza del Vicesindaco Massimo Isola, inaugura l’anno 2018 alle 20.30 con la prima delle serate di Cultura Artistica tenuta da Marinella Zaccherini dal titolo “Madre Terra: tematiche, tecniche e spunti classici nella celebrazione del nostro territorio”.

La russiana Emanuela Marcuccio vince la selezione a Faenza per partecipare a Miss Mamma Italiana

Lunedì 15 Gennaio 2018
Emanuela Marcuccio con Paolo Teti, ideatore e Patron del concorso

Sul podio altre 4 mamme ravennati provenienti da Cotignola, Fusignano, Faenza e Cervia

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di "Miss Mamma Italiana 2018", concorso nazionale di bellezza, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e giunto quest’anno alla sua 25° edizione. La manifestazione è curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso), in collaborazione con il settimanale Confidenze, Winni’s Natural, Conad commercianti indipendenti, ed Elly calze e collant.

Il 17 gennaio a Faenza appuntamento con la XXIX Giornata del dialogo ebraico-cattolico

Lunedì 15 Gennaio 2018

Incontro mercoledì al monastero di Santa Chiara nell'ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”

Le celebrazioni del Giorno della Memoria, avviate a Faenza la settimana scorsa con la posa in via della Croce della Pietra d'inciampo a ricordo di Amalia Fleischer, proseguono mercoledì 17 gennaio con la XXIX Giornata del dialogo ebraico-cattolico. L’incontro, dal titolo “Il libro delle Lamentazioni, dalle cinque Meghillot”, è programmato presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce 16, Faenza), con inizio alle ore 20.30. 

Basket / Raggisolaris Academy Faenza: il presidente Cristian Fabbri sulle novità 2018

Lunedì 15 Gennaio 2018
Raggisolaris Academy

Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi per la Raggisolaris Academy. Il primo Memorial Giovanni Martini organizzato in collaborazione con Decathlon tenutosi dal 3 al 5 gennaio a Faenza, ha visto la partecipazione di molte realtà importanti del minibasket regionale, come la Virtus Bologna e la Scuola Basket Reggio Emilia, protagoniste di un torneo che ha riscosso gli applausi di tutti gli addetti ai lavori. 

Pallavolo / D femminile: l'Aics Forlì supera il Reda e si conferma seconda in classifica

Lunedì 15 Gennaio 2018

La carica e l'entusiasmo non bastano alle giovani faentine ospiti costrette sempre a inseguire

Michela Valmori, 19 anni, schiacciatrice

Sesto successo consecutivo e secondo posto in solitaria dietro solo al Massa per l'Aics Forlì nel campionato regionale di pallavolo femminile serie D girone C. Le forlivesi, ordinate e concentrate hanno la meglio in tre set delle giovani del Reda Faenza. L'Aics resta sempre avanti, anche se soffre l’entusiasmo delle faentine che ad ogni punto conquistato gioiscono e urlano caricandosi per l’azione successiva.

BASKET / L'ex Chiappelli trascina la Rekico alla vittoria contro Reggio Emilia

Domenica 14 Gennaio 2018
Chiappelli

Bastano venti minuti di vera Rekico per sbancare il campo della Bmr Reggio Emilia davanti ad una cinquantina di tifosi faentini festanti che hanno creato anche in trasferta il clima del PalaCattani. Una vittoria arrivata con grinta e carattere e che vale doppio per la classifica, perchè ora il terzo posto dista soltanto due punti. Una serata davvero perfetta dove brillano tutti i giocatori, ma una menzione particolare è per l'ex di turno Chiappelli, autore di 19 punti conditi da 13 rimbalzi, uscito tra gli applausi dello sportivissimo pubblico reggiano. 

