Venerdì 17 Novembre 2017

Riolo Terme

Alla Rocca di Riolo è Wedding Night

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre, dalle 17 alle 21.30

Sabato 18 novembre, dalle 17 alle 21.30, per la prima volta in Romagna la Rocca di Riolo propone un vero e proprio ricevimento a tema “favola”, la Wedding Night, organizzata da Wed Class in collaborazione con Rocca di Riolo e Torrino Wine Bar. L’evento trasporterà i visitatori nel coinvolgente mondo dei matrimoni: tanti stand da visitare e tutte le tappe della pianificazione di una cerimonia nuziale, dal make-up della sposa alla celebrazione del matrimonio, ai festeggiamenti e al taglio della torta. La partecipazione all’evento è gratuita.

Riolo Terme ha eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Mercoledì 15 Novembre 2017

Federico Selva, consigliere nella precedente legislatura e studente della 2a C della scuola secondaria di primo grado, è il nuovo Sindaco

Federico Selva è il nuovo Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Le elezioni si sono svolte il 10 novembre dalle ore 9 alle ore 11 ed erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.

Oltre 270 firme raccolte a Riolo Terme per trovare un luogo adatto da intitolare a Sante Ghinassi

Martedì 14 Novembre 2017
Opera dell'artista Sante Ghinassi

Il Comitato organizzatore propone nello specifico l’attuale Sala San Giovanni (ex chiesa sconsacrata), luogo di esposizioni e mostre di artisti

Sono state consegnate al Comune di Riolo Terme le firme raccolte da cittadini riolesi e non, con la richiesta di trovare un luogo adeguato da intitolare alla memoria del famoso artista riolese, Sante Ghinassi . Dopo 17 anni dalla sua scomparsa (Sante Ghinassi è nato a Ravenna il 9 settembre 1924 e deceduto il 24 novembre 2000), grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini riolesi sono state raccolte oltre 270 firme a sostegno della campagna "Una firma per intitolare una via di Riolo Terme all'artista-ceramista Sante Ghinassi".

Anatra trafitta a Riolo Terme, i volontari che l'hanno salvata: "Cammina, speriamo torni a volare"

Giovedì 2 Novembre 2017

Sta meglio il germano trafitto da un dardo e recuperato dalle acque del fiume Senio a Riolo Terme domenica 29 ottobre. Dopo il salvataggio dal fiume operato dai vigili del fuoco, era stata l'associazione ravennate "Amici degli animali" a prendersi carico delle cure al volatile, portato poi nella clinica veterinaria di Russi per l'operazione di estrazione della freccia.

Bando per le case popolari 2017 a Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

Martedì 31 Ottobre 2017

È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018

È pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. È possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Le domande di partecipazione al presente concorso debbono essere compilate sul modulo predisposto dall’Ufficio Casa. 

Apertura straordinaria e visite guidate alla Rocca di Riolo Terme per festeggiare Halloween

Lunedì 30 Ottobre 2017

Anche mercoledì 1 novembre è prevista un'apertura eccezionale dalle 10 alle 18.30 e visite guidate alla Corte di Caterina ogni ora

Martedì 31 ottobre la Rocca di Riolo Terme effettuerà apertura straordinaria con orario continuato dalle 10 alle 22 e visite guidate ogni ora. Anche mercoledì 1 novembre è previsto un orario eccezionale di apertura della struttura dalle 10 alle 18.30 e visite guidate alla Corte di Caterina ogni ora, in compagnia di Caterina Sforza in persona per scoprire miti e leggende della Signora più discussa delle Romagne. 

Riolo Terme, anatra ferita, trafitta da un dardo, salvata dalle acque del Senio

Domenica 29 Ottobre 2017
L'anatra ferita e recuperata, a destra, sotto intervento

La freccia è probabilmente partita da una balestra. Lo sfogo dell'associazione: "Facciamo il possibile, ma mancano i fondi. Se non ne arrivano, a fine anno dovremo rivedere il servizio"

L'associazione di volontariato Amici degli animali di Classe (Ravenna) è stata allertata ieri attorno alle 13.30 dalla Polizia Municipale di Riolo Terme per soccorrere un esemplare di germano maschio adulto, avvistato nuotare nel fiume Senio vivo, ma trafitto da parte a parte, da un dardo, presumibilmente lanciato da una balestra. I volontari si sono subito recati sul posto con il proprio autofurgone e personale addestrato, dopo aver richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, per il recupero dell'animale dall'acqua con mezzi adeguati.

