Lunedì 29 Maggio 2017

Riolo Terme

Dall'1 al 5 giugno l'ottava edizione della corsa a tappe in Mtb. Al via 269 partenti, per un'edizione solidale che sostiene la lotta contro la distrofia muscolare

Duecentosessantanove partenti. L'ottava edizione del "Rally di Romagna Saint Gobain Gyproc" - in programma a Riolo Terme dall'1 al 5 giugno - non può non partire da questa cifra. Perché, quando si parla di manifestazioni sportive, non capita tutti i giorni di raddoppiare, nell'arco di appena un anno, il suo numero di iscritti. E' accaduto invece alla rassegna di mountain bike organizzata dalla Romagna Bike Grandi Eventi, passata dai 136 partecipanti del 2016 ai 269 dell'edizione 2017.

Attenti al lupo: avvistati esemplari a caccia in pieno giorno nel Faentino, a Casola e Riolo

Mercoledì 24 Maggio 2017

Coldiretti: “Numero aumentato e le politiche faunistiche per il controllo fanno cilecca, bisogna intervenire subito per tutelare il reddito degli allevatori e la sicurezza pubblica”

Lupi a caccia in pieno giorno e vicino ai centri abitati. A lanciare un nuovo allarme fauna selvatica è Coldiretti Ravenna che da mesi denuncia una situazione al limite della sopportazione per agricoltori e allevatori delle colline faentine. Alla proliferazione incontrollata di cinghiali, sempre più numerosi e ormai scesi fino in pianura dopo aver distrutto e fatto incetta dei raccolti in collina, si associa ora un evidente problema legato ad una presenza, sempre più massiccia e documentata, del lupo. 

Riolo Terme: assemblea pubblica per la presentazione di inizio lavori sulla ex ss 306

Venerdì 19 Maggio 2017

Un incontro pubblico per illustrare tutte le caratteristiche del nuovo intervento di miglioramento della ex strada statale 306 Casolana riolese si tiene oggi venerdì 19 maggio, a partire dalle 18, al centro sociale "Le scuole" di Borgo Rivola. L'intervento è quello relativo al tracciato della "Riva della Botte". Interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo con delega alla viabilità per la Provincia di Ravenna e Paolo Nobile, dirigente Lavori pubblici della provincia. 

Riolo Terme è pronta per la lotta alla zanzara tigre

Giovedì 18 Maggio 2017
La fastidiosissima zanzara tigre

Programmati interventi periodici di disinfestazione nelle aree pubbliche. Grazie al volontariato verranno coperte anche le aree private del centro e delle frazioni; in distribuzione gratuita il prodotto larvicida per le zone di campagna

Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Il Comune di Riolo Terme, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia. 

Presentata la lista "Centrosinistra per Riolo Terme". Alfonso Nicolardi punta al bis

Martedì 16 Maggio 2017
Alfonso Nicolardi

La lista che sostiene il sindaco uscente alle prossime elezioni punta su una squadra eterogenea e compatta e su tre parole-chiave: continuità, dialogo e responsabilità

Continuità, dialogo e responsabilità sono le tre parole che sintetizzano il metodo di governo che la lista “Centrosinistra per Riolo Terme” vuole affermare e concretizzare per il prossimo mandato.

Il gruppo Alpini di Riolo Terme e Casola Valsenio all'Adunata Nazionale di Treviso

Martedì 16 Maggio 2017
Gli alpini, Nati e Nicolardi a Treviso

Una folta delegazione di penne nere riolesi e casolane hanno raggiunto la città di Treviso nella giornata di domenica partecipando all'Adunata nazionale degli Alpini. 

“Alla Corte di Caterina”, visita guidata alla Rocca di Riolo, 1l 14 maggio alle 15

Domenica 14 Maggio 2017

Domenica 14 maggio alle 15 alla Rocca di Riolo torna “Alla corte di Caterina”, visita guidata alla scoperta della Rocca e del Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino in compagnia di Caterina Sforza, la leonessa delle Romagne.

Centri ricreativi estivi di Riolo e Casola: le proposte scaricabili dai siti internet dei Comuni

Domenica 14 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Per accompagnare le famiglie nella scelta della proposta estiva più interessante e appropriata per i propri bambini e ragazzi Il Centro per le famiglie ha realizzato l'opuscolo "Estate e... famiglie!", una pubblicazione realizzata solo in formato digitale che può essere scaricata dai siti internet dei Comuni oppure può essere richiesta allo 0546 691871 oppure via mail scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it.

