Giovedì 24 Gennaio 2019

Riolo Terme

Cogliendo le allarmate segnalazioni provenienti dai sindaci montani dei comuni interessati, l’UNCEM - Unione delle Comunità Montane Emilia Romagna - prende posizione condividendo le forti preoccupazioni derivanti dalla chiusura al traffico del viadotto Puleto (comune aretino di Valsavignone) per il rischio di crollo della struttura, che ha, di fatto, provocato l'interruzione funzionale della superstrada E45 (statale 3bis Tiberina) quale arteria transappenninica di collegamento di grandissima importanza non solo locale ma anche nazionale.

Meteo. Cielo nuvoloso nel weekend con possibili nevicate sulle colline dell'appennino

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Arpae Emilia Romagna informa che il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli nevicate sull'appennino a quote collinari. Le temperature minime oscilleranno tra -1 e 2°C, mentre le massime tra 4 e 7°C. La settimana dal 21 al 27 gennaio 2019, invece, vedrà l´afflusso di aria fredda polare sull'talia con possibilità di nevicate anche in pianura dalla notte di martedì 22 fino a sabato 26.

Incidente a Riolo Terme. Automobilista esce di strada. Ricoverato al Bufalini

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Non sono ancora state chiarite le cause all'origine dell'incidente verificatosi nella mattinata di oggi, 16 gennaio, a Riolo Terme, in Via Don Giovanni Costa, dove un'automobilista, a bordo di una Golf, ha perso il controllo della propria vettura ed ha finito la corsa contro un albero, a margine della strada.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. M5s Faenza: Oltre 300mila euro dal Governo per i piccoli comuni del nostro territorio

Lunedì 14 Gennaio 2019

Destinati 70.000 euro per Brisighella, Castel Bolognese e Riolo Terme; 50.000 euro per Casola Valsenio e Solarolo

Fal Movimento 5 Stelle di Faenza informano che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che, come deciso nella Legge di Bilancio, stanzia i contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale per i piccoli Comuni (sotto i 20.000 abitanti). I 5 Comuni più piccoli dell'Unione della Romagna faentina riceveranno oltre trecento mila euro.

Rally di Romagna Mtb. Anche il marchio SIXS a fianco della manifestazione di Riolo Terme

Sabato 5 Gennaio 2019

Anche nel 2019, per la storica edizione del decennale, la prestigiosa azienda SIXS - leader sul mercato nel settore dell'abbigliamento tecnico - affiancherà il suo marchio al Rally di Romagna. Una partnership nel segno della vera passione per lo sport: da una parte un brand di livello internazionale presente nel mondo del ciclismo ai massimi livelli, dall'altra una manifestazione ciclistica emergente che, anno dopo anno, ha guadagnato consensi e credibilità. 

Concerti. Al Teatro di Riolo Terme l’ultimo show Floyd Machine del 2018

Sabato 29 Dicembre 2018
Show Floyd Machine

Ultimo show Floyd Machine del 2018 questa sera, sabato 29 dicembre, alle ore 21.45 a Riolo Terme, spettacolo organizzato in chiusura di un anno indimenticabile all´interno dell´accogliente e storico Teatro Comunale, situato nel centro storico della cittadina, a pochi passi dalla Rocca e dalla zona termale. Un impatto scenografico, un approccio volutamente avaro di monologhi, lasciano la scena solo a musica, immagini e colori grazie alla capacità di spaziare dalle primordiali atmosfere psichedeliche del 1967 alle tecnologie degli anni ’90. 

{data:spazio_pubblicitario}

Natale in Rocca e Capodanno in famiglia. Tutti gli eventi della settimana natalizia a Riolo Terme

Giovedì 20 Dicembre 2018

Sarà una settimana lunga piena di eventi e appuntamenti per adulti, bambini e famiglie quella che parte da domani, e arriva fino al nuovo anno alla Rocca di Riolo. Si parte venerdì 21 dicembre, quando torna ”Chi ha ucciso Freddy?”, l’appuntamento con Rocca Horror Escape, una escape room ambientata nelle sale della Rocca alla scoperta di un mistero. I partecipanti avranno un’ora di tempo per risolvere gli enigmi e trovare l’uscita. La serata ha un costo di 10 euro a partecipante e la prenotazione è obbligatoria.