CALCIO / Faenza sconfitto ad Alfonsine. Non basta un buon secondo tempo

Domenica 14 Gennaio 2018

Non raccoglie punti il Faenza allo stadio “Brigata Cremona” dell’Alfonsine. A pesare in modo decisivo i due momenti nel primo tempo in cui la squadra di casa ha saputo sfruttare due incertezze della retroguardia manfreda. La reazione nella ripresa è valsa solo ad accorciare e a sfiorare il pari che sarebbe stato il risultato più giusto. Bravo l’Alfonsine a dimostrarsi formazione cinica e compatta, mentre il Faenza, ora terzultimo, deve evitare di pregiudicare l’esito delle partite con cali di concentrazione che hanno troppo spesso caratterizzato questo campionato facendo scivolare la squadra in zona playout. 

VOLLEY / Certificazione qualità attività giovanile: Pallavolo Faenza A.S.D riceve il Marchio Argento

Domenica 14 Gennaio 2018
Una foto della premiazione

Ieri, sabato 13 Gennaio 2018, al Palazzo del Coni a Bologna, il presidente della Federazione Italiana di Pallavolo della Regione Emilia Romagna ha consegnato l’attestato di “Certificazione di Qualità per l’Attività Giovanile – Marchio Argento”, rilasciato dal Centro Studi Federale, alla società Pallavolo Faenza A.S.D per il biennio 2018-2019, riconoscendo l’impegno profuso a favore del settore giovanile. 

Faenza: tenta il suicidio, salvato dalla Polizia Locale con l'aiuto di un giovane extracomunitario

Sabato 13 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Nei giorni scorsi gli uomini della polizia locale dell'Unione Faentina sono intervenuti per fermare un cittadino faentino di 52 anni, che tentava di suicidarsi presso il Ponte delle Grazie. L'uomo è stato fermato inizialmente da un ragazzo extracomunitario che ha chiesto poi aiuto a una pattuglia della polizia municipale per fermarlo. Gli operatori dopo aver bloccato l'uomo assieme al giovane extracomunitario, impedendogli così di mettere in atto l'insano proposito, hanno poi, allertato il 118 e sono riusciti a convincerlo a farsi ricoverare volontariamente presso la Psichiatria dell'Ospedale Civile di Ravenna.

Fugge dai domiciliari ma l’auto lo lascia a piedi a Faenza: arrestato dai carabinieri

Sabato 13 Gennaio 2018
La centrale operativa del 112

Antonio Marrazzo 51enne campano evaso dalla sua abitazione di Nocera Inferiore dove si trovava agli arresti domiciliari, ha avuto la sfortuna di ritrovarsi con l’auto in panne in prossimità di Faenza. A quel punto, rimasto a piedi, non ha avuto altra scelta che telefonare ai carabinieri per costituirsi. È stato quindi arrestato e portato in carcere a Ravenna. La singolare vicenda è avvenuta ieri venerdì 12 gennaio poco prima di mezzogiorno, quando il carabiniere in servizio alla centrale operativa di Faenza ha risposto alla telefonata al 112 di un uomo che dopo aver dichiarato di essere evaso dagli arresti domiciliari in Campania, ha chiesto l'intervento di una pattuglia poiché era rimasto in panne con la propria autovettura in via Granarolo vicino il casello autostradale. 

Cerimonia di consegna delle borse di studio ai migliori allievi dell’Istituto “Luigi Bucci” Faenza

Sabato 13 Gennaio 2018

All'ITIP “Luigi Bucci” di Faenza oggi sabato 13 gennaio, presso l’aula magna “G. Coppari”, si è svolta la cerimonia di consegna, ai migliori allievi dell’Istituto, delle borse di studio donate rispettivamente dalla Fondazione BERTONI (presente in rappresentanza del Comune di Faenza M. Luisa MARTINEZ), dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia di Ravenna, dall’Associazione ViaEmiliaPonenteSei, dalla famiglia di Primo MONTANARI (presente la figlia Prof.ssa Maria Cristina Montanari) e dalla Ditta MMB (presente il proprietario Omar Montanari). 

