Domenica 19 Novembre 2017

Faenza

"Abbasso la guerra: persone e movimenti per la pace dall'800 a oggi" è il titolo della mostra che si inaugurerà domani, lunedì 20 novembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14) di Faenza. 

Riqualificazione area ex Cisa: il 20 novembre un incontro promosso dal quartiere Centro sud Faenza

Domenica 19 Novembre 2017

Il nuovo complesso commerciale che sorgerà nell'area dell'ex Cisa e la riqualificazione di quegli spazi sono i temi di cui si parlerà nell'incontro pubblico programmato per domani, lunedì 20 novembre, alle ore 20.45, presso l'auditorium della scuola Don Milani, in via Corbari 92, a Faenza. 

Anche Faenza nell'anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)

Domenica 19 Novembre 2017

Lunedì 20 novembre chiusura al pubblico dell'Anagrafe per consentire il passaggio alla banca dati nazionale

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica, il Comune di Faenza è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi. Previsto per lunedì 20 novembre il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani, circa 8.000.

Faenza: Modifiche alla viabilità per lavori al sottopasso ferroviario di via Chiarini

Domenica 19 Novembre 2017

Chiusura del sottopasso ferroviario di via Chiarini dalle ore 8.15 di lunedì 20 novembre per consentire i lavori di manutenzione straordinaria. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate con apposita cartellonistica.

Sentiero delle Ginestre a Faenza, Legambiente: "Tra errori ed orrori, ora ripiantiamo 300 alberi"

Sabato 18 Novembre 2017

L'associazione ambientalista parteciperà all'iniziativa "300 alberi in più a Faenza", organizzata per domenica 19 novembre, e spiega il suo punto di vista sulla bonifica dell'ex cava Salita di Oriolo

Il Circolo Legambiente di Faenza aderisce all’iniziativa “300 alberi in più a Faenza” organizzata dall’Associazione Fuori dal Coro, in collaborazione con il Servizio giardini del Comune di Faenza, che si svolgerà domenica 19 novembre al Parco “sentiero delle ginestre” di Oriolo. "Il luogo - spiegano dall'associazione ambientalista - induce alcune considerazioni sulle sue attuali condizioni ambientali, effetto degli interventi di bonifica della ex cava Salita, realizzati tramite un progetto che aveva l’obiettivo del recupero naturalistico dell’area. L’attuale parco, inaugurato nella primavera 2005, è invece il risultato di una serie di errori che contrastano con la finalità naturalistica del progetto".

Teatro Masini, Faenza: Fausto Russo Alesi in "Il viaggio di Enea" di Olivier Kemeid

Sabato 18 Novembre 2017

La sera di spettacolo la Biglietteria del Teatro Masini aprirà alle ore 20. COsto dei biglietti da 14 a 25 € + ddp

Il Teatro Masini di Faenza ospiterà, domani 19 novembre alle ore 21, la “Prima” del ri-allestimento di Il viaggio di Enea, un poetico racconto sulle migrazioni scritto da Olivier Kemeid e tratto dall’Eneide di Virgilio. Protagonista del palcoscenico sarà Fausto Russo Alesi, supportato da un nutrito cast di attori che comprende: Riccardo Tordoni, Roberta Caronia, Carlo Ragone, Simone Borrelli, Kabir Tavani, Emmanuel Dabone, Antoinette Kapinga Mingu e la faentina Valentina Minzoni. La regia è affidata a Emanuela Giordano.

BASKET / La Rekico a Vicenza per piazzare il primo colpo lontano dal Palacattani

Sabato 18 Novembre 2017
La squadra durante un time out

Trasferta veneta per la Rekico, impegnata domenica 19 novembre alle 18 sul campo della Tramarossa Vicenza, match che si di disputerà sul parquet del Palazzetto dello Sport di Vicenza in via Goldoni 32. L’obiettivo dei faentini è di centrare la prima vittoria stagionale fuori casa dopo quattro ko consecutivi, ripetendo la grande prestazione della scorsa stagione che regalò il successo.

