Domenica 19 Maggio 2019

Riolo Terme

Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Proseguono gli appuntamenti con escursioni guidate

Sabato 18 Maggio 2019
La Vena del Gesso vista dal Carnè; monte Mauro e monte Tondo sullo sfondo

Al Parco della Vena del Gesso Romagnola proseguono le iniziative pensate per celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio).

Rocca di Riolo Terme e Grotta del Re Tiberio. Partono i lavori per la mappa di comunità

Giovedì 16 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio alle ore 18 l’Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino presenta la mappa di comunità. Si parte in Rocca alle ore 18 con “Apperò” aperitivo di benvenuto a cura del Consorzio dello Scalogno di Romagna e delle cantine vitivinicole di Riolo Terme, in collaborazione con Pro Loco e IPSSAR di Riolo Terme. Dalle ore 18.30 “Mappa di comunità… ma dove vivi?”, prima idea di mappa di comunità, e alle 19.30 “Se io gesso e tu acqua, noi ecomuseo! Ci stai?”, l’inizio dei lavori. 

Unione Romagna Faentina: Conntributi per eventi turistici e culturali

Lunedì 13 Maggio 2019

L’Unione della Romagna faentina ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi volti alla realizzazione di eventi e attività di valenza turistica e culturale per l’anno 2019. Tali contributi, per un importo complessivo di 72.536 euro, sono destinati a sostenere iniziative, in particolare quelle proposte dal locale associazionismo, sinergiche con le strategie di sviluppo turistico e di promozione culturale dell’Unione della Romagna faentina.

{data:spazio_pubblicitario}

Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme: "Tutti in campo per la festa dell'Europa"

Lunedì 13 Maggio 2019

Il 9 maggio 1950, a soli cinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò la sua idea di una nuova forma di partecipazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Da quel momento molte cose sono accadute ma fisso deve essere sempre l’obbiettivo: L’Europa è e deve essere un luogo di fraternità, pace, unità e libertà.

Rally di Romagna MTB. Le maglie del decennale firmate dal brand spagnolo Gobik

Giovedì 9 Maggio 2019

E' uno dei partner più fedeli del Rally di Romagna-Gyproc Saint Gobain. Si tratta dell'azienda GOBIK che anche per il 2019 firmerà le maglie ufficiali della rassegna riolese. Una partnership ormai consolidata quella tra il Romagna Bike Grandi Eventi e l'azienda spagnola, leader sul mercato iberico (ma non solo) nella produzione di capi tecnici per il ciclismo.

Riolo Terme ospita i ciclisti della TSV Altenberg, società ciclistica della città di Oberasbach

Giovedì 9 Maggio 2019

Si è appena conclusa la visita di oltre una settimana di 13 soci della TSV Altenberg, società ciclistica della città di Oberasbach, città gemellata con Riolo Terme. Sono arrivati in auto il 27 aprile e sono partiti col botto, partecipando alla Gran fondo organizzata dall'associazione ciclistica di Castelbolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Primo maggio. Tante visite guidate a Riolo Terme, tra Rocca di Riolo e Grotta del Re Tiberio

Martedì 30 Aprile 2019
Cunicolo della Rocca di Riolo Terme

Mercoledì 1° maggio alle 17 la Rocca di Riolo propone “Caterina Racconta Leonardo”, una visita guidata alla Rocca in compagnia di Caterina Sforza che racconta uno dei più grandi geni dell’umanità, Leonardo da Vinci. Prenotazione obbligatoria.

Riolo Terme. I "Gemelli" si incontrano ad Oberasbach

Martedì 30 Aprile 2019
Un momento della piantumazione albero dell'amicizia

Si è appena conclusa la visita di una piccola delegazione di consiglieri dell'Associazione Gemellaggi di Riolo Terme nella città di Oberasbach, città bavarese gemellata dal 2005, a cui hanno partecipato anche due studenti dell’Istituto Persolino Strocchi di Faenza - sezione grafica vincitori di un concorso indetto l'anno scorso. L’occasione è stata quella dei festeggiamenti per i 25 anni dal riconoscimento ad Oberasbach del titolo di città. 

