Giovedì 24 Maggio 2018

Riolo Terme

Enogastronomia. Al via "La Baviera a Riolo Terme" con birra artigianale, musica e cucina bavarese

Mercoledì 23 Maggio 2018
Edizione 2017 de "La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…"

Si ripete quest’anno la manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” organizzata dall’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Nelle serate di mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio presso il Parco Pertini la decima edizione della manifestazione.

Giornata Europea dei Parchi. A Riolo Terme, mattinata ludico ambientale dedicata alle scuole

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Anche il Comune di Riolo Terme, in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, aderisce a questa importante iniziativa, proponendo una mattinata ludico ambientale dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado comprese nella Comunità del Parco.

CALCIO / Due squadre dell’Ars di Riolo Terme al torneo internazionale di Pentecoste a Oberasbach

Martedì 22 Maggio 2018
La delegazione in trasferta in Baviera

Si è appena concluso il torneo internazionale di calcio organizzato dalla TSV Altenberg ad Oberasbach, città bavarese gemellata con Riolo Terme dal 2005. Al torneo hanno preso parte circa 450 bambini dai 10 ai 13 anni provenienti da città della Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e che ha visto per l’Italia la partecipazione delle squadre dei pulcini e degli esordienti dell’Ars di Riolo Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

Rally di Romagna. Ultimi sopralluoghi sui percorsi a Riolo Terme, la gara è alle porte

Lunedì 21 Maggio 2018

Dopo la prestigiosa vetrina Rai di Ferrara - intervista in diretta al presidente Stefano Quarneti durante la trasmissione "Villaggio di partenza" in concomitanza con la 13ª tappa del Giro d'Italia - è scattato il conto alla rovescia per la nona edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain in programma a Riolo Terme dal 31 maggio al 4 giugno.

Eventi. Nottata con laboratori alla Rocca di Riolo e visite alla Grotta del Re Tiberio

Venerdì 18 Maggio 2018

Sabato 19 maggio, dalle ore 21.00 alle ore 8.00, bambini e ragazzi coraggiosi potranno trascorrere un’intera notte tra le mura della Rocca di Riolo e scoprire tutti segreti celati al suo interno. La nottata sarà animata da laboratori, giochi a squadre e letture al lume della torcia. La serata, che ha un costo di 16 euro a partecipante, comprende la merenda di mezzanotte e la colazione.

Sport. Riolo Terme: una delegazione del Rally di Romagna in diretta Rai per "Villaggio di partenza"

Giovedì 17 Maggio 2018

Domani mattina, venerdì 18 maggio, tutta Riolo Terme si sveglierà davanti alla tv. In occasione della 13ª tappa del Giro d'Italia - la "Ferrara - Nervesa della Battaglia" - una delegazione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain (la gara a tappe in Mtb in programma dal 31 maggio al 4 giugno nella località termale) parteciperà in diretta alla trasmissione "Villaggio di partenza" in onda tutte le mattine, dalle ore 11.50, su Rai Sport.

{data:spazio_pubblicitario}

Capi taroccati. Commerciavano on line abbigliamento contraffatto. Denunciate dalla Gdf 68 persone

Mercoledì 16 Maggio 2018
E' incessante l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione

Sanzionati per incauto acquisto ben 104 persone in tutta Italia. Il commercio dei falsi prosperava attraverso Facebook e whattsapp e in un anno e mezzo ha generato un fatturato di 600mila euro

Duro colpo della Guardia di Finanza di Ravenna al mercato della contraffazione sul web. Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle di Faenza hanno individuato una ramificata organizzazione che, attraverso l’uso dei social network, vendeva capi di abbigliamento “tarocchi” su tutto il territorio nazionale.

Manifestazioni. Il Circolo Pescatori “La Pantofla” porta i sapori dell'Adriatico a Riolo Terme

Martedì 15 Maggio 2018
Edizione precedente con la firma del patto di amicizia

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata entro il 17 maggio scrivendo a gemellaggirioloterme@libero.it o telefonando al numero 333.2734448

Oltre alla Baviera… anche quest’anno ci sarà la città di Cervia a Riolo Terme. La 10a edizione della manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” si arricchirà quest’anno di un appuntamento gastronomico. Domenica 27 maggio alle 12,30 sarà la Città di Cervia e in particolare il Circolo Pescatori “La Pantofla” della città marittima, con i quali l’Associazione Gemellaggi ha siglato un patto di amicizia, ad essere protagonista e a portare in collina i sapori dell’Adriatico con un ricco pranzo di pesce presso lo stand del Parco Pertini.

