Domenica 24 Settembre 2017

Riolo Terme

"Vivi il verde 2017" a Casola Valsenio. Sabato 23 settembre nel pomeriggio si potrà vivere un'esperienza all'insegna della conoscenza del territorio con un focus incentrato sulle erbe officinali. Si parte alle 15 con ritrovo all’Abbazia di Valsenio. Struttura religiosa fondata dai monaci benedettini attorno all’anno 1000, recenti lavori di consolidamento hanno portato alla luce la presenza di una chiesa trilobata preesistente all’edificio attuale, oltre ai resti di un edificio romano dalle funzioni ancora incerte. 

Riolo Terme: Mens occulta e visite guidate gratuite alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre alle ore 21.30 la Rocca di Riolo propone un nuovo appuntamento con “Mens occulta”, una serata piena di mistero e divertimento con incredibili esperimenti di mentalismo. Uno show di ipnosi e giochi mentali attraverso una serie di esperimenti sospesi tra psicologia e parapsicologia. Protagonisti i giocatori della mente Valerio Malaspina e Luca Fortibuoni. 

Mario Adinolfi tra gli ospiti della festa del Popolo della Famiglia a Riolo Terme

Mercoledì 20 Settembre 2017

Si chiama festa de "La Croce" e quest'anno è alla seconda edizione. Si tratta della festa del Popolo della Famiglia, che si terrà a Riolo Terme, il 23 ed il 24 settembre e vedrà tra gli ospiti Mario Adinolfi, presidente del movimento. Oltre a lui, ci saranno per la parte politica, Gianfranco Amato (segretario), Nicola di Matteo (coordinatore) e Mirko de Carli (capogruppo in Consiglio Comunale a Riolo Terme). Annunciata la presenza anche della giornalista  Costanza Miriano e di Mons. Luigi Negri (Arci Vescovo Emerito di Ferrara e Comacchio).

Riolo Volley: al via le attività per la nuova stagione sportiva

Martedì 19 Settembre 2017

Conclusasi positivamente la stagione sportiva 2016/2017 per la Società Sportiva Riolo Terme denominata Riolo Volley, sta per iniziare la nuova stagione con grande entusiasmo da parte di tutti, con l'obiettivo di dare continuità all'ottimo lavoro svolto in tutti gli anni passati e con l’intento di migliorare sempre di più e offrire il massimo a ragazzi e ragazze, sia dal punto di vista tecnico che societario - si legge nella nota inviata. 

PD della Romagna Faentina: calendario delle iniziative e dei congressi di settembre e ottobre

Lunedì 18 Settembre 2017

I mesi di settembre e ottobre vedranno il PD della Romagna Faentina, e i diversi circoli territoriali e comunali, impegnati a promuovere e organizzare una fitta agenda di appuntamenti e incontri su varie tematiche

Riolo Terme: al via le iscrizioni per la nuova edizione del Rally di Romagna 2018

Sabato 16 Settembre 2017

Fino al 31 ottobre tariffe promozionali per partecipare alla più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb

Si sono aperte ufficialmente nella giornata di ieri, venerdì 15 settembre, le iscrizioni alla nuova edizione del Rally di Romagna Gyproc Saint-Gobain di Riolo Terme e, come al solito, si parte con una promozione: fino al 31 ottobre, infatti, partecipare alla più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb costerà 200 euro (nella quota è compreso ovviamente il pacco gara), mentre il pacchetto che include anche l'ospitalità alberghiera (in mezza pensione) costerà 400 euro.

Ultimo appuntamento del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo Terme e alla Grotta di Re Tiberio

Giovedì 14 Settembre 2017

Oggi giovedì 14 settembre alle ore 21, ultimo appuntamento del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo con “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza! Quota di partecipazione: € 5 a partecipante. Da venerdì 15 settembre la Rocca cambia orario, sarà aperta tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. 