Rally di Romagna. Riolo Terme, presentata 10^ edizione della gara ciclistica: si parte il 30 maggio

Lunedì 29 Aprile 2019
Le maglie della 10^ edizione del Rally di Romagna

Lo scorso 27 aprile, all'hotel Senio di Riolo Terme, è stato presentato ufficialmente a stampa, atleti e aziende sponsor la decima edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain, dal 2010 una delle gare ciclistiche più spettacolari del calendario Mtb. Alla consolle organizzativa, fin dal suo atto di nascita, il Romagna Bike Grandi Eventi, un esercito di impagabili volontari presieduto da Stefano Quarneti che ha ricordato la vera mission della manifestazione. "Sul piano tecnico - ha detto - la rassegna è cresciuta parecchio in questi ultimi anni così come il livello dei partecipanti, ma per noi il Rally di Romagna resta sempre una grande festa popolare all'insegna del divertimento e dell'aggregazione".

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. Tra tradizioni e territorio alla Rocca di Riolo e alla Grotta del Re Tiberio

Mercoledì 24 Aprile 2019
La Rocca di Riolo

Dal 25 al 28 aprile sono in programma tante attività alla Rocca di Riolo e alla Grotta del Re Tiberio, tutte con prenotazione obbligatoria.


Manutenzione strade bianche. Previsti finanziamenti a Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme

Martedì 23 Aprile 2019

I comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme hanno recentemente approvato le variazioni di bilancio per destinare 54.000 euro alla manutenzione delle strade bianche ad uso pubblico. Le quote di compartecipazione variano in proporzione ai chilometri di strade dei rispettivi comuni interessati: 40.000 per Brisighella, 8.000 per Casola Valsenio e 6.000 euro per Riolo Terme. Le risorse saranno gestite, tramite convenzione, dal Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale che stanzierà ulteriori 26.000 euro, per raggiungere la cifra totale di 80.000 euro. 

Pittura. Inaugura a Riolo Terme la mostra di pittura "Il Maestro Nevio Galeotti ed i suoi allievi"

Sabato 20 Aprile 2019

A conclusione del 7° Corso di Pittura Neocromatica, organizzato dal Comune di Riolo Terme, che ha visto la partecipazione di tre esperti, il Dr. Matteo Brusa per la Storia dell'Arte, il Dr. Gianluigi Merlino per il pensiero Sistemico applicato al Neocromatismo ed il Prof. Marco Gaiani del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna per i colori digitali usati nelle riproduzioni di disegni (Leonardo) degli Uffizi di Firenze, si terrà la 7^ Mostra Collettiva "Il M° Nevio Galeotti ed i suoi Allievi" riguardante le opere eseguite durante il corso di pittura neocromatico diretto dallo stesso Galeotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Riolo Terme. Tra tradizioni e territorio, gli appuntamenti in occasione delle feste pasquali

Sabato 20 Aprile 2019
Rocca di Riolo

Quest'oggi, sabato 20 aprile alle ore 15.00 la Rocca di Riolo, in occasione delle feste pasquali, propone "Rocca Creativa", un laboratorio creativo per dipingere le uova di Pasqua e creare un cestino porta uova con materiale di recupero.
Consigliato per bambini e ragazzi. Il costo dell’attività e compreso nel biglietto d’ingresso.

Rocca di Riolo e Grotta di Re Tiberio. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Venerdì 12 Aprile 2019
La Rocca di Riolo Terme

Tra tradizioni e territorio a Riolo Terme Alla Rocca di Riolo Terme sabato 13 aprile, in occasione di Agririolo, apre la mostra “Il cucinare di una volta” a cura degli Amici dell’Ecomuseo, esposizione di attrezzature vecchie e antiche delle cucine di una volta. La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura della Rocca: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 - 14.30/18.30.

Campagna contro gioco d'azzardo: Tavolo di confronto a Faenza e flash mob a Riolo Terme

Mercoledì 10 Aprile 2019

Nuovi appuntamenti nei prossimi giorni, a Faenza e Riolo Terme, dedicati al tema del gioco d’azzardo patologico nell’ambito del progetto URF vs Slot. Quando si gioca da sole/i… campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, promossa dall’Unione della Romagna Faentina e finanziata dalla Legge n. 5/2013 della Regione Emilia-Romagna. 

