Giovedì 15 Novembre 2018

Riolo Terme

Venerdì 23 novembre, durante la tradizionale cena di beneficenza presso i saloni del Grand’Hotel delle Terme di Riolo, sarà consegnato al giornalista Marino Bartoletti, l'importante riconoscimento “Un va a zezz 2018”.

Concerto. A Riolo Terme ultimo show dei Floyd Machine sabato 29 dicembre: al via le prevendite

Martedì 13 Novembre 2018
Floyd Machine

Sabato 29 dicembre - ore 21.45 - a Riolo Terme è in programma l'ultimo show dei Floyd Machine: spettacolo organizzato in chiusura di un anno all'interno dello storico Teatro Comunale, situato nel centro storico della cittadina, a pochi passi dalla Rocca e dalla zona termale. Un impatto scenografico, un approccio volutamente avaro di monologhi, lasciano la scena solo a musica, immagini e colori grazie alla capacità di spaziare dalle primordiali atmosfere psichedeliche del 1967 alle tecnologie degli anni ’90.

Riolo Terme. Studenti contro il bullismo

Lunedì 12 Novembre 2018
Gli studenti di Riolo Terme durante la manifestazione contro il bullismo

Sabato 10 novembre, in occasione della Giornata internazionale della gentilezza, che si celebra in tutto il mondo il 13 novembre, il Comune di Riolo Terme ha voluto riproporre una piccola manifestazione contro il bullismo. L'iniziativa ha coinvolto le classi terze della scuola media e le classi seconde dell'istituto Alberghiero di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Eduscopio non cita Alberghiero di Riolo: post diploma, occupazione a +80%

Lunedì 12 Novembre 2018

Spett.le Redazione, l’Istituto Professionale Alberghiero di Riolo Terme (Ra) ha letto con stupore l’articolo del vostro giornale online del 8 novembre 2018 che elencava e valutava gli istituti professionali delle varie città (Lugo, Ravenna, Faenza ecc).

Intrighi e misteri. Alla Rocca di Riolo Terme arriva il gioco di ruolo “Delitto al Castello”

Sabato 10 Novembre 2018

Oggi, sabato 10 novembre alle ore 21.00 torna l’appuntamento alla Rocca di Riolo con “Delitto al Castello”, un gioco di ruolo in atmosfera medievale ambientato nelle sale della Rocca durante il quale i partecipanti sono chiamati a risolvere intrighi e misteri alla scoperta del colpevole. La serata si svolge in collaborazione con Torrino Wine Bar, ha un costo di 35 € a partecipante ed è con prenotazione obbligatoria. 

Economia. A Riolo Terme e Casola Valsenio incontri su fatturazione elettronica, privacy e welfare

Mercoledì 7 Novembre 2018

Confartigianato dedica una serie di incontri alle novità più rilevanti per la corretta gestione e lo sviluppo delle aziende: fatturazione elettronica, privacy, welfare aziendale. Dal 7 al 29 novembre sono stati organizzato tredici incontri sul territorio, per affrontare principalmente le tematiche legate a Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale, con l’intento di ascoltare gli imprenditori (associati e non) e di illustrare loro le risposte messe in campo dal Sistema Confartigianato.

{data:spazio_pubblicitario}

Pro Loco Faenza. Visite guidate, il 10 novembre itinerario fra le terre dei manfredi e degli Sforza

Martedì 6 Novembre 2018
Rocca di Riolo Terme

Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza - sabato 10 novembre - è una gita in pullman a Riolo Terme e Casola Valsenio. Le tappe principali saranno la Rocca di Riolo Terme, ricca di una storia legata alla grande condottiera Caterina Sforza, oltre che di un’architettura molto suggestiva, l’abbazia di Valsenio, recentemente restaurata e dove è venuta alla luce anche una cripta paleocristiana pressoché unica nel suo genere. Infine, il Cardello, con i suoi ambienti che hanno fatto da sfondo alla produzione letteraria di Alfredo Oriani, circondati da un magnifico parco secolare. Le visite saranno condotte da personale specializzato dei singoli luoghi.

