Mercoledì 19 Giugno 2019

Faenza

La polizia locale della Romagna Faentina ha denunciato per truffa una ragazza del 1996 B. E. residente a Casal di Principe. Gli investigatori della Locale questa volta hanno seguito le tracce della presunta responsabile del reato, non per le strade della città manfreda, ma sul web. Tutto è cominciato da un semplice controllo stradale quando M. P. cittadino romeno del 1980, residente a Faenza è stato fermato per un controllo stradale ed ha esibito una polizza assicurativa della compagnia Helvetia, che gli agenti hanno scoperto essere falsa.

La 2^G dell'ITS Oriani prima classificata al concorso digitale di Hera "Click day"

Mercoledì 19 Giugno 2019
Foto di gruppo all'H-Farm per la classe vincitrice

Una gita a H-Farm (il più grande centro di innovazione in Europa) e due pc per le attività didattiche: questi i premi che si è aggiudicata la classe 2^G dell’Istituto faentino classificandosi prima al “Click Day”, il concorso digitale che si è svolto a chiusura di “un pozzo di scienza”, il progetto di educazione ambientale.

TIRO A SEGNO ARMI ANTICHE / Il faentino Daniele Mecati è Campione d’Italia d'Avancarica

Mercoledì 19 Giugno 2019

Ottimi risultati dei tiratori faentini d’avancarica nelle finali disputate domenica 16 giugno al poligono di Parma con la conquista di un titolo tricolore grazie a Daniele Mecati che si aggiudica la specialità “fucile Whitworth” sulla distanza di 100 metri.

{data:spazio_pubblicitario}

“Città in CAA®”. A Faenza si presentano i dati del progetto ad un anno dall'avvio

Mercoledì 19 Giugno 2019

Giovedì 20 giugno alle 18.30 nella sede di Fare Leggere Tutti in via Salvolini 2 a Faenza si terrà la presentazione degli esiti e della raccolta dati sul progetto “Città in CAA®” di Autismo Faenza Onlus e Fare Leggere Tutti, attivo nei comuni di Faenza, Solarolo, Castel Bolognese, e presso il museo Tamo di Ravenna.

MEI. Riconoscimento speciale a Ginevra Di Marco e Cristina Donà nell'edizione 2019 del festival

Mercoledì 19 Giugno 2019
Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Dopo aver assegnato a Giovanni Truppi il Premio Mei “Pimi 2019” come miglior artista indipendente dell’anno, il MEI annuncia un nuovo e importante riconoscimento che sarà consegnato durante il MEI 2019 – Fatti di Musica Indipendente che quest’anno si svolge il 4, 5 e 6 ottobre a Faenza.

"Oriolo di sera". Mix di funky, soul, reggae e R&b con il concerto dei Voon Washington 4tet

Mercoledì 19 Giugno 2019

Prosegue oggi, mercoledì 19 giugno, la rassegna di appuntamenti estivi “Oriolo di Sera”, che fino alla fine di agosto animerà ogni mercoledì il parco di Oriolo dei Fichi (Faenza) ai piedi dell’antica torre medievale, aperta per l’occasione per visite guidate al chiaro di luna.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Premio Arte Tamburini a Rosita Rota

Mercoledì 19 Giugno 2019

Quest’anno il Premio Arte Tamburini, omaggio alla storica cantante faentina recentemente scomparsa, andrà alla giovane voce di Rosita Rota, nuova cantante di Moreno Il Biondo & Grande Evento.

NUOTO / Buone prestazione degli esordienti B del Centro Sub Nuoto Faenza alle finali regionali

Mercoledì 19 Giugno 2019
Coach Annalisa Nisiro

È stata nutrita la partecipazione del Centro Sub Nuoto Club 2000 alle finali dei campionati regionali estivi esordienti “B” che si sono svolte domenica 16 giugno nella piscina presso il PalaRuggi di Imola.