Riolo Terme, incontro pubblico sullo scalogno di Romagna

Martedì 24 Ottobre 2017

Il comune e la Pro loco di Riolo Terme organizzano un incontro pubblico sul tema "Scalogno di Romagna IGP - un grande potenziale da sviluppare". Martedì 24 ottobre, ore 20. 30, nella sala del consiglio comunale di Riolo Terme diversi relatori si avvicenderanno per approfondire e fare il punto della situazione su uno dei prodotti del settore agroalimentare di punta di questa parte di territorio.

Riolo Terme: l'on. Donata Lenzi ospite all'incontro del Partito Democratico della Romagna Faentina

Lunedì 16 Ottobre 2017

L'appuntamento è per lunedì 16 ottobre, alle ore 20.30, nella Sala San Giovanni di Via Verdi

Il Partito Democratico della Romagna Faentina – per partecipare alla fase preparatoria della Conferenza Programmatica nazionale del PD #ITALIA2020, in programma a Napoli il 27, 28 e 29 ottobre - ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento tematico. Il prossimo appuntamento è in programma a Riolo Terme, lunedì 16 ottobre, alle ore 20.30 nella Sala San Giovanni in Via Verdi, con la partecipazione dell’ on. Donata Lenzi.

Mirko de Carli del Popolo della Famiglia eletto presidente della Commissione turismo di Riolo Terme

Giovedì 12 Ottobre 2017

Mirko De Carli è stato eletto all’unanimità presidente della commissione turismo del consiglio comunale di Riolo Terme. “Ringrazio tutti per la fiducia dimostrata, in particolare i colleghi del centrosinistra per Riolo e di Riolo Viva”, ha subito dichiarato il capogruppo del Popolo della Famiglia.

MTB / Il Rally di Romagna 2018 ha tolto i veli: svelati i tracciati delle cinque tappe

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Trend di iscrizioni in crescita per il Rally di Romagna

La manifestazione è in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Riolo Terme. E intanto le iscrizioni procedono a gonfie vele. Tra le novità la prima "Ultra Marathon della Romagna"

Alle prime avvisaglie d’autunno - come tradizione impone - sono stati resi noti i percorsi ufficiali dell'edizione 2018 del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Riolo Terme. Si parte il 31 maggio (ore 16.30) con un prologo di 15 chilometri e 500 metri di dislivello.

Riolo Terme, visita guidata alla Rocca con "Alla corte di Caterina" e alla grotta del Re Tiberio

Sabato 30 Settembre 2017
La Grotta di Re Tiberio

Domenica 1° ottobre alle 15 la Rocca di Riolo Terme propone “Alla Corte di Caterina”, visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza. Per scoprirne le gesta e la storia della Signora più discussa del Rinascimento. Quota di partecipazione € 5,00 a partecipante.

"Il suo grande amore per le Terme di Riolo": conferita a Gino Pasotti la cittadinanza onoraria

Venerdì 29 Settembre 2017

Sabato 30 settembre Riolo Terme riconosce la cittadinanza onoraria a Gino Pasotti proprietario dello stabilimento termale

Sabato 30 settembre a partire dalle 10 si terrà a Riolo Terme la consegna della cittadinanza onoraria al proprietario dello stabilimento termale Gino Pasotti in un consiglio comunale aperto. 

Riolo Terme: al via una raccolta firme per intitolare una via al ceramista Sante Ghinassi

Martedì 26 Settembre 2017
Un quadro di Ghinassi e il suo pannello nella chiesa di Riolo

In questi giorni, per iniziativa di un gruppo di cittadini riolesi, è stata avviata una campagna dal titolo “Una firma per intitolare una via di Riolo Terme all'artista-ceramista Sante Ghinassi". I firmatari chiedono all'Amministrazione Comunale di Riolo Terme di intraprendere ogni utile iniziativa affinchè venga esaminata e valutata l'intitolazione di una strada, via, piazza, parco, ecc.. in accordo con la famiglia, al Maestro riolese.

