Venerdì 21 Luglio 2017

Riolo Terme

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio si tiene la sesta edizione della Fiera del libro romagnolo. Appuntamento al quale saranno presenti autori, riviste, case editrici ma anche soggetti istituzionali legati, in qualche modo, alla divulgazione culturale con declinazioni territoriali specifiche. Tra gli altri ci saranno l'associazione Friedrich Schurr, Bottega Bertaccini, il Girasole, Carta bianca, Parco della vena del gesso, Angelini editore, Il Ponte vecchio, Tempo al libro, Nuovo diario messaggero, Poli collezionista, tipografia faentina. 

“Alla Corte di Caterina”: visita guidata alla scoperta delle sale suggestive della Rocca di Riolo

Giovedì 13 Luglio 2017

Continuano gli appuntamenti del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo: stasera giovedì 13 luglio alle ore 21, è in programma “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza (quota di partecipazione 5 euro a partecipante). 

Rally di Romagna Mtb, a Riolo Terme un piccolo miracolo romagnolo

Lunedì 10 Luglio 2017

Numeri da record, spiegano gli organizzatori: partecipanti raddoppiati e alberghi sold out

Con il trionfo dello spagnolo Pau Marzà Bedòs, che succede nell'albo d'oro al portoghese Rodrigo Gomes, è andato in archivio l'8° Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain di Riolo Terme, l'edizione che - numeri alla mano - passerà alla storia come quella del grande "salto di qualità".

Gli appuntamenti del weekend alla Rocca di Riolo Terme e Grotta del Re Tiberio

Giovedì 6 Luglio 2017

Un lungo weekend di eventi per tutti i gusti a Riolo Terme. Si parte giovedì 6 luglio, come ogni giovedì d’estate, alle ore 21 con l’appuntamento “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza! (quota di partecipazione: € 5 a partecipante).

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

“Acque termali e miracoli a Tebano” per l’anteprima dell’Arena delle Balle di Paglia 2017

Domenica 2 Luglio 2017

Lunedì 3 luglio una serata ispirata dalla paglia per raccontare i segreti del piccolo paese

Siamo sempre lungo il fiume Senio, ma un po’ più in quota: quest'anno l'Arena delle Balle di Paglia di Primola nasce a Tebano, nelle colline tra Castel Bolognese e Riolo Terme, con un’anteprima che si terrà lunedì 3 luglio. La giornata si intitola “Acque termali e miracoli a Tebano” ed è caratterizzata da suggestioni e coreografie ispirate dalla paglia e pensate per raccontare le storie del luogo e dei suoi abitanti, dalla Diga Steccaia leonardesca alle acque termali, passando immancabilmente per l’evoluzione del mondo agricolo. 

L'Altra Faenza: "Discarica Tre Monti: istruttoria pubblica o presa in giro?"

Giovedì 29 Giugno 2017

E’ convocata per il 30 giugno in Regione, con inizio alle 16.30, l’istruttoria pubblica per l’esame del progetto di sopraelevazione della discarica Tre Monti - posta sui confini fra il territorio imolese e quello della Romagna faentina - presentato da ConAmi ed Herambiente. Il termine concesso per la presentazione delle osservazioni scade il 3 luglio.

Fingono di voler comprare un’auto ma poi la rubano e la "taroccano": arrestati dai Carabinieri

Giovedì 29 Giugno 2017

Sono stati identificati ed arrestati gli autori del furto di un’autovettura commesso a Riolo Terme a settembre dello scorso anno ai danni dell'Officina Stivari. Si tratta di due ladri “seriali” con una lunga sfilza di precedenti denunce a loro carico che prima di rubare l’auto si erano spacciati per acquirenti intenzionati a comprarla. In realtà si trattava solo di un “trucco” per portare a termine il furto in maniera “pulita”.

Riolo Terme, visita guidata alla Rocca e alla Grotta di Re Tiberio

Giovedì 29 Giugno 2017

Giovedì 29 giugno, come ogni giovedì d’estate, alle 21 la Rocca di Riolo Terme propone “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza. Costo di partecipazione € 5.