60ª Giornata Faentino Lontano. Premio a Giuliano Ortelli. Faentino sotto la torre a Cesare Donati

Martedì 18 Giugno 2019
Cesare Donati e Giuliano Ortelli

Domenica 23 giugno la premiazione

Domenica 23 giugno è programmata in città la tradizionale “Giornata del Faentino Lontano”, giunta quest'anno alla sua 60ª edizione.
La manifestazione si aprirà con una santa messa, alle ore 9.00, nella Basilica cattedrale di S. Pietro, celebrata da Monsignor Mariano Faccani Pignatelli. 
A seguire alle ore 10.00 al teatro Masini, la cerimonia di consegna dei premi al “Faentino Lontano” e al “Faentino sotto la Torre” 2019, individuati nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale su proposta dell'apposito Comitato.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Con Giovanni Bruni esperienza e leadership al servizio della Rekico

Martedì 18 Giugno 2019

Sarà un regista da Oscar il nuovo playmaker della Rekico. La dirigenza faentina si è assicurata Giovanni Bruni, giocatore con una lunga militanza nel campionato di serie B, nella scorsa stagione alla In Più Broker Roma, dove ha chiuso la regular season con 12.3 punti di media 5.8 rimbalzi e i play off con 9.5 punti e 6 assist. Atleta dal grande carisma e leadership, Bruni ha giocato in piazze importanti come quelle di Cecina e di Omegna ed è ora pronto a mettere la propria leadership al servizio di Faenza.

Faentino Antonio Ravaglioli coordina il seminario internazionale su cellule e capsule extracellulare

Martedì 18 Giugno 2019
Antonio Ravaglioli

La scienza è la passione della sua vita e una missione continuare a divulgarne i progressi. Così il faentino Antonio Ravaglioli, studioso dei materiali ceramici per impiego biomedico, già dirigente di ricerca dell’Istec CNR, riparte dal Politecnico di Milano, dove, dal 20 al 22 giugno, sarà il co-presidente della prima edizione del seminario internazionale CET “Cells and Extracellular Templates”.

Caritas Diocesana Faenza–Modigliana. Presentazione del rapporto Povertà e Risorse 2018

Martedì 18 Giugno 2019

Oggi, martedì 18 Giugno alle ore 20.30 presso la Sala S.Carlo in p.zza XI Febbraio a Faenza verrà presentato il rapporto Povertà e Risorse del 2018 realizzato dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana. Interverranno alla presentazione S. E. Mons. Mario Toso Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, Andrea Luccaroni Assessore al volontariato, don Marco Ferrini Direttore Caritas, l’equipe Caritas e alcuni volontari. Il report annuale, che riporta i dati complessivi, quantitativi e qualitativi delle relazioni, dei bisogni o delle risposte date, consente alla Caritas di essere costantemente a conoscenza delle fasce emarginate, di quelle nuove povertà e delle marginalità che non sono intercettate o che sono percepite da un altro punto di vista dai servizi pubblici (ad esempio immigrati irregolari, senza dimora, famiglie con basso reddito).

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Dal 18 giugno tornano a Faenza i Caffè concerto con il Trio Mariquita

Martedì 18 Giugno 2019
Il Trio Mariquita

Martedì 18 giugno in centro a Faenza ci sarà il primo appuntamento dell’estate con i Caffè concerto. Ecco le possibilità per chi vorrà vivere una serata in centro all’insegna della musica: al Bistrò Rossini aperitivo dalle 18.30, cena dalle 20 e live dalle 21 con il Trio Mariquita (Nicoletta Bassetti, Consuelo Castellari ai violini e Giulia Costa al violoncello); da FM@rket aperitivo con buffet dalle 19.30, cover standard e pop music dalle 20 con Daniela Peroni (voce), Mirko Guerra (chitarra) e Tiziano Negrello (basso).