TENNIS / Le faentine ospitano lo Sporting Torino. Guardia alta, ma la qualificazione è già certa

Sabato 18 Novembre 2017
Alice Balducci del Tc Faenza

Nell’ultima giornata della prima fase della Serie A1 Femminile, domenica 19 novembre (dalle ore 10) il Tennis Club Faenza ospita lo Sporting Torino. La squadra manfreda è già matematicamente qualificata alla semifinale scudetto e ha già vinto il proprio girone, ma non vuole abbassare la guardia.

“Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” al MIC di Faenza: continuano le visite guidate gratuite

Sabato 18 Novembre 2017
Achille Calzi, La Strega (1904)

Ogni domenica, fino al 17 dicembre, alle 10.30 il MIC di Faenza propone una visita guidata gratuita alla mostra la mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” che riscopre un’interessante figura della storia dell’arts and crafts italiana.

CALCIO / Il Faenza si prepara ad incontrare la Savignanese in casa

Sabato 18 Novembre 2017
Fontana

Il Faenza Calcio affronta domenica 19 novembre (ore 14.30) al “Bruno Neri” la Savignanese. Dopo la brutta sconfitta interna di una settimana fa con il San Pietro in Vincoli, il Faenza calcio affronta la squadra che condivide con il Classe la testa della classifica. La squadra di mister Fulvio Assirelli cerca di ripartire. La formazione biancazzurra si presenterà priva dello squalificato Salazar e dell’infortunato Lorenzo Franceschini. Da verificare le condizioni del bomber Grazhdani e del giovane Navarro.

Una caccia al tesoro per i "Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" a Palazzo Milzetti di Faenza

Sabato 18 Novembre 2017

Domenica 19 novembre, alle ore 15 e 16.45, per bambini dai 7 agli 11 anni e le loro famiglie

Anche quest'anno Palazzo Milzetti aderisce alle "Giornate per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza", promosse dal comune di Faenza per favorire la conoscenza della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Antonio Gramentieri presenta il musicista Don Antonio alla Casa del Disco di Faenza

Sabato 18 Novembre 2017

Domani 19 novembre alle 17 Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) presenta alla Casa del Disco di Faenza (RA) il suo primo album solista "Don Antonio" (CD/LP Santeria/Audioglobe), secondo di tre appuntamenti domenicali del ciclo "Vocazioni" (Colapesce, Don Antonio, chiuderà Jacopo Cirillo con il libro "Le rose non si usano più").

A Faenza nasce Quazàr, primo co-working nel centro storico

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Sabato 18 novembre, a Faenza, in via Emiliani 2 nel cuore del Distretto A apre Quazàr il primo co-working nel centro storico della città. Il co-working è uno spazio comune nel quale più professionisti lavorano in maniera indipendente o collaborando tra loro. Si tratta infatti di un luogo generativo per un modo differente di porsi nel mondo professionale, che produca un effetto moltiplicatore delle energie. 

Tango & Poesia in Pinacoteca a Faenza: un viaggio letterario e musicale dall'Italia all'Argentina

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre alle 18, si terrà alla Pinacoteca Comunale, via S.Maria dell’Angelo 9 a Faenza, un incontro a cura dell’Associazione Amici dell’Arte di Faenza dal titolo Tango & Poesia. Un viaggio letterario e musicale dalle piazze italiane alla Pampa argentina. Il maestro Aurelio Samorì, eseguirà alla fisarmonica le musiche di Astor Piazzola ed Enrico Vagnini leggerà Dino Campana, Jorge Luis Borges e un inedito di Cacho Millet.

Anche a Faenza tante iniziative per la Giornata dei Poveri

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Voluta da papa Francesco, si celebra domenica 19 novembre

Non amiamo a parole ma con i fatti”, questo il titolo della I Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, “perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio, segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi”.