Partito Democratico Romagna Faentina: una serie di incontri su tematiche politiche e programmatiche

Lunedì 25 Settembre 2017
L’incontro del 27 settembre sarò presieduto dal Consigliere regionale Manuela Rontini

Il primo appuntamento mercoledì 27 settembre: si parlerà di “Jobs Act, lavoro e diritti del lavoro” col prof. Filippo Taddei, professore di economia alla Johns Hopkins University

Il Partito Democratico della Romagna Faentina ha programmato una serie di incontri e iniziative di approfondimento delle principali tematiche politiche e programmatiche: “si vuole, in questo modo, - si legge nella nota inviata - partecipare all’elaborazione e alla fase preparatoria della Conferenza Programmatica nazionale del PD #ITALIA2020, in programma a Napoli a fine ottobre”. 

A Casola Valsenio c'è "Vivi il Verde 2017", tra erbe officinali e giardini signorili

Venerdì 22 Settembre 2017

"Vivi il verde 2017" a Casola Valsenio. Sabato 23 settembre nel pomeriggio si potrà vivere un'esperienza all'insegna della conoscenza del territorio con un focus incentrato sulle erbe officinali. Si parte alle 15 con ritrovo all’Abbazia di Valsenio. Struttura religiosa fondata dai monaci benedettini attorno all’anno 1000, recenti lavori di consolidamento hanno portato alla luce la presenza di una chiesa trilobata preesistente all’edificio attuale, oltre ai resti di un edificio romano dalle funzioni ancora incerte. 

Riolo Terme: Mens occulta e visite guidate gratuite alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre alle ore 21.30 la Rocca di Riolo propone un nuovo appuntamento con “Mens occulta”, una serata piena di mistero e divertimento con incredibili esperimenti di mentalismo. Uno show di ipnosi e giochi mentali attraverso una serie di esperimenti sospesi tra psicologia e parapsicologia. Protagonisti i giocatori della mente Valerio Malaspina e Luca Fortibuoni. 

Mario Adinolfi tra gli ospiti della festa del Popolo della Famiglia a Riolo Terme

Mercoledì 20 Settembre 2017

Si chiama festa de "La Croce" e quest'anno è alla seconda edizione. Si tratta della festa del Popolo della Famiglia, che si terrà a Riolo Terme, il 23 ed il 24 settembre e vedrà tra gli ospiti Mario Adinolfi, presidente del movimento. Oltre a lui, ci saranno per la parte politica, Gianfranco Amato (segretario), Nicola di Matteo (coordinatore) e Mirko de Carli (capogruppo in Consiglio Comunale a Riolo Terme). Annunciata la presenza anche della giornalista  Costanza Miriano e di Mons. Luigi Negri (Arci Vescovo Emerito di Ferrara e Comacchio).

Riolo Volley: al via le attività per la nuova stagione sportiva

Martedì 19 Settembre 2017

Conclusasi positivamente la stagione sportiva 2016/2017 per la Società Sportiva Riolo Terme denominata Riolo Volley, sta per iniziare la nuova stagione con grande entusiasmo da parte di tutti, con l'obiettivo di dare continuità all'ottimo lavoro svolto in tutti gli anni passati e con l’intento di migliorare sempre di più e offrire il massimo a ragazzi e ragazze, sia dal punto di vista tecnico che societario - si legge nella nota inviata. 

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Riolo Terme: al via le iscrizioni per la nuova edizione del Rally di Romagna 2018

Sabato 16 Settembre 2017

Fino al 31 ottobre tariffe promozionali per partecipare alla più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb

Si sono aperte ufficialmente nella giornata di ieri, venerdì 15 settembre, le iscrizioni alla nuova edizione del Rally di Romagna Gyproc Saint-Gobain di Riolo Terme e, come al solito, si parte con una promozione: fino al 31 ottobre, infatti, partecipare alla più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb costerà 200 euro (nella quota è compreso ovviamente il pacco gara), mentre il pacchetto che include anche l'ospitalità alberghiera (in mezza pensione) costerà 400 euro.