Scuola. Cena con Birra all'Istituto Alberghiero di Riolo Terme

Lunedì 14 Maggio 2018

L’istituto Professionale Alberghiero Riolo Terme organizza, martedì 15 maggio nella sede di via Oberdan a Riolo Terme, la Cena con Birra in abbinamento in collaborazione con il birrificio Valsenio. Prezzo per la serata 25 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Riolo Terme: inaugurata la mostra sui "Diritti dell’uomo" e premiati gli elaborati vincenti

Domenica 13 Maggio 2018
Il gruppo dei ragazzi vincitori

È stata inaugurata ieri, sabato 12 maggio, la mostra di disegni e filastrocche "A 70 anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo", nell’atrio del Municipio di Riolo Terme, a cura dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e le Professoresse di lettere Valentina Martuzzi e di educazione artistica Maurizia Medri.

Festa della Mamma. Lotta contro il cancro: IOR invade le piazze di Faenza e dintorni con le azalee

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, da domani sabato 12 maggio l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro

Intitolazione. Riolo Terme: dedicare una via della città al luogotenente francese Arnaud Beltrame

Martedì 8 Maggio 2018
Arnaud Beltrame

Il Consiglio dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme ha deciso di inviare al sindaco della cittadina riolese una lettera con la proposta di intitolare una via, una strada o un luogo a Arnaud Beltrame, il luogotenente francese che ha dato la propria vita per qualcun altro. Durante l’ultimo attacco terrorista di Trèbes, vicino Carcassonne nel sud della Francia ha salvato la vita di Julie, 40 anni, la cassiera del supermercato sposata e madre di una bambina di due anni e mezzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Riolo Terme: a fine maggio hotel strapieni grazie alla mountain bike

Domenica 6 Maggio 2018

Per cinque giorni il Rally di Romagna Mtb porterà nella località termale oltre duemila visitatori

Alberghi strapieni, i riflettori del mondo bike puntati per cinque giorni ed uno spot promozionale che, dopo nove anni di duro lavoro, punta a promuovere un format alternativo alla tradizionale vacanza termale. Mancano poco più di venti giorni alla nona edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain in programma sulle montagne di gesso di Riolo Terme dal 31 maggio al 4 giugno, ma il piccolo comune del faentino è già da tempo in fermento per una delle manifestazioni più importanti del suo calendario.

Lavoro. L'Unione della Romagna faentina cerca 4 collaboratori tecnici a tempo determinato di 4 mesi

Venerdì 27 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'Unione della Romagna faentina ha avviato presso il centro per l'impiego la procedura per l'assunzione a tempo determinato di 4 collaboratori tecnici per la manutenzione generale dei beni del patrimonio comunale, strade e del verde (potatura e sfalcio erba) anche mediante utilizzo di attrezzature e macchine.

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

CICLISMO / A Riolo Terme presentata la nona edizione del Rally di Romagna

Domenica 22 Aprile 2018
Una foto della presentazione

E' stato presentato ufficialmente all'hotel Senio di Riolo Terme la nona edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain, dal 2010 una delle gare ciclistiche più suggestive del calendario Mtb. Alla consolle organizzativa, da nove anni, il Romagna Bike Grandi Eventi, presieduto da Stefano Quarneti che, nell'occasione, ha sottolineato la vera essenza dell'evento: "Sul piano tecnico - ha detto - la rassegna è cresciuta parecchio così come il livello dei partecipanti, ma per noi il Rally di Romagna resta sempre una grande festa popolare all'insegna del divertimento e della condivisione". 

Sport. Presentata “50 Km di Romagna”, l'ultramaratona che collega Riolo Terme, Casola e Brisighella

Giovedì 19 Aprile 2018
Una foto della conferenza stampa

La classica ultramaratona romagnola è sempre in crescita: questo è emerso dalla Conferenza Stampa di presentazione della 37esima “50 Km di Romagna” (che si svolgerà mercoledì 25 aprile) alla Sala Consiliare del Comune di Castel Bolognese, alla presenza del Primo cittadino Daniele Meluzzi e l’Assessore allo sport, Giovanni Morini, del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, ed i Consiglieri Regionali, Manuela Rontini e Mirco Bagnari. La gara organizzata dalla Podistica Avis, in collaborazione con Pro Loco e Protezione Civile, tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, collegando i borghi medievali di Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella. 