Esperimenti e scoperte scientifiche a Faenza: domenica a Casa Bendandi un laboratorio per bambini

Sabato 13 Gennaio 2018
Saranno prese in esame alcune scoperte, dal fuoco fino all'ipad

Domani, domenica 14 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Manara 17 a Faenza, è programmato il laboratorio "Le scoperte scientifiche e quelle più comuni sulla linea del tempo", a cura di Paola Lagorio e Lorenzo Galati. 

Faenza di gialli e misteri. Ivan Capelli alla Moby Dick con il suo "Il ponte sul fiume"

Sabato 13 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio alle 17

Sabato 13 gennaio alle 17 ripartono le presentazioni alla Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 3/b): Ivan Capelli presenta il suo giallo "Il ponte sul fiume" edizioni Caosfera.

Elezioni politiche del 4 marzo: si può votare per corrispondenza, ecco come

Sabato 13 Gennaio 2018

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero devono presentare domanda al proprio Comune di residenza entro il 31 gennaio

In occasione delle elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018 i cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, possono votare per corrispondenza. Per votare dall'estero questi elettori devono far pervenire al proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione (domanda) entro il 31 gennaio 2018. 

Basket / La Rekico fa visita all’imprevedibile Reggio Emilia

Sabato 13 Gennaio 2018
Capitano Lorenzo Benedetti

La Rekico ritorna domani sul “luogo del delitto” dove all’esordio in campionato nella stagione 2016/17, rimediò una pesante sconfitta, rivelatasi poi salutare, perché da quel momento la squadra iniziò a raccogliere ottimi risultati. La truppa di coach Regazzi sarà di scena alle 18 sul campo della Bmr Reggio Emilia (PalaRegnani, via Togliatti 6 a Scandiano), penultima in classifica con sole tre vittorie all’attivo.

Ruggero Ricci live a Le Maioliche di Faenza col nuovo album “La Forma Delle Nuvole”

Sabato 13 Gennaio 2018

A Le Maioliche di Faenza, domani 14 gennaio alle 16.30, Ruggero Ricci promuove “La Forma Delle Nuvole”, il suo nuovo album che dal 2 dicembre 2017 su tutti i migliori digital store, che sta riscuotendo un diffusissimo consenso di pubblico nonché forte attenzione e apprezzamento dalla stampa e network radio-tv nazionali.

Berti e Liverani (LN) su arresto due funzionari Hera: processo di “messicanizzazione” del territorio

Venerdì 12 Gennaio 2018

Il consigliere faentino Jacopo Berti e il consigliere regionale Andrea Liverani, entrambi della Lega Nord, entrano a gamba tesa sull’arresto dei due funzionari di HERA accusati dalla Guardia di Finanza di concussione e induzione indebita: ”È un episodio immondo, di una gravità indescrivibile. Se i due dipendenti di un’impresa partecipata dai comuni hanno effettivamente preteso del denaro dagli imprenditori con cui operavano - dicono - ci troviamo davanti alle ultime fasi un processo di “messicanizzazione” del territorio, ovvero in una trasformazione in un paese del 2º mondo."

A giugno il via ai lavori per la ciclabile di Borgo Tuliero da 1 milione di euro

Venerdì 12 Gennaio 2018

Già avviate le procedure d'appalto per la sua realizzazione. Il 5 febbraio prossimo scade il termine di presentazione delle offerte

Scade il 5 febbraio prossimo il termine di presentazione delle offerte per partecipare alla gara d'appalto indetta dall'Unione della Romagna Faentina per affidare i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà Borgo Tuliero al Ponte Rosso. Un intervento di quasi un milione di euro - 993 mila euro il costo complessivo dell'opera - che servirà a mettere in sicurezza ciclisti e pedoni che percorrono quel tratto della strada provinciale n. 16 "Marzeno". 