Riolo Terme: asta pubblica il 21 gennaio per la locazione dell'ex Ristorante I Pini di Riolo

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 11, nella sala del consiglio comunale di Riolo Terme, in via Aldo Moro 2, si terrà un'asta pubblica per la locazione di un immobile di proprietà comunale ubicato in via Firenze 18/c, a Riolo Terme. Il locale, che ospitava l'ex ristorante "I Pini", dovrà essere destinato ad attività di bar o ristorante, nel bando sono infatti escluse ogni altro tipo di attività. 

Uffici chiusi il 24 e 31 dicembre. Il provvedimento riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, resteranno chiusi al pubblico tutti gli uffici dei sei Comuni dell'Unione della Romagna faentina. Analoga chiusura degli uffici è inoltre prevista nella giornata di lunedì 31 dicembre prossimo. Saranno comunque garantiti, come sempre in occasione delle festività, i servizi essenziali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aperte le iscrizioni per imparare la pittura neocromatica-sistemica col M° Galeotti a Riolo Terme

Sabato 15 Dicembre 2018
La Sfujarèia

Il Comune di Riolo Terme organizza la 7° edizione di Pittura Neocromatica-Sistemica condotta dal Maestro Nevio Galeotti. Il corso sarà presentato sabato 15 dicembre alle 15 alla Rocca forzesca di Riolo Terme. Le lezioni inizieranno il 12 gennaio e si protrarranno fino al 13 aprile 2019, intercalate da interventi di Psicologia-Si- stemica (Dr. Gianluigi Merlino fondatore della Neorema Sistemi), di Storia dell’Arte (Dr. Matteo Brusa), nonché della partecipazione del Prof. Marco Gaiani (Ordinario di Disegno presso il Dipartimento di Architettura dell’Univer- sità di Bologna).

Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme e Cofra/Conad di Riolo Terme uniti contro la leucemia

Venerdì 14 Dicembre 2018

Sabato e domenica a Riolo Terme l’appuntamento di solidarietà promosso dall’AIL

Vista la positiva esperienza degli anni scorsi e del marzo scorso in occasione delle feste Pasquali con la vendita delle uova di cioccolato, l'associazione Italiana contro le leucemie-linfomi-mielomi (AIL) ha coinvolto nuovamente l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme per l’iniziativa natalizia che a Riolo Terme si svolgerà il prossimo fine settimana.

Rocca di Riolo. Ultimo appuntamento del 2018 con Delitto al Castello

Venerdì 14 Dicembre 2018

Sabato 15 dicembre alle 21 alla Rocca di Riolo ultimo appuntamento dell’anno del “Delitto al Castello”, gioco di ruolo che vede impegnati i partecipanti, durante la cena, in un’indagine alla ricerca del colpevole: una storia fatta di personaggi, sfide, insidie e misteri ambientata nelle sale della rocca sforzesca. La serata è realizzata in collaborazione con Torrino Wine Bar e la prenotazione è obbligatoria. Il costo di partecipazione è di 35 € a persona.

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. Associazione Gemellaggi: la Romagna in trasferta in Germania

Lunedì 10 Dicembre 2018
Delegazioni ospitate a Oberasbach e mercatino di prodotti tipici

Si è appena concluso il viaggio di una delegazione di cittadini riolesi nella città bavarese gemellata di Oberasbach alle porte di Norimberga. I prodotti del territorio Romagnolo sono stati presentati al Mercatino di Natale durante la visita nella città bavarese.

Storia. Visite alla Rocca di Riolo Terme e alla Grotta del Re Tiberio e laboratori per bambini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Sabato 8 dicembre alle ore 15.00 i turisti possono visitare la Rocca di Riolo in compagnia di Caterina Sforza, nell’ambito dell’evento “Alla Corte di Caterina”. La storia della Rocca, la vita e le gesta della Signora delle Romagne narrate da una guida in costume. Durante l’evento i bambini potranno vestirsi da dame o cavalieri. La prenotazione è consigliata e il costo di partecipazione è di 5 euro.

Riolo Terme. De Carli (PdF) e Comitato "Vediamoci Chiaro" uniti per chiusura discarica "Tre Monti"

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il consigliere comunale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli, ha espresso inoltre “l’impegno attivo a sostegno di ogni iniziativa di carattere pubblico affinché si sviluppi la massima sensibilizzazione possibile su un tema così delicato per la salute del famiglie riolesi e non solo”.