Cultura. Andrea Rivola, grande mano e testa dura, ma ora i suoi disegni sono sul Corriere della Sera

Mercoledì 18 Aprile 2018
Andrea Rivola accanto ad un suo lavoro che interpreta la divinità egizia Ra

Intervista al disegnatore e illustratore di Riolo Terme

È un talento naturale, quello che fin da bambino ha guidato la mano di Andrea Rivola, disegnatore e illustratore di fama. Lui segue tutti gli studi che lo indirizzano verso l'arte: liceo artistico, corso di formazione professionale fino ad arrivare al Dams dove consegue la laurea. Da lì in poi un percorso artistico porta Andrea a specializzarsi nell'editoria per ragazzi. Oggi ha al suo attivo collaborazioni con testate giornalistiche nazionali ed internazionali, in Italia le sue illustrazioni sono pubblicate dal Corriere della Sera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Scelti i manifesti grafici della 10a edizione de "La Baviera a Riolo Terme"

Martedì 17 Aprile 2018

Sono Daniel Balan e Federica Lolli dell'Istituto Professionale Persolino Strocchi di Faenza i ragazzi scelti per la realizzazione grafica dei volantini della decima edizione della manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo..” e dell'evento “A tavola con i pescatori” che si svolgeranno nel mese di maggio al Parco Pertini in centro a Riolo Terme.

Solidarietà & Riciclo. La Pro Loco di Riolo Terme sostiene il progetto "Le Scarpe al Centro"

Venerdì 13 Aprile 2018

In occasione della Festa dell’Agricoltura di Riolo Terme, nei giorni di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile, nello stand gastronomico della Pro Loco riolese, al Parco Pertini, è possibile aderire al progetto della Regione Emilia-Romagna "Le scarpe al centro".

Eventi. A Brisighella premiato il Gruppo Combattimento Friuli tra paracadutisti e musica della banda

Giovedì 12 Aprile 2018
Il reparto comando e supporto Friuli, primo classificato, premiato dall'Associazione Gruppo di Combattimento

Si è tenuta questa mattina, giovedì 12 aprile, presso il locale campo sportivo, alla presenza di un cospicuo pubblico e di numerose scolaresche della zona, la premiazione del Trofeo "Gruppo di Combattimento Friuli" organizzata in collaborazione con l’omonima associazione dalla Divisione Friuli di Firenze. L'evento ha celebrato i 73 anni trascorsi dagli eventi dell’Aprile 1945, quando i soldati italiani comandati dal Generale Arturo Scattini liberarono Riolo Terme dopo essere subentrati ai reparti polacchi in prima linea con l'VIII armata britannica.

{data:spazio_pubblicitario}

Cerimonia. A Brisighella il Comando Divisione Friuli commemora i Caduti di Combattimento

Mercoledì 11 Aprile 2018

Centocinquanta militari del Comando della Divisione Friuli sono impegnati in questi giorni in attività di addestramento nel nostro territorio. A conclusione di queste giornate è prevista anche una visita storico culturale ad alcune località nell'area di Brisighella e Riolo Terme che durante la Seconda Guerra mondiale hanno visto protagonista il Gruppo di Combattimento Friuli per la liberazione della nostra popolazione dalla dittatura nazi-fascista.

A Pasqua e Pasquetta escursioni e laboratori creativi per bambini alla Rocca di Riolo Terme

Venerdì 30 Marzo 2018
Grotta del Re Tiberio

Sabato 31 marzo alle ore 15 la Rocca di Riolo diventa "Rocca Creativa" con il laboratorio per bambini dedicato, in occasione della Pasqua, alla decorazione delle uova pasquali. I bambini possono portare le uova e, insieme, dipingerle e decorarle seguendo la loro fantasia. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso del museo ed è consigliata la prenotazione.