Casa del Teatro di Faenza: va in scena "La vecchia" per la compagnia Artisti Drama

Venerdì 17 Novembre 2017
Una scena della rappresentazione

Sabato 18 novembre alle 21

Sabato 18 novembre alle 21 la Casa del Teatro di Faenza presenta la commedia malincomica per due personaggi "La Vecchia" della compagnia Artisti Drama, di Rita Frongia con Marco Manchisi e Stefano Vercelli; regia Rita Frongia.

All'Itip Bucci di Faenza, una conferenza aperta agli studenti sul recupero della Costa Concordia

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre alle 10 in aula magna

Sabato 18 novembre alle 10 nell’aula magna della sede dell’ITIP Bucci di via Nuova, 45 a Faenza si terrà una conferenza dal titolo: “Datemi una leva…il recupero della Costa Concordia”. Il tema sarà presentato dal coordinatore dell’operazione ing. Giovanni Ceccarelli di Ravenna.

Al Fontanone di Faenza ritorna il talk show di Roberto Pozzi: appuntamento sabato 18 novembre

Venerdì 17 Novembre 2017

L'incontro si terrà alle 18.30

Il talk show dell’ora dell’aperitivo, a cura della redazione di Gagarin-Orbite Culturali, ideato e condotto da Roberto Pozzi, autore comico e vignettista ritorna sabato 18 novembre alle 18.30 e sfrutta il format del David Letterman Show per far conoscere personaggi, artisti, gruppi locali o stili di vita innovativi, a km 0, senza prendersi troppo sul serio.

 

La Ludoteca di via Cantoni a Faenza chiuderà due settimane per lavori di manutenzione

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

La riapertura della Ludoteca è ipotizzata per lunedì 4 dicembre

Causa lavori urgenti in uno dei suoi locali, si comunica che a partire da lunedì prossimo 20 novembre la Ludoteca di via Cantoni, servizio per l'infanzia molto apprezzato dalle famiglie faentine, sospenderà per un breve periodo la propria attività per consentire lavori non prevedibili di manutenzione straordinaria che si svolgeranno nel giro di due settimane.

Rapina all'ufficio postale di Faenza: il ladro scappa con poche centinaia di euro

Giovedì 16 Novembre 2017
L’ufficio Postale di Faenza di via Azzurrini

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 novembre, c’è stata una rapina all’ufficio Postale di Faenza di via Azzurrini. Un uomo col volto coperto si è introdotto nell’ufficio pistola in mano (probabilmente un giocattolo), terrorizzando i clienti per poi, dopo essersi fatto consegnare un bottino di poche centinaia di euro, scappare a piedi. 

Nasce a Faenza lo sportello antiusura per i "malati" di gioco d'azzardo

Giovedì 16 Novembre 2017

Lo sportello è solo una delle azioni messe in campo per contrastare il sovraindebitamento: si farà anche prevenzione e cura delle persone cadute nelle spire del gioco d'azzardo

Si chiama #Faenzacontrolusura ed è il progetto che sarà presentato domani, venerdì 17 novembre, alle 18, nella sala delle Associazioni in via Laderchi 3, per contrastare gioco d'azzardo e sovraindebitamento. L'iniziativa vuole agire per dare risposta ai problemi del sovra indebitamento, della lotta e della prevenzione dell’usura e della dipendenza da gioco d'azzardo (GAP) intervenendo sia su azioni di cura e intervento sociale, sia sulla prevenzione e sulla comunicazione del fenomeno ai cittadini.

Commercio e turismo / PD: "Finanziamenti a Faenza, Unione della Bassa Romagna, Brisighella e Russi"

Giovedì 16 Novembre 2017
La consigliera regionale Manuela Rontini

“La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole" spiega la consigliera regionale Manuela Rontini

Sono circa 341.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro enti della provincia di Ravenna per progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici e di marketing territoriale. “Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti di paesi e centri urbani di piccole e medie dimensioni – riporta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini. 