Sciopero. Faenza:i lavoratori di Idea Services incrociano le braccia domani, mercoledì 19 giugno

Martedì 18 Giugno 2019

Tutta la giornata di domani, mercoledì 19 giugno 2019, si terrà uno sciopero dei lavoratori di Idea Services, appalto delle attività logistiche di XPO stabilimenti di Faenza di Via San Silvestro e Via Corgin , che devono “subire l’ennesimo cambio di appalto, e se vorranno essere riassunti dal 1° luglio 2019 dalla Cooperativa EasyCoop , dovranno sottostare all’accordo sottoscritto da due organizzazioni sindacali, che hanno firmato senza nemmeno consultare i lavoratori” fanno sapere dalla U.I.L. 

Settimana del Palio. Tutti gli appuntamenti in attesa della giostra di domenica 23 giugno

Lunedì 17 Giugno 2019
Una foto delle passate edizioni del Palio

Quella che inizia oggi al rione di Porta Montanara è una settimana del Palio all’insegna della musica e dei balli, accompagnati in cucina da un menù della tradizione romagnola. Danze popolari che attraversano tutto lo stivale con due pit-stop in Africa e Australia, in preparazione del Palio vero e proprio, atteso per domenica 23 giugno.

Palio del Niballo. Risultati del weekend: Botte al Rione Verde, successone del Nero con le bandiere

Lunedì 17 Giugno 2019
I vincitori del Rione Nero

Sofferta, e per questo la vittoria è ancora più bella. La Botte torna dopo 14 anni a Porta Montanara: Filippo Rossi e Massimiliano Rossi del Rione Verde hanno conquistato sabato 15 giugno il titolo più prestigioso del Torneo Alfieri Bandieranti e Musici, che mette in palio la botte di 50 litri di Albana. Il miglior tamburino è per la 5^ volta consecutiva Marco Liverani del Borgo Durbecco, mentre il Rione Nero si consola, dopo i successi della sera precedente, con le vittorie nel Trofeo Bugli e nella Combinata.

M5S Faenza: "Lega arrogante e prepotente esclude M5S Castel Bolognese dal Consiglio dell'URF"

Lunedì 17 Giugno 2019

Dopo Faenza, anche a Castel Bolognese. Nella giornata di sabato 15 giugno, durante la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, si è dato seguito alla nomina dei nuovi consiglieri come rappresentanti locali nel Consiglio dell'Unione della Romagna faentina. Prendiamo atto dell'arroganza e della prepotenza della Lega che, forte dei suoi tre rappresentanti di opposizione contro uno del M5S, Loretta Frassineti, ha deciso di tagliare fuori il nostro gruppo votando due nomi leghisti, facendo in modo che la voce di 900 cittadini castellani non potrà arrivare dentro l’organo decisionale più importante del nostro territorio.

Faventia Sales. La musica anima il complesso ex Salesiani con i concerti della scuola "G. Sarti"

Lunedì 17 Giugno 2019
Il duo “Thanks, Pluto”

Gli appuntamenti ospitati da Faventia Sales entrano nel vivo con una ricca proposta musicale. Nel Complesso ex Salesiani di Faenza cominciano infatti i concerti della scuola di musica “Giuseppe Sarti”. Martedì 18 giugno è in programma il primo appuntamento della rassegna SaleSound, che porterà nella fresca cornice alberata del cortile interno che si affaccia su e-workafè musica per tutti i gusti a cura dei giovani musicisti della scuola Sarti.

{data:spazio_pubblicitario}

Caritas Faenza-Modigliana. Presentazione del rapporto Povertà e Risorse

Lunedì 17 Giugno 2019

Martedì 18 giugno alle 20.30 alla Sala San Carlo di Faenza in piazza XI Febbraio 4 la Caritas di Faenza e Modigliana presenta il rapporto Povertà e Risorse 2018, Il tempo dell'Attesa, realizzato dall'Osservatorio delle povertà e risorse della Caritas diocesana stessa.