A Riolo Terme la mostra di pittura neocromatica del maestro Galeotti e dei suoi allievi

Martedì 27 Marzo 2018

A conclusione dei Corsi di Pittura Neocromatica-Sistemica ( 6° Corso Comune di R iolo Terme e 2° Corso Valle del Santerno-Comune di Fontanelice e Circolo Compren sivo di Borgo Tossignano), sono in programma le due Mostre Collettive "Il Maestro Nevio Galeotti ed i suoi Allievi", rispettivamente dal 24 marzo al 2 aprile presso la Sala di San Giovanni di Riolo Terme ed il 2 aprile presso il Museo Mengoni di Fontanelice.

{data:spazio_pubblicitario}

Tutto pronto a Riolo Terme per la presentazione della nona edizione del Rally di Romagna

Sabato 24 Marzo 2018

Si tratta di una delle gare ciclistiche più suggestive del calendario Mtb. E intanto la corsa faentina sbarca anche in Polonia

Sarà presentata ufficialmente il 21 aprile alle 17 a Riolo Terme la nona edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain, dal 2010 una delle gare ciclistiche più suggestive del calendario Mtb. L'appuntamento è all'hotel Senio di Riolo, dove lo staff del Romagna Bike Grandi Eventi, presieduto da Stefano Quarneti, toglierà i veli alla manifestazione.

Notte ad Hogwarts alla Rocca di Riolo, con una serata tutta dedicata a Harry Potter

Sabato 24 Marzo 2018
L'iniziativa in una precedente edizione

Sabato 24 marzo alle 21 la Rocca di Riolo diventa ancora più misteriosa con “Notte ad Hogwarts”, un gioco escape tra rebus ed esperimenti per veri appassionati di Harry Potter. Solo un’ora di tempo per decifrare una serie di enigmi che porteranno alla soluzione del mistero e all’uscita dalla Rocca. L’evento ha un costo di 10 € a partecipante ed è obbligatoria la prenotazione.

Riolo Terme, concluso il corso di computer per Over 60

Mercoledì 21 Marzo 2018

L'iniziativa è stata organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi della città

I ragazzi e i partecipanti al corso

Si è concluso ieri, martedì 20 marzo, a Riolo Terme il corso di computer dedicato a persone over 60, organizzato dal consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Avviato il 5 marzo scorso, il corso si è articolato in cinque incontri pomeridiani alla biblioteca comunale, in via Gramsci, dove i ragazzi hanno messo a disposizione dei corsisti le loro conoscenze in campo informatico.

{data:spazio_pubblicitario}

A Riolo Terme arrivano le uova di Pasqua che sostengono l'Ail nella lotta alle leucemie

Giovedì 15 Marzo 2018

Sabato e domenica prossima si potranno acquistare davanti al supermercato Cofra/Conad e al mercato di Riolo

Vista la positiva esperienza delle scorse edizioni, l'associazione Italiana contro le leucemie-linfomi-mielomi (AIL) ha nuovamente coinvolto l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme, che sabato 17 marzo dalle 9 alle 18 e domenica mattina dalle 8 alle ore 12 sarà davanti al Supermercato Cofra/Conad in Via Alighieri con i propri volontari e un banchetto dedicato e informativo. Sabato mattina ci sarà anche un ulteriore banchetto al mercato di Riolo, in Corso Matteotti dalle 9.30 alle 12.30.

VOLLEY GIOVANILI / Riolo Volley in campo per gli interregionali di mini e supervolley

Mercoledì 14 Marzo 2018

Si sono svolti nel Palazzetto dello sport di Riolo Terme, i tradizionali incontri di minivolley e supervolley, piccoli tornei tra squadre di ragazze e ragazzi dai 7 agli 12 anni. Con il patrocinio e la collaborazione del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Faenza, una volta all'anno, infatti, ogni società sportiva iscritta, organizza, un incontro di questo tipo nella propria palestra.

8 marzo: a Riolo Terme eventi alla Rocca e alla Grotta del Re Tiberio

Giovedì 8 Marzo 2018

In occasione della Giornata internazionale dedicata alle donne, giovedì 8 marzo alle 18 la Rocca di Riolo propone una visita guidata da Caterina Sforza. La Leonessa di Romagna svelerà alcune delle sue ricette di salute e bellezza che l’hanno resa celebre. Il costo di partecipazione è di euro 5 e la prenotazione è obbligatoria.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it