Contro la violenza di genere, approvato un Odg in consiglio comunale a Faenza

Giovedì 16 Novembre 2017

Non c'è spazio per l'ambiguità nella lotta del Comune di Faenza alla violenza di genere e ai maltrattamenti contro le donne: il consiglio comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha infatti approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a proseguire nelle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, cercando di incidere sulla componente culturale affinchè la cultura del rispetto sostituisca quella della violenza.

Faenza, Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: fino a dicembre tantissime iniziative

Giovedì 16 Novembre 2017

Anche Faenza celebra la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997. Le celebrazioni sono promosse ogni anno in occasione della ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra i quali l’Italia. La città ospita già da questi giorni e fino all'inizio di dicembre, tantissime iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori – laboratori didattici, incontri, letture, visite guidate e mostre

Intitolare una strada al portiere faentino Attilio Santarelli: il Comune di Faenza dice Sì

Giovedì 16 Novembre 2017
Santarelli (in piedi, terzo da sinistra) nel Bologna del 1960-1961. Foto Wikipedia

Il portiere faentino Attilio Santarelli avrà una strada o un luogo sportivo (palestra o centro sportivo) dedicato alla sua memoria. Lo ha deciso il consiglio comunale manfredo nel corso dell'ultima seduta, riunitasi lo scorso 13 novembre, votando a maggioranza un ordine del giorno.

Faenza: festa di chiusura della mostra "Mondial Tornianti: immagini di una passione”

Giovedì 16 Novembre 2017

Sta per chiudere “MONDIAL TORNIANTI: immagini di una passione”, la mostra che Ente Ceramica Faenza ha voluto dedicare allo storico evento faentino, con una selezione di scatti delle ultime due edizioni (2014 e 2016), realizzati da Antonio Veca: l’ultimo giorno di apertura della mostra sarà infatti domenica 19 novembre 2017. Inaugurata lo scorso 4 novembre, la mostra – nella Galleria Comunale l’Arte di Faenza – ha riscosso un grande successo di pubblico, confermando ancora una volta l’interesse e l’entusiasmo della comunità attorno al tema della ceramica artistica e artigianale.

"Sabato alla Palestra della Scienza": il 18 novembre a Faenza si gioca con la matematica

Giovedì 16 Novembre 2017

Per i bambini saranno evidenziati gli aspetti più curiosi, mentre per gli adulti gli aspetti più intriganti, per capire quali regole si celano dietro fenomeni apparentemente semplici

Un tour tra gli aspetti ludici di quella parte della matematica chiamata «topologia»: è questo il tema del prossimo appuntamento della rassegna “Sabato con noi alla Palestra della Scienza”, sabato 18 novembre, alle ore 16.30. 

"Donne antifasciste - Cinque storie faentine", Mattia Randi presenta il suo libro a Faenza

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre alle 21 alla Bottega Bertaccini

Cinque donne antifasciste - Cinque storie faentine Venerdì 17 novembre alle 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza, Mattia Randi presenta il suo libro "Donne antifasciste - Cinque storie faentine" (edizioni La Lampada). Partecipano Angelo Emiliani e Franco Conti, presidente del Centro residenziale Ca' di Malanca. In collaborazione con l'Anpi di Faenza.

400 nuovi alberi saranno piantati a Faenza in occasione della Giornata Nazionale degli alberi

Mercoledì 15 Novembre 2017

E gli studenti delle quarte classi pianteranno 4 nuovi olmi all’interno del giardino della Scuola Primaria Tolosano

Si celebra il 21 novembre in tutto il territorio nazionale la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza con una Legge della Repubblica entrata in vigore nel mese di febbraio 2013. Scopo della ricorrenza è la valorizzazione del patrimonio arboreo e del ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste per l'ambiente in cui viviamo. La giornata prevede tantissime iniziative volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi, promosse da enti locali e associazioni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it