Faenza. Risultati molto buoni per l'Istituto Oriani nelle prove Invalsi 2018

Domenica 16 Giugno 2019
Istituto Oriani di Faenza

Ad una manciata di giorni dalla conclusione dell’anno scolastico e dall’inizio degli esami di Stato, l’Istituto Oriani di Faenza traccia un bilancio dell'attività didattica complessiva, riflettendo sui dati incoraggianti che sono pervenuti dalla valutazione restituita circa le prove Invalsi dell'anno 2018 e riferiti agli studenti delle seconde classi nel primo biennio. "Dal rapporto Istat 2019 emerge un quadro migliorato per quel che attiene gli esiti in Italiano e Matematica e ai livelli socio-economici-culturali - spiegano dall'Istituto".

Pittura. Estemporanea degli Acquerellisti Faentini "Madonna del Fuoco" a S. Umiltà di Faenza

Sabato 15 Giugno 2019

L’Associazione Acquerellisti Faentini, Casa Museo Raffaele Bendandi e FO-FA in collaborazione con Fondazione Marri - S. Umiltà e Monastero, col patrocinio del Comune di Faenza e del Comune di Forlì, organizzano per domenica 30 giugno dalle 10 alle 16.30 al Monastero S. Umiltà a Faenza l’estemporanea di pittura e disegno dal titolo “La Madonna del Fuoco”, giunta alla sua terza edizione.

{data:spazio_pubblicitario}

Sociale. Nasce l'associazione culturale e di volontariato "Faenza nel cuore"

Sabato 15 Giugno 2019
Francesca Goni

Nei giorni scorsi a Faenza è nata l'Associazione culturale e di volontariato “FAENZA NEL CUORE”. Un gruppo di amici si sono ritrovati per creare questo nuovo soggetto con lo spirito propositivo di mettere in cantiere idee valide per la città. Nel corso della prima riunione, alla quale erano presenti oltre 90 soci, è stata eletta Presidente, per acclamazione, Francesca Goni.

Viabilità. Domenica 16 giugno divieti a Castel Raniero per una corsa ciclistica

Sabato 15 Giugno 2019

Modifiche alla viabilità, domenica 16 giugno, nella zona di Castel Raniero ed Errano in occasione della 3^ edizione del trofeo SB Edil, gara ciclistica di 31 chilometri riservata alla categoria esordienti, organizzata dalla polisportiva Zannoni. Per consentire lo svolgimento della corsa, dalle ore 14.00 alle 18.30 sarà vietata la sosta di tutti i veicoli in via Castel Raniero, su entrambi i lati, dal civico 60 fino all’intersezione con via Errano. 

BASKET / Riconfermato Mattia Zampa: vestirà ancora la canotta della Rekico

Sabato 15 Giugno 2019
Mattia Zampa

Mattia Zampa vestirà la canotta della Rekico anche nella stagione 2019/20. La guardia friulana si è guadagnata sul campo la fiducia della dirigenza e di coach Friso, disputando una stagione positiva pur essendo al primo anno in serie B. La sua esplosività e la tecnica hanno fatto la differenza soprattutto nel girone di ritorno, quando ha avuto maggiore minutaggio rispetto all’andata, riuscendo ad essere protagonista in attacco e in difesa, dove in molte occasioni ha “disinnescato” i migliori esterni della squadra avversaria. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro al MIC. Aperitivo dialogo su Majakovskij, Einstein e i viaggi nel tempo con MEME

Venerdì 14 Giugno 2019

Prosegue a Faenza il cartellone di “MEME teatro - scienza - arte – musica” che terminerà il prossimo 5 luglio 2019 con l’anteprima del nuovo spettacolo della compagnia dedicato al poeta Majakovskij. Domani, venerdì 14 giugno, ospiti del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, verrà presentato l’appuntamento Tempo, avanti!, aperitivo-dialogo su Majakovskij, Einstein e i viaggi nel tempo che vedrà protagonisti Gianni Farina, regista della compagnia teatrale faentina Menoventi, e Fabio Ortolani, docente di Fisica Teorica della Materia presso l’Università di Bologna.