Politica. Popolo della Famiglia Riolo Terme: "Troppe assenze dei consiglieri alle riunioni per Urf"

Martedì 6 Novembre 2018

Il Popolo della Famiglia di Riolo Terme, nella persona del suo consigliere comunale Mirko De Carli, esprime rammarico per le "poche presenze all'ultima convocazione della commissione speciale sullo Statuto dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina".

Incontri pubblici dei Circoli Pd della Romagna Faentina su "Costruire l’alternativa per l’Italia"

Lunedì 29 Ottobre 2018

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Pd della Romagna Faentina dal titolo "Noi ci siamo. Costruire l’alternativa. Per l’Italia" si ricorda l'appuntamento di oggi, lunedì 29 ottobre, al Circolo Pd di Solarolo - ore 20.30 - alla Sala Deggiovanni. Si tratterà di un incontro pubblico in cui si parlerà di "Attualità e futuro del settore agro-alimentare. Tra produzione, sostenibilità e globalizzazione". Interveranno: Ugo Palara (Responsabile Ufficio tecnico Agrintesa) e Manuela Rontini (Consigliere regionale PD). Moderatore: Alessandro Carroli, Segretario del Circolo PD.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il Popolo della Famiglia riunito a Riolo lancia la sfida elettorale per europee e comunali

Sabato 27 Ottobre 2018

Il coordinamento regionale del Popolo della famiglia dell'Emilia Romagna si è riunito il 27 ottobre alla "Sala San Giovanni" di Riolo Terme (RA) alla presenza di Mirko De Carli, Coordinatore Nazionale per il Nord Italia e Sergio Galli responsabile comunale di Riolo Terme, e dei sostenitori e sono state presentate le prossime iniziative del partito.

Aspettando Halloween. Alla Rocca di Riolo arrivano i “Piccoli Brividi”, letture animate da paura

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Domani, domenica 28 ottobre alle ore 15.00 la Rocca di Riolo propone Piccoli Brividi, letture animate da paura per grandi e piccini, aspettando Halloween. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso. 

Rally di Romagna. Siglata partnership con Kross: le celebri biciclette saranno all'expo village

Domenica 21 Ottobre 2018

Un altro marchio di prestigio entra a far parte della "grande famiglia" del Rally di Romagna. Nei giorni scorsi, infatti, Davide De Palma ha siglato un accordo con l'azienda Kross, dal 1990 uno dei produttori di biciclette più importanti del mondo. Sulle celebri biciclette polacche corrono infatti diversi campioni olimpici e mondiali, tra cui ricordiamo la svizzera Jolanda Neff, campionessa iridata di cross country. La partnership con l'azienda di Varsavia prevede una serie di iniziative, tra cui la partecipazione del marchio nell'expo village della prossima edizione del Rally di Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Visite guidate. Halloween si avvicina: “Occhio al fantasma” alla Rocca di Riolo Terme

Venerdì 19 Ottobre 2018
La Rocca di Riolo Terme

Domani, sabato 20 ottobre alle ore 21.00 la Rocca di Riolo propone “Occhio al fantasma”, una visita guidata per tutta la famiglia alla ricerca dei fantasmi della Rocca. Seguirà poi una caccia al tesoro fantasmagorica. Il costo dell’iniziativa è di € 6,00 a partecipante e la prenotazione è obbligatoria (0546 77450). 

Cna Ravenna. Lo sviluppo del territorio e la competitività delle imprese in un convegno a Riolo

Giovedì 18 Ottobre 2018
I relatori del Convegno di Cna Ravenna

La consigliera regionale Rontini: "Le priorità restano il casello della Valle del Senio, la variante della via Emilia e la quarta corsia sulla Bologna-Ravenna"

Nel pomeriggio di martedì 17 ottobre, la CNA di Ravenna ha incontrato il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi, il presidente della BCC Romagna Occidentale, Luigi Cimatti, e Manuela Rontini, consigliera regionale e presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”, sul tema delle infrastrutture per lo sviluppo del territorio faentino.

Lavori in Unione. Consegnati gli attestati ai giovani partecipanti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”

Ventinove i progetti attivati in cinque comuni, che hanno coinvolto complessivamente 198 giovani.