Cultura. La Direttrice del Centro Visite cubano Milagros Aguiar ospite alla Rocca di Riolo Terme

Lunedì 3 Dicembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Nei giorni scorsi la cooperativa Atlantide ha avuto l’onore di conoscere e ospitare alla Rocca di Riolo Terme la cubana Milagros Aguiar, Direttrice del Centro Visite del Visitante, in occasione della sua visita in Italia sul tema “Viaggio tra Cuba e l’Italia nei servizi innovativi di informazione e accoglienza turistica”.

Rally di Romagna. Riolo: a sei mesi dall'evento ciclistico già esauriti oltre la metà dei pettorali

Sabato 1 Dicembre 2018
Gli oltre 70 volontari che hanno partecipato alla cena sociale giovedì scorso a Riolo Terme

A sei mesi esatti dallo start della sua decima edizione, il Rally di Romagna MTB ha, di fatto, già esaurito oltre la metà dei pettorali disponibili. E' l'ennesimo incredibile successo di un evento ciclistico che, anno dopo anno, continua a crescere nei numeri e nella credibilità. All'indomani della chiusura ufficiale della super-promozione d'inizio inverno (30 novembre), infatti, nel quartier generale di Riolo Terme sono pervenute 167 iscrizioni, circa 40 in più rispetto al 1° dicembre dello scorso anno. 

Rocca di Riolo. Inaugura il percorso espositivo 3.0 del museo del paesaggio dell'Appennino faentino

Venerdì 30 Novembre 2018

Oggi, venerdì 30 novembre alle ore 20.30 alla Rocca di Riolo (aula multimediale) in piazza Mazzanti, a Riolo Terme si terrà l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo 3.0 del museo del paesaggio dell'Appennino faentino

{data:spazio_pubblicitario}

Ex Ss N.306 Casolana. Proseguono gli interventi di messa in sicurezza dei punti critici

Giovedì 29 Novembre 2018

Nella giornata di lunedì 3 dicembre 2018, salvo imprevisti correlati alla stagionalità, per consentire lo svolgimento delle lavorazioni stradali correlate all’allargamento della sede stradale della SP n.306R Casolana verrà realizzata una strada di serivzio, nei pressi dall’esistente tornante in prossimità della sc Marotta.

Riolo Terme, al via il campionato nazionale di pasticceria con 60 giovani in gara

Martedì 20 Novembre 2018

Si apre domani, martedì 20 novembre, a Riolo Terme (Ra), il secondo Campionato nazionale di pasticceria rivolto agli istituti alberghieri d’Italia, promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Per tre giorni, fino a giovedì 22 novembre, le trenta migliori scuole alberghiere del Paese gareggeranno per conquistare il prestigioso titolo nel corso di una manifestazione che vedrà l’un contro l’altro armati di spatole e fruste da cucina, i migliori giovani talenti italiani nel campo della pasticceria.

Ruba in chiesa le offerte ai defunti: scoperto e denunciato da un carabiniere fuori servizio

Sabato 17 Novembre 2018
Il ladro aveva un metro e un santino

Rubava le offerte ai defunti ma non si era accorto che aveva un carabiniere alle spalle. L'uomo è stato denunciato per furto aggravato. Il curioso episodio è avvenuto a Riolo Terme dove un carabiniere in servizio alla stazione di Casola Valsenio si trovava, libero dal servizio. Transitando nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista ha visto un uomo che è entrato in chiesa con un metro in metallo - in cima una immagine sacra con del nastro biadesivo - e con questo marchingegno ha cercato di pescare una banconota da 10 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gemellaggi. A Riolo Terme consegnata la Bandiera d’onore del Consiglio d’Europa

Sabato 17 Novembre 2018

La città di Riolo Terme si è aggiudicata la Bandiera d’onore del Consiglio d’Europa per l’impegno nello sviluppo dei gemellaggi e delle relazioni internazionali. E questa mattina sabato 17 novembre si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa da parte della senatrice Adele Gambaro. Nel Teatro Comunale di Riolo Terme erano presenti il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, l’ex assessore ai gemellaggi Roberto Baldassarri e il nuovo assessore ai gemellaggi Lorena Galassi, il Consiglio dell’Associazione Gemellaggi città di Riolo Terme, le scuole di primo grado della città e diversi componenti di altre associazioni riolesi. 