Giovanna Gamberini compie 100 anni: gli auguri di tutta Riolo Terme

Giovedì 29 Giugno 2017

Il 23 giugno Giovanna Gamberini, cittadina riolese da 50 anni, ha compiuto 100 anni. A festeggiare questo importante traguardo assieme ai parenti c'erano anche il sindaco Alfonso Nicolardi e il parroco Don Marino. Giovanna, nata durante la Prima Guerra Mondiale, ha attraversato il Novecento e vissuto tutti i momenti storici e le trasformazioni che lo hanno contraddistinto: il fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, il voto alle donne. 

Ricci Maccarini (Riolo Viva) all'attacco: "La salute non è in vendita"

Mercoledì 28 Giugno 2017

Il portavoce di Riolo Viva contro la proposta di ampliamento della discarica Tre Monti

"E' stata organizzata un'assemblea pubblica presso i locali della Regione Emilia Romagna per venerdì 30 giugno 2017 alle ore 16,30 riguardo la presentazione del progetto di ampliamento della discarica Tre Monti verso il Comune di Riolo Terme", scrive Ricci Maccarini. "Assemblea che viene tenuta a 40 chilometri di distanza dal luogo interessato, in un pomeriggio del fine settimana, quando la maggior parte delle persone che possono essere interessate ad una discussione sono in pieno orario di lavoro."

De Carli (Popolo della Famiglia): "A Riolo Terme la giunta inizia col pilota automatico"

Domenica 25 Giugno 2017

Secondo il consigliere del Popolo della Famiglia "la giunta ha intenzione di mantenere le vecchie logiche di gestione del potere, senza venire incontro alla disaffezione dei cittadini"

"Alla nuova (si fa per dire) amministrazione di Riolo Terme per ora facciamo gli auguri di buon lavoro, perché giudicheremo in maniera più compiuta solo all'appuntamento dei primi 100 giorni" - dichiara Mirko De Carli, per il Popolo della Famiglia, nuovo partito che ha esordito a Riolo con il 14% dei voti.

Riolo Terme: la nuova giunta del Sindaco Alfonso Nicolardi è pronta due conferme e due new entry

Venerdì 23 Giugno 2017
Centro di Riolo Terme

Il sindaco Alfonso Nicolardi lo aveva detto subito dopo essere stato rieletto "la giunta arriverà presto, non abbiamo tempo da perdere, dobbiamo lavorare tanto di temi all'ordine del giorno ce ne sono". E così è stato di parola. In queste ore l'esecutivo che accompagnerà Nicolardi alla giuda di Riolo terme per i prossimi cinque anni è stato nominato. Due le conferme rispetto ai cinque anni precedenti e due le nuove entrate.

Arti marziali cinesi con il VII Memorial "Massimiliano Solaroli" a Riolo Terme

Venerdì 23 Giugno 2017

Sabato 24 giugno 2017 a Riolo Terme si tiene il VII Memorial "Massimiliano Solaroli". Si tratta di un incontro internazionale di arti marziali cinesi, con gare di Shou Bo (combattimento sportivo per ragazzi) promosso dall'Asd "Nei Dan", di Castel Bolognese con il supporto dell’Area discipline orientali della Uisp, che si terrà nel Parco Pertini, dalle ore 14,30 alle ore 19.

A Riolo Terme tornano i "Lunedì delle meraviglie"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Fino a lunedì 28 agosto 2017, a partire dalle ore 21,  tornano i "Lunedì delle meraviglie" in Corso Matteotti a Riolo Terme. Il tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla Pro Loco di Riolo Terme, in cui protagonista indiscussa è la mostra mercato di cose curiose ed opere dell'ingegno. 

A Riolo Terme una gara in mountain bike lungo la Via del Gesso romagnola

Sabato 17 Giugno 2017

Inserita nel programma regionale delle manifestazioni sportive relative al circuito regionale delle gare in mountain bike, denominato “Terra e Fango” mtb tour 2017, si svolgerà domenica 18 giugno una gara ciclistica con partenza e arrivo al Riolo golf country club di via Limisano a Riolo Terme.