Mobilitiamo: il 18 giugno tutti in piazza a Faenza per parlare di mobilità sostenibile casa-lavoro

Venerdì 14 Giugno 2019

Si terrà martedì 18 giugno alle 18.30 sotto il voltone della Molinella a Faenza, l’evento finale di Mobilitiamo, il progetto partecipativo promosso dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina per raccogliere dai cittadini idee e proposte per migliorare gli spostamenti casa-lavoro sul territorio. Nelle scorse settimane sono stati somministrati questionari e promosse attività di sensibilizzazione sul tema sull’intero territorio dell’Unione e, nel corso dell’evento finale, si propone di stimolare ulteriormente i cittadini ad essere parte attiva di questo processo partecipativo.

Trofeo Bandini, confermata la partenza di Giovinazzi da piazza del Popolo

Venerdì 14 Giugno 2019
Antonio Giovinazzi

Ormai ci siamo, il 26° Trofeo dedicato alla memoria di Lorenzo Bandini sta per essere assegnato al pilota dell’Alfa Romeo Racing-Ferrari Antonio Giovinazzi, atteso in piazza Carducci a Brisighella, sabato 15 giugno, al volante della Sauber C32 (che fu progettata da Matt Morris) con livrea dell’attuale Alfa Romeo F1. Il Trofeo Lorenzo Bandini si inserisce nel programma della Motor Valley, sempre più ricco di grandi appuntamenti che non coinvolgono solo aspetti sportivi ma anche turistici del nostro territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Nomine Consiglio dell'Unione. Il Partito Democratico di Faenza esprime soddisfazione

Venerdì 14 Giugno 2019

Il Partito Democratico di Faenza esprime "soddisfazione per l'elezione dei consiglieri comunali delle forze politiche di maggioranza che entreranno a far parte del rinnovato Consiglio dell'Unione della Romagna faentina. Auguri di buon lavoro a Maria Luisa Martinez, Antonello Prati, Niccolò Bosi, Paola Celotti, Roberto Damiani, Francesco Ziccardi, Paolo Cavina, Massimiliano Penazzi e Federica Degli Esposti. L'Unione è una scelta strategica che sta producendo effetti virtuosi: maggiore efficienza ed efficacia dei servizi forniti dai Comuni ed economie di scala, conseguenti ad una gestione unificata, sono già realtà". 

Nomine Consiglio dell'Unione. M5S Faenza: "Speravamo prevalesse la ragionevolezza, e invece..."

Venerdì 14 Giugno 2019

"Ieri sera - commenta il M5S Faenza - durante il Consiglio comunale di Faenza si è svolta la nomina dei rappresentanti dello stesso in seno al Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina, dopo il cambio dello Statuto e le recenti elezioni in diversi comuni del nostro territorio. Quattro erano i consiglieri di opposizione da nominare, quattro i gruppi attualmente rappresentati. Il buon senso diceva, quindi, di eleggere un esponente per ogni gruppo. A nove mesi dal voto faentino, speravamo che la ragionevolezza avrebbe avuto la meglio sulle antipatie politiche, sulle ripicche, sui calcoli e le manovre da campagna elettorale (già abbondantemente in corso...) e invece, no, purtroppo non è andata così". 

Asili. Il Mattoncino di Faenza spegne 10 candeline. Festa con i bimbi e i genitori in sede

Venerdì 14 Giugno 2019

Si terrà sabato 15 giugno dalle 10 la festa per il decennale dalla nascita del Nido d’Infanzia “Il Mattoncino”. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Nido, intrecciandola con quella di coloro che l’hanno vissuto, bambine, bambini, famiglie ed educatori, aggiungendo ciascuno, anno dopo anno “un mattoncino”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it