Ieri pomeriggio a Faenza, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai giovani che hanno partecipato al progetto “Lavori in Unione”.
Il progetto, promosso dall'Unione della Romagna faentina con il contributo della Regione Emilia Romagna, si rivolgeva a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni dei Comuni dell'Unione.

Economia. Infrastrutture, credito e sviluppo dell'area artigianale nell'incontro CNA a Riolo Terme

Martedì 16 Ottobre 2018

Si terrà mercoledì 17 ottobre, alle 18, presso il Ristorante Villa Golini in via Bologna 78, a Riolo Terme un convegno promosso dalla CNA della Romagna Faentina, sul tema: “Le infrastrutture per lo sviluppo del territorio. Credito, nuove opportunità per l’area artigianale, viabilità, casello sull’A14”.

Sanità. A Riolo Terme porte aperte a Villa Azzurra per la "Giornata Mondiale della Salute Mentale"

Martedì 9 Ottobre 2018

Villa Azzurra a Riolo Terme e Villa Rosa di Modena: sono queste le due Cliniche specialistiche emiliano-romagnole appartenenti al Gruppo Neomesia che hanno aderito all’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, domani, mercoledì 10 ottobre in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, mettendo a disposizione dei cittadini il proprio personale per colloqui personali in cui verranno fornite informazioni sulle patologie di carattere clinico psichico, sui possibili trattamenti per queste patologie e sui servizi offerti dalla struttura. 

Incidente stradale. Grave frontale tra auto a Riolo Terme: 36enne trasportato in elimedica a Cesena

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Intorno alle 15 di oggi, lunedì 8 ottobre, si è verificato un grave incidente stradale a Riolo Terme, in via Costa. Un cittadino albanese di 36 anni residente a Riolo Terme, alla guida di un'Alfa Romeo, nell'affrontare una curva è finito contro una Lancia Delta che sopraggiungeva in quel momento nel senso opposto di marcia e condotta da una 43enne di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

Visite guidate. Le iniziative del weekend a Riolo Terme e alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 5 Ottobre 2018
Rocca di Riolo

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, in occasione del 7° Mattoncino Days, la Rocca di Riolo ospiterà un’area espositiva con diorama a tema medievale e pirati. Domenica 7 settembre l’apertura sarà con orario continuato e nel pomeriggio, alle 15.00, partirà “Alla corte di Caterina”, visita guidata all’interno della fortezza accompagnati dalla Signora delle Romagne, Caterina Sforza, che narrerà la sua storia e quella del luogo. 

Domenica 7 ottobre c’è “Oh che bel castello”: manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
La Rocca di Brisighella

Due i castelli del ravennate interessati: la Rocca di Riolo Terme e la Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella

I castelli più spettacolari dell'Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa “Oh che bel castello”, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini, sono circa 40 i manieri che idealmente abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. 

Da lunedì 1 ottobre l'Istat avvia il Censimento di popolazione e abitazioni a Faenza e Riolo Terme

Venerdì 28 Settembre 2018

Da lunedì 1 ottobre l'Istat avvia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che quest'anno, per la prima volta, prevede l'effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale. Il censimento, che viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie di Faenza chiamate a partecipare sono circa duemila, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione: quest'anno è il turno di Riolo Terme, con circa ottocento famiglie. 

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Da Casola Valsenio a Solarolo, Aido Valle del Senio in piazza a favore delle donazioni

Venerdì 28 Settembre 2018

Domani, sabato 29 settembre dalle 9 alle 13 i volontari dell’A.I.D.O. Valle del Senio saranno presenti nei quattro Comuni per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e offrire una piantina di Anthurium andreanum simbolo di solidarietà, amore e speranza, valori che la donazione di un organo porta con sé, in cambio di un’offerta finalizzata a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. 

Riolo. lnaugurazione del nuovo tavolo con panche realizzato su iniziativa del consiglio dei ragazzi

Venerdì 28 Settembre 2018

Domani - sabato 29 settembre - alle ore 10, presso il cortile della scuola secondaria di 1° grado G. Pascoli di Riolo Terme, in via Gramsci 18, è programmata l'inaugurazione del nuovo tavolo con panche realizzato su iniziativa del consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. 