Scrutatori ai seggi per le elezioni comunali del prossimo 11 giugno: ultimi giorni per le domande

Venerdì 12 Maggio 2017

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre martedì 16 maggio alle 12.30 e potranno essere consegnate personalmente dagli interessati o inviate via fax (0546/77443) o via e-mail all'indirizzo demografici@comune.rioloterme.ra.it

Il Comune di Riolo Terme favorirà i cittadini (regolarmente iscritti all’albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale) che, trovandosi nella condizione di disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, intendano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni amministrative (elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Riolo Terme) del prossimo 11 giugno 2017.


Riolo Terme, si è chiuso il progetto "Con-cittadini"

Giovedì 11 Maggio 2017

È giunto al termine il percorso progettuale Con-cittadini 2016/2017, promosso dall'Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e svolto grazie alla collaborazione con l'Istituto comprensivo "G. Pascoli" di Riolo Terme, con la professoressa Martuzzi e la dirigente scolastica Raffaella Valgimigli. Un progetto che durante l'anno scolastico ha permesso ai ragazzi del consiglio comunale di analizzare e discutere in merito al tema del rispetto delle regole e della legalità.

Associazione gemellaggi Città di Riolo, conclusa la visita dei riolesi nella cittadina bavarese

Venerdì 5 Maggio 2017

Appuntamento a Riolo Terme dal 24 e 27 maggio per “La Baviera a Riolo Terme”

In occasione del gemellaggio ufficiale che si svolge ad anni alterni nelle due città, una delegazione riolese è stata invitata a trascorrere un fine settimana come sempre dedicato alla conoscenza del territorio della Franconia, il distretto in Baviera di cui fa parte anche Oberasbach, città gemellata con Riolo Terme da 12 anni. Un’altra occasione importante per visitare la città di Norimberga con il suo zoo e la zona di Ruffenhofen con il campo archeologico e il museo sulla civiltà romanica.

Riolo Terme, priorità a lavoratori in difficoltà e disoccupati, come scrutatori alle Amminstrative

Venerdì 5 Maggio 2017

Comune di Riolo Terme favorirà i cittadini (regolarmente iscritti all’albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale) che, trovandosi nella condizione di disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, intendano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni amministrative (elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Riolo Terme) del prossimo 11 giugno 2017.

Da Spoleto a Riolo Terme con un'auto rubata, intercettato dai controlli dei Carabinieri e arrestato

Mercoledì 3 Maggio 2017
Foto di repertorio

L'episodio è successo venerdì mattina. Ora l'uomo si trova in carcere con l'accusa di ricettazione

Dall’umbria alla Romagna con un’auto rubata, ma in albergo lo controllano i carabinieri e lo arrestano I Carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato di reato un 56enne originario dell’Umbria (non sono state fornite altre generalità, n.d.r.), che venerdì mattina, durante i consueti controlli delle persone alloggiate presso le strutture ricettive della zona, è stato trovato in una camera d’albero a Riolo Terme, dove era giunto poche ore prima, con un’autovettura rubata a Spoleto. L’uomo è stato quindi arrestato per ricettazione e portato in carcere.

"Fisco e scuola 2017", l'Agenzia delle Entrate incontra l'Ipssar Artusi di Riolo Terme

Mercoledì 3 Maggio 2017

Mercoledì 3 maggio nel Teatro di Riolo Terme, oltre 70 ragazzi delle quinte classi della scuola secondaria Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme sono stati coinvolti nella seconda edizione del Progetto “Fisco & Scuola” organizzato dai docenti di Economia Esposito Michelangelo e Rigillo Giovanni.

Riolo Terme, domenica 11 giugno si vota. Ecco tutte le informazioni utili per le Amministrative 2017

Martedì 2 Maggio 2017
Il centro di Riolo Terme

Domenica 11 giugno i cittadini riolesi sono chiamati a votare il Sindaco e relativo consiglio comunale. Potranno votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Riolo Terme e per poter votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Elezioni comunali di Riolo Terme: si presenta la nuova lista civica "Riolo ViVa"

Venerdì 28 Aprile 2017

Un progetto che si presenta come "nuovo, giovane, apolitico e pieno di idee innovative". Si presenta alle elezioni comunali dell'11 giugno per "dare una vera alternativa ai cittadini riolesi"

Il logo della lista

A Riolo, in vista delle elezioni comunali dell'11 giugno prossimo, si presenta una nuova lista civica. Si chiama Riolo Viva e si racconta così: “Non siamo politici di professione, ma semplici cittadini riolesi delusi dall’operato del Sindaco uscente e della sua Giunta, stanchi di vedere il paese morire in una lenta e dolorosa agonia, ma soprattutto vogliosi di ridare vitalità al nostro borgo”.