Sentieri e sapori: agriturismi nelle colline di Romagna al centro di un nuovo turismo sostenibile

Martedì 5 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto “Starbene in Romagna”, la CNA ha raccolto l’adesione di un gruppo di Agriturismi dell’area faentina collinare sull’idea – giunta al secondo anno di realizzazione – di organizzare degli itinerari, chiamati appunto “sentieri dei sapori” che - partendo dalle migliori strutture esistenti - facciano conoscere quel territorio con la lentezza e la bellezza tipica del trekking. L’obiettivo non è solo quello di fare una “bella iniziativa” isolata ma di promuovere in maniera sostenibile ed efficace il turismo in quell’area, mettendo le basi per una rete di agriturismi della collina faentina che vengano pienamente riconosciuti come “soggetto turistico” decisivo per la neonata “destinazione Romagna”. 

Riolo Terme: parte l'iter per il rinnovo dei Comitati di frazione per il periodo 2017-2022

Venerdì 1 Settembre 2017

L'amministrazione comunale riolese informa che sono convocate le assemblee pubbliche nelle frazioni di Borgo Rivola, Isola e Cuffiano per confrontarsi sul rinnovo dei comitati di frazione per il periodo 2017-2022. Le assemblee si terranno a Cuffiano lunedì 18 settembre, ore 20.30, presso la sala parrocchiale; a Isola martedì 19 settembre, ore 20.30, presso il circolo Arci e Borgo Rivola giovedì 21 settembre, ore 20.30, presso il centro sociale "Le Scuole".

"Libro oggetto / Oggetto libro" a Riolo Terme alla ex Chiesa di San Giovanni

Venerdì 1 Settembre 2017

Un'esposizione sui generis di libri d'artista a Riolo Terme. L'evento, curato da Anna Boschi, si terrà a partire da sabato 2 settembre, alle 17, e continuerà fino al 20 settembre nella Sala San Giovanni (ex chiesa) del Comune di Riolo Terme. La mostra “Libro-oggetto/Oggetto-libro" prevede l'esposizione di testi provenienti dalla collezione dell'Archivio libri d’artista del Mailartmeeting Archives di Castel S. Pietro Terme di diversi artisti internazionali.

"Trasparenze possibili": la mostra di Giovanni Bellettini a Riolo Terme

Venerdì 1 Settembre 2017

Sabato 2 settembre, alle ore 18, si terrà l'inaugurazione all'aula multimediale della Rocca di Riolo Terme, della mostra “Trasparenze possibili”. La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Imola e curata da Marco Violi, vedrà esposte le sculture in vetro realizzate dall'artista imolese Giovanni Bellettini. La mostra proseguirà fino al 24 settembre 2017.

Riolo Terme, ufficializzate le date del Rally di Romagna 2018: dal 31 maggio al 4 giugno

Lunedì 28 Agosto 2017

Novità dell'edizione numero 9 la prima "Ultra Marathon della Romagna": 90 chilometri con 2900 metri di dislivello

Ad appena due mesi dal "game over" dell'ottava edizione, sono state diramate le date ufficiali del Rally di Romagna 2018, la più importante corsa a tappe italiana dedicata alle Mtb che, dal 2009, si disputa ogni inizio estate a Riolo Terme.

Riolo Terme, nuovi numeri telefonici per rocca Sforzesca, teatro comunale, biblioteca e asilo nido

Lunedì 28 Agosto 2017

L'amministrazione comunale riolese rende noto che da oggi, 28 agosto, sono attivi nuovi numeri telefonici per la rocca Sforzesca, il teatro comunale, la biblioteca e l'Asilo Nido Peter Pan di Riolo Terme. Da questa data i vecchi numeri saranno definitivamente disattivati.

Quattro assalti in una notte, inseguita banda di ladri per le strade faentine. Arrestato 19enne

Venerdì 11 Agosto 2017

I Carabinieri di Riolo Terme, nella notte tra mercoledì e giovedi, hanno tratto in arresto un 19enne ravennate incensurato per tentato furto pluriaggravato in concorso, ricettazione di un veicolo rubato, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.