Ave Maria Ornamentum Dei: in mostra a Riolo Terme i volti della Madonna in ceramiche e stampe

Venerdì 16 Giugno 2017

La mostra verrà inaugurata domani sabato 17 giugno alle ore 17,30 e resterà aperta fino a domenica 2 luglio

Ave Maria Ornamentum Dei: sono in mostra da domani, sabato 17 giugno, a Riolo Terme i volti della Madonna secondo i ceramisti di Faenza e la Bottega Pascucci di Gambettola. La Madonna, il piccolo Gesù, la Sacra Famiglia… immagini che hanno appassionato artisti di ogni epoca e che sono state interpretate con materiali di ogni tipo. 

Riolo Terme: la signora ferrarese Ida Albertin è stata premiata dal nuovo-vecchio sindaco

Mercoledì 14 Giugno 2017

La signora ferrarese Ida Albertin è stata premiata dal sindaco di Riolo Terme (appena confermato nella carica) Alfonso Nicolardi. La motivazione del premio riguarda “la lunga fedeltà dimostrata dalla signora Albertin che da 35 anni ininterrottamente frequenta le Terme di Riolo e l’albergo Alma”.

Alfonso Nicolardi confermato sindaco di Riolo Terme con il 59,19 per cento dei voti

Lunedì 12 Giugno 2017
Alfonso Nicolardi (foto dalla pagina Facebook del suo comitato elettorale)

I complimenti della segretaria provinciale del Pd Eleonora Prodi

Alfonso Nicolardi sarà il Sindaco di Riolo Terme per i prossimi cinque anni: la sua riconferma per un secondo mandato è venuta grazie alle 1.461 preferenze, il 59,19 per cento, ottenute nelle elezioni comunali che si sono tenute l'11 giugno. La sua lista civica, Centrosinistra per Riolo, ha eletto 8 consiglieri comunali.

Riolo Terme, elezioni comunali dato finale affluenza: alle 23 ha votato il 58,08 per cento

Domenica 11 Giugno 2017
Uno di questi tre candidati sarà il nuovo Sindaco di Riolo: Alfonso Nicolardi, Andrea Ricci Maccarini e Mirko De Carli

Il numero definitivo dei votanti è stato di 2.609 su 4492 aventi diritto (1.301 uomini e 1.308 donne). Alle elezioni di cinque anni fa i cittadini che si erano recati alle urne erano stati il 66,49 per cento: c'è stato quindi un calo dell'8 per cento circa. Il dato nazionale, sempre alle 23, è del 68,22 per cento. Riguardo alle rilevazioni precedenti, a Riolo alle 12 aveva votato il 19,16 per cento degli aventi diritto e alle 19 il 38,95.

Riolo Terme, elezioni comunali (aggiornamento): alle 19 l'affluenza è del 38,95 per cento

Domenica 11 Giugno 2017
I tre candidati sindaco di Riolo

Il dato nazionale, sempre alle 19, è del 43,20 per cento. Precedentemente, alle 12, a Riolo aveva votato il 19,16 per cento degli aventi diritto. Oggi gli elettori della cittadina termale eleggono il nuovo Sindaco e rinnovano il consiglio comunale.

Riolo Terme, elezioni comunali: alle 12 l'affluenza è del 19,16 per cento

Domenica 11 Giugno 2017

Primo dato per le elezioni con cui a Riolo Terme si elegge il nuovo Sindaco e si rinnova il consiglio comunale: alle 12 l'affluenza è del 19,16 per cento.

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna recupera un riolese caduto in bici sul monte Cimone

Domenica 11 Giugno 2017
L'elisoccorso di Pavullo

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna della stazione del Monte Cimone è intervento alle 11.30 per soccorrere un 29enne di Riolo Terme caduto dalla bicicletta lungo una pista di downhill, nel bike park del Cimone. L’incidente è avvento nel comune di Sestola, nell’Appennino modenese, tra il centro del paese e Pian del Falco, in località Cà d’Albino, in una zona boschiva.

Riolo Terme oggi domenica 11 giugno vota per le comunali: 3 liste e 3 candidati in lizza

Domenica 11 Giugno 2017
I tre in lizza a Riolo: Alfonso Nicolardi, Andrea Ricci Maccarini e Mirko De Carli

Nelle elezioni amministrative di oggi, domenica 11 giugno, solo il comune di Riolo Terme è interessato al voto nella nostra provincia. Si vota con il sistema maggioritario a un solo turno: vincono la lista e il sindaco con più voti. Sono 3 i candidati sindaco scesi in campo e 3 anche le liste che li sostengono. Alfonso Nicolardi si presenta per il PD e il centrosinistra ed è in cerca di una riconferma dopo aver guidato Riolo negli ultimi 5 anni.