Alfonso Nicolardi apre la campagna elettorale a Riolo Terme con Matteo Orfini

Giovedì 27 Aprile 2017
Da sinistra: Enrico Salvatori, Matteo Orfini, Alfonso Nicolardi, Eleonora Proni

Ieri sera, nella sala San Giovanni, si è svolto, con una grande partecipazione, il primo incontro a sostegno della candidatura di Alfonso Nicolardi, che si ricandida sindaco di Riolo Terme. A sostenerlo era presente Matteo Orfini, presidente nazionale del Partito Democratico, la segretaria provinciale Eleonora Proni e il segretario del circolo di Riolo, Enrico Salvatori.

Riolo Terme, un incontro su accoglienza e solidarietà alla Sala San Giovanni

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Giovedì 27 aprile alle 20.30

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Asp della Romagna Faentina e la Pro Loco di Riolo Terme promuove un momento di riflessione  su un tema di profonda attualità. Giovedì 27 aprile alla Sala San Giovanni, in Via Verdi, a partire dalle 20.30 si svolgerà un incontro dedicato all’approfondimento sulle pratiche di accoglienza delle persone richiedenti asilo a Riolo Terme

Riolo Terme, Franco Trentalance e Marco Liberti presentano il libro "Il guardiano del parco"

Giovedì 27 Aprile 2017

Venerdì 28 aprile 2017, alle 20:30, Franco Trentalance e Marco Limberti presso la Rocca Sforzesca presenteranno al pubblico il loro ultimo libro "Il guardiano del parco". 

Riolo Terme, in programma un corso per l'utilizzo del defibrillatore

Lunedì 24 Aprile 2017

Iscrizioni aperte fino al 10 maggio

Un corso per imparare ad utilizzare il defibrillatore. Sabato 27 maggio, in via Aldo Moro 2, nella sede del Municipio, verrà organizzato un corso, organizzato dal centro emergenza sicurezza italiana, per chiunque voglia imparare ad utilizzare il defibrillatore. Le iscrizioni obbligatorie terminano il 10 maggio contattando il 334.2013128 oppure inviando una mail a e.giacomoni@cesifaenza.it.

La Rocca di Riolo si tinge di mistero con gli appuntamenti del weekend

Sabato 22 Aprile 2017

La Rocca di Riolo si tinge ancora di mistero con un nuovo e atteso appuntamento di “A cena con il fantasma”, in programma oggi 22 aprile alle ore 21. Tra le portate di una cena a lume di candela, nelle suggestive sale del castello, si scoprirà l’ospite misterioso. La serata è organizzata da Atlantide in collaborazione con Torrino Wine Bar e Compagnia di Ricerca. Costo € 35 a persona.

Riolo Terme, l'Associazione gemellaggi ha eletto il nuovo consiglio

Venerdì 21 Aprile 2017
Il nuovo consiglio

Silvia Mazzanti nuova Presidente subentra a Conti Valerio Presidente per due mandati. Stabilite le altre cariche associative e presentate le iniziative del 2017

Si è svolta nei giorni scorsi la 12^ assemblea generale dei soci dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme. L’assemblea, molto partecipata da parte dei soci, oltre all’approvazione del bilancio 2016 ha eletto il nuovo consiglio che rimarrà in carica per il biennio 2017/2018. Risultano eletti Ronchi Pierpaolo, Alessandro Casadio, Delia Massari, Valeriano Solaroli, Valerio Conti, Giulio Cavina, Emanuele Conti, Silvia Mazzanti, Johanna (Heidi) Dahinden, Elena Rizzi, Alice Baldassarri.