Attivo a Riolo Terme lo sportello di orientamento al lavoro per donne vittime di violenza

Venerdì 11 Agosto 2017

Al punto di ascolto di Sos Donna a Riolo Terme è attivo lo Sportello di accompagnamento al lavoro. Un servizio gratuito promosso dall’associazione e rivolto alle donne che vivono una situazione di violenza domestica o di difficoltà tale da non potere o non riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Borse di studio per gli studenti meritevoli della 3a media di Riolo Terme

Lunedì 7 Agosto 2017

L'Amministrazione comunale di Riolo Terme, in seguito all'incontro con i rappresentanti della Pro Loco e delle associazioni culturali, sportive e di volontariato che hanno collaborato nella realizzazione della manifestazione Associando, ha deciso di assegnare anche per l'anno 2017 le borse di studio agli studenti meritevoli riolesi. La somma totale a disposizione per l’erogazione delle borse di studio è di 2.425 euro.

Weekend a Riolo Terme, tra la Rocca e la grotta di Re Tiberio

Mercoledì 2 Agosto 2017

Continuano gli appuntamenti del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo, con la visita guidata “Alla Corte di Caterina”, in programma per domani giovedì 3 agosto alle ore 21, per scoprire le sale più suggestive della Rocca in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza (la visita guidata costa 5 euro). 

Riolo Terme, inaugura la rinnovata area camper di via Firenze

Sabato 29 Luglio 2017

Sabato 29 luglio alle 10.30

Una città sempre più a misura di turista. A Riolo Terme, sabato 29 luglio a partire dalle 10.30 verrà inaugurata la nuova area camper. Questo intervento, reso possibile grazie ad un bando per il turismo all'aria aperta indetto dall'associazione dei Produttori di Camper al quale Riolo Terme ha avuto accesso, dimostra come la città guardi a questa fruizione turistica con sempre maggiore attenzione e rispetto.

Riolo Terme, serata conclusiva per il Festival del Folclore

Mercoledì 26 Luglio 2017

Mercoledì 26 luglio dalle 21

Le sonorità e le performance di ballo provenienti da diverse parti del mondo si incontrano per l'ultima serata del Festival internazionale del Folclore, evento promosso ed organizzato dal Gruppo folcloristico canterini e danzerini romagnoli “Turibio Baruzzi” di Imola. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuta da numerose amministrazioni comunali, tra le quali il Comune di Riolo Terme.

Frogstock Festival, annunciato tutto il programma della manifestazione rock di Riolo Terme

Sabato 22 Luglio 2017
I Punkreas, foto wikipedia di Pierangelo Di Stefano

Si apre con l’Avis Night più ricca di tutti i tempi, a seguire Punkreas, Ex-Otago e Lo Stato Sociale. Dal 23 al 26 agosto al Parco Fluviale, tutte le serate ad ingresso gratuito

Il centro giovani Clips Rag & Rock e la Pro Loco di Riolo Terme, in collaborazione con Romagna Concerti, sono pronti per annunciare il programma completo delle band che si esibiranno in questa ricca edizione del Frogstock Festival. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Riolo Terme, con la preziosa collaborazione della Società d’Area Terre di Faenza, Frogstock “parte in quarta” con l’Avis Night, mercoledì 23 agosto.

Riolo Terme: da venerdì 21 a domenica 23 luglio si tiene la Fiera del libro romagnolo

Venerdì 21 Luglio 2017

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio si tiene la sesta edizione della Fiera del libro romagnolo. Appuntamento al quale saranno presenti autori, riviste, case editrici ma anche soggetti istituzionali legati, in qualche modo, alla divulgazione culturale con declinazioni territoriali specifiche. Tra gli altri ci saranno l'associazione Friedrich Schurr, Bottega Bertaccini, il Girasole, Carta bianca, Parco della vena del gesso, Angelini editore, Il Ponte vecchio, Tempo al libro, Nuovo diario messaggero, Poli collezionista, tipografia faentina. 

“Alla Corte di Caterina”: visita guidata alla scoperta delle sale suggestive della Rocca di Riolo

Giovedì 13 Luglio 2017

Continuano gli appuntamenti del giovedì d’estate alla Rocca di Riolo: stasera giovedì 13 luglio alle ore 21, è in programma “Alla Corte di Caterina” una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza (quota di partecipazione 5 euro a partecipante). 