Riconoscimenti. Riolo Terme riceverà la Bandiera d'Europa

Venerdì 16 Novembre 2018

Sarà presente anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la senatrice Adele Gambaro

Domani, sabato 17 novembre, al teatro comunale di Riolo Terme, è programmata la cerimonia di consegna al Comune della Bandiera d'Europa. Il Comune di Riolo Terme, insignito due anni fa del diploma d'Europa, ora fa un altro passo verso il Premio Europa e riceve la "Flag of honour" per i suoi meriti nelle molteplici attività svolte nel campo delle relazioni europee e dei gemellaggi tra i popoli. 

Furto. Riolo, ruba offerte in chiesa e non si accorge che ha un Carabiniere alle spalle: denunciato

Giovedì 15 Novembre 2018
Foto di repertorio

Rubava le offerte ai defunti ma non si è accorto che aveva un carabiniere alle spalle, ed è stato denunciato per furto aggravato: il curioso episodio è avvenuto a Riolo Terme, dove un carabiniere in servizio alla stazione di Casola Valsenio si trovava libero dal servizio. Transitando nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista ha visto un uomo che, entrato in chiesa, con un metro in metallo con assicurata in cima un’immagine sacra con del nastro biadesivo stava ‘pescando’ una banconota da 10 euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. A Marino Bartoletti “Un va a zezz 2018"

Mercoledì 14 Novembre 2018

Venerdì 23 novembre, durante la tradizionale cena di beneficenza presso i saloni del Grand’Hotel delle Terme di Riolo, sarà consegnato al giornalista Marino Bartoletti, l'importante riconoscimento “Un va a zezz 2018”.

Concerto. A Riolo Terme ultimo show dei Floyd Machine sabato 29 dicembre: al via le prevendite

Martedì 13 Novembre 2018
Floyd Machine

Sabato 29 dicembre - ore 21.45 - a Riolo Terme è in programma l'ultimo show dei Floyd Machine: spettacolo organizzato in chiusura di un anno all'interno dello storico Teatro Comunale, situato nel centro storico della cittadina, a pochi passi dalla Rocca e dalla zona termale. Un impatto scenografico, un approccio volutamente avaro di monologhi, lasciano la scena solo a musica, immagini e colori grazie alla capacità di spaziare dalle primordiali atmosfere psichedeliche del 1967 alle tecnologie degli anni ’90.

Riolo Terme. Studenti contro il bullismo

Lunedì 12 Novembre 2018
Gli studenti di Riolo Terme durante la manifestazione contro il bullismo

Sabato 10 novembre, in occasione della Giornata internazionale della gentilezza, che si celebra in tutto il mondo il 13 novembre, il Comune di Riolo Terme ha voluto riproporre una piccola manifestazione contro il bullismo. L'iniziativa ha coinvolto le classi terze della scuola media e le classi seconde dell'istituto Alberghiero di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Eduscopio non cita Alberghiero di Riolo: post diploma, occupazione a +80%

Lunedì 12 Novembre 2018

Spett.le Redazione, l’Istituto Professionale Alberghiero di Riolo Terme (Ra) ha letto con stupore l’articolo del vostro giornale online del 8 novembre 2018 che elencava e valutava gli istituti professionali delle varie città (Lugo, Ravenna, Faenza ecc).

Intrighi e misteri. Alla Rocca di Riolo Terme arriva il gioco di ruolo “Delitto al Castello”

Sabato 10 Novembre 2018

Oggi, sabato 10 novembre alle ore 21.00 torna l’appuntamento alla Rocca di Riolo con “Delitto al Castello”, un gioco di ruolo in atmosfera medievale ambientato nelle sale della Rocca durante il quale i partecipanti sono chiamati a risolvere intrighi e misteri alla scoperta del colpevole. La serata si svolge in collaborazione con Torrino Wine Bar, ha un costo di 35 € a partecipante ed è con prenotazione obbligatoria. 

Economia. A Riolo Terme e Casola Valsenio incontri su fatturazione elettronica, privacy e welfare

Mercoledì 7 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: fatturazione elettronica, privacy, welfare aziendale. Dal 7 al 29 novembre sono stati organizzato tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale, con l’intento di ascoltare gli imprenditori (associati e non) e di illustrare loro le risposte messe in campo dal Sistema Confartigianato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it