Week end di giochi per tutte le età a Riolo Terme con Zug e "aperitivo no slot"

Venerdì 9 Giugno 2017

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno a Riolo Terme è tempo di Zug, la manifestazione dedicata al gioco "senza tempo e senza età", perchè "non si è mai troppo giovani per imparare a giocare e non si è mai troppo vecchi...per smettere". Previsto uno stand gastronomico, la mostra mercato, il concerto dei Fiokki d'Avena, cover band di Cristina d'Avena e i giochi del Ludobus Scombussolo di Rimini. Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

Riolo Terme vota domenica 11 giugno per eleggere Sindaco e Consiglio: 3 liste e 3 candidati in lizza

Martedì 6 Giugno 2017
Le tre liste in lizza a Riolo

Nelle elezioni amministrative di domenica 11 giugno, in Emilia-Romagna si vota in 20 comuni. Uno solo il comune ravennate interessato: Riolo terme. Sono 3 i candidati sindaco scesi in campo e 3 anche le liste che li sostengono. Alfonso Nicolardi si presenta per il PD e il centrosinistra ed è in cerca di una riconferma dopo aver guidato Riolo negli ultimi 5 anni.

Sport / A Riolo Terme il Rally di Romagna parla spagnolo

Martedì 6 Giugno 2017
Il podio del Rally di Romagna

Il 27enne catalano Pau Marzà Bedòs si aggiudica l'ottava edizione della corsa riolese davanti all'italiano Lorenzetti. Tra le donne dominio assoluto di Elisa Gastaldi

Il Rally di Romagna parla ancora iberico. Dopo il successo dello scorso anno del lusitano Rodrigo Gomes, l'edizione 2017 della corsa a tappe di Riolo Terme, dopo 255 chilometri di accese schermaglie, ha incoronato ieri il 27enne spagnolo Pau Marzà Bedòs

Ciclismo / Rally di Romagna Mtb, la Gran Fondo Aken a Felix Fritzsch

Sabato 3 Giugno 2017

Lorenzetti (secondo) balza al comando della classifica provvisoria

Si è svolta ieri (venerdì), a Riolo Terme, la Gran Fondo Aken Vena del Gesso, seconda tappa del Rally di Romagna Mtb. Nella categoria "solo Rally" si è imposto negli under Felix Fritzsch che ha coperto il tracciato in 2 ore, 4 minuti e 42 secondi, distanziando di quasi tre minuti Mattia Lorenzetti e di quattro minuti e mezzo lo spagnolo David Juaneda Muntaner, vincitore del prologo del giorno prima.

Il Rally di Romagna parla straniero: la prima tappa di Riolo va allo spagnolo Muntaner

Venerdì 2 Giugno 2017

Il ciclista si è piazzato davanti a Lorenzetti e al connazionale Marza. Oggi la Gran Fondo Vena del Gesso

Lo spagnolo David Juaneda Muntaner ha vinto la prima tappa dell'ottava edizione del "Rally di Romagna Saint Gobain Gyproc", partito ieri, sotto un sole cocente, da Riolo Terme. Il 34enne portacolori del Team Pc Establiments ha coperto il prologo di 20 chilometri in 39 minuti e 4 secondi, superando di 11 secondi Mattia Lorenzetti e l'altro spagnolo Pau Bedos Marza. Al quarto posto il vincitore dell'ultima edizione del rally, il portoghese Rodrigo Gomes.

Rocca di Riolo Terme, un week-end all'insegna della storia con caccia al tesoro e Caterina Sforza

Giovedì 1 Giugno 2017

Domani, venerdì 2 giugno alle ore 15 la Rocca di Riolo Terme propone “Caccia al tesoro nel borgo”, alla scoperta delle vie e degli antichi vicoli del centro storico di Riolo, per conoscere la storia che circonda la rocca sforzesca. È un'attività per tutta la famiglia, e il costo è 5 euro a partecipante.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it