Dalla Regione più di 1 milione e 450mila euro per finanziare lavori in 7 teatri del ravennate

Mercoledì 26 Settembre 2018

Ammonta a 1 milione e 450mila euro il finanziamento che la Regione Emilia-Romagna ha destinato al settore dello spettacolo nel ravennate. Saranno finanziati lavori in 7 teatri nel territorio. Le risorse finanzieranno progetti di restauro, riqualificazione e adeguamento funzionale,  miglioramento acustico e sismico, ma anche l’acquisto di attrezzature e arredi dei teatri. Soddisfatta la consigliera Manuela Rontini (Pd): “La cultura è un valore aggiunto per il nostro territorio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bracconaggio. Custodiva a casa uccelli protetti, trappole e gabbie illegali: denunciato un 62enne

Martedì 25 Settembre 2018
Foto d'archivio

La Polizia di Stato comunica che sono state denunciate due persone per violazione della normativa in materia di armi e della caccia. Nella mattinata di domenica 23 settembre, personale dei Commissariati di P.S. di Faenza e Imola, unitamente a quello delle Stazioni Carabinieri Forestale di Casola Valsenio, Ravenna, Bagnacavallo e del Corpo Polizia Provinciale di Ravenna, hanno proceduto alla perquisizione domiciliare, finalizzata alla ricerca di armi, nei confronti di S.M. 62enne residente a Riolo Terme, in quanto l’uomo, a cui recentemente era stato notificato un provvedimento di divieto di detenzione d’armi emesso dal Questore di Ravenna, era stato visto imbracciare un fucile da caccia.

Marcia della Pace Perugia-Assisi. Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa

Martedì 25 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Domenica 7 ottobre 2018 si terrà la tradizionale Marcia per la pace Perugia - Assisi. Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa: a rappresentare l'Amministrazione manfreda lungo il percorso di circa 24 chilometri, che dai Giardini del Frontone di Perugia porta alla Rocca di Assisi, ci saranno gli assessori Domizio Piroddi e Claudia Gatta, oltre al gonfalone comunale.
La marcia è organizzata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani.

Incidente stradale. Investita a Riolo Terme: grave una 58enne, trasportata al Bufalini in elicottero

Giovedì 20 Settembre 2018
Foto di repertorio

Alle 10.45 di questa mattina, giovedì 20 settembre, in via Battisti a Riolo Terme una 58enne è stata investita da un’auto. Subito soccorsa dai sanitari del 118 giunti sul posto con un’ambulanza, un’automedicalizzata e l’elicottero da Bologna, la donna è poi stata trasportata con quest’ultimo all’Ospedale ‘Bufalini’ di Cesena col codice di massima gravità

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Marco Di Maio: "Accolte le istanze, sbloccati 1,5 milioni di euro nel faentino"

Giovedì 20 Settembre 2018
Il deputato Marco Di Maio

Si sbloccano 1,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica nel faentino. A darne notizia il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha seguito da vicino la questione attraverso atti formali e numerosi interventi. "La buona notizia arriva dalla Conferenza Unificata in cui si è raggiunto un accordo che conferma la bontà delle scelte passate e dà ragione alle nostre tesi - spiega il deputato -: con la volontà politica e il buonsenso si poteva risolvere il problema". 

Firmato il patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese di Avranches

Giovedì 20 Settembre 2018

Ad Avranches, in bassa Normandia, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale della firma del patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese. Da vari anni Riolo Terme ha relazioni con la comunità di Avranches, portate avanti dall'Associazione Gemellaggi di Riolo. La cerimonia di sabato scorso si è inserita nell'ambito dell'invito del sindaco di Avranches, David Nicolas, e dell'associazione gemellaggi francese alle delegazioni delle città di Crediton (Gran Bretagna) e Corbach (Germania), cui la cittadina francese di 8 mila abitanti è legata da tempo da un gemellaggio ufficiale, e delle città inglesi di Chester e Jersey con le quali ha relazioni di amicizia. 

Sottosegretario Morrone visita il Carcere di Ravenna: "Funzionale ma pensiamo a nuova struttura"

Martedì 18 Settembre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, ha visitato lunedì mattina la Casa circondariale di Ravenna Port’Aurea. “È un Istituto ben organizzato. Mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it