Ultimo appuntamento del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo Terme e alla Grotta di Re Tiberio

Giovedì 14 Settembre 2017

Oggi giovedì 14 settembre alle ore 21, ultimo appuntamento del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo con “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza! Quota di partecipazione: € 5 a partecipante. Da venerdì 15 settembre la Rocca cambia orario, sarà aperta tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. 

Sentieri e sapori: agriturismi nelle colline di Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile

Martedì 5 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”. 

Riolo Terme: parte l'iter per il rinnovo dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022

Venerdì 1 Settembre 2017

L'amministrazione comunale riolese informa che sono convocate le assemblee pubbliche nelle frazioni di Borgo Rivola, Isola e Cuffiano per confrontarsi sul rinnovo dei comitati di frazione per il periodo 2017-2022. Le assemblee si terranno a Cuffiano lunedì 18 settembre, ore 20.30, presso la sala parrocchiale; a Isola martedì 19 settembre, ore 20.30, presso il circolo Arci e Borgo Rivola giovedì 21 settembre, ore 20.30, presso il centro sociale "Le Scuole".

"Libro oggetto / Oggetto libro" a Riolo Terme alla ex Chiesa di San Giovanni

Venerdì 1 Settembre 2017

Un'esposizione sui generis di libri d'artista a Riolo Terme. L'evento, curato da Anna Boschi, si terrà a partire da sabato 2 settembre, alle 17, e continuerà fino al 20 settembre nella Sala San Giovanni (ex chiesa) del Comune di Riolo Terme. La mostra “Libro-oggetto/Oggetto-libro" prevede l'esposizione di testi provenienti dalla collezione dell'Archivio libri d’artista del Mailartmeeting Archives di Castel S. Pietro Terme di diversi artisti internazionali.

"Trasparenze possibili": la mostra di Giovanni Bellettini a Riolo Terme

Venerdì 1 Settembre 2017

Sabato 2 settembre, alle ore 18, si terrà l'inaugurazione all'aula multimediale della Rocca di Riolo Terme, della mostra “Trasparenze possibili”. La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Imola e curata da Marco Violi, vedrà esposte le sculture in vetro realizzate dall'artista imolese Giovanni Bellettini. La mostra proseguirà fino al 24 settembre 2017.

Riolo Terme, ufficializzate le date del Rally di Romagna 2018: dal 31 maggio al 4 giugno

Lunedì 28 Agosto 2017

Novità dell'edizione numero 9 la prima "Ultra Marathon della Romagna": 90 chilometri con 2900 metri di dislivello

Ad appena due mesi dal "game over" dell'ottava edizione, sono state diramate le date ufficiali del Rally di Romagna 2018, la più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb che, dal 2009, si disputa ogni inizio estate a Riolo Terme.

Riolo Terme, nuovi numeri telefonici per rocca Sforzesca, teatro comunale, biblioteca e asilo nido

Lunedì 28 Agosto 2017

L'amministrazione comunale riolese rende noto che da oggi, 28 agosto, sono attivi nuovi numeri telefonici per la rocca Sforzesca, il teatro comunale, la biblioteca e l'Asilo Nido Peter Pan di Riolo Terme. Da questa data i vecchi numeri saranno definitivamente disattivati.

Quattro assalti in una notte, inseguita banda di ladri per le strade faentine. Arrestato 19enne

Venerdì 11 Agosto 2017

I Carabinieri di Riolo Terme, nella notte tra mercoledì e giovedi, hanno tratto in arresto un 19enne ravennate incensurato per tentato furto pluriaggravato in concorso, ricettazione di un veicolo rubato, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.

Attivo a Riolo Terme lo sportello di orientamento al lavoro per donne vittime di violenza

Venerdì 11 Agosto 2017

Al punto di ascolto di Sos Donna a Riolo Terme è attivo lo Sportello di accompagnamento al lavoro. Un servizio gratuito promosso dall’associazione e rivolto alle donne che vivono una situazione di violenza domestica o di difficoltà tale da non potere o non riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it