Piano Lupo. Coldiretti: Garantire certezza di indennizzi agli allevatori anche per danni indiretti

Martedì 2 Aprile 2019

8 gli attacchi nei territori di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella

"Salviamo le migliaia di pecore e capre sbranate, nonché le mucche sgozzate lungo tutta la Penisola dove la presenza si è moltiplicata negli ultimi anni con stragi negli allevamenti" afferma Coldiretti Ravenna in riferimento al Piano Lupo presentato dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che "rappresenta un passo in avanti per cercare di ripristinare una situazione di equilibrio. Serve la stessa responsabilità nella difesa degli allevamenti e allevatori che con coraggio continuano a presidiare le montagne e a garantire la bellezza del paesaggio". 

Cittadinanza attiva. A Riolo Terme prosegue il corso per il potenziamento della memoria

Martedì 2 Aprile 2019

Nonni e nipoti insieme al corso per l’utilizzo dello smartphone. Si è concluso nei giorni scorsi, a Riolo Terme, il corso per l’utilizzo dello smartphone dedicato a persone over 60, organizzato dal consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. L’auspicio dell'Amministrazione comunale di Riolo Terme è che questa bella iniziativa possa crescere e far comprendere l’importanza della cittadinanza attiva. Ma non è finita qui, i giovani membri del Consiglio comunale dei ragazzi, infatti, appena finita questa iniziativa hanno dato vita a un nuovo corso per il potenziamento della memoria, con tre lezioni il lunedì sera, che si concluderà con l’ultimo appuntamento programmato lunedì 8 aprile prossimo. 

Riolo Terme. All’Istituto Artusi la finale della gara gastronomica “La Cucina del BenEssere”

Lunedì 1 Aprile 2019
I vincitori della scorsa edizione de “La Cucina del BenEssere”

Chi sarà il vincitore della gara gastronomica “La Cucina del BenEssere”? Il 3 aprile prossimo andrà in scena, all’Istituto Artusi di Riolo Terme la finale della quarta edizione della gara ideata da Natura Nuova. Sarà decretato così l’istituto alberghiero italiano, tra Loreto, Viareggio, Spoleto e Campobasso, che avrà proposto il miglior piatto a base di tempeh.

{data:spazio_pubblicitario}

Viaggio della Memoria 2019. Studenti delle scuole di Riolo Terme a Mathausen e Dachau

Lunedì 25 Marzo 2019
I ragazzi partecipanti al viaggio con il Sindaco di Oberasbach

Passato+Memoria=Futuro. E' questo il titolo del progetto di "Viaggio della Memoria 2019" a cui ha partecipato un gruppo di studenti delle tre classi terze dell'Istituto Comprensivo Pascoli di Riolo Terme. Gli studenti, accompagnati da alcuni insegnati della scuola, dalla Dirigente Scolastica Raffaella Valgimigli, dalla Vicaria Roberta Faziani, dagli insegnanti Fulvia Martini, Triccoloso Carmela, Assirelli Massimo, Cerrone Antonella e da alcuni rappresentati delle associazioni organizzatrici, si sono recati in viaggio in Germania e Austria con sosta a Oberasbach, città gemellata con il paese termale dal 2005.

 

Furto aggravato. Ruba cellulare del proprietario dell'hotel nel quale soggiorna: arrestato operaio

Venerdì 22 Marzo 2019

È stato arrestato l'operaio polacco che, mentre soggiornava in un albergo di Riolo Terme, aveva sottratto il cellulare del proprietario dell'hotel, un Huawei Mod P8 Light, del valore di circa 200 euro, posto in carica nel retro del bancone della reception.

Difesa del suolo. Nel 2019 in Emilia Romagna al via oltre 700 interventi per 146 milioni di euro

Lunedì 18 Marzo 2019

Per il territorio ravennate stanziati 18 milioni e 700 mila euro, per 44 cantieri

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 700 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, per un investimento di 147 milioni di euro44 saranno nella provincia di Ravenna, per 18 milioni e 700 mila euro, tra cui la realizzazione della Cassa di espansione del Senio per 8,5 milioni. E' quanto annunciato quest'oggi dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dall'Assessora Alla difesa del suolo, Paola Gazzolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza sulle donne. A Riolo Terme un convegno dei Lions con esperte su "L'amore che fa male"

Venerdì 15 Marzo 2019

"L'amore che fa male” è il titolo dell'incontro pubblico sul tema della violenza di genere, che si svolgerà sabato 16 marzo alle 17, a Riolo Terme, nella Sala San Giovanni, in via Verdi 5. Il convegno, promosso dal Lions Club Valle del Senio con il patrocinio del Comune di Riolo Terme, intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico e sempre attuale tema della violenza sulle donne.