"Il Popolo della Famiglia" si presenta alle elezioni amministrative dell'11 giugno a Riolo Terme

Venerdì 21 Aprile 2017

L'11 giugno si vota in diversi comuni italiani e nel Faentino si vota a Riolo Terme per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. Anche il movimento "Il Popolo della Famiglia" sarà della partita. “Prima la famiglia” è lo slogan di Mirko De Carli, già candidato sindaco per il Popolo della Famiglia a Bologna, che ha accettato di rinnovare la candidatura per diventare sindaco del comune di Riolo Terme. 

Argia Piancastelli compie 100 anni, gli auguri di Riolo Terme

Venerdì 21 Aprile 2017

Il sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi e l’assessore ai Sevizi sociali Emanuele Conti hanno partecipato alla festa di compleanno di Argia Piancastelli, che ha compiuto 100 anni. Attorniata dall’affetto dei suoi cari e di tutti gli ospiti della struttura, nella casa di riposo Villa Linda di Riolo Terme, l'Amministrazione comunale ha portato il saluto della città consegnandole un mazzo di fiori e una pergamena a ricordo.

Nervoso per un controllo dei Carabinieri, a casa gli trovano una serra di maria e un'arnia rubata

Martedì 18 Aprile 2017

A Riolo Terme i Carabinieri hanno fermato per un controllo un agricoltore 58enne mentre stava rincasando nella propria abitazione. L'uomo ha dato subito segni di nervosismo e insofferenza nei confronti dei militari che hanno quindi pensato di fare una visita a casa sua per dare un'occhiata.

Riolo Terme, quasi 13mila euro donati dalla comunità al comune di Montegallo per il post sisma

Venerdì 14 Aprile 2017

Nella giornata di mercoledì 12 aprile, la solidarietà ha fatto da padrona in quel di Montegallo provincia di Ascoli Piceno, comune colpito dal sisma dell’agosto 2016. Fin dai giorni successivi al dramma il Comune di Riolo Terme in collaborazione con i cittadini e le diverse associazioni di volontariato locali si sono attivate per raccogliere fondi utili alla ricostruzione. Mercoledì scorso una delegazione riolese, guidata dal sindaco Alfonso Nicolardi ha raggiunto Montegallo per consegnare l'assegno di 12.718,58 Euro frutto delle azioni di raccolta fondi effettuati nella realtà romagnola.

Riolo Terme: tornano le visite gratuite alla Grotta del Re Tiberio con le Guide Speleologiche

Venerdì 14 Aprile 2017

Tornano le visite gratuite alla Grotta del Re Tiberio con le Guide Speleologiche del Parco Della Vena Del Gesso e l'associazione La Nottola Aps-Asd. Le visite sono a gruppi a numero limitato ed è consigliata la prenotazione: cell. 389 031 2110 (no sms) / retiberio@nottola.org

A Riolo Terme un incontro tra operatori economici e risparmiatori con Antonio Patuelli

Martedì 11 Aprile 2017

Promosso dalla Banca di Imola (gruppo Cassa di Ravenna), si è svolto a Riolo Terme un incontro con operatori economici e risparmiatori, introdotto da Giovanni Tamburini, Presidente della Banca di Imola.

Riolo Terme, presentata l'ottava edizione del Rally di Romagna

Lunedì 10 Aprile 2017
Un momento della presentazione in Rocca

Dall'1 al 5 giugno attesi 250 atleti da tutto il mondo. Il presidente Quarneti: "Valori tecnici sempre più importanti, ma al primo posto c'è sempre l'aggregazione"

Sabato scorso, nella suggestiva cornice della Rocca Sforzesca di Riolo Terme, è stata presentata ufficialmente l'ottava edizione del Rally di Romagna - Saint Gobain Gyproc, gara internazionale a tappe di Mtb in programma dal 1° al 5 giugno nella frazione faentina.

Riolo Terme: incontro sulle vaccinazioni fra informazione scientifica e inutili allarmismi

Venerdì 7 Aprile 2017

I Lions Club di Bagnacavallo, Lugo, Faenza Host, Russi e Valle del Senio organizzano per domani SABATO 8 APRILE alle ore 18 alla Sala Murri del Grand Hotel delle Terme di Riolo la conferenza pubblica sul tema: Il calendario delle vaccinazioni per tutta la vita: informazione scientifica e inutili allarmismi. Relatori: il Dottor GABRIELE PERONI Medico Direttore U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica AUSL Imola, e la Dott.ssa MARIA GRAZIA ZANELLI Pediatra di Libera Scelta, Lugo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it