Dipendente cieco non può andare a piedi al lavoro e l'azienda gli fa installare un semaforo ad hoc

Venerdì 12 Gennaio 2018
La sede della Diennea MagNews

L'azienda è la Diennea MagNews di Faenza e il nuovo dispositivo semaforico acustico si trova ora lungo la via Marconi, all'incrocio con via Angelo Lapi, a pochi passi dalla sede aziendale

Da pochi giorni a Faenza, all’incrocio tra via Guglielmo Marconi e via Angelo Lapi è stato installato un nuovo semaforo dotato di dispositivo acustico per ipo e non vedenti. Il dispositivo si trova a pochi passi dalla sede dell’azienda faentina Diennea MagNews, specializzata nel digital direct marketing, che ha finanziato l’installazione per consentire a un dipendente di raggiungere il posto di lavoro in piena autonomia e sicurezza.

Faenza, a Casa Spadoni Vittorio Sgarbi presenta il nuovo movimento politico Rinascimento

Venerdì 12 Gennaio 2018
Vittorio Sgarbi

Domani, sabato 13 gennaio alle ore 18.30, Vittorio Sgarbi sarà a Faenza a Casa Spadoni (Via Granarolo 99) per presentare Rinascimento, il nuovo movimento politico fondato dal celebre critico d’arte "affinché gli italiani tornino con orgoglio a credere nell’identità storica e culturale del nostro Paese".

Trasporto pubblico, abbonamenti a prezzo agevolato nella Romagna faentina

Venerdì 12 Gennaio 2018

Confermate anche per il 2018 le agevolazioni per famiglie numerose, anziani e disabili residenti nei Comuni dell'Unione

Anche per l’anno 2018 sono previsti per il trasporto pubblico locale abbonamenti annuali a prezzo agevolato per le famiglie numerose, anziani e disabili residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. La relativa delibera è stata approvata ieri - giovedì 11 gennaio - dalla Giunta dell'Unione della Romagna Faentina. Sulle tratte urbane o extraurbane gli abbonamenti annuali si potranno pertanto acquistare al costo agevolato di 79 euro anzichè 148. 

A Faenza i segreti e le virtù del collezionismo della maiolica italiana di inizio Novecento

Venerdì 12 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio Carmen Ravanelli Guidotti presenta al MIC il nuovo saggio di Lucio Ricetti che analizza il lungo rapporto di collaborazione tra il mercante d’arte Alexandre Imbert e il banchiere J. Pierpont Morgan

Carmen Ravanelli Guidotti

Sabato 13 gennaio alle 16.30 verrà presentato al MIC di Faenza dalla ceramologa Carmen Ravanelli Guidotti, già conservatrice del MIC, alla presenza dell'autore Lucio Riccetti, il libro: "Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914" con prefazione di Timothy Wilson (Polistampa, 2017).
Il volume si concentra sul lungo rapporto di collaborazione tra il famoso banchiere, filantropo e collezionista statunitense John Pierpont Morgan e il mercante d’arte di origine franco-napoletana Alexandre Imbert.

Al "Bucci" di Faenza è arrivato il momento della consegna dei diplomi e delle borse di studio

Venerdì 12 Gennaio 2018
Il gruppo degli studenti del "Bucci" diplomati nello scorso anno scolastico

La cerimonia, che va a premiare i migliori allievi dell'Istutto tecnico e professionale, si terrà nella mattinata di sabato 13 gennaio

Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 10.30 nell’Aula Magna “G. Coppari” dell'ITIP "L. Bucci" di Faenza (via Nuova 45) avrà luogo la cerimonia di consegna, ai migliori allievi dell’Istituto, delle borse di studio donate rispettivamente dalla Fondazione Bertoni, dall’Associazione Viaemiliaponentesei, dalla Federazione Maestri del lavoro d'Italia di Ravenna, dalla famiglia di Primo Montanari e dalla Ditta MMB. Al termine della cerimonia di consegna delle borse di studio verranno consegnati i diplomi di stato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it