Cicloturismo. A Riolo Terme partono gli eductour con giornalisti e blogger da Canada e UK

Giovedì 14 Marzo 2019
Riolo Terme

Dal 15 al 18 marzo, in occasione della XXV edizione della “Granfondo Cassani” di Faenza, primo appuntamento della stagione 2019 dei Press Trip & Eductour

Parte ufficialmente nell’imminente week end l’azione promozionale 2019 di comunicazione e marketing promossa da APT Servizi Emilia Romagna a sostegno del progetto cicloturismo, in collaborazione con “Terrabici”, consorzio che raggruppa 38 bike hotel specializzati e che promuove e commercializza sui mercati esteri il prodotto Emilia Romagna Cycling ( www.terrabici.com ). A Riolo Terme dal 15 al 18 marzo si svolgerà il primo appuntamento stagionale dei bike educational tour, che anche quest’anno prevede una forte azione di media relations con giornalisti, blogger e influencer specializzati nel segmento bike da numerosi paesi esteri, Europa, ma anche mercati di lungo raggio come USA, Canada, Australia e Brasile. 

Politica. L’europarlamentare Paolo De Castro nel faentino per una serie d'incontri sull’agricoltura

Giovedì 14 Marzo 2019
Alessandro Barattoni, Paolo De Castro e Gianni Bessi

L’europarlamentare Paolo De Castro sarà in provincia di Ravenna domani, venerdì 15 marzo per una serie di incontri sui temi dell’agricoltura. Insieme al consigliere regionale Gianni Bessi, redattore dell’ emendamento che chiede l’impegno della Giunta e del Governo a recepire la recente direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare, parteciperà alla Commissione assembleare Politiche economiche della Regione Emilia Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Harry Potter a Riolo Terme. Iniziano gli eventi dedicati al mago più famoso del mondo

Mercoledì 13 Marzo 2019

Alla Rocca di Riolo Terme domenica 17 marzo alle 15 parte Harry Potter Lab, minicorso per bambini e bambine appassionati del mago più famoso del mondo, organizzato nell’ambito del mese Harry Potter e il borgo di Riolo Terme, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Riolo Terme e la Proloco di Riolo.

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

Un fiore per fermare la Sclerosi Multipla. Tornano le Gardensie anche nel faentino

Domenica 10 Marzo 2019

Oggi è l’ultimo giorno per contribuire alla ricerca per fermare la Sclerosi Multipla comprando una Gardensia: con il patrocinio del comune di Ravenna e la fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la sezione A.I.S.M. di Ravenna è presente nella mattinata anche a Riolo Terme, Brisighella, Solarolo e Castelbolognese.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata internazionale della Donna. Le iniziative organizzate nel faentino per celebrare l’8 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che cade l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Faenza e dintorni. Qui vi proponiamo un riassunto delle principali.

A Lido Adriano le selezioni per "Miss Mamma italiana", sul podio tre ravennati

Martedì 5 Marzo 2019
Le mamme premiate alla selezione di Lido Adriano

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di “Miss Mamma Italiana 2019”, concorso nazionale di bellezza e simpatia riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni, giunto quest’anno alla sua 26° edizione, manifestazione curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso). “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile.

A Riolo Terme si terrà la cena di presentazione della 12esima edizione dedicata all'agricoltura

Domenica 3 Marzo 2019
Agriolo 2019

Il 9 marzo 2019, alle 20, si terrà la tradizionale cena di presentazione della 12esima edizione di Agriolo (9-14 aprile), rassegna dedicata all’agricoltura nata da un’idea dell’indimenticato Giorgio Visani. Come da tradizione, i volontari di FAT AGRI, i volontari della PRO LOCO, la disponibilità e la collaborazione di tutte le realtà presenti nella città, permetteranno a questa manifestazione di raggiungere risultati sempre maggiori. L'evento si terrà nella sala del Grande Hotel delle Terme, con un menu appositamente studiato per valorizzare tutte le eccellenze che, la tradizione e la sapiente maestria degli addetti (siano essi produttori o allevatori) hanno prodotto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it