Rally di Romagna Mtb, a Riolo Terme un piccolo miracolo romagnolo

Lunedì 10 Luglio 2017

Numeri da record, spiegano gli organizzatori: partecipanti raddoppiati e alberghi sold out

Con il trionfo dello spagnolo Pau Marzà Bedòs, che succede nell'albo d'oro al portoghese Rodrigo Gomes, è andato in archivio l'8° Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain di Riolo Terme, l'edizione che - numeri alla mano - passerà alla storia come quella del grande "salto di qualità".

Gli appuntamenti del weekend alla Rocca di Riolo Terme e Grotta del Re Tiberio

Giovedì 6 Luglio 2017

Un lungo weekend di eventi per tutti i gusti a Riolo Terme. Si parte giovedì 6 luglio, come ogni giovedì d’estate, alle ore 21 con l’appuntamento “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza! (quota di partecipazione: € 5 a partecipante).

Incendi: scattata in regione la fase di allerta. Per le segnalazioni usate il 1515 e il 115

Mercoledì 5 Luglio 2017

Per le segnalazioni di incendi è inoltre attivo un numero verde regionale: 800 841 051

È scattata in questi giorni in Emilia Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo attualmente in vigore. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei Carabinieri Forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). 

“Acque termali e miracoli a Tebano” per l’anteprima dell’Arena delle Balle di Paglia 2017

Domenica 2 Luglio 2017

Lunedì 3 luglio una serata ispirata dalla paglia per raccontare i segreti del piccolo paese

Siamo sempre lungo il fiume Senio, ma un po’ più in quota: quest'anno l'Arena delle Balle di Paglia di Primola nasce a Tebano, nelle colline tra Castel Bolognese e Riolo Terme, con un’anteprima che si terrà lunedì 3 luglio. La giornata si intitola “Acque termali e miracoli a Tebano” ed è caratterizzata da suggestioni e coreografie ispirate dalla paglia e pensate per raccontare le storie del luogo e dei suoi abitanti, dalla Diga Steccaia leonardesca alle acque termali, passando immancabilmente per l’evoluzione del mondo agricolo. 

L'Altra Faenza: "Discarica Tre Monti: istruttoria pubblica o presa in giro?"

Giovedì 29 Giugno 2017

E’ convocata per il 30 giugno in Regione, con inizio alle 16.30, l’istruttoria pubblica per l’esame del progetto di sopraelevazione della discarica Tre Monti - posta sui confini fra il territorio imolese e quello della Romagna faentina - presentato da ConAmi ed Herambiente. Il termine concesso per la presentazione delle osservazioni scade il 3 luglio.

Fingono di voler comprare un’auto ma poi la rubano e la "taroccano": arrestati dai Carabinieri

Giovedì 29 Giugno 2017

Sono stati identificati ed arrestati gli autori del furto di un’autovettura commesso a Riolo Terme a settembre dello scorso anno ai danni dell'Officina Stivari. Si tratta di due ladri “seriali” con una lunga sfilza di precedenti denunce a loro carico che prima di rubare l’auto si erano spacciati per acquirenti intenzionati a comprarla. In realtà si trattava solo di un “trucco” per portare a termine il furto in maniera “pulita”.

Riolo Terme, visita guidata alla Rocca e alla Grotta di Re Tiberio

Giovedì 29 Giugno 2017

Giovedì 29 giugno, come ogni giovedì d’estate, alle 21 la Rocca di Riolo Terme propone “Alla Corte di Caterina”, una visita guidata alla scoperta delle sale più suggestive della Rocca di Riolo in compagnia della Leonessa delle Romagne in persona, Caterina Sforza. Costo di partecipazione € 5.

Giovanna Gamberini compie 100 anni: gli auguri di tutta Riolo Terme

Giovedì 29 Giugno 2017

Il 23 giugno Giovanna Gamberini, cittadina riolese da 50 anni, ha compiuto 100 anni. A festeggiare questo importante traguardo assieme ai parenti c'erano anche il sindaco Alfonso Nicolardi e il parroco Don Marino. Giovanna, nata durante la Prima Guerra Mondiale, ha attraversato il Novecento e vissuto tutti i momenti storici e le trasformazioni che lo hanno contraddistinto: il fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, il voto alle donne. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it